Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 5 maggio. 213.013 i casi totali di Coronavirus in Italia, con 236 nuove vittime nella giornata di ieri. Le vittime nel mondo sono 250mila. Record di morti nel Regno Unito: oltre 32mila, superata l’Italia. Con la Fase 2 cambia ancora il modulo di autocertificazioni per spostamenti e visite ai congiunti. Conte: "Non ignoro le Regioni, se possibile anticipiamo". Task force Ministro Innovazione: "Ridurre orario di lavoro". Lo studio dell'Imperial College di Londra: con la Fase 2 l’Italia rischia una seconda (e peggiore) ondata. Fabrizio Sala, vicepresidente Lombardia: "Indice R0 nella nostra regione è 0,75. In Italia 0,80".
- Conte: "Nel decreto Maggio 55 miliardi per uscire dall'emergenza economica" 05 Maggio
- Task force Ministero Innovazione: "Ridurre orario di lavoro" con "turni" 05 Maggio
- Ministro De Micheli: "Non c'è stato alcun caos trasporti" 05 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 5 maggio 05 Maggio
Decreto maggio, Landini: "Bene incontro governo-sindacati, misure condivisibili"
"Riteniamo l'incontro con il Governo sul decreto maggio positivo perché l'impianto presentato contiene proposte in larga misura condivisibili sia sul versante del sostegno al reddito che sui temi relativi alle attività economiche e agli investimenti necessari per lo sviluppo del paese". E' questo il commento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini al termine dell'incontro tra governo e sindacati, sottolineando che in attesa del testo del decreto, sul quale il sindacato si riserva di dare il giudizio definitivo, è però stato affermata "la volontà di proseguire il blocco dei licenziamenti per altri tre mesi, il prolungamento per ulteriori nove settimane della cassa integrazione, allungamento di Naspi e Dis-coll e l'estensione di misure di sostegno a lavoratori ad oggi non coperti (colf e badanti, lavoratori dello spettacolo, stagionali), oltre all'intenzione di rafforzare i fondi bilaterali".
Ranieri Guerra (Oms): "Questo è un virus subdolo, non colpisce solo i polmoni"
Il professor Ranieri Guerra (OMS) sottolinea come la fase 2 in Italia sia improntata ad una riapertura sulla base della valutazione del rischio: "Le misure intraprese sono state pensate sia per fasce produttive sia per i trasporti per evitare che l'epidemia riprenda", ma avverte che sulla "riapertura iniziata il 4 maggio potremo fare una riflessione tra due settimane. L'obiettivo è, a fronte del calo progressivo dell'epidemia, creare i presupposti per una riapertura maggiore". Alla domanda su quanti siano i malati al momento nel nostro Paese ha detto: "Su 100 persone 80 non hanno sintomi e 15 sono paucisintomatici. Questo è un virus subdolo, non attacca solo a livello polmonare, ma colpisce anche il sistema nervoso, ma anche intestino, fegato e cuore. Per questo è più difficile trovare una cura che possa andare bene".
Trump licenzia il virologo Fauci, Pence: "La task force chiuderà a fine maggio"
Il segretario di Stato americano, Mike Pence, ha confermato la chiusura, tra fine maggio e inizio giugno, della task force della Casa Bianca contro il Coronavirus, di cui è il responsabile. "Stiamo guardando alla finestra del Memorial Day (che cade il 25 maggio), di inizio giugno per cominciare a restituire alle nostre agenzie la gestione della nostra risposta nazionale in un modo più tradizionale", ha spiegato. "Abbiamo già cominciato a parlare di un piano di transizione con la Fema", la protezione civile Usa, ha aggiunto. Del team faceva parte, tra gli altri, anche il famoso virologo Anthony Fauci, che nelle ultime ore aveva cercato di abbassare i toni della polemica del presidente Trump nei confronti della Cina, accusata proprio dall'ex tycoon di aver creato "in laboratorio" il nuovo Coronavirus. Il rapporto dell'inquilino della Casa Bianca con gli scienziati è comunque sempre stato complicato, perché spesso lui si è avventurato in giudizi medici su cui non è competente e per questo non sono mancati gli scontri nelle ultime settimane.
