Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 4 luglio. Nel bollettino di oggi 808 nuovi casi e 12 morti covid. Aumentano i casi di variante Delta. Figliuolo: “Pensiamo già a richiamo, entro il 30 settembre vaccinato l’80% degli italiani”. Burioni: "Si prenda velocemente in considerazione l’obbligo vaccinale per tutti o si rischia grosso. Ilaria Capua: “Ci vorranno decenni perché il Coronavirus si attenui”. Continua la campagna di vaccinazione: 53.203.327 finora le dosi somministrate, 19.826.856 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 36,7 % della popolazione over 12. All’appello mancano ancora 2,5 milioni di over 60, che non hanno fatto la prima dose. Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web: GdF sequestra 10 canali Telegram. Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa “portata terza ondata senza precedenti”. UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi. Olimpiadi Tokyo, premier Giappone pensa a Giochi a porte chiuse.
- Emilia Romagna, 52 nuovi casi e nessun morto 04 Luglio
- Calabria, 24 nuovi casi e due morti 04 Luglio
- Basilicata, 6 nuovi contagi e un morto nelle ultime 24 ore 04 Luglio
- Covid, in Toscana 49 nuovi contagi e un morto 04 Luglio
- Covid, in Puglia 25 nuovi casi e 2 morti 04 Luglio
- "Speranza: "Sfida non ancora vinta, serve attenzione" 04 Luglio
- UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi 04 Luglio
- Marche: 41 nuovi positivi: 27 solo nella provincia di Ascoli Piceno 04 Luglio
- Variante Delta, immunità di gregge a rischio. E si riparla di obbligo vaccinale 04 Luglio
- Più di un italiano su tre ha completato i vaccini anti Covid-19 04 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 4 luglio 04 Luglio
Coronavirus in Tunisia, oltre 100 morti in un giorno: il governo pensa a chiusure
Oggi in Tunisia si sono registrati altri cento morti a causa del coronavirus. Nel Paese il tasso di positività è al 33,66%. Anche se su gran parte del territorio sono state introdotte misure restrittive, con lockdown mirati in alcune zone, non accenna a diminuire la pressione sugli ospedali. In molte Regioni del Paese mancano posti letto e il governatore di Tunisi ha comunicato oggi che il governo potrebbe attivare un lockdown generale nella capitale durante il fine settimana. Dall'inizio della pandemia la Tunisia ha registrato 443.631 casi e 15.377 decessi. La campagna vaccinale procede a rilento: finora hanno ricevuto una dose meno di due milioni di persone.
Coronavirus in Brasile, oggi altri 27 mila casi e più di 800 morti
In Brasile oggi sono stati registrati altri 27.783 casi e 830 morti per Covid: lo ha riportato il ministero della salute del Paese, che continua ad essere uno dei più colpiti al mondo dalla pandemia.
Vaccini, somministrate oltre 53 milioni e mezzo di dosi
Sono 53.507.885 le dosi di vaccino anti Covid somministrate finora in Italia. Lo afferma il report del governo aggiornato a questa sera, domenica 4 luglio. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, ricevendo quindi sia la prima dose che il richiamo, sono 20.040.36037, cioè il 10% della popolazione over 12.
Coronavirus in Russia, nuovo record di contagi da gennaio
In Russia oggi sono stati registrati 25,142 nuovi casi di coronavirus: si tratta del numero di infezioni giornaliere più alto da gennaio. Il Paese è alle prese con la variante Delta e i contagi si sono impennati da metà giugno. Questa settimana inoltre la Russia ha contato un numero record di decessi, con il picco raggiunto sabato di 697 morti. Oggi se ne sono registrati 663.
Da domani in Piemonte si potrà cambiare la data di prenotazione del vaccino
Da domani in Piemonte sarà possibile modificare la data di convocazione per il vaccino per motivi di necessità, lavoro, salute, studio o viaggio. Lo ha comunicato la Regione Piemonte, specificando che la modifica si potrà fare sia per la data della prima dose, che per quella del richiamo (restando ovviamente all'interno dell'intervallo previsto dalle autorità sanitarie).
