video suggerito
Covid 19

Le notizie del 30 ottobre sul coronavirus

63 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, sabato 30 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:01

Regno Unito, 41.278 nuovi casi e 166 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 41.278 casi di coronavirus, portando il totale a 9.019.962, secondo i dati del governo. Ci sono stati inoltre altri 166 morti, portando il totale a 140.558.

A cura di Davide Falcioni
21:20

Assalto Cgil del No Green Pass: altri 6 arresti, sono militanti di Forza Nuova

Immagine

Salgono a 17 gli arresti l'assalti nella storica sede della Cgil avvenuto il 9 ottobre scorso a Roma a margine della manifestazione indetta per protestare contro l’obbligo del Green Pass. Dopo l’operazione che ha portato in carcere i leader di Forza Nuova, Giuliano Castellino e Roberto Fiore e l’ex Nar, Luigi Aronica, oggi la Digos, su richiesta del pm Gianfederica Dito, ha eseguito una ordinanza cautelare per altre sei persone accusate di devastazione e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di militanti di Forza Nuova.

A cura di Davide Falcioni
19:52

Negli USA hanno provato a chiedere l’esenzione da vaccino per motivi religiosi e hanno perso

Immagine

La Corte suprema statunitense ha rifiutato di bloccare l’obbligo di vaccino anti Covid imposto dal Maine agli operatori sanitari, malgrado le obiezioni di alcuni ricorrenti, secondo cui la misura violerebbe i loro diritti di libertà religiosa.

A cura di Davide Falcioni
19:09

Cartabellotta (Gimbe): "Regioni a rilento sulle terze dosi"

Immagine

"In questo momento le regioni stanno andando a velocità molto diverse rispetto alla copertura della terza dose. Ci sono 12 milioni di dosi nei frigoriferi delle regioni e da due settimane non ci sono consegne. Di fatto, quindi, non stiamo utilizzando le dosi che abbiamo a disposizione perché sul fronte del primo ciclo abbiamo incontrato lo zoccolo duro di chi non vuole vaccinarsi e sulla terza dose le regioni stanno andando un po’ a rilento e questa è una criticità che va affrontata nelle prossime settimane". A dirlo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo a “Futura, la scuola di cultura politica destinata agli under 30”, in corso a Isola delle Femmine nel Palermitano.

A cura di Davide Falcioni
18:22

Con la terza dose di vaccino anti Covid il Green Pass sarà prolungato di altri 12 mesi

Immagine

Il governo: “Le nuove Certificazioni per ‘terza dose’ vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione e hanno validità per 12 mesi dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)”.

A cura di Davide Falcioni
17:37

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 4.878 contagi e 37 morti

Immagine

Sono 4.878 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Dati in aumento rispetto ai 5.335 contagi di ieri. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati invece 37. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 30 ottobre. Il totale delle infezioni nel nostro paese dall'inizio della pandemia sale a 4.767.440 mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 132.074. I tamponi eseguiti nella giornata odierna sono stati 477.352 tra molecolari e antigenici. La regione con più casi è la Campania

A cura di Chiara Ammendola
16:53

Covid Lazio: oggi 538 nuovi casi e 8 morti

Immagine

"Oggi nel Lazio su 11.994 tamponi molecolari e 21.666 tamponi antigenici per un totale di 33.660 tamponi, si registrano 538 nuovi casi positivi (-45), 8 i decessi (+2), 376 i ricoverati (+6), 49 le terapie intensive (+1) e +398 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 235". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Draghi al G20: "Vaccini per 70% popolazione nel 2022, ok da leader G20"

Immagine

L'obiettivo posto dall'Oms di vaccinare almeno il 40% della popolazione globale entro il 2021 e almeno il 70% della popolazione globale entro il 2022 è stato annunciato dal premier Mario Draghi nel suo discorso introduttivo della sessione del G20.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Campania, De Luca: proroga obbligo mascherine anche all'aperto a 31/12 

Immagine

E' stata prorogato fino al prossimo 31 dicembre, nel territorio della Regione Campania, l'obbligo di indossare le mascherine anche all'esterno. Lo ha disposto il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, con una ordinanza che è stata firmata oggi. L'obbligo della mascherina, per contenere il diffondersi del virus del Covid-19, scatta, anche all'esterno, laddove – si legge nell'ordinanza, "si configurino assembramenti o affollamenti e in ogni situazione in cui non possa essere comunque garantito il distanziamento interpersonale".

