Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di lunedì 29 novembre.
Scuola, cambiano le regole Covid: se c’è un caso tutta la classe va in quarantena
Cambiano di nuovo le regole Covid per la scuola: se c’è un caso tutta la classe va in quarantena. I ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno deciso di fare un passo indietro e tornare ai protocolli di sicurezza Covid a scuola precedenti: al primo caso si va tutti in quarantena.
Il Canada conferma almeno 3 casi di variante Omicron
Il Canada ha confermato di aver individuato almeno tre casi di variante Omicron del Covid, due nello stato dell'Ontario ed uno in Quebec. In tutti i casi si tratta di persone rientrate dalla Nigeria. Le autorità sanitarie specificano che si sta indagando su altre decine di casi. "Mentre continuano i monitoraggi ed i test nelle province e nei territori, ci aspettiamo che altri casi di questa variante saranno individuati in Canada", ha dichiarato il ministro della Sanità, Jean-Yves Duclos.
Superate 9 milioni di dosi di vaccino anti covid nel Lazio
Il Lazio ieri ha superato le 27mila dosi somministrate giornalmente, con un incremento del 90% della settimana prima, per un totale di oltre le 9 milioni somministrazioni. Si tratta dello specifico del 94% di adulti che hanno completato il ciclo di vaccinazione, avendo già ricevuto entrambe le dosi e l'88% degli over 12, che hanno completato l'iter vaccinale. Il commissario Figliuolo ha stilato una tabella con i target giornalieri delle dosi per il periodo che va dal 1 al 12 dicembre. Cifre alle quali il Lazio come le altre regioni d’Italia dovrà tendere nell’andamento della campagna vaccinale.
La Cina promette di donare un miliardo di vaccini Covid all’Africa
Il presidente cinese Xi Jinping si è impegnato a donare un miliardo di dosi di vaccino contro il Covid all’Africa, dove si è immunizzato solo il 7% della popolazione. Il leader cinese ha spiegato che il suo Paese è pronto a donare direttamente 600 milioni di dosi, mentre altre 400 milioni arriveranno da altre fonti, come investimenti in siti produttivi di prodotti farmaceutici. "La Cina – ha spiegato Xi – svilupperà anche 10 progetti medici e sanitari per gli Stati africani e invierà 1.500 esperti di salute pubblica nel continente"
Primo caso di variante Omicron anche in Svezia
Anche la Svezia ha confermato il suo primo caso di variante Omicron del coronavirus . Lo hanno riferito le autorità sanitarie del Paese. La variante è stata rilevata in un campione prelevato poco più di una settimana fa da un viaggiatore che si era recato recentemente in Sudafrica. La persona proviene dalla regione meridionale svedese di Skane.
Bassetti: "La pandemia la devono gestire la politica e l'economia o gli scienziati?"
"Mi devono spiegare a che cosa serve bloccare i voli da un paese che ha identificato la variante e magari non fare controlli in paesi dove non ci sono i vaccini e ci sono persone che vanno e vengono senza controllo. La pandemia la devono gestire la politica e l'economia o gli scienziati? Attenzione quindi perché a dire ‘al lupo, al lupo' poi nessuno ti crede più". A dirlo l'infettivologo genovese e direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, intervenuto alla trasmissione di Rete4 Stasera Italia.
Letta: "Se ci vaccineremo eviteremo nuovi lockdown"
Nuovi lockdown? "Il rischio c'è, però sono fiducioso perché fino adesso le scelte sono state giuste e abbiamo evitato semi lockdown come altri Paesi. Dobbiamo vaccinarci, facciamolo e eviteremo nuovi lockdown e la vita ripartirà". A dirlo il segretario del PD Enrico Letta in un'intervista rilasciata al Tg1.
