Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 30 agosto.
Sicilia in zona gialla, tornano le faq del governo: le regole su mascherine e ristoranti
La Sicilia torna in zona gialla e con il cambio di colore sono riapparse sul sito di Palazzo Chigi le faq del governo. Le regole più importanti da rispettare riguardano le mascherine, nuovamente obbligatorie all'aperto, e la sistemazione dei tavoli dei ristoranti ai quali non potranno sedere più di quattro persone non conviventi, sia all'interno che all'esterno.
Vaccini, Matteo Salvini sull'obbligo: "Mi fido degli italiani a differenza di chi impone divieti"
"Ho fiducia negli italiani per quanto riguarda i vaccini, a differenza di chi parla di multe, di divieti, di discriminazioni e licenziamenti". Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, a Controcorrente su Rete 4. "Io ho scelto liberamente di vaccinarmi – ha affermato – ma questo non mi dà titolo d'imporre la mia libera scelta ad altri, anche perché c'è gente che non può vaccinarsi".
Di Maio: "Senza green pass dovremmo chiudere le imprese"
"O abbiamo il Green pass e quindi un livello di vaccinazione alto, oppure dobbiamo chiudere le imprese, chiudere gli esercizi commerciali. Non c'è una via di mezzo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio,
collegato a un incontro a Scandiano con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Io vedo che c'è tanta polemica: a quali attività stiamo applicando il Green pass, a chi allargarlo. Su questo io mi affido alla comunità scientifica, agli esperti. Però deve essere chiaro, senza green pass avremmo dovuto chiudere esercizi commerciali e attività economiche e questo avrebbe impattato sulla crescita e lo sviluppo del Paese".
Giani: "Nell'ultima settimana 8 nuovi ingressi su 10 in terapia intensiva sono non vaccinati"
"Nell'ultima settimana otto nuovi ingressi su dieci in terapia intensiva sono persone non vaccinate". Lo scrive su Twitter il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che conclude: "Il vaccino salva la vita".
La Spagna torna sotto la soglia di "rischio estremo"
Migliorano gli indicatori sulla pandemia in Spagna: ora l'incidenza su 14 giorni registrata ogni 100.000 abitanti è di 242 casi, poco al di sotto quindi della soglia di 250 stabilita dalle autorità nazionali come indicatore di una situazione di "rischio estremo". Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Venerdì scorso, data del precedente aggiornamento, l'incidenza era di 264 casi. Dai dati di oggi emerge che anche il tasso di positività è in calo: è passato dal 10,26% al 9,43%. Giù anche gli indici di occupazione di posti letto in ospedale da parte di pazienti Covid: nei reparti ordinari è passato dal 6,15% al 6,07%, nelle terapie intensive dal 18,37% al 18,04%. Negli ultimi tre giorni sono state notificate 146 morti. Si registra però un rallentamento sul fronte delle vaccinazioni. Tra venerdì e domenica sono state somministrate poco più di 400.000 dosi: un volume di iniezioni lontano da quelli osservati in settimane precedenti, in particolare tra maggio e luglio, periodi in cui sono state realizzate anche più di un milione di vaccinazioni negli ultimi tre giorni della settimana, come riporta il sito web specializzato in data journalism Datadista. Il 69,1% della popolazione globale del Paese ha comunque già completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid.
Le Regioni che rischiano la zona gialla per i dati su terapie intensive e ricoveri
I dati sull’occupazione delle terapie intensive e dell’area medica degli ospedali sono fondamentali per capire se e quali Regioni rischiano di cambiare colore. Il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità guarda ai dati del martedì, ma già da quelli di oggi è possibile capire chi può raggiungere la Sicilia in zona gialla dalla prossima settimana: due Regioni sono a rischio.
