video suggerito
Covid 19

Coronavirus, ultime notizie. Nelle ultime 24 ore 1.851 nuovi casi e 19 morti: 105.564 i tamponi

926 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 30 settembre. In aumento i nuovi casi di contagio in Italia dove oggi sono stati registrati 1.851 nuovi positivi e 19 morti. Positivi due senatori del Movimento 5 Stelle, Francesco Mollame e Marco Croatti: lavori bloccati a Palazzo Madama. Da oggi in Sicilia scatta obbligo di mascherina all'aperto. La Campania impone nuove restrizioni a movida e feste. Intanto arriva l’ordinanza del Ministero della salute per test rapidi a scuola. Scoperto mix di anticorpi che blocca l’attacco del virus. Nel mondo oltre un milione di morti e 33,5 milioni di contagi. Per l'Oms però "sono certamente di più". Spagna prima in Europa per contagi, ma nella sola New York ci sono più decessi che a Madrid e in tutta la Francia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:26

Coronavirus Francia: 12.845 i nuovi casi e 64 morti in 24 ore

Immagine

Sono oltre 12mila i casi di coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore. Numeri ancora molto altri per il Paese anche se lontano dal picco dei giorni scorsi. Nell'ultima giornata le autorità sanitarie di Parigi hanno registrato precisamente 12.845 nuove persone positive contro le 8.051 del giorno prima e 64 nuovi decessi contro i 59 del giorno prima. Il tasso di positività dei test effettuati è ancora del 7,6%, come martedì. Nel Paese rimangono ricoverati per Covid  3.985 pazienti, tra questi, 826 pazienti occupano un letto nel reparto di terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
20:10

Covid, sottosegretario agli Esteri Di Stefano sconsiglia i viaggi in Francia, Spagna e Inghilterra

Immagine

Il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, sconsiglia i viaggi in Francia, Spagna e Inghilterra a causa dell'emergenza coronavirus. L’invito agli italiani ingenerale è quello di limitare gli spostamenti in questo momento in cui il virus circola ancora in maniera ingente soprattutto in alcuni Paesi europei: “Con tutto il rispetto per il lavoro degli altri governi, ma non è una situazione facile. In questo momento è meglio rimanere in Italia" ha spiegato Di Stefano. Attualmente sono previste alcune limitazioni per chi torna in Italia da alcuni Paesi, ma non per tutti i territori menzionati dal sottosegretario

A cura di Antonio Palma
19:54

Spagna, lockdown parziale in tutta Madrid

Immagine

Il governo spagnolo ha detto di aver raggiunto un accordo con le autorità regionali per l'estensione di un lockdown parziale a tutta la città di Madrid, dove i casi di positività al coronavirus sono in forte aumento. Il Ministro della salute del Paese iberico ha spiegato che nei prossimi giorni verrà pubblicata l'ordinanza con cui verranno applicate le restrizioni ai dieci municipi della comunità di Madrid e ad uno limitrofo. "C'è stata una larga maggioranza, quindi è una decisione collegiale", ha detto il ministro della Salute anche se sono stati proprio i rappresentanti della comunità madrilena a dire no. Nel deraglio, il provvedimento prevede limitazioni alla mobilità nei comuni che presentano cifre di oltre 500 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti. Nelle ultime 24 ore la capitale spagnola ha fatto registrare da sola oltre 1200 contagi.

A cura di Biagio Chiariello
19:37

Coronavirus, la Repubblica Ceca vara lo Stato di emergenza: scuole chiuse e limiti a sport ed eventi

Immagine

La nuova ondata di contagi da coronavirus preoccupa anche la Repubblica Ceca dove il governo del premier Andrej Babis ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza che impone nuove regole restrittive per la popolazione. Il provvedimento premetterà la chiusura per 14 giorni delle scuole medie nelle zone maggiormente colpite dall'epidemia e cioè in 58 distretti dei 76 complessivi mentre le competizioni sportive si svolgeranno senza spettatori, gli eventi all'esterno saranno limitate a 20 partecipanti  e quelli all'interno a 10 persone. Lo Stato di emergenza scatterà dal prossimo lunedì e sarà in vigore per un mese

A cura di Antonio Palma
18:44

Coronavirus Regno Unito, oltre 7mila casi per il secondo giorno consecutivo

Immagine

Per il secondo giorno consecutivo il Regno unito fa registrare oltre 7mila casi  di coronavirus. Secondo i dati delle autorità sanitarie di Londra, infatti, dopo il picco degli ultimi quattro mesi registrato ieri, anche nelle ultime 24 ore i casi sono stati 7.108  mentre resta stabile l'incremento dei morti con 71 decessi in più. Alto il numero dei tamponi quotidiani arrivati a 232mila mentre continua a salire gradualmente il totale dei ricoverati che sono 2252, di cui 312 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
18:16

