Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 30 luglio. Nel bollettino di oggi 6.619 nuovi casi e 18 morti per Coronavirus. Monitoraggio Iss: indice Rt sale a 1,57, incidenza a 58 casi ogni 100mila abitanti; 20 Regioni a rischio moderato, ma tutta Italia resta ancora in zona bianca; variante Delta ormai dominante al 95%. Fondazione Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata". Su Green pass e ritorno a scuola in presenza il governo si esprimerà la prossima settimana. Prosegue la campagna di vaccinazione: somministrate finora 67.755.390 dosi e 31.918.616 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari quasi al 59% della popolazione over 12.
Nel mondo 196.582.046 contagi e 4.198.379 decessi. A Tokyo il governo estende lo stato di emergenza al 31 agosto, record di casi alle Olimpiadi. Allarme Usa, variante Delta più pericolosa. Francia, oltre 25mila nuove infezioni e ricoveri in aumento. L'Australia schiera l'esercito a Sydney. In Israele da domenica terza dose di vaccino agli over 60
- La variante Delta in Italia è dominante: riscontrata nel 95% dei casi 30 Luglio
- Brusaferro: "Infezione cresce e traina la fascia 10-29 anni" 30 Luglio
- Rezza: "Probabile terza dose vaccino a immunodepressi" 30 Luglio
- Israele, da domenica terza dose di vaccino agli over 60 30 Luglio
- Coronavirus Veneto, 1.043 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore 30 Luglio
- Covid in Toscana, oggi 720 nuovi positivi 30 Luglio
- Iss, salgono a 20 le Regioni a rischio moderato 30 Luglio
- Iss, i dati del monitoraggio settimanale: incidenza a 58 e Rt a 1,57 30 Luglio
- Scuola riparte in presenza a settembre: no a test, restano distanziamento e mascherine 30 Luglio
- Bollettino vaccino, ad oggi somministrate 67.544.883 dosi 30 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 30 luglio 30 Luglio
Misure anti-Covid: ieri controllate 70.587 persone, due denunce
Il Viminale, tramite il suo account di Twitter, rende noto che nella giornata di ieri sono state controllate 70.587 persone nell'ambito delle verifiche delle misure anti-Covid. Di queste 16 sono state sanzionate e 2 denunciate. Controllate anche 6.750 attività commerciali: 8 titolari sanzionati, disposte 4 chiusure.
Stati Uniti non prevedono nuove chiusure per la diffusione della variante Delta
L'amministrazione Biden non prevede di introdurre nuove chiusure nonostante la diffusione della variante Delta. Lo ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Abbiamo gli strumenti per combattere questa variante e non stiamo andando verso un nuovo lockdown", ha detto. Jean-Pierre ha poi aggiunto che al momento l'amministrazione Usa non sta prendendo in considerazione l'obbligo vaccinale nazionale.
Usa, Walmart impone il vaccino Covid ai suoi dipendenti
Walmart, la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, chiede ai suoi dipendenti di vaccinarsi contro il Coronavirus entro il 4 ottobre. Dopo Google, un'altra grande azienda decide di rendere di fatto il vaccino Covid obbligatorio. Una decisione che probabilmente prenderanno anche altre grosse aziende nel momento in cui la variante Delta continua a far crescere i contagi. Anche i nuovi assunti, a quanto comunicato, dovranno aver fatto il vaccino.
Coronavirus Spagna, giù incidenza e positività
Ancora in calo — per il terzo giorno consecutivo — l'incidenza di casi di coronavirus e il tasso di positività in Spagna. I contagi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti sono 687, mentre ieri erano 696. E il tasso di tamponi positivi su quelli realizzati è del 15,97% (ieri del 16.06%). Crescono di qualche decimale, invece, gli indici di occupazione negli ospedali da parte di pazienti covid: ora sono dell'8,24% nei reparti ordinari e del 18,31% nelle terapie intensive. Intanto, il numero dei vaccinati con ciclo completo si avvicina ai 27 milioni di persone: si tratta del 56,8% della popolazione, lo 0,5% in più rispetto a ieri.
Rezza: "Per 3/a dose si valuta uso vaccini adattati a varianti"
"Non si sa ancora se nel caso della terza dose sarà necessario effettuarla con un vaccino adattato alle varianti. Di fatto le aziende stanno lavorando a vaccini adattati. Al momento teniamo aperte le opzioni e le decisioni anche prese dall'Ue guardano alle due alternative per non rimanere scoperti, Se ci si vaccinasse oggi si userebbero i vaccini esistenti ma bisognerà valutare se fra alcuni mesi saranno necessari vaccini adattati". Lo ha affermato il direttore delle Prevenzione del ministero della salute, Gianni Rezza.
