Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 5 luglio. Oggi 480 casi e 31 morti Covid. Aumentano i focolai di variante Delta, in Italia frena il calo dei contagi. I medici: “Vaccinare gli adolescenti prima dell’inizio delle scuole”. Burioni: “Si prenda velocemente in considerazione l’obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso". Miozzo: "Occorre ragionare sull’obbligo di vaccino per personale scolastico e studenti". Continua la campagna vaccinale: 53.601.939 finora le dosi somministrate, 20.097.184 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 37,2 % della popolazione over 12. Figliuolo: "Non ci saranno ritardi". Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa “portata terza ondata senza precedenti”. UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi, Johnson: "Entro quella data 50mila contagi al giorno ma dobbiamo riaprire". Brasile, 27 mila casi e oltre 800 morti.
- Nel Regno Unito stop alle restrizioni dal 19 luglio: "Verso 50mila casi al giorni ma si deve riaprire" 05 Luglio
- In Italia cala ancora la pressione sugli ospedali: -27 ricoveri ordinari e -6 in terapia intensiva 05 Luglio
- Covid, su 31 morti registrati oggi 14 si riferiscono ai mesi scorsi 05 Luglio
- In Italia 480 casi su 74.649 tamponi e 31 morti per Covid: il bollettino di oggi 05 Luglio
- Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 2 casi e nessun decesso 05 Luglio
- Coronavirus Calabria, oggi 11 nuovi casi e nessun decesso 05 Luglio
- Covid Puglia, 15 positivi e nessun decesso nelle ultime 24 ore 05 Luglio
- Toscana, 41 positivi su 4.324 test 05 Luglio
- Marche, 4 casi nelle ultime 24 ore 05 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 5 luglio 05 Luglio
Vaccino anti-Covid Israele: Pfizer meno efficace contro la variante Delta
Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute isreaeliano relativi al mese di giugno, il vaccino anti-Covid di Pfizer-BionTech continua a prevenire i ricoveri in ospedale e i casi gravi del virus, ma è significativamente meno efficace contro la diffusione della variante Delta. L'efficacia è scesa al 64% a causa della nuova mutazione: nel mese di maggio, l'efficacia era attestata al 94,3%. Nelle ultime due settimane la variante Delta è ritenuta responsabile del 90% dei nuovi contagi nel Paese.
Vaccini Covid, Letta (Pd): "Favorevole all'obbligo"
"Credo che parlare di obbligo vaccinale non sarebbe sbagliato". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a In Onda su La 7, sottolineando i pericoli della variante Delta. All'osservazione che Salvini si è dichiarato contrario all'obbligo, Letta ha replicato: "Per fortuna il governo sui vaccini non fa quello che dice Salvini perché sbaglierebbe".
Covid in Spagna, il contagio corre tra i giovani: "I dati non sono buoni"
Il forte aumento dei contagi di covid tra i giovani in Spagna preoccupa sempre più le autorità del Paese: rispetto a venerdì scorso, nella fascia delle persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni l'incidenza dei casi registrati nei 14 giorni precedenti è passata da quasi 450 ogni 100.000 abitanti a 640. Un incremento simile è stato registrato anche nella fascia 12-19 anni, nella quale l'incidenza attuale è arrivata a 584 casi ogni 100.000 abitanti. "‘I dati non sono per niente buoni", ha detto in conferenza stampa Fernando Simón, epidemiologo a capo del team di risposta alla pandemia del governo.
Pregliasco: "A breve avremo una migliore gestione del tracciamento"
"Io credo che le cose si stanno muovendo. Mi pare che ci sia una buona attenzione e credo che nel breve avremo una maggiore capacità di gestire la cosa". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, sul tracciamento e il sequenziamento del virus Sars-CoV2 in Italia.
