Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 4 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 13.659 nuovi casi e 421 morti. Nel nostro paese dovrebbero arrivare 14 milioni di dosi di vaccino entro aprile con Astrazeneca a under 55 e Pfizer e Moderna ai più anziani. Dall’Aifa ok all’impiego di alcuni anticorpi monoclonali come farmaco anticovid in Italia. Sono quasi 2,3 milioni le dosi di vaccino finora somministrate, 867mila hanno ricevuto anche la seconda dose. Locatelli: "Entro giugno ne avremo 40 milioni". Crisanti: "Per immunità di gregge globale serviranno anni". Anche a Papa Francesco è stato vaccinato. Ippolito (Spallanzani): "Vietare ristorante, cinema, stadio e aereo a chi non farà il vaccino”. Si teme intanto che anche in Italia le varianti di coronavirus diventino dominanti. Il Ministro inglese Zahawi: "Ce ne sono 4mila, ma solo alcune allarmano". Riapertura impianti sci, le linee guida: mascherine FFP2 obbligatorie e capienza al 50%. Nel mondo quasi 105 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Negli USA superati i 450mila decessi. Il Regno Unito supera i dieci milioni di vaccinati con la prima dose. Il Messico autorizza il vaccino russo Sputnik V, in Cina continua la missione degli esperti Oms al lavoro sul Coronavirus. La Francia ha registrato altri 26.362 casi e presto produrrà vaccini Moderna e Pfizer. In Germania quasi oltre 700 morti in un giorno.
- Il bollettino di oggi: 13.659 nuovi contagiati e 421 morti 04 Febbraio
- Oms a Wuhan: "Covid nato in laboratorio? Scenario da film" 04 Febbraio
- Regno Unito, Ministro Zahawi: "Ci sono 4mila varianti Covid, ma solo alcune allarmano" 04 Febbraio
- Toscana, Giani: "Aumentano i contagi nella nostra regione, è campanello d'allarme" 04 Febbraio
- In Veneto 896 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore 04 Febbraio
- Anticorpi monoclonali, Palù: "Troppi morti, non potevamo attendere ancora per il via libera dell'EMA" 04 Febbraio
- Alto Adige, volano i contagi: 747 nuovi casi nelle ultime 24 ore 04 Febbraio
- Negli USA superati i 450mila morti di Covid-19 04 Febbraio
- Germania, 14.211 casi e 786 morti nelle ultime 24 ore 04 Febbraio
- Nelle ultime 24 ore nel mondo 535.436 contagi e 15.866 morti da Covid-19 04 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 4 febbraio 04 Febbraio
Usa, a New York lo Yankee Stadium diventa un centro di vaccinazione
Da domani venerdì 5 febbraio, lo Yankee Stadium, tempio del baseball americano, diventerà il più grande centro di vaccinazione di New York. L'impianto sarà aperto dalle 8 di mattina alle 8 di sera, ogni giorno della settimana, per consentire a tutti gli abitanti del Bronx di vaccinarsi contro il Covid-19. Il tutto fa parte del piano di incremento delle vaccinazioni: lo scopo è vaccinare 15mila persone a settimana.
L'Alto Adige torna in lockdown da lunedì 8 febbraio
L'Alto Adige torna in lockdown da lunedì 8 febbraio: chiuderanno i negozi, tornerà la didattica a distanza a pieno regime nelle scuole e vi sarà il divieto si spostamento tra Comuni. Nonostante i test a tappeto su tutto il territorio per individuare i positivi, il numero di contagi da Covid in Alto Adige non accenna a diminuire ed è stato registrato il primo caso di variante inglese del virus. Per questo la giunta provinciale ha deciso di istituire un nuovo lockdown, inasprendo le misure già in vigore.
Vaccino anti-Covid: 2.318.481 dosi somministrate in Italia
Nonostante la crisi di governo, va avanti la campagna vaccinale per combattere la pandemia da Coronavirus. Sono state somministrate 2.318.481 dosi di vaccino in Italia, pari al 79,9% delle dosi consegnate. Lo attestano i dati del report somministrazione vaccini anti-Covid forniti dal Commissario straordinario all'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.
