video suggerito
Covid 19

Le notizie del 3 giugno sul Covid-19: 9 regioni a zero contagi. Conte: “Ora serve un nuovo inizio”

211 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 3 giugno. 233.836 contagi da Coronavirus in Italia, scendono a 40mila gli attualmente positivi. Oltre 6 milioni di casi di Covid-19 nel mondo e 380.000 morti. Da oggi è possibile spostarsi tra regioni senza autocertificazione; al via il download dell'app Immuni sul sito Immuni Italia. Conte in conferenza stampa ricorda che "non è ancora finita", ma si dice fiducioso nella possibilità di un "nuovo inizio", a partire da un piano ben strutturato che contenga un progetto di rinascita dell'Italia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:01

Olanda, via libera ai viaggi in Italia da metà giugno

Immagine

A partire dal 15 giugno gli olandesi potranno recarsi in Belgio, Croazia, Germania, Italia, e nei territori olandesi nei Caraibi. Lo ha annunciato il primo ministro olandese Mark Rutte, spiegando che questa misura verrà poi estesa ad Austria, Francia, Spagna e Svizzera, quando solleveranno le limitazioni ai turisti olandesi. Niente da fare per ora per Gran Bretagna e Svezia, paesi considerati troppo a rischio. I viaggi fuori dall’area Schengen rimangono sconsigliati.

A cura di Biagio Chiariello
21:54

Spagna, prorogato lo stato d'allarme fino al 21 giugno

Immagine

Il Congresso dei deputati, la camera bassa del Parlamento spagnolo, ha approvato la sesta e ultima estensione dello stato d'allarme nel Paese, in vigore dal 14 marzo e ora prorogato per altre due settimane fino al 21 giugno. La proposta avanzata dal governo di coalizione Psoe-Podemos è passata con 177 voti a favore, 155 contrari e 18 astensioni,  come riporta El Pais.

A cura di Biagio Chiariello
20:54

Il virologo Massimo Clementi: "Troviamo meno virus nelle infezioni"

Immagine

Ad oggi "non abbiamo trovato alcuna mutazione nel virus" e "non sappiamo se è meno virulento", certo "oggi troviamo meno virus nelle infezioni". A dirlo, in un intervento a "Porta a Porta", il professor Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano. "Potrebbe essere stato l'effetto del lockdown, potrebbe essere anche l'effetto del cambio di stagionalità, dell'irraggiamento ultravioletto, ma anche questo non spiega tutto", ha sottolineato Clementi.

A cura di Davide Falcioni
20:43

Il Comune di Milano revocherà il divieto di asporto degli alcolici

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il Comune di Milano revocherà il divieto di asporto per le bevande alcoliche e super alcoliche a partire dalle 19. Ad annunciarlo durante il Consiglio comunale di oggi la vice sindaca Anna Scavuzzo: “La reazione che c’è stata da parte della città alle indicazione per il distanziamento e per l’uso delle mascherina è stata ottima”.

Il provvedimento era stato giudicato appropriato anche dal presidente dell'Associazione Pubblici Esercizi di Milano e Provincia Lino Stoppani: "C'è da fare un richiamo da fare alla società civile per un comportamento un po' più responsabile – aveva detto – perché ci stanno ripetendo che il virus non è stato vinto e che la sua pericolosità è intatta. Occorre osservare un po' più di prudenza in questa fase iniziale perché un nuovo stop sarebbe devastante per tutti. I richiami fatti sono da rispettare, questo lo consideriamo equilibrato".

A cura di Davide Falcioni
20:27

Arcuri: "Siamo in condizioni di fare fino a 90mila tamponi al giorno"

Immagine

Il numero di tamponi quotidiani potrebbe aumentare sensibilmente nei prossimi mesi. Ad annunciarlo il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in un'intervista alla Rai spiegando che "siamo in condizioni di fare fino a 90mila tamponi al giorno". Il commissario ha aggiunto che in queste ore si è chiusa la richiesta di offerta per i test diagnostici per il coronavirus. "Abbiamo ragionato con le Regioni – ha aggiunto – la media all'inizio dell'emergenza era meno di 40mila e siamo arrivati a questo risultato con la collaborazione di tutti. Ora ci sono in maniera sufficiente i tamponi e i reagenti per l'estrazione e l'amplificazione".

