Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 3 maggio 2021. Nuovo cambio di colore delle Regioni: Valle d'Aosta unica in zona rossa, la Sardegna e la Puglia passano in fascia arancione insieme a Basilicata, Calabria e Sicilia. Da oggi in classe fino al 90% degli studenti italiani: scuole aperte per oltre 7 milioni di ragazzi. Tutte le altre in zona gialla. Vaccini, Figliuolo: "Dopo over 65 anni apriamo a tutti". Tra il 5 e 7 maggio in arrivo 2,1 milioni dosi Pfizer in Italia. Finora somministrate oltre 22 milioni e 500mila dosi. Polemiche per i festeggiamenti dei tifosi dell'Inter dopo la conquista dello scudetto: in 30mila in piazza Duomo a Milano senza mascherine né distanziamento. Von der Leyen: "Tempo di rilanciare il turismo nell'Ue". La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. Il Regno Unito supera quota 50 milioni di somministrazioni. Nel mondo 152.502.340 casi e 3.199.106 morti. Ancora emergenza in India, oltre 300mila contagi per 12esimo giorno. In Argentina superati 3 milioni di contagi, in Francia ok per viaggi e scuole. In Germania 9.160 nuovi contagi e 84 morti. A Liverpool in 5mila al concerto-test senza obbligo di distanza e mascherina.
- L'Inghilterra potrebbe riaprire ai viaggi internazionali dal 17 maggio. Johnson: "Ma serve cautela" 03 Maggio
- Covid, Oms: "Contagi nel mondo in calo, è la prima volta da febbraio" 03 Maggio
- Covid, in Sicilia 20 morti e 734 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Lombardia, nell'ultimo bollettino 637 contagi e 28 morti per Covid-19 03 Maggio
- Covid, in Calabria 228 nuovi casi e 16 decessi 03 Maggio
- Covid, in Italia superati i tre milioni e mezzo di guariti 03 Maggio
- Covid, oggi in Italia 5.948 nuovi contagi: mai così pochi dal 13 ottobre scorso 03 Maggio
- Bollettino Italia, oggi 5.948 contagi su 121.829 tamponi e 256 morti Covid 03 Maggio
- In Campania 959 contagi e 30 morti per Covid nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Vaccini anti Covid, il Regno Unito supera 50 milioni di dosi somministrate 03 Maggio
- Covid, nelle ultime 24 ore in Piemonte 343 nuovi casi e 19 morti 03 Maggio
- Covid, Galli a Fanpage.it: “Riaperture possono far aumentare i contagi: ogni giorni si muovono milioni di persone" 03 Maggio
- La Danimarca esclude il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione nazionale 03 Maggio
- Vaccino, prima dose per il presidente della Lombardia Fontana: "Ho ricevuto AstraZeneca" 03 Maggio
- Vaccini Lazio, al via le prenotazioni per la fascia d'età 56 e 57 anni 03 Maggio
- Covid in Abruzzo, 37 nuovi positivi e 3 decessi nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Vaccino Covid AstraZeneca, bassissimo rischio trombosi anche negli under 60 03 Maggio
- Individuato un caso di variante indiana tra i 23 positivi del volo dall'India a Roma 03 Maggio
- Coronavirus Toscana, 570 contagi 70 decessi covid nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Lutto in Salento, mamma Patrizia muore di Covid a 48 anni: lascia tre figli 03 Maggio
- Coronavirus Basilicata, oggi 26 contagi e 4 decessi 03 Maggio
- Covid in Veneto, 364 nuovi casi e 4 morti nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Scudetto Inter, l'immunologo Minelli: "Tra 10 giorni vedremo effetti folla in piazza Duomo" 03 Maggio
- Istat, nel 2020 746mila decessi: +18% rispetto al 2019 03 Maggio
- Liverpool, un concerto di prova anti Covid con seimila persone che ballano senza mascherine 03 Maggio
- Estate 2021, le regole anti Covid per i viaggi 03 Maggio
- Figliuolo: "Valutiamo vaccino AstraZeneca anche ad under 60" 03 Maggio
- Scudetto Inter a Milano, Galli (Sacco): "Festeggiamenti pericolosi" 03 Maggio
- Ue, Von der Leyen: "Tempo di rilanciare il turismo, allentare le restrizioni sui viaggi" 03 Maggio
