Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di mercoledì 5 gennaio 2022.
Obbligo vaccinale per over 50 e Super Green Pass al lavoro: quanto pagheranno i trasgressori
Il governo ha approvato in Consiglio dei ministri le nuove norme anti-Covid per rallentare la diffusione dei contagi in Italia. La principale novità riguarda l'introduzione dell'obbligo vaccinale per tutti gli over 50, anche per coloro che non lavorano. Chi svolge una qualsiasi attività, sia nel pubblico che nel privato, dovrà avere il Green Pass rafforzato dal 15 febbraio. L'obbligo vaccinale senza limiti di età è stato esteso al personale universitario. Per chi non rispetterà le norme saranno previste delle multe. Per gli over 50 in caso di violazione sono previste, secondo fonti di governo, multe da 100 euro.
Obbligo vaccinale per personale universitario e delle accademie artistiche
Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'estensione dell'obbligo vaccinale senza limiti d'età a tutto il personale universitario e nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per gli studenti vale invece l'obbligo di Green Pass. Lo spiega il ministro Maria Cristina Messa. La raccomandazione, secondo il ministro, è quella di svolgere le attività in presenza, ma restano comunque disponibili gli strumenti della didattica a distanza per atenei, conservatori, accademie e istituti.
Covid, Sileri: "Nuove norme mettono in sicurezza i più fragili"
"Chi va in terapia intensiva e in ospedale è sopra i 50 anni e ancor di più sopra i 60. Una fascia d'età che va messa in sicurezza" ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, durante il suo intervento a Zona bianca su Rete4. "Dobbiamo spingere verso le vaccinazioni. Chi non è vaccinato avrà delle limitazioni. Cerchiamo di far capire che le misure introdotte vogliono proteggere la popolazione e le fasce più a rischio".
Draghi su nuove norme e obbligo vaccinale: "Misure per mantenere le attività aperte e salvare vite"
"I provvedimenti di oggi vogliono preservare il funzionamento delle strutture ospedaliere e mantenere aperte le scuole e le attività economiche". Lo ha detto il presidente Draghi all'inizio del Consiglio dei ministri. "Vogliamo frenare la crescita dei contagi e spingere gli italiani che non si sono vaccinate a farlo. Interveniamo in particolare sulle classi di età a rischio ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite". Il governo ha quindi varato un nuovo decreto legge che prevede una serie di novità nel contrasto alla pandemia di Covid. Via libera all'obbligo vaccinale per gli over 50, lavoratori e non. Novità anche per la scuola.
Nuovo decreto, Brunetta-Orlando preparano circolare su utilizzo smart-working
È stata firmata dai ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente gli strumenti di flessibilità che le discipline di settore già consentono sul ricorso allo smart working.
Introdotto in Italia l'obbligo vaccinale contro il Covid
Il governo ha introdotto l’obbligo vaccinale contro il Covid. In Consiglio dei ministri è stato deciso di tutelare la fascia più a rischio, quella degli over 50 che ora sono obbligati a sottoporsi al vaccino.
Bozza nuovo decreto, per servizi-negozi basterà Green pass base
Nessun Green pass rafforzato. Per l'accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione. È quanto sarebbe stato deciso in Consiglio dei ministri dopo l'opposizione della Lega all'introduzione del Super Green pass, riservato solo a vaccinati o guariti.
Bozza decreto scuola, presidi: "Distinzione vaccinati e non è misura discriminatoria"
"Fare la distinzione tra vaccinati e non vaccinati è una misura discriminatoria tra gli studenti", a dirlo è il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, che ha così commentato la bozza del decreto che prevede, per le medie e superiori, la Dad per i non vaccinati nel caso ci fossero più di tre contagiati in classe. "Avrei preferito qualcosa di diverso – ha spiegato – è giusto e corretto, invece, distinguere in base all'età, perché a fasce diverse corrispondono situazioni vaccinali diverse".
