video suggerito
Covid 19

Le notizie del 30 dicembre sul Coronavirus

96 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti di giovedì 30 dicembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Record di contagi anche in Spagna, 161.688 in 24 ore

Immagine

I nuovi casi di coronavirus in Spagna hanno raggiunto un nuovo record con 161.688 infezioni confermate, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute spagnolo. È il secondo giorno consecutivo che i casi giornalieri superano quota 100.000 nel Paese.

A cura di Susanna Picone

Vaccini Covid, finora booster a 61,4% immunizzati  

Immagine

Sono 19.048.552 le dosi addizionali/richiamo di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, al 61,44% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

A cura di Susanna Picone

Regno Unito, record dall'inizio della pandemia: 189.213 nuovi casi in 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati nelle ultime 24 ore 189.213 nuovi casi di Covid-19. Si tratta di un record negativo assoluto dall'inizio della pandemia, rispetto ai 183.037 casi del dato precedente, e che segna un aumento del 116% delle infezioni, rispetto agli 87.565 nuovi casi accertati due settimane fa. I nuovi decessi sono stati 332, con un aumento del 142% rispetto al dato di due settimane fa, quando vennero registrati 146 morti.

A cura di Susanna Picone

Lombardia, denunciata farmacista no vax già sospesa: il fratello aggredisce i carabinieri

Immagine

Una farmacista no vax è stata denunciata in stato di libertà per esercizio abusivo della professione sanitaria e inosservanza dell’ordine in materia sanitaria. La farmacista ha continuato a lavorare nella sua farmacia di Renate, in provincia di Monza e Brianza, nonostante non avesse completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Il fratello della farmacista, anch'egli non vaccinato, ha aggredito i carabinieri che stavano effettuando i controlli. Per questo motivo è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.

A cura di Susanna Picone

Dl Covid: Mattarella firma il nuovo decreto

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il nuovo decreto Covid-19 su green pass e quarantene e la legge di bilancio.

A cura di Susanna Picone

Senza quarantena i vaccinati possono contagiare anche da asintomatici? Cosa sappiamo

Immagine

Le norme in caso di contatto stretto con un positivo cambiano per i vaccinati che non dovranno più fare la quarantena se hanno la terza dose o due da non più di quattro mesi. Ma qual è il rischio che un vaccinato venga contagiato e trasmetta il virus? Anche se l’idea, diventata comune in alcuni ambienti, è quella secondo cui i vaccini non siano capaci di prevenire la diffusione del virus, diversi studi hanno chiaramente dimostrano che i vaccinati hanno molte meno probabilità di infettare gli altri. E che la vaccinazione ha innanzitutto un effetto sulla probabilità di contrarre l’infezione, che si riduce in maniera drastica nei vaccinati con tre dosi o con due da non più di quattro mesi, anche davanti alla minaccia rappresentata da Omicron.

A cura di Antonio Palma

Cina, a Jingxi gogna pubblica per chi viola il lockdown dovuto al Covid-19

Immagine

Una vera e propria messa alla gogna per 4 persone accusate di aver violato le norme anti-Covid in Cina. I 4 sono stati accusati aver aiutato alcuni cittadini ad attraversare i confini del Paese, chiusi per evitare ingressi ed entrate. L'evento ha scatenato grandi polemiche sui social cinesi. I quattro sono stati costretti a sfilare con indosso tute, maschere per il viso e occhiali anti-Covid. Il tutto è avvenuto a Jingxi, in provincia di Guangxi. Ognuno di loro aveva un cartello con il nome e la propria foto a volto scoperto sul tetto e sulla schiena. A testimonianza dell'accaduto, i video condivisi sui social e ripubblicati anche dai media statali.

