Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi mercoledì 4 novembre. Nell'ultimo bollettino registrati ulteriori 30.550 contagi e 352 morti covid. Oggi in Lombardia oltre 7mila casi, in Campania oltre 4mila casi, in Piemonte oltre 3mila. Il nuovo Dpcm entrerà in vigore venerdì 6 novembre e durerà fino al 3 dicembre. Come spiegato dal premier Conte, le misure prevedono il coprifuoco dalle 22 alle 5 in tutto il Paese e una suddivisione delle regioni italiane in zone rosse (Lombardia, Piemonte, Calabria Val d'Aosta), arancioni (Puglia e Sicilia) e gialle (tutte le restanti). Per le aree più a rischio è previsto lockdown con chiusura di molte attività e divieto di spostamenti, oltre al ritorno dell'autocertificazione. La pandemia accelera nel mondo, soprattutto in Europa e Nord America. Secondo l'Oms registrati 3,3 milioni di casi in 7 giorni, la metà in Europa. Regno Unito: oltre 25mila nuovi positivi e quasi 500 morti in un giorno.
- Conte parla del nuovo dpcm: “Con misure uniche nazionali effetto negativo” 04 Novembre
- Conte: "Ecco come sono suddivise le regioni in base alla zona (gialla, arancione e rossa" 04 Novembre
- L'entrata in vigore del nuovo dpcm (e del coprifuoco alle 22) slitta a venerdì 6 novembre 04 Novembre
- L’autocertificazione per gli spostamenti in zone rosse 04 Novembre
- Coronavirus Lombardia: 7.758 contagi e 96 morti in un giorno 04 Novembre
- In Italia 30.550 nuovi contagi e 352 morti in 24 ore, i dati del bollettino 04 Novembre
- In Campania 4.181 contagi e 15 morti in 24 ore 04 Novembre
- Nel Lazio 2.432 nuovi contagi e 34 decessi covid nelle ultime 24 ore 04 Novembre
- Coronavirus Emilia Romagna, 1.758 casi e 12 morti nell'ultima giornata 04 Novembre
- In Friuli Venezia Giulia 436 nuovi contagi su 5mila tamponi in 24 ore 04 Novembre
- Covid Puglia, 994 nuovi casi e 10 morti in 24 ore 04 Novembre
- In Umbria altri 496 positivi nelle ultime 24 ore 04 Novembre
- La Campania zona arancione Covid dopo nuovo dpcm 04 Novembre
- Il nuovo dpcm enterà in vigore il 5 novembre e resterà valido fino al 3 dicembre 04 Novembre
- Nuovo Dpcm: quali Regioni saranno aree gialle, arancioni e rosse 04 Novembre
- Inizia anche in Italia test fase 3 del vaccino di Oxford: per candidarsi ci sarà un numero verde 04 Novembre
- Basilicata, 265 nuovi positivi nelle ultime 24 ore 04 Novembre
- Il testo ufficiale del Dpcm firmato da Conte 04 Novembre
- Bolzano, 249 positivi e 2 morti nelle ultime 24 ore 04 Novembre
- Nelle Marche 653 nuovi casi nelle ultime 24 ore 04 Novembre
- Brusaferro: "Picco significativo nelle ultime settimane" 04 Novembre
- La Lombardia sarà zona rossa: regione in lockdown dal 5 novembre 04 Novembre
- Nuovo Dpcm, parrucchieri e barbieri aperti anche nelle zone rosse 04 Novembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 4 novembre 04 Novembre
Roma, sindaca Raggi positiva al Covid
"Sono positiva al Covid-19. Sto bene e al momento non ho alcun sintomo. Continuerò a lavorare da casa. Con la stessa determinazione di sempre". Lo ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi nella serata di oggi.
Salvini attacca Conte: "Ci ha chiusi in casa senza preavviso e senza dare aiuti"
“Chiudono in casa milioni di italiani, in diretta tivù, senza preavviso, sulla base di dati vecchi di 10 giorni, senza garantire rimborsi adeguati. E intanto lasciano sbarcare più di 2.000 clandestini in poche ore. Conte incapace”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Conte: "No al veglione di Natale, ma solo un po' di serenità: rispettiamo regole"
"Non sto pensando a un Natale con veglioni e abbracci, dobbiamo sempre rispettare le regole" ,se ci arriviamo "con un po' di serenità" anche la ripresa dei consumi ne gioverà. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.
In Puglia tutte le scuole rimangono chiuse, anche le elementari
In Puglia rimane in vigore l'ordinanza regionale del governatore Emiliano con cui già da una settimana circa sono sospese le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, a eccezione della scuola per l'infanzia. Lo comunicano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'epidemiologo l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, precisando che se il governo nazionale riterrà assolutamente necessaria la riapertura della didattica in presenza, potrà richiedere la revoca dell'ordinanza del presidente della Regione Puglia che la valuterà di intesa col Ministro della Salute.
