Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 6 luglio. Nel bollettino di oggi 907 casi e 24 morti per Covid. La curva dei contagi torna a salire in Italia (e in altri 9 Paesi europei) causa variante Delta: sorvegliate speciali le province di Napoli, Lodi, Verona, Caltanissetta, e Ascoli Piceno. Oggi atteso incontro tra il commissario per l'emergenza Coronavirus Figliuolo e le regioni: i governatori discutono di una presunta carenza di vaccini. I medici: “Vaccinare gli adolescenti prima dell’inizio delle scuole”. Brusaferro: "Discesa dei contagi si è fermata, ma serve ancora prudenza". Continua la campagna vaccinale: 33.167.624 finora le prime dosi somministrate, 20.474.601 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 34,55 % della popolazione over 12. Addio mascherine e distanziamento in Regno Unito, Johnson riapre nonostante la variante Delta: "Entro 19 luglio 50mila contagi al giorno ma dobbiamo riaprire". Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa “portata terza ondata senza precedenti”. L'allarme di Nature: vaccini ai Paesi poveri solo nel 2023. In Spagna preoccupa l'aumento di contagi fra i giovani. Australia, annullato gran premio F1 e Motogp per timori Covid. Nuovo record in Russia, 737 morti in 24 ore.
- Biden: "Per favore, vaccinatevi. La nostra battaglia contro il virus non è finita" 06 Luglio
- Covid nel Regno Unito, oggi 28.773 nuovi casi di contagio e 37 decessi 06 Luglio
- Ancora giù dati sui ricoveri in Italia: -4 in terapia intensiva e -66 in area medica 06 Luglio
- Oggi in Italia 907 casi e 24 morti Covid: il bollettino del Ministero della Salute 06 Luglio
- Le regioni italiane in cui stanno risalendo i contagi Covid 06 Luglio
- Covid in Calabria: 26 nuovi casi, 2 decessi e 260 guariti nelle ultime 24 ore 06 Luglio
- Covid Sardegna, oggi nessuna vittima e 21 nuovi casi 06 Luglio
- Il generale Figliuolo vuole convincere 215mila insegnanti a vaccinarsi entro settembre 06 Luglio
- Cos'è la variante Lambda del Covid e perché sarebbe più pericolosa della Delta 06 Luglio
- Il ministro Speranza: "La pandemia non è finita, i contagi risalgono in Ue e nel mondo. Cautela" 06 Luglio
- Covid Puglia, 60 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore 06 Luglio
- Figliuolo: "Convincere 215mila prof a vaccinarsi per scuola in sicurezza" 06 Luglio
- Governo Uk, contagi Delta potranno salire a 100.000 06 Luglio
- Von der Leyen: "Troppe dosi vaccino non usate, vaccinatevi" 06 Luglio
- Australia, annullato gran premio F1 e Motogp per timori Covid 06 Luglio
- Brusaferro: "Discesa dei contagi si è fermata, ma serve ancora prudenza" 06 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 6 luglio 06 Luglio
Russia e Cina hanno sviluppato insieme un nuovo vaccino contro il coronavirus
Gli scienziati cinesi e russi hanno ultimato lo sviluppo congiunto di un nuovo vaccino contro il coronavirus. Lo ha detto a Interfax l'ambasciatore cinese a Mosca, Zhang Hanhui. "Il lavoro è stato svolto a San Pietroburgo ed è stato completato con successo: ora ci si aspetta che sia approvato dalle autorità di controllo russe per l'uso", ha detto l'ambasciatore.
