Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 4 giugno. Nel bollettino di oggi 2.557 contagi e 73 morti. Rt nazionale cala ancora a 0,68 nell'ultimo monitoraggio Iss, l'incidenza è scesa a 32 casi ogni 100mila abitanti. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in zona bianca da lunedì 7 giugno. Brusaferro (ISS): “Impatto significativo dei vaccini su contagi, ricoveri e morti”. Dal 3 giugno prenotazione vaccino aperta a tutti, Magrini: "Vaccino da ripetere con richiamo verosimilmente ogni anno se varianti preoccupano". Domani in Cdm norma ponte per l'assegno unico a luglio. Governo e Regioni avrebbero trovato un'intesa sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, mentre resterebbe un limite di 6 commensali per i tavoli al chiuso. Dal 7 giugno coprifuoco a mezzanotte in zona gialla. Prosegue la campagna di vaccinazione: 36.392.761 dosi somministrate e oltre 12 milioni di italiani immunizzati con doppia dose, pari al 23,16 % della popolazione over 12. Aperte le prenotazioni per tutti senza fasce d'età. Nel mondo 172.026.069 casi e 3.698.663 morti. Origine del Covid, appello di Fauci alla Cina: "Dia cartelle cliniche da laboratorio di Wuhan". Regno Unito: 6.328 nuovi casi, record dal 25 marzo.
- Ordinanza Speranza: fino al 21 giugno in zona bianca al chiuso massimo 6 commensali 04 Giugno
- Bollettino Coronavirus Italia: oggi 2.557 nuovi casi e 73 decessi 04 Giugno
- Brusaferro (ISS): "Ancora trend in riduzione, tutte le regioni sono sotto la soglia" 04 Giugno
- Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca dal 7 giugno 04 Giugno
- Zaia: "Da lunedì il Veneto sarà in zona bianca" 04 Giugno
- Coronavirus in Toscana, 133 nuovi casi in 24 ore 04 Giugno
- Covid in Veneto, oggi 121 contagi e 5 decessi 04 Giugno
- Coronavirus in Alto Adige, 16 nuovi casi e zero decessi nelle ultime 24 ore 04 Giugno
- Prenotazioni vaccini a tutti, come fare Regione per Regione 04 Giugno
- Vaccini: Tar conferma legittimità del richiamo Pfizer a 35 giorni 04 Giugno
- Magrini (Aifa): "Vaccino verosimilmente da ripetere ogni anno se varianti daranno preoccupazione" 04 Giugno
- In Italia nessuna Regione è a rischio Covid: i dati del monitoraggio Iss 04 Giugno
- Monitoraggio Iss: l'Rt nazionale cala ancora a 0,68 04 Giugno
- Quali sono le quattro Regioni che si avviano verso la zona bianca 04 Giugno
- Bollettino vaccini, finora somministrate in Italia 36.195.574 dosi 04 Giugno
- Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 4 giugno 04 Giugno
Calcio in lutto, morto Loris Dominissini: aveva 59 anni
Lutto nel calcio italiano: Loris Dominissini è morto a 59 anni in conseguenza del Covid che aveva contratto mesi fa, pur essendosi negativizzato da tempo. Friulano, aveva allenato, tra le altre, Como e Udinese, dopo una carriera da centrocampista.
Ordinanza Speranza: fino al 21 giugno in zona bianca al chiuso massimo 6 commensali
"Fino al 21 giugno in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi". È quanto recita l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza in serata.
Come è andata la campagna vaccinale in Italia nell’ultima settimana
Nell'ultima settimana la media quotidiana è di circa mezzo milione di fiale inoculate al giorno, per la precisione 491.845. Ieri ne sono state somministrate 550 mila. Sono i dati del report settimanale del governo sull’andamento della campagna vaccinale contro il coronavirus, che hanno fotografato le dosi consegnate e quelle inoculate negli ultimi sette giorni in Italia. I dettagli.
Belgio, dal 9 giugno riaprono bar e ristoranti al chiuso
Bar e ristoranti in Belgio potranno tornare a servire i propri clienti al chiuso da mercoledì 9 giugno, grazie ai progressi nella lotta contro la pandemia da coronavirus. Lo ha annunciato oggi il primo ministro belga Alexander De Croo nel corso di una conferenza stampa. Questa riapertura, che fa parte di un piano per rimuovere gradualmente le restrizioni in atto nel Paese, era già stata annunciata l’11 maggio scorso, ma non era entrata in vigore per l’evoluzione della curva pandemica. De Croo, ha anche annunciato un’estensione degli orari di apertura e chiusura. Bar e ristornanti potranno aprire la mattina dalle 5 e chiudere alle 23:30.
