Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di domenica 3 maggio. 210.717 i contagi totali da Coronavirus in Italia. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, nel mondo i casi sono più di 3,2 milioni, con oltre 228 mila morti. Domani inizia la Fase 2: il Governo ha chiarito che i congiunti sono parenti e affetti stabili (anche fidanzati), quindi non sarà consentito vedere gli amici. Il premier Conte: "Fondamentale non abbassare la guardia adesso". Anche il ministro Speranza ha chiamato alla prudenza: "Ci piacerebbe dire che è tutto finito, ma i dati ci mostrano che il virus è ancora pericoloso". Disponibile la nuova autocertificazione da compilare a partire dal 4 maggio. Conte: "Serve responsabilità, Paese nelle vostre mani".
- Fase 2, appello di Conte: "Da domani serve senso di responsabilità ancora maggiore" 03 Maggio
- Bollettino Protezione Civile: +1389 contagi, 174 morti in un giorno 03 Maggio
- Conte: "Siamo ancora in piena pandemia, fondamentale non abbassare la guardia" 03 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di domenica 3 maggio 03 Maggio
Ministro Bonafede: verso ripresa colloqui in carcere
"Stiamo lavorando per cercare di ripristinare gradualmente i colloqui in carcere", forse già dal 18 maggio. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, a margine della presentazione dei nuovi operatori socio-sanitari che saranno in servizio negli istituti penitenziari italiani. "Dobbiamo cercare di creare degli spazi per gli incontri in condizioni di sicurezza – ha aggiunto il ministro – lavoriamo con monitoraggio e prospettiva".
Viminale: congiunti relazioni durature e significative
Il termine congiunti ricomprende "i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e di unione civile, nonché le relazioni connotate da `duratura e significativa comunanza di vita e di affetti´", come stabilito da una sentenza della Cassazione del 2014. Così il Viminale in una circolare ai prefetti sulle misure da applicare a partire da domani. L’ambito a cui si riferisce l’espressione congiunti, viene spiegato nel documento, "può ricavarsi in modo sistematico dal quadro normativo e giurisprudenziale". Riguardo alle prescrizioni sugli spostamenti, la valutazione dei casi concreti "dovrà essere affidata ad un prudente ed equilibrato apprezzamento…che conduca ad un’applicazione coerente delle disposizioni contenute" nel Dpcm sulla Fase 2.
Umbria, zero contagi: è la prima volta dall'inizio della pandemia zero contagi
In Umbria zero contagi da Coronavirus su 751 tamponi effettuati, 38.823 nel complesso. Lo ha reso noto la Regione. Le persone positive restano quindi 1.394. Continua il calo degli attualmente positivi: sono 236, -21 rispetto a sabato. I guariti sono 1.090 (+21) e 53 i clinicamente guariti (-8). Stabile a 68 il numero dei morti. I ricoverati sono 71 (-2), di cui 13 in terapia intensiva.
Spagna, decessi ai minimi dal 18 marzo
Il bilancio dei morti in Spagna dà nuove speranza sulla discesa della curva: l’aumento è di 164 che porta il totale a 25,264 oggi 3 maggio, secondo i dati del ministro della Salute, l’aumento più basso dal 18 marzo.
Conte: "Siamo ancora in piena pandemia, fondamentale non abbassare la guardia"
"Il Paese si appresta a vivere la fase 2 di questa emergenza, ma è fondamentale non abbassare la guardia. Siamo ancora in piena pandemia e gesti di disattenzione potrebbero vanificare tutti gli sforzi sin qui fatti. Serve ancora, e più di prima, la collaborazione da parte di ciascuno di noi", lo ha scritto il premier Conte sui propri canali social, lanciando un'intervista a La Stampa.
Fontana (Lombardia): "Richiesta danni di 20 miliardi a Cina? Valuteremo"
"La richiesta di 20 miliardi alla Cina come risarcimento per i danni causati dalla pandemia «è una cosa che si discuterà in Consiglio regionale, poi valuteremo cosa fare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in collegamento Radio Padania, commentando l'annuncio nei giorni scorsi del segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi. Per Fontana "è un’iniziativa presentata in Consiglio regionale che credo sia giusto portare avanti, quantomeno per conoscere un po’ meglio come sono andati i fatti e anche per cercare di far capire che d’ora in poi bisognerà essere molto più accorti: se si verificano situazioni di una gravità come questa, non si possono più tenere coperte dal segreto e nasconderle al resto del mondo. Credo che questo atteggiamento sia stato molto sbagliato".
Salvini: "Lo Stato si fidi, lasci liberi i cittadini"
"Cittadini e imprese hanno bisogno di uno Stato che li lasci liberi di agire all'interno di un quadro delineato da poche regole chiare". Così Matteo Salvini in un intervento sul Sole 24 ore in cui fa riferimento al "comportamento disciplinato e responsabile" degli italiani. Invece, osserva, quello che sta avvenendo è "il contrario. La cultura del sospetto va sostituita con quella della trasparenza".
