video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 ottobre sul Coronavirus

85 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 29 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

Covid, in Italia oltre 44.6 milioni di vaccinati completi 

Immagine

In Italia oltre 44.6 milioni di vaccinati completi . Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini anti covid coni dati alle 21 di oggi, sono 89.618.429 le dosi somministrate finora mentre sono 44.686.882 le persone che hanno concluso il ciclo vaccinale pari all'82,74 % della popolazione over 12. Sono 1.219.661 le persone che hanno ricevuto al terza dose booster pari al 40,81 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi

A cura di Antonio Palma
21:51

Usa, Fda dà l'okay a vaccino Pfizer per bimbi dai 5 agli 11 anni

Immagine

La Food and Drug Administration ha autorizzato l'uso di emergenza del vaccino Pfizer per i bimbi dai 5 agli 11 anni. Si userà una dose ridotta rispetto a quella per gli adulti e le due iniezioni saranno a distanza di tre settimane. Una decisione che interessa 28 milioni di bambini americani. La campagna pediatrica potrà iniziare la prossima settimana.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:41

Vaccini anti Covid, +1,1 milione di dosi in una settimana in Italia

Immagine

Dal 22 al 20 ottobre sono state somministrate in totale 1.112.844 dosi in più rispetto alla settimana precedente. Lo si apprende dal nuovo report vaccini: dall'inizio della campagna vaccinale contro il Covid sono state somministrate 89.473.584  dosi tra richiami e inoculazioni addizionali

A cura di Gabriella Mazzeo
20:23

Vaccini, poche prime dosi tra gli over 60 (che però sono quasi tutti vaccinati). Bene tra i 20enni

Immagine

Sono 13.447  gli over 60 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino nella settimana dal 22 al 29 ottobre. I 60enni sono quelli che contano il maggior numero di vaccinati dopo gli over 80 e 70. Bene anche tra i ventenni e i trentenni. I dati sono stati diffusi dal nuovo report vaccini pubblicato dalla struttura commissariale per l'emergenza Covid. La categoria 20-29 anni ha ricevuto  prime dosi in totale, tra i 30 e i 39 invece .

A cura di Gabriella Mazzeo
19:46

Covid, Crisanti: "L'Italia come l'Inghilterra? Con regole anti contagio non accadrà"

Immagine

"Il peggio che ci può succedere è arrivare in una situazione simile a quella dell'Inghilterra, ma con le stesse regole di comportamento che abbiamo ora non accadrà" ha affermato Andrea Crisanti, Lo ha affermato Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova, intervenendo in collegamento video a un panel nell'ambito del Forum Sistema Salute di Firenze. Secondo Crisanti, la curva seguirà la percentuale dei vaccinati, la durata dei vaccini limitata a sei mesi e la possibilità che possa emergere una nuova variante.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:06

Tribunale Ue boccia ricorso contro il Green Pass

Immagine

Nessuna discriminazione sui diritti fondamentali secondo il Tribunale dell'Unione Europea. Alcuni cittadini europei avevano presentato una domanda di sospensione del regolamento che stabilisce il quadro relativo al Green Pass. Il presidente del Tribunale osserva che non vi sono prove di violazioni tra persone vaccinate e non vaccinate. "Il possesso dei certificati previsti dal regolamento non è condizione necessaria per l'esercizio del diritto alla libera circolazione", scrive il presidente del tribunale nelle motivazioni.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:43

Trieste, il prefetto Valenti: "Rischiamo zona gialla, questo è il vero limite alla libertà"

Immagine

"Se si continua così, rischiamo la zona gialla. Sarà questo il vero limite alla libertà di espressione" ha detto il prefetto Valerio Valenti riferendosi all'impennata di contagi dovuta alle proteste no green pass dei giorni scorsi a Trieste. Valenti ha precisa to dutante una conferenza stampa di commiato per il suo trasferimento a Firenze che nonostante l'aumento di casi la libertà di manifestare va sempre preservata.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:28

