video suggerito
Covid 19

Le notizie del 30 ottobre sul Coronavirus: 31.084 contagi in Italia, indice Rt a 1.7

43.609 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, venerdì 30 ottobre. Record di contagi nel nostro paese: nell’ultimo bollettino 31.084 casi Covid e 199 morti. Oggi quasi 9000 casi in Lombardia, più di 3000 in Veneto e Campania. Possibile un nuovo dpcm per lockdown alla francese tra il 5 e il 10 novembre. Iss: “Italia verso Scenario 4, in rapido peggioramento”. Il commissario Arcuri: “Crescita del virus impetuosa, muoversi il meno possibile sennò il sistema sanitario non regge”. Campania, da lunedì stop alle scuole dell'infanzia. Nel mondo più di 45 milioni di contagi. Gli Usa superano i nove milioni di casi. La Francia torna in lockdown ma le scuole restano aperte. Stretta anche in Germania, dove è record di contagi con oltre 16.000 casi in un giorno. Record in Spagna, oltre 25.000 contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:47

Blocco licenziamenti prolungato e cassa Covid gratis per i datori di lavoro

Immagine

"Il blocco dei licenziamenti viene prolungato alla fine di marzo. Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza. Per questo il governo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo di certezza e sicurezza", ha annunciato il presidente del consiglio Conte aggiungendo che la cassa Covid "sarà gratuita per i datori di lavoro".

A cura di Susanna Picone
22:37

Anche a Bologna manifestazione di proteste contro le misure del Dpcm

Immagine

Anche a Bologna in corso una manifestazione di protesta contro le misure dell'ultimo Dpcm. Un corteo di circa 300 persone, tra cui ultras del Bologna e altri giunti in serata da fuori città, è partito dal piazzale antistante la stazione di Bologna Centrale ed è diretto nella piazza VIII Agosto dove sono previsti interventi. Tra loro all'inizio è arrivato anche l'ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Giovanni Favia. Prima di partire alcuni organizzatori dal megafono hanno preannunciato di voler fare una manifestazione ordinata, apolitica, e di non cadere in provocazioni. Poi però sono partiti insulti al Governo, al presidente Giuseppe Conte, e slogan contro le misure restrittive che limitano "la libertà e la dignità". In testa doppio striscione: "Riprendiamoci quel che è Stato. Lavoro e Libertà la nostra Dignità". Sul posto ampio dispiegamento di forze dell'ordine, Digos, anche blindati di Polizia e Carabinieri.

A cura di Susanna Picone
22:28

Coronavirus Usa, superati i 9 milioni di casi diagnosticati di Covid-19

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato i 9 milioni di casi diagnosticati di Covid-19 dall'inizio della pandemia secondo i dati della Johns Hopkins University, che ne registra 9.015.262, confermando gli Usa il Paese più colpito al mondo. I decessi sono oltre 229 mila (229.347).

A cura di Susanna Picone
22:10

Francia si riavvicina ai 50.000 casi in 24 ore

Immagine

La Francia si riavvicina ai 50.000 casi giornalieri di Covid-19, come alla fine della scorsa settimana. Secondo le cifre di Santé Publique, i casi positivi da ieri sono stati 49.215., contro i 47.637 di ieri. Il tasso di positività è ormai arrivato al 20%. I tamponi settimanali sono vicini ai 2 milioni (1.930.783). I decessi da ieri sono stati 256, contro i 235 di ieri. Il totale sale a 36.565, comprese le vittime nelle case di cura e negli istituti per disabili.

A cura di Susanna Picone
21:56

Proteste a Firenze: manifestanti in piazza contro il nuovo Dpcm

Immagine

Questa sera circa 200 manifestanti sono stati bloccati nel centro storico di Firenze, tra piazza Duomo e piazza della Signoria poco prima delle 21. Partecipavano a un raduno non autorizzato in protesta contro l’ultimo Dpcm anti-Covid. La polizia si è schierata in reparto antisommossa e molti negozi del centro hanno sbarrato le vetrine per paura di atti vandalici.

