Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, domenica 31 ottobre 2021.
Fauci: "Benefici da immunizzazione bambini 5-12 anni"
"Ci sono 28 milioni di bambini che hanno un'età tra i 5 e gli 11 anni…se possiamo vaccinare tutti questi bimbi e proteggerli potremmo avere un effetto dinamico sulla protezione dal virus negli Stati Uniti", le parole di Fauci su Rai3. Fauci ha ricordato che "la Food and Drug administration ha dato il via libera per la somministrazione e partirà la prossima settimana". "Ho tre figlie adulte, ma se avessero quell'età le farei assolutamente vaccinare", ha detto Fauci.
Fauci: "Non c'è ragione per pensare a effetti negativi a lungo termine del vaccino"
"Sarebbe assolutamente inusuale avere un effetto a lungo termine misurabile fra 10 o 20 anni, non c'è per nessun vaccino e quindi non c'è nessuna ragionevolezza nel credere che fra 10 o 20 ci possa essere un effetto deleterio, non c'è nessun precedente, non c'è neppure una ragione meccanicistica per pensarlo". Così ancora a "Che tempo che fa" lo scienziato americano Anthony Fauci, direttore del National institute of allergy and infectious diseas.
Fauci: "Negli Usa 64 milioni di persone ancora non vaccinati nonostante potrebbero"
"È vero che la curva dei casi sta scendendo, ma non con il grado che vorremmo noi". Lo ha detto Anthony Fauci, direttore del National institute of allergy and infectious diseas, durante il suo intervento a "Che Tempo che fa". "Negli Usa 64 milioni di persone ancora non sono vaccinati nonostante potrebbero. È vero che la curva dei ricoveri e dei morti sta scendendo ma non con il grado che vorremmo noi. Abbiamo tra 60-70mila casi al giorno e non va bene. Speriamo che vaccinando più persone si riesca ad avere una diminuzione ancora maggiore", così il virologo su Rai3.
Morto per complicazioni del Covid germanista Luigi Reitani, aveva 62 anni
È morto a 62 anni, per complicazioni legate al Covid, il germanista Luigi Reitani, tra i principali studiosi di Friedrich Holderlin. Lo riporta la stampa locale. Assessore alla cultura del Comune di Udine dal 2008 al 2013 e professore ordinario di Letteratura tedesca all'ateneo cittadino, Reitani aveva anche diretto, dal 2015 al 2019, l'Istituto italiano di Cultura di Berlino. Reitani, pugliese d'origine, viveva nella capitale tedesca con la moglie e le due figlie. Tra i suoi campi di interesse anche la letteratura austriaca dal XIX al XXI secolo e le relazioni italo-tedesche. Visiting professor alle Università di Klagenfurt e Basilea, è stato membro del comitato scientifico del Freies Deutsches Hochstift di Francoforte. Per il contributo dato alla diffusione della cultura austriaca in Italia nel 2010 è stato insignito dell'Ordine al merito della Repubblica austriaca. Ha curato i Meridiani Mondadori delle opere di Holderlin ‘Tutte le liriche' (2001) – ricevendo l'anno successivo il Premio Mondello per la traduzione – e ‘Prose, teatro e lettere' (2019).
Toti: "L'80% dei liguri ha completato il ciclo vaccinale"
"Ammontano a 1.100.936 i liguri che hanno completato il ciclo vaccinale, il 79,58% della popolazione residente (Istat over 12), mentre coloro che hanno ricevuto almeno una dose sono 1.172.527 liguri, pari all'84,76%. Numeri importanti che ancora una volta dimostrano che la campagna vaccinale sta procedendo senza sosta, ha consentito la ripartenza, la ripresa del lavoro e delle scuole". Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.
Rave party a Torino, Cirio: "Rischio enorme di contagio"
"Questo non è divertirsi, significa non avere rispetto delle regole e anche del sacrificio che tutti stiamo facendo per superare la pandemia, perché un rave party clandestino rappresenta un rischio enorme di contagio. Ringrazio le Forze dell’Ordine ed esprimo loro la nostra piena solidarietà”. Lo dice il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a commento del rave party clandestino che si è tenuto alle porte di Torino.
