Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di martedì 30 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 16.017 nuovi contagi e 529 morti covid. Secondo l'ultimo monitoraggio Iss, in Italia la variante inglese del coronavirus rappresenta l’86,7% dei casi di Covid, quella brasiliana il 4%. Mezza Italia in zona rossa, Lazio zona arancione da oggi. Attesa per nuovo decreto covid che domani sarà in Cdm: ipotesi zona gialla rafforzata con chiusura di bar e ristoranti alle 16. Bufera sulla sanità in Sicilia, inviavano all'Iss dati falsi sui contagi: arresti all'Assessorato della salute. Firmato il protocollo per le vaccinazioni Covid in farmacia. Superati i 3 milioni di vaccinati con la seconda dose. Il presidente del consiglio Mario Draghi e sua moglie Maria Serenella Cappello hanno ricevuto il vaccino Covid AstraZeneca. Il 3, 4 e 5 aprile, weekend di Pasqua, in tutta Italia saranno in vigore le regole previste per le aree di rischio maggiore. Liguria vieta di raggiungere le seconde case e le barche. Rapporto Oms tende a escludere la fuga del Coronavirus da laboratorio Wuhan. In Germania vaccino covid AstraZeneca solo a over 60 per gli altri valutazione del medico caso per caso. Regno Unito inizia a uscire dal lockdown, torna la “regola del 6” e sport all’aperto. In Francia pressione sugli ospedali otre 5mila in terapia intensiva.
- In Germania vaccino covid AstraZeneca solo a over 60 30 Marzo
- In Francia oltre 5.000 ricoveri covid in terapia intensiva: record da un anno 30 Marzo
- Nel Decreto covid norme su medici no vax e meccanismo per allentamento misure 30 Marzo
- La Regione Sicilia oggi non ha comunicato i dati su contagi e morti covid 30 Marzo
- In Italia la variante inglese rappresenta l’86,7% dei casi di Covid, quella brasiliana il 4% 30 Marzo
- Coronavirus Italia, scendono il tasso di positività e i ricoverati in terapia intensiva 30 Marzo
- Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 16.017 nuovi casi e 529 decessi covid 30 Marzo
- Coronavirus Lombardia, 3.271 casi e 85 morti covid in 24 ore: la regione con più casi giornalieri 30 Marzo
- Coronavirus Emilia Romagna, 1.187 nuovi casi e 67 decessi covid in 24 ore 30 Marzo
- Covid, altri due comuni siciliani in zona rossa 30 Marzo
- Coronavirus Piemonte, 1861 contagi e 61 decessi covid in 24 ore 30 Marzo
- Coronavirus Lazio, 1593 nuovi casi e 32 morti covid in 24 ore 30 Marzo
- Covid, in Campania 1.573 contagi e 64 morti in 24 ore 30 Marzo
- Coronavirus Puglia, 1.527 casi e 35 decessi covid in 24 ore 30 Marzo
- In Ue AstraZeneca ha consegnato 11 milioni di dosi di vaccino anticovid in meno 30 Marzo
- La città di Berlino interrompe uso AstraZeneca per donne under 60 30 Marzo
- Figliuolo vuole anche biologi e ostetriche tra i vaccinatori anti covid 30 Marzo
- Canada sospende l'uso del vaccino AstraZeneca per le persone sotto i 55 anni 30 Marzo
- Coronavirus Toscana, 1.180 nuovi casi: tasso positivi al 4,70% 30 Marzo
- In Veneto 1.130 nuovi positivi al Coronavirus e 52 morti in un giorno 30 Marzo
- Commissario Figliuolo: "Obiettivo 80% vaccinati entro settembre" 30 Marzo
- Quarantena e tampone anche per chi rientra da Paesi Ue, firmata l'ordinanza 30 Marzo
- Nelle Marche 333 nuovi contagi Covid-19 in 24 ore 30 Marzo
- Draghi e la moglie vaccinati questa mattina a Roma con Astrazeneca 30 Marzo
- Sicilia, l’audio dell’assessore Razza: “I morti? Spalmiamoli un poco” 30 Marzo
