Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, lunedì 30 novembre. In calo i nuovi contagi in Italia ma anche i tamponi: nelle ultime 24 ore 16.377 i nuovi casi Covid e 672 morti secondo l'ultimo bollettino. Pregliasco: “Ci aspettiamo terza ondata a gennaio”. Nelle linee guida per il Natale la Commissione europea raccomanda di valutare di “non permettere la celebrazione delle messe”. L’annuncio di Moderna: "Nostro vaccino efficace al 100 per cento nei casi severi. Oggi verrà chiesta autorizzazione negli Usa e in Europa". Governo pronto a varare nuovo Dpcm di Natale: divieto di spostamento anche tra le Regioni gialle e coprifuoco alle 22 ma l’apertura dei negozi sarà prorogata probabilmente fino alle 21 compresi centri commerciali e grandi magazzini. Il ministro Boccia: "A Capodanno si festeggia a casa". Brusaferro: "Epidemia durerà ancora un anno e mezzo". Via libera del Cdm al Decreto Ristori quater per un totale di 8 miliardi di euro. Nel mondo più di 63 milioni di contagi. Oms: primo calo in Europa e nel mondo. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito al mondo. Per il virologo Fauci c'è il rischio di avere un'ondata dopo l'altra. Il ministro degli Esteri inglese Raab: "Senza restrizioni rischio terza ondata a gennaio".
- Superati i 63 milioni di contagi da Coronavirus nel mondo 30 Novembre
- Il presidente Mattarella ha firmato il decreto Ristori quater 30 Novembre
- Le line guida Ue per Natale: "Evitare assembramenti e messe" 30 Novembre
- Vaccino anti-Covid, in corso incontro tra il commissario Arcuri e Pfizer 30 Novembre
- Coronavirus Campania, 1.626 contagi e 42 morti 30 Novembre
- Covid Lombardia, 1.929 contagi e 208 morti 30 Novembre
- Il bollettino di oggi, calano i contagi: 16.377 nuovi casi. I dati su terapie intensive e ricoveri 30 Novembre
- Brusaferro (ISS): "L'epidemia durerà ancora per un anno e mezzo" 30 Novembre
- Coronavirus Lazio: oggi 1.993 contagi e i 19 decessi 30 Novembre
- Pregliasco: "Ci aspettiamo una terza ondata a gennaio" 30 Novembre
- L'annuncio di Moderna: "Nostro vaccino efficace al 100 per cento nei casi severi" 30 Novembre
- Coronavirus in Veneto, oggi 2.003 nuovi positivi e 34 morti 30 Novembre
- L'Ema: "Rischio suicidio collegato a uso idrossiclorochina" 30 Novembre
- In Italia negli ultimi 30 giorni sono statu registrati 801.000 casi e 12.900 morti: i dati Iss 30 Novembre
- Iss: "Il caldo diminuisce capacità del virus di infettare" 30 Novembre
- Scuole chiuse, Miozzo (Cts): "Meglio tenere i ragazzi in aula, più rischio contagio fuori" 30 Novembre
- Boccia: "Domani confronto Stato-regioni su Dpcm, a Capodanno si festeggia a casa" 30 Novembre
- Cirio (Piemonte): "Folla e shopping ieri a Torino inaccettabili" 30 Novembre
- Il viceministro Sileri: "No agli spostamenti a Natale, non saremo al sicuro fino a ottobre 2021" 30 Novembre
- Il sottosegratario Zampa: "Niente riapertura della scuola prima di Natale" 30 Novembre
- Le raccomandazioni Ue per Natale e Capodanno: niente canti in chiesa e cenoni ristretti 30 Novembre
- Oggi rientrano a scuola oltre 700mila studenti italiani 30 Novembre
- In arrivo bonus di Natale da 1000 euro con il Decreto Ristori quater 30 Novembre
- Nuovo Dpcm, a Natale coprifuoco alle 22 e niente festeggiamenti e tavolate 30 Novembre
- Miozzo (Cts): "I grandi numeri facilitano il virus, non può essere un Natale tradizionale" 30 Novembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 30 novembre 30 Novembre
Superati i 63 milioni di contagi da Coronavirus nel mondo
I casi di Covid-19 nel mondo hanno superato la soglia dei 63 milioni: secondo il conteggio della Johns Hopkins University sono nel momento in cui scriviamo 63.089.305 i casi registrati nel mondo, con 1.465.067 morti. Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito sia per numero di contagi (13.492.101) che per numero di decessi (267.600).
