Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid-19 di venerdì 6 maggio. Il bollettino Covid: 43.947 contagi e 125 morti. Monitoraggio Gimbe: circolazione del virus elevata, sì mascherine al chiuso. Confermata la validità dei protocolli Covid sul lavoro, con una verifica che sarà fatta a metà giugno. Resta l'obbligo delle mascherine in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto. Fiaso: torna a calare curva ricoveri, -5,7% in sette giorni.
Vaticano, fino al 31 maggio obbligo Ffp2 e Super Green Pass
"Considerato che il perdurare dell'attuale situazione di pandemia richiede specifici provvedimenti straordinari ed eccezionali volti a contrastarla e a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività, anche in deroga alla normativa vigente", un decreto generale del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, firmato oggi, proroga in Vaticano fino al 31 maggio prossimo le precedenti disposizioni: e in particolare l'obbligo della mascherina Ffp2 in tutti i luoghi chiusi, l'obbligo del ‘Green Pass base' per i visitatori e l'obbligo del ‘Green Pass rafforzato' per tutto il personale e i partecipanti a convegni e seminari.
Sileri: "Virus continuerà a circolare, fragili e non vaccinati potrebbero avere problemi"
“Il virus potrebbe continuare a circolare anche in futuro. Persone fragili e non vaccinati potrebbero avere problemi come succede da anni con l’influenza”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo all'inaugurazione della Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana. Per Sileri "bisogna continuare con la campagna vaccinale e cercare di mantenere le precauzioni”.
Iss, reinfezioni salgono al 5% ma non c'è un aumento dei ricoveri
"La percentuale infezioni è abbastanza elevata, al 5%, una costante che vediamo dall'inizio della circolazione della variante Omicron. Fortunatamente questo non si associa a un aumento dei ricoveri e delle intensive". Lo sottolinea Anna Teresa Palamara, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità in un video a commento dei dati settimanali.
Vaccini, Ema: “Trombosi per J&J già incluse nelle avvertenze, rischio molto raro”
Dopo l'annuncio della Food and Drug Administration, l'ente governativo americano che si occupa anche della regolamentazione farmaceutici, che ha deciso di limitare la somministrazione del vaccino J&J agli "over 18 per i quali altri prodotti non sono accessibili o clinicamente appropriati o che scelgono il vaccino Janssen altrimenti non si vaccinerebbero", l'Agenzia europea del farmaco (Ema), contattata dall'Adnkronos Salute, ha fornito ancora una volta rassicurazioni sulla sicurezza del medicinale.
Calano i nuovi casi e i ricoveri, ma per l’Iss “è meglio continuare a usare la mascherina”
Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità la pandemia arretra in Italia, ma i numeri ancora alti, secondo gli esperti dell’Iss, rendono ogni cautela ancora necessaria.
Omicron, B.A.4 in alcune regioni, ora prevale B.A.2
Tra le sottovarianti Omicron guadagna terreno BA.2, che è "evidentemente nettamente prevalente", ma "in qualche regione cominciano ad osservare la variante BA.4. Vedremo come andrà nelle prossime settimane". Lo dice Anna Teresa Palamara, direttore Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, nel video di commento al monitoraggio settimanale Covid. "Sulla piattaforma IcoGen osserviamo anche 38 possibili ricombinanti Omicron-Omicron che sono Xe, Xj, Xl: noi le monitoriamo costantemente, ma fortunatamente non si associa ad una diversità nella quota di trasmissione e di severità della malattia".
Iss, casi Covid in lenta ma costante diminuzione
"I casi sono in lenta ma costante diminuzione, nonostante un andamento un po' altalenante". Lo sottolinea Anna Teresa Palamara, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, in un video a commento dei dati settimanali. "C'è una diminuzione quasi in tutte le Regioni – aggiunge – solo alcune in lieve controtendenza ma speriamo di vedere presto tutte le Regioni in calo. Anche a livello europeo l'incidenza è in lento calo, ci sono alcune differenze tra i diversi Paesi ma questo dipende anche dalle diverse metodologie di testing".
Covid Campania, oggi 5.009 contagi e 4 morti
In Campania ci sono 5.009 casi Covid. Si registrano altri 4 decessi (in totale 10.340).I dati del bollettino di oggi, 6 maggio, dell’Unità di Crisi regionale.