Ministro Speranza: "Fase 2 nella giusta direzione, gli italiani stanno dimostrando responsabilità"
"La mia impressione in queste prime ore della fase 2 è che si sta andando nella direzione giusta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a DiMartedì su La7. I dati relativi a queste prime ore di fase 2, ha detto, "li vedremo tra qualche giorno, perchè non siamo in grado di analizzarli in tempo reale nelle stesse ore, ma mi sembra che gli italiani stiano dimostrando di aver capito il rischio e stiano dimostrando responsabilità", ha affermato. Speranza ha poi annunciato di aver "chiesto più di 3 miliardi di euro nel decreto maggio, che verrà approvato questa settimana, per dare più forza al nostro Servizio sanitario italiano".
Di Maio: "Per la fase 2 via a meccanismo Ue per i rimpatri dei connazionali all'estero"
"Nella fase uno, nella parte più critica della pandemia noi abbiamo fatto rientrare oltre 70mila italiani. Nella fase 2 ci sono tanti cittadini che vogliono rientrare perché le condizioni in Italia migliorano e dove sono peggiorano e per questa ragione hanno anche problemi sul prezzo dei biglietti, anche a causa delle norme sanitarie che impongono alle compagnie aeree di non occupare tutti i posti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ospite della trasmissione di Bruno Vespa Porta a Porta, aggiungendo che "per questa ragione accederemo al meccanismo europeo che permetterà di calmierare i prezzi".
Regno Unito, consigliere del governo si dimette: "Non ho rispettato il lockdown per vedere una donna"
Il professor Neil Ferguson, famoso epidemiologo britannico dell'Imperial College di Londra e consigliere del governo di Boris Johnson, si è dimesso dal suo ruolo di consulente istituzionale. Alla base della sua decisione il non aver rispetto il lockdown e il conseguente distanziamento sociale. Secondo il Daily Telegraph, l'esperto avrebbe ricevuto la visita ad una donna sposata con la quale ha una relazione sentimentale nonostante le regole restrittive in vigore nel Paese. "Mi rammarico profondamente per aver minato i messaggi pubblici sulla necessità di mantenere il distanziamento sociale. Ho fatto un errore di giudizio e preso la decisione sbagliata", ha detto. "Scienziati come lui – ha commentato Iain Duncan Smith, ex ministro ed ex leader Tory – ci hanno detto cosa non dobbiamo fare, noi abbiamo fatto come lui ci ha detto ed egli invece ha fatto come ha voluto. E' difficile da credere che un uomo intelligente abbia minato così il messaggio del governo sul lockdown".
Ilaria Capua: "Dobbiamo stare il più lontano possibile dai nonni"
"Dobbiamo stare il più lontano possibile dai nonni. Chi va a trovarli farebbe meglio a mangiare dall'altro lato del tavolo". La virologa Ilaria Capua, intervenendo in diretta nella trasmissione DiMartedì su La7, ha sottolineato ancora una volta la necessità di prestare attenzione all'incontro con persone anziane, nonni e nonne, durante la fase 2 dell'emergenza Coronavirus. L'esperta più volte ha messo in guardia sul rischio di contagio a cui sono esposti gli anziani, specialmente se affetti da più patologie.
L'ospedale Cotugno di Napoli vuole sperimentare il plasma dei guariti per curare i pazienti Covid
L'ospedale Cotugno di Napoli, diventato famoso in tutto il mondo per la sua gestione dell'emergenza Coronavirus, si è detto pronto ad una nuova sperimentazione per la quale attende ora il via libera del Comitato etico, vale a dire la terapia al plasma. Partita già in altre regioni d’Italia, prevede l’utilizzo del plasma dei pazienti guariti dal Coronavirus per curare chi invece risulta ancora positivo. Ad anticiparlo a Fanpage.it è Nicola Maturo, responsabile del Pronto Soccorso del nosocomio campano. "Si fanno delle prove come il farmaco antireumatico (Tocilizumab, la cosiddetta Cura Ascierto ndr.). L'importante non è nuocere all'ammalato".