Galli: "Sessantamila persone a Wembley non è un'idea brillante"
"Alla partita di stasera immagino che andranno gli italiani a Londra, non certo gli italiani dall'Italia. Non ci sono Paesi europei esenti dal problema, ma la contingenza presente in questo momento in Gran Bretagna fa pensare che sarebbe stato meglio fare a meno di un'esperienza di questo genere in questo momento, e in uno stadio come quello. L'idea di mettere cinquanta o sessantamila persone a Wembley sia stasera sia alla finale, non mi sembra un'idea brillante". Lo dice Massimo Galli, docente di malattie infettive dell'Università Statale di Milano e direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale Sacco, commentando gli Europei di calcio a Wembley ai microfoni di iNews24.it. In merito alla decisione di Boris Johnson di riaprire nel Regno Unito: “Avrebbe dovuto pensarci un po' di più visto che ha già sbagliato una volta".
Biden: "Per favore, vaccinatevi. La nostra battaglia contro il virus non è finita"
"Per favore vaccinatevi". È l'appello di Joe Biden agli americani mentre i casi di coronavirus risultano in aumento nelle comunità statunitensi con un basso tasso di immunizzazione. "La nostra battaglia contro il virus non è finita", insiste Biden, "anche se siamo
più vicini che mai al dichiarare l'indipendenza dal Covid-19". L'obiettivo di vaccinare il 70% degli americani adulti con almeno una dose entro il 4 luglio, "è slittato solo di qualche giorno", osserva Biden segnalando che "entro la settimana ci saranno 160 milioni di americani pienamente vaccinati" mentre in 182 milioni hanno ricevuto almeno uno shot.
Italia - Spagna: a Wembley niente mascherine o distanziamento tra i 60mila tifosi
Uno stadio pieno, roboante e rumoroso come non lo si vedeva da tempo ma a Wembley, teatro della semifinale di Euro 2020 Spagna-Italia, tra i 60 mila tifosi presenti le regole anti Covid sono largamente ignorate. Abbracci, baci e pochissimo distanziamento sociale sugli spalti. Pochissime anche le mascherine. All'interno di quello che è un vero monumento del calcio continentale, si sono ritrovati 11mila tifosi italiani mentre i sostenitori spagnoli sono circa 9000. Le stime sono della Uefa e il dato definitivo si avrà in serata. C'è poi una quota restante di biglietti in vendita libera, riferita al pubblico generico.
Spagna, boom di casi, ma non ci saranno restrizioni più severe
"Ci sono diverse risposte che possono essere date dalle regioni. Non è necessario approvare niente più di quanto stabilito dal Ministero della Sanità insieme a loro": a dirlo il premier spagnolo Pedro Sanchez spiegando come affrontare la nuova ondata di contagi nel Paese iberico, una situazione che sta colpendo in particolare i giovani non ancora vaccinati. "La sanità è nelle mani dei governi regionali, per cui dobbiamo condividere le decisioni con loro", ha ricordato il premier dall'Estonia, dove si è riunito con la premier Kaja Kallas.
Covid Portogallo, variante Delta nel 90% dei nuovi casi
La quota della variante Delta nei nuovi casi di coronavirus rilevati in Portogallo è aumentata fino a quasi il 90%, secondo un rapporto pubblicato in giornata, mentre il Paese affronta un’impennata dei contagi. Secondo il documento dell’Istituto nazionale di sanità pubblica (Insa), la frequenza relativa della variante ha raggiunto l’89,1% nella settimana che si è conclusa il 27 giugno, rispetto al 45,8% di tre settimane fa. Per arginare l'infezione, il governo ha deciso la scorsa settimana di reimporre il coprifuoco notturno nei 45 comuni più colpiti, tra cui la capitale Lisbona e Porto, la seconda città più grande del Paese.
Perché le discoteche non hanno ancora una data per la riapertura
Nonostante il via libera del Comitato tecnico scientifico e nonostante nelle scorse settimane alcuni esponenti del governo avessero indicato i primi di luglio tra le possibili date per la riapertura delle discoteche, ad oggi una decisione non è ancora stata presa. E molto sembra dovuto alla diffusione della variante Delta.
Ospedale scozzese dichiara "codice nero" a causa dei contagi da variante Delta
Il Raigmore Hospital di Inverness, il più grande ospedale della regione delle Highlands scozzesi, ha dichiarato il codice “nero” – il livello di allarme più alto – a causa dei contagi causati dalla variante Delta e del conseguente aumento dei ricoveri. L’attività ambulatoriale – tranne quella oncologica, le urgenze e i traumi ortopedici – è stata sospesa.