Nel Regno Unito stop alle restrizioni dal 19 luglio: "Verso 50mila casi al giorni ma si deve riaprire"
Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato la fine della maggior parte delle restrizioni anti Covid nel Regno Unito a partire dal 19 luglio, incluso lo stop all’uso della mascherina e al distanziamento. Tuttavia, si aspetta un rapido aumento dei nuovi casi dovuti alla variante Delta: “La pandemia non è finita, anzi entro il 19 luglio avremo 50mila casi al giorno ma dobbiamo riaprire”.
Ricoverato per Covid il premier del Lussemburgo: "Condizioni serie ma stabili"
Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel rimarrà ricoverato in ospedale per altri "due-quattro giorni" a causa della persistenza dei sintomi del Coronavirus. Lo ha reso noto il governo in un comunicato, parlando di condizioni "serie ma stabili". Bettel, 48 anni, in isolamento dal 27 giugno dopo essere stato risultato positivo al Covid-19, ieri era stato ricoverato "in via precauzionale" per difficoltà respiratorie. Il ricovero era inizialmente previsto per 24 ore, ma è stato deciso di prolungarlo. "Le attuali condizioni di salute del Presidente del Consiglio sono considerate serie, ma stabili. Pertanto, il personale medico ha deciso che il ricovero resta necessario per poter continuare l'osservazione, per un periodo stimato tra i due e i quattro giorni", sottolinea il comunicato.
In Italia cala ancora la pressione sugli ospedali: -27 ricoveri ordinari e -6 in terapia intensiva
Cala ancora la pressione sugli ospedali italiani, secondo il bollettino Covid di oggi, lunedì 5 luglio. Le terapie intensive sono 6 di meno (ieri -7), con appena 2 ingressi del giorno, entrambi in Sicilia, e scendono a 191, mentre i ricoveri ordinari sono 27 in meno (ieri -30), 1.137 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Covid, su 31 morti registrati oggi 14 si riferiscono ai mesi scorsi
Il ministero della Salute fa sapere che dei 31 decessi registrati per Covid in Italia nelle ultime 24 ore, secondo quanto riportato dal bollettino di oggi, 10 in Campania – su 16 – si riferiscono al periodo dicembre-giugno scorsi, secondo una nota alla tabella del ministero della Salute. In Toscana 4 su 8 si riferiscono anch'essi a periodi pregressi non meglio specificati. In totale su 31 decessi in tutta Italia, quindi, 17 sono riferibili alle ultime 24 ore e 14 a giorni precedenti
In Italia 480 casi su 74.649 tamponi e 31 morti per Covid: il bollettino di oggi
Sono 480 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto agli 808 casi di ieri. Le vittime Covid nell’ultima giornata sono state 31 (ieri 12). La Regione con più casi giornalieri è la Campania. È quanto emerge dal bollettino di oggi 5 luglio.
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 2 casi e nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono state riscontrate 2 positività al Covid su un totale di 1.223 test e tamponi, pari allo 0,16%. In particolare, i due contagi sono emersi dall'analisi di 855 tamponi molecolari, con una percentuale di positività dello 0,23%. Nessun caso positivo rilevato invece tra i 368 test rapidi antigenici eseguiti.
Nuova ondata di contagi in Bangladesh: prolungato il lockdown fino al 14 luglio
Il Bangladesh ha esteso oggi di un'altra settimana, fino al 14 luglio, uno stretto lockdown a livello nazionale, a fronte di nuovi record di contagi e morti da nuovo Coronavirus, collegati nella maggior parte dei casi alla diffusione della variante delta. Nelle ultime 24 ore sono morte 164 persone mentre quasi 1.000 sono risultate positive, il maggior numero in un giorno da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo dello scorso anno.
Coronavirus Calabria, oggi 11 nuovi casi e nessun decesso
Undici casi di coronavirus in più rispetto a ieri in Calabria, nessun altro decesso. Questi sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aasp della Regione Calabria.
Covid Puglia, 15 positivi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
Oggi lunedì 5 luglio in Puglia sono stati registrati 15 casi su 3.782 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,39%. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.701.954 test e sono 2.607 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 253.511 e sono 244.260 i pazienti guariti.
