Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 3 dicembre. 23.225 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore e record di decessi: sono 993. Il nuovo Dpcm di Natale con le regole per le festività natalizie annunciato da Conte: stop ai movimenti anche tra comuni nelle festività, a Capodanno coprifuoco esteso dalle 22 alle 7 per evitare festeggiamenti e forte raccomandazione a non invitare troppo persone a casa, chi rientra dall’estero dal 21/12 al 6/01 dovrà sottoporsi alla quarantena. Negozi aperti fino alle 21 mentre per scuole e impianti di sci riapertura a gennaio. Attesa per i nuovi cambi di colore per le regioni, Giani ha anticipato che la Toscana da domenica sarà zona arancione. Arcuri: "Vaccino gratuito per tutti e obbligatorio per nessuno". Locatelli: "Entro l'estate tutti vaccinati", ma l'Oms avverte: "Non ci saranno abbastanza vaccini nei prossimi 3-6 mesi". Nel mondo oltre 64,5 milioni di casi e quasi un milione e mezzo di morti. In Usa record di decessi con oltre 2.700 morti in un giorno. In Francia morto l'ex presidente Valéry Giscard d'Estaing.
- Primi vaccini Pfizer arrivati nel Regno Unito: trasferiti un un luogo segreto 03 Dicembre
- Speranza: "Domani avremo Rt a 0,91" 03 Dicembre
- Conte: "Vaccino contro il COVID19 non sarà obbligatorio" 03 Dicembre
- Conte: “Chi rientra dall’estero dal 21/12 al 6/01 dovrà sottoporsi alla quarantena” 03 Dicembre
- Il bollettino di oggi: è record di morti, +993. I nuovi contagi sono 23.225 03 Dicembre
- Covid Lazio, 1.769 casi e 38 morti 03 Dicembre
- Basilicata, 142 contagi Covid e 5 morti 03 Dicembre
- Regioni contro il governo per il nuovo Dpcm "approvato senza confronto" 03 Dicembre
- Giani: "Toscana zona rossa fino a sabato, da domenica entriamo nell'arancione" 03 Dicembre
- In Umbria 289 nuovi casi Covid 03 Dicembre
- Coronavirus Veneto, 3.581 contagi e 95 decessi in 24 ore, Zaia contro nuovo dpcm 03 Dicembre
- Nelle Marche 476 nuovi contagi su 4.137 tamponi nelle ultime 24 ore 03 Dicembre
- Quando arriverà il nuovo dpcm di Natale: le tappe prima dell'approvazione e del discorso di Conte 03 Dicembre
- In Alto Adige 374 contagi e 16 morti covid in 24 ore 03 Dicembre
- Nuovo Dpcm, studenti universitari potranno tornare a fare esami e lauree in presenza 03 Dicembre
- Dpcm, ristoranti aperti il 25 dicembre per il pranzo di Natale 03 Dicembre
- Conte presenta il nuovo Dpcm stasera alle 20.15 03 Dicembre
- Scuola, rientro in classe il 7 gennaio: lo prevede il nuovo dpcm 03 Dicembre
- Bozza Dpcm Natale, negozi aperti fino alle 21 ma centri commerciali chiusi nei fine settimana 03 Dicembre
- Decreto spostamenti per Natale è legge, Mattarella firma il provvedimento 03 Dicembre
- Dpcm Natale, a Capodanno coprifuoco esteso alle 7: stop ai festeggiamenti 03 Dicembre
- Vaccino covid, Moderna avvierà i test anche su bambini di 12 anni 03 Dicembre
- Vaccino Covid, Locatelli: "Entro l'estate tutti vaccinati" 03 Dicembre
- Coronavirus Toscana, 929 nuovi casi su 14.469 tamponi in 24 ore 03 Dicembre
- Dpcm Natale, oggi via libera del Governo: a casa massimo 10 ospiti e coprifuoco alle 22 03 Dicembre
- Decreto Natale, tutte le regole: dal divieto di spostamento tra Regioni alle seconde case 03 Dicembre
- Record di morti covid in Usa: 2.760 decessi in 24 ore, mai così tanti in un giorno 03 Dicembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 3 dicembre 03 Dicembre
Primi vaccini Pfizer arrivati nel Regno Unito: trasferiti un un luogo segreto
È arrivato nel Regno Unito il primo contingente di dosi di vaccino anti coronavirus Pfizer/BioNTech. Il carico è stato trasferito in un centro di raccolta segreto a -70 gradi. La distribuzione inizierà dal weekend a partire dalle nazioni minoritarie del Regno, con priorità assoluta agli anziani delle case di riposo e chi li assiste. Il governo di Boris Johnson ha prenotato 40 milioni di dosi di questo vaccino, 10 milioni delle quali attese entro quest'anno. L'accelerazione nel via libera di ieri rappresenta un vantaggio per il Regno, tanto più dopo le notizie sul dimezzamento delle consegne globali da parte di Pfizer per il 2020.
