video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti del 30 aprile sul Covid-19, 205.463 casi: record di guariti, 4.693 in più da ieri

11.506 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di giovedì 30 aprile. 205.463 sono ad oggi i casi positivi, di cui 75.945 guariti (+ 4.693) e 27.967 decessi (+ 285). Salgono a oltre tre milioni i casi positivi al Covid-19 nel mondo. Negli USA superate le 60mila vittime. L'informativa del premier Conte in Aula: "Siamo ancora in pandemia. Se ci saranno meno contagi, nuovi allentamenti il mese prossimo". Fase 2, il ministro Boccia alle Regioni: dal 18 maggio potranno modulare le riaperture in base ai contagi. In Calabria dal 30 aprile riaprono bar e ristoranti all’aperto, ma governo e comuni non ci stanno. Brusaferro (Iss): "Tasso contagiosità sotto l'1 in tutte le regioni"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fase 2 Sicilia, Musumeci: "Ripartenza graduale, sì ad asporto e spostamenti verso seconde case"

Immagine

Partita la "graduale riapertura" che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. L'ordinanza, firmata oggi e in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all'interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche "forzatura". A cominciare dal permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Via libera anche per l'asporto a ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. Si può anche accedere al cimitero e acquistare fiori. Novità pure per le società sportive autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione. Attenzione anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura. Rimangono le limitazioni all'accesso nell'Isola almeno fino al 17 maggio. In quella data Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire a parrucchieri per uomo e per donna.

A cura di Ida Artiaco

Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto su app, carceri e intercettazioni

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge contenente "misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19". Lo si è appreso al Quirinale.

A cura di Ida Artiaco

Il presidente della Calabria Santelli sfida il governo: "Non ritiro la mia ordinzanza"

Immagine

"Il ministro Boccia dice di diffidarmi ma io non ritiro la mia ordinanza". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Jole Santelli nel corso della trasmissione Diritto e rovescio su Retequattro. "I ristoranti – ha aggiunto Santelli – non li ho aperti io ma il Governo prevedendo la possibilità dell'asporto e l'apertura delle cucine. Se vuole ho aggiunto la possibilità di qualche tavolo fuori che non mi sembra uno scandalo. Ho interpretato estensivamente il provvedimento del Governo? Forse".

A cura di Ida Artiaco

"Se i morti di Bergamo potessero parlare ci direbbero di riaprire": Renzi nella bufera

Immagine

"La gente di Bergamo e Brescia che non c’è più, se potesse parlare ci direbbe di riaprire". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi nel suo discorso di questo pomeriggio in Senato scatenando una serie di polemiche, in primis da parte del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. "Mi pare un’uscita a dir poco infelice – ha detto il primo cittadino -. Se Renzi voleva rendere omaggio ai nostri morti, il modo – coinvolgerli a sostegno della sua proposta di riapertura delle attività – è decisamente quello sbagliato".

A cura di Ida Artiaco

Nel mondo 230mila sono morte a causa del Coronavirus

Immagine

Il bilancio globale dei decessi per il Coronavirus è arrivato quota 230.309, secondo Afp. I contagi risultano 3,2 milioni. La più colpita è l'Europa con 137.714 morti. Negli Usa, che restano il primo paese al mondo per numero di casi, i decessi sono 61.717

A cura di Ida Artiaco

Renzi contro il ministro Azzolina: "Assurde le sue parole sulla Maturità 2020"

Immagine

Matteo Renzi attacca il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina: "E' una vergogna che abbia detto quello che ha detto ieri sull'esame di Maturità". Lo ha detto durante la registrazione di Porta a Porta, su Rai Uno, ricordando la formula con cui si dovrebbe tenere l'esame di Stato. "Chi segue la maturità sa che è assurdo che al 30 di aprile non si sappiano le regole della maturità. Primo: chiarezza", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco

Di Maio: "Con numeri positivi è ragionevole riaprire prima, se sbagliamo si torna in lockdown"

Immagine

"La curva sta andando un po' meglio del contagio, se i numeri andranno molto bene è anche ragionevole anticipare l'apertura prevista il 18 maggio per ristoranti e mercati. Ma stiamo facendo tutto con la massima prudenza per dare un'estate serena. Ma se sbagliamo adesso si torna in lockdown". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Dritto e rovescio su Rete 4.