A cura di Antonio Palma

In Svezia 11.121 nuovi casi copvid, visino al record del dicembre 2020

Immagine

La Svezia registra oggi 11.121 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, appena al di sotto del record della pandemia registrato nel dicembre 2020. Il contagio nel Paese scandinavo corre e aumentano anche i ricoveri covid ma il numero dei morti rimane basso

A cura di Antonio Palma

Covid: 80 casi alla base militare Usa in Giappone, più di Tokyo

Immagine

Ottanta nuovi contagi da Covid si sono registrati nella base militare Usa di Iwakuni in Giappone, più di quanti se ne registrano quotidianamente nell'intera Tokyo. In una conferenza stampa il governatore della prefettura di Yamaguchi, Tsugumasa Muraoka, ha chiesto pubblicamente al comando militare statunitense di monitorare le infezioni nella base aerea e predisporre adeguati piani di prevenzione dopo che a due membri delle Forze di Autodifesa giapponesi, dislocati nel centro condiviso dai due eserciti, è stata riscontrata la variante Omicron. Il Giappone  ha deciso la chiusura delle proprie frontiere ai cittadini stranieri a causa dei rischi di espansione del virus, ma in base al Trattato di Sicurezza militare tra i due Paesi le disposizioni non riguardano i membri delle Forze armate Usa. Nelle ultime 24 ore nella capitale Tokyo sono stati accertati 76 casi di Covid, il livello più alto da metà ottobre, mentre a livello nazionale i casi si assestano a 502, ai massimi valori in due mesi.

A cura di Antonio Palma

Annullata la maratona di Roma, troppi contagi covid

Immagine

Annullata la maratona di Roma. In seguito alla richiesta della Asl Roma 1, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annullato la maratona prevista per domani, venerdì 31 dicembre., a seguito dei troppi contagi covid. "In considerazione del quadro epidemiologico caratterizzato da un rilevantissimo numero di casi Covid" a Roma e nella Regione Lazio, sentito il Seresmi dell'Istituto Spallanzani, si ritiene opportuno proporre di annullare lo svolgimento della maratona Atleticom We Run Rome in programma domani nella Capitale per scongiurare i conseguenti inevitabili assembramenti che possano contribuire all'ulteriore diffusione della malattia" aveva spiegato in una lettera inviata a Gualtieri il Servizio di Prevenzione e Salute pubblica della Asl Roma 1

A cura di Antonio Palma

Lo stato di New York riporta oggi 74.207 nuovi casi di coronavirus, il record mai registrato

Immagine

Lo stato di New York riporta oggi 74.207 nuovi casi di coronavirus, il record mai registrato da inizio pandemia in un solo giorno, di cui 43.985 solo a New York City, intanto A New York la festa di capodanno a Times square si farà anche se in tono minore

A cura di Antonio Palma

Meloni: “Governo reprime libertà dei cittadini con Super Green Pass e alimenta clima di terrore”

Immagine

“Invece di fare mea culpa e chiedere scusa agli italiani, il governo persevera sulla strada della repressione delle libertà con l’estensione illogica del green pass rafforzato, scegliendo di colpire le solite categorie odiate dalla sinistra”: lo ha scritto Giorgia Meloni commentando le nuove misure anti contagio del governo.

A cura di Antonio Palma

Per la prima volta l’Italia supera i 100mila contagi covid in un giorno: è record anche di tamponi

Immagine

Il bollettino Covid del 30 dicembre 2021 segna un nuovo record di contagi in Italia: 126.888 casi e 156 morti, col tasso di positività che sale all’11%. Record anche di tamponi processati: 1.150.352. Coi numeri di oggi, i casi totali da inizio pandemia sfiorano i 6 milioni (per l'esattezza 5.981.428). E le persone in questo momento costrette ad affrontare il virus sono 779.463, ovvero 104.598 più di ieri. Di queste, 767.371 sono in isolamento domiciliare.

A cura di Antonio Palma

Il testo del nuovo decreto Covid: tra le misure prezzi calmierati per le Ffp2

Immagine

Il testo del nuovo decreto Covid approvato ieri dal Consiglio dei ministri che rivede le regole per la quarantena ed estende l’obbligo del Super Green Pass a diverse attività. Il dl è di 5 articoli dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale in serata ed entrerà in vigore subito dopo. Tra le norme si prevede che il commissario straordinario all'emergenza Covid d'intesa con il Ministro della salute sigli un "protocollo d'intesa" con farmacie e rivenditori autorizzati per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2 fino al 31 marzo 2022. Il governo monitorerà l'andamento dei prezzi.