Il presidente Mattarella ha firmato il decreto Ristori quater
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto Ristori quater. Si tratta del quarto provvedimento del governo della serie Ristori, che permette appunto di erogare contributi e indennizzi alle attività più colpite dalle chiusure e restrizioni in vigore a causa della pandemia di coronavirus. In tutto i quattro decreti legge mettono sul tavolo circa 18 miliardi di euro. Solo per il Ristori quater il governo ha chiesto uno scostamento di bilancio da 8 miliardi. Con il decreto, oltre ai ristori a fondo perduto, si sospendono i versamenti e i contributi fiscali di fine anno, si rinnova la cassa integrazione e il reddito di emergenza.
In Francia 4.005 nuovi contagi e 406 morti
Sono 4.005 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore, una cifra che non era così bassa dal 28 settembre (4.070). Da ieri, i decessi registrati sono stati 406, che portano il totale da inizio pandemia a 52.731.
Oltre 120 clienti accalcati senza distanziamento, polizia chiude locale a Treviso
Oltre 120 clienti accalcati all'interno del locale senza alcun distanziamento, per questo la polizia locale di Treviso ha chiuso un esercizio pubblico alla prima periferia della città veneta non in grado di ospitare tutte quelle persone con le dovute misure anti-contagio. La segnalazione era giunta agli agenti da residenti della zona insospettiti dal volume della musica elevato e da gruppetti di avventori in sosta anche all'esterno dell'esercizio pubblico. Il locale è stato chiuso e la sua riapertura non potrà avvenire prima di cinque giorni.
Covid a Bari, muore decano degli anestesisti: tra un mese sarebbe diventato nonno
In Puglia salgono a 7 i medici morti a causa del coronavirus. L'ultima vittima del covid-19 è Vito Roberto De Giorgi, medico e decano degli anestesisti baresi che tra poco più di un mese sarebbe diventato nonno. De Giorgi lottava da oltre un mese nella Rianimazione del Policlinico del capoluogo pugliese per i gravi sintomi covid. De Giorgi aveva concluso la sua carriera all'ospedale Fallacara di Triggiano ed era in pensione dall’estate 2019 ma tutti lo ricordano ancora come un medico valido e capace.
Le line guida Ue per Natale: "Evitare assembramenti e messe"
Nelle linee guida che saranno pubblicate mercoledì sulle misure anti-Covid, per il Natale, la Commissione europea raccomanda di valutare di "non permettere la celebrazione delle messe". In particolare chiede di "considerare di evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in tv, o alla radio", secondo quanto si apprende a Bruxelles.
Marito e moglie sposati da 47 anni muoiono di Covid lo stesso giorno
Una coppia del Michigan sposata da 47 anni è morta a causa del Covid-19 lo stesso giorno. Leslie e Patricia McWaters sono morti il 24 novembre dopo essere stati ricoverati in ospedale a causa del coronavirus. Marito e moglie si sono spenti negli stessi minuti. “È bello, ma è così tragico. Un po’ come Romeo e Giulietta", ha detto la figlia Joanna: “Non avrebbero voluto stare lontani l’uno dall’altra”. Patricia McWaters, 78 anni, conosciuta da amici e parenti come Pat, era un’infermiera. Leslie McWaters, 75 anni, era un camionista e un veterano. "È già abbastanza difficile perdere un genitore, ma questa è stata la cosa peggiore", così ancora la figlia: “Tutta la nostra famiglia è completamente devastata”.