A cura di Ida Artiaco

Dal 4 maggio in Emilia Romagna riaprono parchi pubblici e cimiteri

Immagine

Dal 4 maggio, giorno indicato dal governo per l'inizio della fase 2 dell'emergenza Coronavirus, in Emilia Romagna riapriranno anche parchi pubblici e cimiteri. La regione è terza in Italia per numero di casi dopo Lombardia e Piemonte.

A cura di Ida Artiaco

Il Campionato di calcio di Serie A verso lo stop definitivo della stagione

Immagine

Il campionato di calcio di Serie A si avvia verso la chiusura. Anche i club, dopo settimane di attesa e tentativi di reazione all'emergenza Coronavirus, sembrano aver accettato la fine anticipata della stagione. Secondo quanto appreso da Fanpage.it da fonti interne alla Serie A, la maggior parte delle società si sta preparando allo stop definitivo, che dovrebbe concretizzarsi nella prossima settimana attraverso un intervento del governo. È considerata ormai remota la possibilità che venga trovata un’intesa sul protocollo sanitario tra il comitato tecnico-scientifico e la commissione medica della Figc, condizione indispensabile per la ripresa degli allenamenti posta oggi dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora. Maggiori dettagli si sapranno dopo il Consiglio Federale in programma il prossimo 8 maggio.

A cura di Ida Artiaco

Mascherine cinesi sequestrate, perquisizioni nell'azienda di Irene Pivetti

Immagine

Oggi pomeriggio i militari della Guardia di Finanza di Savona, su mandato della Procura della Repubblica, hanno eseguito perquisizioni presso gli uffici della Only Italia Logistic, azienda finita al centro di una inchiesta della Procura della città ligure per l’importazione di mascherine contraffatte e che vede indagata anche Irene Pivetti, amministratore delegato della società. Nel mirino delle Fiamme Gialle fatture e documentazione relativa alle operazioni di importazione e commercializzazione delle mascherine, già sequestrate.

A cura di Ida Artiaco

"Mi sono ammalata a dicembre, ma nessuno se ne è accorto", la testimonianza di Silvia

"Ho avuto il Covid. È stato quasi certamente in dicembre, a rientro dall'Africa, quando ancora non sapevamo nulla di ciò che sarebbe accaduto", è il racconto di Silvia, una donna che attraverso i social ha raccontato di aver scoperto solo in questi giorni dai test sierologici di avere gli anticorpi nel sangue. Silvia ha raccontato di essere stata colpita da una febbre violenta con picchi fino a 39 e mezzo. Un malessere che è durato dieci giorni e in cui ha manifestato una forte tosse che si è rivelata polmonite. Curata con metodi tradizionali, è guarita ma nessuno avrebbe collegato il suo malessere al coronavirus.

A cura di Antonio Palma

Dal Garante della Privacy ok alla App per il tracciamento 

Immagine

Il Garante per la Privacy ha dato il suo ok alla App per il tracciamento dei contatti che sarà utilizzata nella fase dell'emergenza coronavirus. “Il sistema di contact tracing prefigurato non appare in contrasto con i principi di protezione dei dati personali” spiega una nota del garante che esprime parere favorevole al sistema . Per il garante  la app appare "conforme ai criteri indicati dalle Linee guida del Comitato europeo per la protezione dei dati a proposito dei sistemi di contact tracing, che possono sintetizzarsi nei termini seguenti: volontarietà, previsione normativa, trasparenza, determinatezza ed esclusività dello scopo, selettività e minimizzazione dei dati, reciprocità di anonimato tra gli utenti dell’app

A cura di Antonio Palma

Per la fase due verranno analizzati tre indicatori di allerta

Immagine

Sono tre i principali indicatori che verranno analizzati costantemente per il monitoraggio del rischio sanitario e dell’evoluzione della situazione epidemiologica in vista della fase due. Lo stabilisce il decreto appena firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza. Si tratta della Capacità di monitoraggio; della capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti; e della stabilità di trasmissione e tenuta dei servizi sanitari. Fondamentali per il monitoraggio dell’epidemia sono  il grado di reattività e "tenuta del sistema sanitario, per assicurare l’identificazione e gestione dei contatti, il monitoraggio dei quarantenati, una adeguata e tempestiva esecuzione dei tamponi per l’accertamento diagnostico dei casi" afferma il decreto firmato dal ministro Speranza. La classificazione aggiornata del rischio per ciascuna Regione deve avvenire almeno settimanalmente.

