Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 3 luglio. 223 nuovi casi e 15 i morti nell'ultimo bollettino. Secondo Iss e Ministro della salute, l'indice Rt è inferiore a 1 ma la circolazione del virus è ancora rilevante. Zaia propone Tso e ricoveri coatti per chi rifiuta le cure. Sono oltre 10,5 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo, nello Stato del Texas oltre duemila ricoverati nell'ultima settimana, Miami dichiara il coprifuoco in vista dei festeggiamenti per il 4 luglio. Negli Usa nuovo record di contagi: 53mila nelle ultime 24 ore; entro il 25 luglio sono previsti 148 mila morti. L'infezione torna ad accelerare in America Latina. L'esperto Fauci lancia l’allarme: “Coronavirus è mutato ed è più contagioso”.
- L'Oms incita governi: "Non ignorate i dati, svegliatevi, dobbiamo fermare questo virus ora" 03 Luglio
- Emila-Romagna, Veneto e Lazio con Rt sopra 1 03 Luglio
- Iss: “In Italia Indice di contagio Rt inferiore a 1 ma servono ancora mascherine e distanziamento” 03 Luglio
- Bollettino coronavirus, 384 guariti e 15 morti nelle ultime 24 ore 03 Luglio
- Veneto, indice di contagio a 1.63. Regole inasprite da lunedì 03 Luglio
- Fauci lancia l’allarme: “Coronavirus è mutato ed è più contagioso” 03 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 3 luglio 03 Luglio
Quasi 11 milioni di contagi nel mondo
Sono ormai quasi 11 milioni le persone contagiate dal nuovo coronavirus nel mondo e oltre 520mila le persone decedute per covid. Il drammatico dato emerge dai numeri raccolti dalla Johns Hopkins University secondo i quali sono 10 milioni e 976mila le persone colpite dal virus, la maggior parte ormai nel continente americano dove continua a salire il bilancio dei Paesi Latino americani. I Paesi più colpiti restano Stati Uniti e Brasile.
In Spagna 17 morti per Covid, il dato più lato dal 19 giugno
Sono 17 i decessi per Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Spagna, si tratta del bilancio giornaliero più alto dal 19 giugno scorso. Il Paese iberico da sabato riaprirà le sue frontiere ai viaggiatori di altri dodici Paesi al di fuori dell'Unione europea dopo aver aperto i confini alle nazioni dell'Ue e ai residenti della zona Schengen il 21 giugno scorso. Per l'occasione, come spigato dal ministero della Salute di Madrid, è stata rafforzata la presenza di personale negli aeroporti spagnoli per controllare i viaggiatori in arrivo.
Contagi e decessi tornano a crescere anche in Portogallo, numero più alto da un mese
Ritornano a salire i contagi e i decessi per coronavirus anche in Portogallo dove nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie hanno registrato ulteriori 374 nuovi contagi e undici nuovi decessi. Per quanto riguarda i morti si tratta dell'aumento quotidiano più alto da un mese mentre per i contagi è il numero più alto dalla scorsa domenica. Dei contagi delle ultime 24 ore, 300, l'80% del totale, si sono verificati nella regione di Lisbona e della Valle del Tago, dove c'e' stato un aumento del numero di casi dalla fine di maggio. In totale nel Paese si registrano 43.156 contagi e 1.598 decessi
Dl Rilancio: 1 mese di treni e musei gratis per studenti universitari
Un mese a scelta nel 2020 di viaggi in treno e accesso ai musei gratis per gli studenti universitari. È quanto prevede un emendamento leghista al decreto Rilancio riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Vengono stanziati 10 milioni con l'obiettivo di "promuovere e incentivare il settore turistico mediante il settore culturale e didattico-museale".
In Francia i morti sono 29.893 (+18), calo di pazienti in terapia intensiva
Le autorità sanitarie francesi hanno registrato 18 nuovi decessi da coronavirus, portando il totale a 29.893. In linea con la tendenza delle ultime settimane, i pazienti in terapia intensiva sono diminuiti di altre 13 unità, per un totale di 560.