- A Procida conclusa la vaccinazione di massa: l'isola è Covid free 03 Maggio
- Palù (Aifa): "Entro giugno in arrivo 32 milioni dosi di vaccino Pfizer e 10 AstraZeneca" 03 Maggio
- Milano, 30mila tifosi dell'Inter in piazza per festeggiare lo scudetto senza distanziamento 03 Maggio
- Dove si trovano le mini zone rosse locali in regioni gialle o arancioni 03 Maggio
- Covid Marche, oggi 59 nuovi casi: rapporto positivi/testati pari al 4% 03 Maggio
- Bollettino vaccino, ad oggi somministrate in Italia 20.755.863 dosi 03 Maggio
- Brusaferro: "Vacciniamo oltre metà popolazione poi maggiori libertà" 03 Maggio
- Estate 2021, Cts: "Vacanze tranquille ma con mascherine e distanziamento" 03 Maggio
- Scuola, da oggi in classe fino al 90% degli studenti italiani 03 Maggio
- Covid India, 368.147 nuovi casi e 3.417 decessi nelle ultime 24 ore 03 Maggio
- Oggi nuovo cambio di colore delle Regioni: quasi tutta Italia in zona gialla 03 Maggio
- Vaccino, tra il 5 e il 7 maggio in arrivo altri 2,1 milioni di dosi Pfizer in Italia 03 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 3 maggio 03 Maggio
Il presidente della Basilicata Bardi: "Sanzioni severe contro i furbetti del vaccino"
"Caregiver: le autocertificazioni saranno trasmesse alle Guardia di Finanza per i dovuti controlli. Auspico sanzioni severe contro i ‘furbetti'. Come ha ricordato il Generale Figliuolo, per i soggetti estremamente vulnerabili e per chi ha più di 65 anni il vaccino può essere vitale. A loro dobbiamo dare la priorità. È vero che la piattaforma consente l'aggiunta dei caregiver, ma aggiungerli non può essere automatico: l'autocertificazione limita la possibilità a fattispecie e patologie ben precise. Chi non vi rientra non può ricevere il vaccino. Siamo cittadini, abbiamo delle responsabilità, non solo dei diritti. Mi appello al senso civico di tutti. Chi non rientra nella casistica prevista dall'autocertificazione di Poste, on line anche sul sito della Regione Basilicata, è pregato di cancellare la prenotazione per consentire a chi davvero ne ha diritto di prenotare. E anche per evitare sanzioni". Lo rende noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Primi due casi di variante indiana identificati in Marocco
Il Marocco ha identificato i primi due casi di variante indiana del Covid e i loro contatti sono stati isolati in modo da evitare il diffondersi del contagio. Le autorità di Rabat hanno chiuso le frontiere agli arrivi dalla maggior parte dei Paesi ed è in vigore un coprifuoco notturno. Finora sono stati registrati 511.912 casi di coronavirus e 9.032 morti; sono 5,1 milioni gli abitanti che hanno ricevuto il vaccino.
Atterrato a Bergamo volo dall'India con 146 passeggeri
È atterrato il volo proveniente dall’India all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo. Tutti i 146 passeggeri sono stati sottoposti a un test antigenico rapido e trasportati nelle dieci strutture individuate dalla Prefettura insieme a Regione e Ats Bergamo. Una volta terminati i dieci giorni di isolamento, i passeggeri dovranno sottoporsi a un nuovo test.
L'Inghilterra potrebbe riaprire ai viaggi internazionali dal 17 maggio. Johnson: "Ma serve cautela"
L'Inghilterra potrebbe riaprire ai viaggi internazionali dal 17 maggio. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, sottolineando la necessita' di "restare cauti" per evitare che il Covid possa rientrare una volta aperte le frontiere. Il capo di Downing Street ha affermato che "ci sarà qualche apertura dal 17 ma dobbiamo essere cauti, e assicurarci che il virus non torni indietro". Rispetto alla possibilità di prenotare una vacanza all'estero, Johnson ha promesso che dira' "di più appena possibile".