Ci sono anche 2,2 milioni di over 60 che non hanno fatto il vaccino anti Coronavirus
Ci sono ancora 2,2 milioni di over 60, quindi soggetti potenzialmente a rischio, in attesa della prima dose di vaccino anti-Covid. È quanto emerge dall’ultimo report del governo, aggiornato ad oggi venerdì 30 luglio. In generale comunque, ad aver completato il ciclo vaccinale sono 31.918.616 di persone, pari al 59,10% della popolazione over 12. Ecco i dati.
Cdc: "Testare vaccinati se esposti a persona infetta"
Ulteriore aggiornamento delle linee-guida dei Centri per la prevenzione delle malattie (Cdc) a fronte del diffondersi a macchia d’olio della contagiosissima variante Delta del covid-19. Anche chi e’ pienamente vaccinato, se viene esposto alla vicinanza di una persona infetta, si deve d’ora in avanti sottoporre a test del covid tra i 3 ed i 5 giorni dopo essere stato esposto. Questo – scrivono i Cdc – va fatto se l’individuo in questione e’ stato esposto a qualcuno con un caso di covid “sospettato o confermato”. L’individuo potenzialmente esposto ad un portatore del virus dovrà quindi indossare la mascherina all’interno dei locali per 14 giorni o sino a che riceverà il risultato del test.
Regno Unito: 29.622 nuovi contagi di covid-19 e 68 morti
Nelle ultime 24 ore, in Bretagna vi sono stati 29.622 nuovi contagi di covid-19 e 68 morti. Lo annuncia il bollettino giornaliero della autorità sanitarie.
Gli ultimi dati su base settimanale, riferisce la Bbc, mostrano un aumento dei decessi e un calo dei contagi. Negli ultimi sette giorni vi sono stati 503 morti, ovvero 101 in più della precedente settimana, con una crescita del 25,1% su 100mila abitanti. Per quanto riguarda i contagi, nell'ultima settimana sono stati 197.902, ovvero 111.840 in meno dei sette giorni precedenti, con un calo del 36,1% su 100mila abitanti.
Al momento l'88,4% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 71,8% è completamente immunizzato.
Germania, obbligo di tampone/vaccino per chi entra in Germania dal 1 agosto
Tutti coloro che vorranno entrare in Germania dal 1 agosto dovranno presentare un test negativo al Covid-19, a meno che non siano completamente immunizzati o dimostrino di essere guariti dalla malattia. Sono le nuove regole emesse dal governo tedesco, ha annunciato in una nota Ulrike Demmer, portavoce della cancelliera Angela Merkel. "Questa norma ha lo scopo di tenere il numero di nuove infezioni introdotte in Germania il più basso possibile", ha dichiarato Demmer, spiegando che le regole non si applicheranno ai minori di 12 anni. Secondo la bozza del testo in possesso di France Presse, ci saranno eccezioni per i pendolari transfrontalieri e per chi entra nel Paese solo per transitare verso un altro Paese. Finora il test era stato obbligatorio solo per chi giungeva in Germania per via aerea ma non per chi arrivava via terra, a meno che non provenisse da un'area considerata ad alto rischio.
Cartebellotta (Gimbe) spiega perché una persona vaccinata può contagiarsi
In un post su Facebook Nino Cartabellotta, presidente Gimbe, spiega "perché una persona vaccinata può contagiarsi?La protezione del vaccino dall’infezione non è totale: 88% dopo ciclo completo e 70% dopo 1a doseLa variante Delta può "bucare" l’immunità acquisitaLa risposta immune si riduce nel tempoAccettiamo le ragionevoli certezze della scienza senza strumentalizzare dati".
Sharon Stone: "Ho chiesto vaccinazione obbligatoria sui set cinematografici, mi hanno minacciata"
L’attrice spiega in un video di aver chiesto la vaccinazione obbligatoria per tutti i presenti sul set della prossima serie TV che dovrebbe girare. “Sono stata minacciata di perdere il lavoro? Sì – dice in un video Sharon Stone e aggiunge – Perderò il lavoro se qualcuno sul set non sarà vaccinato? Sì”.
La variante Delta in Italia è dominante: riscontrata nel 95% dei casi
La mutazione B.1.617.2 al 20 luglio era stata riscontrata nel 94,8% dei tamponi positivi, in forte aumento rispetto alla rilevazione del 22 giugno e con valori oscillanti tra le singole regioni tra l’80% e il 100%. Sempre al 20 luglio, la variante ‘Alfa’ aveva una prevalenza pari al 3,2% mentre la ‘brasiliana’ era all’1,4%.