Covid, rallenta la discesa della curva: la settimana chiede a -5,7%
Dopo 14 settimane consecutive di discesa ininterrotta della curva in Italia, questa settimana si è chiusa con un calo più lieve delle precedenti. Negli ultimi tre giorni si sono registrati, per la prima volta da mesi, più casi in assoluto dei corrispettivi giorni della settimana scorsa. Secondo il bilancio domenicale, si parla del 5,7% di casi in meno rispetto la settimana scorsa: in termini assoluti, 5.260 positivi contro i 5.581 della settimana scorsa.
Lo stilista Giorgio Armani: "Usciremo dalla pandemia? Sì, ce la faremo"
Secondo lo stilista Giorgio Armani torneremo come a prima della pandemia. "A giudicare dai risultati del mio business, sì ce la faremo. Le vendite stanno andando bene, abbiamo fatto il 32% in più di vendite rispetto all'anno scorso": lo ha detto dopo aver incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Il ministro della Sanità francese dice che con la variante Delta di rischia una nuova ondata
"Da cinque giorni il virus non cala più, aumenta di nuovo. A causa del variante Delta che è molto contagioso. L'esempio inglese dimostra che una nuova ondata è possibile già alla fine del mese di luglio. Possiamo limitarla e limitare l'impatto sanitario con i gesti precauzionali, i vaccini": lo ha detto il ministro della Sanità francese, Olivier Véran, sottolineando che i vaccini "fanno calare i rischi gravi anche per quanto riguarda la variante Delta".
Coronavirus in Israele, il 90% dei nuovi casi sono di variante Delta
I nuovi casi registrati in Israele nelle ultime due settimane sono al 90% di variante Delta: lo ha reso noto il ministero della Sanità israeliano sottolineando che due settimane fa la variante Delta era stata diagnosticata nel 60% dei casi positivi.
Coronavirus in Inghilterra, registrati oltre 24 mila casi in un giorno
In Inghilterra nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 24.248 nuovi casi di coronavirus. I morti nell'ultimo giorno, invece, sono stati 15. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 173.662 contagi, un numero in crescita di quasi il 67% rispetto alla settimana prima. In Inghilterra il l 63,8% degli adulti ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid.
Coronavirus in Campania, 110 nuovi contagi e zero decessi
In Campania oggi sono stati registrati 110 nuovi positivi al Covid, secondo i dati riportati nel bollettino regionale del 4 luglio e diffusi dall’Unità di Crisi della Regione. Non ci sono invece stati ulteriori decessi. Da domani partono a Napoli le vaccinazioni di quartiere coi camper dell’Asl.
L'appello dei medici: "Vacciniamo gli adolescenti prima dell'inizio della scuola"
Gli adolescenti non possono più aspettare: con la diffusione della variante Delta devono essere vaccinati prima dell'Inizio della scuola. È l'appello lanciato da Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), sul vaccino ai più giovani. Anelli ha detto: "Se finora poteva essere anche accettato un atteggiamento di prudenza riguardo al vaccino facendo un rapporto costo-beneficio, e si poteva in qualche maniera pensare di aspettare e vedere l'evoluzione, il quadro epidemiologico, con la variante Delta, che abbiamo di fronte porta in qualche maniera come consiglio di affrettarsi a fare la vaccinazione prima dell'inizio della scuola".
Bollettino Covid Lazio: oggi 83 contagi e due morti
Oggi nel Lazio sono stati registrati 83 nuovi casi di Covid. Il bollettino giornaliero segnala anche due nuove vittime. I nuovi positivi si concentrano in gran parte in Provincia di Roma: sono 61 sugli 83 totali. Attualmente nel Lazio ci sono poco meno di tremila persone positive al Covid.
Bollettino Lombardia: oggi 131 nuovi casi di Covid e una vittima
Il bollettino di oggi in Lombardia segnala 131 nuovi casi di Covid, si tratta della Regione che ne ha registrati di più. Diminuiscono terapie intensive e ricoverati in reparto, e si è registrata solo una vittima nelle ultime ventiquattro ore. Zero nuovi contagi registrati a Pavia e Sondrio.