Bassetti: "Pfizer efficace al 64% contro variante Delta e al 93% contro casi gravi? Prendere tutto con le pinze"
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, ha commentato all’Adnkronos Salute i nuovi dati israeliani secondo cui il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech proteggerebbe contro la variante Delta solo al 64%. "Prima di dire che tutto va male aspettiamo di vedere questi dati pubblicati, confermati su un noto campione, perché – ricorda Bassetti – fino a prova contraria abbiamo dei dati già pubblicati che ci dicono che invece non è così, quindi farei un po’ attenzione. I dati inglesi di pochi giorni fa parlavano di un’efficacia al 90-95%” del vaccino Pfizer contro la variante Delta. “Una rondine non fa primavera, così come un dato – avverte Bassetti – non può sfiduciare quello che abbiamo detto fino ad oggi rispetto a un’esperienza inglese molto più grande rispetto a quella di Israele. Non che io abbia dei dubbi su quello che dice Israele però sono due dati che mi pare siano un po’ in contrasto l’uno con l’altro”. Ma “se così fosse, se questi dati fossero confermati – osserva l’infettivologo – urge evidentemente una presa di posizione su un’eventuale terza dose che copra dalla variante. Certamente – conclude Bassetti – non cambierei niente di quello che abbiamo fatto fino a oggi, anche perché non avrebbe senso. Continuiamo a mantenere le restrizioni al chiuso, continuiamo a vaccinare come abbiamo fatto fino a oggi. Altre cose non se ne possono fare”.
Covid, oggi in Abruzzo 7 nuovi contagi e nessun decesso
Oggi in Abruzzo sono stati registrati 7 nuovi casi di positività al Covid-19. In tutto, dall'inizio della pandemia, sono quasi 75mila. Buone notizie sul fronte delle vittime: non è stato registrato nessun nuovo decesso, con il totale che resta fermo a 2.512. Aumentano di due unità i ricoveri in area medica (23 in tutto), mentre c'è sempre un paziente in terapia intensiva. Sono 1.108 i tamponi molecolari e 372 i test antigenici effettuati nelle ultime ventiquattro ore, con un tasso di positività dello 0,47%.
Green pass: tampone Covid gratuito per fragili e disabili, la novità in arrivo
Potrebbe arrivare a breve un fondo ad hoc da 10 milioni di euro per garantire i tamponi Covid gratuiti per permettere di ottenere il green pass a coloro che, per via delle loro condizioni di salute, non possono vaccinarsi. Il via libera alla misura, che riguarda "i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità", dovrebbe arrivare con il voto degli emendamenti al decreto Sostegni bis che comincerà domani.
Zaia: "È vergognoso che si lascino le discoteche chiuse con le piazze piene da far schifo"
Il presidente del Veneto attacca duramente il governo, colpevole, dal suo punto di vista, di non aver riaperto le discoteche: "È vergognoso che si lascino chiuse attività come le discoteche e che legittimino le piazze piene, con musica e assembramenti da far schifo, dove nessuno ha nulla da dire. In un paese civile non si può accettare questo". Luca Zaia ha spiegato che perciò è essenziale "stabilire le regole che siano uguali per tutti".
Speranza: "Rispettare l'obbligo vaccinale per i sanitari, la pandemia non è finita"
"Dobbiamo lavorare perché la norma" sull'obbligo vaccinale ai sanitari "sia rispettata", perché "le vaccinazioni sono la più importante arma", ha annunciato il ministro Speranza a margine della visita all'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate. "Oggi supereremo le 54 milioni di dosi somministrate, la pandemia non è finita, i numeri ci segnalano anche da altre parti del mondo che nonostante una vaccinazione significativa i contagi ci possono essere soprattutto a causa di varianti come la Delta". Perciò "dobbiamo correre ancora di più e a mantenere la prudenza – ha insistito il ministro della Salute – Continuiamo sulla strada di gradualità e prudenza".