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Le regioni che rischiano la zona gialla dalla prossima settimana

Immagine

Con l’aumento dell’incidenza dei casi di Covid, sia a livello nazionale che praticamente in tutte le Regioni, si torna a parlare di zona gialla. Ma se per numero di contagi la quasi ovunque dovrebbe scattare il cambio di colore, gli altri due indicatori continuano a tenere l’Italia in zona bianca. Vediamo quali sono i parametri dell’Istituto superiori di sanità che è fondamentale conoscere per capire se e quando una Regione diventerà gialla.

A cura di Biagio Chiariello
15:58

Khloe Kardashian "positiva per la seconda volta"

Immagine

Khloe Kardashian e sua figlia, True sono entrambe risultate positive al test per il Covid-19. La 37enne star dei reality ha condiviso la notizia su Twitter e si è scusata per aver dovuto "cancellare diversi impegni" a causa della quarantena.

A cura di Biagio Chiariello
15:32

Covid Emilia Romagna: 409 nuovi positivi e 5 morti

Immagine

 Cinque decessi – uno in provincia di Piacenza, uno in provincia di Reggio Emilia, due in provincia di Bologna e uno nella provincia di Forli'-Cesena – e  409 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 27.856 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1,5%, l'età media 41,1 anni.

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Pregliasco: "C’è colpo di coda del virus, possibili micro-zone rosse chirurgiche"

Immagine

“Stiamo assistendo a un colpo di coda del virus, con piccoli incrementi, non pesantissimi, dei casi, ma credo che l’approccio italiano prudente, fatto di misure di precauzione e vaccinazioni, sembra stia pagando”. Lo scenario futuro che dobbiamo aspettarci? “Potrebbero esserci delle micro-zone rosse chirurgiche a seguito dell’aumento dei contagi di Covid-19, ma ipotesi di lockdown credo siano una extrema ratio remota”. Così all’Adnkronos Salute, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, commenta gli ultimi dati epidemiologici che vedono alcuni parametri in aumento. Pregliasco però si dice “confidente che se non emergeranno nuove pericolose varianti e rimaniamo prudenti, con la responsabilità di tutti, si possa ’scavallare’ il prossimo inverno che – sottolinea – spero sia l’ultima battaglia.

A cura di Biagio Chiariello
14:38

Covid Alto Adige, oggi 168 casi e un decesso

Immagine

  In Alto Adige sono 168 i nuovi casi di Covid-19 accertati nella giornata di ieri su 1.133 tamponi molecolari esaminati. Il contagio nelle vallate della provincia di Bolzano da circa una settimana è in netta crescita anche perché resta bassa la percentuale di persone vaccinate e non sempre le misure anti contagio vengono rispettate. Nei giorni scorsi al palaghiaccio di Brunico per assistere ad una partita di hockey dei 1800 spettatori presenti, solo una minima parte indossava la prevista mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
14:06

Covid Germania, scoppia focolaio in una casa di riposo: 8 morti

Immagine

Un focolaio di infezioni da Covid-19 ha provocato la morte di otto persone anziane in una casa di riposo in Germania. A riferirne sono i media locali, precisando che in totale 42 persone residenti nella struttura a Schorfheide, a nord di Berlino, e 15 membri dello staff hanno contratto l'infezione, secondo quanto riportato dalle autorità sanitarie locali citate dall'emittente Rbb. Stando alle prime ricostruzioni, sarebbero stati alcuni dipendenti non vaccinati a facilitare la diffusione del virus tra i residenti nella casa di riposo, che pur avendo completato il ciclo di immunizzazione erano a rischio.

A cura di Chiara Ammendola
13:33

Iss: "Protezione vaccino resta alta anche con variante Delta"

Immagine

"È elevata l'efficacia vaccinale rispetto ai ricoveri nei reparti non critici con una protezione al 92%, nelle terapia intensiva al 95%, e rispetto ai decessi 91% "anche con variante delta prevalente", è quanto emerge dal Report esteso settimana dell'Istituto Superiore di Sanità che integra il monitoraggio settimanale. La percentuale delle infezioni tra gli operatori sanitari rispetto al totale e' stabile al 3,6%, sottolinea l'Istituto Superiore di Sanità con un tweet.

A cura di Chiara Ammendola
13:23

Speranza: "Foto sanitari G20 giusta, sono priorità per ripartenza nel mondo"

Immagine

"La foto giusta. I Servizi sanitari sono la priorità per la ripartenza in ogni angolo del mondo", a dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, postando sui social la foto della delegazione di operatori sanitari italiani scattata al G20 di Roma tra i grandi della terra.