Bus con 23 greci positivi al Covid, erano diretti a Venezia
Un bus, 23 positivi, 52 tamponi, decine di sanitari, un drive through, un Covid hotel, un ospedale di comunità e una pneumologia a servizio dell'emergenza. In quattro ore l'Ulss 3 Veneziana ha reso inoffensivo un cluster turistico itinerante. Messa in sicurezza di una comitiva di 26 greci in visita a Venezia che si e presentata al drive through di Mestre con un autobus da viaggio e il Covid a bordo. Adesso sono tutti isolati e sotto osservazione. Presto verranno somministrate le cellule monoclonali per i turisti del cluster, positivi, che risulteranno idonei al trattamento (come viene fatto negli ultimi tempi per tutti i sintomatici eleggibili del territorio). I tamponi dei viaggiatori sono sottoposti ora a sequenziamento per verificare la presenza di varianti.
Vaccini Covid, da Francia donate 67 mln dosi a Covax
"Solo la collaborazione permette di sconfiggere la pandemia, abbiamo consolidato i progressi con un accordo perché i Paesi condividano le informazioni in modo trasparente su divisione e consegna delle dosi", mentre la "Francia ha donato 67 milioni di dosi" di vaccini contro il Covid-19 a Covax. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa a conclusione del G20 di Roma.
Covid Lombardia, oggi 474 contagi e 4 morti
Il bollettino di oggi della Lombardia: sono 474 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 con 4 vittime. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 294, mentre in terapia intensiva sono ricoverate 45 persone.
Covid, 48 casi locali in Cina continenatale
Ieri in Cina continentale sonostati segnalati 48 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Di questi, 19 sono emersi nell'Heilongjiang, 10 in Mongolia Interna, 9 nel Gansu, 3 ciascuno nello Shandong e Ningxia, 2 nello Yunnan e uno ciascuno a Pechino e nello Jiangxi. La commissione ha inoltre riferito di 23 nuovi casi importati, tra cui 6 portatori asintomatici precedentemente segnalati.
Ricoveri covid in aumento, calano le terapie intensive
Ricoveri covid in aumento nell'ultima giornata. I pazienti totali in area medica sono 2.754, con un aumento di 47 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti covid in terapia intensiva sono invece 342 (-4 rispetto a ieri), con 17 nuovi ingressi. Sono i dati del bollettino covid di oggi domenica 31 ottobre.
Bollettino covid, oggi 4.526 contagi e 26 morti
Sono 4.526 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, in calo rispetto a ieri, mentre sono 26 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino di oggi, domenica 31 ottobre. Nell’ultima giornata effettuati 350.170 tamponi, con il tasso di positività che si attesta all’1,3%. La regione con più casi giornalieri è la Campania.
Covid Puglia, oggi 184 nuovi casi e 1 morto
Oggi in Puglia si registrano 184 nuovi casi di Coronavirus (0,97% dei 19.019 test eseguiti) e 1 decesso per covid. I nuovi casi sono stati individuati 45 in provincia di Bari, 34 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 30 in quella di Brindisi, 31 nel Foggiano, 34 in provincia di Lecce, 8 nel Tarantino. Tre casi riguardano residenti fuori regione. Attualmente ci sono 3.075 persone positive in Puglia, di cui 130 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva.
Covid Campania, oggi 636 contagi e 4 morti: la regione con più casi
Il bollettino del 31 ottobre 2021 sul Coronavirus in Campania dell’Unità di Crisi: sono 636 i nuovi positivi al Coronavirus su 22.925 tamponi molecolari e test antigenici, ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 2,37%. Si registrano altri 4 morti. Calano i ricoveri.
Speranza: "Vaccini per under 12 non prima del 2022, acceleriamo con terza dose"
"Oggi all'Ema è in corso una procedura di valutazione del vaccino tra i 5 e i 12 anni. Il nostro auspicio è che possa esprimersi entro la fine dell'anno, così che anche in Italia si potrà procedere a questa vaccinazione. Gli Stati Uniti stanno partendo in queste ore. È chiaro che vaccinare e proteggere dal virus anche i più piccoli ci può consentire ulteriormente di controllare la curva del contagio", lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, aggiungendo: "Per il terzo richiamo abbiamo tutte le dosi necessarie. Non abbiamo alcun problema di dosi. Dobbiamo insistere e accelerare su questo e lo stiamo facendo, in alcuni giorni abbiamo superato le 100mila giornaliere. Oggi la raccomandiamo a tutte le persone di più di 60 anni che hanno completato il ciclo da più di 6 mesi e tutti i fragili di ogni età. Queste persone possono prenotarla immediatamente".