Scuola, Bianchi assicura rientro in classe in presenza: restano mascherine e distanziamento
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, assicura che l'obiettivo è quello di un ritorno a scuola "in presenza, senza se e senza ma". Ma il Comitato tecnico-scientifico ha fornito il suo parere sul rientro in classe a settembre con misure uguali a quelle dello scorso anno scolastico, ovvero mascherina obbligatoria e distanziamento.
Il presidente Biden dichiara “l’indipendenza” degli Stati Uniti dalla pandemia
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha quasi annunciato la fine della pandemia negli Usa, celebrando quella che ha definito una campagna di vaccinazione “eroica” durante le vacanze del Giorno dell’Indipendenza del Paese. Ha anche esortato le persone a farsi vaccinare, dicendo che era la cosa “più patriottica” che gli americani potessero fare.
Veneto, Zaia: "Vergognoso che discoteche siano ancora chiuse"
"E' vergognoso che lasciano chiuse attività controllate e che legittimino piazze piene con musica e assembramenti da far schifo. Un Paese civile non può accettare questo. Stabiliamo delle regole che siano uguali per tutti ma non possiamo permettere che un intero comparto economico che paga le tasse sia messo alla gogna mentre nella piazza di fronte tutto è lecito". L'ha detto, riferendosi alla chiusura ancora in atto delle discoteche, il presidente del Veneto Luca Zaia.
Campania, De Luca: "Credo terremo mascherina per tutta l'estate"
"Credo che terremo la mascherina per tutta l'estate, anche perché se uno va al mare se la toglie. Se va a ristorante se la toglie, così come la leva se va solo in un parco. E' evidente che se vai nella piazze della movida devi inchiodarti la mascherina sulla bocca per non essere contagiato, anche perché la variante Delta è particolarmente aggressiva coi giovani. E' un piccolo sacrificio che dobbiamo fare perché in Campania arrivano tante persone, tanti turisti, che si aggiungono a quelle persone che non vogliono vaccinarsi. E' chiaro, comunque, che la protezione vera è la vaccinazione". Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Israele, aumentano contagi fra vaccinati
I dati sulla diffusione del Covid in Israele, uno dei Paesi con il più alto numero di persone completamente vaccinate, dimostrano che la variante delta, associata alla cancellazione delle restrizioni, sta provocando una riduzione di efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech usato per la campagna vaccinale del Paese, scrive Fortune. Fra il 2 maggio al 5 giugno, il vaccino aveva dimostrato, sul campo in Israele, di avere una efficacia del 94,3 per cento. Dal 6 giugno, cinque giorni dopo che il governo ha cancellato le restrizioni contro il covid, all’inizio di luglio, l’efficacia è crollata al 64 per cento. Venerdì scorso, il 55 per cento dei nuovi contagi erano persone già vaccinate. E’ invece solo attenuata la protezione contro i casi gravi e il ricovero, si precisa. Fra il 2 maggio al 5 giugno la protezione contro il ricovero del vaccino è stata del 98,2 per cento, contro quella del 93 per cento registrata dal 6 giugno al 3 luglio. Ieri c’erano in Israele 35 casi gravi di Covid, contro i 21 del 19 luglio scorso.
Regno Unito, Kate Middleton in isolamento per due settimane
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, dovrà osservare due settimane di auto-isolamento dopo essere entrata in contatto con una persona che in seguito è risultata positiva a un test sul Covid-19. Lo scrive la Bbc. La consorte del principe William stamani avrebbe dovuto presenziare a una messa alla cattedrale di St. Paul in onore del personale del servizio sanitario nazionale (Nhs) nella lotta al Coronavirus. “Sua altezza reale non ha alcun sintomo, ma sta seguendo le indicazioni fondamentali del governo e sta osservando l’auto-isolamento in casa”, si legge in una nota di Kensington Palace citata dall’emittente.
