Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, sabato 5 febbraio 2022.
In Emilia Romagna il tampone guarigione per la fascia 0-11 anni sarà gratuito
"I tamponi di fine quarantena nella fascia 0-11 anni saranno a carico del servizio sanitario regionale, come già annunciato". Lo annuncia Raffaele Donini, assessore alla sanità dell'Emilia-Romagna e coordinatore per il settore della Conferenza delle Regioni.
Il virologo Broccolo: "Virus è cambiato e si va verso endemia"
Il virus Sars-CoV-2 è cambiato: ora le sue numerose mutazioni ne hanno modificato la biologia e riesce a colpire in modo più lieve e si sta avviando a diventare endemico. Lo ha detto il virologo Francesco Broccolo, dell'università di Milano Bicocca. "La situazione è cambiata molto" e il primo motivo è che "il virus è cambiato molto nella sua biologia: ha 50 mutazioni in più rispetto a quello originario e adesso si replica in modo diverso, ossia nelle vie respiratorie superiori", ha osservato il virologo. "Di fatto ha dei difetti nella modalità in cui si trasmette perché si aggancia bene al recettore Ace delle cellule umane, ma poi fa fatica a entrare nelle cellule. In pratica – ha rilevato – si trasmette più facilmente, ma infetta meno e questo ormai è chiaro non solo negli esperimenti in vitro, ma nella vita reale".
Le province che oggi hanno fatto registrare il maggior numero di casi Covid
Quali sono le province che oggi hanno fatto registrare il maggior numero di casi Covid-19 in Italia? La prima è quella di Roma, seguita da Napoli e Torino. In calo le infezioni giornaliere a Milano, occhi puntati ancora su Bolzano.
Covid Regno Unito, oltre 60mila nuovi casi e 259 morti ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid nel Regno Unito sono stati 60.578. Lo riferiscono dal governo britannico che rende noto anche sono 259 i decessi di persone risultate positive al Covid negli ultimi 28 giorni.
Positivo al Covid ma va in ufficio: bufera su direttore generale Arpa Basilicata
Bufera del mondo politico e sindacale sul direttore generale dell'Arpab, Antonio Tisci, di cui vengono richieste le dimissioni o la revoca dell'incarico. Per la violazione della quarantena e dell'isolamento domiciliare, il dg Tisci è stato denunciato dai carabinieri del Nas di Potenza che, dopo una segnalazione, hanno effettuato ieri un accesso presso la sede di Potenza per controlli anti-Covid sul green pass. Nel controllo è emerso che Tisci, che era nel suo ufficio, era sprovvisto di green pass e si è accertato che il 2 febbraio è risultato positivo a un tampone antigenico rapido tanto da essere sottoposto a un provvedimento di isolamento domiciliare, quindi non avrebbe potuto uscire di casa e recarsi in ufficio dove ha tenuto delle riunioni di lavoro.
Alla fine Tisci è stato sospeso dalle sue funzioni. La decisione è stata presa con una nota dal Presidente della Regione, Vito Bardi, al termine della riunione della Commissione di disciplina. In un comunicato è specificato che "la dirigenza dell'Arpab è assunta dall'attuale Direttore tecnico scientifico facente funzioni, Achille Palma" e che "entro 15 giorni Tisci potrà presentare le sue eventuali controdeduzioni".
A Sanremo protesta dei No Green pass contro monologo anti complottisti al Festival
I manifestanti No Vax e No Green Pass se la prendono con Fiorello: nel mirino il monologo dell’artista contro complottisti del vaccino sul palco dell’Ariston, per l’edizione del Festival di Sanremo.
Scuola, le Faq aggiornate del Ministero sulle nuove regole Covid
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato oggi sul proprio sito internet tre nuove Faq riguardanti la gestione dei casi Covid-19 a scuola, il ricorso alla Dad e le quarantene.
