Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 4 giugno. Nel bollettino di oggi 2.557 contagi e 73 morti. Rt nazionale cala ancora a 0,68 nell'ultimo monitoraggio Iss, l'incidenza è scesa a 32 casi ogni 100mila abitanti. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in zona bianca da lunedì 7 giugno. Brusaferro (ISS): “Impatto significativo dei vaccini su contagi, ricoveri e morti”. Dal 3 giugno prenotazione vaccino aperta a tutti, Magrini: "Vaccino da ripetere con richiamo verosimilmente ogni anno se varianti preoccupano". Domani in Cdm norma ponte per l'assegno unico a luglio. Governo e Regioni avrebbero trovato un'intesa sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, mentre resterebbe un limite di 6 commensali per i tavoli al chiuso. Dal 7 giugno coprifuoco a mezzanotte in zona gialla. Prosegue la campagna di vaccinazione: 36.392.761 dosi somministrate e oltre 12 milioni di italiani immunizzati con doppia dose, pari al 23,16 % della popolazione over 12. Aperte le prenotazioni per tutti senza fasce d'età. Nel mondo 172.026.069 casi e 3.698.663 morti. Origine del Covid, appello di Fauci alla Cina: "Dia cartelle cliniche da laboratorio di Wuhan". Regno Unito: 6.328 nuovi casi, record dal 25 marzo.
- Ordinanza Speranza: fino al 21 giugno in zona bianca al chiuso massimo 6 commensali 04 Giugno
- Bollettino Coronavirus Italia: oggi 2.557 nuovi casi e 73 decessi 04 Giugno
- Brusaferro (ISS): "Ancora trend in riduzione, tutte le regioni sono sotto la soglia" 04 Giugno
- Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca dal 7 giugno 04 Giugno
- Zaia: "Da lunedì il Veneto sarà in zona bianca" 04 Giugno
- Coronavirus in Toscana, 133 nuovi casi in 24 ore 04 Giugno
- Covid in Veneto, oggi 121 contagi e 5 decessi 04 Giugno
- Coronavirus in Alto Adige, 16 nuovi casi e zero decessi nelle ultime 24 ore 04 Giugno
- Prenotazioni vaccini a tutti, come fare Regione per Regione 04 Giugno
- Vaccini: Tar conferma legittimità del richiamo Pfizer a 35 giorni 04 Giugno
- Magrini (Aifa): "Vaccino verosimilmente da ripetere ogni anno se varianti daranno preoccupazione" 04 Giugno
- In Italia nessuna Regione è a rischio Covid: i dati del monitoraggio Iss 04 Giugno
- Monitoraggio Iss: l'Rt nazionale cala ancora a 0,68 04 Giugno
- Quali sono le quattro Regioni che si avviano verso la zona bianca 04 Giugno
- Bollettino vaccini, finora somministrate in Italia 36.195.574 dosi 04 Giugno
- Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 4 giugno 04 Giugno
Cirio (Piemonte): "Licenziare sanitari che rifiutano vaccino non è eccessivo"
“Non penso sia giusto imporre l'obbligo vaccinale a tutti, ma la vaccinazione per chi svolge una professione sanitaria è obbligatoria ed è sacrosanto che lo sia". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto durante la trasmissione The Breakfast Club, su Radio Capital, in merito al caso dei 20mila operatori sanitari piemontesi che rifiutano il vaccino. "Ogni lavoro ha obblighi che vanno rispettati – ha dichiarato -. Queste persone verranno prima segnalate, poi spostate verso altre mansioni, ultima ratio la sospensione. Il licenziamento non è eccessivo se non ci sono alternative. Se uno non vuole vaccinarsi e non accetta lo spostamento verso altre mansioni, non restano alternative al licenziamento", ha concluso Cirio.
La Sardegna bianca aspira a zona verde Ue
Prosegue il calo della curva epidemiologica in Sardegna che resta stabilmente in zona bianca per la seconda settimana di fila. A confermarlo la bozza del consueto report Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia che deve definire i colori delle regioni. L'Isola, nel periodo considerato dati al 1 giugno relativi alla settimana 24 maggio -30 maggio 2021) mostra un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, il secondo più basso d'Italia dopo il Molise (0.45) che è la prima regione verde d'Europa (meno di 25 casi per 100mila abitanti), secondo la nuova mappa stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Anche la Sardegna però aspira a questo riconoscimento, visto che nella settimana presa in considerazione dal report nazionale i casi accertati sono stati 197 (-24,5% rispetto alla rilevazione precedente) e la prima parziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell'84%. Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l'occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).
