Le ultime notizie in diretta sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 30 maggio. 416 nuovi contagi nella giornata di oggi, i casi totali salgono a 232.664, oltre 6 milioni di contagi nel mondo. Via libera agli spostamenti tra Regioni a partire dal 3 giugno, complice l'indice di contagio sotto la soglia ovunque, mentre c'è la data per la ripartenza della Serie A: si riparte il 19 giugno. Causa pandemia la cancelliera tedesca Angela Merkel "non può accordare la sua partecipazione personale al G7 per un viaggio a Washington". Trump annuncia la decisione di interrompe i rapporti tra Usa e Oms.
- Superati i sei milioni di contagi da coronavirus nel Mondo 30 Maggio
- In 11 regioni nessun decesso, 6 quelle con zero casi 30 Maggio
- Bollettino Protezione Civile, 232.664 casi e 111 nuovi decessi 30 Maggio
- Di Maio: "Italia dal 15 giugno pronta ad accogliere turisti stranieri, non accettiamo black list" 30 Maggio
- Ricciardi (Oms): "Il virus è tra noi, in Lombardia sarebbe stato meglio aspettare" 30 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 30 maggio 30 Maggio
Torino: il conducente di un bus non fa salire donna senza mascherina, aggredito con un coltello
Un autista di autobus si è rifiutato di far salire sul mezzo una donna che non indossava la mascherina e, per questa ragione, è stato aggredito da lei e dal compagno. E’ accaduto a Torino su un bus del trasporto pubblico Gtt. L'uomo ha rotto la catena che, come misura di sicurezza anti-Covid, separa il posto del conducente, mentre la donna ha infranto la parete divisoria. Dopo essere scesi dal bus, i due hanno continuato ad accanirsi contro il mezzo: il 44enne ha estratto un coltello e colpito più volte il finestrino dell'autista, mentre la donna ha lanciato un sasso contro i vetri in direzione di un passeggero intervenuto in aiuto del conducente. Alla fine i due sono stati arrestati e denunciati per interruzione di pubblico servizio.
Il ministro Catalfo: "Bonus autonomi anche a intermittenti e stagionali"
Anche i lavoratori intermittenti, quelli con un contratto occasionale, i lavoratori incaricati di vendite a domicilio e gli stagionali di settori diversi da turismo e stabilimenti termali potranno chiedere all'Inps il bonus di 600 euro. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, su Facebook. "Il mio impegno e quello del governo per aiutare chi ha più risentito delle difficoltà economiche – si legge – è costante".
Il ministro Speranza su rottura Trump-Oms: "Fatto grave, ricucire subito"
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha definito una "rottura grave" la decisione di Donald Trump di mettere fine alla relazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. Ed esorta l'Europa a "lavorare subito unitariamente per ricucire lo strappo. Proprio oggi – afferma – serve un'Oms riformata e più forte, non più debole".
Di Maio: "Italia dal 15 giugno pronta ad accogliere turisti stranieri, non accettiamo black list"
"Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. La pazienza ha un limite". Comincia così il lungo post su Facebook del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con il quale commenta la decisione di alcuni Paesi di chiudere le proprie frontiere all'Italia, tra cui, ultima in ordine temporale, la Grecia. "L’Italia è bella, unica, ha delle meraviglie pazzesche, delle spiagge fantastiche. E molto probabilmente non ha rivali", ha detto. Nei prossimi giorni Di Maio avrà degli incontri con colleghi di altri Paese nei quali, ha concluso, "spiegherò ai miei colleghi che l’Italia dal 15 giugno è pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici. Spiegherò loro che non accettiamo black list e che noi non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilità e trasparenza e continueremo a farlo. Ma proprio per questo, appunto, ci aspettiamo rispetto".
Curigliano (Ieo): "Troppi screening rinviati causa Covid, rischiamo pandemia di tumori"
"L'emergenza Coronavirus ha ritardato tutti i programmi di screening. Quelle attività che hanno come obiettivo di intercettare i tumori al loro inizio. Probabilmente, nei prossimi mesi, quando riprenderanno, ci troveremo di fronte a un numero più grande di casi avanzati, meno curabili e meno guaribili". E' questo l'allarme lanciato da Giuseppe Curigliano, direttore della Divisione nuovi farmaci allo Ieo, l’Istituto europeo di Oncologia a Milano e professore di Oncologia medica all’Università, intervistato dal Corriere della Sera.