A cura di Davide Falcioni
19:42

Pregliasco: "C’è rimasto solo un fuocherello, ma si sta spegnendo"

Immagine

"Abbiamo un trend positivo sui dati anche in Lombardia, Liguria e Piemonte. Rimane ancora un residuo di circolazione in Lombardia, ma ridotto. Siamo di fronte a un fuocherello che si sta spegnendo lentamente dopo un incendio enorme. Sono ottimista anche sul via libera alla circolazione tra regioni scattato oggi, sempre però con una vigile serenità". Così all’Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano, commenta il bollettino odierno della Protezione Civile.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Ministro Pisano: "Immuni scaricata già un milione di volte"

Immagine

"Immuni è stata scaricata finora un milione di volte". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione Paola Pisano durante un'audizione alla commissione Trasporti della Camera.

A cura di Biagio Chiariello
19:15

Il premier Conte: "Le scuole riapriranno a settembre con la presenza"

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Le scuole riapriranno a settembre "e in presenza". Così il premier Giuseppe Conte, parlando in conferenza stampa a palazzo Chigi.

A cura di Biagio Chiariello
18:51

Fisco, Conte: faremo pagare tutti e tutti meno

Immagine

"L'ultima riforma fiscale è di cinquanta anni fa: serve una reale progressività coniugando lotta al sommerso per restituire risorse a tutti i contribuenti. Sicuramente ci metteremo nella condizione di fare pagare tutti e tutti meno". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa odierna.

A cura di Biagio Chiariello
18:36

Premire Conte: "Blocco Austria-Grecia? Convinceremo Paesi amici"

Immagine

"Ci sono alcuni Paesi che ritengono di adottare alcune misure nei confronti di Paesi con curva di contagio più elevata. Non c'è motivo che Paesi come Austria o Grecia adottino misure discriminatorie nei confronti dell'Italia, non vorrei pagassimo un lavoro fatto con trasparenza e severità.
I ministri Di Maio, Amendola, Franceschini e Speranza si stanno dando tanto da fare per non arrivare a queste decisioni che ritengo inaccettabili. Sono sicuro che convinceremo i nostri amici che non e' giustificata una decisione del genere". Così Giuseppe Conte, in conferenza stampa a palazzo Chigi.

A cura di Biagio Chiariello
18:16

Nessun decesso in 12 regioni, nessun nuovo caso in 9

Immagine

Non hanno registrato nuovi casi Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Bolzano, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Zero decessi in Veneto, Marche, Campania, Trentino Alto Adige, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta,  Calabria, Molise e Basilicata

A cura di Biagio Chiariello
18:15

Conte: "Dati incoraggianti ma non è finita, ora serve un nuovo inizio"

Immagine

Da Palazzo Chigi parla il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e invita subito a non abbassare la guardia: "Non è ancora finita, i dati sono incoraggianti da inizio maggio e intravediamo l'uscita. Però bisogna ricordare che le uniche misure efficaci sono il distanziamento fisico e l'utilizzo delle mascherine, dunque malgrado il rinnovato entusiasmo che vedo in giro, dopo mesi di limitazioni, è necessario fare molta attenzione". Nella lettura del Presidente del Consiglio questo "può essere un nuovo inizio" e il governo sta lavorando a un piano molto ampio, dopo aver messo sul tavolo oltre 80 miliardi di euro.

A cura di Adriano Biondi
18:08

Nuovo focolaio di Coronavirus in Germania: chiuse tutte le scuole a Gottinga

Immagine

In seguito allo scoppio di un nuovo focolaio di Covid-19 causato da alcune feste private, la città di Gottinga, in Bassa Sassonia, Germania, ha deciso di chiudere fino al prossimo lunedì prossimo tutte le scuole e gli asili per impedire una ulteriore diffusione del virus. I nuovi casi si sono concentrati prevalentemente in un palazzo molto ampio, tanto che le autorità cittadine hanno deciso di sottoporre tutti gli abitanti dell'edificio al tampone del Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
17:54

Protezione civile: "In Italia 233.836 casi, 71 nuovi decessi nelle ultime 24 ore"

Immagine

La Protezione civile ha reso noto il bollettino di oggi, mercoledì 3 giugno, dell'emergenza Coronavirus in Italia. Il numero di casi positivi nel nostro Paese è salito a 233.836 (+321 rispetto a ieri), di cui 160.938 (+846) e 33.601 decessi (+71). 9 sono le regioni a zero contagi, 15 con meno di 5 casi.