A cura di Antonio Palma

Per la fase due in Lombardia obbligo di mascherine anche all'aperto

Immagine

Per la fase due in Lombardia ci sarà l'obbligo di indossare mascherine anche all'aperto. Lo ha comunicato la stessa regione in una nota. Lo prevede l'ultima ordinanza firmata dal governatore Fontana in vista delle riaperture del 4 maggio. L'ordinanza "è sostanzialmente in linea con i provvedimenti indicati dal governo"spiegano dalla Regione ma resta l'obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all'aperto. Per la fase due via libera anche a mercati all'aperto, studi professionali, cartolerie, librerie e negozi di fiori.

A cura di Antonio Palma

Il presidente brasiliano Bolsonaro si rifiuta di rendere noto il risultato del suo test per Coronavirus

Immagine

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro continua a far parlare di sé: questa volta si è rifiutato di rendere pubblico il risultato del suo test per il coronavirus, nonostante un giudice federale gli avesse chiesto di farlo, accogliendo il ricorso di un quotidiano di San Paolo. L'avvocatura generale dello Stato ha rivelato oggi di aver consegnato alla giudice Ana Lucia Petri Betto una relazione medica datata 18 marzo scorso che accerta la negatività di Bolsonaro, ma senza il risultato del test. Il presidente brasiliano si è sottoposto al test lo scorso 13 marzo dopo un viaggio in Florida nella residenza privata del presidente americano Donald Trump, dopo il quale risultarono positivi il capo della comunicazione del presidente e altri membri della delegazione brasiliana. Lui si sottopose ad un secondo test il 17 marzo, annunciando di essere risultato ancora una volta negativo. La presidenza brasiliana si rifiutò però di rendere pubblico il risultato del test, sostenendo che sarebbe stata una violazione della privacy. Ma il quotidiano Estado de Sao Paulo si è rivolto alla magistratura sostenendo che "il popolo ha il diritto di sapere le condizioni di salute del presidente". La giudice Petri Betto ha definito "illegittima" la decisione dell'avvocatura generale di non fornire il risultato del test, definendo prevalente sulla privacy "il diritto all'informazione pubblica".

A cura di Ida Artiaco

Boccia alla presidente della Calabria Santelli: "Se non ritira ordinanza entro stasera sarà diffidata"

Immagine

Se la presidente della Calabria Jole Santelli non ritirerà l'ordinanza con la quale ha consentito da oggi l'apertura di bar e ristoranti all'aperto nella sua regione entro stasera il governo procederà con la diffida. E' quanto avrebbe sottolineato, secondo quanto si apprende, il ministro delle Autonomie Francesco Boccia nel corso della videoconferenza con le regioni lanciando un appello al governatore. Senza una risposta entro questa sera, avrebbe spiegato, il governo procederà con una diffida e poi ad impugnare il provvedimento.

A cura di Ida Artiaco

In Francia frena l'epidemia da Coronavirus: 289 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Francia frena l'epidemia da Coronavirus. Sono stati 289 i morti di Covid-19 nelle ultime 24 ore, contro i 427 di ieri. Il totale dei morti dall'inizio dell'epidemia sale a 24.376, secondo quanto annunciato dal direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Continua anche il calo dei ricoverati in ospedale, stasera sono 26.834, 251 in meno di ieri. Scendono i pazienti in rianimazione, 188 in meno di ieri (4.019 in tutto).

A cura di Ida Artiaco

Il presidente della Toscana Rossi a Conte: "Vietare spostamenti verso case al mare"

Foto: Elisa Montemagni/Facebook. 
Foto: Elisa Montemagni/Facebook. 

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha scritto al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte per chiedere che nelle prossime ore il governo espliciti, con un intervento chiarificatore, il divieto di rientrare nelle seconde case utilizzate per vacanza come già previsto dall'articolo 1 lettera a del Dpcm 10 aprile 2020. Questa richiesta è motivata dall'entrata in vigore, lunedì 4 maggio, delle nuove disposizioni contenute nel decreto del 26 aprile 2020.

Il governatore attende con "fiducia che il governo possa chiarire al meglio questi aspetti che, assieme a tanti altri, sono oggetto di quesiti e approfondimenti da parte degli enti locali e dei cittadini", precisa una nota della Giunta regionale toscana. La questione delle seconde case è particolarmente rilevante per la Toscana. Solo in provincia di Massa-Carrara, nella prima settimana di diffusione del Covid-19, il 25% dei primi quindici casi registrati proveniva da fuori regione. Qualora il governo non dovesse intervenire, il presidente Rossi si avvarrà dei poteri previsti, emanando un'ordinanza restrittiva".