Il presidente Usa Biden: "Lotta non ancora finita, contro varianti vaccinarsi"
"Siamo più vicini che mai a dichiarare la nostra indipendenza dal Covid-19 , ma la lotta non è ancora finita. Varianti potenti come la Delta sono emerse. La miglior difesa contro queste varianti mortali è semplice: vaccinarsi". Così, su Twitter, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden rinnova il suo appello alla popolazione americana a farsi vaccinare, dopo che non è stato raggiunto l’obiettivo del 70% di immunizzati entro il 4 luglio, giorno della festa dell’Indipendenza.
Menichetti (Ospedale di Pisa): "Vaccinati infettati da Delta non dovrebbero contagiare"
"I vaccinati a ciclo completo che si infettano con la variante Delta solitamente non hanno gravi conseguenze cliniche e non vengono ritenuti responsabili di perpetrare il ciclo del contagio. Cioè, il vaccinato si potrebbe infettare, ma di regola non si dovrebbe ammalare e non dovrebbe essere fonte pericolosa di contagio". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa. "Però – avverte l'esperto – tutto questo è quanto noi riteniamo possa accadere nella realtà delle cose, ma siccome lo stiamo osservando dal vivo come un film che guardiamo mentre lo stiamo girando, dobbiamo continuare ad essere da una parte prudenti e dall'altra vaccinare e farci vaccinare. Perché queste – insiste Menichetti – sono le due armi
che abbiamo: la spada e lo scudo. La spada è il vaccino e lo scudo le protezioni e il distanziamento. Non abbiamo una terza via".
Covid, Pechino: "Sviluppato nuovo vaccino insieme a Mosca"
Gli specialisti cinesi e russi hanno completato lo sviluppo congiunto di un nuovo vaccino contro il coronavirus. Lo ha detto a Interfax l'ambasciatore cinese a Mosca, Zhang Hanhui. "Il lavoro è stato svolto a San Pietroburgo ed è stato completato con successo: ora ci si aspetta che sia approvato dalle autorità di controllo russe per l'uso", ha detto l'ambasciatore cinese.
Pregliasco: "Riaperture in Uk sono senza senso, decisione politica criticabile"
Per il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, “è una decisione politica criticabile quella presa dal premier inglese Johnson di riaprire tutto nonostante l’aumento dei contagi dovuti alla variante delta”. Anche in Italia ci sarà un incremento dei nuovi casi nonostante il vaccino: “La riapertura accende la diffusione della malattia a prescindere dalla vaccinazione”.
In Grecia aumentano i casi Covid: quasi 1.800 nuovi contagi in 24 ore
Forte crescita dei casi di Covid-19 in Grecia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 1.797, ha annunciato l'autorità sanitaria nazionale Eody. In terapia intensiva ci sono al momento168 pazienti, mentre in un giorno i morti sono stati 8. Le autorità segnalano una tendenza all'aumento dei contagi dallo scorso 29 giugno, scrive Kathimerini. Il presidente dell'Eody Panagiotis Arkoumaneas, citato dalla tv Skai, ha sottolineato però che non c'è finora un aumento dei ricoveri. L'età media dei contagiati è ora 27 anni, ha spiegato, mentre la metà dei nuovi casi riguarda persone con meno di 30 anni, e i contagi provengono da assembramenti che si verificano in locali ed altri luoghi di ritrovo notturno.
Salgono i casi Covid in Catalogna: chiudono le discoteche, tornano mascherine all'aperto
In Catalogna (Spagna) nell'ultima settimana le nuove infezioni sono state 25.738, cinque volte più di 7 giorni fa, con un'età media dei positivi di 26,5 anni. L'indice Rt è di 3,3, e ciò indica che i contagiati triplicano ogni giorno. Gli esperti attribuiscono questo incremento dei casi tra i giovani alla nuova e più contagiosa variante Delta, agli effetti del festival di Sant Joan, alla fine del coprifuoco e all'allentamento delle restrizioni.
