video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 31 agosto, approvate linee guida per i trasporti: capienza massima all’80%

93 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 31 agosto. Cala il numero dei nuovi casi in Italia: nelle scorse 24 ore sono stati registrati 996 positivi ma calano i tamponi e aumentano i ricoveri. Accordo sulle linee guida per il trasporto pubblico locale: l'intesa prevede una capienza massima dell'80% a bordo dei mezzi pubblici. “In Italia dobbiamo fare più tamponi, almeno 300mila al giorno” l’appello degli esperti Crisanti e Galli. Speranza: “A scuola pianificare didattica a distanza per eventuali chiusure”. Nel mondo oltre 25 milioni di casi, gli Usa superano i 6 milioni di casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:04

In Spagna oltre 5mila casi di coronavirus in un giorno

Immagine

Agosto si chiude con più di 5mila casi giornalieri di Coronavirus in Spagna, cinque volte di più rispetto a luglio. Secondo i dati delle autorità sanitarie di Madrid, da venerdì notificate 23.572 nuove infezioni e 83 decessi. "L'aumento è maggiore di quanto avremmo voluto, ma c'era da aspettarselo. Stiamo rilevando  tanti casi quanti quelli del picco di marzo e aprile, ma ora la situazione è completamente diversa da allora" ha spiegato il direttore del Centro per il coordinamento degli allarmi sanitari e delle emergenze (CCAES)

A cura di Antonio Palma
22:57

Coronavirus Francia: 3.082 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono stati 3.082 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Francia registrati nelle ultime 24ore , in netto calo rispetto ai 5.413 di domenica. A preoccupare è il tasso di positività al test che è del 4,2%, contro il 3,6% di sette giorni fa. Nello stesso arco di tempo i morti sono stati 29 che portano il totale  a 30.635. I ricoveri ospedalieri sono cresciuti di 47 unità, con 7 persone in più in terapia intensiva. A preoccupare è il tasso di positività al test che è del 4,2%, contro il 3,6% di sette giorni fa.

A cura di Antonio Palma
22:44

L'epidemiologa dell'Oms: "Si può essere positivi per settimane ma non contagiosi così a lungo"

Immagine

"Una persona può risultare positiva al virus per molte settimane, ma questo non significa che sia contagiosa così a lungo. Il virus  può essere trasmesso fino al nono giorno ma le persone sono più infette quando sviluppano i sintomi e per primi 5-8 giorni" a ricordarlo Maria Van Kerkhove, epidemiologa americana delle malattie infettive e responsabile tecnico del programma di emergenza Covid dell'Organizzazione mondiale della sanità. Secondo l'esperta, quindi, il controllo del coronavirus è possibile, ma le persone devono apportare modifiche alla loro vita quotidiana per mantenere se stesse e gli altri al sicuro. Per Van Kerkhove la nostra nuova normalità include il distanziamento fisico perché "la mascherina sul volto da sola non basta, da sola non è sufficiente a proteggere dalla diffusione del Coronavirus. Mascherina, distanziamento e lavarsi le mani sono la ricetta vincente". "Questo virus opera in cluster. Si amplifica in ambienti specifici in cui le persone entrano in stretto contatto tra loro; se non si prendono le dovute precauzioni il virus sfrutterà questa opportunità per diffondersi"

A cura di Antonio Palma
22:24

Crisanti sul rientro in classe: "Bisogna mandare a scuola 'sti ragazzini in qualche modo..."

