Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 4 agosto. Nel bollettino di oggi 6.596 casi e 21 morti, la Sicilia è la regione con il maggior incremento di contagi. Terapie intensive: la Sardegna tocca la soglia critica, ora rischia la zona gialla. Domani la cabina di regia, poi il Consiglio dei ministri. Da venerdì green pass obbligatorio per ristoranti al chiuso e piscine, da settembre verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 69.663.243dosi e 36.479.987 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Vaccino ai ragazzi: ok del Comitato di bioetica, ma “no” all’obbligo. Lo studio: la diffusione della variante Delta porta la soglia per l’immunità di gregge quasi al 90%.
Nel mondo 199 milioni di casi Covid e 4.24 milioni di decessi. Oms: in Africa +89% di morti nelle ultime 4 settimane. In Iran oltre 37mila casi in 24 ore: mai così tanti. Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan. Coprifuoco in Marocco. Tokyo: nuovo record da inizio pandemia, 4.166 casi. Preoccupazione in Israele, tasso di positività al 3,78%. In Regno Unito il numero dei decessi raggiunge quello di marzo.
Torna paura Covid a Wuhan, partono test a tappeto: tamponi su tutta la popolazione entro venerdì
Torna la paura del contagio a Wuhan, la città cinese in cui è stato identificato per la prima volta il Coronavirus. Le autorità locali corrono ai ripari predisponendo test a tappeto sulla popolazione, con un nuovo ciclo di tamponi molecolari da effettuare entro venerdì. Già in passato era stato completato un ciclo di test su tutta la cittadinanza, ovvero quasi 10 milioni di residenti su cui sono stati effettuati i controlli il 19 giorni. La nuova campagna è stata annunciata ieri, dopo la scoperta di nuovi contagi tra alcuni lavoratori migranti.
Coronavirus, da inizio pandemia superati i 200 milioni di casi registrati nel mondo
Il numero totale di infezioni da Coronavirus registrate nel mondo ha superato quota 200 milioni, secondo i dati del Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University. Si tratta di una cifra sottostimata, considerando i tanti asintomatici non individuati attraverso tamponi. I morti da inizio pandemia sono 4,25 milioni: le cifre più alte negli Usa (614mila) e in Brasile (550mila).
Torna positiva dopo più di un anno la paziente 1 di Bologna: "Ingenua a non vaccinarmi"
Un anno dopo torna positiva. Lei è quella che è stata definita la “paziente 1” di Bologna. Bianca Dobroiu, una modella di origine romena di 24 anni, rimase positiva per 80 giorni lo scorso anno. Ora, come racconta al Fattoquotidiano.it, è stata contagiata dalla variante Delta, dopo 14 mesi. Bianca racconta di avere gli stessi sintomi dello scorso anno, con febbre alta e dolori. E ammette: “Mi sento anche un po’ in colpa, perché sono stata ingenua a non vaccinarmi in queste settimane”. La giovane spiega di aver rinviato la vaccinazione avendo, secondo quanto risultato dai test sierologici, ancora anticorpi e pensando che fosse da escludere la possibilità di un nuovo contagio.
Nuova Circolare del Ministero: "Vaccinazione Covid non controindicata in gravidanza"
La vaccinazione anti-SarsCoV2 "non è controindicata in gravidanza". Lo si legge nella circolare del ministero della Salute in merito a "Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID". "Qualora dopo valutazione medica si opti per rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione", precisa il ministero, sottolineando che anche "l'allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti-SarsCoV2".
Pregliasco: “Con Green pass classi più sicure, ma il nodo sono sempre i trasporti”
Il virologo a Fanpage.it fa il punto sulla certificazione verde per il ritorno a scuola in presenza: “È un elemento di sicurezza per quanto riguarda la continuità dell’attività dei docenti ma il problema resta l’affollamento dei mezzi pubblici che andrebbe valutato in un’ottica di organizzazione complessiva, in particolare nelle grandi città”.
Domani alle 16 convocato il Consiglio dei Ministri dopo la Cabina di Regia
La cabina di Regia si terrà domani alle 11.30. Il Consiglio dei Ministri sarà convocato per le ore 16.00: sul tavolo il nodo Green pass, scuola e trasporti.