Von der Leyen: " Fare di tutto per fermare diffusione della variante Omicron"
"La variante Omicron è motivo di preoccupazione. Dobbiamo vaccinare", somministrare "terze dosi, condurre test e fare tutto il possibile per fermare la diffusione" Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il suo colloquio col cancelliere austriaco Alexander Schallenberg sulla situazione Covid in Austria e nell’Ue. "Le analisi di laboratorio e la tracciabilità dei contatti sono molto importanti. L’Ue sta combattendo unita la pandemia" ha aggiunto
In Spagna in aumento contagi e ricoveri covid
Crescono i contagi e i ricoveri per covid in Spagna L'incidenza su 14 giorni è ora di 199 casi ogni 100.000 abitanti, mentre tre giorni fa era di 171,7. Più lieve l'aumento degli indici di occupazione da parte di pazienti covid negli ospedali: quello dei reparti ordinari è del 3,05% (venerdì era del 2,73%), mentre quello delle terapie intensive è del 7,33% (venerdì era del 6,5%). Il tasso di positività passa dal 6,08% al 6,80&. Da inizio pandemia sono state notificate 88.008 morti (venerdì la cifra era di 87.955). Intanto, diversi media iberici segnalano che sono tornare le code per vaccinarsi in alcuni punti adibiti per la campagna di immunizzazione, in particolare in regioni, come la Catalogna o la Comunità Valenciana, in cui è stato introdotto o è previsto l'obbligo del green pass per spazi come bar o discoteche. Attualmente, l'89,2% della popolazione over 12 della Spagna (il 79,2% della popolazione globale) ha completato il ciclo di vaccinazione.
Moderna studia 3 possibili booster e nuovo vaccino anti covid
"Ci vorranno settimane, probabilmente dai due ai tre mesi per iniziare la produzione" di un eventuale nuovo vaccino anti covid mirato specificamente contro la mutazione Omicron: lo ha ribadito oggi Paul Burton, capo della divisione medica di Moderna, rassicurando però che l’azienda sta già lavorando per testare tre possibili booster e una nuova immunizzazione. Moderna sta preparando le sperimentazioni di tre booster, uno che contiene semplicemente una dose più alta del booster già esistente, due che intendono offrire una protezione multivalente per diverse variazioni del Sars-Cov2, e un vaccino specifico contro Omicron. Per ora però ci sono ancora domande "chiave a cui gli studi devono dare risposta sulla trasmissibilità della nuova variazione e la sua potenziale gravità. Purtroppo riteniamo che la mutazione sia altamente contagiosa ma non sappiamo ancora molto sulla severità della malattia indotta da Omicron e se sia possibile contenerla con i vaccini già sul mercato".
Figliuolo a Regioni: "Entro 12 dicembre somministrate 4,6 milioni di vaccini anti covid "
Somministrare 4,6 milioni di dosi di vaccino anti covid da mercoledì 1 dicembre a domenica 12. E' il numero minimo di inoculazioni giornaliere in tutta Italia auspicato dal Commissario per l'Emergenza covid, Francesco Figliuolo in una circolare indirizzata alle Regioni sui valori target di riferimento della campagna vaccinale. Il picco quotidiano di inoculazioni è previsto il lunedì e martedì 6 e 7 dicembre e giovedì e venerdì' 9 e 10 dicembre, con 450mila somministrazioni.
Iss: Nessuna evidenza che variante Omicron sia più grave
L’annuncino lanciato oggi dall’Istituto superiore di sanità facendo il punto sulleinformazioni note della variante Omicron designata come Variant of Concern dall’Oms. "Non ci sono ancora evidenze che l'infezione con Omicron causi una malattia più grave rispetto alle altre varianti", lo scrive l'Istituto superiore di Sanità in un primo piano pubblicato sul suo sito. "Al momento – si legge- non è ancora chiaro se la variante Omicron sia più trasmissibile rispetto alle altre, inclusa la Delta".
Moderna studia 3 possibili booster e nuovo vaccino".
Volo speciale per rientro degli italiani dal Sudafrica
L'Unità di Crisi della Farnesina e la rete diplomatico-consolare italiana in Sudafrica "stanno lavorando per l'allestimento, in tempi rapidi, di un volo commerciale" speciale Cape Town-Roma. Lo si legge sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria. Il volo "sarà operato" se si "raggiungerà un numero minimo di passeggeri", in deroga alla temporanea sospensione del traffico aereo dal Paese, ed il costo del biglietto, "in quanto operazione commerciale straordinaria, sarà a carico dei passeggeri". Potranno aderire "cittadini italiani residenti in Italia da prima del 26 novembre, figli minori, coniuge o parte di unione civile".
Variante Omicron, Popoli (Aifa): "Possibile che sia più contagiosa, ma fiducia nei vaccini"
Della variante Omicron "sappiamo che presenta un certo numero di mutazioni rispetto al virus originale e questo ha fatto ipotizzare che potesse essere più contagiosa, più pericolosa o che potesse sfuggire al vaccino ma queste sono cose ancora non confermate: che possa essere più contagiosa è possibile, ma del resto lo era anche la Delta, ma per il momento i vaccini stanno continuando a funzionare bene anche contro le varianti che ad oggi si sono dimostrate più contagiose ma non più pericolose". Lo ha detto Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa ospite di ‘Oggi è un altro giorno' su Rai Uno.