Gran Bretagna, oltre i 40.000 nuovi contagi da Covid

Immagine

Rimbalzano oltre quota 40.000 i contagi da Covid nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. La curva settimanale resta però in discesa dopo un mese di tendenza all'insù. Risalgono invece i morti da 165 a 186. In aumento anche il ricovero negli ospedali che si stabilizza introno alle 8900 unità. Il governo di Boris Johnson insiste intanto sul rifiuto di ripristinare le restrizioni, sgradite a larga parte dell'opinione pubblica e potenzialmente pesanti per la ripresa economica.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:13

Iss: "In Italia 89 nuovi casi sottovariante Delta, variante Alfa del Covid è scomparsa"

Immagine

Sono quasi 90 i casi di nuova variante Delta in Italia secondo l'Iss. La variante Delta (B.617.2) è quella più diffusa, ma sono stati identificati 48 lignaggi AY della sottovariante Delta. Tra questi anche l'AY 4.2 (ossia variante Delta Plus) identificato con 89 sequenze totali. Nel report si sottolinea inoltre che per la prima volta non ci sono segnalazioni di variante Alfa. I casi di infezione della variante Delta sono quelli più diffusi al 92,2%

A cura di Gabriella Mazzeo
18:02

Trieste è la città con l'incidenza di contagi più alta: dopo le proteste almeno 70 casi

Immagine

Sono oltre 70 a Trieste i contagiati per aver partecipato alle proteste dei giorni scorsi. Il numero di contagi atteso dopo i sit-in è molto più alto rispetto a quelli rintracciati. Di quelli individuati, solo uno è in ospedale. Si tratta di persone che hanno trascorso gomito a gomito diverso tempo senza mascherina. Trieste è attualmente la provincia italiana con l'incidenza di contagi più alta: si parla di 281 casi ogni 100mila abitanti a fronte di una media italiana a quota 47. Restano per ora sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (5%) e in terapia intensiva (6%), occupati da pazienti Covid-19.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:43

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.335 contagi e 33 morti

Immagine

Sono 5.335 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Dati in aumento rispetto ai 4.866 contagi di ieri. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati invece 33. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 29 ottobre. Il totale delle infezioni nel nostro paese dall'inizio della pandemia sale a 4.762.563 mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 132.037. I tamponi eseguiti nella giornata odierna sono stati 474.778 tra molecolari e antigenici. La regione con più casi è la Campania

A cura di Gabriella Mazzeo
17:26

Lombardia, oggi 510 nuovi contagi e 4 decessi

Immagine

In Lombardia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 510 nuovi casi di Covid su 97.538 tamponi effettuati. Il nuovo dato è contenuto nel bollettino di venerdì 29 ottobre 2021 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 4 decessi contro i 3 di ieri. Calano i ricoveri nei reparti ordinari ma aumentano quelli in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:53

Campania, oggi 654 nuovi casi di Covid e 5 decessi

Immagine

In Campania oggi sono stati registrati 654 nuovi positivi al Covid-19 su 27.528 tamponi effettuati. Il tasso di contagio è al 2,37%, stabile rispetto al 2,23% di ieri. Sono cinque invece i morti, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 20 come ieri. Aumentano ancora i ricoveri ordinari nei reparti di degenza passando dai 214 ai 229 odierni

A cura di Gabriella Mazzeo
16:38

Vincenzo De Luca su situazione contagi in Campania: "Inizia ad aggravarsi, quasi tutti i pazienti non sono vaccinati"

Immagine

"Quello dei contagi è un dato che deve preoccupare: stiamo registrando ormai da due settimane la tendenza all'aumento dei positivi" ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta Facebook del venerdì. Secondo il governatore della Regione Campania, la metà sono "persone non vaccinate e quelli che vanno in ospedale sono quasi al 100% non vaccinati. Un altro 50% di cittadini con doppia dose invece si ammala e significa che la capacità di protezione del vaccino si va esaurendo. Bisognerà fare una terza dose". In Campania oggi si sono registrati 654 positivi.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:10

Aumento dei contagi in Italia, Speranza: "Mantenere cautela e insistere sui vaccini"

Immagine

"I numeri in Italia sono tra i più bassi in Europa ma sono comunque in aumento. Si richiede quindi attenzione e cautela: dobbiamo continaure con i vaccini, insistere con le prime dosi e fare le terze" ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del vertice dei ministri della Salute e delle Finanze al G20 di Roma.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:50