A cura di Ida Artiaco

Il ministro Boccia alle Regioni: "Se i dati saranno positivi al via riaperture dal 18 maggio"

Immagine

Il governo valuterà aperture differenziate per Regione a partire dal 18 maggio, sulla base dei dati del contagio che emergeranno dopo il 4 maggio. E' quanto avrebbe spiegato il ministro Francesco Boccia ai rappresentanti delle Regioni. Un nuovo tavolo con gli enti locali dovrebbe dunque tenersi nella settimana che si apre l'11 maggio, quando si potranno avere i dati del primo monitoraggio, che sarà effettuato secondo i parametri che indicherà in una circolare il ministro della Salute Roberto Speranza.

A cura di Ida Artiaco

In Lombardia effettuati 17.278 test sierologici: a Bergamo boom di casi

Immagine

Sono stati già effettuati in Lombardia 17.278 test sierologici sui soggetti sottoposti a quarantena fiduciaria domiciliare effettuati dal 23 aprile scorso in alcune ATS. "Dall'analisi dei primi esiti, fatta dal professor Fausto Baldanti del San Matteo di Pavia, sembra emergere che sono stati in quarantena più soggetti di quanti non siano entrati realmente in contatto con il virus", ha spiegato l'assessore al Welfare Gallera. I primi risultati mostrano come la zona di Bergamo sia quella con la percentuale più alta di casi positivi.

A cura di Ida Artiaco

Il premier russo Mishustin positivo al Coronavirus

Immagine

Il premier russo Mikhail Mishustin è risultato positivo al Coronavirus. Lo riporta la Tass. In carica dal 16 gennaio 2020, è stato indicato direttamente dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin per il ruolo di Primo ministro. La nomina è stata formalizzata dal Capo dello Stato dopo l'approvazione da parte della Duma, che ha confermato la candidatura con 383 voti favorevoli, 41 astensioni e nessun voto contrario.

A cura di Ida Artiaco

Richeldi (Comitato tecnico-scientifico): "Monitoriamo i nuovi casi di sindrome di Kawasaki"

Immagine

Luca Richeldi, direttore di Pneumologia al Policlinico Gemelli di Roma e membro del comitato tecnico-scientifico che affianca il governo nell'emergenza Coronavirus, ha annunciato che si sta procedendo al monitoraggio dei nuovi casi di sindrome di Kawasaki e della possibile correlazione con l'infezione da Covid-19 nei bambini.

A cura di Ida Artiaco

Borrelli sulla fase 2: "Prendere i mezzi pubblici non è rischioso se si rispettano le regole"

Immagine

"Non credo che ci dobbiamo preoccupare per l’inizio della fase 2 soprattutto per i trasporti". Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli rispondendo ad una domanda dei cronisti in conferenza stampa. "Serve grande senso civico dei nostri connazionali – ha aggiunto -. Bisognerà muoversi in caso di reale esigenza e rispettare il distanziamento tra persone. Se tutti rispetteremo le regole di igiene ed eviteremo assembramenti riusciremo a governare la situazione".

A cura di Ida Artiaco

L’annuncio di Johnson: “Il Regno Unito ha superato il picco dell’epidemia”

Immagine

Il picco dell’epidemia nel Regno Unito è passato. Ad annunciarlo è il premier Boris Johnson, tornando a parlare ai giornalisti dell’emergenza Coronavirus. Johnson rivendica che il Regno Unito è riuscito ad evitare una “incontrollabile e catastrofica” epidemia, che avrebbe potuto causare fino a 500mila morti, secondo il premier. “I vostri sforzi e i vostri sacrifici stanno dando i risultati” sperati, afferma ancora Johnson in conferenza stampa, sostenendo che “il picco è passato” e ora la curva del contagio è in discesa.

La ripartenza del Regno Unito, comunque, sarà sempre guidata dalla scienza. E non arriverà subito. Solo la prossima settimana, infatti, il premier presenterà un piano che si baserà su tre punti: come far ripartire l’economia, come far tornare i bambini a scuola e come far tornare le persone al lavoro in sicurezza. Tutto ciò, però, avverrà solo quando i numeri sui decessi, sui casi di contagio e sulla capacità di risposta degli ospedali del Paese saranno realmente rassicuranti. Inoltre, per Johnson, un altro degli aspetti essenziali è quello dei tamponi, che devono aumentare. L’obiettivo è quello di evitare, con la riapertura, una seconda ondata di contagi.