- La Liguria vieta di raggiungere le seconde case e le barche: l'annuncio di Toti 30 Marzo
- Vaccini Covid in farmacia: cosa prevede il protocollo 30 Marzo
- Cosa ha detto Draghi su riaperture e immunità 30 Marzo
- Falsi dati sui contagi Covid in Sicilia, arresti all'Assessorato Salute 30 Marzo
- A che punto sono i vaccini in Italia, finora somministrate 9.658.927 dosi 30 Marzo
- Lazio da oggi in zona arancione fino a Pasqua: che cosa cambia 30 Marzo
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 30 marzo 30 Marzo
Ilaria Capua: "Questo virus non andrà via, bisogna imparare a conviverci"
"Dovremo vaccinarci per tutta la vita? Il vaccino riduce la malattia, ma la circolazione virale non può essere azzerata. Il virus circola ancora, altrimenti non ci sarebbe bisogno del vaccino. Imparare a conviverci anche senza vederlo, non è un problema", cosi la virologa Ilaria Capua a ‘diMaterdì' in onda su La7
Merkel: "Presto farò anche io il vaccino, probabilmente con AstraZeneca"
Angela Merkel giustifica il nuovo cambio di linea per la somministrazione di Astrazeneca, ora limitata a chi ha più di 60 anni, affermando che questa aiuta ad assicurare la fiducia nei vaccini anti Covid. "La fiducia nasce dalla consapevolezza che ogni sospetto, ogni singolo caso viene preso in considerazione", ha detto la cancelliera dopo aver incontrato i primi ministri dei 16 stati federali.
Tuttavia, ha aggiunto, "a questo punto gli over 60 potranno essere vaccinati con maggiore velocità, ed è importante proteggere i più anziani in questa terza ondata" della pandemia da coronavirus. "In effetti può essere che tra poco toccherà anche a me, e nel caso mi faccio vaccinare anche con il siero AstraZeneca" ha detto ancora la cancelliera.
Marche, Maria Giuseppina e Sauro muoiono a distanza di 6 giorni
Sono morti a sei giorni di distanza l’uno dall’altro, lei a Fermo, lui a Civitanova. Il Covid ha strappato all’affetto dei figli una coppia di Civitanova, Maria Giuseppina Vittori, 79 anni (si è spenta lunedì scorso) e Sauro Coscia, di 78 anni, morto domenica. Vivevano nel quartiere Risorgimento, ed erano una coppia amata e benvoluta da tutti. La notizia è riporta da Cronache Maceratesi.
Patuanelli: "Su riaperture non è giusto illudere con propaganda"
"Parlare di riaperture oggi è rischioso, perché illudiamo i cittadini rischiando di inseguire la propaganda. Tutti vogliamo puntare alle riaperture nel più breve tempo possibile, ma nessuno può voltarsi dall'altra parte quando l'Iss parla della prevalenza dell'86,7% della variante inglese in Italia, un Paese che oggi ha registrato oltre 500 morti", lo evidenzia il ministro per le Politiche Agricole – e rappresentante del M5S nelle cabine di regia sul Covid – Stefano Patuanelli, interpellato in merito al possibile allentamento delle misure nelle prossime settimane dopo Pasqua.
Lopalco (Sanità Puglia): "In estate forse la pandemia sarà alle spalle"
"Siamo un po' più ottimisti da quando sono arrivati i vaccini. Siamo ancora scontenti perché non ne abbiamo molti e la campagna vaccinale non procede veloce come vorremmo. Ma chi avrebbe pensato a marzo di avere già milioni di italiani vaccinati? Ora le promesse del generale Figliuolo si possono mantenere e con l'arrivo dell'estate c'è la possibilità che la pandemia sia alle spalle". Lo ha detto l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Puglia, ospite a ‘Stasera Italia'.
