Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 31 gennaio 2022.
Brasile, oltre 77mila nuovi casi
Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 77.947 nuovi contagi da covid e 284 morti. Lo comunica il ministro della Salute.
Regno Unito, ministra Esteri Liz Truss è positiva
La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha annunciato questa sera di essere risultata positiva al Covid. “Fortunatamente ho fatto le tre dosi e lavorerò da casa durante l'isolamento”, ha scritto su Twitter la ministra che, come nota il sito del Guardian, questo pomeriggio ha partecipato alla seduta dei Comuni, senza indossare la mascherina, ed ad un'affollata riunione con i deputati conservatori ed il premier Boris Johnson.
Palermo, medico aggredito in area tamponi del drive-in
Aggredito un medico in servizio all'area tamponi del drive-in dell'hub Fiera del Mediterraneo, a Palermo. Lo rende noto il commissario Covid della Città metropolitana, Renato Costa, commentando: "Quello che è successo oggi alla Fiera del Mediterraneo è la dimostrazione che il nostro personale ha bisogno di maggiori tutele, prima possibile. Diversamente, sarà veramente difficile continuare a garantire tutti i servizi che offriamo quotidianamente". L'episodio si è verificato nel pomeriggio, causato dalla reazione scomposta di un utente che insisteva per fare il tampone, nonostante il turno pomeridiano sia esclusivamente riservato ai convocati dalle Usca a fine isolamento. L'uomo, non essendo tra i convocati e non potendo dunque essere sottoposto a test, avrebbe inveito contro la dottoressa, prendendo a calci e rovesciando il tavolo della sua postazione.
"Scene di questo tipo sono ormai, purtroppo, all'ordine del giorno – continua Costa -. Di recente, altri utenti hanno spaccato la porta dell'ufficio ingressi. Quotidianamente a rischio anche i nostri addetti all'ufficio green pass, costretti spesso a incassare gli insulti e la rabbia di cittadini che vengono ai nostri sportelli per problemi che, purtroppo, a volte, non dipendono da noi e sono risolvibili solo a livello centrale".
Regno Unito, il premier Johnson chiede scusa per il Partygate ma non si dimette
Alla Camera dei Comuni, il primo ministro inglese risponde alle polemiche seguite allo scandalo delle feste a Downing Street durante il lockdown, dicendosi "dispiaciuto" per l'accaduto. Il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer: "Un uomo senza vergogna". Critiche anche dall'ex premier Theresa May
Ordinanza: discoteche chiuse e mascherine all'aperto anche zona bianca fino 10 febbraio
Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, "fino al 10 febbraio 2022 sono
sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati". Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal
ministro della Salute Roberto Speranza. La misura partirà da domani 1 febbraio. Le disposizioni dell'ordinanza erano state esaminate oggi dal Consiglio dei ministri.
Inoltre fino al 10 febbraio 2022, "è fatto obbligo, anche in zona bianca, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto". Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande
nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. L'ordinanza produce effetti a partire dal 1 febbraio.
Vaccino: 32,3% bambini tra i 5-11 anni con prima dose
Sono 1.180.363 (32,29%) i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino antiCovid. E' quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 20:29. Sono invece 486.290 (13,30%) i bambini che hanno gia' completato il ciclo vaccinale, mentre i guariti da al massimo 6 mesi risultano essere 373.932.
Vaccini, in Italia somministrate oltre 128milioni di dosi
Sono 128.096.191 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia. È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 20:29. In particolare, sono state somministrate 33.339.134 dosi addizionali/richiamo (booster) all'84,32% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una prima dose sono 48.998.006, il 90,72% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 47.356.545, pari all'87,68% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 969.892, l'1,80% della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi è guarito da almeno sei mesi è pari a 49.967.898, ossia l'92,52% della popolazione over 12.
All’Open day di Regione Lombardia vaccinati 24.358 bambini tra i 5 e gli 11 anni
In occasione dell’Open day organizzato da Regione Lombardia nel weekend appena concluso per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, sono stati 24.358 le somministrazioni del vaccino.
CDC, appello alle donne incinta: "Vaccinatevi, con il Covid rischi per il feto"
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno lanciato l'appello più forte mai espresso diretto alle donne in gravidanza affinché si vaccinino contro il Covid-19. Gli esperti del governo Usa hanno di nuovo messo in guardia le donne contro i pericoli del Covid per i feti: uno dei rischi più alti è quello di nascite premature e conseguenti complicazioni – in particolare respiratorie – per la salute dei neonati. Eppure meno di un terzo delle donne americane incinte hanno ricevuto almeno una dose del vaccino.
Nature: “Per ridurre rischio varianti i Paesi ricchi donino vaccini a quelli poveri”
Secondo uno studio pubblicato su Nature se i Paesi ricchi riuscissero a portare al 46% la quota di vaccini donati a quelli poveri si potrebbero ridurre sia le morti per Covid-19 sia il rischio di comparsa di nuove mutazioni.