"Subito vaccini anti covid a donne incinte e in allattamento", appello di medici e società scientifiche
"Subito vaccini anticovid a donne incinte e in allattamento, garantendo che l'informazione su questi temi sia veicolata in maniera scientificamente valida e con la adeguata competenza specialistica", è l'appello lanciato dai medici italiani attraverso le loro società scientifiche al ministero della Salute per promuovere il più possibile la vaccinazione anti-Covid. Covid-19 – ricordano gli esperti – rappresenta un grave problema di sanità pubblica e, da un punto di vista di medicina clinica, una malattia potenzialmente molto grave soprattutto per l'età avanzata ed alcune categorie di persone. Tuttavia, queste caratteristiche non devono e non possono far ignorare le manifestazioni del Covid-19 nelle giovani donne in età fertile ed in età neonatale e pediatrica. Benché chiaramente il problema rappresentato dal Covid-19 sia più grave in altre categorie di soggetti, l'eccessiva diffusione di informazioni spesso non da fonti ufficiali e di fake news, che osserviamo al momento – denunciano – rischia di generare una percezione sbagliata del rischio e delle conseguenze per donne giovani e bambini. Neonatologi, pediatri e ginecologi ricordano quindi i rischi evidenziati da “diversi studi di alta qualità in questi mesi” che Covid-19 può comportare per mamme e bambini. L'appello arriva da da Società italiana di neonatologia (Sin), Società italiana di pediatria (Sip), Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), Associazione ginecologi universitari italiani (Agui), Società italiana di medicina perinatale (Simp), Associazione ginecologi territoriali (Agite) e Società europea di rianimazione pediatrica e neonatale (Espnic).
Gimbe dice che grazie al vaccino i ricoveri sono dimezzati rispetto alle ondate precedenti
Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha spiegato che, rispetto alle ondate precedenti di Covid, le ospedalizzazioni sono dimezzate a parità di contagi. Il motivo è semplice: “Il vaccino funziona”, ha sottolineato il medico. La preoccupazione è concentrata sui tre milioni e mezzo di over 50 che non hanno ricevuto ancora neanche una dose e sul declino della copertura vaccinale con il passare del tempo.
In Gran Bretagna verso l'80% di vaccinati, contagi covid tornano a calare
Tornano a calare sotto quota 30mila i contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito. Secondo i dati ufficiali censiti nelle ultime 24 ore, in totale i nuovi casi oggi si fermano a 26.476, oltre 5.000 in meno degli ultimi giorni, mentre i morti scendono pure da oltre 100 a 48; e la somma dei ricoveri ospedalieri registrati resta al momento più o meno stabile sotto 7.000 pazienti. In parallelo, i vaccini somministrati nel Paese si avvicinano ora a 91 milioni complessivi, con il traguardo dell'80% dell'intera popolazione residente over 16 completamente vaccinata atteso entro la settimana e la copertura con la prima dose avviata verso il 90%. Dal sei settembre prenderà il via la somministrazione della terza dose del vaccino, insieme al vaccino anti influenzale, per i più vulnerabili.
L’efficacia del vaccino Covid di Pfizer cala dopo alcuni mesi: lo dimostra uno studio
L’efficacia del vaccino Covid di Pfizer cala dopo alcuni mesi: lo dimostra uno studio israeliano. Analizzando i tassi di COVID-19 grave e di infezione da coronavirus SARS-CoV-2 in pazienti israeliani, un team di ricerca guidato da scienziati del Technion – Israel Institute of Technology ha dimostrato che l’efficacia immunitaria del vaccino anti Covid di Pfizer diminuisce col passare dei mesi. Per questa ragione raccomanda di approntare una strategia con i richiami, a partire dalla terza dose.
In Francia quasi 3800 nuovi contagi e 98 morti covid in 24 ore
In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3.795 nuovi casi di Covid-19. Lo ha reso noto il ministero della Sanità francese, sottolineando che sono 98 le persone che hanno perso la vita per covid. Viene così aggiornato a 6.746.283 il totale delle persone contagiate e a 114.308 quello delle vittime.
In Lombardia giovedì 2 e venerdì 3 settembre le donne incinte possono vaccinarsi senza prenotazione
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato che nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 settembre le donne incinte e in fase di allattamento potranno vaccinarsi alla Fabbrica del vapore di Milano senza prenotazione. Intanto in Lombardia sono state somministrate un totale di 13.613.213 di dosi.
In 300 ballano senza mascherine sul lido, stabilimento balneare chiuso a Messina
Circa 300 persone assembrate e prive di dispositivi di protezione. È quanto hanno scoperto i carabinieri a Santa Teresa Riva, nel Messinese, dove in uno stabilimento balneare era stata organizzata una serata danzante. Il gestore e l'amministratore sono stati denunciati in stato di libertà per aver adibito abusivamente l'esercizio commerciale a locale da ballo senza le prescritte autorizzazioni di pubblica sicurezza. Nei loro confronti è scattata anche la sanzione amministrativa di 400 euro e la chiusura provvisoria per 5 giorni per la violazione della normativa in vigore. A Giardini Naxos, sempre nel Messinese, invece, i militari hanno sanzionato due locali. Uno per aver protratto l'apertura al pubblico oltre l'orario consentito dall'ordinanza sindacale in vigore. All'altro è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 800 ed è stata applicata la sospensione temporanea dell'attività per 5 giorni, poiché era stata reiterata la violazione della normativa anticovid. Il locale era già stato sanzionato per le stesse violazioni a causa dell'elevato numero di avventori presenti all'interno.
