video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 novembre sul coronavirus: in Italia 20.648 contagi e 541 morti Covid

523 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di domenica 29 novembre. Nell'ultimo bollettino 20.648 nuovi contagi e 541 morti per Covid nel nostro Paese. In Veneto registrati 2.617 casi da ieri, nel Lazio 1.993 e in Toscana 908. Lombardia, Piemonte e Calabria da oggi zona arancione mentre Liguria e Sicilia passano ad area Gialla. Governo pronto a varare nuovo dpcm di Natale: divieto di spostamento anche tra le Regioni gialle e coprifuoco confermato alle 22 ma l’apertura dei negozi sarà prorogata probabilmente fino alle 21 compresi centri commerciali e grandi magazzini. La scuola verso la riapertura il 7 gennaio. Locatelli: “In un mese scenderemo a 6-7mila casi al giorno e misure saranno allentate”. Locatelli: "Con vaccino a fine estate fuori da pandemia". Nel mondo oltre 62 Milioni di contagi. Il numero totale delle persone decedute è pari a più di 1 milione 451.000. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito al mondo. In Gran Bretagna, proteste anti-lockdown a Londra con oltre 150 arresti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:35

Piano Vaccini Covid , quando arriveranno in Italia e a chi andranno le prime dosi

Immagine

La prossima settimana il ministro Roberto Speranza illustrerà in Parlamento il piano per i vaccini covid. Ma quando saranno disponibili in Italia? E a chi andranno le prime dosi? Mentre negli Stati Uniti è già iniziata una campagna di distribuzione, nel nostro Paese anche riuscendo a mettere subito il moto una gigantesca macchina organizzativa, a inizio 2021 semplicemente non saranno disponibili tante dosi quante ne sarebbero necessarie per una vaccinazione di massa. Che porterebbe a raggiungere l’immunità di gregge.

A cura di Antonio Palma
10:07

Locatelli: “In un mese scenderemo a 6-7mila casi al giorno e misure saranno allentate”

Immagine

"Se trascorreremo in modo assolutamente responsabile le festività in tre o quattro settimane potremmo scendere a 6-7mila casi al giorno, un numero che consente di fare contact tracing contribuendo a impedire la propagazione incontrollata del virus e il passaggio da una fase di contenimento a una di mitigazione", lo ha spiegato il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts, Franco Locatelli, in un'intervista a ‘La Stampa'. Per quest'anno per "dobbiamo scordarci grandi tavolate a Natale, feste in piazza e concerti per Capodanno" ha sottolineato Locatelli che in una intervista al ‘Il Fatto Quotidiano' invece ha ricordato che se ci sarà l'ok al vaccino covid  a fine estate saremo fuori dalla pandemia. "C'è grande attesa per i vaccini, di cui uno sembrerebbe addirittura conferire immunità sterilizzante: cioè impedire il contagio. Per fine gennaio in Italia, incrociando le dita rispetto alle approvazioni di Fda ed Ema, inizieremo la campagna d'immunizzazione con il vaccino di Pfizer" ha spiegato, assicurando: "Già da tempo ci stiamo occupando di distribuzione e pianificazione, soprattutto rispetto alla catena del freddo. Priorità agli operatori sanitari e sotto-sanitari: 800 mila persone. Poi gli anziani delle Rsa e gli over 80: 4,5 milioni di persone, di cui circa 300 mila nei presidi residenziali".

A cura di Antonio Palma
09:55

Record di casi di coronavirus in Giappone: 2.688 contagi in 24 ore

Immagine

Nuovi Record di casi covid in Giappone dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.688 contagi da coronavirus. Come riportano i media nazionali, il dato segna l’incremento maggiore di contagi su base giornaliera dall’inizio della pandemia. Record anche per i ricoveri in terapia intensiva con 440 persone in Rianimazione. Sono invece 32 i decessi covid nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale nel Paese è di 145.365 casi e 2.119 morti, covid dall’inizio della pandemia.

A cura di Antonio Palma
09:29

Viceministro Castelli: “Ristori anche a chi non ha chiuso ma ha subito le conseguenze dei blocchi”

Immagine

Abbiamo fatto slittare le scadenze fiscali per tutti quelli che hanno avuto un calo di fatturato ma va fatto un passo in più per fare in modo che tutti possano superare questo momento di crisi, anche andando oltre le categorie e i codici Ateco. Dobbiamo dare ristoro a tutte quelle attività che hanno registrato un importante calo di fatturato, nonostante non abbiano chiuso” lo ha sostenuto Laura Castelli, vice ministro dell’Economia. “Il principio a cui continuiamo a tenere fede è quello di aiutare chi ne ha effettivamente bisogno” ha spiegato la rappresentante del governo a Il Messaggero

A cura di Antonio Palma
09:23

In Europa superati i 400mila morti covid

Immagine

Superata la soglia dei 400 mila morti per Covid in Europa. I paesi europei più colpiti dalla pandemia come vittime sono il Regno Unito (57.551 morti), l'Italia (53.677 morti) e la Francia (51.914 morti). In vista del Natale intanto in Francia, tutti i negozi hanno riaperto il sabato fino alle 21 mentre in Polonia via libera ai centri commerciali. Proteste e scontri invece a Londra durante la manifestane contro i blocchi anche per il periodo natalizio.