Green pass, Lamorgese: "controlli più serrati in aree affollate e mezzi pubblici"
Ci sarà una stretta sui controlli green pass in luoghi affollati e sui mezzi pubblici. Il ministro dell'Interno infatti ha incontrato i prefetti per definire il piano di controlli sul Green Pass rafforzato, spigando: "Ai prefetti è stato chiesto di mettere a punto dispositivi dedicati per i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende". In vista dei nuovi obblighi che scatteranno il prossimo 6 dicembre, il ministro ha anticipato la convocazione di una nuova riunione con prefetti dei capoluoghi di regione per una ulteriore valutazione dei piani messi a punto, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale.
Pfizer: "Nostra pillola efficace su Variante Omicron"
L'Amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha espresso ottimismo lunedì sulla probabile efficacia della pillola Paxlovid contro il covid anche nei confronti della variante Omicron. "Il nostro trattamento è stato disegnato proprio avendo a mente l'arrivo di nuove mutazione del virus – ha detto Bourla alla Cnbc – perciò questo mi dà un alto livello di fiducia nella possibilità che la nostra terapia orale non verrà limitata da questa nuova tipologia virale". La Pfizer ha chiesto alla Food and Drug Administration e all'Agenzia europea dei medicinali l'autorizzazione di emergenza all'uso di Paxlovid: il prodotto blocca un enzima necessario al Sars-Cov2 per replicarsi ed ha dato buoni risultati nel trial clinico condotto.
Covid Lazio, oggi 1.121 nuovi casi e 5 morti
Nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 1.121 nuovi casi di pazienti positivi. I tamponi molecolari effettuati sono stati 11.719, quelli antigenici 18.158, per un totale di 29.877 test. Continua la curva di aumento dei contagi – anche se rispetto a ieri si sono registrati oltre 100 casi in meno, e i nuovi decessi sono stati 5 (ieri erano stati 6). Il rapporta tra tamponi e positivi è del 3,7%. A Roma città i nuovi casi positivi sono stati 572 sul totale, poco più della metà.
In Gran Bretagna 42.583 nuovi casi e 35 morti in 24 ore
La Gran Bretagna ha segnalato 42.583 nuovi casi di Covid-19 e 35 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il governo britannico registrando un aumento rispetto a un giorno fa, quando sono state 37.681 le infezioni diagnosticate.
Covid Campania, oggi 820 contagi e 11 morti
Sono 820 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 16.193 test esaminati: come ogni lunedì il minor numero di tamponi effettuato di domenica fa aumentare il tasso di incidenza, che balza al 5,06% contro il 3,87 del giorno precedente. Sono undici le nuove vittime segnalate dal bollettino dell'Unità di crisi, di cui dieci relative alle ultime 48 ore. I posti occupati in terapia intensiva sono 24 (-1) mentre quelli in degenza toccano quota 309 (+9 rispetto a ieri).
Covid Lombardia, oggi 851 contagi e 8 morti
Sono 851 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia con 8 nuovi decessi. Lo riporta ilbollettino di oggi, lunedì 29 novembre 2021, diramato dalla Regione. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 817, così come aumenta il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.
In Italia in aumento ricoveri covid e intensive
In Italia in aumento ricoveri covid e intensive. Sono invece 669 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 31 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 58. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.135, ovvero 171 in più rispetto a ieri.
La vicequestore di Roma Schilirò e il marito positivi al Covid
Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore di Roma, e il marito sono positivi al Covid. Ad annunciarlo su Facebook è la stessa poliziotta con un lungo post attraverso il quale spiega che entrambi hanno "lievi sintomi influenzali" e che appena starà meglio riprenderà la sua battaglia "per vedere rispettate la dichiarazione universale dei diritti umani, le norme europee, la Costituzione e, ancor prima, la libertà di tutti gli italiani".
Ministri della Salute del G7: “Variante Omicron altamente trasmissibile, serve azione urgente”
La riunione d’urgenza dei ministri della Salute del G7 si è conclusa con una dichiarazione congiunta sulla variante Omicron: “Serve un’azione immediata”.
"La comunità globale si trova di fronte a una prima valutazione della minaccia di una nuova variante altamente trasmissibile del virus, che richiede un'azione urgente – si legge nel documento conclusivo della riunione – Pertanto oggi i ministri della salute del G7 hanno tenuto un incontro urgente per discutere gli sviluppi relativi alle preoccupazioni legate alla variante Omicron". I ministri del G7 "hanno ribadito l'impegno a portare avanti quanto deciso nel comunicato dei leader del G7 di Carbis Bay e nella dichiarazione dei ministri della Salute del G7, così come nel vertice globale sulla salute e nella dichiarazione di Roma del G20".
