video suggerito
Covid 19

Le notizie del 4 marzo sul Coronavirus

10 CONDIVISIONI

Le notizie in Italia e nel mondo e gli aggiornamenti di venerdì 4 febbraio, sul Covid-19.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:38

Test covid ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall’ingresso

Immagine

Test covid ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall’ingresso. Lo prevede la circolare del Ministero. Al di là della cittadinanza, si legge, per coloro che sono “privi di Digital Passenger Locator Form o di certificazione verde Covid, le Asl territorialmente competenti provvederanno all'esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall'ingresso, laddove non avvenuta al momento dell'entrata nei confini Nazionali”

A cura di Antonio Palma
20:37

New York riapre, via mascherina a scuola e prova vaccino indoor 

Immagine

New York riapre dopo essere stata a lungo l'epicentro della pandemia di Covid negli Usa: il sindaco Eric Adams ha annunciato oggi da Times Square la fine dell'obbligo delle mascherine a scuola e della prova vaccinale per mangiare al coperto, andare in palestra e frequentare luoghi ricreativi.

A cura di Susanna Picone
19:56

Iss: tutte le Regioni a rischio basso di contagio covid

Immagine

Tutte le Regioni italiane sono a rischio basso di contagio covid. Lo ha sottolineato il consueto monitoraggio settimanale sulla situazione pandemica in Italia , coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. In calo risultano i dati relativi all'incidenza dei nuovi casi di coronavirus a livello nazionale. L'incidenza è scesa  a 433 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 25 febbraio-3 marzo, rispetto ai 552/100mila del periodo 18-24 febbraio. Otto regioni o provincie autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nessuna regione riporta molteplici allerte di resilienza.

A cura di Antonio Palma
19:41

La guerra ha colpito l'Ucraina nel mezzo di una ondata covid con pochi vaccinati: rischio alto

Immagine

La Russia ha colpito l'Ucraina nel mezzo di una nuova ondata di contagi covid in un Paese dove il tasso di vaccinazione è pericolosamente basso e si teme ora una nuova impennata di casi di coronavirus. "Aumenta il rischio di grandi numeri di persone che possono sviluppare malattia grave" hanno spiegato dall'Organizzazione mondiale della sanità

A cura di Antonio Palma
19:26

Covid, Palù: "In Italia Ancora 8 milioni senza vaccino booster'

Immagine

"La campagna vaccinale non può dirsi assolutamente conclusa. Abbiamo 8 milioni di persone che non hanno fatto il booster". Lo ha sottolineato Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Aifa, rispondendo alle domande al termine della ‘Lectio magistralis' all'incontro "Covid-19: scienza o rappresentazione', organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler.

A cura di Antonio Palma
19:07

Super Green Pass al lavoro, Conte chiede a Draghi una “revisione”, Salvini: “Lega non è più sola”

Immagine

Giuseppe Conte, nella diretta su Fanpage.it, ha detto di aver chiesto a Draghi di allentare le misure anti Covid, a partire dal Super Green Pass al lavoro. Il segretario della Lega Matteo Salvini ha subito approvato l'annuncio dell'ex premier: "Bene Conte, la Lega non è più sola in questa battaglia: via subito l'obbligo di ‘super green pass' sui luoghi di lavoro".

A cura di Antonio Palma
18:50

Brusaferro: "Italia tra paesi europei con maggiore decrescita di casi covid "

Immagine

Buone notizie sul fonte del pandemi covid in Italia visto che si registra una decrescita di nuovi casi in tutte le regioni italiane e  in maniera maggiore rispetto agi altri paesi europei. Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro nel video in cui illustra i principali risultati del monitoraggio settimanale Covid-19. "In tutti i Paesi europei c'è una decrescita di nuovi casi e la curva più marcata è quella dell'Italia che si conferma tra quelli che hanno una circolazione del virus in decrescita" ha spiegato Brusaferro. Quanto alla geografia italiana "praticamente in tutte le regioni c'è una decrescita del numero di nuovi casi".

