video suggerito
Covid 19

Coronavirus, gli aggiornamenti del 4 ottobre: in arrivo nuovo dpcm, verso obbligo di mascherine in tutta Italia

3.839 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, domenica 4 ottobre. Continua a salire il numero di contagi giornalieri inItalia dove secondo l'ultimo bollettino sono stati 2.578 i casi accertati, 18 i morti. Per questo il governo pensa a introdurre nuove misure restrittive nel prossimo dpcm come le mascherine obbligatorie anche all'aperto. Misure già imposte in alcune regioni come la Campania dove da giorni si registra l'incremento maggiore. Anche in Europa misure restrittive in molti Paesi come Spagna e Francia. Lutto anche nel mondo della moda: è morto lo stilista giapponese Kenzo. In Usa Trump si è presentato in un video dall'ospedale assicurando di star meglio. Già domani potrebbe essere dimesso.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:28

Azzolina: "Scuole italiane non chiuderanno, contagi molto bassi"

Immagine

Le scuole italiane non chiuderanno nonostante l'impennata di contagi da coronavirus inItalia. Lo ha rivestito la Ministra dell'istruzione Lucia Azzolina. "Dobbiamo confrontare i nostri dati con quelli delle Asl e il primo bilancio serio arriverà a metà ottobre, stiamo monitorando la situazione e i contagi registrati a scuola sono molto bassi: si parla dello zero virgola", ha speigato infatti Azzolina aLa Stmpa, ricordando che il Ministero "ha lavorato tutta l'estate anche per evitare di doverle richiudere" e che "gli istituti sono più pronti alla didattica a distanza e siamo gli unici in Europa a distribuire nelle scuole mascherine e gel disinfettante".

A cura di Antonio Palma
09:06

Coronavirus Sicilia, record di nuovi casi: 1000 contagi in una settimana

Immagine

Nuovo record di contagi giornalieri in Sicilia dove non si erano mai registrati cosi tanti contagiati da coronavirus in un giorno. Sono 182 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore che portano l'Isola a superare per la prima volta anche quota 1000 contagi in una settimana. Dati però da confrontare col numero record di tamponi: ben 6.638 effettuati nelle ultime 24 ore. Nell'ultima giornata anche tre nuovi decessi e diciannove ricoverati in più per Covid.

A cura di Antonio Palma
08:58

Trump ricoverato per Covid: "Non avevo altra scelta che espormi al virus"

Immagine

“Mi avevano detto di rimanere chiuso nella Casa Bianca senza mai uscire, senza nemmeno andare all’Oval Office. Ma non potevo farlo: avevo bisogno di essere in prima linea, là fuori. Non potevo starmene chiuso in una stanza. In quanto leader, dovevo affrontare questa sfida” così in un video girato all'ospedale dove è ricoverato per Covid e postato su Twitter, Donald Trump afferma che non aveva "altra scelta" che rischiare di esporsi al virus. "Questa e' l'America, questi sono gli Stati Uniti,  siamo il più grande e il più potente Paese del mondo", ha proseguito, sostenendo che "un vero leader deve affrontare i problemi". Il presidente degli Stati Uniti ha affermato di sentirsi meglio e di sperare di poter tornare presto a lavoro per la campagna elettorale, giunta quasi al suo termine.

A cura di Antonio Palma
08:52

Mattarella: "Non posso nascondere la mia preoccupazione per l'aumento dei contagi"

Immagine

"Non posso tacere la preoccupazione per l’aumento del ritmo del contagio della pandemia e per le vittime che giorno per giorno continuiamo a registrare", così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha nascosto le sue preoccupazione per il nuovo incremento di casi giornalieri di coronavirus registrato in Italia. Stessi timori anche da parte del presidente del Consiglio che ha lanciato un appello perché gli italiani continuino a rispettare le misure di sicurezza: “Siamo riusciti ad affrontare la fase più dura” dell’emergenza, “ma la soglia di attenzione deve essere alta. Non possiamo permetterci di abbassarla. I sacrifici fatti si disperderebbero in un baleno se non mantenessimo sempre alta la soglia di attenzione".

A cura di Antonio Palma
08:45

Coronavirus, In Italia 3 focolai di contagio su 4  nascono in famiglia

Immagine

In Italia 3 focolai di contagio da coronavirus su 4 nascono in famiglia. Secondo l'ultimo report sull'emergenza covid stilato dall'Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute il 76,5 per cento dei nuovi focolai sono in ambito familiare, solo il 7,2 è in un luogo di lavoro e il 4,5 in attività ricreative. Un dato preoccupante perché spesso in famiglia si abbassa la guardia ma dall'altro si tratta di casi più facili da isolare e contenere.