Sileri: "Lo stato di emergenza potrebbe finire il 31 marzo"
Per il 31 marzo potrebbero essere tolte le misure restrizioni oggi in vigore, e anche il Green pass potrebbe essere ripensato. Le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
Toti (Liguria): "Alleggerire regole, da quarantene a green pass"
"È necessario una semplificazione delle regole: dalla quarantena al sistema dei colori fino alla durata del green pass. Una quantità di norme che rendono la situazione molto complessa e che necessitano di una rivisitazione. Ormai abbiamo il 90% di italiani vaccinati e le regole dovrebbero prevedere un alleggerimento". Lo ha detto il presidente della Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti facendo il punto sul coronavirus e sui vaccini. Sono 39.402 le persone che si sono vaccinate con la prima dose dal 1 al 31 gennaio in Liguria. Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale per gli over 50, sono 794.014 quelli residenti in Liguria Di questi hanno fatto almeno la prima dose 722.768 pari al 91,03% della popolazione. Hanno invece completato il ciclo vaccinale 701.074 persone (pari all'88,29%). Ammontano a 545.258 gli over 50 che hanno fatto la dose booster pari al 68,67%. Ne consegue che in Liguria devono fare il vaccino 71.246 persone over 50 cioè l'8,97% della popolazione residente
De Luca: "In Campania continuiamo a mantenere la mascherina"
"Per quanto ci riguarda, in Campania continuiamo a mantenere la mascherina anche se a livello nazionale decidono altro". Lo ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, oggi a margine di un'iniziativa a Salerno. "Dobbiamo essere più prudenti che nelle altre regioni – ha aggiunto – perché la densità abitativa che c'è in Campania non c'è in nessun'altra parte d'Italia. Se sarà così, potremo guardare con fiducia alle settimane e ai mesi che abbiamo davanti. L'onda del contagio si sta raffreddando e se rimaniamo prudenti credo che torneremo alla vita normale".
Sileri: "Ora c'è pandemia dei controlli e interventi rinviati"
"Stiamo uscendo dalla pandemia con un virus che ci ha anche aiutato perchè la variante Omicron è più debole. Ora c'è un altro problema, le attivita' sanitarie non svolte, che è un'altra pandemia. Parliamo di 6-700 mila interventi chirurgici rinviati, un terzo delle diagnosi di cancro in meno, milioni di procedure e indagini diagnostiche non fatte. Si tratta di una mole di interventi e controlli sanitari che deve essere recuperata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a Metropolis, il podcast con video di Repubblica.it.
Charlotte Bellis, la storia della reporter neozelandese incinta accolta dai talebani
Charlotte Bellis, giornalista neozelandese, è stata respinta dal suo Paese d’origine in virtù delle severissime regole anti Covid imposte dal Governo. Potrebbe partorire in Afghanistan.
Usa approvano definitivamente il vaccino Moderna
La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato definitivamente il vaccino anti Covid di Moderna, facendolo diventare così il secondo vaccino pienamente autorizzato negli Usa, dopo quello di Pfizer. Lo riferiscono i media Usa.
Il Regno Unito potrebbe abrogare l'obbligo vaccinale per il personale sanitario
Medici e infermieri del Regno Unito sono obbligati a vaccinarsi entro il primo aprile, ma 77mila non hanno ancora ricevuto neppure una dose e ora il Governo potrebbe abrogare l’obbligatorietà o prorogare i termini.
Russia, 124.000 casi in 24h, record da inizio pandemia
La Russia, dove la variante Omicron si è diffusa più tardi rispetto ai Paesi dell'Europa occidentale, ha segnato un record di 124.070 nuove infezioni da Covid-19 nelle ultime 24 ore, il numero più alto registrato dall'inizio della pandemia.
I morti sono stati invece 621, solo quattro casi in più rispetto a ieri, quando era stato segnato il numero più basso dal 28 giugno scorso.
Olanda, nuovo record contagi: 112 mila in un giorno
Nei Paesi Bassi oggi sono stati registrati 112mila nuovi contagi da coronavirus. Si tratta del numero più elevato dall'inizio della pandemia, ben oltre il record di 75mila casi fatto segnare ieri. L'impennata di nuovi casi ha messo in difficoltà i sistemi informatici dell'istituto olandese per la sanità pubblica Rivm, con numerosi test che devono ancora essere caricati. A riportare il maggior numero di casi positivi oggi sono state le città di Rotterdam (6.595), Amsterdam (5.771) e L'Aia (5.689): per ognuna si tratta del record di contagi in un solo giorno dall'inizio del Covid. Nell'ultima settimana, gli ospedali olandesi hanno ammesso in media 157 pazienti Covid-19 al giorno, segnando un aumento del 27% rispetto alla settimana precedente. Questa media è la più alta di nuovi ricoveri dal 4 gennaio.