Immagine

Il professore Andrea Crisanti parla del rientro a scuola durante la trasmissione In Onda, su La7: “Parliamoci chiaro, bisogna manda’ sti ragazzini a scuola in qualche modo…”, dice perdendo il consueto aplomb. “Nessuno sa se 15 minuti vanno bene o se un metro va bene. Queste misure sono un compromesso”, prosegue. E poi aggiunge. “Tra gli studenti potrebbero essere positivi il 2-3%, è un numero importante. Ognuno poi genererebbe la necessità di fare tamponi a 2-300 persone. Scuola, attività produttive e contagi di ritorno contribuiranno all'aumento dei casi. La cosa più importante è individuare i focolai e bloccarli sul nascere”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:55

Scuola, il Cts ribadisce: “No a mascherine in classe se c’è distanza di un metro”

Immagine

Attraverso una nota il Comitato tecnico-scientifico ribadisce che non è necessario indossare la mascherina a scuola nel caso in cui venga rispettata la distanza di un metro. Nella scuola primaria, in particolare, “per favorire l'apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)”. Per quanto riguarda la seconda secondaria, “anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:26

Riapertura scuola: in Abruzzo ritorno in classe rinviato al 24 settembre

Immagine

Sulla riapertura della scuola ormai le Regioni  procedono in ordine sparso, dopo la decisione di Friuli, Sardegna, Puglia e Calabria anche l'Abruzzo ha fatto slittare l'inizio delle lezioni dopo il 14 settembre fissandolo al 24 settembre. Ora anche Campania e Basilicata però sono orientate a far slittare la data di inizio delle lezioni anche per agevolare le operazioni elettorali in programma il weekend del 21 settembre. Nella Provincia di Bolzano, come sempre la prima a ripartire, i ragazzi torneranno in classe il 7 settembre, in Friuli si rientrerà in classe il 16 settembre, in Sardegna è stata scelta la data del 22, mentre Puglia e Calabria aveva già optato per il 24 settembre.

A cura di Antonio Palma
21:09

Trasporti, approvate linee guida anti-Covid: capienza massima all'80%

Immagine

C'è l'accordo sul trasporto pubblico locale tra Stato e Regioni. L'intesa prevede una capienza massima dell'80% ma si potrà arrivare fino al 100% della capienza in caso di percorsi che durino meno di 15 minuti.  "A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato è consentito, in considerazione delle evidenze scientifiche sull'assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento non superiore all'80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti" spiegano dal Ministero dei trasporti annunciando che sono state approvate dalla Conferenza Unificata le "Linee guida" del trasporto pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e le modalità di informazione agli utenti.

A cura di Antonio Palma
20:46

Coronavirus Campania, tampone e quarantena per chi torna da estero e Sardegna fino al 10 settembre

Immagine

La Campania proroga fino al 10 settembre  le norme sui controlli e i rientri per i viaggiatori di ritorno dall'estero e dalla Sardegna: lo prevede una ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca. La norma, in vigore dal 12 agosto, prevede l'obbligo di segnalarsi alla Asl di competenza entro 24 ore per fare il tampone e di rimanere in isolamento domiciliare per 14 giorni fino all'esito negativo dell'esame. La precedente ordinanza regionale del 12 agosto scadeva oggi 31 agosto. Adesso, invece, è stata estesa fino al 10 settembre e anche a chi viene dalla Sardegna

A cura di Antonio Palma
20:06

Calabria, proclamata zona rossa per Messignadi: la frazione di Oppido Mamertina in lockdown

Immagine

Con una ordinanza urgente la presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha decretato l'istituzione di una zona rossa per Messignadi frazione del comune di Oppido Mamertina, nella città metropolitana di Reggio Calabria. Per i residenti divieto di allontanamento mentre è bloccato l'accesso per tutti gli altri. In zona sospese anche "tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali". La scelta dopo l'individuazione di 13 contagi tra i residenti della piccola comunità. "Il focolaio rappresenta un potenziale pericolo per l’ulteriore diffusione del virus, atteso che i soggetti positivi avrebbero avuto numerosi contatti stretti con i familiari e la popolazione del luogo, per i quali il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP ha in atto ulteriori accertamenti, ma che già fanno registrare una incidenza superiore a 10 casi confermati per mille abitanti e una percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati tra i contatti, prossima al 30%. La situazione epidemiologica, legata al cosiddetto focolaio, può peggiorare rapidamente, dando luogo ad altri focolai, non diversamente contenibili“, si legge nell’ordinanza della Regione.