Usa, Fauci: "Per uscire dall'emergenza bisogna vaccinare 85% della popolazione"
"Per uscire definitivamente dall'emergenza bisognerà vaccinare tra il 70 e l'85% della popolazione. Molto però dipenderà dalle varianti del virus". Lo ha dichiarato Anthony Fauci, consulente della Casa Bianca per l'emergenza Coronavirus. Massima attenzione, campagna vaccinale e obiettività davanti alle nuove difficoltà: questa è la ricetta dell'immunologo per gli Stati Uniti. Gli Usa dovranno aumentare i ritmi della campagna vaccinale, poiché almeno l'80% della popolazione deve aver ricevuto entrambe le dosi di vaccino. "Per ora siamo solo al 2% della popolazione per la seconda dose, mentre all'8% per la prima", spiega. Secondo Fauci, la maggioranza della popolazione dovrebbe essere vaccinata per l'inizio del prossimo autunno. "Le varianti restano una grande incognita – dichiara – e non so come le gestiremo. Dobbiamo aumentare numero dei vaccini senza rinviare la somministrazione della seconda dose".
Merkel: "Superato picco seconda ondata. Vedo chiaramente luce fuori dal tunnel"
"Il picco della seconda ondata è superata. Dobbiamo reggere". Lo ha detto Angela Merkel in un’intervista a Rtl-Ntv. E anche alla luce della diffusione del vaccino, la cancelliera ha affermato: "vedo chiaramente la luce alla fine del tunnel". "È un tempo molto duro – ha ribadito – ci è arrivato qualcosa addosso che non succedeva da 100 anni". E una pandemia del genere "cambia il mondo".
"Vaccini come Auschwitz", il fratello di Jeremy Corbyn arrestato
È stato arrestato il meteorologo inglese Piers Corbyn. Il fratello dell'ex leader laburista Jeremy Corbyn è accusato di aver fatto stampare diversi volantini che equiparano la campagna vaccinale anti Covid al campo di concentramento nazista di Auschwitz. "Vaccines are safe path to freedom" (i vaccini sono un percorso sicuro verso la libertà) questa la scritta che appare sui volantini al posto di "Arbeit Macht Frei". Rilasciato, poi, su cauzione, dovrà ripresentarsi in commissariato a marzo.
Vaccino, in Turchia oltre 2,5 milioni le dosi somministrate
La Turchia ha superato i 2 milioni e mezzo di cittadini che hanno ricevuto la prima dose del vaccino cinese Sinovac, nell'ambito della campagna di vaccinazioni iniziata lo scorso 14 gennaio. Terminato il primo round di vaccinazioni di operatori sanitari, novantenni, farmacisti e over 80, si procede con la prima iniezione degli over 70 prima di passare agli over 65. A renderlo noto il ministero della Salute. La Turchia ha ricevuto le prime 10 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac in due differenti consegne, e attende ora altre 10 milioni di dosi nei prossimi giorni. Sono in totale 50 le milioni di dosi attese entro aprile dalla Cina. Ankara ha raggiunto anche un accordo con Pfizer Biontech per 4,5 milioni di vaccini e con la Russia per produrre in Turchia il vaccino russo Sputnik V.
Oms, in Africa 90 milioni di vaccini entro fine mese
L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha promesso che entro febbraio arriveranno in Africa 90 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus per quella che sarà "la più grande campagna di vaccinazione di massa» nel continente. E che servirà a vaccinare il 3 per cento dell’intera popolazione africana nella prima metà del 2021. Lo ha annunciato il direttore regionale dell’Oms per l’Africa, Matshidiso Moeti, affermando che "l’Africa ha visto per troppo tempo altre regioni iniziare le campagne di vaccinazioni contro il Covid-19 restando ai margini. Quello in programma è un primo passo critico per garantire che il continente abbia un accesso equo ai vaccini". Il dirigente dell’Oms ha ribadito che 2lo sappiamo tutti, nessuno sarà al sicuro fino a quando ognuno di noi sarà al sicuro". La maggior parte dei vaccini destinati all’Africa sono quelli prodotti da AstraZeneca e dall’Università di Oxford AZD1222. Quattro Paesi africani, ovvero Capo Verde, Ruanda, Sudafrica e Tunisia, riceveranno circa 320mila sodi del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech. L’Oms si propone di vaccinare il 209 per cento della popolazione africana con 600 milioni di dosi entro la fine del 2021, come si legge in una nota stampa.