Impennata casi Covid in Sudafrica, tasso positività al 26%
I casi giornalieri di Covid in Sudafrica sono aumentati di quasi il 60 per cento in due giorni, tra timori che il virus abbia già tracciato la quinta ondata nel Paese. Lo rende noto la Bbc, che citando l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili parla di 9.757 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Con un tasso di positività che sfiora il 26% (37.600 i tamponi effettuati) secondo quanto riportano i media locali.
Covid, Aifa: monoclonali a 60.066 italiani (+3,7%), a 656 in profilassi (+46,8%)
Salgono a 60.066 gli italiani che hanno ricevuto anticorpi monoclonali contro Covid-19 dal 10 marzo 2021 – quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale nel nostro Paese – a oggi. Lo riporta l'Agenzia italiana del farmaco Aifa nel 51esimo rapporto sul monitoraggio delle prescrizioni che avvengono in 283 strutture delle 21 regioni della Penisola. Rispetto all'ultima rilevazione, diffusa 2 settimane fa, i pazienti che hanno ricevuto questi farmaci sono aumentati del 3,68%. Sul totale di 60.066, sono 59.410 (+3,35%) quelli che hanno ricevuto monoclonali usati in terapia, e 656 (+46,76%) quelli trattati in profilassi con l'anticorpo Evusheld- (tixagevimab-cilgavimab).
Crisanti dice che 100 morti al giorno sono inaccettabili: "Cambiare registro"
"Cento morti al giorno sono inaccettabili. Fanno 50mila morti l'anno, cioè ci riportano nel 1800 quando le malattie infettive erano la maggiore causa di morte". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia molecolare all'Università di Padova, su Rai Radio1. "Siamo molto vicini all'immunità di gregge – ha osservato – e lo dice l'andamento dell'epidemia. Sono mesi che, nonostante le restrizioni siano estremamente blande, il numero dei casi salvo qualche oscillazione giornaliera, è costante, anche se rappresenta la punta di un iceberg. Quindi la situazione di equilibrio è stata raggiunta". Per Crisanti "è necessario cambiare registro: passare a una strategia che protegga i fragili. È stato sbagliatissimo togliere il lavoro agile. I fragili che sono in età da lavoro devono avere il diritto di lavorare da casa e vanno loro dati sussidi per comprare mascherine".
Bollettino Covid, in calo tasso di positività e ricoveri
I tamponi processati sono 302.406 (ieri 327.178) con un tasso di positività che scende leggermente dal 14,7% al 14,5%. In calo i ricoveri: le terapie intensive sono 6 in meno (ieri -2), con 31 ingressi del giorno, e scendono a 363 totali, mentre i ricoveri ordinari sono 220 in meno (ieri -230), e sono 9.164 in tutto.
Bollettino Covid: oggi 43.947 contagi e 125 morti
Sono stati registrati in Italia nelle ultime 24 ore 43.947 contagi e 125 morti. Diffuso il bollettino Covid di oggi. Il tasso di positività si attesta al 14,5% (-0,2%)
Crisanti: "Fragili e loro contatti devono usare le mascherine"
"Strumenti come lockdown e mascherine con un virus che ha un indice di trasmissione 2, come l'influenza, funzionano bene, ma con uno di indice 11", come le attuali varianti di Sars-Cov-2, "non servono". "Con questi
numeri a livello di popolazione, il ruolo delle mascherine è minimo, ma a livello personale è gigantesco. Per questo devono usarle i fragili e chi è a contatto con loro". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia molecolare all'Università di Padova, su Rai Radio1. "Per tutti gli altri, meglio infettarsi ora, a poca distanza dalla vaccinazione, perché l'infezione è più lieve, anche se sembra controintuitivo". Al contrario, "bloccare la trasmissione significa portare l'indice di trasmissione da 15 a 1 con misure di restrizione, ma è impossibile, non ci stanno riuscendo neanche in Cina. Bisogna essere realistici".
Vaia (Spallanzani): "Vaccino va aggiornato, in autunno probabile richiamo"
"Abbiamo sempre sostenuto che il vaccino andava aggiornato e che in autunno, quando presumibilmente potrà esserci una esigenza di fare una dose di richiamo, andrà somministrata ai più fragili, ai più anziani e alle persone
più esposte. Questa a nostro giudizio la strada giusta, insieme alla necessità di aggiornare ancora ulteriormente le terapie che per altro già stanno dando ottimi risultati". Lo dice Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, commentando l'annuncio arrivato ieri dall'Ema di "garantire che i vaccini anti-Covid adattati siano approvati al più tardi entro settembre".