Cremona, per 3 visoni positivi al Covid ne verranno abbattuti 30.000
Trentamila visoni verranno abbattuti a Cremona perché tre di loro sono risultati essere debolmente positivi al Covid-19. Così, a seguito di un’ordinanza del ministero della Salute, dovranno essere uccisi e cremati per tutelare la salute pubblica. "Ho pianto tutta la mattina, quarant'anni di lavoro in fumo con danni economici enormi", ha commentato il titolare dell'azienda, il 70enne Giovanni Boccù.
Vaccino anti-Covid, in corso incontro tra il commissario Arcuri e Pfizer
Da almeno un'ora, secondo quanto si apprende, è iniziato l'incontro tra il commissario all'emergenza Domenico Arcuri e i rappresentanti della multinazionale del farmaco Pfizer, che sta lavorando a uno dei tre vaccini – con quelli di Moderna e di AstraZeneca – che potrebbero essere disponibili in Italia entro la fine di gennaio. Tra i temi in discussione probabilmente i 200 milioni di dosi che il governo potrebbe acquistare da Pfizer e la catena del freddo da organizzare per conservare il vaccino a bassissime temperature per la distribuzione.
Il confine tra Usa e Canada chiuso fino al 21 dicembre
Il confine tra Canada e Stati Uniti resterà chiuso fino al 21 dicembre. Lo ha annunciato il primo ministro canadese Justin Trudeau. Il divieto di attraversare il confine tra i due paesi scadeva lo scorso 20 novembre ma è stato prolungato di un mese. Il confine canadese è stato chiuso lo scorso 18 marzo a causa della pandemia e sono stati banditi tutti gli spostamenti non essenziali. Il divieto è applicato anche al traffico aereo.
“Il Coronavirus arrivato a Wuhan dall’estero con cibi surgelati”
Da mesi la Cina cerca di dimostrare che i prodotti surgelati possono essere uno dei veicoli di trasmissione del Coronavirus e ora Pechino sembra intenzionata ad andare oltre riscrivendo la stessa storia dell’origine del virus. Si sta facendo sempre più spazio l’ipotesi secondo cui il coronavirus non sia nato a Wuhan ma che nel mercato del pesce sia arrivato attraverso cibi surgelati.
Carica virale più bassa rispetto a ottobre, Broccolo: "Spiega perché test antigenici sono meno affidabili"
Si è decisamente abbassata la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che attualmente solo il 5% dei pazienti analizzati, pari al 20% dei positivi, ha una carica virale superiore a un milione, contro l′80% che si registrava in ottobre. Lo ha detto all’Ansa il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. I campioni sopra il miliardo provengono da circa l′1% dei pazienti analizzati, pari al 5% dei positivi. “Quindi – ha spiegato Broccolo – le cariche virali stanno diminuendo significativamente rispetto ad inizio di ottobre, quando circa l′80% dei positivi aveva una carica superiore ad 1 milione, indicando una riduzione delle infezioni attive”. Si tratta di “un’importante informazione che giustifica perché i test antigenici immunocromatografici vadano sempre peggio e siano poco affidabili”.