A cura di Annalisa Girardi
21:14

Da lunedì solo didattica a distanza per le scuole superiori della Basilicata

Immagine

Da lunedì 2 novembre solo didattica a distanza per le scuole superiori della Basilicata. È quanto prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi, per contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus. Per gli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali, ricoverati presso strutture ospedaliere o in cura in casa e gli alunni delle scuole carcerarie, resta fermo quanto previsto nelle "linee guida per la didattica digitale integrata" adottate con decreto del ministro dell'Istruzione. Sono sospese, inoltre, le attività dei parchi tematici e di divertimento, gli eventi e le competizioni sportive degli sport di contatto, individuali e di squadra, svolti in luoghi pubblici e privati, comprese le attività sportive di base, le scuole e le attività formative di avviamento agli sport di contatto e le relative attività, anche se organizzate a livello occasionale e ludico-amatoriale. Restano consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, ad eccezione del settore giovanile. Le sessioni di allenamento individuale degli atleti, professionisti e non professionisti, per sport di contatto che partecipano alle competizioni sportive sono consentite a porte chiuse.

A cura di Susanna Picone
20:49

Infermieri ai ristoratori: "Ora tocca a noi aiutarvi"

Immagine

"Lo stipendio di un infermiere non sarà grande…ma il cuore è innegabile che invece lo sia”. In campo per aiutare i ristoratori, ricambiando il sostegno ricevuto in primavera durante la prima ondata della pandemia. È l‘iniziativa lanciata dal sindacato NurSind per sostenere locali e ristoranti colpiti dalle nuove misure per contenere i contagi. Gli infermieri sono di nuovo in prima linea, ma anche i commercianti "rischiano, in modo diverso, la loro vita e quella dei loro cari. Come noi sia allora che ancora oggi che siamo ripiombati in emergenza. Gli infermieri non hanno stipendi da favola. Chi meglio di noi lo sa. Ma una pizza, una colazione, un aperitivo (prima delle 18 ovviamente…) finanche una cena da asporto, credo che ce la possiamo permettere. Allora cari colleghi, facciamo questo per chi ieri ci ha donato il proprio affetto e il frutto del proprio lavoro", è l'esortazione.

A cura di Susanna Picone
20:35

Cairo positivo al Coronavirus, in osservazione in ospedale a Milano

Immagine

Urbano Cairo, presidente di Rcs, è risultato positivo al Covid. Le sue condizioni di salute sarebbero buone. Questa mattina è stato trattenuto in osservazione presso l’ospedale San Paolo di Milano per tutti gli accertamenti e gli esami del caso e per iniziare la cura.

A cura di Susanna Picone
20:16

L'Austria verso un nuovo lockdown

Immagine

Secondo la stampa austriaca, il governo Kurz annuncerà domani un nuovo lockdown per frenare la forte diffusione del coronavirus. Gli ospedali ormai sono al limite nel Paese. Chiudono ristoranti, cinema e teatri, stop ai matrimoni e coprifuoco dalle 20 alle 6. Le scuole restano aperte, come anche i parchi pubblici. Domani, prima di fare l'annuncio alla nazione, Kurz si confronterà con il presidente Alexander Van der Bellen e con i governatori dei Laender.

A cura di Susanna Picone
19:50

Belgio in lockdown: negozi chiusi per un mese e mezzo

Immagine

Il premier belga Alexander De Croo ha annunciato nuove misure più severe per cercare di contenere l'epidemia. "Sono misure pesanti, sono le misure dell'ultima possibilità", ha detto. Tutti i negozi non essenziali saranno chiusi per un mese e mezzo e resteranno chiusi anche parrucchieri ed estetisti. Le nuove misure decise dal comitato di concertazione del Paese, entrerà in vigore il 2 novembre. Le scuole resteranno chiuse fino al 15 novembre. Il telelavoro sarà obbligatorio.