Speranza: "Domani avremo Rt a 0,91"
"Domani avremo Rt a 0.91". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Piazza Pulita su La7. Il dato dei decessi, oggi il più alto con 993 morti, "è l'ultimo a mutare". Il ministro ha quindi aggiunto: "Contro le influenze l'Italia aveva un piano approvato ancora riscontrabile sul sito del ECDC, penso che su questo si sia alzata una polemica senza senso".
Nuovo Dpcm, le aperture per i negozi dal 4 dicembre al 6 gennaio
“Non vogliamo limitare lo shopping e la consuetudine di scambiarsi dei doni natalizi. Dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi potranno restare aperti fino alle ore 21. Nei giorni festivi e pre-festivi nei centri commerciali però saranno aperti solo i negozi alimentari, le farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai”: lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, presentando le nuove misure in vigore da domani.
Extra cashback di Natale, ecco come funzionerà
“L’8 dicembre avrà il via l’extra cashback di Natale, che prevede che chi paga con carte e app avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre. Ci sarà un rimborso che potrà arrivare fino a 150 euro. E questo, attenzione, non vale per la famiglia”: così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando delle misure messe in campo a dicembre. Non ci saranno solo le restrizioni per contenere il coronavirus, ma anche gli incentivi per i consumi e la ripresa economica.
Okay a spostamenti per tornare alla propria residenza/domicilio tra il 21 dicembre e il 6 gennaio
Tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, quando saranno vietati gli spostamenti tra le Regioni (anche in zona gialla) sarà comunque possibile muoversi per ragioni di lavoro, salute o necessità. Oppure ancora per rientrare presso la propria residenza, domicilio o abitazione. Ma cosa si intende per abitazione? Lo ha spiegato Giuseppe Conte in conferenza stampa illustrando il nuovo Dpcm: “Vale a dire il luogo dove si abita con continuità o periodicità. Questo permetterà il ricongiungimento delle coppie che sono lontane, ma che convivono quantomeno con una certa frequenza nella medesima abitazione”.
Il Centrodestra occupa Aula della Camera
Il centrodestra ha occupato l'aula della Camera per protestare contro il fatto che il premier Conte abbia tenuto una conferenza stampa per illustrare il Dpcm e non sia venuto in Aula come chiedeva lo stesso centro destra.
"Aula bloccata. Seduta sospesa. Si poteva evitare se il premier avesse rinunciato al suo logoro schema di comunicazione populista e fosse venuto qui a parlare agli italiani, in diretta a reti unificate dal Parlamento, dal quale invece mantiene un distanziamento anticostituzionale", lo scrive su Twitter, Antonio Palmieri, parlamentare di Forza Italia.
Conte: "Vaccino contro il COVID19 non sarà obbligatorio"
Il premier Conte durante la conferenza stampa di illustrazione delle ultime misure per il Dpcm in vista delle feste di Natale: "Vaccino contro il COVID19 obbligatorio? Sono per l'approccio liberale. Se siamo in una condizione di gestione della curva del contagio non sarà necessario renderlo obbligatorio".
Russia, a Mosca domani partono vaccini contro il Covid
A Mosca da domani parte la campagna di vaccinazione di massa contro il coronavirus. Lo ha annunciato sul suo blog il sindaco della capitale russa Serghei Sobyanin. "In coordinamento con il governo, iniziamo ad offrire da domani appuntamenti online agli operatori educativi e sanitari, così come ai lavoratori dei servizi sociali della città", ha detto Sobyanin. "L’elenco ( di chi potrà vaccinarsi, ndr) sarà ampliato nelle prossime settimane man mano che arriveranno nuovi lotti del vaccino. I centri di vaccinazione apriranno il 5 dicembre", ha dichiarato Sobyanin.