Ricciardi: "Riaperture? Regioni non si rendono conto dei rischi"
Le regioni "non si rendono conto" dei rischi. Eventuali riaperture in questo momento non farebbero altro che "preparare la strada a una nuova ripartenza del virus" in Italia. A dirlo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Roberto Speranza. "Il nostro governo sta facendo le cose migliori rispetto ad altri, ha varato strategie differenziate in funzione della diffusione del virus. Il problema è sempre la tensione tra governo e regioni, queste ultime vivono i colori come uno stigma e sono pressati dall'economia locale e non si rendono conto che l'interesse principale per tutti è che se non risolviamo in maniera stabile la curva epidemica, che in questo momento è 300 su 100mila abitanti, e dobbiamo riportarla a sei volte meno, ovvero a 50 su 100mila", così parlando delle ‘Lezioni apprese dalla pandemia' nel suo intervento all'evento online ‘Il dialogo conta – Ripartire dalla salute per costruire insieme la società sostenibile di domani', promosso da Novartis Italia e realizzato con il contributo di The European House-Ambrosetti. "Solo quando arriverà a questi numeri potremmo permetterci delle riaperture con una vita normale, se riapriamo con un'incidenza tra 50 e 300 casi su 100mila abitanti, non facciamo altro che preparare la strada a una nuova ripartenza del virus", ha aggiunto Ricciardi. E ancora: "Sono preoccupato, siamo di fronte ad un cambiamento epocale che la mente fa fatica a comprendere, ora non possiamo tornare alla normalità e non lo faremo per mesi o anni. Noi scienziati ce lo possiamo permettere, i politici no. La politica vuole il consenso e vuole rassicurare i cittadini, ma chi ha detto la verità in maniera brutale ha fatto bene alla salute e all'economia". "Mi viene in mente la prima ministra neozelandese, o la Merkel. Mentre il programma inglese mi fa rabbrividire, è quello di un Governo che determina una serie di scelte non basate sull'evidenza", aggiunge.
Continua calo di contagi e morti nel Regno Unito: in 24 ore 12.330 casi e 205 morti
Continuano a calare i nuovi contagi e l'incremento giornaliero dei morti nel Regno Unito mentre si avvicina il termine del lockdown nazionale bis in Inghilterra, fissato dopo quattro settimane per il 2 dicembre e destinato comunque a essere rimpiazzato dal governo da un sistema rafforzato di restrizioni locali graduate attraverso livelli di allerta inizialmente arancione e rosso pressoché ovunque. In base all'aggiornamento dei dati odierno, nelle 24 ore si sono contati altri 12.330 casi e altri 205 decessi, mentre risultano in discesa i nuovi ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. Sul totale quotidiano dei morti potrebbe pesare peraltro il consueto ritardo statistico parziale sui dati riferiti al weekend nel Regno, recuperati di norma fra il martedì e il mercoledì. Le indicazioni arrivano a margine del briefing del lunedì sugli sviluppi della pandemia, tenuto oggi a Downing Street dal ministro della Sanità, Matt Hancock: incaricato d'illustrare dettagli sui piani per un ulteriore diffusione capillare dei tamponi – dopo il picco europeo di test raggiunto in cifra assoluta negli ultimi mesi – nelle varie comunità del Paese, per cercare di tenere sotto controllo l'infezione anche nel dopo lockdown.
La Valle d'Aosta riapre i negozi di prossimità nonostante la zona rossa
Nonostante sia ‘zona rossa', la Valle d'Aosta ha deciso di riaprire da domani i negozi di prossimità e i centri per servizi alla persona. Lo ha detto il presidente della Regione, Erik Lavevaz, che ha firmato un'ordinanza. "Rispettando la necessità di garantire la massima sicurezza, che è la priorità, è necessario dare uniformità di trattamento ai cittadini. Per questo abbiamo deciso di dare la possibilità di aprire da domani fino al 3 dicembre. Poi sappiamo che da venerdì diventeremo zona arancione. Rispetto ai fenomeni di assembramento avvenuti nelle grandi città, da noi questo non accadrà perché non abbiamo i centri commerciali" ha aggiunto.
Oms: "Scorsa settimana primo calo dei nuovi casi segnalati a livello globale da settembre"
"La scorsa settimana ha visto il primo calo dei nuovi casi di Covid-19 segnalati a livello globale da settembre, a causa di una diminuzione dei casi in Europa grazie all'efficacia delle misure difficili ma necessarie messe in atto nelle ultime settimane". Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, nel consueto briefing da Ginevra. "Questa è una buona notizia – ha aggiunto il direttore -, ma deve essere interpretata con estrema cautela. Il vantaggio può essere facilmente perso e c'è stato ancora un aumento dei casi nella maggior parte delle altre regioni del mondo e un aumento dei decessi".
