Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di oggi giovedì 3 febbraio 2022.
L'US ARmy allontanerà i militari non vaccinati
L'esercito statunitense ha iniziato ufficialmente a ‘separare' i soldati che non si sono vaccinati contro il Covid-19. Il termine ‘separare' nel codice militare include sia ‘allontanare' dal servizio attivo che ‘congedare'. Ad annunciarlo una nota ufficiale: "Con effetto immediato i soldati che hanno rifiutato l'ordine legittimo di venire vaccinati contro il Covid e che non hanno una richiesta di esenzione ancora pendente o che è stata accettata” saranno separati dall'Esercito e potenzialmente congedati.
Rasi: "Troppi 400 morti al giorno, serve approfondimento"
Guido Rasi, ex direttore dell'Ema e consulente del commissario per l'emergenza Figliuolo. "Quattrocento decessi al giorno sono veramente tanti. La giustificazione che siamo un paese anziano non basta a spiegarli. Serve un approfondimento serio", ha aggiunto.
In Spagna abolito l'obbligo del Green pass alle Canarie
Presentare un Green pass Covid valido non sarà più un requisito obbligatorio per accedere nei locali e attività delle Canarie per le quali era previsto sinora, come bar o ristoranti. Lo ha annunciato il governo regionale in una conferenza stampa ripresa dai media iberici. La decisione è stata assunta dopo aver constatato un miglioramento degli indici epidemiologici. Il governo della Canarie chiederà tuttavia un'autorizzazione giudiziaria per gli esercizi che desiderino continuare a chiedere il Green Pass ai clienti.
Altems: con i vaccini scende lo stress sui sistemi sanitari regionali
“E’ in diminuzione la pressione dei contagi su ospedali e sanità territoriale”. Lo rileva l'indicatore Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica di Roma) che mostra dati in miglioramento in tutte le Regioni, segnando questa settimana un valore medio nazionale di 7,03, contro un valore di 9,67 di sette giorni fa. “Da metà novembre abbiamo visto partire la quarta ondata con un'incidenza settimanale di 99 nuovi casi ogni 100mila abitanti per arrivare al picco di metà gennaio, con 1767 nuovi casi per 100mila. Questa è stata l'ondata più impattante ma grazie ai vaccini, anche senza lockdown, l'impatto è stato meno oneroso” -spiega Americo Cicchetti, direttore Altems . Non a caso, ad avere più difficoltà è la PA di Bolzano, “dove la percentuale di vaccinati è significativamente inferiore a quella media nazionale (68,3% contro un valore italiano del 75%)”.
Sileri: "Con calo numeri dei contagi si va verso scomparsa Green pass"
“Prima calano i numeri dei contagi e i ricoveri in ospedali, le terapie intensive e i decessi, prima sarà possibile rimodulare in senso meno restrittivo le misure prese e anche l'uso del Green pass. Avendo una popolazione ampiamente vaccinata con la terza dose, se il virus circola in maniera trascurabile il Green pass dovrà anche scomparire ad un certo punto, anche se il quando è difficile dire ora”. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di ‘Dritto e rovescio e oltre', in onda questa sera su Retequattro.
Fauci: "Il vaccino non compromette la possibilità di concepire dei figli"
La vaccinazione per il Covid-19, sia per nei partner maschili e sia in quelli femminili, "non ha effetti sulla possibilità di concepire". A dirlo Anthony Fauci, virologo e consigliere del presidente Joe Biden, commentando i risultati di un recente studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology.
Covid, Cdc: rischio di morte dei non vaccinati fino a 97 volte più alto
Le persone non vaccinate contro il Covid-19 che contraggono la malattia, corrono rischi 14 volte più alti di morire per complicazioni rispetto a chi ha avuto le due dosi di vaccino di base. Ma i rischi di morte per i non vaccinati salgono addirittura a 97 volte in più nel confronto con chi ha ricevuto tre dosi. Lo ha detto Rochelle Walensky, direttore dei Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie . Presentando i dati raccolti a dicembre, Walensky ha osservato: “Il numero medio di morti per Covid tra i contagiati non vaccinati è stato pari a 9,7 ogni 100.000 pazienti, contro le 0,1 morti ogni 100.000 dei vaccinati con tre dosi. Ciò significa che chi non si è immunizzato ha probabilità più alte di 97 volte di perdere la vita per il Covid”.