Associazione medici Usa: "Ripercussioni dannose per azione insensata di Trump contro l'Oms"
La decisione annunciata ieri da Donald Trump di interrompere i rapporti tra Usa e Organizzazione mondiale della Sanità è stata accolta con preoccupazione da parte dell'Associazione dei medici americani. "Questa insensata azione avrà importanti, dannose ripercussioni nell’immediato ed anche oltre questo pericoloso momento", si legge in una dichiarazione dell'American Medical Association, soprattutto perché, spiegano, "l’Oms sta guidando nel mondo lo sviluppo del vaccino e i trial clinici dei medicinali per combattere la pandemia. Covid 19 colpisce tutti e non rispetta i confini, per sconfiggerlo bisogna che il mondo intero lavori insieme".
Bar in crisi per il lockdown: cliente paga due mesi di pranzi non consumati per evitarne la chiusura
Il suo bar preferito è in crisi a causa della prolungata chiusura durante il lockdown, così per salvarlo dalla chiusura decide di pagare due mesi di pranzi mai consumati. Succede a San Donà di Piave, a pochi passi da Venezia, dove la cliente di un bistrò ha lasciato alla proprietaria del locale circa 500 euro. "Mi ha detto: Ho fatto un calcolo approssimativo di ciò che avrei speso in due mesi e ho deciso di donarvelo oggi", ha raccontato la giovane titolare, che ha aggiunto: "Mi sono commossa, è un gesto che in qualche modo mi ripaga di tanti sforzi. Con la clientela ho sempre cercato di instaurare un clima accogliente e un rapporto familiare, fatto di attenzione per le persone".
Coldiretti: "Dopo il 3 giugno andranno in vacanza 7 milioni di italiani"
Complice la riapertura dei confini regionali a partire dal prossimo 3 giugno, saranno oltre 7 milioni gli italiani che andranno in vacanza il mese prossimo. Lo ha rivelato Coldiretti. Secondo la sua analisi, il turismo, nella quasi totalità, sarà "made in Italy", anche per i vincoli posti alle frontiere da molte mete tradizionali come la Grecia. Secondo le stime, sono 81 milioni le presenze turistiche perse in Italia negli ultimi tre mesi a causa del lockdown.
Il ministro della salute tedesco: "Usa Fuori dall'Oms? Grave battuta d'arresto"
La rottura di Washington con l’Oms rappresenta "una grave battuta d’arresto per la sanità mondiale". Lo ha scritto su Twitter il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, commentando la decisione di Donald Trump di tagliare i ponti con l’agenzia dell’Onu. Adesso, ha sottolineato il ministro, l’Ue "dovrà impegnarsi di più finanziariamente con l’Oms". L'inquilino della Casa Bianca ieri sera ha infatti annunciato la volontà di interrompere le relazioni con l'Organizzazione: "La Cina ha controllo totale sull'Oms – ha detto – nonostante paghi solo 40 milioni di dollari all'anno. Che sono pochi rispetto a quanto ne pagano gli Stati Uniti: qualcosa come 450 milioni all'anno. Abbiamo chiesto loro una riforma ma hanno rifiutato così reindirizziamo i nostri fondi verso altri bisogni sanitari pubblici urgenti".
Dopo 3 mesi a Piacenza si registrano zero contagi e zero decessi
Per la prima da tre mesi a Piacenza non si registrano morti e nuovi contagi da Coronavirus. E' quanto emerge dal bollettino regionale di ieri, venerdì 29 maggio, una giornata memorabile per la città emiliana, tra le più colpite dall'emergenza Covid-19. Qui il virus ha infatti causato la morte di 946 persone e ne ha contagiate 4475.