Il Commissario Arcuri: "App Immuni pronta a fine maggio"
La App ‘Immuni‘ per il contact tracing dovrebbe essere pronta per la fine di maggio. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in audizione alla Commissione Trasporti e telecomunicazioni. "A cavallo della fine del mese l'App sarà pronta per essere utilizzata" ha affermato, precisando che "si tratta di una mia opinione: gli interlocutori che possono sciogliervi questo dilemma sono altri".
Oltre 70mila persone sono morte in Usa: più di un quarto dei decessi per la pandemia nel mondo
Sono 1.181.885 i casi confermati di persone contagiate dal nuovo coronavirus negli Stati Uniti, mentre i decessi legati alla malattia sono almeno 70.115. Il numero delle morto totali legate al Covid-19 è più di un quarto delle morti totali in tutto il mondo. I casi conteggiati oggi indicano che gli Stati Uniti sono il Paese in assoluto più colpito dal virus. È quanto emerge dagli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University. Il totale include i casi di tutti e 50 gli Stati, del District of Columbia e dei territori statunitensi, oltre ai casi riguardanti cittadini rimpatriati. Lo Stato più colpito, con almeno 318.953 casi e 24.999 morti, è New York. Segue il New Jersey, con almeno 128.269 casi e 7.910 morti. La città più colpita è New York City, con almeno 175.651 casi e 19.057 morti.
In Francia 330 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Francia sono morte 330 persone a causa del coronavirus, portando il bilancio complessivo a 25.531 decessi. Lo ha reso noto la Direzione generale della sanità. I ricoverati in Francia sono in tutto 24.775, ovvero 773 in meno rispetto a ieri. Calano anche i casi in rianimazione, arrivando 3.430, 266 in meno nelle ultime 24 ore.
Trump pronto a smantellare la task force per l'emergenza coronavirus: vuole scaricare Fauci
Mentre i casi di contagio crescono e la media dei morti sale a circa mille al giorno, il presidente Donald Trump starebbe pensando a smantellare gradualmente la task force da lui istituita per affrontare l'emergenza coronavirus. Del gruppo di lavoro fanno parte l'immunologo Anthony Fauci e la dottoressa Deborah Birx. La notizia è stata divulgata dal New York Times, che però aggiunge di non sapere se Trump pensa di sostituirlo con un gruppo nuovo.
Aumentano i voli e i traghetti per la Sicilia, Musumeci: "Da oggi più facile il rientro"
Dopo i problemi riscontrati nei giorni scorsi, dopo che il dpcm dello scorso 26 aprile ha autorizzato i rientri per i fuori sede, sono stati potenziati i voli e i traghetti per la Sicilia. "Da oggi sarà più agevole, per chi ne ha diritto, entrare o uscire dalla Sicilia", ha a fatto sapere il governatore Nello Musumeci.
"Vengono, infatti, potenziati i voli da Palermo e Catania per Roma (e viceversa) e aumentate le corse dei traghetti sullo Stretto di Messina. Inoltre, il rientro alla propria residenza, abitazione o domicilio è inserito tra le cause di necessità, che consentono, quindi, lo spostamento". È questo il risultato della richiesta avanzata ieri dal governatore ai ministri dei Trasporti e della Salute, Paola De Micheli e Roberto Speranza. Il decreto, a firma dei due componenti del governo Conte, è arrivato oggi.
I voli giornalieri dalla Sicilia verso Roma passano quindi da quattro a otto (quattro di mattina e quattro di pomeriggio), così come i collegamenti navali tra Sicilia e Calabria, che da cinque diventano otto (dalle 6 alle 21), in ogni direzione. Immutate, invece, le prescrizioni, adottate già dalla Regione, alle quali si devono attenere coloro che ritornano nell'Isola: registrazione sul portale web dedicato dell'assessorato della Salute (siciliacoronavirus.it), obbligo di isolamento in quarantena e sottoposizione, al termine del periodo, al tampone rino-faringeo. Per quanto riguarda gli approdi a Messina, i controlli sanitari sui passeggeri in transito continueranno a essere assicurati dalla Regione, mentre per gli aeroporti di Palermo e Catania continuerà a occuparsene l'Usmaf.