A cura di Antonio Palma
19:56

Focolaio Porto Rotondo, barman positivo in hotel 5 stelle: 130 tamponi ai dipendenti

Immagine

Sono centotrenta i tamponi eseguiti oggi tra i dipendenti di un hotel a 5 stelle nel golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo, a seguito della positività al coronavirus registrata da un barman del locale che nei giorni scorsi aveva denunciato su Instagram la sua odissea prima di riuscire a ottenere il tampone dall'azienda sanitaria. Sottoposti a tampone anche 90 tra addetti e bambini del Centro estivo di La Maddalena, dove si era registrata la positività di uno dello staff. I risultati di entrambi i test arriveranno domani.

A cura di Antonio Palma
19:20

Titolare del Sottovento di Porto Cervo ricoverato per covid: "Aprire le discoteche è stato un errore"

Immagine

Aprire le discoteche è stato un errore o almeno senza linee guida chiare", a dichiararlo Walter Valloni, titolare del Sottovento di Porto Cervo, ora ricoverato all’ospedale di Sassari dopo essere rimasto contagiato dal coronavirus ed essersi ammalato. "La colpa non è dei gestori dei locali, non c’erano le condizioni di sicurezza, purtroppo tanta gente non ha rispetto per se e per gli altri, aveva ragione Solinas a chiedere il passaporto sanitario per chi arrivava in Sardegna” ha aggiunto Valloni parlando al telefono con l’Ansa. "Conoscendo bene la movida, e sapendo che sarebbe stato difficile gestire la gente in discoteca, quest’anno il Sottovento ha puntato tutto sulla ristorazione, abbiamo seguito tutte le precauzioni ma evidentemente non è bastato, è andata così, è triste” ha ricordato ancora l'uomo riferendosi al focolaio di Porto Cervo che ha portato alla chiusura di numerosi locali come il suo

A cura di Antonio Palma
18:58

Oms: "Nessuna illusione, la pandemia da coronavirus non è finita"

Immagine

"Nessun paese può illudersi che la pandemia di Covid 19 sia finita. La verità è che il coronavirus si diffonde facilmente, può essere fatale per persone di tutte le età e molte persone rimangono suscettibili al virus", così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus , mette in guardia i Paesi sui pericoli di un nuova ondata ricordando che tutte le indicazioni anti contagio devono restare valide. "Dopo 8 mesi di pandemia, comprendiamo che la gente sia stanca e voglia tornare alla propria vita. Comprendiamo che i paesi vogliano riprendere con la propria vita sociale ed economica. L'Oms sostiene pienamente gli sforzi di riaprire le attività economiche e sociali. Vogliamo vedere i bambini tornare a scuola e le persone tornare sul posto di lavoro: ma vogliamo che questo avvenga in sicurezza", ha sottolineato Ghebreyesus, soggiungendo: "Se i paesi hanno intenzioni serie in relazione alle aperture, devono essere altrettanto rigorosi nell'eliminare la trasmissione del virus e nel salvare vite. Può sembrare un compromesso impossibile, ma non è così. Può essere realizzato, è stato realizzato. Si può avere successo solo se i paesi controllano la trasmissione", afferma ancora, evidenziando che "più i paesi hanno il controllo del virus, più possono aprire. Farlo senza aver il controllo è una ricetta per il disastro".

A cura di Antonio Palma
18:37

Bollettino 31 agosto: aumentano ricoveri e persone in terapia intensiva

Immagine

A fronte di un numero inferiore di casi giornalieri di contagio da coronavirus rispetto a ieri, il bollettino dell'emergenza covid in Italia di oggi 31 agosto segnala un aumento delle persone ricoverate con un +37 sia di quelle in terapia intensiva con un +8. In Italia attualmente si registrano 26.078 casi positivi. Di questi 1.288 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 91 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
18:24

Coronavirus Lombardia, 135 casi di contagio in 24 ore

Immagine

Sono 135 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore su 9.866 tamponi analizzati. Dei nuovi contagi 20 sono debolmente positivi e 8 sono stati segnalati a a seguito di test sierologico. Sale a 22 il numero di persone in terapia intensiva (due più di ieri), e a 195 quelle negli altri reparti (+1). Due i morti per Covind nell'ultima giornata che portano il numero complessivo di deceduti a 16.865.