Focolaio covid nel carcere di Melfi: 36 positivi
Un focolaio di contagio covid è divampato nel carcere di Melfi contagiando almeno 36 persone. Lo ha reso noto il sindaco della città lucana, Livio Valvano. In particolare, in un post su facebook, il primo cittadino ha speigato: "36 contagi alla casa circondariale di Melfi 26 domiciliati a Melfi e 10 no. È questo il focolaio che comprende i dati divulgati.Non c’è alcuna ragione di allarmarsi nel senso che si tratta di un focolaio circoscritto all’interno del Carcere che richiede attenzioni specifiche". "Da fonti interne si apprende che nel tardo pomeriggio di ieri sono stati effettuati 46 tamponi molecolari ai detenuti in alta sicurezza e sono state riscontrate 40 positività. Si apprende, inoltre, che la gran parte dei detenuti positivi è al momento asintomatica e non desta preoccupazione, salvo tre o quattro detenuti che, costantemente monitorati, accusano febbre alta. Domani mattina le operazioni di screening saranno intensificate e sarà effettuato il tampone a tutta la popolazione detenuta che supera le cento unità, oltre agli agenti della polizia penitenziaria che ammontano ad una cinquantina" spiegano invece dal sindacato di polizia Osapp.
Italia accelera su vaccini: tra primi in Ue per somministrazioni, ma 3 mesi ritardo su Regno Unito
La campagna vaccinale in Italia sta accelerando: negli ultimi giorni le dosi somministrate sono in aumento e il nostro Paese è tra quelli che vaccinano di più all’interno dell’Unione europea. Ma il traguardo raggiunto oggi dal Regno Unito (50 dosi inoculate ogni 100 abitanti) sembra ancora lontanissimo: con questo ritmo sarà possibile raggiungerlo solamente tra 87 giorni.
In Sardegna 12 i Comuni in lockdown
In Sardegna sono 12 i Comuni in lockdown covid. Dopo Soleminis, oggi anche il sindaco di Bultei (Sassari) ha firmato un'ordinanza, della durata di una settimana, che istituisce le misure restrittive previste nelle zone rosse. "La situazione attuale legata alla diffusione del virus all'interno della nostra Comunità non mi lascia alternativa, i casi di positività si susseguono, le persone in isolamento aumentano, pertanto, sentite le istituzioni, la giunta, i consiglieri comunali e i vertici del servizio di igiene pubblica, ho emesso un ordinanza per l'istituzione della "zona rossa" sul nostro territorio comunale a partire dalle 19 di oggi e fino a martedì 6 aprile compreso"- scrive il sindaco Daniele Arca su Facebook, aggiungendo: "Riteniamo sia la scelta più opportuna affinché si possa intervenire con ogni mezzo a nostra disposizione per tutelare la popolazione da questa invisibile invasione, che colpisce e preoccupa la nostra Comunità, ora più che mai. Non è una decisione facile, né tantomeno indolore ma risulta estremamente necessario e urgente mettere in campo azioni più incisive a protezione della cittadinanza, specie quella più fragile".
In Germania vaccino covid AstraZeneca solo a over 60
In Germania da domani vaccino AstraZeneca impiegato senza restrizioni solo per gli over 60 mentre per i più giovani l'uso sarà "a discrezione del medico e sulla base di un'analisi individuale del rischio", è questa la decisione emersa nella riunione straordinaria di oggi tra il ministro della sanità federale, Jens Spahn, e i ministri della sanità dei vari lander. In precedenza la Commissione permanente per le vaccinazioni (Stiko) aveva raccomandato che il vaccino corona di AstraZeneca in Germania fosse utilizzato solo nelle persone di età superiore ai 60 anni. L'ente regolatore medico della Germania infatti ha diffuso nuovi dati che mostrano che fino al 29 marzo sono stati registrati 31 casi di trombi sanguigni rari in persone che avevano ricevuto di recente le dosi, e nove di queste persone sono morte. In Germania sono state somministrate in totale circa 2,7 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca. Secondo la decisione, chiunque abbia meno di 60 anni e abbia già ricevuto una prima vaccinazione con AstraZeneca ha ora due opzioni: Potrà ricevere la seconda dose alle condizioni indicate o attendere che lo Stiko dia il via libera a seconda dose con un vaccino diverso.