Puglia, 15 positivi al comune di Andria: anche commissario

Immagine

Quindici persone sono risultate positive al coronavirus negli uffici del Comune di Andria, tutti contagiati da un dipendente. Sono risultati positivi anche il commissario prefettizio, Gaetano Tufariello e il segretario generale dell'ente. La Asl Bat ha effettuato oltre 150 tamponi sui dipendenti comunali e si attende ancora l'esito di alcuni test. Tra i dipendenti contagiati e attualmente in isolamento c'è anche personale di supporto all'ufficio elettorale che avrebbe dovuto essere impegnato nel turno di ballottaggio del prossimo fine settimana, 4 e 5 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Senatori M5s positivi al coronavirus, Casellati: "Non chiuderò il Senato"

Immagine

Il Senato italiano non chiude nonostante l'allarme per alcuni parlamentari  risultati positivi al coronavirus, lo ha assicurato la Presidente di Palazzo Madama Elisabetta Casellati. "Il Senato è aperto e non ho alcuna intenzione di chiudere. Non l'ho fatto neppure nel periodo più acuto della pandemia e sarebbe assurdo che succedesse adesso", ha dichiarato infatti Casellati, aggiungendo: "Oggi ho sconvocato le commissioni esclusivamente per effettuare gli accertamenti imposti dai protocolli di sicurezza ma domani tutto dovrebbe tornare alla normalità".  La conferenza dei capigruppo infatti è stata regolarmente convocata per le 9.30 di domani.

"Il Collegio dei senatori questori comunica che il senatore Mollame, risultato positivo al Covid-19, non frequenta i locali del Senato a far data dal 10 settembre. Alle ore 9.15 di oggi si è venuti a conoscenza della positività al Covid-19 del senatore Croatti, il quale ha avuto l'ultimo accesso agli stessi locali il giorno 24 settembre. Si è pertanto effettuata immediatamente la mappatura dei ‘contatti stretti' in Senato dichiarati dal medesimo senatore Croatti e si sono svolte le verifiche mediche previste dalla normativa vigente. Come sempre, i locali delle commissioni e dell'Assemblea sono già stati sanificati" riferisce un nota del Senato dopo la riunione del collegio di questori.

A cura di Antonio Palma
17:57

Coronavirus Campania, 287 nuovi casi in 24 ore su 5.584 tamponi

Immagine

La Campania si conferma anche oggi come la regione con più incrementi giornalieri di contagio da coronavirus. In Campania infatti si registrano ulteriori 287 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore su 5.584 tamponi mentre sono  139 i guariti. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 12.742 su un totale tamponi pari a 595.991. Nessun nuovo decesso, quindi il totale dall'inizio della pandemia resta a 463, mentre i guariti in totale sono 6.166

A cura di Antonio Palma
17:13

Coronavirus Italia: calano i ricoveri ma aumentano le persone in terapia intensiva

Immagine

Per la prima volta dalla nuova ondata di contagi da coronavirus, in Italia calano le persone ricoverate nei normali reparti covid degli ospedali ma aumentano di altre nove unità le persone in terapia intensiva. È quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'emergenza covid aggiornato ad oggi mercoledì 30 settembre. Secondo i dati forniti  dal Ministero della salute ad oggi sono 3.047 le persone ricoverate per covid in Italia, una in meno rispetto a ieri, mentre sono 280 quelle in terapia intensiva con un +9 nelle ultime 24 ore

A cura di Antonio Palma
16:53

Il bollettino di oggi: 1.851 nuovi casi e 19 morti

Immagine

Aumentano i nuovi casi di Coronavirus in Italia: sono infatti 1.851 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore nel nostro Paese che portano il totale a 314.861 dall’inizio dell'emergenza sanitaria. I morti in totale sono invece 35.894 con un incremento di 19 unità rispetto a ieri. Sono questi i numeri del bollettino dell’emergenza Covid-19 aggiornato ad oggi, mercoledì 30 settembre, e reso noto dal Ministero della Salute. La Campania resta la regione con più casi positivi, seguita da Lazio e Lombardia. Sono 105.564 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in tutto il Paese.

A cura di Davide Falcioni
16:10

Il Der Spiegel elogia l'Italia: "Ecco perché sta facendo così bene nella lotta al virus"

Immagine

I tedeschi elogiano l'Italia per come sta affrontando la pandemia. In un articolo firmato dal suo corrispondente da Roma Frank Hornig il settimanale spiega le ragioni grazie alla quali il nostra paese sta mantenendo un basso numero di contagi rispetto ad altri grandi paesi europei: "Ecco perché l'Italia sta facendo così bene nella lotta al virus".