La ripresa dipenderà dal fattore R, che anche in Italia abbiamo imparato a conoscere in queste settimane. Un valore che deve rimanere sotto l’1, così come lo è ora. Per spiegare il funzionamento di questo indicatore, inoltre, il premier ha deciso di ricorrere a un video, nel quale si spiega come funziona la curva del contagio e il rischio di diffusione del virus. Il valore di R, a marzo, è arrivato fino a 3. Una cifra poi scesa durante le settimane di lockdown. Durante la conferenza stampa, inoltre, Johnson ha fornito i numeri sulla situazione di oggi: nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 81mila test e i morti di Coronavirus in totale nel Regno Unito sono diventati 26.711, con un incremento di 674 decessi.

A cura di Stefano Rizzuti

Conte a Renzi: "Nessun ultimatum, stiamo facendo politica"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha replicato al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, assicurando che la maggioranza esiste ancora e che non c’è alcun ultimatum sulla tenuta della maggioranza: “Fare politica? È quello che stiamo facendo. Non c’è nessun ultimatum”, ha detto il premier. Intervenendo in Aula dopo l’informativa di Conte, Renzi aveva dichiarato contro il governo: “Glielo diciamo in faccia: siamo a un bivio. È stato bravo a rassicurare gli italiani, è stato molto bravo. Il punto però è che nella fase 2 della politica non basta giocare su paura e preoccupazione. C’è una ricostruzione da fare che è devastante e richiederà visione e scelte coraggiose. Dia un occhio in più ai dati dell'Istat o noi non saremo al suo fianco. Se sceglierà la strada del populismo non avrà al suo fianco Italia Viva”.

A cura di Ida Artiaco

La presidente Santelli: "O ci siamo noi o la Calabria sarà in preda al crimine"

Immagine

"O ci siamo noi a dare delle risposte o questo territorio diventerà preda di chi le risposte le dà e anche velocemente e si chiama criminalità organizzata". Lo ha detto Jole Santelli a La Vita in diretta su Rai Uno parlando della decisione di emanare l'ordinanza sulla riapertura di bar e ristoranti con spazi all'aperto. "E' chiaro che si riapre – ha aggiunto Santelli – ma non è che avremo i ristoranti pieni. Ci sarà poca gente, c'è paura ma dovremo cercare di rimetterci in moto".

A cura di Ida Artiaco

L'annuncio di Borrelli: "Con fase 2 interrompiamo le conferenze stampa della Protezione civile"

Immagine

"Ci avviamo verso nuova fase dell'emergenza Coronavirus in Italia. Interrompiamo pertanto la conferenza stampa, che già era diventata da giornaliera bisettimanale, anche se continueremo ad aggiornarvi con i nostri bollettini". Lo ha annunciato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso del punto stampa delle 18 di oggi, giovedì 30 aprile.

A cura di Ida Artiaco

Protezione Civile: "In Italia 205.463 casi, 285 nuovi decessi nelle ultime 24 ore"

Immagine

"I casi di Coronavirus in Italia sono 205.463 (+1872 rispetto a ieri), di cui 75.945 guariti (+ 4.693) e 27.967 decessi (+ 285)". E' quanto ha reso noto la Protezione civile nell'ultimo bollettino sull'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva. Effettuati più di 68mila tamponi nelle ultime 24 ore.

A cura di Ida Artiaco

Conte alla Camera: "Valuteremo riapertura asili e centri estivi per l'infenzia"

Immagine

"Occorrerà valutare la possibile riapertura, in modalità sperimentale, dei nidi e delle scuole dell’infanzia, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludiche ed educative destinate ai nostri bambini". Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte intervenendo a Montecitorio. Il presidente del Consiglio ha spiegato che il governo sta valutando l’ipotesi di realizzare un piano per riaprire asili nido e scuole dell’infanzia. Un progetto che, tuttavia al momento, sembra comunque non realizzabile in tempi brevi.

A cura di Ida Artiaco

Boris Johnson verso il mantenimento delle misure restrittive nel Regno Unito

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson manterrà le misure restrittive introdotte per contenere l’epidemia del Coronavirus nonostante la pressione di alcune aziende a favore di un allentamento. Lo ha riferito il portavoce di Downing Street, James Slack, secondo cui non si vuole allentare "troppo presto" l'allontanamento sociale. Slack non si è sbilanciato su una potenziale estensione delle misure restrittive sino al mese di giugno, dato che il numero di persone decedute a causa del Covid-19 nel Regno Unito ha raggiunto quota 26.097.

A cura di Ida Artiaco
11.506 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views