Speranza: "Vaccino sarà obbligatorio? No a coercizione ma persuasione"
"Speriamo che la ricerca continui il suo percorso e che il vaccino arrivi il prima possibile, ci auguriamo entro la fine dell'anno. Il vaccino può essere l'arma vera che ci consenta di archiviare questa stagione complicata", le parole del ministro Roberto Speranza, al Tg2 post su Rai2. "Il vaccino sarà gratuito e lo Stato se ne farà carico – ha spiegato – partiremo dal persone sanitario e dagli anziani e con patologie che possano metterli a rischio". Il vaccino sarà obbligatorio? "L'obbligatorietà in alcuni settori rischia di avere un effetto controproducente – ha risposto – di fronte a scelte di questo tipo la coercizione produce un comportamento contrario quindi penso che la leva non debba essere la coercizione ma la persuasione".
Speranza: "Zaia chiede il carcere per chi non rispetta le regole? Lo prevede già la legge"
La richiesta del Governatore del Veneto Luca Zaia di prevedere il carcere per chi non rispetta le norme contro il coronavirus? "È già previsto dalla legge", secondo quanto chiarisce il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Tg2 Post. "Oggi se una persona è positiva e ha l'obbligo di stare a casa ed esce di casa rischia da tre a diciotto mesi. E in più c'è una multa fino a 5mila euro. Quindi non dobbiamo fare una nuova norma: già esiste ed è molto chiara", ha detto il ministro.
In Trentino via libera a sport di contatto e servizi di buffet
Sport di contatto e di squadra, servizi di buffet, controllo funzionale di macchine irroratrici: su questi tre punti verte l'ultima ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. In sintesi, il provvedimento licenziato oggi consente di riprendere i cosiddetti sport di contatto e di squadra nel rispetto delle specifiche linee di indirizzo che riprendono la proposta sostenuta dalla Conferenza delle regioni e presentata al Governo. Via libera anche ai servizi di buffet che potranno essere effettuati anche in questo caso osservando scrupolosamente le prescrizioni previste dalle linee guida allegate all'ordinanza. Prorogati infine gli attestati di funzionalità delle macchine erogatrici in scadenza tra il 1 ottobre 2019 e la fine del periodo di emergenza.
Usa, 2.772.395 casi di contagi e 129.150 morti
Negli Stati Uniti ci sono almeno 2.772.395 casi di contagi da coronavirus con almeno 129.150 decessi. Questo l'ultimo bilancio della pandemia tracciato dalla Johns Hopkins University, che oggi ha finora registrato 27.790 nuovi casi e almeno 374 decessi in tutti gli Stati Uniti.
In Arizona terapie intensive allo stremo, in Usa nuovo record giornaliero: oltre 55mila contagiati
Mentre gli Usa raggiungono un nuovo triste record giornaliero di contagi da coronavirus con oltre 55mila nuovi positivi, i servizi sanitari di alcuni Stati sono ormai al collasso come in Arizona dove le terapie intensive sono allo stremo dopo aver raggiunto e superato il 90% di capacità, Funzionari sanitari locali hanno affermato che la capacità delle unità di terapia intensiva ospedaliera è ai massimi storici e l'Arizona ha raggiunto nuovi picchi nelle ospedalizzazioni e nelle visite al pronto soccorso a causa del coronavirus. Il numero di persone ricoverate in ospedale ieri, per casi sospetti o confermati di Covid-19, ammonta a 3.013. Le persone che si sono recate al pronto soccorso a causa dei sintomi di Covid-19 hanno raggiunto la cifra record di 1.847, quasi 500 in più rispetto al giorno prima. L'Arizona ha registrato 4.433 nuovi casi e 31 decessi. Il totale è di 91.858 contagi e 1.788
In Brasile 1,5 milioni di casi e oltre 61mila morti
Sono ormai 1,5 milioni i casi di contagio da coronavirus registrati in Brasile e oltre 61mila e 800 i decessi per Covid che confermano il Paese sudamericano come uno dei più colpiti in assoluto. Intanto però anche alcune amministrazioni locali hanno iniziato a revocare le restrizioni e avviato una fase due. Il Presidente Jair Bolsonaro invece sembra voler continua a minimizzare il pericolo e ha varato una legge che impone l'uso della mascherina in strada e sui trasporti pubblici ma non in chiese, scuole, negozi e fabbriche.