Covid nel Regno Unito, oggi 28.773 nuovi casi di contagio e 37 decessi
Nel Regno Unito sono stati registrati 28.773 nuovi casi di contagio da Coronavirus nelle ultime 24 ore e 37 decessi attribuiti al Covid-19. A renderlo noto sono state le autorità britanniche, aggiornando i dati sulla diffusione della pandemia. Il premier britannico Boris Johnson ha confermato ieri il previsto stop alle restrizioni anti-Coronavirus a partire dal 19 luglio.
Ancora giù dati sui ricoveri in Italia: -4 in terapia intensiva e -66 in area medica
Sono 187 i pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva in Italia, con un calo di 4 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 11 , mentre ieri erano stati 2. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.271, in calo di 66 unità rispetto a ieri.
Oggi in Italia 907 casi e 24 morti Covid: il bollettino del Ministero della Salute
Sono 907 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in leggero aumento rispetto ai ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 6 luglio, del Ministero della Salute. I test effettuati sono stati 192.424. In diminuzione il numero dei morti: da ieri 24 vittime, contro le 32 del giorno prima. In calo ricoveri ordinari e in terapia intensiva.
Le regioni italiane in cui stanno risalendo i contagi Covid
Secondo quanto emerge dall'analisi del fisico Giorgio Sestili ci sono primi segnali di risalita dei casi di infezione da Coronavirus in Italia: aumentano i valori in otto regioni, molte delle quali meta di vacanze, così come accennano a salire sia il tasso di positività sia l'indice di contagio Rt.
Covid in Calabria: 26 nuovi casi, 2 decessi e 260 guariti nelle ultime 24 ore
Sono 26 in più rispetto a ieri, le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria su 2.286 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dall'1,34% all'1,14%).
Focolaio di variante Delta a Usini, molti giovani colpiti. Il sindaco: "Massima attenzione"
Focolaio della variante Delta del covid-19 a Usini, nel Sassarese, dove proprio nei giorni scorsi l'Aou ha sequenziato 18 casi di variante indiana su 23 tamponi positivi. Nel paese a due passi da Sassari sono state individuate dieci persone – tra le quali molti giovani – positive alla cosiddetta variante ex indiana del Sars Cov 2, costringendo il sindaco, Antonio Brundu, a mettere in atto una serie di limitazioni per contenere i rischi di diffusione del virus. Il primo cittadino emanato tre ordinanze con cui sospende fino al 12 luglio tutte le attività di spettacolo e intrattenimento musicale, danzante, teatrale svolte sia in luoghi chiusi sia all'aperto, 24 ore su 24. Ordinato anche lo stop alla somministrazione di bevande alcoliche da asporto dopo le 22. "Mi appello a tutti, giovani e giovanissimi compresi e ve lo chiedo con il cuore: aiutiamoci e sosteniamoci l'un l'altro ed evitiamo situazioni più drammatiche. Serve massima attenzione, fare tutto in sicurezza, prediligere spazi aperti, mantenere le distanze, indossare la mascherina. Vi chiedo la massima collaborazione per non ripiombare nell'incubo".
Sileri: "A ottobre finirà in terapia intensiva solo chi non è vaccinato"
"Gli over 60 non vaccinati corrono un rischio per loro stessi, non solo per la società. A ottobre ci sarà una recrudescenza della circolazione del virus e, purtroppo, con questa circolazione, anche se non paragonabile allo scorso anno, in ospedale andrà prevalentemente chi non si è vaccinato. Ed è un rischio troppo alto". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto alla trasmissione Omnibus, su La 7.