G20, primo caso di Covid è una giornalista

Immagine

Il primo caso di Covid registrato al G20 riguarda una giornalista secondo quanto diffuso dall'assessorato alla Sanità della Regione Lazio. Il contagio è stato tracciato grazie agli screening di accesso presso il media center e la donna è stata posta in isolamento

A cura di Gabriella Mazzeo
15:34

Sardegna, oggi 23 nuovi casi di Covid e nessun decesso

Immagine

In Sardegna oggi sono stati registrati 23 nuovi casi di positività al Covid e nessun decesso. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 10.716 L'ultimo aggiornamento della Regione riporta anche un numero di ricoveri in calo.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:19

Le isole Tonga registrano il primo caso di Covid-19 dall'inizio della pandemia

Immagine

L'arcipelago di Tonga, stato insulare dell'Oceania, ha registrato in data odierna la sua prima infezione da Covid-19. Si tratta del primo caso da inizio pandemia dopo che un passeggero arrivato dalla Nuova Zelanda è risultato Positivo. A confermarlo è il primo ministro di Tonga Pohiva Tu'i'onetoa

A cura di Gabriella Mazzeo
15:10

Pechino, inasprite misure anti Covid: sospesi eventi al chiuso e viaggi inter-provinciali

Immagine

La capitale cinese ha rafforzato le misure di prevenzione contro il Covid-19 dopo gli ultimi casi che hanno colpito Pechino a meno di 100 giorni dal via delle Olimpiadi Invernali del 2022. Sono stati sospesi i banchetti negli alberghi, ridotti i convegni, le mostre, i forum e gli eventi aziendali. La vice direttrice del locale Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, Pang Xinghuo, ha definito "grave e complessa" la situazione della pandemia a Pechino. Le attività al chiuso, infatti, saranno sospese fino a nuovo ordine. Annullati anche i viaggi turistici inter-provinciali

A cura di Gabriella Mazzeo
15:07

Terza dose di vaccino contro il Covid, il governo aggiorna le faq: quanto dura il green pass

Immagine

Il governo e gli esperti discutono sul possibile ampliamento della terza dose di vaccino contro il Covid a tutta la popolazione. Intanto sono state aggiornate le faq sul green pass per chi ha già ricevuto la terza dose: la nuova certificazione verde è valida dal giorno dopo la somministrazione ed è valida per un anno.

A cura di Davide Falcioni
14:54

Bozza documento del G20: "Vaccini al 70% della popolazione mondiale a metà 2022"

Immagine

"Per aiutare a raggiungere gli obiettivi globali di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i Paesi entro fine 2021, e il 70% entro metà 2022", il G20 "prenderà iniziative per spingere le forniture di vaccini e prodotti medici essenziali" e "rimuovere i vincoli finanziari". È quanto si legge in una bozza documento che stanno negoziando i ministri delle Finanze e della Salute del G20, che l'ANSA ha potuto visionare . Fonti vicine al dossier riferiscono che l'impegno per metà 2022 rappresenta un passo avanti rispetto alla tempistica più ampia indicata fino a poco tempo fa. Si discute ancora – invece – se includere, nella versione finale del documento, l'obiettivo di fine 2021, dato il poco tempo a disposizione. Altro tema cruciale, l'impegno che sembrerebbe vicino- che la percentuale sia raggiunta in tutti le classi di reddito in cui sono classificati i Paesi, e non complessivamente.

A cura di Davide Falcioni
14:51

In Africa mancano anche le siringhe per fare i vaccini (oltre ai vaccini)

Immagine

Secondo Matshidiso Moeti, direttore dell’OMS per il continente, “la minaccia di una crisi delle forniture di vaccini incombe. All’inizio del prossimo anno, i vaccini contro il Covid-19 affluiranno in Africa, ma la mancanza di siringhe potrebbe paralizzare l’andamento” delle campagne di immunizzazione.

A cura di Davide Falcioni
14:12

Bianchi: "Prioritaria la terza dose agli insegnanti"

Immagine

"Ho insistito molto su questo, credo che sia necessario che" gli insegnanti "in via prioritaria possano avere la terza dose" del vaccino anti-Covid. A dirlo Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione, a margine di un incontro ad Arezzo tra associazioni di studenti e docenti, sindacati, dirigenti scolastici, Regione Toscana e Ufficio scolastico territoriale.