A cura di Davide Falcioni
15:49

OMS: "Un milione i morti accertati, ma sono certamente di più"

Immagine

"È confermato che un milione di persone hanno perso la vita a causa di questo nuovo virus, ma il numero reale è certamente più alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus all'Onu. Secondo la Johns Hopkins University i decessi nel mondo sono 1.008.993 mentre i contagi 33.706.888. Gli Stati Uniti, con 206.005 vittime, sono il paese che ha fatto registrare il più alto numero di decessi.

A cura di Davide Falcioni
15:41

In Toscana 120 positivi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

È di 120 nuovi positivi, nessun morto (totale resta a 1.164 unità), 86 guarigioni l'ultimo aggiornamento delle 24 ore della Regione Toscana per il Coronavirus. Ora in Toscana sono saliti a 14.827 i casi di positività con età media dei nuovi 120 casi a 43 anni e di cui il 65% è asintomatico e il 25% pauci-sintomatico, mentre il 54% della casistica è un contatto collegato a un precedente caso. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 740.483, 7.703 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono adesso 3.402 ( +1% su ieri) di cui i ricoverati sono 119 (+2 unità), 22 fra loro quelli in terapia intensiva (+2) e 3.283 le persone in isolamento a casa con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi. Ci sono inoltre 7.359 persone negative al Covid (+408 su ieri pari al +5,9%) isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

A cura di Davide Falcioni
15:28

Scoperto mix di anticorpi che blocca l'attacco del virus

Immagine

Una buona notizia dal mondo della scienza. Sono infatti stati scoperti due super anticorpi che bloccano l'ingresso del virus SarsCov2 nelle cellule: agiscono con meccanismi leggermente diversi fra loro e se somministrati in piccole dosi, singolarmente o insieme, riescono a prevenire l'infezione nei topi. Il risultato, che apre la strada a nuove terapie basate su cocktail di anticorpi (utili anche contro i virus mutanti), è pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall'Università di Washington, a cui hanno partecipato anche Massimo Galli, Agostino Riva e Arianna Gabrieli dell'Ospedale Sacco di Milano.

A cura di Davide Falcioni
13:24

Il Comune di Spoleto chiude le aree gioco e le strutture interne ai parchi e ai giardini pubblici

Immagine

La chiusura delle aree gioco e delle strutture ludiche interne ai parchi e ai giardini pubblici di Spoleto è stata disposta dal sindaco Umberto de Augustinis in seguito all'aumento dei contagi tra i giovani, in particolare nella fascia di età compresa tra 0 e 16 anni. L'ordinanza è stata firmata questa mattina. Le aree gioco e le strutture ludiche saranno quindi delimitate in modo tale da impedirne l'uso. A ieri il comune di Spoleto contava 25 attualmente positivi al Covid e 60 casi totali dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
13:08

Sileri: "Tutto il territorio nazionale a rischio, nessun lockdown se seguiamo le regole"

Immagine

"Laddove vi sono più contagi, laddove ci sono difficoltà sulle distanze con persone che non usano la mascherina, è chiaro che servono delle regole più rigide". Così il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, commenta a Casal di Principe la nuova ordinanza di restrizioni del presidente della Campania, Vincenzo De Luca. "Se noi oggi riusciamo a trovare 1600 positivi, che non significa malati, vuol dire che gli italiani hanno seguito le regole – continua – regole che sono state le più rigide d'Europa e che oggi ci permettono una certa libertà. Laddove però queste regole dovessero essere seguite con più difficoltà è chiaro che servono azioni più restrittive alla luce dell'aumento dei contagi". Infine, ha aggiunto: "Non si deve paragonare la situazione di oggi con quello che abbiamo vissuto a febbraio, non avevamo un caso Lombardia in quel periodo e non lo abbiamo oggi altrove. Tutto il territorio nazionale è potenzialmente a rischio. Ma faccio fatica a pensare a un nuovo lockdown generalizzato se continuiamo a seguire le regole".

A cura di Ida Artiaco
12:43

Coronavirus nel Genoa: nuovo test conferma positività per 14

Immagine

I test effettuati ieri dalla Asl 3 ai 14 tesserati del Genoa risultati positivi nel fine settimana hanno confermato la positività per tutti. Lo fa sapere la società rossoblù. Questa mattina gli altri componenti della squadra e dello staff sono arrivati in macchina al campo di allenamento hanno eseguito il tampone dall'auto e sono tornati a casa. Buone notizie per i dipendenti e i dirigenti che si erano sottoposti ai test ieri e che sono risultati tutti negativi. Il Genoa attende le decisioni della Lega sulla gara di sabato contro il Torino.