Serbia, via alla produzione del vaccino russo Sputnik V
In Serbia, primo Paese in Europa, ha preso il via in serata la produzione del vaccino anticovid russo Sputnik V. Alla cerimonia dall’Istituto di ricerca Torlak di Belgrado, dove avviene la produzione del siero russo, sono intervenuti in collegamento video i presidenti serbo Aleksandar Vucic, russo Vladimir Putin e argentino Alberto Fernandes. Oggi infatti la produzione dello Sputnik V ha preso il via anche nel Paese sudamericano.
Regno Unito: 6.328 nuovi casi, record dal 25 marzo
Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna si sono registrati 6.328 nuovi contagi di covid-19, il più alto numero dal 25 marzo. I morti sono 11, mentre le persone attualmente ricoverate per il coronavirus sono 954. Malgrado l'aumento dei casi preoccupi, un'analisi dell'agenzia stampa Pa sottolinea che la maggior parte dei poli ospedalieri non registra nuove ammissioni di malati covid.
Francia, 6.953 positivi nelle ultime 24 ore
I nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore sono stati 6.953. A renderlo noto sono state le autorità sanitarie francesi.
Quanto i vaccini hanno ridotto casi, morti e ricoveri per Coronavirus
L’Istituto superiore di sanità ha diffuso un’analisi dei dati sulle vaccinazioni contro il Covid. Il risultato descrive quello che vediamo registrare quotidianamente dal bollettino: crollano contemporaneamente, a distanza di poche settimane dalle prime dosi, diagnosi, ospedalizzazioni, ingressi in terapia intensiva e decessi.
Si è vaccinata la donna più vecchia del mondo: ha 124 anni
L'India vuole uscire quanto prima dall'inferno nel quale è piombata con la pandemia da Covid. E con la spinta a vaccinare quante più persone possibili, specialmente quelle anziane, potrebbe aver scoperto la donna più anziana del mondo: Rehtee Begum, del distretto di Baramulla nel Jammu e Kashmir, ha mostrato una una tessera sanitaria secondo la quale avrebbe 124 anni, come riporta il Daily Mail. Non c'è stata alcuna conferma ufficiale della sua incredibile longevità, ma gli operatori sanitari assicurano che il certificato della nonnina fosse autentico. Un medico ha confermato che le è stato somministrato un vaccino mercoledì 2 giugno presso un'unità mobile di inoculazione, così come ha fatto il dipartimento informativo della regione.
Quali Paesi europei stanno vaccinando più dell'Italia
Come sta andando la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Italia rispetto agli altri paesi europei? Meglio di noi fanno Cipro, Germania, Lituania, Danimarca, Spagna e Belgio. Nel complesso dell’Unione Europea al 3 giugno erano state somministrate 260.527.170 dosi, mentre le persone completamente immunizzate erano 87.727.550.
Come fare per evitare che la seconda dose del vaccino capiti durante le vacanze
Da questa settimana molte Regioni hanno aperto le prenotazione per il vaccino anti-Covid a tutti, indipendentemente dalla fascia di età. Molte persone che ora possono accedere al vaccino stanno però cercando di evitare che la seconda dose capiti loro proprio nel periodo delle vacanze. Vediamo allora come prenotarsi, che documenti servono per farlo e come modificare o disdire la propria prenotazione.
Le province italiane con zero casi di Coronavirus
Numeri in netto miglioramento per l’Italia: sono diverse le province italiane che oggi, 4 giugno, hanno fatto registrare 5 o meno casi di infezione da Covid 19. Da notare che tutta la regione del Molise ha zero nuovi casi e zero decessi, come quattro giorno fa, il 31 maggio. Anche Ragusa (Sicilia) e Terni (Umbria) non hanno nessun nuovo positivo al Coronavirus.
La Campania resta in zona gialla anche la prossima settimana
La Campania resta zona gialla dell’emergenza Covid: niente passaggio alla zona bianca, che avrebbe potuto significare il ritorno alla (quasi) normalità con la fine del coprifuoco e la caduta di molti altri divieti ancora in vigore. Pesano i contagi dell’ultima settimana (quasi 3mila), ma l’indice RT resta stabilmente sotto l’uno.