Il sindaco di Firenze Nardella positivo al Covid: "Sintomi lievi grazie al vaccino"
Dario Nardella, sindaco di Firenze, è risultato positivo al Covid. Ad annunciarlo è stato lui stesso su Facebook. "Purtroppo sono risultato positivo dopo un tampone fatto per partecipare ad un evento istituzionale. Grazie ai vaccini ho solo qualche lieve sintomo e posso sentirmi tranquillo e fiducioso. Da oggi lavoro da casa. L’impegno per la nostra Firenze non si ferma. Un abbraccio virtuale, a presto!",ha concluso il primo cittadino.
In Italia ancora in calo terapie intensive e ricoveri in area medica
Stando al bollettino di oggi del Ministero della Salute, sono ancora in calo i numeri riguardanti l'occupazione delle terapie intensive (-29) e i ricoveri in area medica (-385 unità in 24 ore).
Il bollettino del 5 febbraio: 93.157 contagi e 375 vittime
Oggi in Italia si sono registrati 93.157 casi di Covid-19 e 375 vittime. Sono i numeri del bollettino del Ministero della Salute di oggi, sabato 5 febbraio.
Covid in Regno Unito, 60.578 nuovi casi e 259 decessi
Nell'ultimo giorno il Regno Unito ha registrato 60.578 nuovi contagi e 259 morti per Covid.
Pregliasco: "Con la primavera avremo situazione più tranquilla. Pasqua? La festeggeremo, sì"
"Il Carnevale sarà al margine di una situazione più rasserenante, con una curva più dolce, più bassa, e a marzo, con la primavera, avremo sicuramente una situazione più tranquilla. Pasqua? Se tutto rimane così e non arrivano nuove varianti, la festeggeremo, sì… ma meglio in famiglia, o comunque senza grandi spostamenti": lo dice il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, all'Adnkronos Salute.
Covid Calabria, oggi 1.268 nuovi contagi
Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.268 i nuovi contagi registrati (su 7.952 tamponi effettuati), +1.813 guariti e 9 morti (per un totale di 1.933 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +554 attualmente positivi, -10 ricoveri (per un totale di 378) e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 23).
Quale sarà il futuro del Green Pass
Prima scenderà il numero dei contagi e dei decessi, prima potremmo dire addio al Green Pass. Lo diceva recentemente il sottosegretario Pierpaolo Sileri. Quale sarà quindi il futuro della Certificazione Covid nei prossimi mesi? Il prossimo 31 marzo scadrà lo stato di emergenza e questa volta non è detto che il governo voglia prorogarlo. Con gli ultimi provvedimenti il governo ha anzi iniziato a tracciare la strada per le riaperture. Ma è ancora troppo presto per dire quando si potrà abbandonare il Green Pass.
Crisanti: "Calcolo morti Covid in Italia giusto, è logica matematica"
"Il calcolo dei morti per Covid in Italia" da molti giudicato troppo alto e quindi bisognoso di una revisione nel metodo "è assolutamente giusto", secondo il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, che aggiunge "è semplice questione di logica matematica" e chi vuole conteggiarli in altro modo "sbaglia". "La probabilità di una persona anziana 80-85enne con diverse patologie di morte indipendentemente dal Covid in un singolo giorno e di uno a mille, e nella stessa fascia di età la probabilità che questa persona sia infetta da Covid è di 4 su mille, quindi la probabilità che una persona muoia di qualsiasi altra patologia e sia infettata da Covid, e che il Covid non c'entri nulla è bassissima pari a 4 su 1 milione. Dunque il contributo per cause proprie in coincidenza con Covid è irrisorio", aggiunge Crisanti. Per questo "il calcolo che si fa oggi è giusto".
Bollettino Covid Lazio, oggi 9.161 nuovi casi positivi
Nel Lazio oggi, sabato 5 febbraio, sono stati diagnosticati 9.165 nuovi casi, meno 2.500 circa rispetto a ieri. La Regione Lazio comunica anche 23 morti, 18 in meno rispetto a ieri. Qui il bollettino completo.
