Aumentano i contagi da Covid-19 in Italia: nel monitoraggio dell'Iss l'Rt sale a 1,15 con incidenza in aumento a 53 casi per 100mila abitanti. Nel bollettino di oggi 6.764 casi e 51 morti Covid. Allarme Ema e Oms: "Siamo in piena quarta ondata, è la pandemia dei non vaccinati". Crescono soprattutto i contagi nel Nord-Est, con le terapie intensive che aumentano del 12,9% in 7 giorni. Governo valuta proroga dello stato di emergenza e accelera su terza dose di vaccino per tutti; nella conferenza stampa di stamattina il Ministro Speranza ha dichiarato che attualmente non sono previste modifiche per il Green Pass. "La terza dose di vaccino è sicura", ha dichiarato il coordinatore del Cts Locatelli. Nella mappa Ecdc del rischio Covid Bolzano torna in rosso, 6 Regioni in verde.
Pfizer, arriva pillola anti Covid: "Riduce rischio ricovero o morte dell'89%". Allarme in Germania dove si contano 194 morti in un giorno: “È la pandemia dei non vaccinati”. Nuovo record di morti Covid in Russia: 1.195 nelle ultime 24 ore. Impennata di contagi anche in Croazia e Islanda. La Francia proroga il green pass fino al 31 luglio 2022.
- Fino a quando potrebbe durare lo stato di emergenza
- Terza dose di vaccino per tutti, il possibile calendario
- Speranza dice che il green pass non cambia
- Bertolaso: "Ritirare Green Pass a chi rifiuta terza dose vaccino"
- Speranza non esclude il prolungamento dello stato di emergenza
Denunciata dottoressa che fingeva di vaccinare i pazienti nell'hub di Lurate Caccivio
Una dottoressa in servizio all'hub vaccinale di Lurate Caccivio (Como), è stata denunciata perché avrebbe finto di vaccinare alcuni pazienti senza iniettare loro il siero, pur di fargli ottenere il Green pass. A raccontare l'accaduto la Cooperativa Medici Insubria che gestisce l'hub. "Questa mattina, nel nostro Hub vaccinale di Lurate Caccivio, era presente un Medico per effettuare vaccinazioni Covid ad un gruppo di 17 pazienti da lui convocati. L'autorizzazione per tale attività è stata regolarmente conferita da Ats Insubria nei giorni scorsi in quanto il medico aveva dichiarato di aver convinto alcuni suoi pazienti reticenti con la rassicurazione che sarebbe stato lui stesso a somministrare il vaccino. Dopo qualche somministrazione effettuata il nostro collaboratore, che affiancava il professionista per la registrazione dei vaccini, si è insospettito per il comportamento e l'atteggiamento durante l'effettuazione delle somministrazioni. Informata la Responsabile dell'Hub, che era presente in quel momento, veniva monitorata la situazione e ad un controllo accurato, è emerso che il professionista fingeva la somministrazione senza, in realtà, effettuare il vaccino".
Crisanti: "Il Covid ha spazzato via 1 milione e mezzo di anni di vita"
"Il Covid ha spazzato via più di un milione e mezzo di anni di vita, se ragioniamo in questo modo ci rendiamo conto del disastro che ha provocato". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, a ‘Tagada' su La7, spiegando come vanno davvero letti i numeri sul numero delle vittime causate in Italia dalla pandemia. "Se si vede l'eccesso di mortalità che c'è stata in Italia nell'ultimo anno, sono quasi 230mila le persone che sono venute a mancare. Se noi queste le moltiplichiamo per anni di aspettativa di vita, probabilmente – ha ribadito il virologo – il Covid avrà spazzato via più di un milione e mezzo di anni di aspettativa di vita. Se ragioniamo in questo modo ci rendiamo conto del disastro che ha provocato".
Covid in Francia, 8.998 nuovi casi e 28 morti nelle ultime 24 ore
Sono 8.998 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore. Lo rende noto Santé Publique France. I decessi registrati nello stesso lasso di tempo sono stati 28, i nuovi ricoveri negli ultimi sette giorni 1889, 469 quelli in terapia intensiva di cui 353 in rianimazione.