A cura di Ida Artiaco
12:40

Stop precauzionale lavori del Senato dopo la positività dei due senatori del M5S

Immagine

Si fermano oggi i lavori del Senato. In particolare, sono state revocate tutte le commissioni, la Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato prevista alle 12 e il Consiglio di presidenza in programma nel pomeriggio. Le misure sono state disposte da Palazzo Madama per prudenza, dopo che due senatori del Movimento 5 Stelle sono risultati positivi al Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
12:00

Senza mascherine a Sassari, decine multe da 400 euro

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Fioccano multe da 400 euro a Sassari per chi non indossa la mascherina. La Polizia locale ha sanzionato nove persone che non rispettavano l'ordinanza del sindaco che obbliga all'uso della mascherina anche all'aperto dove ci sia il rischio di assembramento.

A cura di Ida Artiaco
11:23

In Italia dal 4 giugno i casi di Coronavirus sono aumentati fino al 150 per cento

Immagine

Una buona e una cattiva notizia sul Coronavirus in Italia. Mentre si è ridotta la letalità del Covid-19, perché e fino a giugno morivano quasi 15 pazienti su cento oggi ne muoiono circa 12, tuttavia i contagi sono in forte crescita soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Sardegna, Campania, Lazio e Sicilia in particolare dal 16 giugno al 24 settembre mostrano un incremento di positivi pari rispettivamente a +154,2%, +140,7%, +90,8% e +83,8%. Numeri che "suggeriscono come la fase che stiamo vivendo non sembra avere le stesse caratteristiche di quella precedente". È quanto emerge dall'aggiornamento dei dati relativi all'emergenza Covid-19 dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute coordinato da Walter Ricciardi.

A cura di Ida Artiaco
11:19

Due senatori del Movimento 5 Stelle positivi al Coronavirus: tamponi a tutto il gruppo

Immagine

Due senatori del gruppo Movimento 5 Stelle, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Madama, sono risultati positivi al Covid-19. Si tratta di Francesco Mollame e Marco Croatti. Come da protocollo, tutti i membri del gruppo pentastellato si stanno sottoponendo a tampone naso-faringeo, mentre i due contagiati sono già in isolamento.

A cura di Ida Artiaco
11:08

In Belgio superato le 10mila vittime per Coronavirus

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Le persone morte a causa del Coronavirus in Belgio hanno superato quota diecimila, mentre i contagiati sono oltre 117.000. Lo riporta la Bbc. Secondo i calcoli della Johns Hopkins University il Paese con soli 11,5 milioni di abitanti è il terzo al mondo per tasso di mortalità.

A cura di Ida Artiaco
11:01

Una docente universitaria di Catania è la prima Covid manager d'Italia

Immagine

 Caterina Ledda, docente di Medicina del lavoro al dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Università di Catania, è la prima ‘Esperta in gestione Covid‘ in Italia. Nei giorni scorsi la docente etnea, dopo una specifica formazione, ha superato l'esame ed è stata iscritta nello specifico registro Cepas – Istituto di certificazione delle competenze e della formazione con il numero ‘001'. L'esperto gestione Covid ha il compito di svolgere funzioni di coordinamento per l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio e di intervenire sull'organizzazione del lavoro per garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da Sars-CoV-2. I principali ambiti di competenza del ‘Covid manager' sono quelli tecnico-prevenzionistico, giuridico, psicologico, medico-sanitario.

A cura di Ida Artiaco
10:52

Liverpool ad un passo dal lockdown: "Solo così fermiamo il contagio"

Immagine

Il sindaco di Liverpool Joe Anderson ha dichiarato di ritenere il tasso di infezione da Covid-19 in città fuori controllo e che per questa ragione un nuovo lockdown totale sarà probabilmente l’unico modo per fermare l’ondata di contagi. Nell’ultima settimana in città si sono verificati 1.306 nuovi casi di Covid-19 con un incremento di 577 rispetto alla settimana precedente.

A cura di Ida Artiaco
10:45

Positivo al Coronavirus il Vescovo di Caserta Giovanni D'Alise

Immagine

Monsignor Giovanni D'Alise, il vescovo di Caserta, è risultato positivo al Coronavirus. Il porporato aveva accusato nella giornata di ieri alcune linee di febbre, decidendo così prudentemente di recarsi in ospedale dove è stato sottoposto al tampone: dalle analisi, è emerso che si tratta proprio di una infezione da CoViD-19. Le sue condizioni non sono gravi.