Vaccini covid, in consegna oltre un milione di dosi Pfizer
Sono in consegna oltre un milione di dosi del vaccino di Pfizer e la casa farmaceutica americana, secondo quanto si apprende, dovrebbe ultimare la distribuzione nelle prossime ore. Entro la fine della settimana, ha ripetuto anche stamattina il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, sono attesi 3 milioni di dosi: oltre a quelle di Pfizer, 500mila di Moderna e 1,4 milioni di Astrazeneca. Numeri che porteranno il totale dei vaccini consegnati all'Italia nel primo trimestre a 14 milioni e 170mila dosi, circa un milione e mezzo in meno di quanto promesso dalle case farmaceutiche e indicato nel piano del ministero della Salute.
Sabato di Pasqua dedicato ai vaccini anti covid nelle parrocchie di Palermo e provincia: l'elenco
Sabato di Pasqua dedicato ai vaccini anti Covid nelle parrocchie di Palermo e provincia. L'iniziativa, frutto di un accordo tra l'assessorato regionale alla Salute e la Conferenza episcopale siciliana, interessa le persone tra 69 e 79 anni che riceveranno il vaccino Astrazeneca. È necessaria la prenotazione. Tutte le chiese che hanno aderito: Cattedrale, corso Vittorio Emanuele Maria SS. delle Grazie, corso Dei Mille 1085/B Maria SS. Madre della Misericordia, via Liguria 6 S. Vincenzo de’ Paoli, via dei Quartieri 19Maria SS. del Perpetuo Soccorso, via Madonna del Soccorso 2 – AltarelloMaria SS. Madre della Chiesa, via Montecarlo 2 S. Michele Arcangelo, via Sciuti 49 S. Espedito, via Nicolò Garzilli 28B Maria SS. Assunta, via Mater Dei 9 – Mondello Valdesi S. Chiara d’Assisi, via Giuseppe Crispi 7 Madonna della Provvidenza, via Ammiraglio Rizzo 68 Nostra Signora della Consolazione, via dei Cantieri 66 Maria SS. Immacolata, via Gustavo Roccella 4 – MontegrappaS. Basilio, via Cesare Terranova 35Sacro Cuore di Gesù, via Noce 126SS. Crocifisso, via Galletti 30 – Acqua dei Corsari S. Ernesto, via Campolo 9Santi Cosma e Damiano, via Torretta, SferracavalloS. Gregorio Papa, via San Martino 54, BoccadifalcoS. Teresa, via Filippo Parlatore 67S. Giovanni Apostolo, via Paladini 7Gesù, Maria e Giuseppe, via Sacra FamigliaS. Luigi, via Ugdulena 32S. Caterina da Siena, via dell’Airone 18 – Borgo UliviaS. Francesco di Paola, piazza Santa Oliva 3 S. Cristina V.M., piazza Santa Cristina – Borgo Nuovo L’elenco delle parrocchie coinvolte in provincia:S. Martino Vescovo, San Martino delle Scale SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata – Caccamo S. Antonio, piazza Sant’Antonio 20 – Termini Imerese,presso chiesetta della Madonna della ProvvidenzaMaria SS. Immacolata, via don Giuseppe Puglisi – Godrano S. Nicola di Bari (Chiesa Madre), piazza Duomo 17 – Termini Imerese Madonna della Consolazione, piazza Vittorio Emanuele – Termini Imerese Immacolata Concezione, piazza Mons. Lo Cascio – Ventimiglia di Sicilia Maria SS. Immacolata, via V. La Mantia 1 – Cerda.
In Francia oltre 5.000 ricoveri covid in terapia intensiva: record da un anno
La Francia ha superato oggi la soglia delle 5.000 persone in terapia intensiva per Covid-19, secondo le ultime cifre di Santé Publique France. Con 569 nuovi ingressi in 24 ore, sono 5.072 i pazienti nei reparti intensivi, un livello che non si toccava dall'aprile di un anno fa, in piena prima ondata. I ricoverati in altri reparti sono 28.510, i nuovi casi in 24 ore 30.702, i morti in ospedale 337.