Da lunedì al via lockdown light in Austria per non vaccinati
Da lunedì 8 novembre in Austria entrerà in vigore il lockdown light per i non vaccinati per fermare l’aumento dei contagi Covid: sarà loro vietato l’accesso a ristoranti, movida, hotel, sport, eventi culturali e sarà escluso da iniziative di tempo libero. “Quando saliamo in macchina ci mettiamo la cintura di sicurezza, il vaccino è la nostra cintura”, ha spiegato il cancelliere Alexander Schallenberg.
Covid in Romania, 483 morti nelle ultime 24 ore: in 433 non erano vaccinati
La Romania continua a registrare un alto numero di morti di Covid: nelle ultime 24 ore sono stati 483. Fra questi, 433 erano persone non vaccinate. Sempre nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi sono stati 8.268. Il numero totale dei decessi ha superato quota 50 mila. Nel Paese è vaccinato solo il 37% della popolazione adulta.
Da Cts no a 100% capienza Italia-Svizzera, 75% per Finals tennis
No all'aumento della capienza del pubblico dello stadio Olimpico fino al 100% per la partita di qualificazione ai Mondiali di calcio, Italia-Svizzera, in programma il 12 novembre; aumento solo parziale, dal 60% attualmente previsto al 75%, di quella delle Atp Finals di tennis in programma a Torino del 14 novembre. E' questo il parere del Cts alla richiesta di deroga per i due eventi avanzata dal sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali. Lo apprende l'ANSA da fonti governative. Il parere negativo per l'Olimpico è legato alla crescita dei contagi Covid, per il quale tra l'altro il Lazio rappresenta una delle Regioni più esposte.
Visco: "Economia Italia sarà a livelli pre Covid a metà 2022"
"Siamo sorpresi della rapidità della ripresa, molto superiore alle nostre attese. L'Italia tornerà a livelli pre pandemici nella prima metà del prossimo anno". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista a Class Cnbc. Si tratta dell'effetto "della campagna di vaccinazioni e della forte spinta di finanza pubblica, che ora va indirizzata più sugli investimenti che sul sostegno dei redditi, perché questo dovrà passare dalla maggiore capacità di creare occupazione e sviluppo dell'economia".
Brusaferro: "C'è incremento dei casi sotto i 12 anni"
"C'è un incremento dei casi di Covid-19 sotto i 12 anni ed in particolare nella fascia di età tra 6 e 11 anni, mentre tra i 12 e 19 anni c'è una crescita più contenuta dei casi e questo è dovuto anche al numero di
vaccinazioni che in questa fascia di popolazione sono state eseguite". Lo ha affermato in un videomessaggio il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, commentando i dati del monitoraggio settimanale.
Regno Unito, 34.029 contagi e 193 morti
Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna sono stati registrati 34.029 contagi e 193 morti per il covid-19, mentre i nuovi ricoveri sono 1072. Decessi e ospedalizzazioni sono in crescita rispetto alla settimana scorsa, rispettivamente del 12,3% e 3,5%, sottolinea il Guardian, riportando i dati delle autorità sanitarie. Intanto, secondo i dati dell’ufficio nazionale delle statistiche, nella settimana terminata il 30 ottobre, una persona su 50 aveva il covid nelle case in Inghilterra, un dato che corrisponde a 1,5 milioni di persone ed è lo stesso della settimana precedente. Si tratta di una stima pari a quella del picco della seconda ondata, ai primi di gennaio. In Galles il dato è di un contagiato su 40, in Irlanda del Nord è uno su 65 e in Scozia uno su 80. La stima riguarda la percentuale di persone positive a casa, senza tener conto di quando sono state contagiate, né se siano sintomatiche o no.
Germania, la minaccia della Turingia: "Non cureremo i non vaccinati"
In Germania alle prese con la quarta ondata dell'epidemia il presidente della Turingia, Bodo Ramelow, ha minacciato di non curare più i non vaccinati negli ospedali se dovesse salire eccessivamente la pressione sulle strutture sanitarie. La Sassonia sarà invece il primo Land tedesco a limitare da lunedì l'accesso a ristoranti, bar ed eventi solo a vaccinati e guariti dal Covid, escludendo la possibilità del tampone come lasciapassare.