A cura di Antonio Palma
18:33

Covid, l'ex premier Conte: "Preparare per tempo un piano per l'autunno"

Immagine

"Il governo dovrebbe predisporre il piano autunnale e invernale di gestione della pandemia di Covid" perché "Avremo un ritorno di qualche recrudescenza e bisognerà pensare delle misure di convivenza con il virus. Potremo e dovremo predisporre misure diverse" lo ha dichiarato il Presidente M5s Giuseppe Conte durante la diretta con Fanpage.it.  Sule misure i atto "Draghi e Speranza hanno detto che ci rifletteranno, sentiranno gli esperti e torneremo a confrontarci. Il governo deve prendere atto che la situazione epidemiologica è migliorata e quindi bisogna alleggerire le misure. Ho chiesto al governo di programmare un piano di revisione globale di tutte le misure, prestando occhio e considerazione sul green pass rafforzato sul luogo di lavoro" ha aggiunto Conte

A cura di Antonio Palma
18:15

Pandemia covid, Rezza: "Deciso miglioramento ma diffusione virus resta alta"

Immagine

"La situazione epidemiologica sembra tendere ad un deciso miglioramento anche se la circolazione del virus SarsCoV2 nel nostro Paese resta ancora piuttosto elevata. Quindi è bene mantenere dei comportamenti prudenti e completare il ciclo vaccinale con la dose di richiamo". Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commenta i dati del monitoraggio settimanale. Anche questa settimana "tende a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid – rileva – che si fissa a 433 casi per 100mila abitanti. Ancora un'incidenza relativamente elevata, ma con una situazione epidemiologica in miglioramento"

A cura di Antonio Palma
18:04

Covid Campania, oggi 3.622 contagi e 10 morti

Immagine

In Campania sono 3.622 i nuovi casi Covid, emersi dall'analisi di 27.707 test complessivi. Rispetto all'aggiornamento precedente, si registrano altri 10 decessi (7 nelle ultime 48 ore e 3 avvenuti in precedenza ma registrati ieri). Sono I dati contenuti nel bollettino ordinario Covid dell'Unità di Crisi della Campania di oggi, 4 marzo 2022. Si registra un lieve aumento dei ricoverati in degenza ordinaria Covid, che passano da 645 a 648; nessuna variazione, invece, per quanto riguarda le Terapie Intensive: risultano ricoverate 37 persone su 650 posti letto disponibili. I pazienti in isolamento domiciliare, infine, sono 12.981. Complessivamente in Campania sono 124.666 gli attualmente positivi.

A cura di Antonio Palma
17:49

Covid Lazio, oggi 3.702 nuovi casi e 20 morti

Immagine

Nella giornata di oggi, venerdì 4 marzo 2022, su un totale di 39.196 tamponi effettuati, di cui 12.854 molecolari e 26.342 antigenici, si sono registrati nelle ultime 24 ore 3.702 contagiati dall'infezione di Covid-19 nel Lazio: il rapporto fra il numero di pazienti positivi e il numero di tampone realizzati oggi è di 9,4%. Come ha fatto sapere  l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, le persone guarite dal coronavirus nelle ultime 24 ore sono 8.780 mentre quelle decedute sono 20. Oggi si contano 117062 attuali pazienti positivi. 115802 di questi si trovano in isolamento domiciliare, mentre 1169 sono ricoverati in ospedale e altri 91 si trovano in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:40

Abruzzo, Piemonte e Provincia di Trento passano in zona bianca da lunedì, Speranza firma l'ordinanza 

Immagine

Abruzzo, Piemonte e Provincia di Trento passano in zona bianca, Il Ministro del salute Roberto Speranza ha firmato oggi  l'ordinanza. Alla luce dei dati della Cabina di Regia, Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento passano in area bianca, fanno sapere dal ministero della Salute. In questo modo, da lunedì 7 marzo, la situazione in Italia sarà la seguente: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Umbria e Veneto in zona bianca; Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta in zona gialla.

A cura di Antonio Palma
17:34

Covid Lombardia, oggi 4.326 casi e 37 morti

Immagine

Sono 4.326 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 55.912 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi venerdì 4 marzo 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 37 decessi. A livello di ricoveri, calano sia quelli nei reparti d'area medica degli ospedali sia quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:31

Bollettino covid, oggi oltre 300 pazienti in meno negli ospedali 

Immagine

Nella giornata di oggi si registra un ulteriore calo dei pazienti ricoverati per Covid in area medica e in terapia intensiva. Nei reparti ordinari si registra un calo di 302 unità, per un totale di 9.297 ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono 29 pazienti in meno con 31 nuovi ingressi nelle 24 ore e un totale di 625 ricoverati. Sono i dati del bollettino covid di oggi, venerdì 4 marzo

A cura di Antonio Palma
17:24

Covid Italia, oggi 38.095 contagi e 210 morti: il bollettino

Immagine

Sono 38.095 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 388.836 tamponi mentre i decessi sono 210. I dati bollettino di oggi, venerdì 4 marzo. Il tasso di positività è al 9.8%.