A cura di Ida Artiaco
17:14

Trump blocca tutti i voli delle compagnie cinesi dal 16 giugno

Immagine

Continua la escalation delle tensioni tra Usa e Cina per l'emergenza coronavirus. L'amministrazione Trump ha confermato che dal 16 giugno sospenderà i voli della compagnie cinesi in Usa perché Pechino non ha ancora autorizzato quelle americane a riprendere l'attività in Cina nonostante la fine del lockdown per la pandemia di coronavirus. Il ministro dei Trasporti Usa ha affermato che la misura potrebbe entrare in vigore anche prima. Per Washington le autorità' cinesi avrebbero violato un accordo sui voli fatto tra le due più' grandi economie al mondo. Gia' da tempo Delta e United Airlines hanno chiesto di ripristinare i voli verso la Cina che continuano ad essere bloccati

A cura di Antonio Palma
17:10

Il Belgio riapre le frontiere ai Paesi Schengen dal 15 giugno

Immagine

Il Belgio riaprirà le proprie frontiere ai Paesi dell'area Schengen a partire dal 15 giugno. Lo ha annunciato la premier belga Sophie Wilmes al termine della riunione del Consiglio nazionale di sicurezza. La decisione arriva dopo che il 30 maggio le autorità belghe hanno deciso di riaprire parzialmente il confine tra Lussemburgo e Belgio per consentire visite familiari e acquisti transfrontalieri. Nel corso della stessa riunione il governo belga ha anche deciso i prossimi passi dopo l'uscita dal lockdown: a partire da lunedì 8 giugno, infatti riapriranno anche bar e ristoranti.

A cura di Antonio Palma
17:02

In Olanda anticorpi solo sul 5,5% della popolazione

Immagine

In Olanda circa il 5,5% della popolazione è positiva al test sierologico per il Covid-19 e dunque è già entrata in contatto col virus. Son i dati che emergono da uno studio della Sanquin, l'azienda responsabile della raccolta del sangue nel paese, effettuato sui donatori a distanza di un mese da una prima ricerca che aveva fornito una percentuale del 3%. La cifra  è "ben lontana da quella necessaria all'immunità di gregge" sottolineano i ricercatori. "Ci aspettavamo un aumento nella percentuale, perché più donatori ora sono riusciti a riprendersi dall'infezione e a tornare idonei alla donazione, ma l'aumento però è relativamente piccolo" ha affermato Hans Zaaijer, autore principale dello studio che si è basato sul sangue di oltre 7mila donazioni raccolte tra il 10 e il 20 maggio su persone tra i 18 e i 75 anni che non avevano mostrato alcun segno della malattia nelle due settimane precedenti.

A cura di Antonio Palma
16:44

Test sierologici nella ex zona rossa in Abruzzo: 12% ha sviluppato anticorpi

Immagine

Sono circa il 12% del totale le persone che hanno sviluppato gli anticorpi al Sars-COV-2 a Caldari di Ortona, la ex zona rossa focolaio di coronavirus in Abruzzo. È quanto emerge dai risultati dei test sierologici effettuati su tutti i 640 residenti della frazione Caldari di Ortona sottoposti al test sierologico il 18 e 19 aprile scorso, 76, ovvero il 12% del totale, sono risultati positivi e quindi hanno sviluppato gli anticorpi al Sars-COV-2. A comunicare i dati il Comune di Ortona sottolineando l'efficacia dell'azione di prevenzione messa in campo. "Una scelta difficile, ma necessaria, come confermano i risultati dei test, presa nell'esclusivo interesse della tutela della salute dei residenti di Caldari e di tutto il territorio ortonese" ha sottolineato il sindaco di Ortona Leo Castiglione, ricordando: "Purtroppo ci siamo trovati tutti di fronte a un'emergenza imprevedibile ed eccezionale a cui nessuno era preparato. Sempre con l'obiettivo primario della tutela della salute dei miei cittadini, in collaborazione con la Asl Lanciano Vasto Chieti e l'Istituto Zooprofilattico di Teramo, abbiamo messo in campo con un contributo comunale di 20mila euro un'azione di screening unica sul territorio regionale con tamponi diagnostici e test sierologici che oggi ci permettono di avere un quadro chiaro e definito di quella che è stata l'emergenza sanitaria a Caldari".

