video suggerito
Covid 19

Le notizie del 4 gennaio sul Coronavirus

141 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 4 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 10.800 contagi e 348 morti. Stasera Cdm, si valuta decreto ad hoc per il periodo post festività. "La certezza è che le zone non cambiano: restano l'arancione, il giallo e il rosso. Fino al 15 gennaio ci sono queste misure" ha detto il Ministro Boccia. Al vaglio anche la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici. Pregliasco: “Terza ondata di contagi è certa, peggiorerà da metà mese”. Restano ancora molti dubbi anche sulla riapertura della scuola il 7 gennaio. Per Azzolina "Il 7 gennaio si torna in classe" ma le regioni sono contrarie. Friuli Venezia Giulia e Veneto hanno rinviato la riapertura dopo il 31 gennaio, in Campania ritorno graduale in presenza dall'11 gennaio. Intanto prosegue la campagna vaccinale: In Italia superati i 100mila vaccinati. Nel mondo superati gli 85 milioni di contagi e 1,8 milioni di morti covid. Nuovo lockdown totale in Regno Unito in arrivo nuove restrizioni, intanto si parte anche con la somministrazione della prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca. Il Giappone si prepara a proclamare lo stato di emergenza a Tokyo. Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia oltre 150mila vaccinati: usate 30% dosi

Immagine

Sono 150.245 le persone a cui finora è stato somministrato il vaccino in Italia, pari al 31,3% rispetto alle dosi ad oggi arrivate. La Regioni con la percentuale più alta sono il Lazio (61,4%), la Toscana (56%) e il Veneto (55,5%). In coda alla classifica ci sono invece Lombardia (7,9%), Calabria (5,2%), Valle d'Aosta (4,4%), Sardegna (3,7%) Molise (1,7%).

A cura di Biagio Chiariello

Lo Stato di New York conferma primo caso variante inglese

Immagine

Lo stato di New York conferma il primo caso della cosiddetta variante inglese del Covid. Si tratta di un uomo di 60 anni nella contea di Saratoga che non ha viaggiato di recente.

A cura di Biagio Chiariello

Viaggia dopo il contagio, arrestata deputata indipendentista scozzese

Immagine

La Scotland Police ha arrestato una deputata britannica, l'indipendentista scozzese Margaret Ferrier, che a fine settembre aveva ammesso d'aver viaggiato in treno verso Londra per partecipare a una seduta della Camera dei Comuni malgrado fosse stata sottoposta a test avendo manifestato sintomi di Covid; e addirittura di aver compiuto il tragitto di ritorno fra decine di passeggeri dopo aver già saputo di essere risultata positiva. Il caso era esploso sui media pochi giorni più tardi e Ferrier – costretta ad ammettere tutto e a scusarsi in pubblico – era stata sospesa dalla file del suo partito, lo Scottish National Party (Snp). Si era tuttavia rifiutata di dimettersi dal seggio di deputata eletta nel Parlamento britannico malgrado le pressioni della sua e di altre formazioni, rimanendo a Westminster da indipendente.

A cura di Biagio Chiariello

Cosa dice la bozza del nuovo decreto: regole in vigore dal 7 gennaio

Immagine

Ancora vietato spostarsi tra le Regioni e zona arancione nel weekend: questo il contenuto della bozza finita sul tavolo del Consiglio dei ministri questa sera, riunito per decidere appunto quali saranno le norme anti-contagio in vigore allo scadere del decreto Natale. Queste regole, quindi, saranno valide dal 7 al 15 gennaio, data in cui è atteso il nuovo Dpcm.

A cura di Biagio Chiariello

Regno Unito, il premier Johnson annuncia lockdown totale

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha appena annunciato alla nazione un nuovo lockdown generale: chiuderanno le scuole, si potrà uscire solo per ragioni di necessità e si dovrà ricorrere allo smart working ogni volta che sarà possibile. Nel Regno Unito oggi registrati oltre 58mila contagi di Covid-19, record assoluto dall’inizio della pandemia.