La Casa Bianca respinge appello Oms sulla terza dose di vaccino
La Casa Bianca, per bocca della portavoce Jen Psaki, respinge la richiesta dell'Organizzazione mondiale della sanità di una moratoria sulle terze dosi di vaccino per arrivare prima a vaccinare tutti.
Figliuolo a Regioni: "Dati univoci su vaccinati a scuola entro il 20 agosto"
Entro il 20 agosto regioni e province autonome dovranno fornire "dati univoci che tengano conto del reale andamento della campagna vaccinale" nella scuola. E' quanto scrive il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera inviata alle regioni con l'obiettivo, viene sottolineato, di dare un ulteriore segnale di attenzione al mondo della scuola la cui ripartenza è un obiettivo prioritario del governo. Nella lettera Figliuolo sottolinea che la lista è sono necessari visto che finora sono arrivati dati che "in alcuni casi, evidenziano variazioni relative sia alle platee sia alle percentuali" dei vaccinati.
A Ibiza arrivano i detective anti movida travestiti da turisti per infiltrarsi ai party clandestini
Per mettere un freno alla diffusione del contagio da Covid-19 le autorità locali di Ibiza hanno assoldato detective che sotto mentite spoglie dovrebbero mescolarsi alle compagnie di coetanei e intercettare notizie sull’organizzazione di feste clandestine dove poi, inevitabilmente, faranno irruzione i poliziotti. "Le feste illegali non sono soltanto un problema di ordine pubblico – ha detto il vicepresidente del consiglio di Ibiza, Mariano Juan Colomar -, adesso comportano anche rischi per la salute pubblica. In queste feste non sono stati identificati soltanto turisti, ma anche residenti e lavoratori stagionali che poi si mescolano alla popolazione e creano problemi se si sono contagiati".
Sicilia divisa in quattro zone di rischio: restrizioni su base contagi e vaccinazioni
La Sicilia metterà in campo un modello che suddivide la Regione in quattro diverse zone di rischio non solamente in base all’incidenza dei contagi, ma anche della copertura vaccinale dei singoli comuni. Le restrizioni verranno introdotte in maniera differenziata in base al tipo di rischio: bassissimo, basso, medio e alto.
In Spagna il governo raccomanda vaccino a donne incinte il prima possibile
La Commissione della Salute Pubblica spagnola, organismo tecnico del Ministero della Sanità, raccomanda di vaccinare contro il Covid quanto prima le donne incinte. Inoltre, il suggerimento è di completare il ciclo prima che si compiano sei mesi di gravidanza, poiché un'eventuale infezione da Covid potrebbe essere più dannosa nell'ultima parte del secondo trimestre e nel terzo trimestre di gestazione, più soggetti a eventuali complicanze per il feto. In ogni caso, "non esistono controindicazioni per la vaccinazione anti-Covid in nessun trimestre della gravidanza". Lo si apprende da un comunicato pubblicato dal Ministero della Sanità spagnolo, dove si specifica che i vaccini da usare in questo caso devono essere quelli a mRna, come Pfizer e Moderna.
Manifesto no vax di fronte l'ospedale di Senigallia, l'attacco del virologo Silvestri: "Vergognosi"
"Questo manifesto è apparso sulle mura dell'Ospedale di Senigallia, proprio a pochi metri dalla casa dove abitavano i miei genitori. Se questi "Liberi Cittadini" che lo hanno fatto affiggere volevano darmi un dispiacere, beh, sappiano che ci sono perfettamente riusciti (anche se mi rendo conto che i motivi di questa azione siano, ovviamente, ben più complessi). Comunque sia, per come la vedo io, questa gente dovrebbe solo vergognarsi a pubblicare certa roba". È quanto ha scritto in un post su Facebook, con tanto di foto, il virologo Guido Silvestri.
In Italia aumentano i ricoveri in terapia intensiva e in area medica
Continua l'aumento dei ricoveri in Italia a causa dell'emergenza Coronavirus. Gli ingressi giornalieri in terapie intensiva sono stati 14 (ieri erano 26), portando il totale a 260, 2 in più rispetto a ieri. Per quanto riguarda invece i ricoveri in area medica, ne sono 113 in più rispetto alle ultime 24 ore. È quanto è emerso dal bollettino di oggi del Ministero della Salute.