A cura di Antonio Palma

Gelmini: "Nel Governo è aperta una discussione sull'obbligo vaccinale"

Immagine

"Nel Governo è aperta una discussione sull'obbligo vaccinale e sull'obbligo del super green pass nei luoghi di lavoro. Forza Italia è favorevole a entrambe le soluzioni". Lo afferma la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in una intervista al Tg1. Gelmini prosegue: "Il covid si sconfigge solo con i vaccini. Il super green pass obbligatorio per i trasporti serve per coloro che non sono vaccinati, perché sono i più vulnerabili"

A cura di Antonio Palma

Petizione di Italia Viva a favore dell’obbligo vaccinale covid

Immagine

“Il fatto che, ad oggi, ci sia ancora una fetta di popolazione non vaccinata e refrattaria alla vaccinazione è l’elemento che più ostacola l’uscita dall’emergenza. Occorre che lo Stato si assuma di fronte ai propri cittadini e cittadine la responsabilità di imporre l’obbligo vaccinale”: è quanto si legge in una petizione di Italia Viva a favore dell’obbligo vaccinale covid.

A cura di Antonio Palma

La variante Omicron porta a una malattia meno grave? Cosa dicono gli studi

Immagine

Le forme di Covid causate da Omicron possono essere meno gravi di quelle scatenate da altre varianti del coronavirus. Lo sostiene un crescente numero di studi ai quali nelle ultime ore si sono aggiunti i nuovi dati di unaricerca condotta dall’Università di Liverpool, che supporta quanto affermato nelle ricerche precedenti.

A cura di Antonio Palma

In Francia oltre 200mila contagi covid per il secondo giorno consecutivo

Immagine

Il Covid-19 continua a dilagare in Francia e per il secondo giorno consecutivo il paese transalpino fa registrare un numero altissimo di contagiati: sono 206.243 i nuovi positivi odierni. Un numero estremamente elevato ma stabile, considerando che ieri, mercoledì 29 dicembre, il governo di Parigi aveva dovuto fare i conti con il record assoluto durante la pandemia: poco meno di oltre 208mila. Secondo quanto reso noto dall'emittente ‘Bfm-tv', in tutto il Paese sarebbero oltre 18mila le persone ricoverate, un numero che non si registrava dal maggio scorso.

A cura di Antonio Palma

Senatore Ruotolo: "Serve Obbligo Vaccinale e smart working"

Immagine

Con la variante Omicron, quasi 127mila contagi e gli ospedali che si stanno riempiendo, con i 156 decessi e l’indice di positività che aumenta, io sono per l'Obbligo Vaccinale anti covid e, come stanno facendo in Europa, lo smart working" lo ha scritto su twitter il senatore Sandro Ruotolo, aggiungendo: "Bisogna rallentare la corsa del virus"

A cura di Antonio Palma

La Liguria resta in zona gialla 

Immagine

La Liguria resta in zona gialla anche se per un soffio. La pressione negli ospedali è nettamente aumentata in questi giorni nella regione ma per poco  non supera i parametri dettati dal governo. Lo ha spiegato il direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, nel punto stampa sulla pandemia. "Da decreto, la valutazione della soglia di occupazione dei posti letto in terapia intensiva da pazienti covid avviene oggi e oggi abbiamo il 19,6% di occupazione, ovvero al di sotto della soglia (20%) che decreterebbe l'ingresso in zona arancione – ha detto Ansaldi – Per quanto riguarda la media intensità, l'occupazione dei posti letto è al 28,4%, quindi anche qui al di sotto del 30% che è la soglia per l'ingresso in zona arancione".