Aifa approva booster per fascia d'età tra 12 e 15 anni
La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), nella seduta straordinaria di oggi ha espresso il proprio parere favorevole sulla possibilità di prevedere una dose booster di vaccino anche per le persone tra i 12 e i 15 anni. In analogia a quanto stabilito per la fascia 16-17 anni e per i soggetti fragili tra i 12 e i 15 anni, il booster dovrà essere effettuato con vaccino Pfizer. Questo è quanto si legge da una nota dell'Aifa. Per quanto riguarda l'intervallo tra ciclo vaccinale primario e somministrazione della dose booster, la Cts ritiene ragionevole mantenere gli stessi criteri adottati con gli adulti.
Scuole, via libera alle nuove norme per la quarantena
Il governo ha varato le nuove regole per la quarantena a scuola, in vista della ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale. Oltre all'obbligo di vaccinazione per tutti gli over 50, anche per chi non lavora e l'estensione del Super Green Pass ad altri ambiti della vita sociale, è stata aggiornata anche la normativa sulla quarantena a scuola per le classi in cui risultano casi positivi. Ecco tutte le nuove norme
Basilicata, pronta ordinanza per riapertura scuole il 10 gennaio
In Basilicata "è pronta l'ordinanza regionale per differire la riapertura delle scuole al 10 gennaio". La sua emanazione però è subordinata all'approvazione del decreto legge del Governo, prevista in serata. Lo ha reso noto la giunta regionale lucana che si è dichiara pronta a riaprire le scuole il 10 gennaio.
Nuovo record di contagi per la Francia: oltre 335mila
Nuovo record di casi giornalieri per la Francia che nelle ultime 24 ore ha superato i 335mila contagi da Covid. Lo ha riferito il ministro della Salute Olivier Veran che ha aggiunto che il Paese ha fatto registrare anche 246 morti e 3,695 sono ricoverate nei reparti di terapia intensiva degli ospedali
Bozza decreto scuola, con tre contagi a superiori solo i non vaccinati in Dad
Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad. Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati resterebbero in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati). Anche alle superiori, con fino a due casi è prevista autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2
Gran Bretagna, casi sotto i 200mila con 2 milioni di tamponi. Sono 334 i morti
La Gran Bretagna torna sotto i 200mila casi: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 194.747 su più di 2 milioni di tamponi. Sono 334 invece i nuovi decessi. Il dato è il più alto dalla scoperta della variante Omicron. I nuovi contagi segnano comunque il secondo dato più alto da inizio pandemia.
Rientro a scuola, nessun rinvio. Pd dà ok a proposta Regioni su quarantena
La proposta che le Regioni hanno fatto al governo per il rientro a scuola degli studenti ha convinto anche il Pd che la sosterrà durante il Consiglio dei Ministri. Il tema della quarantena è stato discusso anche durante la cabina di regia. Il quadro delle nuove misure anti-Covid non è ancora definito e non è escluso che possano arrivare norme ancora più stringenti. Confermata quindi l'intenzione di non rinviare il ritorno a scuola. Nessuno slittamento quindi oltre il 10 gennaio.
Lombardia, oggi 51.587 nuovi casi e 47 decessi
Sono 51.587 i nuovi casi in Lombardia a fronte di 214,700 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino odierno diramato dalla Regione sancendo un nuovo record di casi da inizio pandemia. Altri 47 decessi segnalati. Da febbraio dello scorso anno si decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono arrivati a 35.240 casi. Aumentano anche i ricoveri in reparto, mentre diminuiscono quelli in terapia intensiva.