Belvedere Spinello nuova zona rossa in Calabria
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato oggi l'ordinanza, n. 32, con la quale viene disposta l'istituzione della "zona rossa" nel Comune di Belvedere di Spinello, in provincia di Crotone. Le nuove misure sono in vigore dalle ore 5 del 4 maggio a tutto il 17 maggio, in considerazione del fatto che "l'incidenza, rispetto alla popolazione residente, registra valori ampiamente superiori ai livelli di allerta". Sono limitate a non più del 50% della popolazione studentesca le attività scolastiche e didattiche in presenza della scuola secondaria di secondo grado. "Resta ferma la possibilità, per l'autorità comunale – si legge nell'ordinanza -, di intervenire con l'adozione di ulteriori provvedimenti in relazione alla situazione epidemiologica caratterizzante il singolo territorio di riferimento, nel rispetto del principio di proporzionalità e adeguatezza correlato al rischio da fronteggiare". Ai non residenti è consentito l'attraversamento del territorio comunale di Belvedere Spinello "senza possibilità di sosta". L'ordinanza, infine, riporta che il dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Crotone "procede al costante monitoraggio della situazione epidemiologica locale, segnalando tempestivamente all'Unità di crisi regionale, ogni variazione significativa intervenuta e l'eventuale necessità di rimodulazione o di ulteriore proroga delle disposizioni fissate nella presente ordinanza".
Covid Sicilia, aumento record di positivi: scatta la zona rossa a Corleone
Scatta una nuova zona rossa in Sicilia: si tratta di Corleone, in provincia di Palermo, così come deciso da un'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci. Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell'Asp palermitana, a causa dell'aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni scatteranno da mercoledì 5 maggio e resteranno in vigore fino a mercoledì 19 maggio.
Covid, Oms: "Contagi nel mondo in calo, è la prima volta da febbraio"
I casi settimanali di Covid nel mondo registrano un calo per la prima volta da febbraio. A dirlo è l'Oms in base all'analisi dei dati secondo i quali circa la metà dei contagi globali sono in India e in Brasile. Nell'ultima settimana sono stati registrati 5,69 milioni di nuovi contagi, mentre nella settimana tra il 19 e il 25 aprile erano stati 5,73 milioni. A bilanciare il calo dei contagi però c'è il dato settimanale dei decessi legati alla malattia, che sono stati 93.000, rispetto agli 88.000 dei sette giorni precedenti.
Covid, in Sicilia 20 morti e 734 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Sono 20 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia mentre sono 734 i nuovi contagi su 14.474 tamponi effettuati. I guariti/dimessi sono 455 mentre i nuovi ingressi in terapia intensiva sono 5, per un totale di 160 posti occupati.
Napoli, Palermo e Roma le province col maggior incremento di casi da Covid-19
Le province di Napoli, Palermo e Roma sono quelle in cui nelle ultime 24 ore è stato registrato il maggior numero di casi positivi al Covid-19 stando a quanto emerso dal bollettino di oggi sul Coronavirus, mentre sono tre le province in cui sono stati registrati zero nuovi contagi: i casi di oggi sono stati 5.948 su 121.829 tamponi effettuati.
Covid, dal 10 maggio parte il test del Green Pass europeo in 15 Paesi, tra cui l’Italia
Al via il prossimo 10 maggio il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid, pensato dall'Unione Europea per permettere di muoversi e viaggiare in sicurezza all’interno dei territori dell’Ue: dopo una fase di sperimentazione iniziale, con un primo gruppo di oltre 15 Paesi coinvolti, tra i quali l'Italia, sarà operativo dal primo giugno.
Covid India, il governo di Delhi chiede l'intervento dell'esercito
Il governo di Delhi ha chiesto al ministro della Difesa indiana l'invio dell'esercito per realizzare e gestire nuove strutture sanitarie da 10 mila posti letto con l'ossigeno e mille in terapia intensiva. Secondo quanto riportato dal quotidiano indiano The Indian Express, la richiesta è ora all'esame del Ministro della Difesa Rajnath Singh, sottolinea il giornale.
Covid, Costa: "Visite parenti anziani Rsa possibili già a maggio"
"Stiamo lavorando a un emendamento che verrà inserito nel decreto Aperture che consentirà il ritorno delle visite dei parenti ai propri cari nelle Rsa", a dirlo è Andrea Costa. Intervenuto su Rai Radio1, il sottosegretario alla Salute ha spiegato che questo emendamento servirà a fare chiarezza e "stabilirà le regole. Darà una risposta chiara, univoca. Creerà condizioni identiche, omogenee, uniformi per tutto il territorio nazionale. Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture". Dunque il ritorno delle visite dei parenti nelle Rsa potrebbe avvenire già da maggio.
Covid, in Israele tasso di positività allo 0,1%: è il più basso da inizio pandemia
Il tasso di positività scende allo 0,1 percento in Israele facendo registrare il dato più basso da inizio pandemia. I nuovi contagi positivi registrati ieri sono stati 13 su quasi 10.000 tamponi effettuati. Ad oggi è stato vaccinato il 62,3 percento degli abitanti.