A cura di Antonio Palma

Gigi D’Alessio positivo, salta il Concerto di Capodanno: “Sto bene, ho una carica virale bassissima”

Immagine

Il cantante Gigi D’Alessio è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato lui stesso pubblicando un video sul suo profilo Instagram, dichiarando che non potrà essere presente al Capodanno di Rai1. "Dopo ben cinque tamponi antigenici ho fatto quello molecolare e sono risultato positivo, sto bene, non ho sintomi, la mia carica virale è bassissima, probabilmente perché sono vaccinato. Mi farò la quarantena a casa e ne approfitto, quindi, per fare un augurio di buon anno a tutti. Un abbraccio" ha dichiarato l'artista

A cura di Antonio Palma

Piemonte in zona gialle dal 3 gennaio secondo il pre report dell'Iss

Immagine

Il Piemonte dal 3 gennaio passa in zona gialla. E' quanto emerge dal Pre-Report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanità. "Il passaggio in zona gialla è frutto della crescita del contagio che si sta registrando a livello globale, ma testimonia anche come i numeri delle ospedalizzazioni in Piemonte siano ancora contenuti e, anche questo, è merito dei vaccini. Ora più che mai ci appelliamo a chi ha ancora dei dubbi, perché il vaccino è la nostra unica arma per salvare la vita e le nostre comunità", sostengono il governatore Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi. In base al pre-report, nella settimana 20-26 dicembre l'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.31 a 1.35 e la percentuale di positività dei tamponi sale all'8%. L'incidenza è di 1.020,73 casi ogni 100 mila abitanti. Supera la soglia di allerta del 10% il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva (16,2%) e la soglia del 15% quello dei posti letto ordinari (20,2%). "Ora mancano poche ore alla fine dell'anno e, proprio in un momento in cui desideriamo tutti ritrovarci e stare insieme, non devono calare la prudenza e l'attenzione. Il Governo ha introdotto misure che riteniamo di buonsenso ma ognuno di noi deve continuare a fare la propria parte per non mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella dei propri
cari. Prendetevi cura di voi" hanno aggiunto Cirio e Icardi

A cura di Antonio Palma

No Vax rifiuta di essere intubato: “Tanto guarisco lo stesso”. Muore a 48 anni, aveva 3 figli

Immagine

Dopo aver contratto il Covid-19 le sue condizioni si sono rapidamente aggravate: trasportato d'urgenza all'ospedale San Bortolo di Vicenza tuttavia ha rifiutato di essere intubato, sicuro che sarebbe riuscito a guarire con le sue sole forze. Il virus però ha avuto la meglio e per Alessandro Mores, 48enne di Thiene padre di tre figli, non c'è stato niente da fare. L'uomo era un convinto No Vax, come testimoniano anche gli innumerevoli post sulla sua bacheca facebook, e neppure l'appello disperato di suo figlio è riuscito a persuaderlo ad accettare le cure.

A cura di Antonio Palma

Nelle Rsa della Toscana si entra solo con booster o doppia dose e tampone

Immagine

Nelle Rsa della Toscana si entra solo con booster o doppia dose e tampone. Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Per le
visite nelle Rsa per anziani e nelle strutture residenziali (Rsd) che ospitano persone con disabilità, da oggi e fino al termine dello stato di emergenza si potrà accedere solo se vaccinati con terza dose-booster, oppure in possesso di Green pass rafforzato (due dosi) e test antigenico rapido o molecolare fatto nelle 48 ore precedenti
l'accesso. Sono inoltre sospesi, fino al 31 marzo 2022, i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti delle strutture residenziali.