Bollettino Coronavirus Lombardia: 417 positivi e decessi nelle ultime 24 ore
Coronavirus in Lombardia: sono 417 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 6 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.643 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (939). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di venerdì 4 giugno.
Le ultime zone rosse in Italia, ecco quali sono
Sono in totale otto le città in zona rossa in Italia, per un totale di circa 35mila abitanti sottoposti alle massime restrizioni: quattro in Sicilia, due in Campania e due in Basilicata. Intanto tute le regioni del paese entro la fine di giugno potrebbero diventare bianche grazie alla diminuzione dei contagi.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 2.557 nuovi casi e 73 decessi
Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute nelle ultime 24 ore sono 2.557 i nuovi casi di contagio da Coronavirus mentre i decessi nell’ultima giornata sono stati 73. Il numero dei tamponi effettuati è di 220.939. Scende anche la pressione sugli ospedali.
Cina, 9 nuovi casi locali e 15 importati
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 9 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 15 nuovi casi importati nella Cina continentale, di cui 5 a Shanghai, 2 per provincia nel Guangdong, nel Sichuan e nello Yunnan, uno a Pechino, uno nella Mongolia Interna, uno nello Zhejiang e uno nello Shaanxi. Non sono emersi nuovi casi sospetti né non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 6.101, tra i quali 5.809 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 292 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 3 giugno ha raggiunto quota 91.194, con 371 pazienti ancora in terapia, otto dei quali in condizioni gravi. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 86.187, con il numero dei decessi causati dal nuovo Coronavirus stabile a 4.636. Vi è stata inoltre la segnalazione di 2 casi sospetti mentre sono emersi 21 nuovi asintomatici, di cui 1 caso locale registrato nel Guangdong e 20 provenienti da fuori della Cina continentale. Alla data di ieri, gli asintomatici sotto osservazione medica erano 375, di cui 341 importati.
Bollettino Coronavirus Campania: oggi 300 nuovi positivi e 10 decessi
Sono 300 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania su 8.489 tamponi molecolari analizzati. Numeri bassi ma che confermano come il virus sia tutt’altro che scomparso. Altre dieci le vittime della pandemia, un migliaio i guariti. Stabili i ricoveri, sempre poco sotto i 650 posti letto occupati.
La conferenza stampa del venerdì di De Luca
I contagi da Covid-19 calano ma non sono azzerati. Ci sono oggi 300 positivi al giorno. Un numero, spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta conferenza stampa del venerdì, cui va tolta “una percentuale di imbecilli che non ha rispettato le regole di prudenza e di contrasto al virus”
Chiusa l'area Covid all'ospedale di Codogno
Chiude dopo un anno e mezzo l’Area Covid dell’ospedale di Codogno, il paese del Lodigiano dove per la prima volta in Italia fu diagnosticato ad un cittadino, Mattia Maestri, il contagio da Coronavirus. Commosso il responsabile del servizio di Pneumologia che ha detto: “È un giorno che vivo con profonda emozione”.
Brusaferro (ISS): "Ancora trend in riduzione, tutte le regioni sono sotto la soglia"
"La curva sta decrescendo a livello europeo e il dato italiano mostra anche una decrescita e il numero di caso è in diminuzione. L'incidenza è di 32 casi su 100mila abitanti e tutte le regioni sono sotto il valore di 50 casi su 100mila abitanti". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Il trend di decrescita "continua a confermarsi".
Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca dal 7 giugno
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 7 giugno. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca.
L'intervista di Fanpage a Pregliasco sulla variante inglese
Il virologo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it: “La variante indiana (delta) è più aggressiva delle altre che conosciamo, i dati inglesi lo confermano: su 38.805 casi sequenziati è associato un rischio di ospedalizzazione 2,61 volte maggiore entro 14 giorni dal contagio rispetto alla variante del Kent. Nelle prossime settimane bisognerà fare attenzione per evitare un’onda di risalita dei contagi accelerando anche con le vaccinazioni”.
Gestori discoteche: "Il 21 giugno il Governo non ha ancora deciso? Riapriamo comunque"
"Se entro il prossimo 21 giugno, data dell'eliminazione definitiva del coprifuoco, il Governo non si esprime anche per la riapertura delle discoteche, decideremo di riaprire indistintamente le nostre attività dal primo luglio". Cosi' Maurizio Pasca, il presidente del Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo. "Sono disponibile – aggiunge Pasca – a mettere a disposizione di ministri e tecnici decine di video dove gia' si balla nei bar o negli stabilimenti balneari, mentre invece il 30% delle nostre attività ha gia' chiuso definitivamente: le nostre aziende stanno morendo".