Green pass, il ministro Lamorgese: i controlli saranno rafforzati
I controlli sul rispetto delle regole "ci sono sempre stati", ma ora, con l'entrata in vigore delle disposizioni relative al Green pass, "verranno rafforzati". A garantirlo è il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, spiegando che venerdì mattina è stato "organizzato un incontro a livello di gabinetti dei vari ministeri proprio per capire come organizzare controlli più precisi del Green pass, specie negli aeroporti".
Vaccino, aggiornamento ore 17: 67.755.390 dosi somministrate
Sono 67.755.390 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95.0% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.336.244 (nel dettaglio 49.586.538 Pfizer/BioNTech, 7.624.708 Moderna, 11.955.156 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 31.918.616, il 59,10% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:08 di oggi.
Malaga, aumentano i ragazzi positivi al Covid nel focolaio nella vacanza studio: 22 casi
Aumenta il numero di ragazzi positivi tra gli studenti in vacanza studio a Malaga. Ai 6 già segnalati qualche giorno fa, ora se ne sono aggiunti altri 16. Dovranno restare in isolamento almeno altri dieci giorni. E alcuni di loro lamentano di non aver ricevuto “adeguato supporto medico: ci è stato somministrato paracetamolo in modo arbitrario”. Ma il tour operator che ha organizzato il viaggio assicura: “Siamo in contatto con il consolato. La situazione è sotto controllo”
Bollettino Coronavirus Lombardia: 678 nuovi casi e un decesso
In Lombardia sono 678 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con un decesso. Aumenta lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti: sono 211, 5 in più. Cala invece il numero dei ricoverati in terapia intensiva (26). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di venerdì 30 luglio 2021.
Bollettino Coronavirus in Italia: 6.619 nuovi positivi e 18 decessi
Sono 6.619 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 18 per un totale di 128.047 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, venerdì 30 luglio, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati sono stati 247.486. Il tasso di positività si attesta al 2,7%.
Brusaferro: "Infezione cresce e traina la fascia 10-29 anni"
L'infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano sta crescendo. Sono 3845 i comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in più rispetto alla scorsa settimana. La circolazione del virus è soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
Rezza: "Probabile terza dose vaccino a immunodepressi"
"Nel giro di un mese bisognerà decidere chi vaccinare e in quali tempi con la terza dose: è una decisione che va meditata bene ma probabilmente le persone più fragili e immunodepresse avranno una terza dose ma non abbiamo ancora deciso quando. Sulla terza dose c'è indecisione perché non ci sono ancora evidenze forti per poter dire che la faremo a tutti piuttosto che ad alcuni". Così l'epidemiologo Gianni Rezza in conferenza stampa.
Andreoni (Policlinico Tor Vergata): "Siamo dentro quarta ondata, vaccini non bastano"
"Quando passi da poche centinaia di casi a diverse migliaia è chiaro che sei di fronte ad una ripresa della pandemia, quindi siamo dentro la quarta ondata conseguenza dell’alta trasmissibilità della variante Delta. Nel contenimento i vaccini ci aiutano, ma parzialmente, infatti i ricoveri non sono cresciuti come i casi. Ma da soli i vaccini non bastano". Lo afferma all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. "I vaccini riducono in termini generale la trasmissione del coronavirus – ricorda – ma non la bloccano del tutto, quindi c’è la possibilità che anche i vaccinati si infettino e possano contagiare. Quest’ultima ipotesi è però in termini percentuali più bassa rispetto a un non vaccinato. Quindi il vaccino da solo non ce la fa se non manteniamo delle misure di contenimento, magari alleggerite".
Israele, da domenica terza dose di vaccino agli over 60
Il governo israeliano ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose di vaccino anti-Coronavirus, per chi ha già completato le prime due, da domenica prossima. L’inoculazione avverrà unicamente col siero sviluppato da Pfizer, mentre la platea è circoscritta a chi ha compiuto almeno 60 anni.
Zaia: "Su terza dose deve decidere la scienza, non la politica"
"Per programmare o meno la terza dose "dobbiamo avere delle indicazioni scientifiche: il mondo scientifico allora si chiuda in una stanza, decida e ci dica che cosa dobbiamo farla, basta che poi non venga fuori che la politica decide se farla o no". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa nel veneziano. "Il mondo scientifico deve dirci quanto durano anticorpi, se il guarito deve rifarsi davvero il vaccino o no, ci dicano in maniera univoca se serve o no" ha infine concluso.