Troppi contagi dopo riapertura delle frontiere, in Slovenia scatta la quarantena
Troppi contagi dopo la riapertura delle frontiere e la Slovenia decide di far scattare nuovamente la quarantena per chi arriva da fuori. Dopo aver constatato un incremento di contagi che non si vedeva da aprilo scorso, le autorità locali infatti hanno deciso di prendere provvedimenti immediati come la quarantena per alcuni Paesi come Francia, Repubblica Ceca e la confinante Croazia. La quarantena sarà in vigore da domani, sabato 4 luglio, e per le due prossime settimane. in relata la pandemia di Coronavirus è in forte ripresa i tutti i Balcani. Dopo Serbia e Croazia, si registra un aumento di casi di Coronavirus anche in Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Montenegro
Capitali della Cultura 2023 saranno Bergamo e Brescia, ok della Camera
Le Capitali della Cultura 2023 saranno Bergamo e Brescia , due delle province più colpite dalla pandemia da coronavirus in italia. La decisione è giunta questo pomeriggio grazie ad un emendamento al DL Rilancio approvato dalla Commissione bilancio della Camera con il parere favorevole del Governo. "Condividiamo l’idea che la cultura possa diventare la leva della rinascita delle nostre città con una forte valenza simbolica per il Paese" ha spiegato il sindaco di Bergamo.
L'Oms incita governi: "Non ignorate i dati, svegliatevi, dobbiamo fermare questo virus ora"
"Per favore, non ignorate ciò che dicono i dati, dovete svegliarvi" , è il grido di allarme lanciato dall'Oms a tutti i Paesi colpiti dalla pandemia. "Bisogna impegnarsi nella lotta" contro il coronavirus, "E' davvero tempo che i paesi guardino i numeri, perché le cifre non mentono" ha dichiarato il responsabile dell'emergenza sanitaria dell'Oms Michael Ryan durante una conferenza stampa , aggiungendo: "Le persone devono svegliarsi". "L'Oms comprende perfettamente che ci sono buone ragioni perché i Paesi vogliono rimettere in sesto le loro economie. Ma non si può nemmeno ignorare il problema. Il virus non scomparirà magicamente", ha aggiunto, ribadendo: "Le persone devono svegliarsi. I numeri non mentono e la situazione sul campo non mente. Dobbiamo combattere ora. Dobbiamo fermare questo virus ora".
Dl rilancio, ok in commissione a rimborso per i concerti cancellati
Ci sarà il rimborso dei biglietti per i concerti cancellati definitivamente dopo l'emergenza coronavirus, lo prevede un emendamento al dl rilancio appena approvato in commissione Bilancio alla Camera. Secondo il provvedimento, alla scadenza dei voucher, gli organizzatori di concerti di musica leggera dovranno provvedere al rimborso completo per gli eventi che non sono più in programmazione. Quindi i rimborsi cash scatteranno nel caso il concerto non venga rinviato ad altra data compresa nella validità del voucher.
Emila-Romagna, Veneto e Lazio con Rt sopra 1
Sono tre le regioni in Italia che attualmente hanno un indice di contagio Rt superiore a 1. Sono l'Emilia Romagna (1,28), il Veneto (1,12) e il Lazio (1,04) che è l'unica che migliora delle tre. Negli altri due casi pesano evidentemente i nuovi focolai di contagio scoperti negli ultimi giorni. È quanto emerge dal report settimanale di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. La Lombardia torna sotto 1 a 0,89, la Toscana invece è al limite (0,99), mentre l'unica regine a zero è Val d'Aosta.