Covid Sardegna, oggi nessuna vittima e 21 nuovi casi
Salgono a 57.330 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 21 nuovi contagi e nessuna vittima. In totale sono stati eseguiti 1.396.645 tamponi, per un incremento complessivo di 2.022 rispetto al dato precedente, con un tasso di positività dell'1%. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 34 pazienti in area medica (+1 rispetto all'ultimo bollettino) e uno in terapia intensiva.
Il generale Figliuolo vuole convincere 215mila insegnanti a vaccinarsi entro settembre
A settembre la scuola riaprirà e bisogna “convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare in classe in sicurezza”: lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, il generale Francesco Figliuolo, parlando delle modalità con cui garantire un inizio dell’anno scolastico in presenza a settembre.
Variante Delta in Lombardia, Moratti: "Entro un mese sarà prevalente"
“Visto il suo grado di contagiosità, è prevedibile che, a breve, tra due e quattro settimane, la variante Delta possa diventare quella prevalente in Lombardia. La variante potrebbe influenzare la campagna vaccinale”. Questo quanto dichiarato dalla vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti rispondendo ad una mozione presentata dal consigliere Usuelli che chiedeva di ridurre il tempo tra la prima e la seconda dose.
Cos'è la variante Lambda del Covid e perché sarebbe più pericolosa della Delta
Scoperta in Perù alla fine dello scorso anno e oggi motore principale dei casi di positività nel Paese sudamericano, per gli esperti la variante Lambda rappresenta uno dei ceppi del Coronavirus più minacciosi. Oltre a una trasmissibilità superiore, è associata al tasso di mortalità più elevato al mondo.
Il ministro Speranza: "La pandemia non è finita, i contagi risalgono in Ue e nel mondo. Cautela"
"Dobbiamo essere consapevoli che la pandemia ancora non è chiusa. Non è finita. Lo testimoniano anche i numeri di altri Paesi europei e del mondo che vedono i contagi risalire nonostante l'alto tasso di vaccinazioni. Quindi massima attenzione, massima cautela, massima prudenza e continuare questo lavoro imponente, la nostra campagna di vaccinazione, che è l'arma più importante che abbiamo per chiudere questa stagione". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione di un evento di Fortune Italia.
Cremlino: "In alcune regioni della Russia servono misure dure contro variante Delta"
La situazione epidemiologica in un certo numero di regioni russe richiede misure anti-Covid rapide e dure ma la chiusura delle frontiere tra le regioni è un passo eccessivo. Lo ha detto l'addetto stampa del presidente russo Dmitry Peskov, ripreso dalla Tass.
Covid Puglia, 60 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore
Sono stati registrati 60 casi positivi, oggi, in Puglia, a fronte di 7.122 test per l'infezione da Covid-19: 18 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 6 nella provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 11 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 2 decessi: uno in provincia di Bari, e uno in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.709.076 test, 244.347 sono i pazienti guariti e 2.578 sono i casi attualmente positivi.
L'Asl Teramo ha individuato 51 casi di variante Delta
Su 56 sequenziamenti di tamponi inviati all'Istituto zooprofilattico "Caporale" nel periodo 26-30 giugno, e i cui risultati sono appena arrivati alla Asl, risultano 51 casi di variante indiana (91%), una nigeriana, due brasiliana, una inglese e una normale. Salgono dunque a 64 i casi di variante indiana, o Delta, individuati in provincia di Teramo. La Asl di Teramo, come strategia si prevenzione, ha scelto di sequenziare il 100% dei positivi in modo da avere un quadro completo della situazione epidemiologico in provincia.
Vaccini, parla la Meloni: "Obbligo? Ma stiamo scherzando?"
"Obbligo vaccinale? Ma stiamo scherzando? Ricordo, ancora una volta, a questa sinistra in preda a deliri di onnipotenza che l'obbligo vaccinale non è previsto nella nostra Costituzione e che l'Italia non è un regime totalitario. Vogliamo prevenire nuovi contagi? Magari il Governo potrebbe iniziare fermando gli sbarchi illegali e incontrollata". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, dopo le parole del segretario del Pd Enrico Letta.