Covid Puglia, oggi 3.109 casi e 6 morti
Oggi in Puglia si registrano 3.109 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 19.491 test (incidenza del 16%) e sei decessi. Dei 96.108 attualmente positivi in regione, 525 sono ricoverati in area non critica (ieri 521) e 26 in terapia intensiva (ieri 25).
Sileri: "Il 2022 passerà ancora con alti e bassi"
"Non abbiamo dimenticato la pandemia, sicuramente il fatto di avere una guerra a pochi chilometri da noi giustamente monopolizza visto il rischio molto importante per tutti. Non dimentichiamoci che il virus circola e che errori di comunicazione sono stati fatti. Il virus si sta endemizzando, anzi abbiamo spinto noi verso l'endemizzazione grazie alla vaccinazione di massa, ma credo che il 2022 passerà ancora con alti e bassi, difficilmente faremo dei passi indietro. Sicuramente non accadrà da noi ciò che si vede oggi in Cina. L'importante è vaccinarsi". A dirlo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri rispondendo alle domande dei cronisti a margine dell'inaugurazione della nuova sede della ‘Centrale di Risposta Nazionale' della Croce Rossa a Roma.
Negli USA la quarta dose ha dimezzato i contagi nelle case di riposo
Negli Stati Uniti, nei mesi di febbraio e marzo, la quarta dose di vaccino contro Covid-19 ha dimezzato il rischio di infezione tra i residenti delle case di riposo, evitando circa 3.600 casi di Covid a settimana in questa popolazione particolarmente fragile. È quanto rivela uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention USA pubblicato sul bollettino settimanale dei Cdc. La ricerca ha analizzato i dati di circa 15mila strutture per anziani, che, dall'inizio della pandemia, inviano settimanalmente i dati sulle infezioni ai Cdc. Nel periodo compreso tra il 14 febbraio e il 27 marzo i ricercatori hanno contato 7.510 infezioni tra i circa 250mila ospiti vaccinati solo con tre dosi, pari a un tasso di 5 casi per mille a settimana; tra i 730mila che avevano effettuato la dose booster, invece, i casi sono stati 11.334 con un tasso di 2,6 casi per mille a settimana. Complessivamente, nelle sei settimane dello studio, la dose booster ha evitato quasi 22 mila casi di Covid con un'efficacia nel prevenire l'infezione del 46,9%.
In Veneto 4.464 nuovi contagi e 6 morti
Sono 4.464 i nuovi contagi da coronavirus oggi 6 maggio in Veneto, secondo i dati dell’ultimo bollettino Covid-19 di Azienda Zero. Si registrano 6 morti. Il totale dei casi da inizio pandemia è arrivato a 1.694.104, mentre gli attualmente positivi sono 62.341. Il totale dei decessi da inizio pandemia è 14.500. Negli ospedali veneti sono ricoverate 534 persone in area medica e 20 in terapia intensiva. Negli ospedali di comunità i ricoverati positivi sono 112. Nella giornata di ieri sono state effettuate 938 vaccinazioni anti-Covid.
OMS: "7-15% dei pazienti ricoverati contrae infezione ospedaliera"
Ogni 100 pazienti ricoverati in ospedale, 7 nei Paesi ad alto reddito e 15 in quelli a basso e medio reddito contraggono un'infezione ospedaliera. Nel caso dei pazienti in terapia intensiva, si arriva al 30%. Tra i malati che vengono infettati in ospedale, 1 su 10 muore. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto "Global report on infection prevention and control" pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "La pandemia di Covid-19 ha messo in luce molte sfide e lacune sul tema della prevenzione e controllo delle infezioni in tutte le regioni e i Paesi, anche quelli che avevano programmi più avanzati", ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Ha anche fornito un'opportunità senza precedenti per fare il punto della situazione e aumentare rapidamente la preparazione e la risposta alle epidemie. La nostra sfida ora è garantire che tutti i paesi siano in grado di allocare le risorse umane, le forniture e le infrastrutture necessarie".