Nel Decreto covid norme su medici no vax e meccanismo per allentamento misure
Nel decreto Covid atteso domani in Consiglio dei Ministri con le nuove disposizioni anti contagio ci saranno anche le norme sugli operatori sanitari ‘no vax' e quelle che regoleranno lo svolgimento dei concorsi pubblici ma anche un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevederà la possibilità di allentare le misure anti contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi. Il decreto comunque confermerà più in generale l'impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile.
A Potenza nonna Natalina vaccinata a 108 anni: è una delle più anziane in Italia
Una donna di quasi 109 anni, Natalina Adele Ferraro, è stata vaccinata a domicilio contro il Covid-19 a Picerno (Potenza). Ne ha dato notizia l'Azienda sanitaria di Potenza (Asp Basilicata). Nata a Picerno il 25 dicembre del 1912, nonna Natalina è una delle donne più anziane in Italia ad aver ricevuto la somministrazione del vaccino anti covid. "Complimenti a nonna che, dopo aver superato tanti virus e le guerre mondiali, oggi si vaccina contro il coronavirus. Ti vogliamo tanto bene nonna" ha scritto uno dei nipoti sui social postando la foto del momento.
Nuovo test Covid rileva anche le varianti del virus
Un Nuovo test Covid rileva anche le varianti del virus. Chiamato VaNGuard, è un kit rapido in grado di riconoscere oltre il 99,5% delle migliaia di varianti di Sars-Cov-2 finora isolate in tutto il mondo: funziona come un test di gravidanza, fornendo il risultato in appena 30 minuti.
La Regione Sicilia oggi non ha comunicato i dati su contagi e morti covid
La Regione Sicilia oggi non ha comunicato i dati su contagi da coronavirus e morti covid. Il bollettino odierno infatti non segnala nuovi casi né decessi e ricoveri. "La Regione Sicilia integrerà nella giornata di domani i dati non comunicati oggi per motivi organizzativi" è l'avviso sulla pagina della Protezione civile che quotidianamente fornisce i dati relativi alla diffusione della pandemia. L'avviso arriva nel giorno della notizia dell'inchiesta sulla presunta falsificazione dei dati nell'isola che ha portato alle dimissioni dell'assessore alla salute.
In Italia la variante inglese rappresenta l’86,7% dei casi di Covid, quella brasiliana il 4%
L’ultima indagine dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute rivela che la variante inglese in Italia è prevalente nell’86,7% dei casi di Covid con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%. Un aumento rapido rispetto al mese scorso, quando era rilevata al 54%, spiegato dalla maggiore trasmissibilità. La variante brasiliana resta prevalente nel 4% dei casi ma ora è presente in molte più regioni: mentre nell'indagine precedente era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio, nell'ultima indagine del 18 marzo e' segnalata anche in Emilia-Romagna.
5 giorni di quarantena e tampone per chi rientra dall’UE, Pregliasco: “Non basta, servono 14 giorni”
Chi nei prossimi giorni deciderà di andare in vacanza in un Paese dell’Unione Europea potrà farlo, ma dovrà sottoporsi a un tampone prima di partire, a cinque giorni di isolamento al rientro e a un altro tampone al termine della quarantena. La nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Speranza, tuttavia, sebbene colmi un vuoto normativo importante, secondo il virologo Fabrizio Pregliasco è troppo leggera, non tenendo conto del periodo di incubazione del coronavirus.
Coronavirus Italia, scendono il tasso di positività e i ricoverati in terapia intensiva
In Italia scendono sia il tasso di positività sia i ricoverati in terapia intensiva per covid, è quanto emerge dal bollettino covid di oggi martedì 30 marzo appena diffuso dal Ministero della salute. Il rapporto positivi-tamponi infatti oggi è al 5,3% in calo del (-2,9%). Torna a calare il bilancio dei ricoveri in terapia intensiva, sono 5 in 24 ore ma con 269 ingressi giornalieri. Nel bollettino di oggi sono 68 in più i ricoveri nei reparti ordinari per n totale di 3.716
Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 16.017 nuovi casi e 529 decessi covid
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 16.017 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, martedì 30 marzo. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 301.451. Il tasso di positività è al 5,3% (-2,9%). Si registrano ulteriori 529 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia, con 3.271 nuovi contagi.