Il governatore Fontana: "Da Conte schiaffo in faccia alla Lombardia"
"Comunicare ai lombardi e alla Lombardia, all'ora di cena, che la nostra regione è relegata in fascia rossa senza una motivazione valida e credibile non solo è grave, ma inaccettabile. A rendere ancor più incomprensibile questa decisione del governo sono i dati attraverso i quali viene adottata: informazioni vecchie di dieci giorni che non tengono conto dell'attuale situazione epidemiologica". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Le richieste formulate dalla Regione Lombardia, ieri e oggi, dunque – conclude Fontana – non sono state neppure prese in considerazione. Uno schiaffo in faccia alla Lombardia e a tutti i lombardi. Un modo di comportarsi che la mia gente non merita".
Campania, le scuole restano chiuse nonostante la zona gialla
Le scuole in Campania resteranno chiuse. La Regione è stata inserita nella lista delle aree ‘gialle' che prevedono didattica in presenza tranne che per le secondarie di secondo grado. La Campania, si apprende da fonti della Regione, resterà invece ferma sulla chiusura di ogni grado delle scuole che proseguiranno con didattica a distanza, quindi dopo la pubblicazione del provvedimento del governo in Gazzetta Ufficiale verrà emessa un’ordinanza per confermare la chiusura.
Il ministro Speranza: "Abbiamo firmato nuova ordinanza con misure restrittive per regioni"
"In queste settimane i contagi sono aumentati in modo imponente. Dobbiamo fare ogni sforzo per rallentarne la corsa. Per questo stasera ho firmato una nuova ordinanza con misure restrittive per le regioni che i nostri tecnici hanno individuato come quelle più a rischio. Il Covid-19 ci ha insegnato che dobbiamo agire in fretta e in modo deciso. Non c’è spazio per incertezze e polemiche. So che queste scelte comportano sacrifici e difficoltà, ma sono l’unica strada per piegare la curva.
Uniti ce la faremo". Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, su Facebook.
Il governatore Musumeci: "Sicilia in zona arancione? Irragionevole e assurdo"
"La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a "zona arancione" appare assurda e irragionevole. L'ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica". Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando l'inserimento dell'Isola nella "zona arancione". "Un dato per tutti – prosegue – oggi la Campania ha avuto oltre quattromila nuovi positivi; la Sicilia poco piu' di mille. La Campania ha quasi 55 mila positivi, la Sicilia 18 mila. Vogliamo parlare del Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio sono assegnate a ‘zona gialla'. Perche' questa spasmodica voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di imprese siciliane? Al governo Conte chiediamo di modificare il provvedimento, perche' ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano".
Veneto, il governatore Zaia: "Siamo in zona gialla, la sanità ha tenuto bene"
La classificazione delle Regioni in diverse aree non deve scatenare una guerra tra poveri. Non è il caso di pensare adesso che ci siano primi della classe e sfortunati. Per quanto riguarda il Veneto, la nostra classificazione in area gialla dimostra che ‘fino ad ora, ripeto fino ad ora,' il sistema di gestione e il modello sanitario hanno tenuto". Inizia così il primo commento del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sulle comunicazioni del premier Conte. "Per tutti noi – ammonisce Zaia – non è un punto di arrivo, ma di partenza, perché il rischio che la situazione possa peggiorare è dietro l'angolo", "Per evitare un cambio di area – aggiunge il Governatore – è necessario che ci impegniamo tutti con l'uso ossessivo della mascherina, con il distanziamento evitando ogni possibile forma di assembramento, con l'igienizzazione costante delle mani. Sono sfide semplici da affrontare per ognuno di noi, ma che ci permetteranno di fare un grande lavoro di squadra". "Ora la partita è nelle nostre mani – prosegue Zaia. La sanità ha bisogno di tutti noi, perché non possiamo correre il rischio di mandare in crisi gli ospedali". "La sfida e il futuro della nostra comunità – conclude – sono in mano a ognuno di noi. Forza veneti, pancia a terra e facciamo squadra"
Il premier Conte: "Nelle zone rosse serve autocertificazione"
"Se c'è un divieto per quanto riguarda gli spostamenti va motivato con l'autocertificazione, quando c'è la raccomandazione non va offerta nessuna autocertificazione ma ci auguriamo che anche le raccomandazioni vengano rispettate". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa di stasera per spiegare le nuove misure dell'ultimo Dpcm.