La Pandemia covid ha fatto crescere di casi di tumore in fase avanzata
A causa dei ritardi nelle diagnosi e nelle cure dovuti ai 24 mesi di pandemia covid, è allarme per la crescita dei casi di tumore in fase avanzata. "Serve subito un Recovery plan, ovvero un Piano di recupero dell'oncologia, per colmare i ritardi nell'assistenza" spiegano dall'Associazione italiana oncologia Medica per la Giornata mondiale contro il cancro. "Senza un'adeguata programmazione, con assegnazione di risorse e personale, le oncologie non saranno in grado di affrontare l'ondata di casi" stimati. Saltati oltre 2 mln di screening.
Le multe per gli over 50 no vax arriveranno a casa
Dal primo febbraio è scattata la sanzione da 100 euro per coloro che hanno più di 50 anni e che hanno scelto di non vaccinarsi o che non sono in regola con le dosi di vaccino. La legge prevede che arrivi direttamente a casa la cartella dell’Agenzia delle Entrate. A oggi le persone a rischio sanzione sono circa 1,5 milioni. Rischiano la multa coloro che non hanno iniziato il ciclo vaccinale primario e chi a decorrere dal 1° febbraio 2022 non ha effettuato la dose booster entro 6 mesi dalla seconda dose
Una molecola del rosmarino potrebbe proteggerci dalla Covid in due modi diversi
Un team di ricerca internazionale ha determinato che la salvina o acido carnosico, presente nel rosmarino e nella salvia, potrebbe proteggerci dalla Covid. Nel rosmarino e nella salvia infatti è presente una molecola che potrebbe offrire benefici contro la COVID-19, l'infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2. Si tratta dell'acido carnosico o “salvina”, un diterpenoide finito da diversi anni nel mirino della ricerca scientifica per le spiccate proprietà metaboliche e antimicrobiche.
In Lombardia accesso libero ai vaccini per la fascia 5-11 nel primo weekend di febbraio
Anche il prossimo weekend, sabato 5 e domenica 6 febbraio, i bambini della fascia d'età 5-11 anni potranno accedere in 30 centri vaccinali della Regione Lombardia senza prenotazione. "Regione Lombardia – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – in questo mese conclusivo della campagna massiva, compie un ulteriore sforzo organizzativo, grazie al generoso impegno del personale che lavora nei centri vaccinali, per venire incontro alle famiglie e offrire la possibilità di ricevere la somministrazione senza prenotazione". "Gli ultimi dati dei contagi tra la popolazione scolastica – aggiunge Moratti – più bassi tra gli adolescenti che sono più vaccinati, dimostrano sul campo l'efficacia del vaccino anche nell'evitare i contagi, e quindi a scongiurare i possibili sintomi a lungo termine post guarigione, oltre ai decorsi più gravi della malattia".
In Umbria individuati 7 casi di variante omicron 2
Sette casi di variante omicron 2 Sono stati individuati in Umbria dal sequenziamento dei campioni analizzati lo scorso 27 gennaio. Lo ha reso noto Antonella Mencacci, direttrice del laboratorio di Microbiologia dell'Azienda ospedaliera di Perugia, intervenendo all'aggiornamento settimanale sull'andamento della pandemia dell'assessorato alla Salute della Regione Umbria. Si attende ora, è stato spiegato, l'esito della flash survey che essendo effettuato su un campione rappresentativo e
significativo, consentirà di evidenziare la percentuale di questa nuova variante nella popolazione. In generale, in Umbria si registra un trend dei contagi in leggera diminuzione, anche se, rileva il report del Nucleo epidemiologico regionale, "rimane consistente l'impegno ospedaliero regionale con un ulteriore lieve aumento in area medica".
Vaia (Spallanzani): "Stiamo sconfiggendo il virus"
"Bisogna essere razionali. Faccio un appello agli amici dei media: non assecondiamo la narrazione del Covid nemico invincibile che per anni ci terrà sotto assedio. Non è vero! È una malattia infettiva seria, da non sottovalutare, ma che stiamo sconfiggendo" a parlare così è Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, che oggi ha incontrato una delegazione di studenti in visita all’istituto. "Sono settimane che il numero delle terapie intensive e dei ricoveri" Covid "diminuisce. Ma non quello dei decessi. Pur considerando che potrebbe esserci una coda della Delta e che la nostra popolazione è anziana, comunque i numeri sono eccessivi e probabilmente chi di dovere dovrà fare analisi approfondita del numero dei morti analizzando ogni dettaglio. C'è chi è deputato a farlo e sono certo che lo farà" ha aggiunto poi Vaia rispondendo alle domande
Green pass, Commissione Ue propone la proroga fino al 2023: si attende la decisione del Parlamento
La Commissione europea propone la proroga dell'utilizzo del Green Pass fino a giugno 2023. L'iniziativa serve ad «assicurarsi che il Parlamento europeo e il Consiglio possano concludere la procedura legislativa in tempo prima della scadenza dell’attuale regolamento» fissata per il 30 giugno 2022. La parola, infatti, spetta ora al consesso dei leader europei e soprattutto all'organo legislativo direttamente eletto dai cittadini del Vecchio Continente, il Parlamento.