Lombardia, nell'ultimo bollettino 637 contagi e 28 morti per Covid-19
In Lombardia sono 637 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 28 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.973 morti. In calo i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.215 i ricoverati), cala lievemente invece il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (535 degenti). Qui i dati di oggi lunedì 3 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.
Covid, in Calabria 228 nuovi casi e 16 decessi
Sono 228 i nuovi contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Calabria su 2.249 tamponi eseguiti, mentre i morti registrati sono stati 16. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono stati 1.035 nella Regione, i guariti sono 45.045 (+1.052 rispetto a ieri), inoltre attualmente i ricoveri sono 479 (-3 rispetto a ieri), di questi 39 in terapia intensiva.
Covid, in Italia superati i tre milioni e mezzo di guariti
Sono stati superati i tre milioni e mezzo di guariti dal Covid-19 in Italia, con i 13.038 registrati ufficialmente nelle ultime 24 ore: secondo i dati del ministero della Salute sono esattamente 3.505.717 i guariti e dimessi dall'inizio della pandemia.
Calabria, positivo al Covid medico cerca di salire su un aereo per Milano
Ha provato a salire su un volo diretto a Milano nonostante fosse positivo al Covid-19, per questo un medico di Reggio Calabria, di 45 anni, è stato denunciato. Le forze dell'ordine lo hanno fermato nella sala d’attesa dell’aeroporto di Lamezia Terme: alle autorità sanitarie che lo avevano contattato per comunicargli la positività del test aveva detto di essere già in Lombardia.
Gran Bretagna, un solo morto per Coronavirus nelle ultime 24 ore
Sono numeri positivi quelli che arrivano dalla Gran Bretagna che ha fatto registrare un solo decesso per Covid-19 nelle ultime 24 ore. Merito della campagna vaccinale che oggi ha superato la cifra di 50 milioni di dosi somministrate. I nuovi contagi segnalati dal governo britannico sono invece 1.649 nuovi casi, 22 in meno rispetto a ieri.
Covid, oggi in Italia 5.948 nuovi contagi: mai così pochi dal 13 ottobre scorso
Nell'ultimo bollettino sulla diffusione del Covid-19 sono stati registrati 5.948 nuovi contagi in Italia, si tratta del numero più basso dallo scorso 13 ottobre. I tamponi effettuati sono stati 121.829 per un tasso di positività pari al 4,9% (-0,9%).
Bollettino Italia, oggi 5.948 contagi su 121.829 tamponi e 256 morti Covid
Sono 5.948 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, lunedì 3 maggio, del Ministero della Salute. Effettuati in totale 121.829 tra test e tamponi, mentre si registrano altri 256 morti per Covid. Il tasso di positività è al 4,9% (-0,9%). La Campania la regione con l'incremento giornaliero più alto (959 nuovi contagi).
A Wuhan, in Cina, 11mila persone a un concerto senza mascherine né distanziamento
Si chiama "Wuhan Strawberry Music Festival" ed è un festival musicale conosciutissimo in Cina. Quest'anno si è tenuto nuovamente, a Wuhan, dove migliaia di persone vi hanno preso parte: nel primo giorno di concerti, secondo un organizzatore, c'erano circa 11.000 persone e in pochi indossavano la mascherina, mentre non vi era nessun tipo di distanziamento tra i presenti.
In Campania 959 contagi e 30 morti per Covid nelle ultime 24 ore
Non si fermano i numeri della diffusione del Covid-19 in Campania dove sono 959 i nuovi contagi su appena 8mila tamponi molecolari analizzati. Il tasso di positività continua a essere sopra l'11, mentre i decessi registrati sono 30. Rischio zona arancione da lunedì 10 maggio: sale il contagio a Napoli e provincia, tanti assembramenti, traffico e violazione del coprifuoco nel fine settimana.
Perù, vaccinato sulle Ande un uomo di 121 anni: i sanitari lo hanno raggiunto dopo una scalata di 3 ore
È stata necessaria una scalata di tre ore per raggiungere il piccolo borgo sulle Ande in Perù dove vive Marcelino Abad, un cittadino peruviano di 121 anni che ha così ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. "Mashico", questo il suo soprannome, è stato vaccinato con AstraZeneca nella sua abitazione che i sanitari hanno potuto raggiungere dopo aver camminato per tre ore lungo strade rurali montuose. Venerdì il Perù ha superato il milione di persone vaccinate, più della metà delle quali hanno già ricevuto la seconda dose.