USA, Consigliere Biden: variante Gb è "uragano in arrivo"
L'epidemiologo USA Michael Osterholm, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'università del Minnesota e consigliere del presidente Biden per la lotta alla pandemia, ha paragonato i rischi della variante inglese del virus SarsCoV2 a "un uragano di categoria 5" in arrivo, in grado di causare "una marea in salita di nuovi casi". Parlando con i media americani, Osterholm ha lanciato l'allarme: "Ci vorrà più di un vaccino per tenere a bada questa mutazione e non avere un'impennata di infezioni nelle prossime settimane" Senza mezzi termini, l'esperto ha detto: "E' come se ora fossimo seduti su una spiaggia con 20 gradi al sole, un cielo blu e una brezza perfetta, ma io vedo un uragano in lontananza ed e' difficile convincere la gente ad evacuare adesso, con questo cielo. Ma l'uragano sta arrivando".
Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 2.233.982 dosi
2.233.982 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 93,4% del totale di quelle consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.403.909 donne e 830.173 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8:04 di oggi. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 867.237. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.577.602 operatori sanitari, 420.692 unita' di personale non sanitario, 219.610 ospiti di strutture residenziali e 16.078 over 80.
Siena, focolaio Covid partito dalla scuola materna: 56 positivi, "è la terza ondata"
Nel Comune di Chiusi, in Toscana, è allarme Covid dopo lo scoppio di un focolaio nella scuola materna del Sacro Cuore. Su ottomila cittadini, 56 sono positivi e altri 143 sono in isolamento precauzionale. Pertanto, il sindaco Juri Bettollini ha disposto la chiusura dell’istituto e di tutti i parchi e i giardini pubblici oltre al divieto di consumare cibo e bevande in strada: “Numeri mai avuti, non c’eravamo mai trovati in questa condizione”.
Vaccini, pronti 152 drive through della Difesa per somministrazioni
Sono 152 i drive through della Difesa già schierati per essere utilizzati per le somministrazioni in occasione della fase della vaccinazione di massa, qualora richiesto dalle Asl o dal ministero della Salute. Di questi, 27 sono in Lombardia, 20 nel Lazio e 16 in Campania, altrettanti nel Veneto e 15 in Emilia Romagna. La Difesa aveva messo a disposizione fino a 200 drive through. A Milano, la struttura più ampia, che esegue il numero maggiore di operazioni con otto linee al lavoro.
Regno Unito: 20.634 nuovi contagi e 915 morti
Ancora alto nel Regno Unito il numero dei contagi: 20.634 quelli registrati nelle ultime 24 ore. In lieve aumento rispetto a ieri: 19.202. Mentre si contano 915 decessi (1322 ieri). Nel frattempo si registra anche che sono 10.490.487 i britannici che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.
Il bollettino di oggi: 13.659 nuovi contagiati e 421 morti
Sono 13.659 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su un totale di 270.142 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 4 febbraio. Il tasso di positività è del 5,1%. Stabile il numero dei morti: altri 421 decessi da ieri. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna.
Oms: "Variante sudafricana preoccupa perché c'è rischio di reinfettarsi"
"Le nuove varianti del Covid preoccupano, in particolare quella sudafricana, perché il virus si trasmette più velocemente, ed i sistemi sanitari potrebbero avere più difficoltà. Ma soprattutto perché rapporti preliminari mostrano che con la mutazione sudafricana c'è il rischio di reinfettarsi". Così il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge intervenendo alla plenaria del Comitato delle Regioni. "Inoltre – aggiunge – dobbiamo valutare cosa significhi questo per i vaccini".
Sci, via libera all'apertura degli impianti in zona gialla
Via libera allo sci dal 15 febbraio, ma solo nelle Regioni gialle, mentre gli impianti resteranno chiusi nelle zone arancioni e rosse. Lo avrebbe deciso il Comitato tecnico scientifico al termine della riunione in cui è stato esaminato il protocollo messo a punto dalle Regioni il 28 gennaio. Bocciata quindi la proposta delle Regioni di riaprire gli impianti anche in zona arancione, con una capienza ridotta al 50% su funivie, cabinovie e seggiovie e l'utilizzo obbligatorio di mascherine Ffp2.
Cosa dice il primo rapporto dell'Aifa sulla sorveglianza dei vaccini utilizzati finora
Secondo il primo rapporto dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) sulla sorveglianza dei vaccini utilizzati finora nella lotta al Coronavirus, in Italia su 1.564.090 dosi somministrate tra il 27 dicembre 2020 e il 26 gennaio 2021 sono pervenute 7.337 segnalazioni di reazioni avverse, di cui il 92,4% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia e stanchezza, dolori muscolari. Le reazioni più gravi rappresentano il 7,6% delle totali, ma per queste è in corso la valutazione del nesso causale con i sieri.