A cura di Antonio Palma
18:18

Boom di contagi in Campania, 184 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Boom di nuovi casi di contagio da coronavirus in Campania dove nelle ultime 24 ore si registrano 184 nuovi positivi che confermano il trend crescente dei giorni scorsi. Dei nuovi contagi 86 sono viaggiatori (di cui 35 casi dalla Sardegna e 51 da Paesi esteri). Il totale dei contagiati in Campania sale quindi a quota 7.066, su 419.261 tamponi effettuati. I tamponi analizzati nell'ultima giornata sono 5.783

A cura di Antonio Palma
18:08

Bollettino 31 agosto: le regioni con il maggior numero di casi in 24 ore

Immagine

Sono Campania, Lazio e Lombardia le regioni col maggior numero di casi giornalieri di coronavirus in Italia. Secondo i dati del bollettino del 31 agosto diffuso dal Ministero della sanità, in Campania nuovo boom di contagi con  +184, segue il Lazio con +148 e la Lombardia con +135. Aumenti a tre cifre anche per L'Emilia romagna che fa segnare un +117.

A cura di Antonio Palma
17:56

Coronavirus Italia, calano i nuovi casi: 996 positivi e 6 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Calano i nuovi casi di coronavirus in Italia con 996 positivi nelle ultime 24 ore contro i 1.365 della precedente rilevazione. Sonp invece sei i decessi nell'ultima giornata. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi lunedì 31 agosto diffuso dal Ministero della Sanità. Dall'inizio della pandemia in Italia son 269.214 le persone contagiate dal coronavirus  mentre sono 35.483 i decessi per covid

A cura di Antonio Palma
17:47

Dati Inail, meno infortuni ma più morti a causa del Covid

Immagine

Meno infortuni su lavoro ma più morti a causa del Covid, è l'effetto dell'emergenza coronavirus sulla situazione degli incidenti sul lavoro e sulle vittime  tra i lavoratori. Secondo i dati Inalil, infatti, nei primi sette mesi del 2020 c'è stata una diminuzione delle denunce per infortuni sul luogo di lavoro. Ma, allo stesso tempo, si evidenzia un aumento dei casi mortali. Il calo delle denunce dovuto al lockdown mentre l’incremento dei decessi è stato causato proprio dal Covid-19.

A cura di Antonio Palma
17:37

Coronavirus, nel Regno Unito 1.406 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Immagine

Calano leggermente i casi giornalieri di contagio da coronavirus nel Regno Unito. Secondo i dati ufficiali sull'andamento della pandemia comunicati oggi dal governo inglese infatti, nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 1.406 nuovi casi di persone positive rispetto ai 1.715 di domenica. Sono due invece i decessi dell'ultima giornata. Dall'inizio della pandemia nel Regno Unito registrati 335.873 casi di coronavirus e 44,501 decessi per covid.

A cura di Antonio Palma
16:48

Scuola, il virologo Crisanti: "Con più di 37,1 di temperatura non si dovrebbe entrare in aula"

Immagine

"Nelle misure per il ritorno a scuola bisogna evitare di sbagliare due volte. Le misure sono state scelte, ora vanno applicate in maniera rigorosa". È quanto dichiarato dal prof. Andrea Crisanti, il microbiologo dell'università di Padova e tra i fautori della strategia dei tamponi di massa. "C'è stata una discussione sulla scuola, io – ha spiegato Crisanti – ho fatto solo dei distinguo: a mio avviso la temperatura sui ragazzi va presa a scuola, non a casa, e andrebbe abbassata, direi a 37,1, per entrare in aula. Poi le mascherine, sono sicuramente necessarie per i più grandi. Per i piccoli si sa che non è possibile".