A cura di Antonio Palma
09:05

Il neo commissario della Calabria Guido Longo: "Io non ho paura, ho subito accettato"

Immagine

"Dopo aver ricevuto la proposta dal ministro dell’Interno, d’accordo con il premier Conte, ho subito accettato. Io non ho paura, non l’ho mai avuta nella mia vita di uomo delle istituzioni e sono sempre andato là dove lo Stato mi ha chiesto di andare. Sarà così anche questa volta" così si è presentato il neo commissario alla sa ita della Calabria Guido Longo. "Chi mi conosce sa che sono un tipo puntiglioso, nei prossimi giorni voglio toccare con mano, vedere con i miei occhi qual è la situazione. È il mio metodo di lavoro. Sarò più puntiglioso di San Tommaso" ha affermato Longo al Corriere della Sera

A cura di Antonio Palma
08:43

Dpcm Natale, le regole per le festività: dallo stop agli spostamenti tra Regioni al coprifuoco

Immagine

Il governo sembra orientato a mantenere la linea del rigore per il prossimo dpcm di Natale. Si va quindi verso un blocco generale degli spostamenti tra Regioni per il periodo natalizio, misure però che dovrebbero partire solo più avanti, circa una settimana prima di Natale. Per quanto riguarda le nuove misure in vigore dal 4 dicembre, si va verso un'apertura dei negozi prolungata, probabilmente fino alle 21, in modo da scaglionare ulteriormente lo shopping natalizio. Il governo sembrerebbe anche intenzionato ad andare verso una riapertura dei centri commerciali nei fine settimana, proprio per favorire i consumi sotto Natale. Altre norme invece non saranno allentate: si va verso la proroga del coprifuoco alle 22 e la chiusura dei ristoranti in fascia gialla dopo le 18. Tutte le regole per Natale.

A cura di Antonio Palma
08:37

Antonelli (Cts): "Tanti negazionisti ma quando escono dalla Rianimazione si scusano"

Immagine

"Di negazionismi ne vediamo tanti e ne abbiamo curati tanti al Gemelli ma una volta fuori, si sono scusati. ‘Professore, le prometto che farò di tutto per aiutarvi' dicono" lo ha ricordato Massimo Antonelli, direttore del centro di terapia intensiva del Policlinico Gemelli, di Roma e componente del Cts, il Comitato tecnico scientifico. "In ospedale finiscono non solo anziani. Anche adulti di 50-60 anni. A volte restano da noi 4-5 settimane, ma poi hanno bisogno di riabilitazione in ospedale. Questo è un virus terribile. Lascia deficit in tutti gli organi. Liberarsene è difficile anche quando si guarisce" ha sottolineato il medico al Corriere della Sera

A cura di Antonio Palma
08:30

La Lombardia è zona arancione: ecco cosa cambia

Immagine

Da oggi, domenica 29 novembre, la Lombardia è zona arancione. Dagli spostamenti alla riapertura dei negozi, dai bar e i ristoranti sino alla didattica in presenza sono molte le cose che cambiano per i cittadini lombardi dopo l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. A partire da oggi in Lombardia sarà nuovamente consentito tornare a spostarsi all'interno del proprio comune senza necessità di presentare l'autocertificazione, giustificando, dunque, lo spostamento. Ciò varrà dalle 5 alle 22 di sera, perché nelle sette ore notturne resterà in vigore il coprifuoco nazionale. Non sarà invece consentito lasciare il proprio comune se non per comprovate necessità di lavoro o salute.

A cura di Antonio Palma
08:25

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 29 novembre

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute sull’emergenza Covid-19 in Italia sono stati registrati nel nostro Paese 26.323 nuovi contagi di Coronavirus, su 225.940 tamponi effettuati. Ancora alto il numero di decessi per covid con 686 vittime in 24 ore. In totale sono 1,564,532  i casi di Coronavirus in Italia. Di seguito i dati relativi agli incrementi delle ultime 24 ore, Regione per Regione:

Lombardia: +4.615

Piemonte: +2.157

Campania: +2.729

Veneto: +3.498

Emilia Romagna: +2.172

Lazio: +2.070

Toscana: +1.196

Sicilia: +1.189

Liguria: +454

Puglia: +1.573

Marche: +473

Abruzzo: +532

Friuli Venezia Giulia: +1.432

Umbria: +348

P.A. Bolzano: +494

Sardegna: +311

P.A. Trento: +219

Calabria: +426

Valle d'Aosta: +72

Basilicata: +215

Molise: +148

In Italia da oggi Lombardia, Piemonte e Calabria passano a zona arancione mentre Liguria e Sicilia passano ad area Gialla dopo l'ordinanza del ministro Speranza. Il Governo intanto è pronto a varare il nuovo dpcm di Nataleche nelle ultime bozze prevede il divieto di spostamento anche tra le Regioni gialle e il coprifuoco confermato alle 22 pet tutti il periodo del festività comprese le giornate di Natale e Capodanno ma anche l’apertura dei negozi prorogata probabilmente fino alle 21 compresi centri commerciali e grandi magazzini, per rilanciare consumi. La scuola invece potrebbe rimanere chiusa perché di verso la riapertura direttamente al 7 gennaio. L’indice di trasmissibilità Rt a 1.08  conferma l'efficacia delle misure anticontagio. Iss: “Decrescita in tutta Europa e anche in Italia, curva sta decrescendo”.

Nel mondo sono oltre 62 milioni i contagi da coronavirus mentre il numero totale delle persone decedute è pari a più di 1 milione 451.000. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito al mondo con 4 milioni di contagi solo a novembre: più del doppio di ottobre. Il Brasile con oltre 172.500 morti, è il secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia. In Europa oltre 400mila morti per covid dall'inizio della pandemia ma in Gran Bretagna proteste anti-lockdown a Londra con oltre 150 arresti.

A cura di Antonio Palma
523 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views