Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, sabato 31 ottobre. Record di contagi nel nostro paese: nell’ultimo bollettino 31.758 casi Covid e 297 morti. Oltre 215mila tamponi effettuati. Ieri quasi 9000 casi in Lombardia, più di tremila in Veneto e Campania. Iss: “Italia verso Scenario 4, in rapido peggioramento”. Si fa largo l'ipotesi di un lockdown nelle grandi città (da Milano a Napoli), oltre che in alcune province. Di Maio anticipa nuovo dpcm: “Sarà sicuramente più restrittivo”. Crisanti: "Sulle chiusure l'Italia è in ritardo, interventi limitati non bastano più". I casi globali di Covid-19 hanno superato i 45 milioni, con un aumento di quasi un milione in due giorni. Nove milioni di casi sono negli USA (99mila in un solo giorno, è record). La Francia torna in lockdown ma le scuole restano aperte. Stretta anche in Germania, da martedì blocco totale anche in Austria. Record anche in Spagna, oltre 25.000 contagi.
- Nessun lockdown nazionale ma chiusure provinciali: le indicazioni del Cts 31 Ottobre
- Dpcm, Conte in Parlamento lunedì per comunicare nuove misure anti Covid 31 Ottobre
- Nuovo lockdown in Inghilterra, Boris Johnson: "Se non agiamo migliaia di morti ogni giorno" 31 Ottobre
- In Italia il rapporto casi positivi-tamponi sale al 14,7%: è il più alto della seconda ondata 31 Ottobre
- In Italia 31.758 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore su oltre 215mila tamponi effettuati 31 Ottobre
- Nuove misure anti-Covid, Comitato tecnico-scientifico convocato d'urgenza alle 18 31 Ottobre
- Da martedì in Austria scatta il secondo lockdown 31 Ottobre
- Il ministro Boccia: "Possibili chiusure in alcuni territori per due o tre settimane" 31 Ottobre
- In Abruzzo 450 nuovi casi e 8 morti nelle ultime 24 ore 31 Ottobre
- Positivo l'arcivescovo di Milano Mario Delpini 31 Ottobre
- Anche la Gran Bretagna verso il lockdown totale 31 Ottobre
- Conte: "In primavera confidiamo di essere fuori dalla pandemia" 31 Ottobre
- Di Maio anticipa nuovo dpcm: “Sarà sicuramente più restrittivo” 31 Ottobre
- Le province italiane che rischiano il lockdown 31 Ottobre
- Crisanti: "Sulle chiusure l'Italia è in ritardo, interventi limitati non bastano più" 31 Ottobre
- USA: oltre 99.000 casi, dato record da inizio pandemia 31 Ottobre
- Verso il lockdown nelle grandi città (Milano, Napoli, Roma, Torino e Bologna) 31 Ottobre
- Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia e dal mondo di oggi, 31 ottobre 31 Ottobre
Brasile, 22mila casi e 508 decessi ieri. Il ministro Pazuello in ospedale a Brasilia
Con altri 22mila contagi e 508 decessi registrati ieri, il Brasile si avvicina al bilancio di 160mila morti a causa del Covid. Nel frattempo il ministro della Salute brasiliano Eduardo Pazuello, convalescente da una infezione da Covid-19, è ricoverato da ieri nell'ospedale privato ‘DF Star' di Brasilia. Secondo il portale G1 del gruppo Globo, le analisi hanno indicato l'esistenza di una condizione di disidratazione per cui, su consiglio dei medici, il ministro sarà sottoposto ad un ulteriore monitoraggio e ad una breve terapia per ristabilire il suo equilibrio organico. Una decina di giorni fa Pazuello era risultato positivo al Covid-19 e nei giorni successivi, in cui è rimasto in isolamento in un hotel a disposizione dei militari in transito a Brasilia, aveva già dovuto contrastare problemi di disidratazione, accompagnati da febbre e mal di testa.
Lopalco: "Lockdown nelle grandi città? Ho i miei dubbi. Serve rallentare contatti"
"Non so se il lockdown di alcune città possa avere effetto, sarebbe meglio concentrarsi su alcune categorie e funzioni. Occorre rallentare i contatti che si hanno durante la giornata, l'attenzione va sugli aggregatori sociali, ecco perché abbiamo chiuso le scuole". Lo ha affermato l'epidemiolgo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Puglia, ospite di ‘Coffee Break' su La7.
Milano è già a rischio lockdown: cosa può succedere da lunedì
I dati di questo weekend saranno decisivi per concretizzare o meno l’ipotesi di un lockdown a Milano: la decisione potrebbe arrivare già lunedì due novembre quando ci sarà l’incontro tra il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala. I dati sui contagi sono in costante aumento e il feedback sulle misure restrittive attuate finora darà una risposta su eventuali chiusure locali per le metropoli lombarde.
Crisanti: "Sulle chiusure l'Italia è in ritardo, interventi limitati non bastano più"
Sulle chiusure si è già in ritardo, almeno di due settimane. Quanto meno in alcune Regioni sarebbe stato necessario chiudere prima. Lo dice in un'intervista a Il Messaggero Andrea Crisanti, docente di Microbiologia dell' Università di Padova: "Ora stiamo inseguendo l'epidemia, speriamo che non sia troppo tardi". Se le misure approvate dal governo non avranno un effetto, "saranno inevitabili limitazioni più restrittive. Penso che aspetteranno la prossima settimana per capire se il Dpcm sta dando risultati", aggiunge.
Germania, 19 mila casi e 103 decessi ieri
Per il quarto giorno consecutivo in Germania si registra un nuovo numero record di nuovi casi di Covid, 19.059, con 103 decessi. Con il nuovo bilancio diffuso oggi dall'Istituto Robert Koch, l'agenzia federale tedesca che si occupa delle malattie infettive, la Germania supera il mezzo milione di contagi dall'inizio della pandemia, esattamente 518mila casi con oltre 10mila vittime.