In Cina solo cinque nuovi casi nelle ultime 24 ore
Le autorità sanitarie cinesi hanno dichiarato di aver ricevuto ieri segnalazioni di cinque nuovi casi confermati di Covid-19. Due a Pechino e di origine interna, gli altri, importati, sono stati segnalati nella provincia del Liaoning, a Shanghai e nello Yunnan. Nessun decesso da coronavirus invece nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi confermati nella Cina continentale dall'inizio della pandemia fino a ieri è di 83.542 contagi, con 409 pazienti ancora in cura, di cui otto in condizioni gravi, 78.499 persone dimesse dopo essere guarite e 4.634 deceduti per la malattia. Sei persone, tra cui una proveniente dall'estero, sono attualmente in osservazione perché sospettate di aver contratto il virus, come pure 5.589 persone che hanno avuto contatti ravvicinati con persone infette.
Bonus vacanze valido anche per pacchetto-spiaggia: 256mila le richieste già arrivate
Il Bonus vacanze, varato dal governo per sostenere il settore turistico e le famiglie, è valido anche per i costi di servizi accessori, come quelli balneari, a patto che siano compresi in un unico ‘pacchetto' e indicati nella fattura emessa dall'unico fornitore scelto per trascorrere le vacanze. Lo precisa una circolare firmata oggi dal Direttore dell'agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Il bonus, che può essere utilizzato presso un'impresa turistico ricettiva che gestisca alberghi oppure alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni, viene erogato attraverso IO, la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d'identità digitale, che genererà un codice qrcode da presentare alle strutture. Secondo i dati forniti dal Ministero del turismo, ad oggi sono arrivate già 256.030 richieste per un controvalore economico di 117 milioni e 782mila euro.
Iss: “In Italia Indice di contagio Rt inferiore a 1 ma servono ancora mascherine e distanziamento”
L'indice di contagio Rt in Italia è inferiore a 1 in quasi tutte le Regioni ma servono ancora mascherine e distanziamento perché la circolazione del virus resta rilevante. Lo sottolineano gli esperti dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute alla luce dei dati del report del monitoraggio settimanale sula situazione italiana. Ministero e Iss raccomandano quindi di "mantenere elevata l'attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracing-tracking in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l'epidemia. È fondamentale mantenere elevata la consapevolezza della popolazione generale sulla fluidita' della situazione epidemiologica e sull'importanza di continuare a rispettare in modo rigoroso tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico"
Toscana, scoperto nuovo cluster familiare: contagiati anche due bimbi
Ci sono quattro nuovi casi di coronavirus nel paese di Pian di Scò in provincia di Arezzo, tra cui due bambini, si è tratta del nuovo cluster familiare scoperto nelle ultime ore in Toscana dopo quello di Impruneta (Firenze). Secondo quanto tracciato dalle autorità sanitarie, tutto sarebbe partito dal padre dei piccoli: l'uomo avrebbe contratto il Coronavirus in una trasferta di lavoro fuori Toscana infettando poi la moglie e i bimbi. "Si tratta di un uomo di 49 anni risultato positivo al tampone in occasione di un'ospedalizzazione per effettuare un intervento, di una donna di 32 anni e di due bambini, di 7 e 2 anni. Tutti presentano sintomatologia lieve, compresa, in un caso, la perdita del senso del gusto. Dopo settimane senza casi il virus torna a colpire nel territorio. I quattro sono stati messi in isolamento e la situazione è mantenuta sotto controllo" ha spiegato il sindaco Enzo Cacioli.
