video suggerito
Covid 19

Le notizie del 3 ottobre sul Coronavirus

44 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di domenica 3 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:03

Crisanti: "Vediamo luce fondo tunnel, la differenza la fanno vaccini"

Immagine

“Stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel e la differenza la stanno facendo i vaccini”. E’ quanto ha detto a Vicenza il microbiologo Andrea Crisanti, a margine della cerimonia inaugurale 2021/2022 dell’Accademia Olimpica, che gli ha conferito uno dei diplomi di appartenenza all’istituzione ai nuovi accademici eletti nel 2020. “Siamo più fortunati rispetto ad Israele e Inghilterra – ha precisato Crisanti – perchè abbiamo vaccinato più tardi, quindi di fatto siamo ancora protetti. Questo ci dà la possibilità di programmare la terza dose in maniera razionale e in tempo”.
Alle persone che ancora non si sono vaccinate, soprattutto agli over 50, Crisanti ha voluto lanciare un appello dicendo che “queste persone si possono convincere in un solo modo, ossia devono capire che devono avere più paura del virus che non del vaccino”. “E se pensano – ha concluso – che magari ce l’hanno fatta anche questa volta, devono sapere che al virus basta una sola volta per infettarli”.

A cura di Biagio Chiariello
09:33

United Airlines: Giusto licenziare dipendenti no-vax" 

Immagine

L'amministratore delegato della compagnia aere americana United Airlines ha difeso i licenziamenti dei dipendenti no-vax. "E' la cosa giusta da fare", ha detto Scott Kirby parlando con la Bbc dopo che a fine settembre la compagnia ha annunciato il siluramento di 593 persone che si sono rifiutate di immunizzarsi contro il Covid. Ad altri 2000 dei 67 mila dipendenti, che hanno chiesto invece una esenzione per motivi medici o religiosi, e' stato concesso un congedo non pagato fino al 15 ottobre in attesa di una sentenza sul caso.

A cura di Biagio Chiariello
09:11

Biden: "700.000 morti in Usa è un traguardo doloroso, vaccinatevi"

Immagine

La “stupefacente” soglia dei 700.000 morti è una “dolorosa pietra miliare” e “ci ricorda quanto è importante vaccinarsi”. Lo afferma il presidente Joe Biden, sottolineando che i vaccini sono “sicuri. Vaccinatevi, può servire a salvare la vostra vita e quella delle persone che amate. Ci aiuta a battere il Covid e andare avanti”.

A cura di Biagio Chiariello
08:56

Infettivologo Di Perri: "Potremo curarci restando a casa, da test nessun effetto collaterale"

Immagine

 "È l'intelligenza umana che ci mette una pezza". Giovanni Di Perri sintetizza con una frase semplice l'antivirale dal nome complicato: Molnupiravir in una intervista a Repubblica. L'infettivologo dell'università di Torino è il consulente scientifico della sperimentazione di fase tre all'Amedeo di Savoia. Il farmaco in arrivo fra uno-due mesi ha un'efficacia del 50%. È un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? "L'efficacia di un antivirale non sta solo nella sua formulazione chimica. La facilità di assunzione è un fattore molto importante. Il Covid nei primi 6-7 giorni è una malattia virale. È in questa fase che il virus si moltiplica nell'organismo. Poi diventa qualcosa di diverso: una malattia infiammatoria, quando si presentano sintomi gravi. Questo vuol dire che gli antivirali, studiati per bloccare la replicazione del virus, devono essere dati nella prima fase della malattia o diventano inutili.

A cura di Biagio Chiariello
08:37

Vaccino Covid, via libera alla somministrazione con l'antinfluenzale

Immagine

La bozza di una circolare inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute prevede che sarà “possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta vaccinale”

A cura di Biagio Chiariello
08:30

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo oggi, domenica 3 ottobre

Immagine

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.312 casi di coronavirus, in aumento rispetto ai 3.405 del giorno precedente. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di ieri, sabato 2 ottobre, pubblicato dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale così a 4.679.067. I decessi per covid dell'ultima giornata sono stati invece 25, per un totale di 130.998 morti dall’inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia.Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 355.896 test, tra tamponi molecolari e antigenici con il tasso di positività che si attesta all'0,9% (-0,3%). Gli attualmente positivi sono ora 92.749 (-903). I guariti totali invece salgono a 4.455.320 (+4.187).

Di seguito la tabella con le cifre del bollettino quotidiano e l’incremento dei casi Regione per Regione:

  • Lombardia: +361
  • Veneto: +457
  • Campania: +303
  • Emilia-Romagna: +277
  • Lazio: +346
  • Piemonte: +152
  • Sicilia: +410
  • Toscana: +277
  • Puglia: +138
  • Friuli-Venezia Giulia: +82
  • Marche: +57
  • Liguria: +70
  • Abruzzo: +50
  • Calabria: +128
  • P.A. Bolzano: +79
  • Sardegna: +36
  • Umbria: +35
  • P.A. Trento: +43
  • Basilicata: +26
  • Molise: +4
  • Valle d'Aosta: +6

l ministero della Salute sta studiando con l’Aifa la possibilità della co-somministrazione della 3ª dose di vaccino e dell’antinfluenzale. Nel mondo sono stati superati i 5 milioni di morti per Covid, con oltre la metà dei decessi settimanali avvenuti in Usa, Russia, Brasile, Messico e India.

A cura di Biagio Chiariello
44 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views