Ministro Boccia sulla Regione Calabria: "Santelli sa che ordinanza è illegittima"
"Mi auguro che la presidente Santelli segua le regole, quelle che disciplinano la vita nelle istituzioni. Lei le conosce bene e sa che quell’atto è illegittimo". L’ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ospite di Sky tg24, parlando dell’ordinanza della Regione Calabria, dopo la diffida inviata dal governo alla stessa Iole Santelli. Boccia ha ricordato che da domani si accende l’interruttore dell’industria "e sono sicuro che ce la faremo ancora grazie all’autodisciplina degli italiani. Autodisciplina che è stata e sarà fondamentale".
Germania, il governo dà l'ok per la ripresa del calcio
Il ministro tedesco dell’Interno e dello sport Horst Seehofer si è detto favorevole a una ripresa del campionato nazionale di calcio in un’intervista al quotidiano Bild: "Trovo il calendario proposto plausibile e sostengo una ripresa in maggio".
Boris Johnson: "È stato un momento difficile, i medici erano pronti ad annunciare la mia morte"
"Mi hanno dato una maschera per il viso e ho ricevuto litri e litri di ossigeno, ho tenuto a lungo quella e il tubicino per il naso. È stato un momento difficile, non lo nego. Avevano una strategia per affrontare uno scenario del tipo "morte di Stalin" (che fu annunciata il giorno dopo, ndr). Non ero in forma particolarmente brillante e sapevo che c'erano piani di emergenza in atto". In un'intervista al Sun, il premier britannico Boris Johnson, racconta i momenti più difficili da malato di coronavirus, finito in terapia intensiva. "Ero consapevole che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di disposizioni su cosa fare se le cose fossero andate male, compreso come dare l'annuncio della mia morte se il virus mi avesse sconfitto".
Conte: "Non servono investiture né avere pieni poteri"
"Sono fortemente convinto che un sistema come il nostro non abbia affatto bisogno di investiture messianiche, né di uomini investiti di pieni poteri". Così il premier Giuseppe Conte in un'intervista su La Stampa in cui ricorda che "entriamo nella ‘fase due' dell'emergenza" ma che "non può essere intesa come un ‘liberi tutti'". Parla di "maggioranza solida" (stiamo "lavorando bene" con Italia viva, dice); mentre le larghe intese e un possibile governo Draghi sono "chiacchiericcio". Poi, esclude una "patrimoniale", facendo presente che "il nostro debito rimane sostenibile".
Sardegna, dall'11 maggio riaprono barbieri e estetisti: okay anche alle messe
Sì alle messe in Chiesa rispettando le distanze e con i fedeli dotati di mascherina e dall'11 maggio riaperte tutte le attività che riguardano i servizi alla persona, per esempio i saloni di parrucchieri, estetisti, tatuatori ma anche esercizi di vendita di abbigliamento e calzature, gioiellerie, profumerie. Lo ha annunciato il governatore della Sardegna Christian Solinas, illustrando la nuova ordinanza per la Fase 2.
"Dall'11 maggio – ha detto – in base alla valutazione dell'andamento della curva dei contagi, nei Comuni della Sardegna che abbiano un parametro di diffusione del virus – "R con T" – uguale o inferiore a 0,5, diamo la possibilità al sindaco di consentire la riapertura di attività relative al servizio alla persona come i saloni di parrucchieri"
Usa, altri 1.435 morti in 24 ore: ad aprile una vittima ogni 44 secondi per il Covid-19
I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.435, su 1,13 milioni di casi. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Secondo la Cnn, ad aprile è morto un americano ogni 44 secondi per il Covid-19.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di domenica 3 maggio
1900 nuovi casi di Coronavirus nella giornata di ieri secondo l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. Sono 209.328 i contagi totali da Covid-19 in Italia, di cui 79.914 guariti e 28.710 decessi. Ecco la mappa del contagio regione per regione:
Lombardia: 77.002
Piemonte: 27.179
Emilia Romagna: 25.850
Veneto: 18.224
Toscana: 9.525
Liguria: 8.312
Lazio: 6.756
Marche: 6.298
Campania: 4.459
Trento: 4.181
Puglia: 4.133
Sicilia: 3.213
Friuli VG: 3.059
Abruzzo: 2.964
Bolzano: 2.535
Umbria: 1.394
Sardegna: 1.315
Valle D'Aosta: 1.136
Calabria: 1.112
Basilicata: 380
Molise: 301
Domani partirà la Fase 2 del contenimento del contagio in Italia: attraverso una Faq diramata dal Governo vengono chiariti gli aspetti riguardanti riaperture e spostamenti. In particolare, si definiscono i congiunti come parenti e legami stabili: dal decreto viene escluso il far visita agli amici. Dal 4 maggio le sedute di laurea e gli esami si svolgeranno in presenza. La ministra Azzolina annuncia che a settembre le lezioni a scuola si terranno metà in classe e metà a casa. Il nuovo decreto economico è al vaglio del Governo: previsti fino a mille euro di bonus per partite IVA, prolungamento della cassa integrazione in deroga, bonus per lavoratori domestici e introduzione del reddito di emergenza. Scatta l'obbligo di utilizzo delle mascherine anche per colf e badanti.
Crescono i casi di Coronavirus nel mondo, che salgono a oltre tre milioni. Negli USA Trump dà il via libera all'uso del farmaco Remdesivir per la cura contro il Covid. In Francia lo stato di emergenza sanitaria viene prolungato fino al 24 luglio. Un solo nuovo caso in Cina: è il dato più basso dall'inizio dell'emergenza sanitaria.