Primo rapporto Aifa su vaccini: confermato profilo sicurezza
Le sospette reazioni avverse segnalate per i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna "sono in linea con le informazioni già presenti nel riassunto delle caratteristiche del prodotto dei vaccini e le analisi condotte sui dati fin qui acquisiti confermano il loro profilo di sicurezza". Lo rileva il primo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini Covid-19. I dati si riferiscono alle segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate tra il 27/12/2020 e il 26/1/2021 per i vaccini in uso nella campagna, e riguardano soprattutto la prima dose del vaccino Comirnaty (99%), che è stato il più utilizzato, e solo in minor misura Moderna (1%).
Magrini (Aifa): "Per il vaccino Reithera necessari ancora 4/6 mesi"
Per il vaccino Reithera "c’è un tempo di sviluppo più lento, siamo ancora alla programmazione dello studio di fase due, penso siano ancora necessari 4/6 mesi per questa fase in funziona anche dei risultati". Lo ha detto Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24.
La mappa covid Ue aggiornata ad oggi: le zone italiane più a rischio
La mappa covid Ue aggiornata oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Per l’Italia sono soltanto due le aree indicate con il rosso scuro vale a dire il colore che segnala zone ad alto contagio: la provincia di Bolzano e la regione Friuli Venezia Giulia. Quasi tutte le restanti regioni sono invece rosso a parte la Valle D’Aosta che è è arancione.
Oms a Wuhan: "Covid nato in laboratorio? Scenario da film"
Il team dell’Organizzazione mondiale della Sanità è impegnato in missione in Cina per ricostruire le origini della pandemia da Coronavirus. Il gruppo di esperti è guidato da Peter Ben Embarek. “Se iniziamo a seguire e dare la caccia ai fantasmi qua e là, non andremo mai da nessuna parte”, ha detto in un’intervista all’Afp.
Ricciardi: "La variante inglese muta velocemente e ora è più pericolosa"
Per Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, e docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, “la variante inglese si diffonde soprattutto nelle scuole perché si trasmette molto più frequentemente nei bambini, negli adolescenti e nei giovani, rispetto al ceppo originario. Ed ha anche una più elevata letalità. Per altro, sta già mutando per cui bisogna accelerare con la campagna di vaccinazione”.
Regno Unito, Ministro Zahawi: "Ci sono 4mila varianti Covid, ma solo alcune allarmano"
Sono circa 4mila le varianti del covid 19 individuate nel mondo dall'inizio della pandemia, che come tutte le infezioni virali tende a mutare col tempo. Lo ha sottolineato oggi a SkyNews il ministro britannico Nadhim Zahawi, messo nei mesi scorsi dal premier Boris Johnson a capo di un team governativo ad hoc per il coordinamento della campagna vaccinale nazionale, precisando tuttavia che secondo gli esperti solo alcune di esse appaiono al momento preoccupanti per il potenziale di diffusione.
Cgil, Cisl, Uil a Draghi: "Si proroghi blocco dei licenziamenti"
I leader di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Furlan e Bombardieri esprimono le loro "preoccupazioni per la situazione di emergenza sanitaria, sociale, occupazionale ed economica del paese che rischia di aggravarsi nelle prossime settimane quando scadrà il blocco dei licenziamenti e la cassa Covid". Lo si legge in una nota congiunta. "Cgil, Cisl, Uil – di legge – valutano molto positivamente che il Presidente incaricato Mario Draghi abbia ieri affermato di voler aprire un confronto di merito anche con le parti sociali. Per questo , Cgil, Cisl Uil sono disponibili fin da subito ad incontrare Draghi per esternare le loro preoccupazione".