A cura di Ida Artiaco
16:11

Calcio, positivi al Coronavirus tre giocatori dell'Atalanta: sono asintomatici

Immagine

Tre casi di Coronavirus nell'Atalanta alla ripresa dell'attività col raduno di oggi. Ad annunciarlo è stata la società stessa sul sito, senza però rendere nota l'identità dei propri tesserati: "Atalanta comunica che nei test anti-Covid, eseguiti in settimana in previsione della ripresa della attività della Prima Squadra, sono stati riscontrati tre casi di positività al tampone – si legge -. I calciatori in questione sono asintomatici, già in isolamento fiduciario e sotto il controllo dell'Ats".

A cura di Ida Artiaco
15:56

Il piano dei "tamponi a tappeto" del governo: fino a 400mila al giorno

Immagine

Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova, ha presentato su invito del governo, come specifica lui stesso in un intervento sul Corriere della Sera, un piano che prevede fino a 400mila tamponi al giorno su base nazionale per contenere la trasmissione del contagio da Coronavirus. Il motivo è presto spiegato: “L’identificazione degli asintomatici è la sfida che abbiamo davanti per evitare che i casi aumentino fino al punto di rottura”.

A cura di Ida Artiaco
15:52

Il ministro Speranza: "A scuola pianificare didattica a distanza per eventuali chiusure"

Immagine

Dopo il summit con 53 Paesi, il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno rilasciato una nota congiunta ribadendo l’importanza di riaprire le scuole. Tuttavia, secondo Speranza, va pianificata “la disponibilità dell’apprendimento online per integrare l’apprendimento nel prossimo anno scolastico”, nel caso in cui ci siano nuove chiusure dovute all'insorgere di nuovi casi di Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
13:33

L'Unione europea aderisce a Covax, l'iniziativa Oms per il vaccino anti-Covid universale

Immagine

La Commissione europea parteciperà a Covax, l'iniziativa Oms per garantire l'accesso al vaccino anti-Covid a tutti i paesi del mondo. Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen. Primo gesto concreto, un contributo da 400 milioni di euro in garanzie a sostegno di Covax. "Finora abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro" per un vaccino, ricorda, "oggi facciamo un ulteriore passo avanti. La Commissione è pronta ad aderire alla Covax Facility, progettata per l'approvvigionamento di vaccini contro il Coronavirus a livello globale. Ci uniremo agli Stati membri, come Team Europe. Perché una cosa è chiara – conclude – non saremo al sicuro finché tutti, qui in Europa o nel mondo, non saranno al sicuro".

A cura di Ida Artiaco
12:50

Verbania, un caso di Covid in una scuola: chiuso l’istituto

Immagine

Scuola chiusa per un caso di coronavirus a Verbania, nel più importante istituto superiore della città, il Cobianchi, dove l'attività didattica – è stata sospesa da oggi "per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali. Gli studenti erano rientrati per partecipare ai corsi del Programma operativo nazionale (“Pon”), un progetto promosso dal Ministero e finanziato dall’Europa, quando è arrivata la segnalazione. L'intervento, informa la preside, si è reso necessario poiché un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
12:22

Russia: vaccino disponibile da settembre

Immagine

La consegna di grandi lotti del vaccino russo contro il coronavirus inizierà a settembre. Lo ha detto il ministro della sanità russo Mikhail Murashko ai medici della regione di Irkutsk. "La consegna di grandi lotti del vaccino inizierà già a settembre. Si stanno formando gruppi di monitoraggio post-registrazione, più di 2.500 persone sono già state reclutate e il loro numero totale raggiungerà le 40mila unità. Un certo numero di altri vaccini sono in fase di registrazione. Raggiungeremo le quantità massime nel periodo novembre-dicembre. Sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza e il nuovo coronavirus in tempi diversi", ha detto Murashko. Lo riporta Interfax.