Covid Usa, Biden: "Superata tragica soglia 900mila morti, vaccinatevi"
Il presidente americano Biden ha esortato ancora una volta tutti a vaccinarsi contro il Covid, sottolineando come l'America abbia superato "la tragica soglia di 900mila vite perse a causa del coronavirus". "Erano amate madri e padri, nonni, figli, fratelli e sorelle, vicini ed amici", ha detto ancora Biden in una dichiarazione sottolineando come il bilancio delle vittime sarebbe stato ancora più alto senza i vaccini che "hanno salvato la vita ad oltre un milione di americani". "Vaccinatevi e fate vaccinare i vostri bambini e fate il booster appena lo potete fare", ha concluso il Presidente.
Covid Emilia Romagna, oggi 8.274 casi e 37 morti
Prosegue il calo dei contagi in Emilia-Romagna. Oggi sono 8.274 i nuovi positivi a fronte di 51.948 tamponi eseguiti. In flessione, costante seppure lieve, anche il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive – sono 146, 3 in meno rispetto a ieri con un'età media di 61 anni, 84 dei quali non vaccinati – e quelli ricoverati negli altri reparti: 20 in meno rispetto a ieri, con un'età media di 73,3 anni, a quota 2.410. Ancora consistente il numero dei decessi: 37, tra cui quello di un uomo di 55 anni nel Ferrarese.
La quarta dose con un vaccino specifico contro Omicron non migliorerebbe la protezione
In base ai risultati di un nuovo studio, la quarta dose basata su un vaccino anti Covid aggiornato contro la variante Omicron potrebbe non offrire una protezione e un'immunità maggiori rispetto a un booster "standard", ovvero basato su un vaccino già disponibile. In altri termini, contro la variante Omicron non si otterrebbero benefici utilizzando vaccini aggiornati e specifici, poiché quelli a disposizione fanno benissimo il proprio mestiere, soprattutto nel proteggere dalla forma grave della COVID-19 e dalla morte. In questo momento le case farmaceutiche impegnate nella lotta al patogeno pandemico stanno sviluppando vaccini anti Omicron specifici, ma la loro autorizzazione è sempre stata incerta. Se i risultati della nuova ricerca – ancora preliminare – dovessero essere confermati da altre indagini, non è verosimile che la sperimentazione venga annullata.
Lazio, positivo l’assessore D’Amato: “Niente febbre, solo mal di gola”
L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ha comunicato di essere risultato positivo al Covid-19: "Purtroppo sono appena risultato positivo. Mi sono subito isolato e continuo il lavoro in collegamento da remoto con i miei collaboratori e l’Unità di Crisi. Sto bene, non ho febbre solo un pò di mal di gola".
Covid Toscana, oggi 6.648 nuovi casi e 30 decessi
In Toscana sono 778.533 i casi di coronavirus, 6.648 in più rispetto a ieri (3.086 confermati con tampone molecolare e 3.562 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. Gli attualmente positivi sono oggi 123.255, -6,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.391 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 91 in terapia intensiva (5 in meno). Si registrano 30 nuovi decessi: 11 uomini e 19 donne.
Covid Puglia, oggi 6,269 contagi e 8 morti
Scende il tasso di positività in Puglia che passa dal 13% di ieri all'11,5% di oggi quando su 54.279 test processati, 6.269 hanno dato esito positivo. È Bari la provincia in cui è stato rilevato il maggior numero di nuovi casi di contagio: sono 1.788. Le vittime del virus sono 8 che fanno salire a 7.314 il totale dei decessi da inizio pandemia a oggi.
Il presidente turco Erdogan è positivo al coronavirus
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha raccontato oggi di essere risultato positivo al Covid. Non avrebbe però sintomi gravi: "Dopo aver avuto sintomi lievi, io e mia moglie siamo risultati positivi al Covid-19. Fortunatamente abbiamo una lieve infezione, che abbiamo appreso era dovuta alla variante Omicron", ha comunicato sui social.