Bollettino Italia, oggi 6.596 casi su 215.748 tamponi e 21 morti
Salgono ancora i contagi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 6.596 su 215.748 tamponi. È quanto emerge dal bollettino di oggi del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta al 3,1% (+0,7%). La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia. I morti dell’ultima giornata sono stati 21, per un totale di 128.136 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Settanta persone in isolamento dopo il gruppo di preghiera in Puglia: 20 ragazzi positivi
Venti persone di Zogno, nel bergamasco sono risultati positivi al virus Covid dopo aver trascorso un campus in un oratorio a Marina Lesina, nel Foggiano dal 18 al 25 luglio (e non a Santa Maria di Lecua come trapelato inizialmente). Dei 20 positivi, 13 sono studenti e frequentano tra la terza media e il primo superiore; 7 invece sono adulti. Si tratta, in quest’ultimo caso di genitori- accompagnatori. Complessivamente tra persone che hanno avuto contatto diretto con i contagiati e i contagiati stessi sono stati posti in isolamento fiduciario una settantina di persone.
In Gran Bretagna quasi 30mila contagi, calano morti e ricoveri
Nuovo rimbalzo a quota 29.312 dei contagi da Covid nelle 24 ore collegati alla variante Delta nel Regno Unito, dove tuttavia tornano a scendere i ricoveri negli ospedali sotto il totale di 6000 pazienti complessivi e i morti giornalieri si attestano a 119 (con qualche recupero statistico di dati riferiti al weekend), una ventina meno di ieri. Lo certificano i numeri ufficiali diffusi oggi dalle autorità sanitarie. Intanto la somministrazione dei vaccini – in attesa di essere estesa nel Regno a sedicenni e diciassettenni, come deciso oggi – si avvicina a 86 milioni di dosi: con l’88,7% della popolazione adulta over 18 già coperta con da prima dose e il 73,2% da due.
Vaccini in Gran Bretagna, Johnson: "Per over 16 i genitori si fidino dei medici"
Il governo britannico ha confermato ufficialmente il via libera degli esperti del Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) all'estensione delle vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito – finora somministrate agli over 18 – anche ai ragazzi di 16 e 17 anni: un'indicazione che il premier Boris Johnson ha invitato le famiglie a seguire, incoraggiando i genitori – a margine di una visita di due giorni in Scozia iniziata in queste ore – a fidarsi "dei medici e degli esperti". La decisione è frutto del parere di gente "estremamente esperta, poiché il nostro Paese dispone di alcuni dei migliori specialisti in materia al mondo, se non dei migliori in assoluto".
Covid Lazio, oggi 513 positivi: "Alto tasso vaccinazione sta arginando Delta"
Oggi nel Lazio si registrano 513 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+92), 1 decesso (-2) i ricoverati sono 379 (+58), le terapie intensive sono 51 (+3). I casi a Roma città sono a quota 201. Resta bassa la pressione ospedaliera. "L'alto tasso di vaccinazione sta arginando la variante Delta che sembra frenare la sua corsa", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Le attività di somministrazione non si sono mai interrotte e stanno procedendo regolarmente, negli ultimi giorni somministrati oltre 94mila vaccini" ha ribadito, riferendosi all'attacco hacker subito dalla Regione. "Al castello di Santa Severa – ha aggiunto – ieri ‘vaccine night': fino all'1 e 30. Straordinaria adesione". Assegnati finora oltre 12mila attestati di benemerenze al personale impegnato nel contrasto al Covid.
Covid Emilia-Romagna, 495 nuovi casi e un morto nelle ultime 24 ore
Sono 495 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia Romagna sulla base di oltre 22mila tamponi delle ultime 24 ore, con età media dei contagiati di 34 anni. Il bollettino della Regione comunica anche una nuova vittima, una 89enne residente a Milano ma il cui decesso viene registrato dall'Ausl di Rimini. In lieve aumento anche i ricoveri, 11 in più nei reparti Covid (totale di 256). Invariato il numero dei pazienti nelle terapie intensive (22 persone).