Sciopero della scuola l'8 giugno: salta l'ultimo giorno di lezioni online
I maggiori sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, hanno proclamato uno sciopero per l'8 giugno, data che in molte regioni segna la fine delle lezioni. La protesta nasce dopo l'incontro, sempre online, con il ministero per le proposte e le soluzioni ritenute "insoddisfancenti" per l'inizio del prossimo anno scolastico. Oltre alla questione concorso per oltre 32mila precari, a preoccupare i sindacati sono anche relativi alla ripresa delle attività a settembre. Per questo chiedono, tra l'altro, di ridurre il numero di alunni per classe e consentire una didattica a gruppi più piccoli ma ravvisano che non si stia lavorando in questa direzione; vorrebbero un concorso riservato per i direttori dei servizi generali e amministrativi facenti funzione con almeno tre anni di servizio; sostengono che bisogna assicurare il rinnovo del contratto con risorse aggiuntive.
Angela Merkel rifiuta l'invito di Trump di partecipare al G7 alla Casa Bianca
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha declinato l'invito del presidente americano Donald Trump di partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. "Ad oggi, considerando la situazione complessiva della pandemia, non può accordare la sua partecipazione personale per un viaggio a Washington", scrive Politico citando il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. L'ex tycoon da parte sua aveva detto che non ci sarebbe stato "esempio più grande della riapertura" che tenere un vertice di persona in Usa.
Ricciardi (Oms): "Il virus è tra noi, in Lombardia sarebbe stato meglio aspettare"
Walter Ricciardi, consulente personale del ministro della Salute, Roberto Speranza, e membro dell'Organizzazione mondiale della Sanità è ottimista per i dati che arrivano dagli ultimi bollettini dell'emergenza Coronavirus in Italia ma sempre cauto. "Il trend generale è sicuramente positivo, e stanno andando nella giusta direzione anche regioni come Liguria e Piemonte, che hanno avuto nei giorni passati un’incidenza di casi sopra la media. I numeri della Lombardia inducono però ancora alla prudenza, avrei aspettato di più ad aprire i confini regionali", ha detto in una intervista a La Stampa in cui ha aggiunto: "L'estate ci aiuterà ma il virus è ancora tra noi".
Neonato con malattia neurologica muore in Svizzera. Il Covid-19 potrebbe essere stato concausa decesso
Tragedia in Svizzera, dove un neonato è morto dopo essere stato trovato positivo al Coronavirus. Il piccolo del cantone di Argovia avrebbe contratto il virus in Macedonia, riportano i media svizzeri, e sarebbe morto al Kinderhospital di Zurigo, dove era stato ricoverato. Il bambino era precedentemente affetto da una grave malattia neurologica e si ipotizza che il covid-19 possa essere stato una concausa del decesso. Le sue condizioni di salute erano comunque da tempo compromesse.
Lopalco: "La prima ondata della pandemia di Covid-19 si è spenta"
Possiamo dire in maniera abbastanza certa che la prima ondata pandemica si è spenta". Lo ha detto il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, intervenuto nel corso di un confronto sulla sanità promosso dall'Università di Foggia e trasmesso con una diretta web. L'esperto ha parlato delle ultime giornate di rilevazione del Coronavirus nella regione ed è apparso ottimista: "Anche se dai numeri non si capisce molto bene, oggi e ieri in Puglia non è stato segnalato nessun nuovo caso positivo. E questa è una notizia". Ma attenzione a non abbassare la guardia, soprattutto in vista dell'estate, da vivere con "precauzione, buon senso e nessuna paranoia. Ognuno deve fare la propria parte. A noi il compito di monitorare, monitorare, monitorare l’eventuale ripresa del virus".
"Il Coronavirus è una bufala ed è solo un'influenza": poi si ammala e finisce in ospedale
Brian Lee Hitchens, 46enne americano autista di Uber, lo ha scritto più volte sui suoi social network: "L'emergenza Covid è una bufala, è poco più di un'influenza". Ma questo prima che la malattia lo colpisse e lo facesse finire in ospedale. La storia l’ha raccontata lui stesso con un post su Facebook, in cui ha spiegato che anche la moglie, risultata positiva, è ricoverata in terapia intensiva mentre lui è in via di guarigione. Ma soprattutto, ha riconosciuto il suo errore come ha dichiarato in un’intervista alla Bbc: "Pensavamo che il governo stesse usando il virus per distrarci. Ora abbiamo capito che il Coronavirus non è un fake, bisogna fare attenzione".