Conte: "Nel decreto Maggio 55 miliardi per uscire dall'emergenza economica"
Il decreto maggio per sostenere il Paese ad uscire dall'emergenza economica da coronavirus varrà 55 miliardi: la cifra secondo quanto si apprende, è stata confermata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte all'incontro a palazzo Chigi coi sindacati.
Conte ha spiegato che si tratterà di "intervento cospicuo ma certo non sarà la panacea di tutte le conseguenze negative che stiamo vivendo. Stiamo facendo il possibile per limitare i danni".
Anthony Fauci contro le riaperture in Usa: "Quante morti siamo disposti ad accettare?"
"Quante morti siamo disposti ad accettare, quanta sofferenza per un ritorno prematuro alla normalità"? La domanda provocatoria è stata posta da Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale delle malattie infettive Usa (Niad), durante una intervista alla Cnn. Facendo riferimento in particolare al dibattito in America sulla riaperture di molte attività, su cui più volte lo scienziato ha espresso posizioni diametralmente opposte a quelle del presidente Trump, Fauci ha messo in guardia dai rischi di un rimbalzo e di nuove impennate di casi di Covid-19, se la ripresa delle attività avviene in aree in cui il coronavirus è ancora molto diffuso. "Questo virus – ha sottolineato l'immunologo, membro della task force della Casa Bianca per la pandemia – è diverso dagli altri, ha mostrato una capacità ed una efficienza fenomenale di trasmissione".
"Non sono insensibile alla crisi economica e al dolore di chi ha perso il lavoro – ha precisato Fauci – ma devo dare informazioni basate sui dati e sulla mia esperienza".
Il Coronavirus fa chiudere la metropolitana di New York di notte per la prima volta in 115 anni
Per la prima volta in 115 anni la metropolitana più famosa al mondo verrà chiusa di notte. Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha spiegato che ogni notte, dall'1 alle 5, i treni resteranno fermi per consentire agli addetti della Mta, la linea di trasporti newyorkese, di disinfettare le carrozze in modo completo. E' la terza volta in dieci anni che il sistema newyorkese affronta un'emergenza: era successo nel 2011 per l'uragano Irene e nel 2012 per l'uragano Sandy, ma mai era stato fermato di notte. Nei giorni scorsi era diventato virale il video di un conduttore della metro che aveva documentato l'"accampamento" di decine di senza fissa dimora nelle carrozze dei treni. Poi ne sono stati trovati morti due: un uomo di 61 anni era riverso in una carrozza della linea 4, a Brooklyn; un altro, di 57 anni, è stato trovato nel treno C all'altezza di Washington Heights, a nord di Manhattan.
La Guardia di Finanza sequestra 250mila mascherine riconducibili all'azienda di Irene Pivetti
La Guardia di Finanza di Savona ha sequestrato oggi in Lombardia altre 250 mila mascherine riconducibili alla Only Italia Logistic, la società di cui è rappresentante legale Irene Pivetti. Le mascherine sequestrate erano nei magazzini di alcuni ospedali lombardi. La procura di Savona indaga sulla ex presidente della Camera e sulla società di cui è amministratrice unica per ricettazione, frode nell'esercizio del commercio, vendita di cose con impronte contraffatte e violazioni alla legge doganale.
"Svolta significativa nelle cure per il nuovo Coronavirus": l'annuncio di Israele
Il ministro della difesa israeliano, Naftali Bennett, ha affermato che i ricercatori del suo paese hanno fatto un importante passo avanti nel trattamento dei pazienti con Covid-19. Bennett ha affermato che l'Istituto israeliano per la ricerca biologica (IIBR) ha sviluppato anticorpi che "possono neutralizzare il Coronavirus".