A cura di Biagio Chiariello

Scuole, nelle Marche si riapre 31 gennaio

Immagine

La didattica a distanza proseguirà al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, fino al 31 gennaio nelle Marche. Lo ha deciso la Giunta regionale. che si è confrontata oggi pomeriggio sull’andamento epidemiologico e anche a seguito della concertazione avuta dall’assessore all’Istruzione Giorgia Latini con il mondo della scuola. Il presidente Francesco Acquaroli emanerà domani, martedì 5, un’ordinanza che formalizza la decisione, «assunta allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus e garantire il più possibile la salute e la sicurezza dei cittadini e la tenuta delle strutture ospedaliere»

A cura di Biagio Chiariello

"Parere Ema su Moderna slitta a mercoledì"

Immagine

L'Agenzia europea del farmaco (Ema), secondo quanto apprende l'Ansa, ha rinviato a mercoledì il parere sul vaccino Moderna. La commissione si è riunita oggi per valutare i risultati della sperimentazione, ma la decisione slitta alla riunione di mercoledì, già in calendario.

A cura di Biagio Chiariello

L'epidemiologo: "La terza ondata può essere 10 volte più potente"

Immagine

"La terza ondata ci sarà e, complice anche l'inverno, potrebbe essere anche 10 volte più potente". A lanciare l'allarme è il professor Daniel López Acuña, epidemiologo spagnolo ed ex dirigente dell'Oms. "La Spagna sta già entrando nella terza ondata perché con il periodo natalizio c'è stato un inevitabile relax sul fronte della protezioni individuali. Le famiglie, nonostante tutto, si sono riunite e dubito che in casa con i parenti le persone abbiano indossato per tutto il tempo la mascherina" spiega il professor López Acuña in un'intervista radiofonica riportata anche da 20minutos.es. "La terza ondata, complice anche l'inverno, sarà decisamente peggiore delle prime due. Questo per due motivi: l'incidenza aumenta per via della stagione e dobbiamo anche considerare la variante britannica del coronavirus, decisamente più contagiosa anche se non più letale. Il virus potrebbe diffondersi anche dieci volte più velocemente di quanto visto finora"

A cura di Biagio Chiariello

Media Gran Bretagna: lockdown e scuole chiuse fino a febbraio

Immagine

Un lockdown nazionale tris di nome o di fatto allargato all’Inghilterra – la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito, con oltre 55 milioni di abitanti su 66,5 milioni totali – e una stretta senza precedenti recenti anche nelle scuole fino a metà febbraio. Sono le indicazioni relative al giro di vite anti-Covid che Boris Johnson si appresta ad annunciare stasera in tv al Paese alle 20 locali, le 21 in Italia, secondo le anticipazioni dei media.

A cura di Biagio Chiariello

Regno Unito, nuovo record di casi: sono oltre 58mila

Immagine

La Gran Bretagna rinnova il record di contagi: 58.784 nelle ultime 24 ore che batte il precedenti di 57.725 di sabato. Sono sette giorni consecutivi che il numero di contagi accertati supera la soglia delle 50 mila unità.

A cura di Biagio Chiariello

Boccia: "Italia manterrà le tre zone. Stiamo inasprendo le soglie"

Immagine

"La certezza è che le zone non cambiano: restano l'arancione, il giallo e il rosso. Fino al 15 gennaio ci sono queste misure. In queste ore stiamo inasprendo le soglie. Tutte le valutazioni, compresa quella sulle aree bianche sono sul tavolo ma ne discuteremo al momento opportuno": così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, assicura che il governo, che tra poche ore si riunirà in Consiglio dei ministri, confermerà il sistema dell'Italia divisa in tre zone per far fronte all'emergenza coronavirus.

A cura di Annalisa Girardi

USA, Fauci: epidemia peggiorerà nelle prossime due settimane

Immagine

L’epidemia di coronavirus negli Stati Uniti "probabilmente peggiorerà" nel corso delle prossime due settimane, anche considerato che gli ospedali del Paese segnalano una carenza di letti in terapia intensiva. Lo ha sostenuto il noto virologo, capo della task force sul coronavirus della Casa Bianca, Anthony Fauci, affermando che l’ondata di infezioni derivante dalle vacanze di Natale deve per il momento ancora essere avvertita e da questo punto di vista nelle prossime due settimane si constaterà probabilmente un aumento sia dei ricoveri che dei decessi per cause legate al Covid-19. "Siamo in quella situazione che abbiamo predetto settimane fa, quando si entra nel periodo delle vacanze e le persone hanno viaggiato molto", ha detto Fauci ai microfoni dell’emittente Nbc nel corso del programma Meet the Press, precisando che la situazione "potrebbe peggiorare e probabilmente lo farà" nelle prossime due settimane, oppure manterrà l’attuale livello "terribilmente alto" di infezioni e decessi.