Vaccino: report, 7.3 milioni over 12 in attesa prima dose
Sono 7.318.750 gli italiani over 12 ancora in attesa di prima dose o di dose unica del vaccino anti Covid, 107.757 in meno rispetto a sette giorni fa. E' uno dei dati che emergono dal report settimanale della struttura commissariale di emergenza sanitaria. In particolare, è in attesa della prima dose o di dose unica il 4,72% degli over 80 (215.356 persone), il 7,54% dei 70-79enni (454.048), il 10,11% dei 60-69enni (763.873), il 13,06% dei 50-59enni (1.260.752), il 16,93% dei 40-49enni (1.487.727), il 16,88% dei 30-39enni (1.147.039), l'11,92% dei 20-29enni (716.544) e il 27,52% dei 12-19enni (1.273.411).
Vaccini: "Ancora calo prime dosi, 103 mila in una settimana"
Nell'ultima settimana sono state fatte poco più di 103mila prime dosi di vaccino anticovid, poco meno di 15 mila al giorno in media. Il dato è contenuto nell'ultimo report del governo appena pubblicato dal quale emerge la conferma che, rispetto alla settimana scorsa, il numero di prime dosi è ancora diminuito: erano poco più di 345 quelle somministrate tra il 16 e il 22 ottobre, sono state 184.531 dal 23 al 29 ottobre. La fascia di età che in quest'ultima settimana ha registrato il maggior numero di prime dosi e' quella dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni, con oltre 21mila somministrazioni, seguite dai trentenni (18.788) e dai ventenni (16.133). In totale, nel periodo identificato dal report, sono state 976.313 le dosi di vaccino somministrate (prime, secondo e terze tra aggiuntive e booster) in Italia mentre la settimana scorsa erano state 1.112.844. Bisogna tenere presente che nei giorni oggetto del report c'è stato il ponte di Ognissanti con due giorni festivi, che hanno sicuramente inciso sull'andamento delle vaccinazioni.
Rezza: "Tendenza peggioramento epidemia, spingere vaccinazioni"
"Anche questa settimana si nota una tendenza al peggioramento per quanto riguarda la situazione epidemiologica da Covid-19 nel nostro Paese". Lo afferma in un videomessaggio il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in riferimento ai dati del monitoraggio settimanale. "E' bene – ha sottolineato – continuare a mantenere comportamenti prudenti e soprattutto continuare il programma di vaccinazione sia con il ciclo primario che con la terza dose".
Tasso positività al 1,2%, +12 terapie intensive
Sono 543.414 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 514.629. Il tasso di positività è all'1,2%, in leggero aumento rispetto all'1,1% di ieri. Sono invece 395 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 12 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 37 (ieri 36). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.124 (ieri 3.045), ovvero 79 in più rispetto a ieri.
Bollettino Covid Italia: oggi 6.764 contagi e 51 decessi
Sono 6.764 i nuovi casi di Covid-19 registrati oggi, venerdì 5 novembre, in Italia secondo il bollettino del Ministero della salute, in significativo aumento rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono 543.414, altri 51 i morti. La regione con più casi attualmente è la Lombardia.
Covid Lombardia: oggi 840 nuovi positivi e 7 decessi
Sono 840 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con 7 vittime. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 336, mentre in terapia intensiva sono ricoverate 48 persone. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di venerdì 5 novembre 2021, diramati dal ministero della Salute.
Vienna, le nuove misure di restrizioni contro la pandemia Covid
Stretta di Vienna contro l’impennata di nuovi casi di Covid-19: il sindaco Micheal Ludwig ha annunciato che dalla prossima settimana sarà consentito l’ingresso nei ristoranti e nei centri per la cura della persona, quindi parrucchieri e barbieri, solo a vaccinati e guariti dall’infezione. Ha inoltre offerto ai bambini tra i cinque e i dodici anni una vaccinazione “off-label”.