A cura di Davide Falcioni
14:01

La quarta ondata è arrivata anche in Francia: in aumento ricoveri e ingressi in terapia intensiva

Immagine

Dopo mesi di relativa calma l’epidemia di coronavirus è ripartita anche in Francia: a confermarlo questa mattina l’aggiornamento settimanale del Ministero della Salute, secondo cui la recrudescenza dei casi sta iniziando a farsi sentire anche sugli ospedali. Il tasso d’incidenza ha superato la soglia di allerta di 50 casi ogni 100mila abitanti.

A cura di Davide Falcioni
13:34

Puglia, 233 nuovi casi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 19.608 test per l'infezione da Covid-19 e 233 casi positivi: 43 in provincia di Bari, 6 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 11 in quella di Brindisi, 62 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 74 in provincia di Taranto e uno di resi9dente fuori regione. Inoltre non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 2.843 le persone positive, 132 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 272.529 a fronte di 4.154.438 test eseguiti, 262.854 sono le persone guarite e 6.832 quelle decedute.

A cura di Davide Falcioni
13:18

Nella metà dei pazienti ricoverati per Covid danni al cuore

Immagine

Oltre la metà dei pazienti ricoverati per Covid-19 arriva in ospedale con danni al cuore causati dall'infezione che aumentano drasticamente il rischio di morte. È quanto emerge da una ricerca condotta da studiosi dell'Ospedale San Raffaele di Milano e di quello di Cremona pubblicato sull'European Journal of Clinical Investigation. Lo studio ha preso in considerazione i dati di 750 pazienti ricoverati nei due ospedali lombardi in piena prima ondata della pandemia, tra febbraio e aprile 2020. Più della metà dei malati (il 52%) presentava livelli anomali di troponina, un enzima che indica la presenza di sofferenza cardiaca. I pazienti con danno cardiaco avevano un rischio triplo di finire in terapia intensiva rispetto a quelli con il cuore sano (26% contro 8,3%) e 4 volte più alto di morire nei tre mesi successivi al ricovero (40% contro 9.1%).

A cura di Davide Falcioni
13:00

Germania, oggi 24.668 casi e 121 morti, incidenza in aumento

Immagine

Sono 24.668 i nuovi contagi da coronavirus accertati in 24 ore in Germania dove si sono registrati altri 121 decessi. Una settimana fa erano state segnalate 19.572 infezioni e 116 morti in relazione al Covid-19. Secondo l’Istituto Robert Koch, l’incidenza per 100mila abitanti su sette giorni è arrivata a 139,2 con un aumento significativo rispetto a ieri (130,2). Una settimana fa era a 95,1. Dall’inizio della pandemia la Germania ha confermato 4.559.120 contagi da coronavirus con 95.606 decessi. Secondo i dati dell’Rki sono circa 4.257.800 le persone guarite dopo aver contratto l’infezione.

A cura di Biagio Chiariello
12:40

Covid Umbria, oggi 73 nuovi casi di contagio

Immagine

Altri 73 nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno dove si registra però un ricoverato in ospedale in meno, 41, mentre rimangono sette i posti occupati nelle terapie intensive e non si registrano nuovi morti. Emerge dai dati della Regione. I guariti sono stati 27 e gli attualmente positivi salgono a 1.074, 46 in più.
Sono stati analizzati 2.095 tamponi e 7.683 test antigenici, con un tasso di positività sul totale dello 0,74 per cento (0,47
giovedì)

A cura di Biagio Chiariello
12:13

Iss: "Indice contagio in aumento rapido e generalizzato, possibile preludio recrudescenza"

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
11:54

Sottosegretario Costa: "Ragionevole l'estensione della terza dose entro anno"

Immagine

"Ad oggi abbiamo previsto la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid per gli over 60 ed è ragionevole pensare che già entro l'anno ci sia un'estensione della platea ed io penso ai 50enni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, aggiungendo che "è una scelta che la politica fa sulla base di quelle che saranno le indicazioni scientifiche. Siamo in una fase in continua evoluzione, di studio".

A cura di Biagio Chiariello
85 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views