A cura di Biagio Chiariello

Bollettino Covid: oggi 10.800 contagi e 348 morti

Immagine

Sono 10.800 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi diffuso dal ministero della Salute. Il totale dei casi in Italia sale a 2.166.244. Si registrano inoltre 348 decessi (75.680) e 16.206 guariti (1.520.106). I casi attuali sono 570.458 (-5.756). Effettuati poco meno di 78.000 tamponi.

A cura di Susanna Picone

Matrimonio a Sydney con 700 invitati senza rispettare le misure anti-Covid

Immagine da Snpachat.
Immagine da Snpachat.

Matrimonio con 700 invitati in Australia: paura per nuovo focolaio vicino Sydney dopo la scoperta nella cittadina di Fairfield delle cerimonia che si è svolta sabato senza il minimo rispetto delle regole anti Covid in vigore nel Paese. Per il gestore del locale multa da cinquemila dollari: “In questo modo si mette a rischio la propria attività e reputazione, ma anche l’economia oltre che la salute dei cittadini”.

A cura di Susanna Picone

Covid Lazio, oggi 1.334 nuovi positivi e 23 morti 

Sono 1.334 i nuovi casi di coronavirus comunicati dalla Regione Lazio con il bollettino odierno. Di questi, 518 sono i contagi nella città di Roma, 344 sono quelli in provincia. I tamponi processati sono 13mila. Sono 23 le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dal Covid, 1.387 sono le guarite.

A cura di Susanna Picone

Coronavirus Campania, 747 contagi e 31 morti

Immagine

Sono 747 i nuovi casi di positività al coronavirus in Campania secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione.In calo però il numero di tamponi: appena 6mila. I nuovi decessi sono 31, che portano il totale a 2.942 persone decedute da inizio pandemia. Da registrare anche 1.044 nuovi guariti per un totale di 112.726 persone.

A cura di Susanna Picone

Regno Unito, Johnson stasera parla a nazione: in arrivo nuove misure anti-Covid

Immagine

Il primo ministro britannico Boris Johnson si rivolgerà stasera alla nazione per formalizzare la già preannunciata nuova stretta anti-Covid di fronte all'ultima impennata di contagi nel Regno Unito, alimentata anche dalle varianti del coronavirus individuate più di recente. Lo rende noto Downing Street precisando che il governo Tory ha anche deciso di riconvocare mercoledì il Parlamento prima della fine ufficiale della pausa natalizia per dibattere delle nuove misure e chiedere un voto di sostegno.

A cura di Susanna Picone

Muore a 35 anni la "maestra degli abbracci": nel 2018 diventò virale il suo video con gli studenti

Immagine

Zelene Blancas insegnava a El Paso (Texas) e nel 2018 era stata soprannominata la “maestra degli abbracci” per un video diventato virale che mostrava i suoi studenti sorridenti che si abbracciavano prima di lasciare la scuola per il weekend. Risultata positiva al Covid-19 a ottobre, è morta a soli 35 anni dopo due mesi in ospedale: “La sua vocazione era quella di diffondere gentilezza. Incarnava la gentilezza e faceva sentire gli altri speciali”, le parole della preside.