Baseball, la Mlb All-Star Game rinviata per la prima volta dal 1945 per l'emergenza coronavirus
Per la prima volta dal 1945 la partita di baseball MLB All-Star Game non si disputerà a causa dell'emergenza coronavirus. Il giorno di apertura del campionato Usa infatti è stato posticipato dal 26 marzo al 23 o 24 luglio e la tradizionale partita delle stelle in programma il 14 luglio non si farà. L'evento si doveva tenere al Dodger Stadium che ora la ospiterà nel 2022 visto che l'Alls Star Game del 2021 è già programmata al Truist Park di Atlanta,
Coronavirus Piemonte, nuova ordinanza: trasporti a piena capienza e ok discoteche all'aperto
Il Piemonte è pronto a entrare in una nuova fase del contenimento del contagio con nuovi alleggerimenti come i trasporti a piena capienza e il via libera alle discoteche all'aperto. lo prevede una nuova ordinanza regionale che il governatore Alberto Cirio firmerà nelle prossime. Dal 10 luglio dunque sarà consentita la ripresa del trasporto a pieno carico, limitatamente ai posti a sedere su treni e autobus extraurbani. Dal 9 luglio sarà inoltre consentita l’apertura di sale da ballo e discoteche, con le attività di danza svolte esclusivamente in spazi esterni e nel rispetto delle relative linee guida. La decisone fa sapere la Regione, alla luce dei monitoraggi nazionali e regionali che indicano una situazione positiva per il Piemonte con valori entro le soglie di riferimento e un basso livello di rischio
"Abbiamo voluto dare ancora una settimana di tempo con l’auspicio che il governo, rimasto totalmente silente in questi giorni, intervenga finalmente per uniformare la situazione. Un treno che collega Liguria, Piemonte e Lombardia non può partire da una regione in un modo e arrivare a destinazione in un altro. Per quanto riguarda in particolare questo weekend abbiamo verificato con Trenitalia che sui treni delle linee interregionali verranno applicate solo le regole previste dal Decreto del Governo, per cui per chi salirà in Liguria su un treno diretto in Piemonte resterà comunque valido il distanziamento" hanno spiegato il presidente Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi
Nel Regno Unito 137 morti nelle ultime 24 ore, superati i 44mila decessi
Continua a salire il conteggio dei morti da coronavirus nel Regno Unito, con altri 137 decessi censiti nelle ultime 24 ore il totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 44.131. Pesantissimo il bilancio nelle case di riposo che conta circa 20.000 morti solo fra gli ospizi d'Inghilterra e Galles tra marzo e giugno Secondo i dati comunicati dal ministero della Sanità di Londra, cala invece il tasso di contagio con il picco minimo di nuovi positivi. Dall'inizio della pandemia i casi positivi nel Paese sono stati 284.276
Scopre di essere positivo durante visita in ospedale, dai test altri due contagiati a Ragusa
Tre cittadini del Bangladesh sono stati trovati positivi al coronavirus dopo che a uno dei tre era stata riscontrata la malattia durante una visita medica all'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Lo rende noto lo stesso il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. "I tre sono ora in isolamento controllato, mentre sono in corso le indagini previste dai protocolli sanitari per ricostruire i loro eventuali contatti" ha spiegato il primo cittadino ragisano.
Zangrillo contro i numeri del bollettino: "I 21 decessi in Lombardia non sono per Covid"
"I 21 decessi della Lombardia non sono attribuibili al Covid" così il dottore Alberto Zangrillo, primario di anestesia e terapia intensiva dell'ospedale Vita-Salute San Raffaele di Milano si scaglia si conteggi del bollettino di giovedì che indicavano ulteriori 27 decessi per la Lombardia. "È bene che tutti sappiano che sono persone risultate positive al Covid ma venute a mancare per colpa di gravi patologie pre esistenti o intercorrenti. Fonte: Regione Lombardia" ha scritto infatti su twitter l'esperto che da giorni insiste nel sostenere che la pandemia sia in fase discendente ricordando che "Dal punto di vista clinico, il Coronavirus non esiste più".