Istat: "Crollo del trasporto aereo a marzo: 2 voli su 3 cancellati a causa dell'emergenza Covid"
Tra i settori economici che hanno più risentito dell'emergenza Coronavirus c'è di certo quello del trasporto aereo. Per il 2020 si attendeva una conferma del trend positivo del traffico a livello mondiale. Ma i provvedimenti di contenimento della pandemia assunti dalle autorità nazionali e internazionali hanno di fatto ridotto le possibilità di volare. Così rispetto allo scorso anno, a marzo sono stati cancellati due voli su tre (66,3%) e i passeggeri sono diminuiti dell'85% (da circa 14 milioni a poco più di 2 milioni). Del forte calo ne risente anche il turismo, settore fortemente connesso con quello dei trasporti. Secondo gli ultimi dati Istat, da poco meno di 460mila passeggeri in arrivo e partenza negli aeroporti italiani di domenica 23 febbraio 2020, si è passati ai 6,8 mila di domenica 29 marzo. Un dato in controtendenza rispetto alla crescita esponenziale del settore negli ultimi dieci anni.
Boom di guariti in Campania, metà dei nuovi contagi in Lombardia
Poco più di mille contagi, e molto più di duemila guariti. Sono questi i numeri del bollettino odierno della Protezione civile sull'emergenza Coronavirus in Italia, che pare essere arrivata quasi alla fine, come spiega a Fanpage.it Giovanni Forti, della redazione di YouTrend. Se il calo dovesse continuare con questo ritmo, in meno di due settimane l’Italia si troverebbe a zero contagi. Attenzione, però: in Lombardia ci sono ancora 500 casi al giorno, mentre è boom di guarigioni in Campania.
Nel Regno Unito 693 nuovi decessi nelle ultime 24 ore: il totale supera quota 29mila
693 nuovi morti per Coronavirus sono stati registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore tra ospedali, case di riposo e altri ricoveri, portando il totale a 29.427, secondo i dati resi noti nella conferenza stampa quotidiana di Downing Street dal ministro degli Esteri Dominic Raab. Si tratta d’una cifra che, pur senza i casi sospetti conteggiati in precedenza dall’Ons, l’Istat britannico, conferma il Paese oltremanica al primo posto in Europa per numero di vittime davanti all’Italia e secondo dopo gli Usa.
In Spagna il 70 per cento dei nuovi casi di Coronavirus sono operatori sanitari
Più del 70% dei nuovi casi di Coronavirus registrati in Spagna nelle ultime 24 ore sono operatori sanitari. E' quanto emerso dagli ultimi dati diffusi dal ministero della Salute riportati e dai media spagnoli. Degli 867 nuovi contagiati, 631 sono professionisti nel settore sanitario. Dal 28 aprile, gli operatori sanitari hanno rappresentato il 66% (5.587) dei 8.500 nuovi casi di Covid-19 in Spagna. In due ospedali della regione di Madrid e in Catalogna, le aree più colpite dall'emergenza, è stato contagiato l'11% del personale. Nel Paese iberico al momento i casi totali sono 218.011 mentre i decessi sono 25.428.
Bollettino Lombardia: "95 nuovi decessi in un giorno, calano ancora le terapie intensive"
Sono 37.092 le persone attualmente malate di Coronavirus in Lombardia che resta la regione italiana più colpita dall'emergenza. 509 sono ricoverate in terapia intensiva (-23 rispetto a ieri), 6.201 sono ospedalizzate negli altri reparti con sintomi (-213), 30.382 in isolamento domiciliare (+21). I morti totali sono 14.389, più 95 nelle ultime 24 ore. I guariti sono 27.124 (+620). Il totale dei positivi a livello regionale è pari a 78.605, 77 meno di ieri.
De Donno (Ospedale di Mantova): "Cura al plasma tema serio, ci contattano da tutto il mondo"
"La cura al plasma per il coronavirus è un tema serio da affrontare senza ironia". A parlare è Giuseppe De Donno, primario presso il Reparto di Pneumologia dell'Ospedale Carlo Poma di Mantov, intervistato da TgCom24. "Con il plasma abbiamo aiutato pazienti gravi, in tutto salvate 48 persone", ma l'esperto invita comunque alla cautela, dal momento che ancora molte sono le riserve della comunità scientifica: "Ci sono stati miglioramenti clinici ma aspettiamo la pubblicazione" dello studio, "intanto ci chiamano da tutto il mondo".