A cura di Susanna Picone

In Puglia 631 nuovi contagi e 20 decessi

Immagine

Oggi in Puglia sono stati analizzati 4.138 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 631 casi positivi, per un tasso di positività del 15,2% (ieri era del 12,5%). Si contano anche 20 decessi.  I nuovi casi sono stati rilevati 318 in provincia di Bari, 77 in provincia di Brindisi, 46 nella provincia BAT, 97 in provincia di Foggia, 71 in provincia di Lecce, 21 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. I decessi sono stati registrati 9 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.065.109 test; 38.209 sono i pazienti guariti; 53.539 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Susanna Picone

Israele interrompe la campagna di vaccinazione anti-Covid

Immagine

Israele deve rallentare coi vaccini. Il Ministero della Salute ha deciso di interrompere la campagna di vaccinazione anti-Covid. Dopo essersi distinto come il paese del mondo che ha somministrato più dosi del siero Pfizer in rapporto alla popolazione le autorità sanitarie hanno “tirato il freno” a causa della carenza di flaconi del farmaco disponibili, problema che potrebbe richiedere qualche settimana prima di essere risolto.

A cura di Susanna Picone

La Scozia torna in lockdown a mezzanotte

Immagine

La Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte per far fronte all'impennata di contagi alimentata dalle varianti del virus registrate nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico formalizzi anche in Inghilterra la stretta preannunciata dal premier Boris Johnson. Sturgeon si è detta "più preoccupata che a marzo" e ha indicato un confinamento di "3 o 4 settimane". La Scozia a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell'Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe.

A cura di Susanna Picone

Messina, si allarga focolaio a Capizzi: 80 casi dopo una festa di compleanno

Immagine

Si allarga a Capizzi, piccolo paese dei Nebrodi nel Messinese, il focolaio Covid che sarebbe stato innescato da una festa di compleanno in un locale di Nicosia (Enna). Su una popolazione di 2900 abitanti si contano 80 positivi. Nei giorni scorsi erano 58. Oltre ai nuovi contagiati c'è stato un morto, un pensionato di 68 anni, mentre altre 150 persone sono state poste in quarantena in attesa dei risultati dei tamponi. Il sindaco Leonardo Principato Trosso parla di una "situazione allarmante e di dati statistici preoccupanti" per una piccola comunità. Il presidente della Regione ha decretato Capizzi "zona rossa" fino al 13 gennaio. I primi casi di contagio sono stati posti in relazione con una festa organizzata per i 18 anni di una ragazza che si è tenuta a Nicosia con quasi 150 invitati. Ora il Codacons si è rivolto alla magistratura perché si indaghi per l'ipotesi di concorso nella diffusione di epidemia colposa.

A cura di Susanna Picone

Scuola, in Campania ritorno graduale in presenza dall'11 gennaio

Immagine

Slitta di una settimana, all'11 gennaio, il rientro in classe per le prime e le seconde elementari, e per le scuole dell'infanzia in Campania, per la didattica in presenza.Lo ha deciso l'Unità di Crisi per l'emergenza Covid-19 della Regione Campania che si è riunita oggi per un'analisi dettagliata dei dati epidemiologici in relazione alla possibilità di un ritorno in presenza a scuola al termine delle vacanze natalizie. Per le scuole medie e superiori ripresa rinviata a fine gennaio, con una riunione già fissata per il 25 gennaio. Mentre le altre classi delle scuole elementari (terza, quarta e quinta), potrebbero rientrare a partire dal 18 gennaio, previa nuova riunione in Regione.

A cura di Susanna Picone

Ue conferma dosi aggiuntive di vaccino da BioNTech e Moderna 

Immagine

"La Commissione Ue ha deciso di aumentare la possibilità di acquistare dosi aggiuntive di vaccino: 80 milioni nel caso di Moderna e che porterebbe a un totale di 160 milioni mentre nel caso di Pfizer-BioNtech di 100 milioni addizionali per un totale di 300 milioni di dosi". Lo ha detto uno dei portavoce della Commissione europea, precisando che sono in corso contatti tra Bruxelles e Stati membri per capire meglio come distribuire queste dosi. "La filosofia alla base della nostra strategia è fornire un portafoglio diversificato di vaccini per avere maggiori possibilità" affinché siano "sicuri e efficaci".

A cura di Susanna Picone

Verso un nuovo decreto legge sulle misure anti-Covid, Consiglio dei ministri in serata

Immagine

Verso un Consiglio dei ministri stasera alle 21 sulle misure anti Covid. Lo si apprende da fonti di governo. Sul tavolo l'ipotesi di procedere con un decreto – e non con un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza – sulle misure da adottare dopo l'Epifania, a partire dal 7 gennaio.