L'impatto della Long Covid in Regno Unito
Circa un milione di persone in famiglie private britanniche sono state colpite dalla sindrome di Long Covid nelle quattro settimane precedenti il 2 maggio. Queste sono le stime dell'agenzia nazionale di statistica del Regno Unito, ONS, pubblicate venerdì.
La maggior parte di queste persone aveva contratto il Covid-19 nelle dodici settimane precedenti. Tuttavia, 376.000 persone hanno affermato che la loro malattia originale risale a più di un anno fa.
650.000 persone hanno riferito che lunghi sintomi di covid hanno interferito con le loro attività quotidiane. Il sintomo più comune è l'affaticamento (547.000 persone colpite), seguito da mancanza di respiro, dolori muscolari e difficoltà di concentrazione. Rispetto alle rispettive proporzioni della popolazione totale, un numero superiore alla media di 35-69 anni ha dichiarato di essere stato colpito da Long Covid. Anche le donne, i residenti in regioni socialmente svantaggiate e coloro che lavorano nelle professioni sociali e sanitarie erano sovrarappresentate.
In uno studio simile, condotto nelle quattro settimane precedenti il 6 marzo, l'ONS aveva persino segnalato 1,1 milioni di persone che erano state colpite dal proprio account.
Per entrare in Francia basterà essere vaccinati o negativi al Covid
Chi entrerà In Francia provenendo da una nazione europea, non avrà più bisogno di esibire un test Covid negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore, ma basterà l'attestazione della vaccinazione completa. Lo ha confermato il ministro francese dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, nel corso di un intervento alla televisione CNEWS. Il provvedimento entrerà in vigore dal 9 giugno.
Colombia, il giorno peggiore dall'inizio della pandemia: doppio record di contagi e decessi
La Colombia ha registrato un doppio record con 28.624 nuovi contagi e 545 decessi per coronavirus riportati in 24 ore, nel suo giorno peggiore dall’inizio della pandemia nel Paese, superando così i 90mila decessi per l’emergenza sanitaria. Il record di casi positivi in una sola giornata è il terzo consecutivo, un segnale che la pandemia continua a crescere nel Paese. Con queste cifre, il Paese ha raggiunto 3.488.046 casi rilevati finora con 90.353 morti. Secondo i dati del ministero della Salute, sono 144.466 i casi attivi, 3.242.060 i guariti. Nelle ultime 24 ore, la capitale Bogotà ha registrato 10.511 nuovi contagi e 168 decessi, confermandosi il territorio più colpito dalla pandemia nel Paese, con 992.917 casi totali e 19.377 decessi.
Chi si vaccina con Pfizer ha meno anticorpi alla variante indiana, ecco perché
L’indicazione arriva dai ricercatori britannici che hanno confrontato la concentrazione di anticorpi in grado di bloccare l’ingresso delle diverse varianti virali nelle cellule: “Il livello diretto contro quella indiana è cinque volte inferiore di quello contro il ceppo originario”.
Capua: "I giovani hanno capito che l'unico modo per venir fuori dalla pandemia è vaccinarsi"
"I ragazzi hanno capito che l'unico modo per venirne fuori è vaccinarsi. Questa generazione ha un livello di alfabetizzazione e comprensione dei fenomeni maggiore di quelle che li hanno preceduti: si vaccinano per la loro salute e per quella dei loro cari. Diamo credito ai giovani". Così la virologa Ilaria Capua, direttrice del centro One Health della Florida, in collegamento dal Festival dell'Economia di Trento in merito al boom di prenotazioni per il vaccino anti-Covid tra i giovanissimi. Parlando della questione del numero di persone che si possono sedere al ristorante allo stesso tavolo: "Mi meraviglio di come non si siano ancora capite le solite quattro regole: in primis che dobbiamo stare a un minimo di distanza, anche perché non tutta la popolazione è stata ancora messa in sicurezza" ha spiegato la virologa.
In azienda l'adesione alla vaccinazione è volontaria
Sono partite le vaccinazioni in azienda. Per il momento sono più di 800 gli hub vaccinali autorizzati in tutta Italia. L’adesione al vaccino da parte dei lavoratori è assolutamente volontaria: non è previsto alcun obbligo vaccinale per queste categorie, e il datore di lavoro non può imporlo ai propri dipendenti.