Coronavirus Campania, 1.626 contagi e 42 morti
Sono 1.626 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore, su 14.286 tamponi analizzati. Si contano anche 42 decessi, mentre sono 1.843 le persone che sono guarite. In totale, sale a 155.319 il numero dei contagiati in Campania dall’inizio della pandemia.
Le differenze tra vaccino antinfluenzale e vaccino anti-Covid
I primi vaccini contro il coronavirus saranno distribuiti molto probabilmente a partire dal prossimo mese negli Stati Uniti, mentre per l’Italia si dovrà attendere il mese di gennaio, qualora le autorità competenti dovessero autorizzarli. Qui spieghiamo quali sono le caratteristiche che distinguono i vaccini anti-Covid dal comune vaccino antinfluenzale. Al momento sono tre le preparazioni più vicine alla distribuzione, sebbene attraverso un'approvazione per l'uso di emergenza. Il BNT162 di Pfizer e della società di biotecnologie tedesca BioNTech; l'mRNA-1273 messo a punto sviluppato da Moderna Inc. e dal The National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) guidato da Anthony Fauci; e il ChAdOx1 o AZD1222 sviluppato dallo Jenner Institute dell'Università di Oxford in collaborazione con l’azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia e la casa farmaceutica britannico-svedese AstraZeneca, che avrà il compito di distribuirlo.
Covid Lombardia, 1.929 contagi e 208 morti
Il bollettino della Regione Lombardia di oggi: sono 1.929 i nuovi casi di Coronavirus e 208 i morti. I ricoveri in ospedale aumentano rispetto a ieri: sono stati 33 in più, per un totale di 7.433. Calano i ricoveri in terapia intensiva (meno uno rispetto a ieri, per un totale di 906).
Il bollettino di oggi, calano i contagi: 16.377 nuovi casi. I dati su terapie intensive e ricoveri
Secondo il bollettino di oggi, lunedì 30 novembre, i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 16.377 su 130.524 tamponi analizzati per un totale di 1.601.554 contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti in totale sono invece 757.507 (+23004). I decessi registrati nell’ultima giornata sono invece 672 per un totale di 55.576 da inizio epidemia. I casi attualmente positivi sono 788.471. Di questi, 33.187 sono i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi e 3.744 quelli in terapia intensiva.
Brusaferro (ISS): "L'epidemia durerà ancora per un anno e mezzo"
Quello causato dalla pandemia "è uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un'alluvione, è uno stress che si prolunga per oltre un anno e ci accompagnerà per un anno e mezzo circa, e stiamo mettendo in atto strategie di adattamento che lasceranno il segno in futuro, alcune probabilmente in maniera permanente". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro durante un forum all'Ansa.
Coronavirus Lazio: oggi 1.993 contagi e i 19 decessi
La situazione dell’epidemia di Coronavirus nel Lazio con i dati del bollettino della Regione di oggi dopo i 1.993 contagi e i 19 decessi di ieri: 1.589 casi e 39 decessi. Si tratta del dato più basso del mese di novembre e per la prima volta Roma città scende al di sotto dei mille casi (947)
Oggi in Puglia, oltre 1000 contagi e 30 morti: il bollettino
Sono 1.101 i nuovi casi positivi e 30 i morti oggi in Puglia secondo i dati diffusi nel bollettino. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle ultime notizie fornite dal direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi nella Regione sono stati registrati 4.151 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.101 casi positivi: 515 in provincia di Bari, 69 in provincia di Brindisi, 87 nella provincia Bat, 198 in provincia di Foggia, 65 in provincia di Lecce, 162 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione.
Sono stati registrati 30 decessi: 14 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto.
Pregliasco: "Ci aspettiamo una terza ondata a gennaio"
"Cosa può succede in termini di contagio da Covid a gennaio? Una terza ondata, ce la aspettiamo per quella che è la storia delle precedenti pandemie. L'entità dipenderà da noi". Lo dice Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli studi di Milano, in collegamento con la trasmissione Tagadà su La7.