Coronavirus Lombardia, 3.271 casi e 85 morti covid in 24 ore: la regione con più casi giornalieri
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 3.271 nuovi casi di coronavirus e 85 morti covid. I tamponi processati sono 44.289 (di cui 23.728 molecolari e 20.561 antigenici), con un tasso di positivita' al 7,3%. I guariti/dimessi sono 2.469. Calano i pazienti covid in terapia intensiva: 862 (-8); ma salgono i ricoverati: 7.109 (+115). Ieri, a fronte di 21.137 tamponi effettuati, c'erano stati 1.793 contagi e 88 morti, con un tasso di positività all'8,4%. all'8,4%.
Il vaccino Astrazeneca "cambia nome": ora si chiama Vaxzevria
Il vaccino anticovid prodotto dalla società farmaceutica AstraZeneca “cambia nome” e si chiama ora Vaxzevria. Lo ha annunciato la stessa casa farmaceutica anglosvedese comunicando all’agenzia europea del farmaco (Ema) il nome commerciale del vaccino sviluppato con l’Università di Oxford che comparirà su etichette, confezioni e bugiardino. "La sigla ‘Covid-19 AstraZeneca vaccine', non era il nome del farmaco. Ora ha un nome che come prassi è stato registrato: Vaxzevria" spiegano dall'azienda
Coronavirus Emilia Romagna, 1.187 nuovi casi e 67 decessi covid in 24 ore
Sono 1.187 nuovi casi di Coronavirus in Emilia Romagna e 67 i decessi covid in 24 ore su un totale di 33.338 tamponi eseguiti nell'ultima giornata. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' del 3,6%. In calo i casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 73.080 (-797 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa,sono complessivamente 69.202 (-737), il 94,7% del totale dei casi attivi.I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 392 (-6 rispetto a ieri), 3.486 quelli negli altri reparti Covid (-54).
Covid, altri due comuni siciliani in zona rossa
Due nuove ‘zone rosse' in Sicilia per emergenza covid: sono Ventimiglia di Sicilia, in provincia di Palermo, e Porto Empedocle, nell'Agrigentino. Le prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, su richiesta dei sindaci e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. Le misure restrittive scatteranno da giovedì primo aprile e resteranno in vigore per due settimane, fino a mercoledì 14. Prorogate fino al 6 aprile invece le "zone rosse" a Scicli, in provincia di Ragusa, e Regalbuto, nell'Ennese, la cui scadenza era fissata per oggi. In Sicilia intanto lo stesso Musumeci ha accettato le dimissioni dell'assessore alla Salute Ruggero Razza, indagato dalla Procura di Trapani nell'inchiesta sui presunti dati falsi sui positivi al Covid trasmessi dalla Sicilia all'Istituto superiore di sanità. Il presidente terrà l'interim. La decisone dopo la riunione della giunta convocata in seduta straordinaria.
Coronavirus Piemonte, 1861 contagi e 61 decessi covid in 24 ore
Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.861 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 362 dopo test antigenico), pari al 7,9% dei 23.439 tamponi eseguiti, di cui 13.431 antigenici. Dei 1.861 nuovi casi, gli asintomatici sono 669 (35.9%). Sono 61 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 6 verificatisi oggi Il totale è ora di 10.269 deceduti risultati positivi al virus. I ricoverati in terapia intensiva sono 369 (+5 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.855 (+18 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 31.193.