A cura di Antonio Palma
17:09

Covid Calabria, oggi 1.819 contagi e 7 morti 

Immagine

Sono 1.819 i contagi da coronavirus  in Calabria oggi su 10.463 tamponi nelle ultime 24 ore e sette i decessi covid : sono questi i dati salienti del bollettino covid della regione   di oggi venerdì 4 marzo.

A cura di Antonio Palma
16:53

Test covid ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall’ingresso

Immagine

Il ministero della Salute ha allertato le Regioni perché predispongano risorse per garantire tamponi e vaccini contro il Covid ai rifugiati dell'Ucraina. In una circolare, il ministero chiede che le aziende sanitarie locali oltre alla vaccinazione anti-Covid assicurino anche tutte le altre vaccinazioni di routine e la sorveglianza in relazione alle altre malattie infettive. Al di là della cittadinanza, si legge, per coloro che sono “privi di Digital Passenger Locator Form o di certificazione verde Covid, le Asl territorialmente competenti provvederanno all'esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall'ingresso, laddove non avvenuta al momento dell'entrata nei confini Nazionali”.

A cura di Antonio Palma
16:33

Covid Piemonte, oggi 1.794 contagi e 2 decessi

Immagine

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato per oggi 1.794 nuovi casi di coronavirus in Piemonte, pari al 5,2% dei 34.304 tamponi eseguiti, di cui 30.491 antigenici.  Sono due i decessi di persone con diagnosi di Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. I ricoverati in terapia intensiva sono 36 (invariati rispetto a ieri), non in terapia intensiva 737 (-61 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 42.098.

A cura di Antonio Palma
16:21

Covid Veneto, oggi 3.769 contagi e 15 morti

Immagine

Contagi Covid pressoché stabili in Veneto, dove nelle ultime 24 ore sono stati 3.769 i nuovi positivi. Si contano anche 15 vittime covid. Lo riferisce il bollettino della Regione. Continua la discesa dei dati ospedalieri: i pazienti Covid in area medica sono 926 (-29), quelli nelle terapie intensive 87 (-3). 90 (-3). In diminuzione anche gli attuali positivi, che sono 50.334  (-895).

A cura di Antonio Palma
16:02

Lombardia, il presidente Fontana positivo al Covid: "Sta bene"

Immagine

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è risultato positivo al virus Covid, in esito al periodico controllo cui si sottopone. Lo rende noto il portavoce del governatore che ha spiegato che il Presidente è in isolamento nella propria abitazione così come previsto dalle norme: "Non ha sintomi, sta bene e prosegue la sua attività istituzionale da remoto. Gli appuntamenti esterni della prossima settimana sono stati rinviati, salvo la possibilità di seguirli attraverso i canali online".

A cura di Chiara Ammendola
15:32

Ucraina, Giani: "Fornire a profughi anche vaccino Covid, non solo tampone"

Immagine

Per l'accoglienza dei profughi ucraini "come Regione Toscana disponiamo per tutti coloro che arrivano il tampone e la vaccinazione" anti-Covid. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione, parlando con i cronisti a margine della presentazione, oggi a Firenze, del nuovo treno ibrido Blues di Trenitalia. "Vogliamo vaccinare tutti coloro che arrivano qui – ha aggiunto – non ci basta il tampone. In Ucraina avevano lo Sputnik, che non è stato riconosciuto, e che ha dato meno risultati, infatti la Russia è il paese in cui sono morte più persone, lo avete visto negli ultimi mesi; e contemporaneamente la Ucraina è stata lasciata nelle condizioni di un livello di vaccinazione del 30-32%, solo un terzo degli ucraini è vaccinato".

A cura di Chiara Ammendola
15:06

Covid, in Friuli Venezia Giulia 266 nuovi contagi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.554 tamponi molecolari sono stati rilevati 266 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 4,79%. I decessi complessivamente sono pari a 4.788, con la seguente suddivisione territoriale: 1.171 a Trieste, 2.283 a Udine, 911 a Pordenone e 423 a Gorizia. Sono inoltre 5.184 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 319 casi (6,15%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 16, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti scendono a 191.

A cura di Chiara Ammendola
15:02

Covid, in Puglia 3.888 nuovi casi e 11 decessi

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 54.775 test per l'infezione da Covid-19 e 3.696 nuovi casi mentre sono stati registrati 11 decessi. Attualmente sono 74.644 le persone positive, 572 sono ricoverate in area non critica e 29 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 749.431 a fronte di 8.842.923 test eseguiti, 667.077 sono le persone guarite e 7.710 le persone decedute.