"Già questa seconda ondata è dipesa un po' da noi, da quanto abbiamo fatto o meglio non fatto durante l'estate", sottolinea il virologo, evidenziando come "in questo momento ogni contatto è un potenziale rischio". In particolare, secondo Pregliasco, con l'aumento dei contatti durante le feste "c'è il rischio di incappare in un soggetto asintomatico e questo è l'elemento che dobbiamo continuare a ricordare".
Coronavirus Emilia-Romagna, 2.041 nuovi positivi e 39 decessi
In Emilia Romagna ci sono stati 2.041 nuovi positivi al Covid-19, di cui 1.189 asintomatici, su un totale di 10.992 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 18,5%. Rispetto a ieri si sono registrati 39 nuovi decessi. In aumento sia i pazienti ricoverati in terapia intensiva che sono complessivamente 249 (+4 rispetto a ieri) e sia quelli negli altri reparti Covid pari a 2.755 persone (+87). Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 123.073 casi di positività. Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione.
Moderna annuncia efficacia 100% del proprio vaccino: ma ciò non significa immunità totale
Il dato di efficacia annunciato dalla società statunitense di biotecnologie per il suo candidato vaccino mRna-1273 si basa su 30 casi di forma grave della malattia che si sono verificati tutti nel braccio di studio cui è stato somministrato placebo. Non è però escluso che le persone vaccinate possano comunque contrarre l’infezione senza mostrare i sintomi della malattia.
Fedriga (Friuli Venezia Giulia): "Al via test salivari senza operatori
"In Friuli Venezia Giulia si sta sperimentando con ottimi risultati un nuovo trattamento per i contagi che se funziona sarebbe una cosa rivoluzionaria. Cioè non più on la necessità di effettuare tamponi, ma tramite il prelievo salivare". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. "Questo significa – ha aggiunto – che avremmo dati e tempi migliori del classico tampone naso-faringeo, ma soprattutto non servirebbero più operatori sanitari per effettuare i prelievi e questo rivoluzionerebbe totalmente tutto quel passaggio che oggi serve ed è molto difficile per la mancanza di personale".
Usa, nuovi casi scendono a 138.903, ma è ancora record di ricoverati
Gli Stati Uniti hanno registrato 138.903 nuovi casi di Covid 19 nella giornata di ieri, in ribasso dai 155.596 del giorno prima e dai 205.557 (record) di venerdì. I decessi sono stati 801, portando il totale a quasi 267.000, secondo i dati della Johns Hopkins University. Continua a salire il numero di ricoverati a causa del virus, che ha raggiunto il livello record di 93.219, secondo i dati del Covid Tracking Project; solo tre settimane fa, il numero di ricoverati superava per la prima volta le 60.000 unità. Numeri senza precedenti anche per i ricoverati in terapia intensiva, che sono 18.198.
In Toscana, oggi 893 nuovi casi: il bollettino
"I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 893 su 10.383 tamponi molecolari e 1.027 test rapidi effettuati". Lo ha scritto, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato sui nuovi casi di positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. "Siamo fieri delle donne e uomini che ogni giorno e notte salgono sulle ambulanze e auto mediche – ha aggiunto Giani, pubblicando la foto di un infermiere in tuta anti Covid – Dall'inizio dell'emergenza lavorano senza sosta con turni logoranti per dare il massimo nella lotta al virus. A loro va il nostro più grande ringraziamento".
Morto farmacista 64enne, è la 20esima vittima della categoria
"È con profonda amarezza" che la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federfarma annunciano "che la professione ha subito un'altra grave perdita a causa del Covid. È il collega Enzo Bosso, 64 anni", che esercitava nella sua farmacia di Castellamare di Stabia (Napoli). "Nell'arco di pochi giorni — ricordano — sale così a venti il triste computo dei farmacisti caduti mentre svolgevano la loro opera al servizio della collettività". Una scomparsa che "ci ricorda dolorosamente quanto questa epidemia sia ancora lontana dall’essere sconfitta e quanto i farmacisti siano una figura centrale nelle comunità in cui operano".