A cura di Susanna Picone
19:32

Coronavirus Spagna, nuovo record con 25.595 casi e 239 morti

Immagine

In Spagna sono stati registrati 25.595 casi di coronavirus in 24 ore. Si tratta di un nuovo record giornaliero per il Paese. Lo riporta El Pais specificando che il numero dei contagi in totale sale a 1.185.678. Per quanto riguarda i decessi, ne sono stati segnalati 239 nelle ultime 24 ore facendo salire il bilancio a 35.878, secondo i dati del ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
19:18

La strategia di Taiwan e Corea del Sud contro il Coronavirus

Immagine

Mentre l’Italia, l’Europa e l’intero Occidente stanno facendo i conti con una seconda ondata della pandemia, in altri Paesi le cose vanno meglio. Taiwan e la Corea del Sud ad esempio sembrano aver imparato a controllare il virus. Come hanno fatto ad evitare la seconda ondata? Taipei ha saputo attuare un tracciamento rigoroso dei contatti, quarantene mirate e utilizzo diffuso della mascherina. Tracciamento e big data chiave del successo in Corea del Sud.

A cura di Susanna Picone
19:07

Burioni: "Oltre 31mila casi e 199 morti. Una sola domanda: cosa aspettate?"

Immagine

“Oltre 31mila casi e 199 morti. Io vi faccio solo una domanda: cosa state aspettando?”. A scriverlo su Twitter, commentando i dati di oggi dell'emergenza coronavirus in Italia, è il virologo Roberto Burioni.

A cura di Susanna Picone
18:48

Alta probabilità che 15 Regioni superino le soglie critiche di terapia intensiva il prossimo mese

Immagine

Questa settimana, per la prima volta è stato segnalato il superamento in alcuni territori della soglia critica di occupazione in aree mediche (40%) ed esiste un'alta probabilità che 15 Regioni/PPAA superino le soglie critiche di terapia intensiva e/o aree mediche nel prossimo mese. Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è salito da 750 (18/10) a 1.208 (25/10); mentre il numero di persone ricoverate in aree mediche è passato da 7.131 (18/10) a 12.006 (25/10). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
18:29

Cristiano Ronaldo negativo al tampone: il calciatore è guarito dal Coronavirus

Immagine

Cristiano Ronaldo è risultato risultato negativo al tampone per il Covid. Il campione portoghese torna dunque a disposizione della Juventus di Andrea Pirlo dopo aver saltato le partite contro Crotone, Dinamo Kiev, Verona e Barcellona in seguito alla positività riscontrata nel ritiro della nazionale portoghese.

A cura di Susanna Picone
18:16

Medici ospedalieri: "In Piemonte serve il lockdown"

Immagine

La situazione piemontese è "tra le più problematiche a livello nazionale" e, nello scenario attuale, "è prevedibile il collasso del Sistema Sanitario Regionale". Lo dice la Segreteria Regionale Anaao Assomed Piemonte, l'associazione maggiormente rappresentativa dei medici ospedalieri, che in una lettera al ministro Speranza, al presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini e al governatore Alberto Cirio, definisce "necessario introdurre un lockdown totale per la Regione". Per l'associazione dei medici ospedalieri, "la situazione piemontese è tra le più problematiche a livello nazionale. La crescita esponenziale dei casi nelle ultime settimane ne è palese ed inconfutabile dimostrazione" e "il trend dei contagi è assimilabile alla curva di saturazione sia delle degenze ordinarie che delle UTI". Di qui la richiesta di lockdown, "consapevoli che tutte le misure restrittive causeranno un pesante danno economico con ripercussioni sociali, di cui bisognerà chiedere conto ai decisori politici, ma riteniamo che sia prioritario in questa fase critica salvaguardare la salute dei concittadini che in questo momento è messa seriamente a repentaglio".

A cura di Susanna Picone
18:01

Galli si prende una pausa dalla tv: “La situazione non mi lascia tempo”

Immagine

Niente più interviste televisive per almeno una settimana. Lo ha deciso il professor Massimo Galli, primario di Malattie Infettive dell’ospedale Luigi Sacco, che ha spiegato il perché della sua decisione su Twitter. "Dovrò declinare gli inviti a partecipare a trasmissioni televisive per almeno una settimana, da lunedì 2 novembre in poi. La situazione non mi lascia più margini di tempo e ho una quantità di cose urgenti di cui dovermi occupare", è quanto ha scritto il professore.