Toscana, 41 positivi su 4.324 test
I nuovi contagi Covid registrati in Toscana nelle 24 ore sono 41 su 4.324 test di cui 3.222 tamponi molecolari e 1.102 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,95% (2,5% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani sui suoi canali social. Rispetto a ieri i nuovi positivi sono un po' meno (erano stati 49 nella precedente rilevazione giornaliera) ma a fronte di un numero assai inferiore di esami effettuati (quasi un terzo quelli processati oggi, mentre ieri il dato dei nuovi contagi era su 11.679 test di cui 5.689 tamponi molecolari e 5.990 test rapidi). Dunque, il tasso dei nuovi positivi in rapporto a tamponi molecolari e test rapidi e' piu' che raddoppiato (ieri era 0,42%).
Alto Adige, 4 positivi e nessun decesso
Nessun morto per Covid in Alto Adige. Sono 4 i positivi su 442 test rapidi antigenici eseguiti ieri, mentre non ci sono contagiati ai 240 tamponi molecolari pcr somministrati. I pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 6, quelli in terapia intensiva sono 2. Le persone in quarantena o isolamento domiciliare sono 249.
Marche, 4 casi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati diagnosticati 4 nuovi casi di ‘Covid-19', l'1,2% rispetto ai soli 341 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.791. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 1 nella provincia di Ancona, 1 in quella di Pesaro-Urbino e 2 fuori regione. Questi casi comprendono un soggetto sintomatico e 3 contatti stretti con casi positivi.
San Benedetto del Tronto, 17enne in terapia semi-intensiva dopo essersi infettata a una festa
Una 17enne di San Benedetto del Tronto è stata ricoverata nel reparto di terapia semi intensiva dell’ospedale “Madonna del Soccorso” dopo aver contratto la Covid-19. La giovane aveva partecipato alla festa andata in scena nei giorni scorsi in un locale della riviera, dalla quale poi si sarebbe scatenato il focolaio di contagi che avrebbe provocato oltre sessanta casi in tutta la provincia. Le condizioni dell'adolescente vengono ora monitorate costantemente dai medici.
Cartabellotta: "I contagi aumenteranno ma con vaccinazione dei fragili non ci saranno più morti"
Nino Cartabellotta (Gimbe), intervistato da Radio Cusano Campus: "La Variante Delta porterà aumento dei contagi ma con tracciamento, sequenziamento e vaccinazione dei fragili non aumenteranno ricoveri e decessi. Accelerare con le seconde dosi. Over 60 non vaccinati? Serve la chiamata attiva per fugare i loro dubbi, anche la curva vaccinale 50-59 si sta appiattendo. Scuola? Se non si interviene in questi mesi estivi le problematiche saranno le stesse dell’anno scorso, a maggior ragione la vaccinazione è un’arma che dovrebbe essere utilizzata. Terapie anti covid? Diffidare da proposte terapeutiche che ad oggi non sono validate".
UK, la Regina Elisabetta assegna George Cross al Servizio sanitario nazionale
La regina Elisabetta ha assegnato la George Cross al Servizio sanitario nazionale britannico. Adannunciarlo è stato Buckingham Palace in una nota ufficiale, riportando sui social il messaggio scritto di pugno dalla monarca britannica. "È con grande piacere, a nome di una nazione grata, che assegno la George Cross al National Health Services del Regno Unito. Questo premio è un riconoscimento per tutto il personale del Nhs, passato e presente, in tutte le discipline e in tutte e quattro le nazioni", si legge nel messaggio della regina. "Per più di settant'anni, e specialmente negli ultimi tempi, avete sostenuto la gente del nostro Paese con coraggio, compassione e dedizione, dimostrando i più alti standard di servizio pubblico. A voi i nostri ringraziamenti duraturi e il nostro sincero apprezzamento", conclude la lettera. La George Cross fu istituita da Giorgio VI il 24 settembre 1940: si tratta della più alta decorazione civile del Regno Unito e di altri stati del Commonwealth.