A cura di Chiara Ammendola
12:48

Iss: protezione vaccino resta alta anche con variante Delta 

Immagine

E' elevata l'efficacia vaccinale rispetto ai ricoveri nei reparti non critici con una protezione al 92%, nelle terapia intensiva al 95%, e rispetto ai decessi 91% "anche con variante delta prevalente". E' quanto indica il Report esteso settimana dell'Iss che integra il monitoraggio settimanale. La percentuale delle infezioni tra gli operatori sanitari rispetto al totale e' stabile al 3,6%, sottolinea l'Istituto Superiore di Sanita' con un tweet.

A cura di Biagio Chiariello
12:28

Trieste, sindaco: "Siamo al limite della zona gialla"

Immagine

Covid a Triste, oggi "siamo al limite della zona gialla, ci sono state le manifestazioni e questo è il risultato. Un aumento simile dei casi nella mia città non c'era mai stato quindi è stato causato da quelle manifestazioni". Lo afferma all'Adnkronos il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, commentando l'incremento dei casi di Covid nella città dopo che nei giorni scorsi ci sono state le proteste No Green pass.

"Ho il terrore di ritornare in una piazza dell'Unità deserta, dove è tutto chiuso, abbiamo rubato un anno e mezzo ai giovani vogliamo ritornare a quel punto? – si chiede facendo riferimento al rischio di nuove chiusure – Speriamo proprio di no". Il sindaco, che è in contatto con il prefetto, potrebbe presto intervenire: "Sto studiando la possibilità da sindaco, in funzione del fatto che siamo vicini alla zona gialla, di emettere un'ordinanza contro gli assembramenti".

A cura di Biagio Chiariello
12:02

G20, nella foto ufficiale con i leader mondiali anche medici e infermieri

Immagine

La tradizionale ‘photo opportunity' dei leader del G20, alla Nuvola dell'Eur, e' stata fatta con gli uomini e le donne che sono stati in prima linea nella latta al Covid-19: medici, personale sanitario e volontari.

A cura di Biagio Chiariello
11:41

Russia, 1.160 morti e 40.251 casi in 24 ore: è nuovo record

Immagine

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 1.160 morti per Covid, sfiorando il record giornaliero che è di 1.163 vittime. I nuovi positivi riscontrati sono 40.251: in questo caso, si tratta del nuovo record di positivi registrati in 24 ore in Russia.

A cura di Biagio Chiariello
11:22

Primo positivo al Covid sull’isola di Tonga: possibile lockdown

Immagine

L’isola di Tonga si prepara ad un possibile lockdown dopo aver registrato il suo primo caso di Covid, una persona risultata positiva arrivata, con altri 215, con un volo dalla Nuova Zelanda. Il primo ministro Pohiva Tuionetoa – riferiscono i media internazionali – ha avvertito la popolazione di prepararsi alla possibilità di un blocco se emergeranno altri casi. I tongani si sono riversati nei centri di vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
11:03

Palù (Aifa): "Non vaccinati primi diffusori del Covid"

Immagine

"Diciamo la verita', stiamo pagando lo scotto per coloro che ancora non si vaccinano, primi diffusori del virus". L'ha detto a Matera, Giorgio Palu', presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco, a margine del convegno sul tema: ‘Obbligo vaccinale anti-Covid 19 fra teoremi e opportunita'. Stato dell'arte', organizzato dal Tribunale dei diritti e dei doveri del Medico. "Quindi, vacciniamo il piu' possibile e cerchiamo di avere un atteggiamento coscienzioso e fiducioso", ha esortato Palu'. "Questa sara' una fase critica, ma la copertura garantisce sicuramente protezione, oltre il 90%, dall'infezione che causa malattia grave e conseguenze serie".

A cura di Biagio Chiariello
10:36

Cina 59 nuovi casi locali, record da sei settimane

Immagine

 I casi di coronavirus in Cina hanno toccato i massimi da sei settimane, con la maggior parte dei contagi concentrati nelle province settentrionali. Nelle ultime 24 ore la Repubblica popolare ha registrato 59 nuovi casi di Covid trasmessi localmente, in aumento rispetto ai 48 del giorno precedente, il numero piu' alto dal 16 settembre. A questi si sono aggiunti 19 contagi importati, per un totale di 78.

A cura di Biagio Chiariello
10:18

Vezzali: Italia-Svizzera può essere test per riaprire stadi al 100%

Immagine

"La partita Italia-Svizzera del 12 novembre credo che possa essere l’occasione per testare una capienza del pubblico al 100%, così per poi aprire al resto delle competizioni": a dirlo è all’Ansa è Valentina Vezzali, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, oggi a Norcia.