A cura di Susanna Picone
17:52

Scatta il coprifuoco in Valle d'Aosta

Immagine

La Valle d'Aosta ha disposto il coprifuoco per contenere la diffusione del virus. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Erik Lavevaz. La decisione è stata presa durante una riunione tra la Giunta e l'Unità di crisi per l'emergenza Covid. Il divieto di circolare sarà in vigore da sabato 31 ottobre, dalle 21 alle 5, in tutta la regione. "Bisogna evitare che l'ospedale vada in crisi, negli ultimi 10 giorni i numeri sono aumentati velocemente" ha detto Lavevaz.

A cura di Susanna Picone
17:44

Coronavirus Lazio, 2246 positivi e 17 morti: prima volta oltre i 2000 casi

Immagine

Il bollettino del Coronavirus della regione Lazio: sono 2.246 i casi di coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore, 251 in più rispetto alla giornata di ieri. È la prima volta che nel Lazio i positivi superano quota 2mila. Nelle ultime 24 ore sono morte 17 persone (ieri i decessi erano stati 15). Sono 25mila i tamponi processati, il rapporto tra tamponi e positivi è 8,8%.

A cura di Susanna Picone
17:39

Coronavirus Lombardia, 8.960 contagi e 48 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 8.960 nuovi contagi di Coronavirus e 48 morti secondo quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione. Aumentano ancora i ricoveri complessivi in ospedale (più 343 in totale) e in terapia intensiva (più 25 da ieri, per un totale di 370).

A cura di Susanna Picone
17:33

Locatelli: "Saranno fatti tutti gli sforzi per mantenere le scuole aperte"

Immagine

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha parlato di scuola nel punto stampa con il professore Brusaferro. Ha ricordato che l'incidente sui contagi è marginale e che la scuola è una priorità per cui verranno fatti tutti gli sforzi per non chiuderla come accaduto la scorsa primavera.

A cura di Susanna Picone
17:05

Il bollettino di oggi: 31.084 positivi su 215.085 tamponi, 199 decessi

Immagine

Sono 31.084 su 215.085 i tamponi i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia, che segna così un nuovo record, con oltre 215mila tamponi effettuati, e 199 morti. Aumenta il numero degli ospedalizzati e dei ricoveri in terapia intensiva. Le regioni con più nuovi positivi oggi sono Lombardia, Campania, Veneto, Toscana.

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Indice Rt a 1.7. Undici regioni ad alto rischio, cinque sono già nello scenario 4

Immagine

"Oggi censiamo un Rt a livello nazionale ancora in crescita anche se è della settimana e quindi non tiene conto delle nuove misure. Rt viaggia intorno a 1.7". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica in Italia.

Sono 11 le regioni classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di SARSCoV-2 e 4 regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) più la provincia di Bolzano sono nello scenario 4. Delle 11 regioni, 5 sono considerate a rischio alto a titolo precauzionale ma il dato non e' attendibile perché la sorveglianza è insufficiente al momento della valutazione. Altre 8 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio moderato con una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Quelle a rischio alto sono l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Toscana, la Valle d'Aosta e il Veneto.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Ministro Affari europei: "Se necessario ci assumeremo l'onere del lockdown"

Immagine

Un nuovo lockdown nazionale? “Faremo di tutto per escluderlo, ma se sarà necessario ci assumeremo l’onere della scelta”, ci dice il ministro agli Affari Europei Enzo Amendola in un'intervista ad HuffPost, all’indomani per primo punto di aggiornamento tra i leader europei sulla nuova ondata di pandemia

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Brusaferro (Iss): “Situazione grave, con diverse regioni che hanno uno scenario 4”

Immagine

"La situazione attuale è compatibile con uno scenario 3, con diverse regioni che hanno uno scenario 4. Per contrastare la curva dei contagi è importante ridurre le interazioni fisiche", Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica in Italia. "Le fasce di età più colpite sono quelle giovanili ma anche quelle più anziane cominciano ad essere colpite", ha aggiunto Brusaferro. "Oggi censiamo un Rt a livello nazionale ancora in crescita anche se è della settimana e quindi non tiene conto delle nuove misure. Rt viaggia intorno a 1.7", ha detto ancora detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Il virologo Silvestri placa gli animi: "Niente panico, il lockdown non serve"

Immagine

“La cavalleria degli anticorpi sta arrivando, e mentre aspettiamo, con noi del settore che lavoriamo per farli arrivare in Italia al più presto, cerchiamo tutti di stare calmi e di non fare scelte che potremmo rimpiangere amaramente, come quella di un lockdown generalizzato o di richiudere le scuole”. Lo sottolinea, su Facebook, il virologo Guido Silvestri, raccomandando nuovamente “nervi saldi, niente panico, usiamo il cervello e il buon senso”.