Covid in Basilicata, 1.062 nuovi casi e 1 decesso nell'ultimo giorno
Sono 1.062 i nuovi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore in Basilicata. I test effettuati, sia antigenici che rapidi, sono stati 6.016. Purtroppo, c'è stato anche un decesso. I guariti, invece, sono stati 888. Sono i dati comunicati dalla task force regionale.
Bassetti: "Non tutte persone che muoiono positive a tampone sono decedute per Covid"
"Non mi rivedo nei numeri della Liguria e sono sicuro che molta meno gente oggi muore di Covid e sempre più persone muoiono positive a un tampone, ma di tutt'altro", afferma l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in un'intervista all'Agi. Che poi aggiunge: "Nei reparti Covid, a livello ospedaliero, c'è un 40% di asintomatici e oggi avremmo 250 morti Covid e non 400, in linea con il resto resto d'Europa. Stiamo tamponando 1 milione di persone: se uno fa un incidente stradale ed e' positivo finisce nel contenitore Covid e se per caso muore, purtroppo può avvenire, entra nel bollettino".
Galli: "Carnevale sarà più tranquillo di Natale e Capodanno, ma non come pre pandemia"
"Il carnevale di quest'anno sarà sicuramente più tranquillo di quanto lo siano stati Natale e Capodanno. Non c'è dubbio. Ma ovviamente non può essere la festa che era in pre-pandemia, con sfilate e assembramenti": lo ha detto all'Adnkronos Salute Mssimo Galli, il direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. Per poi aggiungere: "Ci aspettiamo che i contagi calino ulteriormente. Rispetto a un mese e mezzo fa, quando è cominciata la quarta ondata, possiamo fare fortunatamente un discorso diverso perché il quadro è cambiato, sia per il calo dei contagi sia per l'incremento delle vaccinazioni e del numero di guariti. Certo abbiamo pagato e stiamo pagando un prezzo alto, considerando il numero dei morti, ma la situazione è decisamente diversa".
L'allarme di Save The Children sugli effetti del Covid per bambini e adolescenti
Save The Children lancia l'allarme: l'impatto della pandemia di Covid sulla salute mentale e sullo sviluppo di bambini e adolescenti è troppo grave perché possa essere semplicemente superato con il tempo. Serve un piano nazionale di supporto a questa "generazione sospesa nel limbo del Covid".
Sardegna, va al ristorante col Green pass dell'amico: denunciato
Ha confessato agli agenti della polizia stradale che lo controllavano di essere all'interno di un ristorante con il green pass di un amico. Denunciato per sostituzione di persona un giovane cagliaritano. Il controllo è scattato due giorni fa all'interno di un noto ristorante in città. Il denunciato ha detto ai poliziotti di aver utilizzato il certificato verde dell'amico perché il suo era già scaduto.
A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid
A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid. Lo riporta il Guardian sottolineando che il 95% della popolazione, tra i due e i 18 anni è stato immunizzato. "Sebbene il virus colpisca i bambini in modo meno grave, sono un fattore importante nella trasmissione", ha detto il dottor Gerardo Guillén, lo sviluppatore principale di Abdala, uno dei vaccini nostrani dell'isola. La vaccinazione infantile, uno dei tassi di vaccinazione Covid più alti al mondo e l'elevata immunità di gregge dopo un massiccio picco del Delta la scorsa estate – ha aggiunto – "hanno contribuito a tassi di infezione significativamente inferiori a Cuba rispetto agli Stati Uniti e all'Europa durante l'ondata Omicron".
Riaprono le discoteche e via le mascherine all’aperto, le regole dopo il 10 febbraio
Le discoteche resteranno chiuse e le mascherine resteranno obbligatorie all’aperto fino al prossimo 10 febbraio. Dopodiché le prime potranno riaprire (solo per chi ha il Super Green Pass) e le seconde dovranno essere indossate solo al chiuso. Cosa cambia a partire dalla prossima settimana.