A cura di Chiara Ammendola
12:40

Ucraina, Galli: “La guerra ha messo da parte la pandemia, ma il Covid non è finito”

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

“Il Dottor Putin ha avuto un impatto sulla percezione della pandemia in questo Paese, ma l’attenzione sul Covid è ancora meritevole di essere mantenuta. Abbiamo ancora numero di morti importante. Ok a massime aperture ma tenere ancora il Green pass”, a dirlo a Fanpage.it è stato Massimo Galli, già primario di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, il quale ha fatto il punto della situazione Covid in Italia a seguito della guerra tra Russia e Ucraina e sui possibili risvolti che potremmo vedere nelle prossime settimane.

A cura di Chiara Ammendola
12:23

Covid, bollettino Alto Adige: 461 nuovi casi, nessun morto per sesto giorno consecutivo

Immagine

In Alto Adige sono 461 i nuovi casi di Covid-19 su 4.996 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il sesto giorno consecutivo non sono stati registrati decessi riconducibili al Coronavirus che restano 1.413 totali da inizio pandemia. Calano i pazienti Covid ricoverati negli ospedali che sono 62 nei normali reparti e uno in terapia intensiva. Nelle strutture private convenzionate ci sono 67 pazienti post-acuti. Su 294.799 persone sottoposte a tampone molecolare, 191.623 sono
risultate positive. I guariti totali sono 185.080.

A cura di Chiara Ammendola
11:16

Covid, in Ucraina vaccinato il 35% della popolazione

Immagine

La copertura vaccinale contro Covid-19 in Ucraina "si aggira intorno al 35% della popolazione, rappresentando una fra le più basse in Europa". Lo scrive il ministero della Salute nella nuova circolare che contiene le prime indicazioni per le Aziende Sanitarie Locali in merito alla crisi Ucraina e alla gestione dei profughi sulla base dei dati disponibili al momento della stesura della circolare. I vaccini autorizzati in Ucraina corrispondono, per la maggior parte, a quelli autorizzati dall'Ema o equivalenti (Comirnaty, COVID-19 Vaccine Janssen, Covishield, Spikevax, Vaxzevria), a cui si aggiunge il vaccino Coronavac (Sinovac).

A cura di Chiara Ammendola
10:58

Covid, in Toscana 2.751 nuovi casi e tasso di positività all'11,25%

Immagine

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.751 su 24.450 test di cui 7.032 tamponi molecolari e 17.418 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 11,25% (52,5% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.

A cura di Chiara Ammendola
09:59

Report Iss, occupazione terapie intensive scende al 6,6%, ricoveri ordinari al 14,7%

Immagine

Continua il calo dei ricoveri per Covid-19 in Italia, secondo il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 6,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 marzo), rispetto all'8,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 14,7% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 marzo), rispetto al 18,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 febbraio)

A cura di Chiara Ammendola
09:07

Report Iss, Rt sale a 0,75: scorsa settimana era a 0,73

Immagine

Nel periodo 9-22 febbraio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è  invece stato pari a 0,75 (range 0,67-0,96), al di sotto della soglia epidemica, rispetto allo 0,73 della scorsa settimana. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. Mentre continua la discesa dell'incidenza settimanale dei casi di Covid-19 a livello nazionale: 433 ogni 100.000 abitanti (25/02/2022-03/03/2022) contro 552 ogni 100.000 abitanti (18/02/2022 -24/02/2022) della scorsa settimana.

A cura di Chiara Ammendola
08:43

Guerra Ucraina, ministero Salute a Regioni: "Tamponi e vaccini a rifugiati"

Immagine

Secondo quanto emerge dalla nuova circolare del ministero della Salute, le Regioni sono state allertate perché predispongano risorse per garantire tamponi e vaccini anti-Covid ai rifugiati dell'Ucraina: "In relazione alla crisi in corso e in previsione dei conseguenti fenomeni migratori verso il nostro Paese, si prega di voler allertare le Aziende Sanitarie Locali ai fini della individuazione e predisposizione di risorse necessarie all'esecuzione di test diagnostici-tamponi oro/rinofaringei antigenici e molecolari per infezione da SarsCoV2 ed alla somministrazione di vaccini anti-Covid e altre vaccinazioni di routine per tale popolazione a rischio".

A cura di Chiara Ammendola
10 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views