“E’ uscito ieri sul ‘New England Journal of Medicine’, la Bibbia della ricerca clinica – spiega il virologo – il primo studio dell’anticorpo monoclonale neutralizzante LY-CoV-555, alias Brenno. Risultato principale: se usato ai primi sintomi, riduzione del rischio di finire in ospedale del 72% (da 6,3% a 1,6%). Dai dati preliminari dell’uso insieme a Dodi (LY-CoV-016)”, un altro anticorpo, di cui non si parla però in questo articolo sul New England, “la riduzione sale ad oltre 85% nei soggetti a rischio (età e peso corporeo)”.

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Coronavirus Campania, oggi 3186 contagi

Immagine

Oggi la Campania ha registrato 3186 persone positive al Covid su 18650 tamponi. Lo ha reso noto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Oms: "Vaccino Covid arriverà tra inizio e metà 2021"

Immagine

"Non sappiamo ancora esattamente quando un vaccino per Covid-19 sicuro ed efficace sarà pronto per la distribuzione, ma stimiamo che potrebbe essere tra l'inizio e la metà del 2021". E' la risposta degli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che aggiorna il suo focus ‘domande e risposte' dedicato ai vaccini anti-Covid. Prima che questi prodotti possano essere somministrati, "è necessario superare diverse sfide importanti – ricorda l'Oms – si deve dimostrare che i vaccini sono sicuri ed efficaci in ampi studi clinici (fase III). Molti potenziali vaccini per Covid-19 sono allo studio e alcuni dei grandi studi clinici potrebbero riportare risultati alla fine del 2020 o all'inizio del 2021".

A cura di Biagio Chiariello
15:42

De Luca: "Lockdown Napoli? Basta stupidaggini: uniche misure sono di carattere nazionale"

Immagine

"Nessuno si permetta di immaginare misure mezze mezze, per il livello di gravità del contagio le uniche misure non solo serie ma efficaci sono misure di carattere nazionali". Così in diretta Fb il governatore della Campania, Vincenzo De Luca in merito ad ipotesi di lockdown per Napoli. "Il resto è tempo perso – ha aggiunto – ci sono regioni nelle quali le percentuali sono enormemente superiori a Napoli. Nessuno dica oggi stupidaggini, le uniche misure sono di carattere nazionale, il resto sono cose intollerabili".

A cura di Biagio Chiariello
15:34

Regeneron sospende test del farmaco su pazienti gravi

Immagine

La società biotecnologica statunitense Regeneron ha escluso i pazienti Covid ad alto rischio, ovvero quelli sottoposti a respirazione assistita, dagli studi sul suo farmaco contro il coronavirus. La decisione segue la raccomandazione di un comitato indipendente di monitoraggio sui dati che, "sulla base di potenziali segnali di cautela e un profilo rischi/benefici sfavorevole ha invitato a sospendere l'ulteriore reclutamento di pazienti sottoposti ad alte dosi di ossigeno o ventilazione meccanica in attesa dell'analisi di ulteriori dati". Regn-Cov2, il cocktail di anticorpi prodotto da Regeneron, è stato somministrato anche al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo il suo contagio ed e' attualmente allo studio della Food and Drugs Administration che sta valutando un'autorizzazione di emergenza per distribuirlo. Continueranno invece, in linea con la raccomandazione del comitato, i test su pazienti che respirano in modo autonomo o ricevono basse dosi di ossigeno. Regeneron ha ricevuto dal governo degli Stati Uniti un contributo da 450 milioni di dollari per lo sviluppo del farmaco.

A cura di Biagio Chiariello
43.609 CONDIVISIONI
32832 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views