Oms: "L'impatto del Covid è stato catastrofico sulla cura dei tumori"
L'impatto della pandemia da Coronavirus e delle restrizioni alla mobilità sul trattamento del cancro è "catastrofico": lo ha denunciato la branca europea dell'Oms, che ha registrato interruzioni nei servizi oncologici in un terzo dei Paesi del Vecchio Continente. "L'impatto della pandemia sul cancro nella regione è a dir poco catastrofico", ha detto il direttore dell'Oms per l'Europa Hans Kluge in occasione della Giornata mondiale contro il cancro. Tra i 53 paesi della regione (compresi diversi paesi dell'Asia centrale), uno su tre ha interrotto parzialmente o completamente i propri servizi oncologici. Tra i vari esempi, l'Oms prevede che nel Regno Unito i ritardi nella diagnosi e nel trattamento dovrebbero portare a un aumento del 15% dei decessi per cancro del colon-retto e del 9% per cancro al seno nei prossimi cinque anni. Nel continente europeo, i tumori, il diabete e le malattie respiratorie croniche sono responsabili di oltre l'80% delle morti ogni anno.
Da AstraZeneca +9 milioni di dosi di vaccino all'Unione Europea
AstraZeneca ha promesso un aumento di 9 milioni di dosi di vaccini da destinare all'Unione Europea. Lo ha detto oggi un portavoce della Commissione europea in conferenza stampa. Le dosi destinate ai Paesi Ue passano quindi da 31 milioni a 40 milioni, sempre a fronte delle 100 milioni di cui si era parlato all'inizio.
Ricciardi: "Trovati fondi per anticorpi monoclonali, vanno ordinati subito"
"Il ministro ha trovato i fondi per comprare gli anticorpi monoclonali, ora bisogna ordinarli rapidamente perché ordinandoli adesso arrivano a marzo-aprile. Quindi dobbiamo sbrigarci perché siamo in concorrenza con il resto del mondo". A dirlo Walter Ricciardi, professore di Igiene all'università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, ospite di ‘L'aria che tira' su La7.
Vaccino Sputnik V, Lopalco: "Nessuna preclusione. Se arriva ok dell'EMA si userà"
"Il problema del vaccino russo è tutto autorizzativo. Non ci sono altre preclusioni. Un vaccino per essere usato in un Paese dell'Unione europea deve avere l'autorizzazione dell'agenzia europea, l'Ema". A ricordarlo all'Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia. "Le autorità nazionali, l'Aifa per quanto ci riguarda – continua Lopalco – non possono autorizzare autonomamente un vaccino. Se il vaccino russo passa al vaglio Ema non si vede perché non dovrebbe essere usato. Più vaccini abbiamo meglio è", conclude.
Toscana, Giani: "Aumentano i contagi nella nostra regione, è campanello d'allarme"
L'aumento di contagi da Covid 19 registratesi in Toscana nelle ultime 24 ore "indubbiamente è un campanello d'allarme perché oggi ci 760 casi rispetto ai 550 di ieri. Noi siamo stati quattro settimane in zona gialla, sicuramente la maggiore mobilità crea più opportunità di contagio". A dirlo il governatore toscano Eugenio Giani a margine di una iniziativa in svolgimento nella sede del Cesvot a Firenze. E a chi gli ha chiesto se si senta di fare un appello ad evitare assembramenti in vista del prossimo week-end ormai alle porte, Giani ha risposto: "Invito i giovani ma non solo loro ma anche tutti coloro che vivono nella nostra comunità ad avere comportamenti virtuosi: distanziamento, mascherina, igiene della mani, ricerca di stare in luoghi dove il contatto non si manifesta. Noi entriamo in una fase in cui è necessario avere molta attenzione e molta cautela. La battaglia si vince tutti insieme, attraverso il comportamento responsabile di ciascuno".
Francia, il 14% dei nuovi contagi legato alle varianti
Aumenta la circolazione delle varianti di Covid-19 in Francia, secondo i risultati preliminari di un sondaggio. Lo riporta Le Figaro citando una intervista a Bruno Lina, professore di virologia del centro ospedaliero universitario di Lione (HCL, Hospices civil Lyon) e membro del comitato scientifico del governo francese, alla BFMTV. Le varianti riguardano il 14% dei casi positivi al coronavirus, secondo l'indagine del 26 e 27 gennaio. Una diffusione che aumenta ma che non è "esplosiva", ha sottolineato Lina. "L'aumento è lineare e continuo" ha aggiunto al microfono di BFM Lyon. L'esperto precisa però che il 20% dei casi deve ancora essere sequenziato. I risultati finali dell'indagine saranno resi pubblici in giornata. Nell'ultimo sondaggio flash del 7 e 8 gennaio, la variante inglese rappresentava solo il 3,3% dei test.