Conte: a Natale, Santo Stefano, Capodanno non si potrà uscire dal proprio Comune
Tutti gli spostamenti per raggiungere le seconde case saranno vietati durante i giorni di festa; vietati anche spostamenti tra comuni limitrofi. Lo conferma il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a
Palazzo Chigi.
Conte: “Chi rientra dall’estero dal 21/12 al 6/01 dovrà sottoporsi alla quarantena”
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le misure contenute nel nuovo Dpcm: “Arriva il Natale. Se affrontassimo il periodo delle feste con le misure delle aree gialle arriverebbe un’impennata del contagio. Per questo dobbiamo prevedere ulteriori restrizioni per il periodo natalizio. Dobbiamo scongiurare il pericolo della terza ondata, che altrimenti potrebbe arrivare già a gennaio”, ha detto. "Abbiamo riportato l'Rt a 0,91, c'è un calo di accessi ai pronto soccorsi, continuando così nel giro di due settimane, vicino alle feste, tutte le Regioni saranno gialle", ha detto ancora il premier.
USA, il Presidente Biden: "Vaccino gratis per tutti gli americani"
"Non appena sarà pronto e verrà approvato un vaccino" contro il coronavirus, "Kamala Harris e io garantiremo che venga distribuito in modo equo, efficiente e gratuito a tutti gli americani". Lo ha scritto il presidente americano eletto Joe Biden su Twitter.
Dpcm Natale, Toti (Liguria): "Spostamenti extra Comune? Solo per assistere familiari"
Gli unici spostamenti extra Comune consentiti dal nuovo Dpcm sul covid il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio saranno quelli per "l'assistenza ai familiari in difficoltà". Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti parlando del prossimo Dpcm. Il via libera a tali spostamenti dovrebbe essere inserito nelle ‘faq' d'interpretazione del decreto.
Giorgio Palù nuovo presidente Aifa
Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato-Regioni per la nomina di Giorgio Palù alla presidenza dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Per il completamento dell'iter manca solo il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza.
Fontana (Lombardia): divieto di spostamento tra comuni nei giorni di festa è "limitazione ingiustificata" e va eliminata
"Ho proposto al presidente Conte di creare un percorso privilegiato per modificare questo decreto legge" e il premier "ha preso atto della mia richiesta. Vedremo di chiedere anche che i gruppi parlamentari procedano in questa direzione". L’ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante un incontro con la stampa. Per il governatore lombardo, il nuovo decreto con le regole per gli spostamenti durante le feste introduce una "sostanziale e ingiustificata limitazione della vita dei nostri cittadini". E questa va "eliminata". Fontana fa riferimento alla decisione che limita gli spostamenti per uscire dal proprio comune, in particolare nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio.
Bollettino di oggi: i dati sulle terapie intensive
217 persone nelle ultime 24 ore hanno fatto ingresso nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di tutta Italia a causa dell’aggravarsi dei sintomi del Covid-19. In totale, secondo il bollettino odierno diramato dal Ministero della Salute, i pazienti in rianimazione sono 3.597, la maggior parte dei quali in Lombardia.
Il virologo Clementi: "Mille decessi spaventano, calo tra 7 giorni"
"Il dato di oggi sui decessi non è assolutamente bello ma emerge quello che veniva fotografato un mese fa, ovvero l'incremento molto rapido delle terapie intensive. Quasi 1000 decessi in un giorno spaventano ma sono sicuro che tra un settimana inizieranno a scendere, come stanno diminuendo di intesità altri parametri". Lo spiega all'Adnkronos Salute Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Irccs ospedale San Raffaele, commentando il bollettino odierno del ministero della Salute.
Arcuri: "Vaccino gratuito per tutti e obbligatorio per nessuno"
"Il vaccino sarà gratuito per tutti e obbligatorio per nessuno". Lo ha detto il commissario straordinario all'Emergenza, Domenico Arcuri durante la conferenza stampa sulle attivita' di contrasto al Covid.