Verso nuovo decreto mercoledì, anche scuola
Nel prossimo Cdm di mercoledì, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid, con il quale dare copertura normativa all’ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre questioni, a partire da quella delle quarantene a scuola. Tra le questioni aperte anche quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.
Bollettino Covid Italia: oggi 57.715 nuovi contagiati e 349 morti
In calo i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 57.715, secondo quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 31 gennaio. Il tasso di positività è al 12,1%. Altri 349 i morti.
Altri 10 giorni di mascherine all'aperto e discoteche chiuse, le decisioni del Cdm
Saranno prorogati per altri dieci giorni l'obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Questa l'intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri
Iniziato Cdm: governo decide su scuola, mascherine e chiusura delle discoteche
Iniziato il Consiglio dei Ministri. Il governo è chiamato a decidere sulle misure anti-Covid in scadenza. Prevista la proroga dell'uso delle mascherine all'aperto.
Covid Campania, oggi 5.062 positivi e 51 decessi
Sono 5.062 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore e tasso di positività all’11,77%. Altri 51 decessi, sono 1.480 i ricoverati nei Covid Hospital.
La Finlandia porrà fine alle misure di restrizione a febbraio
La Finlandia porrà fine a tutte le restrizioni contro il Covid-19 il mese prossimo. Lo ha annunciato la prima ministra Sanna Marin, aggiungendo che la tempistica per l’abbandono delle limitazioni verrà negoziata dal suo governo a guida socialdemocratica con gli altri partiti in Parlamento. Si interromperanno intanto oggi i controlli di frontiera tra la Finlandia e gli altri Stati dell’area Schengen: questa restrizione era stata introdotta alla fine di dicembre per rallentare la diffusione della variante Omicron.
Germania, ex cancelliere Schroeder e sua moglie positivi
L'ex cancelliere tedesco Gerard Schroeder ha contratto il Covid. Lo scrive lo Spiegel, secondo il quale anche la moglie dell'ex politico socialdemocratico, So-yeon Schroeder-Kim, è positiva. La coppia è coperta dal booster. Stando al magazine sono entrambi in buone condizioni. Schoerder, 77 anni, si è sottoposto al test a causa di un po' di tosse. La moglie, molto più giovane di lui, è al momento asintomatica.
Agenas: Reparti occupati restano a 30%, Friuli sale al 40%
Rimane al 30%, in Italia, la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area non critica, ma in Friuli Venezia Giulia, con +3%, arriva al 40%, e, in 24 ore, cresce anche in Liguria (39%), PA Bolzano (22%), PA Trento(28%), Umbria(31%). Cala in Molise (con -3% torna al 20%), Sicilia(38%), Toscana(26%), Val d’Aosta (con-4% torna a 41%). E’stabile in Abruzzo(31%), Basilicata(27%), Calabria (36%), Campania(31%), Emilia Romagna(29%), Lazio(33%), Lombardia(29%), Marche(30%), Piemonte(31%), Puglia (25%), Sardegna (23%),Veneto(25%). Questi i dati del monitoraggio quotidiano Agenas aggiornati al 30 gennaio.
Covid Puglia, oggi 17 morti e 2.638 nuovi contagi
Il 9,5% dei 27.689 test processati in Puglia per accertare l'infezione da coronavirus ha dato esito positivo. Si tratta di 2.638 casi di contagio, la gran parte dei quali rilevati in provincia di Bari, dove si contano 824 malati Covid in più rispetto a ieri. Seguono le province di Lecce con 594 casi, Foggia con 382, Brindisi con 311, Taranto con 265 e Bat con 233. Altri 21 casi riguardano residenti fuori regione, mentre di altri 8 non è nota la provincia di residenza. Gli attualmente positivi sono 137.035, di cui 728 ricoverati in area non critica Covid (4 in meno rispetto a ieri) e 59 in terapia intensiva. (3 in meno rispetto a ieri). Le vittime del virus sono 17, che fanno salire a 7.215 il totale dei morti da inizio pandemia a oggi.
Covid, Speranza: "Fase difficile a causa di Omicron, insistere su vaccini"
"Viviamo un momento difficile per il diffondersi di Omicron. Dobbiamo insistere sui vaccini senza alcuna ambiguità. Ci sono lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia: investire nel sistema sanitario, perché la salute non può essere considerata un costo", così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in collegamento al convegno "Covid-19: which lesson for the future?" organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Politecnico e Politecnico di Milano a Dubai.
Senza mascherina e assembrati, scoperta serata danzante in discoteca a Catania
La polizia ha scoperto, nell'ambito di una serie di controlli sul rispetto delle norme anti Covid, una serata danzante abusiva in una discoteca di Catania. All'interno decine di persone assembrate e senza mascherina. Per il titolare una sanzione amministrativa e la chiusura temporanea del locale.