Obbligo vaccinale per tutta la popolazione, quando e perché può scattare
Sempre più ministri ed esponenti del governo Draghi si schierano a favore dell’obbligo vaccinale contro il Covid, chiesto a gran voce da molti esperti. Per ora si continuerà a guardare i dati, ma se la campagna di vaccinazione non dovesse tornare ai ritmi di luglio il governo potrebbe decidere di varare un provvedimento per rendere il vaccino obbligatorio per tutti, o almeno da una certa età in poi.
Pregliasco: "Anche io preso di mira dai no vax come Bassetti. Sono andato alla Digos, è terribile"
"Anche io sono stato preso preso di mira dai no vax come Bassetti. Sono andato alla Digos, è terribile", così il virologo Fabrizio Pregliasco ha denunciato a «L’aria che tira», su La7, di aver ricevuto insulti e minacce dai no-vax la pari dell’infettivologo Matteo Bassetti, inseguito e minacciato da alcune persone che si professano contro i vaccini. "Hanno trovato il mio numero e ora mi stanno chiamando da numeri privati insultandomi" ha spiegato Bassetti.
L'Ue raccomanda lo Stop ai viaggi per turismo dagli Stati Uniti e da Israele
L’Unione europea ha deciso restrizioni per i viaggi turistici provenienti dagli Stati Uniti nel caso non siano vaccinati. L’Unione Europea ha raccomandato oggi ai 27 Paesi membri di ripristinare le restrizioni sui turisti provenienti dagli Stati Uniti a causa dell’aumento delle infezioni da Coronavirus. La misura è stata presa in virtù dell’aumento dei contagi negli Usa e per limitare la possibilità di ulteriore diffusione del virus tra i Paesi Ue. Gli Stati Uniti sono stati depennati dall'elenco Covid dei Paesi Terzi a cui l'Unione europea apre le sue frontiere per motivi non essenziali. I cittadini statunitensi immunizzati potranno tuttavia arrivare nell'Ue. Oltre agli Usa, non fanno più parte dell'elenco: Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Nord Macedonia. La procedura scritta per l'aggiornamento dell'elenco era stata lanciata venerdì dalla presidenza di turno slovena del Consiglio Ue. L'Unione Europea non ha una politica turistica unificata in relazione all’emergenza Covid-19 e i governi nazionali dei Paesi Ue sono liberi di decidere se mantenere aperte o meno le proprie frontiere ai turisti statunitensi
Covid, in Sicilia 1600 contagi in 24 ore
In Sicilia è ancora boom di casi con 1600 contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore su 11.243 tamponi processati. La regione, che proprio oggi è passata in zona gialla, continua a essere quella che fa segnare i numeri più alti nel bollettino quotidiano dei nuovi casi e gli attuali positivi salgono a 28.489. Nove le vittime covid registrate ma riguardano decessi avvenuti nei giorni precedenti. Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 831, mentre si trovano in terapia intensiva 116 pazienti. Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 422 a Palermo, 399 a Catania, 273 a Messina, 95 a Ragusa, 83 a Trapani, 90 a Siracusa, 133 a Caltanissetta, nessun caso ad Agrigento e 105 a Enna.
Covid, picco di ricoveri: oltre 150 pazienti in più in 24 ore
Picco di ricoveri covid nelle ultime 24 ore in Italia con oltre 150 pazienti in più. Secondo il bollettino di oggi lunedì 30 agosto, nell'ultima giornata registrati 131 pazienti in più rispetto al giorno precedente nel arre mediche e 23 in più in terapia intensiva. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedalein area medica è ora di 4.264 . In area critica ci son invece 548 ricoverati. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 50.