Usa contro l’Oms, il remdesivir funziona
È scontro aperto ormai sui farmaci anti-Covid tra gli esperti statunitensi e l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Proprio oggi in un editoriale pubblicato sul New England Journal of Medicine, tre scienziati affermano che lo studio dell’Oms che ha ”bocciato” il remdesivir ha diversi problemi” e i test clinici che invece hanno scoperto che la terapia offre benefici non vanno ignorati. Nell’articolo, firmato da David Harrington della Harvard T.H. Chan School of Public Health, dall’infettivologa Lindsey Baden e dal biostatistico della Brown University Joseph Hogan, i ricercatori sottolineano il fatto che il test condotto dall’Oms, chiamato Solidarity, è stato fatto in 30 Paesi molto diversi tra loro e questo porta a differenze nel modo in cui vengono raccolti i dati.
Regioni contro Governo, la replica del Ministro Boccia
"Mi stupisce il vostro stupore" inizia così l'intervento del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia in relazione alla polemica delle regioni col governo in merito alle riaperture per Natale. "Le norme inserite nel decreto legge le conoscevate bene e sono state discusse in due riunioni nell’ultima settimana durate complessivamente 7 ore. Una norma riguarda la necessità di far durare il dpcm più di 30 giorni e sapevate tutti che partendo il 4 dicembre era necessario andare oltre l’epifania. Per far questo era necessaria una norma ordinaria perché la precedente consentiva dpcm al massimo di 30 giorni. La seconda norma inserita nel decreto è a tutela di tutti. Riguarda la limitazione della circolazione su tutto il territorio nazionale e non solo nelle regioni appartenenti ad una fascia arancione o rossa ed è a tutela di tutti gli italiani e della stessa Costituzione. È corretto pertanto lo strumento del decreto legge" continua il Ministro. "Risulta incomprensibile il vostro stupore per l’utilizzo del decreto anziché del dpcm su questioni abbondantemente conosciute. Nello stesso tempo abbiamo come sempre e con il massimo spirito di leale collaborazione accolto tutte le osservazioni e i suggerimenti arrivati dalle regioni che hanno rafforzato l’impianto del provvedimento. Certo, il provvedimento ha un’impostazione chiara del governo, condivisa anche dagli enti locali, che poggia su due pilastri che abbiamo approfondito e discusso insieme a lungo: la sicurezza sanitaria basata sulla limitazione massima di contatti e assembramenti anche famigliari. Sicurezza che è stata costruita con la limitazione oraria alle 22 e con la limitazione della mobilità tra regioni. Fin dalla prima riunione fatta tra governo, regioni, comuni e province di preparazione alla stesura di questo Dpcm vi abbiamo sempre detto con chiarezza che quei due punti per noi erano inamovibili. Siamo arrivati fin qui evitando nella seconda ondata il lockdown nazionale grazie a un eccezionale lavoro comune e allo spirito di sacrificio degli italiani. Abbiamo insieme il dovere di evitare la terza ondata e di ripartire a gennaio incrociando la campagna di distribuzione dei vaccini con il paese in assoluta sicurezza sanitaria” conclude Boccia.
Coronavirus Lombardia: 347 decessi nelle ultime 24 ore, il doppio rispetto a ieri
In Lombardia sono stati segnalati 3.751 nuovi casi di Coronavirus e 347 morti. I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 197 in meno, per un totale di 7.025. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 19 rispetto a ieri, per un totale di 836): il bollettino con i dati di giovedì 3 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.
Regno Unito, 60mila morti Covid dall'inizio della pandemia: è il Paese più colpito d'Europa
Ha superato i 60 mila il numero di morti per Covid-19 in Gran Bretagna. E' quanto risulta dai dati del governo che confermano l'assegnazione al Regno Unito del triste primato di Paese più colpito nel Continente. I nuovi decessi sono stati 414 portando il totale a 60.113. I casi totali sono 1.674.134. (
Il bollettino di oggi: è record di morti, +993. I nuovi contagi sono 23.225
Secondo il bollettino di oggi, giovedì 3 dicembre, sono 23.225 i nuovi contagi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore su 226.729 tamponi analizzati. Ancora in aumento il numero dei morti: ne sono 993 da ieri, è un nuovo record. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia seguita dal Veneto, poi la Campania e il Piemonte.