Covid Lazio, oggi 528 nuovi casi e 2 morti
Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio: oggi , domenica 31 ottobre, sono stati diagnosticati 528 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 190. La Regione Lazio ha comunicato anche 2 decessi. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
Covid Emilia-Romagna, oggi 372 casi e 3 morti
Sono 372 i novi casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore sulla base di oltre 23mila tamponi. Si contano ancora tre vittime: si tratta di un uomo di 67 anni e una donna di 91 in
provincia di Forlì-Cesena e un uomo di 93 anni nel Piacentino. I casi attivi rimangono attorno a quota 7.500, mentre prosegue il calo dei ricoverati in terapia intensiva che sono meno di trenta: 28, tre in meno di ieri. Aumentano leggermente (+16 rispetto a ieri) i pazienti negli altri reparti Covid che sono 307.
Speranza: "Su terza dose non ci sono problemi, acceleriamo"
"Per il terzo richiamo abbiamo tutte le dosi necessarie. Non abbiamo alcun problema di dosi. Dobbiamo insistere e accelerare su questo e lo stiamo facendo, in alcuni giorni abbiamo superato le 100mila giornaliere. Oggi la raccomandiamo a tutte le persone di più di 60 anni che hanno completato il ciclo da più di 6 mesi e tutti i fragili di ogni età. Queste persone possono prenotarla immediatamente". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza a ‘Mezz'ora in +' su Rai3, aggiungendo: "Come Governo ci baseremo sull'evidenza scientifica, se sarà necessario prorogare lo stato d'emergenza lo faremo senza timore Ricordo che ad oggi la curva è in risalita".
Covid Toscana, oggi 385 nuovi casi e 2 morti
In Toscana i nuovi casi Covid sono 385 su 8.562 tamponi molecolari e 20.026 tamponi antigenici rapidi. Sono invece 8.124 i soggetti testati oggi , di cui il 4,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.796, +4,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 270 (1 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (3 in più). Si registrano anche altri 2 decessi covid: 2 donne, con un'età media di 86 anni. Sono i dati del bollettino covid di oggi domenica 31 ottobre
A Trieste petizione contro i No vax e contro no green pass
"Nello spazio pubblico facciamo sentire anche la voce della grande maggioranza dei cittadini che si sono vaccinati perché Trieste non è la capitale italiana dei no vax, dei no green pass e della cultura antiscientifica". È un passaggio del testo della petizione “Appello a Trieste”, la cui raccolta firme è stata avviata da Mitja Gialuz, docente e patron della regata Barcolana, e Tiziana Benussi, avvocato e presidente della Fondazione CRTrieste.
Presidi: attendiamo impazienti protocollo quarantene
Sul protocollo che riguarda le quarantene, il mondo della scuola aspetta che Cts e ministero della Salute "diano indicazioni precise. Aspettiamo con impazienza le linee guida che devono essere precise e lasciare pochi spazi alle interpretazioni; devono essere prescrittive altrimenti le Asl si comportano in modi difformi". A dirlo è Mario Rusconi, presidente dei presidi di Anp.
Covid Veneto, oggi 388 contagi e 2 decessi
Sono 388 i nuovi contagi da coronavirus in Veneto e 2 i decessi covid nell'ultima giornata. Sono i dati del bollettino covid di oggi domenica 31 ottobre per la regione Veneto. Aumentano i positivi in isolamento che salgono a 10.586. Le persone ricoverate in area non critica sono 205 e i malati in terapia intensiva 37. La provincia di Padova, con più 158 contagiati, è la maggiormente colpita da focolai.
Corteo no Green Pass a Milano, 4 denunce della polizia
Quattro denunce da parte della polizia per la manifestazione no green pass di ieri a Milano. La polizia ha identificato sei persone e ne ha accompagnate tre in Questura. La manifestazione, fa sapere la polizia, "era stata preavvisata" ed "era stato presentato un definito percorso da seguire", ma "ha vissuto due episodi in cui i manifestanti hanno disatteso quanto dichiarato: la prima volta all’altezza di viale Monte Santo quando un robusto spezzone del corteo che si stava sviluppando lungo l'itinerario convenuto ha deviato per indirizzarsi verso via Galilei, generando, per l'ennesimo sabato, confusione e disagio al traffico".