Covid, meno di 200 pazienti in terapia intensiva: calano ancora i ricoveri in reparto
I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota duecento: sono 197, sette in meno di ieri nel saldo tra ingressi e uscite dalla rianimazione. Sono 7 anche gli ingressi giornalieri, che ieri, invece, erano stati appena due. Per quanto riguarda i reparti ordinari c'è un calo di 30 unità, con 1364 persone ancora ricoverate in area Covid.
Bollettino Covid, oggi 808 nuovi casi e 12 morti
Il bollettino di oggi segnala 808 nuovi casi di coronavirus, in diminuzione rispetto a ieri. Calano anche i decessi giornalieri, che oggi sono 12. Sono stati effettuati 141.640 tamponi, con un tasso di positività allo 0,57%.
Il presidente della Liguria Toti: "Cosa aspettiamo a riaprire le discoteche?"
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, si scaglia contro il governo che ancora non ha preso una decisione in merito alla riapertura delle discoteche: "Mentre l’Europa balla, in Italia, nonostante il via libera del Cts, non c'è ancora una data per la riapertura delle discoteche. Un settore in ginocchio che merita certezze esattamente come le altre attività che hanno patito le chiusure della pandemia – scrive il governatore ligure su Facebook – I dati del Covid ormai consentirebbero di ripartire in sicurezza con il Green Pass e questo tentennamento non fa che incoraggiare feste abusive e assembramenti fuori controllo. Cosa stiamo aspettando?".
Emilia Romagna, 52 nuovi casi e nessun morto
Sono 52 i nuovi casi di contagio riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, individuati sulla base di 11.916 tamponi. Non si registrano decessi e il numero dei pazienti ricoverati è stabile rispetto a ieri: sono 22 in terapia intensiva e 161 negli altri reparti Covid. Fra i nuovi casi di positività, 13 sono asintomatici. L'età media è di 35,6 anni. Parma, con 13 casi, rimane la provincia con il numero più elevato. Prosegue la campagna vaccinale, che si avvia verso i 4 milioni di dosi somministrate e un milione e mezzo di persone che hanno completato il ciclo.
Calabria, 24 nuovi casi e due morti
Nelle ultime 24 ore in Calabria sono stati diagnosticati 24 nuovi casi di positività al Covid 19. Otto contagi riguardano cittadini migranti approdati sulle coste della regione. I tamponi eseguiti sono 1.791 e il tasso di positività scende all'1,34% (ieri era a 2,78). Due i nuovi decessi, a Cosenza e Reggio Calabria, che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 1.230. In calo di 3 unità i ricoveri nei reparti di cura (51), stabili quelli nella terapia intensiva (6). I guariti sono 251 (64.501) e gli isolati a domicilio -226 (3.094). Ci sono inoltre 3.151 attualmente positivi (-229). In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti è pari a 940.479 mentre le persone risultate positive al Coronavirus sono in totale 69.082. Ad attestarlo sono i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Calabria.
Biden: “4 luglio indipendenza da Covid”. Ma15 milioni di persone hanno saltato seconda dose vaccino
Quella di oggi – quattro luglio – avrebbe dovuto essere la “festa dell’Indipendenza dal Covid-19” negli stati Uniti se fossero stati vaccinati il 70% degli americani: invece quella soglia è ancora molto lontana e 15 milioni di persone hanno persino rifiutato la seconda dose.
Basilicata, 6 nuovi contagi e un morto nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Basilicata sono stati registrati sei nuovi casi di coronavirus e un morto a fronte di 394 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata non sono state registrate guarigioni. Sedici in totale le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, nessuna in terapia intensiva.
Covid, in Toscana 49 nuovi contagi e un morto
Sono 49 i nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore per un totale di 244.484 i casi di positività al Coronavirus dall'inizio della pandemia. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 236.042 (96,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.689 tamponi molecolari e 5.990 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,4% è risultato positivo.
Covid, in Puglia 25 nuovi casi e 2 morti
Oggi in Puglia sono stati registrati 3.710 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati individuati 25 casi positivi (incidenza dello 0,7%). Due i morti nelle ultime 24 ore. I nuovi positivi sono stati individuati 4 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.698.172 test; 244.192 sono i pazienti guariti e 2.660 sono i casi attualmente positivi.