Natale e divieti: i giorni in cui non si potrà uscire dal proprio comune anche in zona gialla
Il nuovo decreto messo in campo dal governo per tenere sotto controllo la curva dei contagi da coronavirus nel periodo delle festività vieta di uscire dal proprio Comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Nello stesso provvedimento si vietano anche gli spostamenti tra le Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, indipendentemente dal colore della propria Regione.
L'Abruzzo resta in zona rossa, l'annuncio del governatore Marsilio
"In attesa che la Cabina di Regia produca il report settimanale, previsto per venerdì, sulla base del quale il ministro Speranza adotterà le nuove ordinanze, tutte le Regioni restano fino a sabato nell'attuale fascia di rischio. Sulla particolare situazione dell'Abruzzo continua l'interlocuzione istituzionale". Lo fa sapere lo staff del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. L'Abruzzo aveva anticipato l'introduzione della zona rossa con ordinanza regionale che scade oggi. Negli ultimi giorni il governatore ha sollecitato Speranza affinchè fossero anticipate le tempistiche per il passaggio in fascia arancione.
Nasce "CovidLeaks", piattaforma per segnalazioni anonime sulla pandemia
Dopo il lancio di Covidleaks da parte dell’Associazione Coscioni sono arrivate sulla piattaforma, in forma anonima, le prime segnalazioni che riguardano la pandemia: si tratta di dati che riguardano la diffusione del virus in Lombardia e in alcune zone della Toscana, dati fino ad ora nascosti, perché le istituzioni si rifiutano di condividerli.
Covid Lazio, 1.769 casi e 38 morti
Oggi nel Lazio, su quasi 23mila tamponi, si registrano 1.769 casi. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.791 su oltre 24mila tamponi eseguiti. Scende anche il numero dei decessi secondo il bollettino di oggi: sono 38 a fronte dei 45 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono 756.
Troppi contagi, la Svezia chiude le scuole superiori
La Svezia, unico paese europeo che in primavera non ha introdotto il lockdown per fermare i contagi da Coronavirus, alla fine ha dovuto cedere all’incalzare della pandemia. Durante questa seconda ondata, dopo aver introdotto le prime misure restrittive a ottobre, ha deciso di chiudere le scuole superiori dal 7 dicembre fino al 7 gennaio. Negli ultimi giorni si sta registrando un vero e proprio boom di nuovi contagi e di decessi in Svezia: solo oggi sono stati segnalati 6.485 nuove infezioni e altri 33 morti.
Galli: "Stanco di consolare chi porta il virus a casa di nonni e genitori che muoiono"
"Dagli italiani segno di poca responsabilità dopo allentamento delle regole? Non ho voglia di prendermela con loro”, ha detto il professore Massimo Galli intervenendo ad Accordi&Disaccordi, talk di NOVE, condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi. “Sono stanco di consolare l’inconsolabile, le persone che sanno di aver portato l'infezione a casa e genitori e nonni sono andati all’altro mondo", ha aggiunto l'infettivologo del Sacco di Milano.
Pregliasco a Fanpage.it: "Per immunità di gregge dovremmo vaccinare il 60% della popolazione"
Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, ha parlato del vaccino anti Covid intervenendo alla diretta sul canale YouTube di Fanpage.it: “Per raggiungere l’immunità di gregge dovremmo vaccinare il 60% della popolazione, cosa non facile. Ciò che è certo è che l’esigenza di sanità pubblica ci dice che questo è l’unico strumento in grado di gestire al meglio la convivenza con questo virus”, ha detto il virologo in diretta. "C'è stata una annuncite eccessiva sul vaccino, che crea anche confusione soprattutto nelle persone più dubbiose. I risultati si sono ottenuti e i dati sono confortanti, ma passerà del tempo prima di vedere gli effetti della campagna vaccinale", ha aggiunto.
Quando la Lombardia potrebbe cambiare colore
Come dichiarato dal ministro Speranza, presto tutta l'Italia dovrebbe diventare zona gialla. Anche la Lombardia, che fino allo scorso 29 novembre era ancora in zona rossa e che ora è arancione, potrebbe vedere ulteriormente allentarsi le misure restrittive per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Il principale dubbio, al momento, riguarda la data. Secondo le informazioni raccolte da Fanpage.it, la Regione maggiormente colpita dall'epidemia di Coronavirus potrebbe diventare zona gialla a partire dal prossimo 11 dicembre.