Sconsiglia il vaccino a donna incinta, centralinista del centro di prenotazioni licenziata
Una centralinista del centro di prenotazioni del vaccino nati covid dell'Usl della Romagna è stata licenziata perché, durante una telefonata di una utente, ha consigliato alla donna di non vaccinarsi in quanto incinta. La donna lavorava a Cesena per la cooperativa Asso. Ne dà notizia il notizia il Resto del Carlino.
Proteste No Green Pass, a Novara manifestanti vestiti come i prigionieri dei lager nazisti
Protesta shock a Novara: Al corteo dei No Green Pass alcuni manifestanti si sono vestiti da prigionieri dei campi di concentramento, paragonando le restrizioni anti Covid alla dittatura nazista. In tanti hanno sfilato indossando delle pettorine a strisce verticali bianco e grigio, qualcuna aveva anche un numero appiccicato.
Cortei no Green pass: Digos segnala a pm promotori cortei Torino
Istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato e resistenza, sono alcune delle accuse per cui la Digos della Questura di Torino ha segnalato una quindicina di persone alla procura di Torino per le manifestazioni No Vax e No Green pass organizzate senza preavviso in queste settimane. La notizia è stata anticipata sulle pagine locali dal quotidiano la Repubblica e confermata all'Ansa da fonti qualificate. Si tratta di anarchici e di esponenti di Forza Nuova la cui posizione è ora al vaglio della procura.
Green pass: Consiglio Stato respinge ricorsi dei docenti: "Nessuna violazione della privacy"
Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati da alcuni docenti contro l'obbligo del Green pass a scuola. In due distinti decreti, la Terza Sezione presieduta da Franco Frattini ha confermato la decisione del Tar del Lazio spiegando che le presunte violazioni della privacy "sono contraddette sia dall'avvenuto pieno recepimento delle indicazioni del Garante della Privacy" sia "dal dato puramente tecnico e non contestato con argomenti credibili, secondo cui la lettura con app dedicata esclude ogni conservazione o conoscibilità del dato identitario personale, salvo l'accertamento della autenticità del certificato verde, elemento essenziale allorché' emergono sempre più frequenti casi di falsificazione e di commercio di certificati verdi falsi".
Covid in Russia, nuovo record di contagi giornalieri: 40.993 casi nelle ultime 24 ore
La Russia si conferma in piena ondata di contagi covid: Nelle ultime 24 ore nel Paese registrati 40.993 nuovi cadi di coronavirus che rappresentano un nuovo record dopo quello registrato nel monitoraggio di eri con 40.251 casi. Calano legermente i decessi che restano però abbondantemente sopra quota mille: 1.158 nell'ultima giornata. Il totale ufficiale delle vittime della pandemia in Russia sale così a 238.538.
In Venezuela 794 nuovi casi covid in 24 ore
Il Venezuela ha registrato 794 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di casi a 406.239 dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato sabato il vicepresidente esecutivo Delcy Rodriguez. "La Commissione presidenziale per la prevenzione, l'attenzione e il controllo del Covid-19 informa il popolo venezuelano che nelle ultime ore sono stati registrati 794 nuovi casi in Venezuela", ha detto Rodriguez sul suo account Twitter. Il funzionario ha sottolineato che lo Stato con piu' casi è stato Carabobo con 184, seguito da Lara con 144, Yaracuy con 101, Miranda con 84, La Guaira con 76, Caracas con 64, Zulia con 55 e Trujillo con 22.
Lopalco: "Circolazione del virus aumenta, vaccinatevi e non credete a cure miracolose"
"Vaccinatevi: la circolazione virale sta aumentando. Non fatelo per gli altri, ma per voi stessi. Tutte le stupidaggini che qualcuno racconta sulla possibilità di curare il Covid-19 con questa o quell'altra terapia miracolosa sono, appunto, stupidaggini" lo scrive su Facebook l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, ricordando che "Affrontare il contagio da SARS-CoV-2 senza vaccinazione è un po' come giocare alla roulette russa: man mano che passa il tempo la probabilità che vada a finire male aumenta"