Vaccini anti Covid, il Regno Unito supera 50 milioni di dosi somministrate
Continua la campagna vaccinale da record nel Regno Unito dove è stata superata la cifra di 50 milioni di dosi di vaccini anti Covid somministrati. Tra queste sono inclusi anche i 15 milioni di richiami. Esulta il premier Boris Johnson, definendo il risultato raggiunto una "pietra miliare". Secondo quanto comunicato dal governo britannico l'obiettivo della campagna resta quello di somministrare almeno una dose a tutti gli adulti over 18 residenti nel Paese entro il 31 luglio.
Covid, nelle ultime 24 ore in Piemonte 343 nuovi casi e 19 morti
Sono 343 i nuovi contagi da Covid-19 di oggi in Piemonte. Nel nuovo bollettino sulla diffusione del virus nella regione sono stati registrati anche 19 decessi per un totale di 11.302 deceduti dall'inizio della pandemia. Dei 343 nuovi casi, gli asintomatici sono 170 (49,6%). I ricoverati in terapia intensiva sono 194 (-9 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 2042 (+8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.935.
Covid, Galli a Fanpage.it: “Riaperture possono far aumentare i contagi: ogni giorni si muovono milioni di persone"
Le scuole, le riaperture e soprattutto i milioni di persone che ogni giorni si muovono per raggiungere i luoghi di lavoro, i ristoranti e i negozi. Per Massimo Galli sono queste le cause che potrebbero portare a un aumento dei contagi nelle prossime settimane: per capire se i nuovi casi di Covid-19 aumenteranno con le riaperture di questi giorni bisognerà attendere però almeno 28 giorni. In un'intervista rilasciata a Fanpage.it, il primario dell’ospedale Sacco di Milano ha poi parlato anche della festa dei tifosi dell'Inter che hanno raggiunto (erano circa 30mila) piazza Duomo a Milano per celebrare la vittoria dello scudetto domenica 2 maggio: "I casi non aumenteranno per quelli che sono andati in piazza, anche se hanno sbagliato per carità".
La Danimarca esclude il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione nazionale
La Danimarca ha deciso di escludere il vaccino Johnson & Johnson dal programma di vaccinazione anti-Covid. La decisione, come riportano i media locali, è stata comunicata dal ministro della salute, Magnus Heunicke, che ha dichiarato quest'oggi in Parlamento che il vaccino prodotto dalla multinazionale americana sarà escluso dal programma di vaccinazione danese sulla base delle raccomandazioni dell'autorità sanitaria di Sundhedsstyrelsen. Questo significa che l'ultimo gruppo di cittadini danesi dovrà probabilmente aspettare fino all'autunno per essere vaccinato completamente.
Vaccino, prima dose per il presidente della Lombardia Fontana: "Ho ricevuto AstraZeneca"
Anche il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid. Questo pomeriggio si è recato presso l'Hub in Fiera a Milano dove è stato vaccinato intorno alle 14.40. Dopo i canonici 15 minuti in sala osservazione, alle 15.15 Fontana ha lasciato la struttura gestita dal Policlinico: "Ho ricevuto una dose di Astrazeneca – ha detto – e non ho sentito nessun fastidio. Sono contento di essere stato vaccinato proprio qua, uno dei luoghi simbolo della lotta al Covid. Tanto è stato fatto in questo posto e quindi mi ha fatto piacere essere chiamato qui. A fine luglio avrò il richiamo. Auspico che tutti i lombardi aderiscano alla campagna vaccinale che è l'unico modo per sconfiggere il virus".
L'Ema valuta ok vaccino Pfizer per fascia d'età 12-15 anni
L'Agenzia Europea del Farmaco inizia le valutazione sull'estensione dell'uso del vaccino Covid Pfizer ai giovani di un'età compresa tra 12 e 15 anni. Il farmaco attualmente è autorizzato fino ad un età pari o superiore ai 16 anni.
Vaccini Lazio, al via le prenotazioni per la fascia d'età 56 e 57 anni
Dalla mezzanotte di martedì 4 maggio partiranno nel Lazio le prenotazioni del vaccino anti Covid per le persone delle classi d’età 57-56 anni, cioè per coloro che sono nati dal 1964 al 1965. D’Amato: “Superate 2 milioni di somministrazioni, una persona su tre ha già ricevuto la prima dose. Il Lazio corre!”