Conte parla del nuovo dpcm: “Con misure uniche nazionali effetto negativo”
Il presidente del Consiglio Conte è intervenuto in conferenza stampa da Palazzo Chigi per spiegare il contenuto del nuovo dpcm anti Covid, che prevede ulteriori misure restrittive per contenere l’emergenza sanitaria. Le nuove norme saranno in vigore da venerdì 6 novembre, compresa la divisione dell’Italia in tre fasce, zona rossa, arancione e gialla: "Il virus sta circolando in tutta Europa, in modo forte anche violento. L’indice Rt è aumentato fino a 1,7, si tratta di una media nazionale in alcune regioni è più alto. E’ vero, sale il numero degli asintomatici, diminuisce il numero” dei pazienti “in terapia intensiva, ma è vero che il numeri complessivi sono in costante aumento e comportano un’alta probabilità che molte regioni superino le soglie critiche delle terapie intensive già nelle prossime settimane” e vadano “in difficoltà. Dobbiamo necessariamente intervenire per rallentare la corsa del virus"
Nuovo Dpcm, le regioni in zona rossa: c'è anche la Lombardia
La divisone effettuata nel nuovo Dpcm esposto dal presidente Giuseppe Conte.
Regioni area rossa: Calabria, Lombardia,Piemonte e Valle D’Aosta.
Regioni area arancione: Puglia e Sicilia.
Le rimanente sono ovviamente in area gialla.
Conte: "Ecco come sono suddivise le regioni in base alla zona (gialla, arancione e rossa"
Giuseppe Conte in conferenza stampa spiega le aree rossa, arancione e gialla che entreranno in vigore da venerdì. Sono gialle: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Marche Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Trento, Bolzano, Emilia Romagna; dell’area arancione fanno parte Puglia e Sicilia e in quella rossa, per le quali è previsto lockdown rientrano Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta e Calabria.
Nuovo Dpcm, Andreoni: "Tardivo, potrebbe non bastare"
"Il mio parere è che questo nuovo Dpcm arrivi un po' troppo tardi. Le misure andavano prese quando i casi giornalieri erano a quota 10mila. Temo che ora potrebbero non essere sufficienti a rallentare una epidemia ormai fuori controllo". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, commenta le nuove misure varate dal Governo.
Svolta in Piemonte: “Tamponi rapidi per tutti e freno ai ricoveri”
Il Piemonte cambia linea sulla gestione della pandemia. Dopo un lungo vertice, sono state prese tre decisioni: la prima riguarda i tamponi rapidi che sostituiranno quelli molecolari che andranno comunque fatto se il primo esito sarà positivo. Il secondo punto è quello dei ricoveri. Il triage sarà più stringente al fine di evitare che tutti i pazienti vengano portati in pronto soccorso. Infine – come riportato da La Stampa – i cittadini che si presentano direttamente in pronto soccorso, senza passare dal 118, non saranno automaticamente ricoverati.
Romania, record di casi giornaliero: 8.651 casi e 146 morti nelle 24 ore
Nuovo record giornaliero di contagi in Romania, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 8.651, con 146 decessi. I totali sono saliti a 267.088 contagi e 7.419 morti. Con 36.558 test effettuati da ieri, l'indice di positività è risultato del 23,6%. Su 11.867 pazienti in ospedale, le presenze in terapia intensiva sono 1.001. La Romania, che ha effettuato in totale oltre 3,3 milioni di test, è il Paese dei Balcani maggiormente colpito dalla pandemia.
Nuovo Dpcm, il premier Conte stasera illustrerà le misure in diretta
"Questa sera conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM". Questo il messaggio pubblicato sui social dal premier Giuseppe Conte. Sarà possibile seguire lo streaming anche sulla pagina Facebook di Fanpage
L'entrata in vigore del nuovo dpcm (e del coprifuoco alle 22) slitta a venerdì 6 novembre
"Tutte le nuove misure previste dall’ultimo dpcm – aree gialle, arancioni e rosse – saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre. Lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività". Così si legge in una nota diramata da Palazzo Chigi. Quindi il coprifuoco alle 22 e le altre misure restrittive per contenere l'epidemia da Covid 19 entreranno in vigore non da questa notte, ma dalla prossima.
Slovenia, oggi 2.027 casi e 29 morti
In Slovenia nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.027 nuovi contagi da coronavirus. Con 6.311 test effettuati, l’indice di positività è risultato poco sopra il 32 per cento. Come riferiscono i media regionali, da martedì i decessi sono stati 29. I pazienti in ospedale sono 979, dei quali 158 in terapia intensiva.
Ministro De Micheli: "Mezzi pesanti potranno circolare nel weekend"
Via libera alla circolazione dei mezzi pesanti nei prossimi fine settimana. Con il decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, gli autotrasportatori potranno liberamente circolare anche nei prossimi tre fine settimana del mese. In particolare, domenica 8, 15 e 22 novembre i mezzi adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane. Resta ancora valida, e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. "Una disposizione ancora una volta resa necessaria dall'emergenza Coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti e i flussi di traffico" si legge in una nota del ministero.