Cabina di regia: ipotesi obbligo vaccinale per chi non lavora e Super Green Pass per over 50
In arrivo una stretta sulle misure anti-Covid da parte del governo per far fronte all'aumento dei contagi. L'intesa però ancora manca: le ipotesi sul tavolo della cabina di regia convocata oggi sono state diverse. Super green pass a lavoro per over 50 e obbligo vaccinale per chi, in questa fascia d'età, non lavora. Bisognerà però aspettare il Consiglio dei ministri che si riunirà alle 17.30. Non tutte le forze politiche infatti sono d'accordo con le proposte avanzate: ecco quali sarebbero
Bollettino Covid in Italia, oggi 189.109 nuovi casi e 231 decessi
Sono 189.109 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 1.094.255 tamponi effettuati. Lo rende noto il bollettino odierno del ministero della Sanità sulla situazione pandemica nel nostro Paese. Il tasso di positività si attesta al 17,3% con un aumento di 3,4 punti percentuali. Sono stati 231 i decessi
Lazio, oggi 16464 nuovi casi e 14 decessi per Covid
Nel Lazio si registrano 16464 nuovi casi di Covid-19 su più di 110mila tamponi tra test antigenici e molecolari. Sono 1209 le persone guarite e 14 i morti nelle ultime 24 ore. A Roma città i contagi sono 7764 mentre nelle province i nuovi casi sono 3516. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 14,9%.
Gran Bretagna, a Londra 1 persona su 10 è stata contagiata dal Covid
Come annunciato dall'agenzia di statistica britannica ONS, circa 3,7 milioni di persone in Gran Bretagna hanno contratto il Coronavirus nell'ultima settimana dell'anno. Nella capitale Londra una persona su 10 ha avuto il Covid in questa settimana. Nella giornata di martedì sono stati segnalate 218.000 nuove infezioni nel Regno Unito.
Finita la cabina di regia, sul tavolo obbligo vaccinale per over 50, smart working e scuola
È appena terminato la cabina di regia a Palazzo Chigi. Si è discusso della possibilità di introdurre l'obbligo vaccinale per gli over 50, di smart working e delle regole sulla scuola. Seguirà il confronto tra governo e Regioni prima del Consiglio dei ministri.
Piemonte, 16.937 nuovi casi in 24 ore su 84.369 tamponi
Sono 16.937 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte. Sono stati analizzati 84.369 tamponi tra antigenici e molecolari. Dei 16.397 casi, gli asintomatici sono pari al 71.8%. Lo rende noto la Regione Piemonte. I ricoverati non in terapia intensiva sono 1.460 (+49 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 122 (+5 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 109.352
Covid in Olanda, in 24 ore registrati 24mila casi: record da inizio pandemia
In Olanda superati 24mila casi in 24 ore. Mai così tanti nel Paese dall'inizio della pandemia. A contribuire alla crescita della curva dei contagi in Olanda, la diffusione della variante Omicron che nel Paese è diventata dominante. Nonostante l'imposizione del lockdown, l'Olanda continua a registrare numeri importanti di nuovi positivi.
Scuola e rientro, presidi aprono a dad
"Il rientro" a scuola "in dad avrebbe senso solo se si utilizzasse l'intervallo di tempo precedente al ritorno in presenza per conseguire alcuni risultati: più alunni vaccinati, messa a punto di un piano di distribuzione delle ffp2, l'organizzazione di una campagna di screening". Così all'Adnkronos il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli che aggiunge: "Ma non abbiamo avuto riscontro su nessuno di questi punti, dunque da oggi al 7 non sarà presumibilmente fatto nulla di ciò che abbiamo chiesto. Per arrivare al 7 gennaio con certe azioni in atto, bisognava partire da prima".
In corso cabina di regia, poi incontro governo-regioni e Cdm
E' iniziata la riunione della cabina di regia del governo sulle nuove misure anti-Covid. All'incontro, oltre al premier Draghi, partecipano per la Lega il ministro Garavaglia, per M5s il responsabile delle politiche giovanili Dadone, per FI il ministro per gli Affari regionali Gelmini e il ministro della Pubblica amministrazione Brunetta, per Leu il responsabile della Salute Speranza e per il Pd il ministro Dario Franceschini. Presenti anche il responsabile dell'Economia Franco e della Scuola Bianchi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Garofoli. Alle 16,30 e' in programma l'incontro tra il governo e le regioni. A seguire il Cdm. Sul tavolo soprattutto il tema della ripartenza della scuola, l'estensione dell'obbligo vaccinale agli over 60 e l'estensione del green pass ai luoghi di lavoro.