A cura di Antonio Palma
16:20

Maxime Mbandà, il Rugbista volontario sulle ambulanze durante l'emergenza: nominato Cavaliere

Immagine

Maxime Mbandà, 27enne atleta della nazionale, è sceso in prima linea in piena emergenza Covid, diventando volontario della Croce Gialla di Parma: per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo ha nominato cavalire, uno dei cittadini “che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus”.  "Lo ringrazio davvero e dedico questo riconoscimento ai miei genitori, fondamentali per la mia formazione come persona: grazie ai loro insegnamenti e ai loro consigli sono fiero di essere la persona che sono. E spero in futuro di poter trasmettere gli stessi valori ai miei figli” ha dichiarato lo sportivo.

A cura di Antonio Palma
16:00

"Eroico spirito di sacrificio”, la Spagna premia tutti i medici e gli infermieri

Immagine

La Spagna premia tutti i medici, gli infermieri e gli altri operatori sanitari impegnati durante l la terribile emergenza coronavirus per il loro "eroico spirito di sacrificio" mettendo a rischio anche la loro vita durante la lotta contro il nuovo coronavirus. A tutti loro conferito il Premio Principessa delle Asturie, una sorta di premio Nobel nel mondo di lingua spagnola. "Con il loro spirito di eroico sacrificio, assumendo seri rischi e danni personali, compreso il rischio della propria vita, sono già diventati il simbolo" della lotta contro il virus, si legge  nelle motivazioni del premio che ogni anno viene assegnato a privati o istituzioni in vari settori come l'arte, le scienze e lo sport. Secondo l'ultimo rapporto del Ministero della Salute, oltre 50mila operatori sanitari sono stati infettati ma nel Paese fortunatamente sono solo alcune decine le vittime tra gli operatori sanitari.

A cura di Antonio Palma
15:48

Oltre 600 infermieri morti nel mondo a causa del coronavirus

Immagine

Oltre 600 infermieri sono morti a causa del coronavirus nel mondo. Il tragico bilancio arriva dal Consiglio Internazionale degli infermieri secondo il quale purtroppo il numero è destinato a salire ulteriormente. "Riteniamo che in tutto il mondo il numero di operatori sanitari contagiati possa aggirarsi attorno alle 450mila persone", ha spiegato il direttore dell'organizzazione al Guardian. In media, il 7% di tutti i casi di Covid-19 riguarda gli operatori sanitari, quelli in prima fila durante la lotta al coronavirus. I contagi tra gli infermieri variano molto da Paese a Paese e anche in Italia la categoria ha pagato un alto prezzo.

A cura di Antonio Palma
15:40

La Svezia senza lockdown ammette: "Troppi morti, dovevamo fare di più"

Immagine

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza coronavirus, l'epidemiologo dietro la strategia senzalockdown adottata dalla Svezia per combattere il contagio ha ammesso che andava fatto molto di più per fermare la pandemia nel Paese scandinavo. "Se andassimo incontro alla stessa malattia con le conoscenze che abbiamo oggi, credo che la nostra risposta sarebbe a metà strada fra ciò che ha fatto la Svezia e ciò che ha fatto il resto del mondo", ha infatti dichiarato Anders Tegnell Lo stesso primo ministro Stefan Lofven ha dichiarato che entro l’estate sarà avviata un’inchiesta sulla gestione dell’emergenza nel Paese che con 10 milioni di abitanti ha fatto quasi 4.500 vittime

A cura di Antonio Palma
15:33

Musei e ville gratis per medici e infermieri italiani, l'omaggio del Vaticano

Piazza San Pietro in Vaticano (Getty).
Piazza San Pietro in Vaticano (Getty).

Musei e ville gratis per medici e infermieri italiani, è questo l'omaggio scelto dal Vaticano "in segno di gratitudine per il lavoro svolto durante questo periodo di emergenza" dagli operatori sanitari. Lo rende noto il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano spiegando che la misura è valida per una settimana. Musei vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo sono aperte gratuitamente anche per il personale tecnico e sanitario ausiliario in servizio presso le strutture sanitarie pubbliche e private del territorio nazionale italiano. I musei vaticani hanno riaperto al pubblico a partire dal primo giugno 2020, dopo quasi tre mesi di chiusura per l'emergenza coronavirus.