A cura di Antonio Palma
08:40

Boom di contagi in Italia, Remuzzi: "Nessun allarme, contano i ricoveri"

Immagine

"Credo che non si debba ragionare sui casi di giornata. Molto spesso dipendono dall’aumento di tamponi che si fanno. Più cerchi, più trovi casi, dato che il virus comunque circola in una società tornata aperta. Dobbiamo tenere gli occhi spalancati sull’andamento dei ricoveri", è quanto sostiene il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri commentando il nuovo boom di contagi da coronavirus in Italia. "Il 3 aprile in Lombardia c’erano 1.444 persone intubate. Oggi sono 42, e molti sono ricoverati da tempo. Nella fase più critica, da noi moriva il 50% delle persone in terapia intensiva, oggi il 5%. Oggi invece riusciamo a prevenire, a curare subito. Quello che in primavera non era possibile perché il virus girava da mesi" ha aggiunto Remuzzi intervistato dal corriere della Sera, concludendo: "Il sistema sanitario si dimostrerà pronto. Chi ha avuto più circolazione del virus ora è più protetto: si tratta di avere pazienza

A cura di Antonio Palma
08:33

Coronavirus Francia, record di contagi dalla fine del lockdown: 17mila in un giorno

Immagine

In Francia ancora record di nuovi casi di contagio con quasi 17.000 positivi accertati dalle autorità, Nell'ultima giornata infatti sono stati 16.972 i nuovi contagi registrati in Francia nelle ultime 24 ore: un record dalla fine del lockdown, in primavera. Da inizio pandemia aumentano così a oltre 600mila i casi di coronavirus. Riprende a salire anche il tasso di positività al virus, stabilitosi al 7,9%. I decessi sono stati 49, per un totale di 32.198. Da lunedì, potrebbero scattare ulteriori restrizioni, soprattutto a Parigi.

A cura di Antonio Palma
08:28

Coronavirus Italia, anche esercito per i controlliIl

Immagine

Oltre all’obbligo di mascherina il governo è pronto a schierare anche l'esercito per i controlli. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese infatti ha già scritto ai prefetti per disporre l’impiego dei soldati impegnati nell’operazione "Strade sicure" per effettuare i controlli. Possibili mini-lockdown territoriali se l'indice Rt salirà troppo sopra 1, con la chiusura anticipata dei locali, in particolare ristoranti e pub.

A cura di Antonio Palma
08:21

Le ultime notizie sul coronavirus di oggi, 4 ottobre

Immagine

Continua a salire il numero di contagi giornalieri inItalia dove secondo l'ultimo bollettino sono stati 2.844 i casi accertati, mai così tanti da aprile. Dall’inizio dell’epidemia il totale delle persone positive nel nostroPese sale a 322.751. I guariti sono 231.217 (+1.247 nelle ultime 24 ore, ieri erano 1.126) e i morti sono 35.968 (+27, ieri erano 23). Sono questi i dati del bollettino comunicato dal ministero della Salute, con l’ultimo aggiornamento sull’emergenza Covid-19. In Italia sono attualmente 55.566 i casi positivi: di questi sono 3.205 i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi, mentre sono 297 quelli in terapia intensiva.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: 107.751 (+393)

Piemonte: 36.010 (+279)

Emilia-Romagna: 35.743 (+167)

Veneto: 28.363 (+276)

Lazio: 17.265 (+261)

Toscana: 15.391 (+197)

Campania: 13.925 (+401)

Liguria: 13.748 (+162)

Marche: 8.084 (+59)

Puglia: 8.083 (+111)

Sicilia: 7.596 (+182)

Trento: 6.141 (+62)

Friuli Venezia Giulia: 4.840 (+51)

Abruzzo: 4.540 (+42)

Sardegna: 4.118 (+62)

Bolzano: 3.613 (+24)

Umbria: 2.604 (+42)

Calabria: 2.044 (+24)

Valle d’Aosta: 1326 (0)

Basilicata: 906 (+49)

Molise: 660 (0)

A causa di questi numeri il governo pensa a introdurre nuove misure restrittive nel prossimo dpcm come le mascherine obbligatorie h24 e coprifuoco notturno con locali chiusi a partire dalle 22 o 23. il governo chiederà la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio, come confermato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. La decisione dovrebbe arrivare nel Consiglio dei ministri di lunedì sera. Una stretta che riguarderà anche gli impianti sportivi, oltre che i locali e le strade italiane. Si è deciso di potenziare anche la vigilanza soprattutto nei luoghi della movida con  l’impiego dei soldati impegnati nell’operazione Strade sicure per effettuare i controlli.

Alcune delle Misure già imposte in alcune regioni come la Campania dove da giorni si registra l'incremento maggiore. Anche in Europa misure restrittive in molti Paesi come Spagna e Francia dove si continuano a registrare rescord di contagi giornalieri. In Usa Trump si è presentato in un video dall'ospedale assicurando di star meglio ma ancora non sarebbe fuori pericolo.

A cura di Antonio Palma
3.839 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views