Troppe polemiche legate al Covid, Obama cancella la sua festa di compleanno per i 60 anni
Nessun mega party per i 60 anni di Barack Obama. L'ex presidente Usa aveva pensato di festeggiare il compleanno, che cade il 4 agosto, con una festa con 500 ospiti, 200 persone di servizio e un addetto Covid nella sua villa sull’isola di Martha’s Vineyard. Ma ha poi fatto dietrofront. "Questo evento all’aperto è stato pianificato mesi fa in conformità con tutte le linee guida per la salute pubblica e delle misure di salvaguardia Covid in atto — ha dichiarato in una nota la portavoce di Obama, Hannah Hankins —. A causa della nuova diffusione della variante Delta nell’ultima settimana, il presidente e la signora Obama hanno deciso di ridimensionare in modo significativo l’evento per includere solo la famiglia e gli amici intimi".
Troppi assembramenti tra i turisti, a Martina Franca torna l'obbligo di mascherina all'aperto
Fino al 31 agosto a Martina Franca, nel Tarantino, dalle 19 alle 2 del mattino sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all'aperto in quattro piazze e strade della città. "I numerosi turisti in città stanno affollando il centro storico cittadino creando situazioni occasionali in cui il distanziamento di almeno un metro previsto dalle norme potrebbe non essere garantito" si legge nell'ordinanza firmata il 2 agosto scorso dal sindaco Francesco Ancona. "La variante delta del virus da Covid-19 risulta a contagiosità particolarmente elevata ed è in corso un aumento progressivo dei contagi" continua l'ordinanza, motivando la necessità di "disporre l'uso della mascherina chirurgica o di comunità, monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso" in piazza Roma, cia Vittorio Emanuele, piazza Plebiscito e piazza Maria Immacolata nelle ore di maggiore fruizione "e in ogni occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro". Nell'ordinanza è precisato che non vi è "nessun obbligo di indossare le mascherine per i bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina".
Tragedia a Palermo, paziente positivo si suicida lanciandosi dalla finestra dell'ospedale
Tragedia a Palermo, dopo alle prime ore di questa mattina un paziente ricoverato in terapia subintensiva respiratoria per malattia da SARS-CoV-2 si è suicidato lanciandosi da una finestra al terzo piano dell'ospedale Cervello. Il dramma si è consumato in pochi secondi nonostante la prontezza degli operatori sanitari il cui intervento non ha potuto scongiurare il triste epilogo. La Procura di Palermo ha acquisito informazioni presso l'ospedale. I magistrati stanno valutando le carte raccolte e le testimonianze. "La direzione strategica esprime vivo cordoglio ai familiari – si legge in una nota -. Sul punto sono in corso le valutazioni di rito delle autorità preposte. Nel massimo rispetto della dolorosa vicenda umana e della privacy delle persone coinvolte l’azienda non fornirà altri particolari".
Coronavirus Marche, oggi 211 nuovi casi e 1 morto
Sono 211 i positivi rilevati nelle ultime 24ore nelle Marche e l'incidenza su 100mila abitanti sale a 66,87 (da 59,61). Numeri in aumento nella regione, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, anche per i ricoveri che salgono a 42 (+4) mentre si registra un altro decesso (un 71enne di Gradara in provincia di Pesaro Urbino) che fa salire il totale di vittime nelle Marche a 3.040.
Alle Regioni e ai Comuni 450 milioni di euro in più per potenziare i trasporti in vista di settembre
“Nel 2021, dunque, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e i Comuni, avranno a disposizione ulteriori 450 milioni di euro per finanziare servizi aggiuntivi programmati al fine di far fronte agli effetti derivanti dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi pubblici. Un aiuto concreto e immediato per le Regioni e per gli enti locali”: lo ha affermato in una nota la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini.
Spada (Humanitas): "Aumento casi ha perso spinta, picco a giorni"
"La risalita dei casi di Covid-19 in Italia ha perso quasi tutta la sua spinta, e viaggia verso un picco che ormai non tarderà – questione di giorni – e non sarà tanto più alto del valore attuale. Si noti: 65 nuovi casi ogni 100mila abitanti, contro i 267 della terza ondata e i 414 della seconda". È la previsione di Paolo Spada, chirurgo Humanitas di Milano. "I carichi sanitari – prospetta inoltre l’esperto – saliranno ancora per qualche settimana, come sempre succede, ma non di molto nemmeno quelli. Obiettivamente non è facile fare previsioni. Certo è che le ripercussioni sugli ospedali sono lievi rispetto al passato, ma ancora non trascurabili, purtroppo – ammonisce l’esperto – e questo si deve alla quota residua di persone adulte che non si sono vaccinate".