A cura di Antonio Palma
15:07

Immuni, partenza tra le polemiche e le accuse di sessismo

Immagine

Appena partita ed è già pioggia di critiche per l'app Immuni a causa dei una delle immagini usate per descrivere il funzionamento dell'applicazione tacciata di sessismo. In una delle vignette si vedono un uomo e una donna e mentre lui lavora al computer, lei tiene in braccio un bambino. Uno stereotipo che relega ancora la donna alla cura dei figli e della casa e riserva il lavoro agli uomini e che ha scatenato numerose polemiche spingendo gli sviluppatori a cambiare subito  il disegno invertendo i ruoli .

A cura di Antonio Palma
15:00

Nell'ex zona rossa di Vo' Euganeo paziente già guarito ora di nuovo positivo

Immagine

A Vo' Euganeo, l'ex zona rossa veneta, un paziente già guarito e risultato negativizzato al virus è risultato ora di nuovo positivo. "Sicuramente questo cittadino è stato opportunamente isolato. È stato fatto un lavoro splendido e questo nuovo dato non cambia la situazione. Del resto, avendo aperto le frontiere, potevamo anche aspettarci che un simile fatto accadesse", ha dichiarato il sindaco della cittadina padovana Giuliano Martini.

A cura di Antonio Palma
14:49

Giovedì riapre il pronto soccorso di Codogno

L'ospedale di Codogno (Facebook)
L'ospedale di Codogno (Facebook)

Dopo oltre tre mesi di chiusura, riapre il pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, la cittadina del lodigiano tra i primi centri ad essere interessato dal lockdown dopo il ricovero del cosiddetto "paziente 1". La struttura di pronto soccorso, che fu chiusa lo scorso 21 febbraio,  riapre i battenti giovedì mattina, salvo inconvenienti dell'ultimo minuto. In queste ore si sta completando l'organizzazione della struttura, tenendo conto soprattutto delle misure anti-Covid che dovranno essere applicate come il distanziamento tra i malati

A cura di Antonio Palma
14:39

Oltre 6,4 milioni di casi di coronavirus nel Mondo

Immagine

Hanno superato i 6,4 milioni i casi di coronavirus nel mondo. Secondo il bilancio aggiornato dall'università americana Johns Hopkins in base ai dati dei singoli Paesi, il numero di casi di coronavirus nel mondo hanno raggiunto quota 6 milioni 405mila di cui 380.773 decessi. Finora nel mondo sono guarite 2.743.777 persone.

A cura di Antonio Palma
14:33

Incassavano buoni spesa per covid nascondendo reddito di cittadinanza: 20 denunciati

Immagine

Incassavano i buoni spesa rilasciati per l'emergenza covid senza averne diritto, spesso nascondendo il fatto che percepivano il reddito cittadinanza. Per questo 20 persone sono state denunciate nelle scorse ore dai carabinieri di Crotone al termine di un'indagine su diversi residenti a Scandale e Roccabernarda. Un primo gruppo di denunciati, composto da 14 persone, sono residenti a Scandale, gli altri sei denunciati all'autorità giudiziaria sono di Roccabernarda. Tutti, al fine di ottenere i buoni spesa, asserivano falsamente di non percepire il reddito di cittadinanza, inducendo in errore il Comune.

A cura di Antonio Palma
13:56

Usa, oltre 20.000 casi in 24 ore e 1015 morti

Immagine

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri più di 20.000 casi (20.461) di coronavirus e 1.015 morti provocati dalla malattia: è quanto emerge dai dati pubblicati dall'università americana Johns Hopkins. Il bilancio dei contagi nel Paese ha raggiunto quota 1.831.821, con 106.181 morti. Nello Stato di New York, il più colpito dalla pandemia, si registrano oltre 373.000 casi e 29.968 morti.

A cura di Susanna Picone
13:47

Bertolaso: "Estate sarà tranquilla, ma in autunno ci saranno problemi sanitari"

Immagine

"I mesi estivi trascorreranno tranquilli ma temo che a partire dal prossimo autunno ci saranno problemi di carattere sanitario, non solo in Italia ma nel mondo, con l'interferenza, tra l'altro, di altre epidemie". Ad affermarlo l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nel corso di una conferenza stampa convocata per presentare il Protocollo sicurezza per il turismo in Sicilia nella Fase 2. "Le istituzioni hanno il dovere di fare trascorrere questi mesi estivi in tranquillità a chi vuole trascorrere le vacanze – ha aggiunto Bertolaso – ma devono anche prepararsi a quelli che, nella fase dell'autunno-inverno, potrebbero essere scenari negativi".

A cura di Susanna Picone
211 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views