Variante Omicron, la Gran Bretagna accelera su terza dose: per tutti dopo tre mesi
"Ricevere una dose di richiamo aiuterà ad aumentare il nostro livello di protezione contro la variante Omicron", a dirlo è il professor Wei Shen Lim, a capo del Comitato Tweet 29 novembre 2021 motivando così la scelta del governo britannico di offrire a tutti gli adulti la terza dose di vaccino anti-Covid, inclusa quindi la fascia di età che va dai 18 ai 39 anni, per contrastare la diffusione della nuova variante Omicron.
La terza iniezione si può fare a distanza di soli tre mesi dalla seconda. Le persone di età pari o superiore a 40 anni possono già beneficiare in Gran Bretagna di una dose di richiamo detta ‘booster'. Come ulteriore indicazione, ai giovani di età compresa tra i 12 e 15 anni dovrebbe essere offerta una seconda dose del vaccino Pfizer/BioNTech, non prima di 12 settimane dopo la prima somministrazione. Mentre per i soggetti gravemente immunodepressi viene indicata una dose di richiamo non prima di tre mesi dopo aver completato il loro ciclo primario di tre dosi.
Bollettino Coronavirus: oggi 7.975 e 65 morti
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 7.975 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, lunedì 29 novembre. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 276.000. Si registrano ulteriori 65 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è il Veneto.
Remuzzi: "Secondo il più bravo virologo del Sudafrica, variante Omicron non sfugge a vaccini"
"Il più bravo virologo del Sudafrica, al lavoro su questo virus dall'11 novembre, ha detto che sulla base delle evidenze scientifiche avute, la nuova variante non saprà sfuggire al vaccino". Lo ha affermato il professore Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, intervenendo oggi pomeriggio alla diretta ‘Stop ai dubbi' a Palazzo Lombardia, nel corso della quale esperti stanno rispondendo alle domande dei cittadini sul Covid-19 e i vaccini.
G7: "Omicron molto contagiosa serve azione urgente"
La nuova variante del Covid, Omicron, è molto contagiosa e richiede una azione urgente. Lo hanno detto i ministri della Salute del G7, elogiando il "lavoro esemplare" del Sudafrica sia per aver rilevato il ceppo di sia per aver avvertito. "La comunità globale si trova, ad una prima valutazione, di fronte alla minaccia di una nuova variante di Covid molto contagiosa, che richiede un'azione urgente", si legge in una nota.
Israele, il ministro della Sanità: "Omicron è sicuramente preoccupante"
La variante omicron del covid-19 Omicron e' "sicuramente preoccupante". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce il sito Times of Israel, e' il direttore generale del ministero della Sanita', Nachman Ash, secondo il quale pero' mancano molti elementi che possano permettere di capire la sua gravita' e se le vaccinazioni ci proteggano al meglio.
"Spero che ci proteggano ma ne sapremo di piu' nei prossimi giorni", ha detto Ash, aggiungendo che la vaccinazione pare possa proteggere i pazienti da infezioni gravi. Secondo l'emittente Kan, entrambe gli israeliani trovati positivi alla alla variante sarebbero in buone condizioni e gli effetti del
coronavirus sarebbero estremamente lievi. Entrambi sono vaccinati
Regno Unito, sì alla terza dose per tutti a distanza di soli 3 mesi
Nel Regno Unito è stato deciso di offrire a tutti gli adulti la terza dose di vaccino anti-Covid, inclusa quindi la fascia di età che va dai 18 ai 39 anni, per contrastare la diffusione della nuova variante Omicron. Lo ha annunciato il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI). La terza iniezione si può fare a distanza di soli tre mesi dalla seconda.
Fauci: "Variante Omicron, Usa in stato d'allerta avanzato"
Gli Usa sono "in stato d'allerta avanzato" di fronte alla nuova variante Omicron: lo ha detto il consigliere della Casa Bianca per la pandemia Anthony Fauci parlando alla Abc, dove ha ammonito sul rischio di una quinta ondata negli Stati Uniti. Il noto virologo ha rilanciato l'opportunità di vaccinarsi e di fare il booster senza attendere lo sviluppo di un vaccino specifico contro la variante Omicron, "di cui – ha detto – forse potremmo anche non aver bisogno".