Nuovo Dpcm: come funziona con le visite ai congiunti
Con il nuovo dpcm, in vigore dal 5 novembre fino al prossimo 3 dicembre, nelle zone rosse, arancioni e gialle è permesso far visita a congiunti solo per motivi di necessità o salute. Gli spostamenti devono sempre essere motivati, e bisogna esibire l’autocertificazione scaricabile dal sito del Viminale.
Da domani ItaloTreno si ferma (quasi): sospesi gran parte dei servizi
"La situazione che si sta verificando per il trasporto Alta Velocità è identica a quella realizzatasi durante il lockdown di primavera, quando si registrò un crollo della domanda del 99% con gravi ripercussioni sull'intero settore". Questo il comunicato della compagnia che taglierà così la maggior parte delle proprie corse giornaliere e applicherà la cassa integrazione al proprio personale.
Lopalco spiega quanto dura "mediamente" un'ondata pandemica
"Mediamente un'ondata pandemica dura tra le 7 e le 8 settimane, un paio di mesi, a partire da quando inizia nelle singole regioni. Ad esempio in Puglia diciamo che è partita un paio di settimane fa, quindi abbiamo almeno altre 6 settimane di stress". Lo ha affermato a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l'epidemiologo ed assessore alla Sanità per la Regione Puglia Pier Luigi Lopalco.
Regno Unito: oltre 25mila casi e quasi 500 morti in un giorno
Sono stati 25.177 i casi di coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i morti, ne sono stati segnalati altri 492, per un totale di 47.742 secondo gli ultimi dati del governo. Lo riferisce Sky News.
Rezza: "Regioni più colpite Lombardia, Piemonte e Campania ma non abbiamo ancora deciso zone rosse"
"Le Regioni più colpite sono la Lombardia, il Piemonte e la Campania che registrano molti positivi. Sono regioni che in termini di tasso di incidenza sono piuttosto alte, più o meno al livello della Lombardia; l'incidenza è elevata anche in Veneto mentre in Lazio vediamo un leggero incremento però sembra essere abbastanza graduale. poi ci sono regioni più piccole come l'Umbria con 500 casi circa, che in termini di incidenza sulla popolazione è piuttosto elevata"" Lo ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero, rilevando che la cabina di regia ancora non ha deciso come dividere le Zone rosse e arancioni.
Virginia Raggi in isolamento fiduciario: contatto con un positivo al coronavirus
Isolamento domiciliare per la sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha spiegato di essere entrata in contatto con un positivo. "Voglio informavi che la scorsa settimana sono stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid-19. Io non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in auto-isolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene" ha scritto la sindaca di Roma in un post su Facebook, aggiungendo: "Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore passione"
L’autocertificazione per gli spostamenti in zone rosse
Torna l’autocertificazione per gli spostamenti in zone rosse come era accaduto durante il lockdown. Con il nuovo dpcm sarà necessario utilizzare l’autocertificazione per giustificare alcuni spostamenti: sicuramente quelli che avverranno durante il coprifuoco (dalle 22 alle 5) in tutta Italia per comprovate esigenze di lavoro e di salute. Ma anche quelli che avverranno nelle zone arancioni e rosse. Qui è possibile scaricare l'autocertificazione.
Coronavirus Lombardia: 7.758 contagi e 96 morti in un giorno
Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 7.758 nuovi contagi di Coronavirus e 96 morti. I ricoveri complessivi in ospedale fanno registrare un nuovo aumento (più 278 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 32 rispetto a ieri, per un totale di 507): ecco il bollettino con i dati di mercoledì 4 novembre sui contagi Covid in Lombardia.
In Italia 30.550 nuovi contagi e 352 morti in 24 ore, i dati del bollettino
Sono 30.550 i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore mentre sono 352 i morti covid registrati nell'ultima giornata. Lo ha comunicato il professor Giovanni Rezza nella conferenza stampa della cabina di regia del Ministero della sanità anticipando il bollettino covid di oggi mercoledì 4 novembre. Le regioneni più colpire sono Lombardia con 7.758, Campania con 4.181 nuovi casi e Piemonte con 3.577 nuovi contagi.
In Campania 4.181 contagi e 15 morti in 24 ore
Sono 4.181 i nuovi contagi da coronavirus in Campania su 21.684 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza covid diffuso dell'unità di crisi della regione. Nello stesso arco dei tempo si registrano anche ulteriori 15 decessi covid che portano il bilancio a 739 da inizio pandemia.