Andreoni: "Il 25% dei nuovi malati covid ha fra i 40 e i 60 anni, aprire ora è pericoloso"
"Oggi, circa il 25% dei pazienti covid ospedalizzati è costituito da 40-60enni, una percentuale di gran lunga maggiore rispetto alle scorse ondate pandemiche. Riaprire quasi tutto, in queste condizioni sarebbe come gettare benzina sul fuoco", lo ha spiegato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive (Simit) e professore associato di Malattie Infettive all'Università di Roma Tor Vergata. L'elemento dell'abbassamento dell'età, spiega, "preoccupa per vari motivi, anche tenendo conto del fatto che si tratta di una fascia di popolazione in età produttiva". Ad allarmare è però anche la modalità con la quale la malattia tende a presentarsi in questi pazienti: "In generale, si tratta di soggetti che arrivano in ospedale presentando quadri gravi di insufficienza respiratoria e con una situazione radiologica caratterizzata da parametri un pò modificati rispetto a quelli che eravamo abituati a vedere. Hanno spesso bisogno di un sostegno respiratorio, anche se non sempre necessitano del ricovero in terapia intensiva. "Sono situazioni che, per questa peculiare fascia d'età, fino a poche settimane fa si riscontravano molto più raramente", ha concluso l'esperto.
Coronavirus Lazio, 1593 nuovi casi e 32 morti covid in 24 ore
I nuovi casi di coronavirus diagnosticati oggi, martedì 30 marzo, nel Lazio sono stati 1593. Così si legge sul bollettino diffuso dalla Regione Lazio. I morti sono stati 32 nelle ultime 24 ore. A Roma città sono stati diagnosticati 856 nuovi casi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4 per cento.
Focolaio covid in convento a Bari: 27 suore contagiate e quattro morte
Un focolaio Covid è scoppiato nel convento Regina Pacis di Bari, nel quartiere di Ceglie del Campo, contagiando tutte le 27 suore della congregazione delle Suore adoratrici del sangue di Cristo che vi risiedono. Quattro di loro, tutte ultra ottantenni, sono decedute nei giorni scorsi a causa del virus e le altre 23 sono attualmente positive, 18 in isolamento nel convento e cinque ricoverate in ospedale. La notizia, anticipata da quotidiano La Repubblica, è confermata dalla diocesi. Il contagio potrebbe essere avvenuto attraverso il personale di una cooperativa che fornisce servizi all’interno della struttura, dove non erano ancora partite le vaccinazioni anti-Covid.
In Russia possibile terza ondata di coronavirus, l'allarme lanciato dal ministero della Salute
I tassi di incidenza del coronavirus in Russia indicano una possibile terza ondata dell'epidemia nel Paese. Lo ha dichiarato la vice ministra della Salute russa, Tatjana Semenova, secondo quanto riferito dall'agenzia "Tass". "Sfortunatamente, la seconda ondata di coronavirus ha colpito anche all'inizio del 2021 e ora, purtroppo, i tassi di incidenza e il decorso delle malattie suggeriscono una terza ondata di contagio", ha dichiarato Semenova. Tuttavia, la vice ministra ha affermato che il dicastero della Salute si aspetta che la popolazione raggiunga l'immunita' collettiva "nel prossimo mese e mezzo". Nelle ultime tre settimane, sono stati registrati quotidianamente circa 9.000 nuovi casi di coronavirus. I tassi di incidenza hanno mostrato una graduale diminuzione dall'inizio di gennaio.
Covid, in Campania 1.573 contagi e 64 morti in 24 ore
Sono 1.573 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 15.289 tamponi molecolari, con un tasso di positività del 10,28%, leggermente inferiore rispetto a quello di ieri pari all’11,68%, cioè il rapporto tra positivi e tamponi effettuati. Di questi 377 sono sintomatici. Si registrano anche 64 nuovi decessi covid (28 deceduti nelle ultime 48 ore, 36 deceduti in precedenza ma registrati ieri), che portano il numero di morti totali dall'inizio della pandemia a 5.325. Sono 2.837 invece i guariti del giorno, mentre il totale dei guariti sale a quota 235.743. Questi i dati del bollettino dell'Unità di Crisi per l'emergenza Covid19 della Campania, pubblicato oggi 29 marzo 2021 e relativi ai dati aggiornati alla mezzanotte di ieri.