Tar Lazio: legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la seconda dose di Pfizer
È legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19. L’ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. Oggetto dell’impugnativa era soprattutto la nota della Regione Lazio del 10 maggio scorso, adottata a sua volta sulla base della circolare del Ministero della salute che ha recepito il verbale della Commissione Tecnico Scientifica del 30 aprile. Non è la prima volta che un Tribunale amministrativo si pronuncia sulle seconde dosi.
In Puglia prime dosi a over 12 fragili: "Torniamo a vivere"
In Puglia somministrate le prime dosi di vaccino ani covid a over 12 fragili. Sono 500 in totale i 12-15enni che saranno vaccinati nel Policlinico e oggi tocca ai primi venti pazienti dell'oncoematologia pediatrica in trattamento chemioterapico. Dalla prossima settimana si proseguirà con i pazienti pediatrici affetti da malattie metaboliche, neurologiche, immunologiche e con quelli in cura nei reparti di pediatria, neuropsichiatria infantile e cardiologia. "In questi mesi ci siamo sentiti in prigione, abbiamo evitato qualsiasi occasione di contagio, dal taglio di capelli dal barbiere alla scuola e ai supermercati. Adesso speriamo di riprendere la nostra vita e magari di andare in vacanza" hanno spiegato i genitori dei primi ragazzini vaccinati
Vaccini: Tar conferma legittimità del richiamo Pfizer a 35 giorni
È legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19. Lo ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. I cittadini si erano apposti alle indicazioni della Regione Lazio del 10 maggio scorso, adottate sulla base della circolare del Ministero della salute che ha recepito il verbale della Commissione Tecnico Scientifica del 30 aprile.
A Messina birra a 50 centesimi per i 18enni che si vaccinano in Fiera
Messina lancia la prima iniziativa all’hub in Fiera in occasione del via libera agli over 16. È stato infatti allestito uno spazio dedicato ad una birra artigianale “Made in Sicily”. Tutti i maggiorenni che si vaccineranno potranno anche acquistare una birra alla cifra simbolica di 50 centesimi: "Come già sperimentato ad esempio in Israele – ha detto il commissario straordinario di Messina Alberto Firenze – ospiteremo all’hub in Fiera, fino a domenica 6 giugno, uno spazio dedicato ad una birra artigianale. Da un lato sarà un modo per invogliare i ragazzi a vaccinarsi in un contesto giovanile, dall’altro per valorizzare i prodotti artigianali “Made in Sicily”. Ma soprattutto sarà un’occasione importante per educare i ragazzi a consumare bevande alcoliche in maniera responsabile e con moderazione".
Ilaria Capua: "Contro il covid servono per almeno altri 2 mesi distanze e mascherine"
"Sono appena un paio di giorni che contiamo le vittime non più a tre cifre ma a due. Dobbiamo continuare con le misure attuali e per almeno due mesi e poi ne riparleremo” ha spiegato la virologa Ilaria Capua in una intervista a La Stampa invitando a continuare lungo la strada di vaccini ma senza abbandonare subito le misure anti contagio fin qui adottate.
Magrini (Aifa): "Vaccino verosimilmente da ripetere ogni anno se varianti daranno preoccupazione"
"Verosimilmente" dovremo vaccinarci ogni anno contro il Covid "se le varianti daranno preoccupazione, con un semplice richiamo. Da qui l'idea non una terza dose, ma un vaccino che copra varianti". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, ospite di 24Mattino su Radio24. "Sono in corso di sviluppo i vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno, non una terza dose, ma vaccini attivi contro le varianti".
Scoperta in Veneto nuova variante argentina: è la prima volta in Italia
Per la prima volta in Italia è stata scoperta una nuova variante del Covid, la B.1.499, frequente soprattutto in Argentina. A farlo, come riportano le testate locali, è stato l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, con sede a Padova. La variante, ritenuta non particolarmente aggressiva, è stata trovata in un campione fornito dall'Ulss 3 Serenissima.