Lo studio del Dipartimento della Difesa Usa : "Vaccino funziona anche se non dà effetti collaterali"
Secondo uno studio, ancora in preprint, del Dipartimento della Difesa statunitense, il vaccino funziona anche se non dà effetti collaterali. Non ci si deve preoccupare se dopo aver fatto il vaccino contro il Covid non si hanno effetti collaterali, perché non c'è relazione fra la comparsa di questi e la risposta immunitaria.
Lo studio è stato condotto su 206 dipendenti del Walter Reed National Military Medical Center di età media 41 anni, tutti vaccinati con due dosi di Pfizer, di cui sono stati verificati gli effetti collaterali dopo la somministrazione e l'andamento del valore degli anticorpi del sangue circa 40 giorni dopo la seconda dose. L'effetto più comune riportato è stato il dolore al braccio, lamentato dal 91% delle persone dopo la prima dose e dall'82% dopo la seconda. La stanchezza è stata invece denunciata dal 42% dei soggetti dopo la prima dose e dal 62% dopo la seconda mentre i dolori muscolari dal 28% dopo una iniezione e dal 52% dopo due.
Vaccini, in Cina sono state somministrae 1,3 miliardi di dosi
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,29 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
"Speranza: "Sfida non ancora vinta, serve attenzione"
La situazione è positiva, ma occorre continuare a prestare molta attenzione. Il messaggio lanciato dal ministro Speranza, intervenuto alla conferenza programmatica del Psi, è chiaro: “La sfida con il Covid non è ancora vinta, serve massima attenzione anche alla luce della presenza di nuove varianti che non ci fanno stare tranquilli”. Il ministro ha parlato a lungo dello stato del Servizio sanitario nazionale: "Dopo anni di investimenti non all'altezza dobbiamo costruire una stagione diversa in cui si affermi che ogni euro che si mette sul Ssn è il più grande investimento sulla vita delle persone".
Pisa, centinaia di giovani a rave party abusivo
Centinaia di ragazzi e ragazze, provenienti anche dall'estero, stanno partecipando da ieri sera a un rave party non autorizzato nelle campagne di Santa Maria a Monte (Pisa), in località Tavolaia. Le vie d'accesso sono state bloccate da polizia e carabinieri ma il rave è in corso e non è chiaro quanto possa ancora andare avanti. I residenti della zona da ieri sera si lamentano sui social della presenza del ritrovo e di numerosi giovani ubriachi che avrebbero ‘invaso' i giardini di alcune case utilizzandoli come bagni. Il sindaco del paese, Ilaria Parrella, via social ha condannato l'episodio e invitato i concittadini a non recarsi nella zona. Polizia e carabinieri vigilano sul posto le vie d'accesso e che non si verifichino disordini.
Puglia, Lopalco: "Vaccini agli studenti dal 23 agosto"
Malgrado il calo delle consegne dei vaccini anti Covid, sarà comunque garantita in Puglia "la vaccinazione a tutti gli studenti" a partire dal 23 agosto, come da Piano originario. Lo riferisce all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. La Puglia a luglio riceverà circa 432 mila dosi Pfizer in meno, per questa ragione la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinarsi, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50. Da domani le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma, al momento, "non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto", spiega Lopalco. "Lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto", prosegue. E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato.
UK, dal 19 luglio stop all’obbligo di mascherine al chiuso a prescindere dai contagi
Il governo UK sarebbe intenzionato a revocare l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso a partire dal 19 luglio nonostante l’aumento dei contagi causati dalla variante Delta. Una decisione definitiva non è stata ancora presa, ma l’orientamento è che da “obbligo di legge” l’uso di protezioni diventi una scelta esclusivamente personale.
Olimpiadi di Tokyo, positivo un atleta della nazionale serba
Un atleta della delegazione serba appena giunta a Tokyo per le Olimpiadi è risultato positivo al Covid al suo arrivo sabato. È la seconda infezione registrata finora tra gli atleti in arrivo dall’estero. Il positivo è un componente della squadra di canottaggio. È stato separato dai compagni di squadra e posto in isolamento.