Nel Regno Unito oggi 88.171 casi e 303 decessi
La Gran Bretagna ha riportato 88.171 nuovi casi di COVID-19 e altri 303 decessi entro 28 giorni da un test positivo, secondo i dati ufficiali. Le cifre si confrontano con 88.085 casi e 534 decessi riportati mercoledì, il più alto numero giornaliero di decessi dalla fine di febbraio 2021. Dopo essere scesi per diverse settimane, i nuovi casi si sono stabilizzati da alcuni giorni, in coincidenza con la maggiore circolazione della Omicron-2, una sottovariante che potrebbe essere più contagiosa anche se non più aggressiva. Il numero di ricoveri su base settimanale invece continua a scendere.
Brunetta: "Smart working? Meglio vaccini e lavoro in presenza"
Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta ancora contro lo Smart working. "Piuttosto che chiusi a casa, con il telefonino sulla bottiglia del latte a far finta di fare smart working, a parte le eccezioni che ci sono sempre, è meglio vaccini, vaccini, vaccini e presenza" ha spiegato a Sky TG24
Covid Lombardia, oggi 14.989 casi e 125 morti
Sono 14.989 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 145.872 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di giovedì 3 febbraio 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 125 decessi: ieri erano state registrate 50 vittime. A livello di ricoveri, calano sia quelli nei reparti d'area medica degli ospedali, sia quelli in terapia intensiva: i pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono adesso 2.899 pazienti (71 in meno rispetto ai 2.970 di ieri). Diminuisce anche il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva: sono 218 (ieri erano 229).
Covdi Lazio, oggi 11612 nuovi casi e 26 morti
Nel Lazio oggi, giovedì 3 febbraio, si registrano 11612 nuovi casi positivi (+1052) totale di oltre 103mila tamponi, dei quali oltre 24mila molecolari e quasi 77mila antigenici. Sono invece 13761 le persone guarite e 26 morti registrati nelle ultime 24 ore, stesso numero di ieri. Gli attuali casi positivi al Covid-19 nel Lazio sono 281167 e sono 278781 persone in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati in ospedale non in terapia intensiva sono 2104 e si registrano 192 persone in terapia intensiva (quattro in meno di ieri).
Bollettino covid: ricoveri in calo nelle ultime 24 ore, quasi 300 pazienti in meno
Ricoveri covid in calo nelle ultime 24ore, sia in area medica sia terapia intensiva. Per quanto riguarda i numeri nei normali reparti si registra un calo di 226 unità per u totale di 19.324 pazienti mentre in terapia intensiva i ricoveri Covid calano di 67 unità per un totale di 1.457 pazienti con 95 ingressi del giorno. Son i dati del bollettino covid di oggi 3 febbraio .
Covid Italia, oggi 112.691 contagi e 414 morti: il bollettino
Sono 112.691 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 915.337 tamponi effettuati tra molecolari e test rapidi. Il tasso di positività si attesta al 12,3%. Oggi si registrano altri 414 deceduti. Sono i dati del bollettino covid di oggi giovedì 3 febbraio
Ema: "Prove insufficienti su utilità della quarta dose di vaccino covid"
"Al momento ci sono prove insufficienti" sull'utilità di un secondo richiamo di vaccino anti-Covid sulla popolazione generale. Lo ha spiegato il responsabile Ema della strategia vaccinale, Marco Cavaleri. "Come abbiamo già visto in passato, però, per le persone gravemente immunocompromesse che ricevono una serie primaria di 3 dosi di vaccino a mRna una quarta dose sarebbe il primo richiamo per loro e, in quanto tale, è già raccomandata" ha precisarlo Cavaleri,
Covid Marche, oggi 4.607 contagi e 9 morti
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 4.607 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 11.339 tamponi processati con un tasso di positività al 40,6%. Sono complessivamente 395 (+3) i pazienti assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche e 64 (+3) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 55 pazienti (-3), il 68% dei quali non vaccinati, e il tasso di occupazione dei posti letto è al 21,5%, sono 79 (+2) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 261 (+4) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 33,3%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate anche altre 9 vittime correlate al Covid-19, la più giovane delle quali una signora di 57 anni; tutte erano affette anche da altre patologie. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica è ora di 3.447 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
Covid Campania, oggi 10.178 contagi e 42 morti
Sono 10.178 i nuovi casi di Coronavirus in Campanianelle ultime 24 ore, a fronte di 77.974 tamponi analizzati. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania nel consueto bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Dei nuovi casi, sono 2.579 quelli emersi da 24.120 tamponi molecolari, mentre altri 7.599 nuovi positivi sono emersi da 53.854 tamponi antigenici rapidi. Ancora alto il numero dei decessi in Campania: 42 i morti nell'ultimo bollettino, di cui 20 nelle ultime 48 ore e altri 22 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Calano i ricoveri per Covid: sono 1.458 le persone negli ospedali della Campania ricoverate, di cui 84 in terapia intensiva ed altri 1.354 pazienti nei reparti di degenza ordinaria.