In Italia nessuna Regione è a rischio Covid: i dati del monitoraggio Iss
Secondo i dati dl monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, in Italia calano l’indice Rt (0.68), l’incidenza (ora a 32 casi ogni 100mila abitanti), i ricoveri in area medica e terapie intensive. Tutte le regioni sono a basso rischio Covid: entro metà giugno quasi tutte saranno in zona bianca.
Monitoraggio Iss: l'Rt nazionale cala ancora a 0,68
Cala ancora l'indice di contagio Rt: a livello nazionale che si attesta ora a 0,68, è quanto emerge dal nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità. Confermato dunque il trend positivo visto che è la quarta settimana consecutiva di calo, la scorsa settimana l'indice Rt si era attestato allo 0,72
Le linee guida aggiornate dell'Iss sulla sanificazione delle superfici
Come sanificare superfici e ambienti interni non sanitari ai tempi del Covid-19? L’Iss ha aggiornato le linee guida, tenendo conto che stando alle attuali evidenze scientifiche il contatto con superfici contaminate è ritenuto una modalità di trasmissione del virus estremamente rara rispetto alla trasmissione aerea: fondamentali ricambio d’aria e ventilazione.
Come potrebbe avvenire la somministrazione dei vaccini in vacanza
La somministrazione della seconda dose del vaccino in vacanza sarà riservata solamente a poche eccezioni, per esempio quelle riguardanti i fuori sede e i lavoratori stagionali: sembra essere questa la linea che prevarrà per l'estate. Allo stesso tempo, però, le Regioni garantiranno una maggiore flessibilità sulla data dell'appuntamento per la seconda dose, permettendo così una più semplice organizzazione delle vacanze.
Dal 9 giugno via libera all'ingresso in Francia di tutti gli europei vaccinati
Dal 9 giugno sarà consentito in Francia l'ingresso a tutti i cittadini europei vaccinati contro il Coronavirus. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese Jean-Baptiste Djebbari precisando che non sarà più necessario effettuare un tampone.
Regno Unito, paura per la variante indiana: in crescita ricoveri e terapie intensive
Tornano a salire i casi covid nel Regno Unito ma a preoccupare sono i ricoveri in aumento e i contagi da variante indiana. Secondo i dati preliminari raccolti dal Public Health England, infatti, la variante denominata Delta dall’Oms non solo è più contagiosa ma ha maggiori probabilità di portare a ricoveri ospedalieri.
Covid in India, 132.364 nuovi casi in 24 ore e 2.713
È salito a 28.574.350 il totale delle persone contagiate in India dal coronavirus. Sono i dati dei casi aggiornati del ministero della Sanità di Nuova Delhi, con un aumento di 132.364 contagi rispetto al giorno precedente. Si tratta dell’aumento dei contagi minore delle ultime otto settimane. Sono invece 340.792 le persone che hanno perso la vita per complicanze, 2.713 nelle ultime 24 ore. Le autorità sanitarie indiane riferiscono inoltre che, dall’avvio della campagna vaccinale a gennaio, sono state somministrate 224 milioni di dosi.
Record di morti in Colombia da inizio pandemia: 545 decessi in 24 ore
La Colombia ha confermato 545 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, registrando il suo record di vittime dall'inizio dell'epidemia. Il Paese ha superato inoltre la soglia dei 90mila decessi correlati al Covid. Nel suo ultimo rapporto sulla pandemia, il ministero della Salute ha affermato che il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia nel marzo 2020 è di 90.353, mentre i contagi hanno superato i 3,4 milioni, dopo il record di 28.624 casi nelle ultime 24 ore.
Il Giappone dona 1,24 milioni di dosi di vaccino Covid AstraZeneca a Taiwan
Oggi il Giappone consegnerà a Taiwan 1,24 milioni di dosi del vaccino contro il Coronavirus di AstraZeneca. Le dosi saranno cedute gratuitamente, ha affermato il ministro degli Esteri Toshimitsu Motegi. Il gesto permetterà di raddoppiare la disponibilità di vaccini sull’isola. Taiwan sta combattendo un picco di infezioni domestiche ma ha vaccinato solo il 3% circa della sua popolazione. Il Giappone ha pianificato di procurarsi più di 300 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus da Pfizer, Moderna e AstraZeneca, più che sufficienti per coprire l’intera popolazione.