Covid Italia, oggi 4.257 casi su 109.803 tamponi e 53 morti per covid
Sono 4.257 i nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia mentre i morti per covid sono 53. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, lunedì 30 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 109.803 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Aggiornamento Vaccini: 69,56% della popolazione over 12 completamente vaccinato
Sono 77.323.138 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'89,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.125.953 (nel dettaglio 60.650.648 Pfizer/BioNTech, 11.482.996 Moderna, 12.033.603 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.706 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 37.566.607, il 69,56% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.31 di oggi
Covid Calabria, 190 nuovi contagi e 3 decessi
Sono 190 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria su 2.474 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione Calabria. Tre i deceduti delle ultime 24 ore, due in provincia di Reggio Calabria e uno in quella di Cosenza. Per quanto riguarda i contagi, in calo quelli in isolamento (-110) e in aumento quelli in reparto (+5). Restano 16 i pazienti ricoverati invece in Rianimazione.
Bollettino covid Liguria: 52 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore
Sono 52 i nuovi casi di positività al Covid registrati nell'ultimo report diffuso da Regione Liguria; nelle ultime 24 ore effettuati 1.278 tamponi molecolari, 1.030 antigenici rapidi. Sono 87 i pazienti ricoverati, uno in più di ieri. Di questi, 11 sono in terapia intensiva. Il bollettino riporta 2 nuovi decessi: 4.384 le vittime da inizio emergenza. Dei 2.241.417 vaccini consegnati, ne sono stati somministrati 1.981.534, ovvero l'88%.
In Sardegna 187 nuovi casi di coronavirus e 3 decessi covid
Sono 187 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sardegna, con 1480 persone testate e 2.633 test effettuati, tra molecolari e antigenici. L'aggiornamento dell'Unità di crisi regionale certifica altri 3 decessi per covid: due uomini e una donna del Sud Sardegna. I ricoveri scendono, da 237 a 227 pazienti in area medica, aumentano quelli in terapia intensiva, 27 (+6). In isolamento domiciliare ci sono 7655 persone, 127 in meno rispetto a ieri.
Covid Campania, oggi 186 nuovi contagi e 9 morti
Sono 186 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania: lo ha comunicato l’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale nel consueto bollettino quotidiano. Sfiorano le quattrocento unità i ricoverati negli ospedali, tra terapie intensive e degenza ordinaria. Altri nove i morti, otto dei quali nelle ultime 48 ore.
Covid, in Lombardia 140 contagi e un morto in 24 ore, aumentano i ricoveri
Sono 140 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con un morto per covid registrato nell'ultima giornata. Aumentano lievemente sia il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, sia quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 30 agosto 2021 diramati dal ministero della Salute.
Covid Lazio: 321 nuovi casi e 4 morti, 171 contagi a Roma
Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio indica che sono stati diagnosticati oggi, lunedì 30 agosto, 321 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 171. La Regione Lazio ha comunicato anche 4 decessi covid. Stabili i numeri dei pazienti ospedalizzati, 70 dei quali sono in terapia intensiva.
Covid, in Emilia Romagna 546 nuovi positivi
Sono 546 i nuovi positivi al coronavirus in Emilia Romagna su circa 12mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Cresce la percentuale dei nuovi positivi rispetto a ieri così come cresce il numero dei ricoverati covid. Nell’ultima giornata registrati anche altri sette decessi covid
Cosa rischiano gli studenti universitari che non hanno il Green pass
Il primo settembre il green pass diventerà obbligatorio per il personale universitario, ma anche per gli studenti. Per entrare negli atenei sarà necessaria la certificazione verde: chi ne è sprovvisto può seguire le lezioni e fare gli esami in didattica a distanza, come nell’ultimo anno e mezzo. Le università, però, possono decidere autonomamente: fa discutere la scelta dell’Università di Trieste, che ha deciso di chiedere il green pass anche per sostenere gli esami a distanza.
In Valle d'Aosta terapie intensive covid vuote
Sono vuote le terapie intensive covid in Valle d'Aosta: non c'è alcun ricoverato in area critica. È quanto emerge dal bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia della Regione Valle d'Aosta. Nelle ultime 24 ore non si registrano nuovi casi né decessi. Una persona, invece, risulta guarita. Attualmente in regione sono 119 i positivi, tutti in isolamento domiciliare.
Covid Abruzzo, 20 nuovi casi e 2 decessi
Sono 20 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, tra cui anche un bimbo di 2 anni, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 78.998. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato in carico ad altra Regione. Il bilancio dei decessi covid registra 2 nuovi casi e sale a 2529 (si tratta di un 89enne della provincia di Pescara e di una 96enne della provincia dell’Aquila). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.