I tipi di coronavirus che circolano in Italia
Sono cinque le varianti di Sars-CoV-2 identificate dai ricercatori del Ceinge di Napoli: “Le più frequenti sono 20A e 20B ma per adesso nessuna è stata collegata a mutazioni della proteina Spike che il virus utilizza per infettare le cellule umane”.
Russia: 18.140 nuovi casi e 334 morti
La Russia ha registrato altri 18.140 casi di Covid-19, che portano a 1.618.116 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. Stando a quanto riferito dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono morte altre 334 persone, per complessivi 27.990 decessi.
Anestesisti: "Ci sono al massimo 7 mila posti in terapia intensiva"
"Con il personale a disposizione possiamo attivare al massimo settemila posti in terapia intensiva". Questa la denuncia di Alessandro Vergallo, il segretario del sindacato degli anestesisti Aaroi-Emac, contenuta in un'intervista a la Repubblica nella quale il sindacalista spiega: "Siamo intorno al 24% di occupazione media dei posti letto. Ci avviciniamo al famoso 30%, considerato un indicatore preoccupante". Si tratta di "6.500, perchè al momento non ce ne sono di più"
USA: oltre 99.000 casi, dato record da inizio pandemia
Gli Stati Uniti hanno registrato più di 99.000 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato mai registrato dall'inizio della pandemia, che porta a oltre 9 milioni il numero complessivo dei contagi. Solo due settimane fa il paese aveva superato la soglia degli 8 milioni. Stando ai dati della Johns Hopkins University, nelle ultime 24 ore sono stati confermati 99.321 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale a 9.044.255, mentre i morti sono stati 1.030, per complessivi 229.686 decessi. Aumentano anche i ricoveri: nelle ultime 24 ore sono state più di 46.600 le persone accolte in ospedale, con un incremento del 25% rispetto alle ultime due settimane, stando ai dati del COVID Tracking Project riportati dal New York Times.
Australia, zero casi nello Stato di Victoria
Nello Stato australiano di Victoria nelle ultime 24 ore non sono stati segnalati casi di coronavirus, a quattro giorni dalla riapertura della città di Melbourne, rimasta per quasi quattro mesi in lockdown, uno dei più lunghi al mondo. Lo ha riferito il responsabile sanitario, Brett Sutton, su Twitter.
Regno Unito verso il lockdown
Anche la Gran Bretagna è pronta ormai a tornare a una qualche forma lockdown nazionale per provare a frenare la seconda ondata di coronavirus. Lo anticipano oggi giornali come il Times e il Guardian, riferendo che il premier Tory, Boris Johnson, dopo aver resistito nei giorni scorsi al suggerimento d'imporre un confinamento generalizzato di due settimane, si prepara ad annunciarne ora la settimana entrante uno forse anche più lungo nell'intera Inghilterra, la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito.
Verso il lockdown nelle grandi città (Milano, Napoli, Roma, Torino e Bologna)
L'ipotesi del lockdown nelle grandi città si fa sempre più concreta. Una stretta che potrebbe arrivare già nel weekend, mentre secondo alcuni retroscena il Governo Conte starebbe anche pensando di anticipare il prossimo Dpcm, previsto per il 9 novembre, ai primi del mese "sfruttando" le festività. Nella lista dei centri a rischio, scrive oggi il Corriere della Sera, ci sono Milano, Napoli, Roma, Torino e Bologna.
Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia e dal mondo di oggi, 31 ottobre
Nuovo record di contagi da Coronavirus in Italia. Stando ai dati del bollettino di ieri diffuso dal Ministero della Salute, sono 31.084 i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, che segna così un nuovo record, con oltre 215mila tamponi effettuati, e 199 morti. Aumenta il numero degli ospedalizzati e dei ricoveri in terapia intensiva. Le regioni con più nuovi positivi oggi sono Lombardia, Campania, Veneto, Toscana. La situazione:
Lombardia: +8960
Piemonte: +2.719
Emilia-Romagna: +1.763
Veneto: +3.012
Campania: +3.186
Lazio: +2.246
Toscana: +2.765
Liguria: +999
Sicilia: +984
Puglia: +791
Marche: +524
Friuli Venezia Giulia: +505
Abruzzo: +428
Sardegna: +298
P.A. Trento: +222
Umbria: +729
P.A. Bolzano: +350
Calabria: +239
Valle d'Aosta: +155
Basilicata: +91
Molise: +115
Undici regioni classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di Covid-19 e quattro (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) più la provincia di Bolzano sono nello scenario 4. Questa la fotografia scattata dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L’Istituto superiore di sanità ha invitato ancora una volta le Regioni a realizzare una rapida analisi del rischio, anche a livello sub-regionale, e di considerare un "tempestivo innalzamento delle misure di mitigazione nelle aree maggiormente affette in base al livello di rischio".
I casi di coronavirus nel mondo hanno superato i 45 milioni, con un aumento di quasi un milione di casi in due giorni, secondo i dati della Johns Hopkins University. Gli USA restano il Paese più colpito con un totale di 8.945.891 casi e 228.668 morti, seguito dall’India, con 8.088.851 di casi e 121.090 morti, e dal Brasile per numero di contagi, secondo in termini di decessi (oltre 158mila). Tra i Paesi che hanno già superato il milione di contagi Francia (1,3 milioni), Spagna (1,1), Argentina (1,1). Per numero di morti, il Messico è il quarto Paese più colpito con 90.773, seguito dal Regno Unito con 46.045; Italia, con 38.122; Francia, con 36.058 e Spagna con 35.639