Protezione civile: "In Italia 213.013 casi di Coronavirus e 29.315 decessi"
La Protezione civile ha reso noto il bollettino di oggi, martedì 5 maggio, dell'emergenza Coronavirus in Italia. Il numero dei contagiati è salito a 213.013 (+ 1.075 rispetto a ieri), di cui 85.231 guariti (+2352) e 29.315 decessi (+236). Le regioni più colpite dall'infezione restano Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Valle d'Aosta e Molise hanno registrato zero nuovi casi.
Negli Usa il contagio non rallenta e Trump se la prende ancora con la Cina: "Doveva informarci"
Mentre il contagio da Coronavirus non rallenta negli Stati Uniti, con focolai che stanno nascendo anche nelle zone rurali, il presidente Donald Trump torna a prendersela con la Cina per quanto riguarda la pandemia da Coronavirus: "Pechino avrebbe dovuto informarci", ha detto parlando con i cronisti alla Casa Bianca. Il tycoon ha detto di non aver avuto contatti col presidente cinese.
Commissione Ue: "Quadro drammatico in termini di Pil e disoccupazione"
Le previsioni economiche della Commissione europea domani presenteranno un quadro "abbastanza drammatico" per le prospettive dell'Ue in termini di Pil e disoccupazione. Lo ha detto il commissario agli Affari sociali, Nicolas Schmit, in una conferenza al termine di una riunione in teleconferenza con i ministri del Lavoro dell'Ue. "Le previsioni saranno pubblicate domani. Abbiamo sentito molte cifre e sono abbastanza drammatiche in termini di perdita di Pil", ha detto Schmit. "La situazione che ci aspettiamo è abbastanza grave in termini macro-economici, ma anche in termini di difficoltà nel mercato del lavoro e per migliaia di imprese, in particolare piccole e medie".
Il Giro d'Italia si farà dal 2 al 25 ottobre 2020: arriva l'ufficialità dell'Uci
Il Giro d’Italia 2020 si correrà dal 3 al 25 ottobre prossimi. L’Uci, la Federciclismo internazionale, ha infatti pubblicato oggi le date per una lunga lista di gare finora in sospeso, e confermato la proposta degli organizzatori della Corsa Rosa. Si terranno poi durante l'estate Strade Bianche, in programma il primo di agosto, Milano-Sanremo 8 agosto, Tirreno-Adriatico 7-14 settembre. Il Lombardia si terrà pochi giorni dopo il Giro, il 31 ottobre. Nessuna sorpresa per il Tour de France, già calendarizzato dal 29 agosto al 20 settembre, malgrado lo stop agli eventi di massa deciso dal governo francese fino a tutto agosto, quindi probabilmente con i primi giorni senza pubblico in strada. Dal 20 ottobre all’8 novembre la Vuelta di Spagna.
A Cremona per la prima volta da 72 giorni non si registra nessun decesso per Coronavirus
Per la prima volta per più di due mesi a Cremona non si sono registrati decessi a causa del Coronavirus, precisamente non succedeva da 72 giorni, così come nelle altre province della Lombardia, che resta la regione più colpita dall'emergenza Covid-19. Il prefetto della città, intanto, ha ordinato alle forze dell’ordine di osservare con maggiore attenzione i parchi e le aree verdi, incrementando i controlli in questa prima parte della fase 2.
Bonaccini (Emilia Romagna): "Se tutto andrà bene riapriremo prima ristoranti e parrucchieri"
Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha annunciato che valuta la riapertura anticipata di alcune attività se i contagi da Coronavirus non riprenderanno a salire. "Se tutto andrà come ci auguriamo credo davvero che i tempi previsti" circa la riapertura il primo giugno "di bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste potrebbero addirittura essere anticipati", ha detto intervistato al Tgr regionale, ribadendo comunque che ogni decisione sulle riaperture di locali ed esercizi commerciali dovrà andare "di pari passo con una curva epidemiologica che non torni ad essere preoccupante".