Coronavirus in Campania, la situazione aggiornata al 4 giugno
Sono 218 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Campania su 5.692 tamponi molecolari esaminati, con un tasso di positività del 3,82%, altri 8 morti. Open weekend delle vaccinazioni con Pfizer all’Asl Napoli 1 e drive in per non deambulanti al Frullone. Il governatore De Luca: “Napoli vaccinata entro luglio. A settembre si riapre tutto”.
Crisanti: "Voglio essere ricordato come persona prudente, non ottimista o pessimista"
Secondo Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, nonostante in un mese l'Italia abbia fatto registrare 7000 morti Covid, un "numero fantastico, abbiamo preso un rischio inutile con le riaperture di aprile. L’Inghilterra aveva indicato la strada da seguire: oggi ha 2-5 morti, noi ne abbiamo 70. Voglio essere ricordato come persona prudente, non pessimista o ottimista".
Quali sono le quattro Regioni che si avviano verso la zona bianca
Il monitoraggio settimanale di oggi e le conseguenti ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbero sancire il cambio di colore e il passaggio in zona bianca per quattro Regioni: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Si aggiungono a Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna, mentre tutto il resto d’Italia rimane in zona gialla.
Origine del Covid, appello di Fauci: "Cina dia cartelle cliniche da laboratorio di Wuhan"
L'epidemiologo Anthony Fauci, ai vertice della task-force presidenziale Usa sul Covid-19, ha lanciato un appello alla Cina affinché fornisca le cartelle cliniche di alcuni impiegati del Wuhan Institute of Virology, che potrebbero contribuire a chiarire il dibattito possibile "fuga" dal laboratorio della città cinese del Coronavirus, responsabile della pandemia in corso. "Vorrei vedere le cartelle cliniche delle tre persone che si sono ammalate nel 2019″, ha detto Fauci al Financial Times, "si sono davvero ammalate? E di cosa?", riferendosi alla notizia contenuta in un dossier dell'Intelligence Usa, riferita dal Wall Street Journal, secondo cui tre virologi del laboratorio di Wuhan avrebbero manifestato sintomi simili al Covid già a novembre 2019, quindi due mesi prima l'individuazione del primo caso ufficiale.
Bollettino vaccini, finora somministrate in Italia 36.195.574 dosi
Sono 36.195.574 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 3.735.557 Moderna, 7.426.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 21:07 di stasera Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.508.107, il 23,06% della popolazione over 12.
Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 4 giugno
Aggiornamenti sull'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.968 nuovi casi, per la seconda volta in una settimana sotto i duemila, su 97.633 test effettuatati. È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Il tasso di positività è al 2%, 59 le vittime, meno di 100 da sei giorni. Cala ancora la pressione sugli ospedali. Di seguito, i numeri Regione per Regione:
- Lombardia: +277
- Veneto: +63
- Campania: +218
- Emilia-Romagna: +232
- Piemonte: +219
- Lazio: +196
- Puglia: +44
- Toscana: +186
- Sicilia: +254
- Friuli-Venezia Giulia: +6
- Liguria: +30
- Marche: +35
- Abruzzo: +10
- P.A. Bolzano: +28
- Calabria: +104
- Sardegna: +33
- Umbria: +6
- P.A. Trento: +19
- Basilicata: +3
- Molise: +3
- Valle d'Aosta: +2
Atteso oggi il nuovo monitoraggio Iss. Altre 4 Regioni si avviano verso la zona bianca: si tratta di Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. La conferma arriverà nelle prossime ore con l'ordinanza del Ministro Speranza. Dal 7 giugno coprifuoco spostato a mezzanotte in zona gialla. Governo e Regioni avrebbero trovato un'intesa sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, mentre resterebbe un limite di 6 commensali per i tavoli al chiuso. Vaccini, finora somministrate 36.392.761 dosi mentre sono 12.562.464, il 23,16% della popolazione over 12, ha completato il ciclo vaccinale. Aperte le prenotazioni per tutti senza fasce d'età nella maggior parte delle Regioni.
Nel mondo 172.026.069 casi e 3.698.663 morti. In Giappone sì alle Olimpiadi in programma tra meno di 50 giorni nonostante l'aumento dei contagi, in India continua a calare la curva epidemiologica.