Vezzali ha sottolineato che «in questo momento la situazione è buona, le vaccinazioni stanno procedendo nei migliori dei modi e quindi mi auguro che l’Italia possa rimanere zona bianca». Ha quindi annunciato l’intenzione di testare la riapertura completa di uno stadio in occasione della partita per le qualificazioni ai Mondiali.

A cura di Biagio Chiariello
09:44

Lo studio in Israele: terza dose è 92% più efficace per i casi gravi, 81% evita morte

Immagine

La terza dose Pfizer e' al 92% piu' efficace nel prevenire casi gravi di covid rispetto alle due singole dosi. Lo rivela uno studio israeliano su larga scala condotto dalla Clalit – una delle casse mutue del paese – pubblicato su Lancet. L'indagine, hanno riferito i media, ha coinvolto 728.321 persone immunizzate con il booster in rapporto ad un gruppo simile come numero vaccinate con 2 dosi almeno 5 mesi prima. Secondo lo stesso studio la percentuale sale al 93% nel prevenire il ricovero in ospedale: sono stati registrati 231 casi nel secondo gruppo contro i 29 del primo campione.

A cura di Biagio Chiariello
09:35

Grecia: terapie intensive piene, contratti con cliniche private

Immagine

Il ministero della Salute greco ha annunciato di aver stretto accordi con cinque cliniche private a Salonicco, Larissa e Volos per 296 posti letto che accoglieranno pazienti colpiti dal Covid ma anche da altre patologie, dopo che gli ospedali in queste zone, dove i contagi sono particolarmente alti, hanno raggiunto i loro limiti di accoglienza. Ieri – scrive Kathimerini – nel Paese sono stati registrati 3.543 nuovi casi, dei quali 661 a Salonicco, 246 a Larissa e 148 Volos, queste ultime due citta' di piccole dimensioni. Con una percentuale bassa di vaccinati, queste aree del Paese sono diventate le piu' problematiche; l'Attica, la regione di Atene dove abita circa la meta' della popolazione ellenica (in tutto circa 11 milioni) , ha registrato nelle stesse 24 ore 599 nuovi contagi.

A cura di Biagio Chiariello
08:55

Cina, Pechino rinforza le restrizioni: stop ad attività al chiuso e taglio dei voli

Immagine

Tornano le misure di restrizioni a Pechino, quando mancano circa 3 mesi all'inizio delle Olimpiadi Invernali: sospesi i banchetti, limitazioni per mostre, forum ed eventi aziendali. L'ente per l'aviazione civile cinese ha ridotto i voli internazionali da e per il Paese asiatico, portandoli a 408 alla settimana per tutta la durata dell'inverno.

A cura di Biagio Chiariello
08:38

007 Usa su origine virus: "Scettici su tesi arma biologica"

Immagine

L'intelligence americana e' in gran parte convinta che il coronavirus responsabile della pandemia non sia stato progettato come un'arma biologica, ma non concorda invece al suo interno se il virus si sia diffuso per trasmissione da animale a uomo o come risultato di un incidente di laboratorio in Cina. E' quanto contenuto nel rapporto declassificato sull'origine del Covid-19 pubblicato dall'Ufficio del direttore dell'Intelligence nazionale (Odni); i risultati preliminari erano gia' stati pubblicati ad agosto. La tesi secondo cui il Covid sia stato progettato come arma biologica lascia "scettica" la comunita' dell'intelligence Usa perche' si basa su "affermazioni scientificamente non valide, i suoi sostenitori non hanno diretto accesso all'istituto di Virologia di Wuhan o sono sospettati di diffondere disinformazione". Nel documento si afferma anche che la maggior parte delle agenzie ritengono che il virus non sia stato geneticamente modificato, anche se e' sempre piu' difficile rilevare simili manipolazioni.

A cura di Biagio Chiariello
08:25

Usa: Corte suprema conferma obbligo vaccinale operatori sanità 

Immagine

I motivi religiosi non bloccano l'obbligo vaccinale. Lo ha sentenziato la Corte suprema degli Stati Uniti che ha respinto il ricorso contro l'obbligo imposto dal Maine per gli operatori sanitari.  Nello stato esiste l'obbligo vaccinale, incluso il Covid. Le esezioni riguardano i motivi di salute, ma non religiosi o filosofici, come disposto dalla legge approvata nel 2019.

A cura di Biagio Chiariello
63 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views