Bollettino coronavirus, 384 guariti e 15 morti nelle ultime 24 ore
Sono 384 le persone guarite e 15 i morti per coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Sono i dati dell'ultimo Bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi, venerdì 3 luglio, diffuso dal ministero della salute. I casi totali di contagio nel nostro Paese sono ora 241.184 di cui 191.467 guariti e 34.833 deceduti. Le persone attualmente positivi invece sono 14.884
Viceministro Sileri: "Stiamo vincendo, non guardiamo dati giornalieri"
"Io non andrei a guardare i dati giornalieri, perché fluttuano. Se l'R0 si modifica perché è stata trovata una catena di contagio in un focolaio preciso, stiamo parlando di un focolaio, e noi siamo qui per spegnerli. Questo significa fare tanti tamponi, identificare i positivi e non i casi. Purtroppo la maniera con cui vengono comunicati fanno sembrare che ci sia chissà quale aumento. Il monitoraggio che stiamo facendo dirà che queste battaglie le stiamo vincendo tutte". Così Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, commentando oggi a Padova la comparsa di nuovi focolai in Veneto a margine di un incontro organizzato all'Università di Padova con il virologo Andrea Crisanti.
Crisanti: "Non sono preoccupato per l'aumento di contagi in Veneto"
"Io avevo detto già da tempo che il futuro sarebbe stato caratterizzato da focolai. Stiamo seguendo la strada tracciata a Vo', finché abbiamo la capacità di individuarli e di spegnerli non sono preoccupato". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia di Padova, oggi a margine di un incontro col viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, commentando l'aumento dell'indice di contagio da Coronavirus in Veneto. "Se uno prende il dato su scala microscopica non ha nessun significato, ci sono più casi e la sfida si misura sulla capacità di identificarli – ha aggiunto Crisanti – Sull'R0 non abbiamo nessun controllo, l'unica cosa che possiamo fare è aderire alle misure di distanziamento".
"Non si tratta di fare ordinanze più severe o meno, ma di capire l'origine dei focolai e applicare le misure per spegnerli. La ricetta ce l'abbiamo: fare il tampone a tutti i contatti, amici, parenti e vicini. Non ci sono altre ipotesi. Ci sono disposizioni ministeriali per chi disattende le misure di quarantena. Zaia dice che non basta la multa di mille euro? Sarebbe interessante cominciare a farle, le multe", ha aggiunto Crisanti.
Veneto, indice di contagio a 1.63. Regole inasprite da lunedì
Improvviso e preoccupante aumento dei contagi Covid in Veneto, regione dove la battaglia sembrava vinta e che invece – ha informato Luca Zaia – ha visto risalire il rischio da ‘basso' ad ‘elevato, con l'R con T salito da 0,43 a 1,63. Un'impennata dei casi – al momento sotto controllo – dovuta ad focolaio scoperto a Vicenza: un imprenditore rientrato da un viaggio in Bosnia, che dopo i sintomi aveva rifiutato anche il ricovero. Per questo il governatore ha annunciato che inasprirà le misure di prevenzione, chiedendo il ricovero coatto per chi rifiuta le cure.
Serbia: aumentano i casi, a Belgrado scatta stato emergenza
Le autorità municipali hanno dichiarato lo stato d'emergenza a Belgrado, capitale della Serbia, e il ripristino di una serie di restrizioni per contenere il recente aumento dei casi di Covid-19. Alla popolazione è richiesto di indossare le mascherine all'interno dei luoghi pubblici o sui mezzi di trasporto, vengono accorciati i tempi di apertura di club e ristoranti e il massimo di assembramenti prevede 100 persone in spazi chiusi e 500 all'aperto. Lo riporta la Reuters. Il numero dei casi è in aumento da maggio, quando il governo ha revocato il lockdown nazionale. Si ritiene che contribuire al peggioramento della situazione sia stata la ripresa delle partite di calcio con pubblico, le celebrazioni religiose e le elezioni parlamentari.