Alicudi non più isola virus free, un turista positivo
Alicudi, l'isola meno abitata dell'arcipelago delle Eolie, non è piu' Covid Free. Un
turista si è sottoposto al tampone presso la Guardia Medica ed è risultato positivo. Il villeggiante è stato trasferito in
elisoccorso a Messina, dove si trova ricoverato presso il policlinico; le persone che sono state in contatto con lui sono già state sottoposte al tampone. Ad Alicudi attualmente vi sono una settantina di residenti che hanno chiesto l'intervento dei medici dell'Usca.
Intanto nelle altre isole delle Eolie continua a salire il numero dei contagi. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni manifesta preoccupazione: "sono 130 le persone positive – spiega – e 180 sono in isolamento fiduciario. Il dato ritengo che sia destinato ad aumentare".
Le uniche isole delle Eolie ancora Covid Free rimangono Stromboli, con la piccola frazione di Ginostra, e Filicudi.
Garavaglia: "Lega è per obbligo vaccini a over 60"
In vista della cabina di regia e del successivo Consiglio dei ministri, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia porta la posizione della Lega sulle misure anti-Covid in favore della vaccinazione obbligatoria per gli over 60, "proprio per tutelare le fasce piu' fragili della popolazione". In sede di riunione di governo, Garavaglia – viene riferito – ribadira' la necessita' di non dimenticare l'impatto economico della pandemia su un settore importante per l'economia nazionale come il turismo. Pertanto, ribadira' la necessita' di interventi a sostegno del settore, a partire dalla cassa integrazione per i lavoratori del settore.
La Vecchia: "Possibile tutta Italia rossa a fine mese"
E' "possibile" che l'Italia si ritrovi tutta in zona rossa a fine gennaio, secondo Carlo La Vecchia. L'epidemiologo docente dell'università Statale di Milano ha tratteggiato un quadro allarmante ai microfoni di Radio Popolare. "Il dato veramente preoccupante e' che questi morti, questo aumento di ricoverati, sono stati quasi 600 oggi – ha premesso -, riflettono i casi di due-tre settimane fa, quando avevamo mediamente 25-30mila casi al giorno. Se i numeri di oggi si tradurranno fra due o tre settimane in malati gravi, ossia ricoverati e poi in decessi, saremo davvero in una situazione tragica".
Arabia Saudita: mai tanti casi da luglio 2020
L'Arabia Saudita supera i tremila casi di Covid quotidiani per la prima volta da luglio 2020. Il totale dei decessi e' salito a 8.886. I numeri sono aumentati
rapidamente nelle ultime settimane, dopo il primo caso della variante Omicron rilevato il primo dicembre. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale, quel caso sarebbe stato "importato" da un paese nordafricano. Giorni prima dell'annuncio, le autorità avevano vietato i voli da e per Malawi, Zambia, Madagascar, Angola, Seychelles, Mauritius e Comore. La scorsa settimana l'Arabia Saudita ha reimpostato le misure di distanziamento sociale presso la Grande Moschea nella citta' santa della Mecca. Il ministero della Salute ha escluso per ora un nuovo lockdown.
Regno Unito, niente test molecolare se antigenico è positivo
Dall'11 gennaio non sara' piu' necessaria la conferma di un tampone molecolare (Pcr) per decretare un contagio da Covid in Inghilterra, con relativi obblighi di isolamento cautelare, nel caso di un test antigenico (o lateral flow tests, Lft) positivo. Lo ha stabilito la Uk Health Security Agency, organismo esecutivo del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) d'intesa con il governo di Boris Johnson. La decisione si basa sull'affidabilita' complessiva ormai attribuita ai controlli antigenici e mira anche a ridurre la pressione della richiesta di tamponi ridondanti, impennatasi sull'onda della diffusione dei sospetti contagi alimentati dalla variante Omicron.