A cura di Susanna Picone

In Basilicata 131 positivi e 6 morti 

Immagine

In Basilicata, su 1.291 tamponi esaminati nel fine settimana, 131 persone sono risultate positive al Coronavirus: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che, nei due giorni considerati, altre sei persone sono morte a causa del Covid. Dei tamponi positivi, 113 appartengono a persone residenti in regione, dove i morti sono arrivati a quota 260 e i guariti, con i 108 del fine settimana, a 4.593. I lucani attualmente positivi sono 5.951, dei quali 5.853 sono in isolamento domiciliare. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 98 persone affette dal coronavirus: quattro sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 186.740 tamponi, 173.424 dei quali sono risultati negativi.

A cura di Susanna Picone

Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio

Immagine

Il governo federale e quelli dei 16 Land tedeschi avrebbero raggiunto un accordo per prorogare il lockdown fino al 31 gennaio. Lo scrive la Bild precisando che la decisione finale sarà presa domani dalla cancelliera Angela Merkel e dai 16 primi ministri. Baviera, Sassonia e Turingia – che attualmente registrano un numero particolarmente elevato di nuovi contagi – hanno sostenuto con forza l'estensione fino a fine mese del blocco, in vigore dal 16 dicembre e che prevede la chiusura di scuole, bar ristoranti e molti negozi.

A cura di Susanna Picone

Lo studio: chi ha una personalità “oscura” ha affrontato la pandemia in modo diverso

Immagine

Un team di psicologi dell’Università del Mississippi ha determinato che chi presenta tratti oscuri della personalità, come sadismo, psicopatia, narcisismo e machiavellismo, ha affrontato la pandemia in modo particolare. Gli studiosi si sono concentrati sulla cosiddetta “tetrade oscura”: per ottenere le informazioni necessarie all'indagine hanno messo a punto un questionario online al quale hanno risposto circa 400 cittadini americani con un'età compresa tra i 18 e i 78 anni. Per determinare la tendenza “oscura” della personalità di ciascun partecipante i ricercatori hanno utilizzato dei test standardizzati chiamati “Dirty Dozen” e “Assessment of Sadistic Personality”, che assegnano punteggi in base alle risposte fornite. Incrociando tutti i dati è emerso che in linea di massima anche chi manifestava una personalità sadica, narcisista, psicopatica e machiavellica tendeva a rispondere alla pandemia come la popolazione generale, ma con alcune sottili e statisticamente significative differenze. Ad esempio, è emerso che chi aveva tratti narcisistici e machiavellici ha subito uno stress emotivo particolarmente elevato dalla diffusione del virus, ritenuta particolarmente minacciosa. Ciò avrebbe a che fare con l'instabilità sociale determinata dalla pandemia: i narcisisti si alimentano infatti del giudizio degli altri, mentre i machiavellici, come indicato, sfruttano gli altri per raggiungere i propri scopi.

A cura di Susanna Picone

Scuola, solo 2% dei focolai in classe: per l’Iss non è un luogo di contagio

Immagine

Un report dell’Istituto superiore di sanità conferma che la scuola non è stato uno dei luoghi in cui si sono registrati i maggiori casi di contagio da Covid-19. In particolare, solo il 2% dei focolai a livello nazionale è riconducibile alle classi degli istituti italiani. E la scuola non è tra i primi tre contesti per contagi, risultando un luogo meno a rischio di case, strutture sanitarie e posti di lavoro.

A cura di Antonio Palma

Pregliasco: "Terza ondata di contagi è certa, peggiorerà da metà mese"

Immagine

"La terza ondata è una certezza. L'Istituto Superiore di Sanità valuterà l'andamento dei contagi nella prossima settimana, il peggioramento potrà avvenire a metà mese", a dichiararlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università statale di Milano e presidente Associazione Nazionale Pubbliche ASsistenze (Anpas), ai microfoni di Radio Crc Targato Italia. L'Italia divisa in zone a colori, continua Pregliasco, "ha funzionato a piegare la curva, ma in questi ultimi giorni c'è stato un rallentamento della discesa. Stiamo mitigando la malattia, riducendo la velocità di contagio, ma non riusciamo a controllarla".

A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views