A cura di Ida Artiaco
10:41

Papa Francesco: "Bisogna rigenerare la società dopo la pandemia, non tornare alla normalità"

Immagine

Occorre "rigenerare la società e non ritornare alla cosiddetta normalità". Così Papa Francesco durante l'Udienza Generale sottolineando le virgolette a quello che viene considerata normalità che ha definito "ammalata – ha aggiunto a braccio – prima della pandemia. La pandemia l'ha evidenziata. Questa normalità era malata di ingiustizie, disuguaglianze e degrado ambientale", ha rimarcato.

A cura di Ida Artiaco
10:15

Il ministro Bonafede: "I detenuti positivi in Italia sono 20, gli agenti 57"

Immagine

"Al picco dell'emergenza, quindi a maggio 2020, risultavano accertati solo 115 casi di positività tra le persone recluse, di cui una ricoverata in strutture sanitarie esterne, su una popolazione di oltre 50mila detenuti. Abbiamo dovuto purtroppo registrare il decesso di un detenuto (due ulteriori decessi sono poi riferibili a detenuti già ammessi alla detenzione domiciliare concessa in data antecedente alla loro positività e uno relativo a persona con sintomi da covid, seppure negativa al tampone)". Lo ha detto il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, nel corso del suo intervento in commissione al Senato. "Per quanto concerne il personale, con aggiornamento dei dati al termine della fase 1, erano 159 i casi di positività a fronte di 40.751 persone servizio presso l'amministrazione penitenziaria. Tengo a rinnovare anche in questa sede il mio cordoglio alle famiglie di Gianclaudio Nova e Nazario Giovanditto, i due agenti che hanno perso la vita a causa del Coronavirus", ha continuato. "Venendo ai dati attuali, al 29 settembre 2020, i detenuti che risultano positivi al Covid sono 20, solo 1 dei quali ricoverato in struttura ospedaliera esterna. Per quanto riguarda il personale dell'Amministrazione, alla medesima data, 57 sono affetti da covid, 55 in isolamento presso la propria abitazione e 2 presso le caserme degli istituti".

A cura di Ida Artiaco
09:57

Il sottosegretario Zampa: "Il campionato di serie A va sospeso"

Immagine

"I protocolli che abbiamo sottoscritto parlano chiaro, il campionato di Serie A deve essere sospeso". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, a The Breakfast Club su Radio Capital parlando dei 14 positivi del Genoa. "Quando c'è un numero di positivi così alto, non si può che fermare il campionato – ha sostenuto – i positivi non sono in grado di giocare, e possono contagiare altre persone. Il protocollo è stato sottoscritto anche dalla Federazione calcio. E nessuno al momento sta facendo pressioni su di noi. Il comitato tecnico scientifico è radicalmente contrario alla presenza dei tifosi sugli spalti. Su questo si è già espresso", ha concluso Zampa

A cura di Ida Artiaco
09:54

Ilaria Capua: "Ecco potremo evitare la seconda ondata di Coronavirus"

Immagine

Secondo la virologa Ilaria Capua "la seconda ondata non arriva col vento o con la pioggia, arriva se gli italiani iniziano a comportarsi come purtroppo si stanno comportando i nostri ‘fratelli’ in Inghilterra. Andare in piazza a festeggiare con fiumi di birra senza mascherina non va bene", ha sottolineato intervenendo alla trasmissione DiMartedì su La7 ieri sera.

A cura di Ida Artiaco
09:51

Coronavirus a San Giovanni Rotondo, 5 studenti positivi: scuole chiuse, in 70 in isolamento

Immagine

A causa della positività al Covid di 5 alunni, che frequentano la scuola per l'infanzia, elementari e medie, da oggi fino al 3 ottobre resteranno chiusi l'istituto comprensivo Pascoli-Forgione e la scuola Melchionda di San Giovanni Rotondo nel foggiano. Lo comunica il sindaco della città, Michele Crisetti, che specifica che in quei plessi sarà effettuata la sanificazione dei locali mentre l'Asl di Foggia ha già provveduto a ricostruire la catena di contatti. Attualmente è stata posta in isolamento fiduciario una settantina di alunni che frequentano le cinque classi dove sono stati riscontrati i casi di positività al virus e una ventina di insegnati. "Si tratta di contagi esterni alla scuola – precisa il sindaco Crisetti -. Gli alunni sono stati in contatto con persone positive nell'ambito familiare e non solo".

A cura di Ida Artiaco
926 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views