Islanda: record di contagi, mascherine di nuovo obbligatorie
Impennata di casi di Covid in Islanda, che annuncia una stretta delle misure per il contenimento del virus. Secondo quanto annunciato dal governo, da domani sarà nuovamente obbligatorio indossare le mascherine nei negozi e comunque nelle situazioni nelle quali non può essere garantita una distanza di 1.5 metri. Poi, da mercoledì, saranno ammessi solo eventi con un massimo di 500 persone invece delle duemila attuali e i locali dovranno chiudere le porte due ore prima di quanto avveniva finora, alle 23, con i clienti fuori entro le 24. Tutti gli adulti over 16, inoltre, potranno fare la terza dose del vaccino: le autorità contano di richiamare circa 160mila persone entro la fine dell'anno. Le nuove restrizioni resteranno in vigore per un mese, fino all'8 dicembre. Nelle ultime 24 ore in Islanda sono stati registrati 164 nuovi casi di Covid, il numero più alto dall'inizio della pandemia.-
Covid Piemonte: oggi 368 nuovi casi di contagio e 3 morti
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 386 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 148dopo test antigenico), pari allo 0,7% di 56.351tamponi eseguiti, di cui 49.538antigenici. Dei 386 nuovi casi, gli asintomatici sono 193 (50,0%).
I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (nessuna variazione rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 206
(nessuna variazione rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.329. Tre decessi di persone positive al test del Covid-19 (nessuno di oggi) sono stati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione
Piemonte.
Covid Emilia Romagna: 618 nuovi casi e quattro decessi
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 434.177 casi di positività, 618 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.456 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 2,2%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età.Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.947.522 dosi; sul totale sono 3.498.820 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, oltre l’87% degli emiliano-romagnoli con più di 12 anni. Quasi il 90% ha invece ricevuto la prima dose.
Croazia: nuovo record contagi, 6.932 nelle 24 ore
Con 6.932 nuovi casi confermati di coronavirus in 24 ore la Croazia ha superato oggi il record negativo di infezioni giornaliere dall'inizio della pandemia, raggiunto il 10 dicembre scorso, quando i test positivi nelle 24 ore erano stati 4.620.
Escludendo lockdown o chiusure di attività produttive, l'Unità di crisi ha annunciato, per la prima volta da giugno,
nuove restrizioni. Da domani sono vietati tutti i raduni con più di cento persone se non ci sono controlli dei green pass
europei. Per eventi con l'esibizione del certificato covid non ci sono limiti del numero di persone, ma per la prima volta
anche a questi eventi sarà obbligatorio indossare le mascherine protettive e tenere la distanza fisica.
Da metà novembre saranno probabilmente introdotti i green pass in tutte le istituzioni pubbliche e locali, sia per gli impiegati che per i visitatori.
La forte diffusione del virus in Croazia, similmente agli altri Paesi dei Balcani, è dovuta principalmente al basso tasso
di vaccinazione. Finora appena il 56 per cento degli adulti ha completato il ciclo vaccinale, pari al 47 per cento dell'intera popolazione di quattro milioni di abitanti
Regno Unito, tasso infezione torna a calare: terza dose aiuta
Torna a calare ‘indice d'infezione Rt da Covid in Inghilterra, la maggiore nazione del Regno Unito. Il dato diffuso oggi passa da 1,1-1,3 a una forchetta fra 0,9 (di nuovo sotto la soglia d'allerta 1) e 1,1. Su questo abbassamento della curva dei contagi – impennatisi a circa 40.000 al giorno nelle ultime settimane, con un rimbalzo
autunnale che ha preceduto quello di altri Paesi europei – pesa l'accelerazione delle terze dosi del vaccino (booster): offerte nel Regno già a tutti gli over 50 e somministrate ora a oltre 9 milioni di persone, senza introduzione o ripristino di alcuna restrizione significativa.