A cura di Biagio Chiariello
09:22

Mattarella: "Scuola è risorsa decisiva per futuro comunità"

Immagine

"La comunità della scuola è risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale, proprio in quanto veicolo insostituibile di socialità per i bambini e i ragazzi: ne comprendiamo ancor più l'importanza dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Esempi come quello di Maria Montessori esortano ad affrontare efficacemente le responsabilità di questo momento difficile". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in occasione del 150/mo anniversario della nascita di Maria Montessori.

A cura di Biagio Chiariello
08:45

Sileri: "Contagi saliranno sicuramente, rivedere obbligo mascherina"

Immagine

"I contagi saliranno sicuramente, ma se i focolai resteranno sotto controllo, non ce ne sarà bisogno. Semmai rivedrei l'obbligatorietà della mascherina, che va messa sempre in caso di assembramenti. Limitarne l'obbligo all'orario della movida non ha senso. Se siamo al mercato in mezzo a tanta gente alle 11 del mattino, che differenza c'è?". Ad affermarlo, intervistato da La Stampa, è il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, a proposito della possibilità di inasprire le misure anti Covid nel caso in cui i contagi dovessero salire

A cura di Biagio Chiariello
08:33

Australia: meno di 100 casi, il minimo in ultimi 2 mesi

Immagine

L'Australia ha registrato oggi meno di 100 nuovi casi di coronavirus, per la prima volta in due mesi, il che fa sperare in un rientro duraturo della seconda ondata epidemica che si è concentrata nella regione di Melbourne. Lo stato di Victoria, di cui Melbourne è la capitale, ha registrato solo 73 nuovi casi, mentre al culmine della crisi, a fine luglio in 24 ore sono comparsi oltre 700 nuovi contagi. Sono state imposte restrizioni ai residenti della città per diverse settimane, tra cui un coprifuoco notturno e la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali fino al 13 settembre.

A cura di Biagio Chiariello
07:54

Crisanti, il piano tamponi e la verità sui dati

Immagine

Andrea Crisanti, docente ordinario di microbiologia all’università di Padova e responsabile del primo grande tracciamento italiano sul Coronavirus Sars-Cov-2 a Vo’ Euganeo, sul Corriere della Sera pubblica un lungo articolo in cui spiega il senso del piano tamponi “a tappeto” che sta preparando per conto del governo:

Ripartiamo dal numero dei casi accertati (1.492) nel giorno in cui l’Italia è entrata in lockdown e facciamo uno sforzo di memoria: i reagenti per i tamponi scarseggiavano, i test venivano eseguiti solo su persone ricoverate in ospedale che versavano in gravi condizioni e molti malati rimanevano a casa senza cure e diagnosi. Nessuna traccia allora degli asintomatici la cui presenza  e contributo alla trasmissione era negata con vigore da tutte le autorità sanitarie. Tutti ora concordano che quei numeri erano una drammatica sottostima della realtà. Prima di trarre conclusioni, basate sul confronto tra i numeri dei casi in questi giorni con quelli registrati durante i giorni più bui della pandemia, e affermare che il virus sia mutato o diventato «più buono» (anzi i dati che giungono dal resto del mondo suggeriscono che Covid-19 mantenga tutta la sua pericolosità) dobbiamo quindi cercare di ricostruire quanti erano effettivamente i casi in Italia durante le prime settimane della pandemia.

Ci aiuta in questo esercizio l’indagine sierologica condotta recentemente dall’Istat su tutto il  territorio nazionale che non ha avuto a mio avviso la risonanza mediatica e scientifica che meritava. Apprendiamo da questa analisi che i casi di Covid-19 in Italia sono stati complessivamente un milione e 482 mila, cifra ben superiore al numero di casi accertati (265 mila). Poiché circa il 70% dei casi accertati con tampone è stato registrato nel periodo che va dal 22 febbraio al 3 aprile si può, utilizzando i dati dell’Istat, calcolare che durante quei 40 giorni in Italia ci siano stati circa un milione e 40 mila casi di infezione (il 70% di un milione e 482 mila) che corrisponde a 26 mila casi al giorno.

A cura di Biagio Chiariello
93 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views