La Cina attacca gli Usa: "Terrorismo sull’origine del SARS-CoV-2"
La Cina ha accusato gli Stati Uniti di "terrorismo" in merito all'origine del Covid-19, dopo le ultime richieste sull'avvio di nuove indagini. "Gli Stati Uniti sono impegnati nel terrorismo del rintracciamento dell'origine", ha commentato su Twitter la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, che è a capo del Dipartimento informazione, rinnovando l'invito agli Usa ad accettare l'ingresso degli esperti dell'Oms perché esaminino la situazione sul loro territorio. Il dibattito sul tema si è ravvivato negli ultimi giorni dopo che esperti scientifici e rappresentanti governativi di Stati Uniti, Unione Europea, Australia e Giappone si sono espressi a favore di una seconda fase di indagini guidate dall'Oms sull'origine del Covid-19.
Domani manifestazioni in 20 città contro il Green pass
Torna domani in piazza il popolo del "no" al Green Pass. Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, le fiaccolate e i sit-in , domani sono in programma eventi in una ventina di città, tra cui Roma, a piazza del Popolo alle 17.30, Genova in piazza De Ferrari sempre nel pomeriggio, così come a Milano in piazza Fontana, Napoli in piazza Dante e Torino in piazza Castello. Previste iniziative, tra le altre città, anche a Perugia, Catania, Bergamo, Cagliari e Palermo.
Green pass, la ministra Lamorgese: "Al via intensificazione controlli"
"I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati. Stamattina alle 9.30 abbiamo organizzato un incontro a livello di gabinetti dei ministeri di Interno, Salute e Difesa proprio per cercare di capire come organizzare controlli più precisi del Green pass, soprattutto negli aeroporti. Ci saranno e verranno rafforzati tenendo conto delle casistiche differenti legati ai Paesi di provenienza". L'ha detto incontrando i giornalisti la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al termine di un vertice organizzato in Prefettura a Venezia, in cui ha aggiunto: "Il governo non può che essere per le regole e per le manifestazioni autorizzate, anche per gestire piazze che possono creare problemi di ordine pubblico. Ovvio che, diversamente, i manifestanti vengono identificati e denunciati, anche per il rispetto delle regole sanitarie".
Verso presso calmierato dei tamponi a 6/7 euro: pronto provvedimento di Figliuolo
"Il commissario Figliuolo sta predisponendo un provvedimento che preveda un prezzo calmierato dei tamponi, che può arrivare addirittura a 6-7 euro". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Coronavirus Veneto, 1.043 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
"Nelle ultime 24 ore sono 1.043 i nuovi casi di Covid, con un’incidenza del 2,47%". Lo ha affermato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, durante la conferenza stampa specificando che "grazie ai vaccini però non sale la pressione sugli ospedali: in regione ci sono 156 ricoverati, 9 meno di ieri, di cui 17 in terapia intensiva, uno in meno di ieri. Nessun decesso, il totale in regione resta 11.641. L’ondata in corso – ha spiegato Zaia – ha caratteristiche anomale rispetto alle ondate precedenti. Ci sono due caratteristiche diverse: la prima è che ci sono molti meno ospedalizzati. La seconda, fondamentale, è la quantità importante di asintomatici. Queste caratteristiche sono dettate anche dalla diffusione delle vaccinazioni".
Perché in autunno è probabile dovremo fare la terza dose di vaccino contro il Covid-19
È aperto tra gli esperti il dibattito su una possibile terza dose di vaccino anti Covid in autunno per aumentare la protezione contro le varianti, in particolare nelle persone fragili e negli over 60, più a rischio di sviluppare la forma grave della malattia se contagiati. Da Pregliasco a Crisanti, passando per Le Foche e Sileri, tutti considerano questa ipotesi verosimile, anche se bisogna aspettare i dati di Israele: ecco perché.
Vaccino, Sileri: "Dobbiamo convincere 220.000 docenti a farlo"
"Dobbiamo prima di tutto puntare ad una scuola con didattica frontale questa è la nostra metà. Per raggiungerla dovremmo mettere a punto dei protocolli di sicurezza". Lo ha detto il sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri, oggi all'ospedale della Fratta di Cortona per partecipare ad un incontro promosso dalla Fondazione Procreazione medicalmente assistita, sottolineando che bisogna convincere 220mila docenti a vaccinarsi.
L'appello dei Presidi: "Rivedere protocollo per casi di contagi in classe "
"Fermo restando che non bisogna discriminare nessuno, noi abbiamo già chiesto al ministero dell'Istruzione di interloquire con l'Iss perché riteniamo che vada aggiornato, modificato il protocollo
dell'anno scorso che prevedeva la messa in quarantena di tutta la classe qualora ci fosse stato un caso positivo". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, a L'aria che tira su La7. Un protocollo da rivedere, ha spiegato, "alla luce del fatto, molto favorevole, che in tanti siamo vaccinati e quindi il meccanismo va rivisto altrimenti tantissime classi rischierebbero di andare subito in dad". Una delle proposte è quella di adottare la soluzione francese, che prevede la quarantena in caso di contatto con positivi solo per i non vaccinati.