Nonna Lucia a 106 anni sconfigge il Coronavirus: "I medici hanno fatto un miracolo"
Ha attraversato due guerre mondiali e l'influenza spagnola, la pandemia di inizio Novecento che ha fatto milioni di morti in tutto il mondo. E ora Lucia Ronda, all'età di 106, è riuscita a sconfiggere anche il Coronavirus. Ospite della Rsa La risaia di Marcignago, in provincia di Pavia, la notizia della positività al tampone è arrivata quasi a cavallo del suo compleanno, a inizio aprile. Ma lei non si è mai abbattuta. "Sono stati splendidi: in questi giorni spesso la croce è stata tirata addosso alle Rsa, ma non è corretto. Nel caso di mia zia, e non solo, hanno fatto un miracolo", ha detto il nipote Paolo parlando al Corriere della Sera, a cui ha aggiunto: "Ha passato due guerre e l’influenza Spagnola, anche se ufficialmente non sappiamo se si sia mai ammalata: di certo ha una tempra forte come i suoi anticorpi".
Negli Usa altri 1.225 decessi nelle ultime 24 ore: il totale supera quota 102mila
Nel giorno in cui il presidente Trump annuncia l'interruzione dei rapporto con l'Organizzazione mondiale della sanità, accusata di non aver saputo gestire la pandemia, gli Stati Uniti hanno registrato 1.225 nuovi decessi per Coronavirus in 24 ore, secondo il conteggio giornaliero della Johns Hopkins University, portando il totale dei morti oltre i 102mila dall'inizio dell'emergenza. Dalla prima morte di Covid-19 annunciata alla fine di febbraio, gli Usa hanno registrato oltre 1,7 milioni di casi. Gli esperti, tra cui l'immunologo Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca, concordano tuttavia sul fatto che questi rapporti ufficiali siano sottostimati.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 30 maggio
Sono 232.248 i contagi totali da Coronavirus in Italia, con un incremento di 516 casi; i nuovi guariti sono 2240. Ecco il dato aggiornato in tutte le Regioni:
Lombardia: 88.537
Piemonte: 30.501
Emilia Romagna: 27.739
Veneto: 19.134
Toscana: 10.088
Liguria: 9.619
Lazio: 7.709
Marche: 6.723
Campania: 4.787
Puglia: 4.482
Trento: 4.428
Sicilia: 3.440
Friuli VG: 3.267
Abruzzo: 3.237
Bolzano: 2.595
Umbria: 1.431
Sardegna: 1.356
Valle D'Aosta: 1.182
Calabria: 1.158
Molise: 436
Basilicata: 399
Non è ancora chiaro cosa succederà a partire da lunedì 3 giugno, data in cui dovrebbero ricominciare gli spostamenti tra Regioni non solo per motivi di necessità: non tutte le aree dell'Italia potrebbero aprire, a partire dalla Lombardia. Secondo l'assessore lombardo Gallera, la data cardine per la riapertura della Lombardia potrebbe essere l'8 giugno. Il direttore dell'ISS Silvio Brusaferro ha affermato, a tal proposito, che il contagio in Italia continua ancora a procedere a tre diverse velocità; sempre Brusaferro ha avvertito su un rischio seconda ondata di Coronavirus in autunno, facendo eco a ciò che ha anche dichiarato l'OMS sulla possibilità concreta che si verifichino nuove ondate di contagi. C'è la data per la ripresa della Serie A: si ricomincerà a giocare il 19 giugno con Atalanta-Sassuolo.
Oltre 5,8 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo e oltre 360mila morti; il primo Paese per numero di casi resta gli Stati Uniti, ma preoccupa l'America Latina che ha registrato oltre 878.000 contagi e 46mila morti. Dal 15 giugno la Grecia riaprirà i confini con 29 Paesi, ma le frontiere con l'Italia restano ancora chiuse.