Mattarella: "Non possiamo permetterci ritardi né incertezze. La lotta al virus non è conclusa"
"Il Paese è impegnato a uscire da una condizione di grandi difficoltà. Non possiamo permetterci ritardi né incertezze. La lotta al virus non è conclusa", lo ha dichiarato Il Presidente Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento, a Montecitorio, di fronte al Parlamento riunito in seduta comune. "Dobbiamo iniziare a costruire l'Italia del dopo emergenza. E' tempo di un impegno comune per rendere più forte l'Italia" ha aggiunto il Capo dello Stato nel discorso dopo il giuramento, aggiungendo "Si avverte l'esigenza di stabilità". Infine ha ricordato sanitari e forze dell'ordine impegnati durante la pandemia.
Ema: "Ondata Omicron sta scemando, su Omicron 2 ancora pochi dati"
L'ondata di Omicron è volata verso l'alto e sta proseguendo" la sua curva che, una volta raggiunto il plateau, andrà scemando "in Europa e nel resto del mondo", e mentre tutto questo procede "abbiamo visto l'emergere di sotto-varianti di Omicron come la BA.2 (la cosiddetta Omicron 2, ndr) che si sta diffondendo in molti Paesi. E' troppo presto per dire quanto questa variante differisca da Omicron in termini di trasmissibilità, e capacità di evadere l'immunità". Così Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico aggiornamento per la stampa.
Ciciliano: "Cts verso scioglimento"
“Il Cts è una struttura d'emergenza, nata con e per la pandemia. Con la fine dell'emergenza è destinata a sciogliersi. Lo prevede la legge”. Lo dice al Corriere della Sera Fabio Ciciliano, componente del comitato tecnico scientifico, spiegando che “verso le fasi finali di ogni emergenza si passa al cosiddetto hand over. Le prerogative dell'organismo costituito per la gestione dell'emergenza vengono ricondotte nell'alveo della gestione ordinaria, ad esempio ai ministeri competenti. A quel punto non ci sarà più bisogno di noi tecnici chiamati in condizioni straordinarie”.
Cartabellotta (Gimbe): "Su quarta dose Aifa e ministero devono decidere subito"
"L'Agenzia europea del farmaco (Ema) "ha suggerito di prendere in considerazione la quarta dose di vaccino per Covid-19 solo per gli immunocompromessi. Considerato che molti soggetti appartenenti a questa categoria hanno ricevuto la terza dose oltre 4 mesi fa, si auspica una decisione tempestiva in merito da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e del ministero della Salute". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel report settimanale su Covid-19.
Covid Abruzzo: oggi 2.756 casi e un decesso
Sono 2.756 i nuovi casi positivi al Covid oggi in Abruzzo dove si registra anche il decesso di un 67enne della provincia di Chieti. Sono 478 (+44 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in ospedale in area medica e 31 (-4) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 117.931 (+1225 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 7281 tamponi molecolari (1949804 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 19816 test antigenici (2661659). Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, e' pari a 10.17 per cento
Israele supera 3 milioni di contagi e 9mila morti
Israele ha superato oggi sia la barra dei 3milioni di contagi che quella di 9mila morti per il covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 87 decessi, portando il totale a 9.013. Tra ieri e oggi sono stati riportati 58.472 nuovi contagi, superando così i tre milioni. Colpisce l'altissimo numero di nuovi contagi provocati in poche settimane dalla variante omicron. La barra dei due milioni di contagi era stata infatti raggiunta il 19 gennaio. Il ministero della Salute non ha però reso noto, scrive Times of Israel, quanti dei contagi siano re-infezioni.
Matteo Salvini positivo al Covid: "Non ho sintomi, sto bene"
Il leader della Lega Matteo Salvini è risultato positivo al Covid nello screening per l'accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non potrà essere presente. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari di maggioranza. "Amici sono in buona compagnia: ai 10 milioni di Italiani positivi e poi guariti, da oggi mi aggiungo io!Giornata di lavoro come tante altre, tampone di controllo come tanti altri, nessun sintomo di nessun genere, ma risultato positivo" scrive il leader della Lega su Facebook.