Marche, 1.611 casi di coronavirus, incidenza in calo
Nelle Marche 1.611 casi di coronavirus rilevati nell'ultima giornata in cui l'incidenza ogni 100mila abitanti è risultata ancora in calo (da 663,05 a 654,79). Lo comuni la Regione. Impennata al 43,5% (ieri 37,9%) della percentuale di positivi sui tamponi del percorso diagnostico (3.707); in tutto sono stati analizzati 4.130 test che comprendono anche 423 tamponi del percorso guariti. I positivi con sintomi nelle ultime 24ore sono 358; i casi comprendono 416 contatti stretti di positivi, 405 contatti domestici, 15 in setting scolastico/formativo, quattro in setting lavorativo, tre in ambiente di vita/socialità, uno ciascuno in setting assistenziale e sanitario.
Toscana, nelle ultime 24 ore 2.234 positivi
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.234 su 15.567 test di cui 2.542 tamponi molecolari e 13.025 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 14,35% (69,7% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
Perché la Cina insiste coi lockdown e la strategia Zero Covid, spiegato da Xi Jinping
"Dobbiamo continuare ad aderire fermamente alla politica zero-Covid” ha avvertito il presidente cinese Xi Jinping dopo le pesanti critiche per i lockdown mentre il resto del mondo ormai ha riaperto tutto.
In Cina 4.714 nuove infezioni, quasi tutte asintomatiche
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha segnalato 4.714 nuove infezioni da Covid-19 nelle ultime 24 ore, di cui 4.340 asintomatiche. Dei nuovi contagi, 356 risultano a trasmissione locale e 18 importati dall'estero. I pazienti privi di sintomi sottoposti a osservazione medica sono scesi a 111.906, in calo di 6.831 rispetto a quelli resi noti ieri. I casi attivi nel Paese sono scivolati a quota 218.945, con 5.153 decessi correlati.
Monitoraggio ISS: Rt a 0,96, incidenza a 559 ogni 100mila abitanti
Nel periodo 13 – 26 aprile 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,85- 1,07), sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente (era a 0,93). È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia di Ministero della Salute e Iss. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente: Rt=0,91 (0,88-0,94) al 26/04/2022 vs Rt=0,93 (0,90-0,96) al 19/4/2022. Scende l'incidenza settimanale a livello nazionale: 559 ogni 100.000 abitanti (29/04/2022 -05/05/2022) vs 699 ogni 100.000 abitanti (22/04/2022 -28/04/2022).
La Cina ha rinviato i prossimi Giochi Asiatici di settembre
Il Consiglio olimpico dell'Asia ha annunciato oggi il rinvio della XIX edizione dei Giochi asiatici, in programma ad Hangzhou, in Cina, dal 10 al 25 settembre. Lo riportano i media cinesi.
USA, FDA limita uso del vaccino Johnson & Johnson: "Rischio rare ma gravi trombosi"
Gli Stati Uniti hanno deciso di limitare l'uso del vaccino Janssen. La Food and Drug Administration (FDA) ha deciso di consentirlo solo ai soggetti che non possono ricevere gli altri vaccini. "L'azione di oggi dimostra la forza dei nostri sistemi di controllo e il nostro impegno a garantire che la scienza e i dati guidino le nostre decisioni", ha detto uno degli esperti della FDA, Peter Marks. L'organizzazione ha parlato di un rischio di "rare ma gravi trombosi". Il siero Johnson & Johnson potrà essere utilizzato solo per gli adulti che rifiutano Pfizer o Moderna "per motivi personali" o che non li possono ricevere.
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 6 maggio
Nel bollettino di ieri registrati 48.255 nuovi casi Covid-19. Il totale dei contagi raggiunge quota 16.682.626. Nell'ultima giornata i morti registrati a causa del virus sono stati 138 per un totale di 164.179. Sono stati effettuati 327.178 tamponi tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta al 14,7%. I guariti sono 16.353.323 (+70.523) e gli attualmente positivi 1.165.371 (-21.699). Questa la situazione Regione per Regione:
-
- Lombardia: +6.362
- Veneto: +5.344
- Campania: +5.112
- Emilia Romagna: +4.041
- Lazio: +3.951
- Piemonte: +2.824
- Toscana: +2.712
- Sicilia: +3.263
- Puglia: +3.908
- Liguria: +1.252
- Marche: +1.469
- Friuli-Venezia Giulia: +858
- Abruzzo: +1.693
- Calabria: +1.591
- Umbria: +889
- P.A Bolzano: +317
- Sardegna: +1.383
- P.A Trento: +509
- Basilicata: +509
- Molise: +344
- Valle d'Aosta: +80
Nel mondo 516.170.922 casi registrati dall'inizio della pandemia, mentre i morti sono 6.247.502.