La pillola anti Covid di Merck-MSD approvata dal Regno Unito: quando potrebbe arrivare da noi
Quando arriverà in Italia molnupiravir, la pillola contro il Covid-19 prodotta da Merck? Dopo l’autorizzazione da parte dell’Mhra nel Regno Unito, si attende l’ok di Ema ma intanto, come ha confermato Franco Locatelli del Cts “Aifa si è già attivata per acquisire una quantità adeguata del farmaco antivirale orale contro Sars-Cov-2”.
Zaia (Veneto): Occupazione delle terapie intensive aumentata del 50%, "inizio a preoccuparmi"
"Abbiamo un più 50% di ricoveri in terapia intensiva nel giro di una settimana. se questo fosse un trend inizio a preoccuparmi". Così il governatore veneto Luca Zaia nella conferenza stampa del venerdì sulla situazione Covid nella sua regione. Con più di 100mila tamponi, nelle ultime 24 ore sono 792 i contagi trovati in Veneto, vale a dire un'incidenza dello 0,78. Sono invece 11.800 gli attualmente positivi. Per quanto riguarda gli ospedali, attualmente sono 280 i ricoverati in Veneto, suddivisi in 234 (+6) in area medica e 46 (+1) in terapia intensiva. Un decesso nelle ultime 24 ore.
Il Ministro Speranza ha detto che il green pass per il momento non subirà variazioni
Il ministro della Salute Speranza ha detto che il green pass per il momento non subirà variazioni. L’unica novità è che verrà data anche a chi si è vaccinato con un siero anti Covid non approvato dall’Ema, come Sputnik: “Riconosciamo il green pass e l’equipollenza tra i vaccini se verrà fatto un booster con vaccino mRna”, ha spiegato in conferenza stampa.
Francia estende uso Green Pass fino a 31 luglio
Il Parlamento di Parigi ha approvato l'estensione dell'uso del Green Pass fino al 31 luglio 2022. Lo riferiscono i media francesi spiegando che la versione definitiva del disegno di legge sulla "vigilanza sanitaria" proposto dal governo è stato approvato con 118 voti favorevoli, 89 contrari e un astenuto. La disposizione era stata contestata dal Senato, che voleva il green pass in vigore solo fino al 28 febbraio.
Locatelli: "Rischiamo pandemia non vaccinati come in Germania"
Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, ha spiegato perché condivide la definizione di “pandemia di non vaccinati”: “È evidente che ci troviamo in uno scenario dove il rischio di essere infettati è diverso fra i vaccinati e i non vaccinati: secondo l’analisi dell’Iss nessuno dei vaccinati colpiti dal virus, fino a 59 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva”.
Covid, oggi in Toscana 381 nuovi casi e 3 morti
In Toscana sono 381 i nuovi casi Covid e tre i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi da inizio pandemia sale così a 291.087: i nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 277.541 (95,3% dei casi totali). I ricoverati sono 298 (2 in meno rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (1 in più).
Pregliasco: "Serve green pass rinforzato, rilasciarlo solo a chi si vaccina”
Fabrizio Pregliasco, intervistato da Fanpage.it, ha spiegato che per combattere l'aumento dei contagi una nuova soluzione potrebbe essere il green pass rinforzato, ovvero destinato ai soli vaccinati escludendo chi si fa il tampone: "In questa prima fase era corretto concedere ai cittadini di verificare l'eventuale positività attraverso un test – ha spiegato il virologo – ma il green pass a soli vaccinati sarebbe il compromesso che ci accompagnerebbe a una nuova normalità. In più l'obbligatorietà non è facile da controllare: i bimbi, ad esempio, li controlliamo solo a sei anni al primo giorno di scuola. Per questo resterà sempre uno zoccolo duro che non intende ricevere il vaccino".
Secondo Speranza è possibile una proroga dello stato di emergenza
Il ministro della Salute rinvia il dibattito sulla proroga dello stato d’emergenza senza però escluderne la possibilità: “Mancano ancora sessanta giorni alla scadenza – ha ricordato Roberto Speranza – analizzeremo il quadro epidemiologico, l’andamento della campagna vaccinale, la situazione delle varianti e valuteremo facendo prevalere l’evidenza scientifica”.
continua su: https://www.fanpage.it/politica/speranza-non-esclude-il-prolungamento-dello-stato-di-emergenza/