Effetti collaterali vaccino, Aifa: "Nell'87,1% eventi non gravi"
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il settimo Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 luglio 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso. Nel periodo considerato sono pervenute 84.322 segnalazioni su un totale di 65.926.591 dosi somministrate, di cui l’87,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono al 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100mila dosi somministrate. La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty (68%), finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (71% delle dosi somministrate) e solo in minor misura al vaccino Vaxzevria (25% delle segnalazioni e 17% delle dosi somministrate), al vaccino Spikevax (6% delle segnalazioni e 10% delle dosi somministrare) e al vaccino COVID-19 Janssen (1% delle segnalazioni e 2% delle dosi somministrate).
In relazione alle vaccinazioni cosiddette eterologhe a persone al di sotto di 60 anni che avevano ricevuto Vaxzevria come prima dose sono pervenute 114 segnalazioni, su un totale di 396.952 somministrazioni (la seconda dose ha riguardato nell’82,6% dei casi Comirnaty e nel 17,4% Spikevax), con un tasso di segnalazione di 29 ogni 100.000 dosi somministrate. Nella fascia di età compresa fra 12 e 19 anni, alla data del 26/07/2021 sono pervenute 530 segnalazioni di sospetto evento avverso su un totale di 1.986.221 dosi somministrate, con un tasso di segnalazione di 27 eventi avversi ogni 100mila dosi somministrate. La distribuzione per tipologia degli eventi avversi non è sostanzialmente diversa da quella osservata per tutte le altre classi di età.
Ema ed Ecdc: "La vaccinazione completa è la chiave per la protezione dalla variante Delta"
La vaccinazione completa è la chiave per la protezione contro le forme gravi di Covid-19 grave, comprese le malattie causate dalla variante Delta. Lo hanno affermato l'Ema e l'Ecdc in una nota. "La vaccinazione completa con uno qualsiasi dei vaccini approvati – si legge – offre un alto livello di protezione contro malattie gravi e morte causate da SARS-CoV-2, comprese le varianti, come Delta. Il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dall'ultima dose di vaccino. La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l'emergere di nuove varianti di preoccupazione".
Il ministro del Turismo Garavaglia: "Ecco le cinque regole per salvare la stagione"
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, chiede l'introduzione di misure a favore del turismo, tra cui l'esenzione del Green pass per minorenni, autocertificazione per clienti bar e ristoranti, esenzione Green Pass per fiere e sagre all'aperto, esenzione Green Pass per servizi interni agli alberghi, nessun vincolo per i mezzi di trasporto. Il ministro si augura, poi, che non sia introdotto "nessun vincolo per i mezzi di trasporto. Sono misure improntate al pragmatismo e alla semplificazione".
In Indonesia superati i 100mila morti per Covid
L’Indonesia ha superato i 100mila morti confermati per Covid-19, triste traguardo in un Paese alle prese con la peggiore ondata di pandemia alimentata dalla variante Delta. Si ritiene che queste cifre siano sottostimate. Ci sono voluti 14 mesi all’Indonesia per superare la soglia dei 50mila morti alla fine di maggio e poco più di nove settimane per raddoppiarla. Il ministero della Salute ha registrato 1.747 nuovi decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale a 100.636. Dall’inizio di giugno, più di 2.800 persone sono morte durante l’autoisolamento in casa, secondo LaporCovid-19, gruppo indipendente che tiene traccia dei decessi in casa.
Covid in India, 42.625 contagi e 562 morti nelle ultime 24 ore
Le autorità sanitarie in India hanno segnalato oggi 42.625 nuovi contagi e 562 decessi per Coronavirus nelle ultime 24 ore, il giorno dopo aver superato le barriere di 31,7 milioni di infezioni e 425.000 decessi dall'inizio della pandemia. Il numero dei nuovi positivi comprende un totale di 23.676 nuovi casi nello stato del Kerala, il più colpito al momento, che rappresenta il più incremento giornaliero confermato fino ad oggi nel Paese asiatico, secondo quanto riportato dalla rete televisiva indiana Ndtv.