A cura di Antonio Palma

Troppi contagi covid, tre Comuni della Calabria chiedono zona rossa

Immagine

 Misure più stringenti e maggiori controlli per evitare il proliferare di nuovi contagi per Covid, istituendo specifiche "zone rosse". I presidenti dei Consigli comunali di tre centri del crotonese, dove in queste ore si sta registrando un'impennata del numero di positivi, Petilia Policastro, Mesoraca e Roccabernarda, Ferdinando Militerno, Teresa Ferrazzo e Antonio Piro, hanno scritto al Prefetto di Crotone, al Presidente della Regione Calabria ed alle istituzioni locali competenti in materia di ordine pubblico e sanità, chiedendo loro di "intervenire per evitare episodi di assembramento della popolazione, che determinerebbero – affermano – una pericolosa ed ulteriore impennata della curva dei contagi che avrebbe ricadute gravose sui presidi ospedalieri". I tre presidenti dei Consigli comunali rilevano che la situazione "è ancora più grave rispetto a quella ufficialmente documentata in quanto è saltato letteralmente il meccanismo del tracciamento dei contagi a causa dell'utilizzo sempre più diffuso dei tamponi rapidi ‘fai da te' venduti in farmacia, che permettono la mancata denuncia all'autorità sanitaria dei positivi al Covid-19". Una situazione che, secondo Militerno, Ferrazzo e Piro, "porta all'Azienda sanitaria provinciale un carico di lavoro insostenibile con le risorse ad oggi a disposizione ed una conseguente insufficiente soddisfazione delle richieste di tampone molecolare per le quarantene fiduciarie attive". "Questo – aggiungono i presidenti dei Consigli comunali – ha creato un gap importante tra i numeri dei positivi rivelati dai test rapidi antigenici effettuati nelle predisposte sedi e quelli comunicati dall'Asp alle autorità comunali, generando maggiore confusione sui dati al fine di un'oggettiva valutazione della situazione sanitaria reale ed inficiando, di conseguenza, tutte le potenziali decisioni".

A cura di Antonio Palma

Covid Sicilia, oggi 3.963 nuovi contagi e 17 morti

Immagine

Sono 3.963 i nuovi contagi da coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore e 17 i decessi covid registrati nel bollettino oggi. Stando agli ultimi aggiornamenti, nell’Isola rispetto a ieri si registra un incremento di 2.718 attuali positivi. Aumentano anche i ricoveri covid : di 39 unità quelli ordinari, per un totale di 742, e di 3 unità quelli in terapia intensiva per un totale di 92

A cura di Antonio Palma

Bollettino covid oggi, oltre 300 ricoverati in più in 24 ore

Immagine

I ricoveri covid  sia in area medica sia terapia intensiva  sono ancora in aumento nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Bollettino covid di oggi giovedì 30 dicembre. In tutto si registra un aumento di 329 posti letto occupati in più. Nei reparti non critici sono ricoverate  10.866 persone con un aumento di 288 unità. Nelle terapie intensive invece 1.226 pazienti covid con un incremento di 41 unità e 134 ingressi del giorno

A cura di Antonio Palma

Covid Italia, oggi 126.888 contagi e 156 morti: il bollettino

Immagine

Secondo ilbollettino covid di oggi, giovedì 30 dicembre, sono 126.888 i nuovi contagi da coronavirus registrati oggi in Italia a fronte di 1.150.352 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore per un tasso di positività pari all'11%.  Nell'ultima giornata si registrano altri 156 decessi per covid.

A cura di Antonio Palma

Covid Liguria, oggi 1.781 nuovi casi e dieci decessi

Immagine

Sono 1.781 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, a fronte di 7.551 tamponi molecolari e 15.352 antigienici rapidi. E' quanto riportato dal bollettino diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 542 pazienti covid ricoverati, 1 in meno di ieri. Di questi, 43 sono in terapia intensiva: 31 di loro non sono vaccinati. Il report registra anche 10 nuovi decessi avvenuti tra il 21 dicembre e ieri: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono dunque a 4.581.

A cura di Antonio Palma

Arriva proroga di tre mesi per far tornare al lavoro per l'emergenza covid i medici in pensione

Immagine

Arriva una proroga di tre mesi, fino al 31 marzo 2022, per far tornare al lavoro i medici in pensione per l'emergenza covid: lo prevede una delle norme del dl Milleproroghe che punta a rafforzare il sistema per fare fronte all'emergenza Covid. Ai medici "in quiescenza", ma anche ai veterinari e ai sanitari potranno essere affidati incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, non però più lunghi di 6 mesi. Potranno essere superati i limiti previsti per la spesa del personale.

A cura di Antonio Palma
96 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views