Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 29 marzo.
Vaccino, Speranza: "Unione Europea sia univoca su quarta dose"
Il ministro della Sanità Roberto Speranza, in uscita dal consiglio Ue della Salute, ha spiegato la necessità in Europa di una "posizione univoca su tempi e fasce generazionali a cui somministrare la quarta dose" del vaccino anti Covid perché "scelte non omogenee nei diversi Paesi europei finiscono solo per disorientare e non aiutano le campagne vaccinali".
Crisanti: "In questa fase tamponi rapidi a casa sono soldi buttati"
"In questa fase fare il tampone rapido a casa" per sapere se si è positivi a Covid-19 "non ha veramente senso. Penso che l'unica cosa per cui serva in questo momento fare il test è proteggere i fragili e in questo caso bisogna fare il tampone molecolare. Il resto sono soldi buttati". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. Secondo il virologo "non si dovrebbe testare solo chi ha sintomi, ma piuttosto tutte le persone che hanno a che fare con i fragili, anche in via occasionale. Quindi penso a chi li va a trovare, come a chi passa molto tempo con loro, caregiver e badanti", precisa l'esperto che nei giorni scorsi ha anche suggerito di dare alle persone vulnerabili "o ai parenti che usufruiscono della legge 104" dei "bonus per fare tamponi molecolari". Perché se l'obiettivo è fare da filtro impedendo al virus di raggiungere chi è ad altro rischio, "più efficace è" questo filtro "e meglio è".
Covid, aumentano i casi in Spagna: ora si pubblicheranno solo i casi sintomatici
Aumentano i contagi Covid in Spagna dove ieri è iniziata una nuova fase di sorveglianza dell'epidemia, con l'eliminazione dell'isolamento per pazienti con sintomi lievi o asintomatici e il passaggio al monitoraggio solo di casi gravi o di soggetti vulnerabili: l'incidenza su 14 giorni è infatti di 466 positivi ogni 100.000 abitanti, 5 punti in più rispetto al bollettino precedente (pubblicato venerdì scorso). Così, i casi segnalati negli ultimi 14 giorni sono ora 221.000, mentre una settimana fa erano 206.000. Continuano invece a calare progressivamente gli indici di occupazione negli ospedali: attualmente, si tratta del 3,5% per i reparti ordinari e del 5,4% per le terapie intensive. Da inizio pandemia in Spagna sono state registrate 102.218 morti.
Crisanti: "Giusto continuare a isolare positivi, protegge i fragili
"Va benissimo che si continuino a isolare le persone positive a Covid-19. Anche dopo l'entrata in vigore, il primo aprile, delle nuove regole che guideranno gli italiani nell'era che si apre con la fine dello stato d'emergenza". Ne è convinto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "Questo è un modo per proteggere i vulnerabili dal contagio – spiega all'Adnkronos Salute – E quindi in questo senso è giusto continuare su questa linea"
Ricoveri, +244 ricoveri in area media, stabile la terapia intensiva
Sono 487 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid-19. Stabili rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 46. I ricoverati nei reparti ordinari sono 9.740, +244 rispetto a ieri
Bollettino Covid, oggi 99.457 nuovi casi e 177 morti in Italia
Sono 99.457 i nuovi casi in Italia nelle ultime 24ore e 177 i morti. Questo è quanto emerge dal bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute. Altri 87.297 i guariti. Resta invariata la situazione delle terapie intensive con 0 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. Altri 244 ricoveri in area medica. Sono stati eseguiti 660.708 tamponi, il tasso di positività è al 15,1%.
Toscana, 6.833 nuovi casi di Covid e 15 decessi
In Toscana sono stati registrati 6.833 nuovi casi di Covid e 15 decessi. Oggi sono stati eseguiti 8.368 tamponi molecolari e 34.788 tamponi antigenici rapidi. I ricoverati per il virus, invece, sono 883 (20 in più rispetto a ieri) nei reparti ordinari. Altri 38 pazienti si trovano in terapia intensiva (1 in meno).
Liguria, 2.290 casi in 24 ore e altri 4 decessi
In Liguria sono stati registrati 2.290 nuovi casi di Covid e altri 4 decessi. Lo ha reso noto la Regione Liguria. Al momento sul territorio regionale 271 sono i pazienti Covid ricoverati in ospedale (+5) di cui 8 in terapia intensiva. Sono 17.485, invece, le persone attualmente positive, 25 meno di ieri, e 1.340 quelle sottoposte a sorveglianza attiva. Altri 4 i decessi.
.
Speranza su quarta dose: "Chiedo posizione univoca all'Ue"
"Siamo in una nuova fase grazie ai vaccini, abbiamo messo alle spalle le misure restrittive degli anni precedenti proprio grazie ai vaccini. Penso sia arrivato il momento di discutere insieme su una posizione univoca per quanto riguarda la quarta dose a livello europea. Chiedo formalmente che ci sia una posizione unitaria. Chiedo si dia mandato alla Commissione, d’intesa con la presidenza di turno, di fare in tempi stretti una proposta in tal senso basata esclusivamente sull’evidenza scientifica". Lo ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al consiglio dei ministri eurepei della salute.
Friuli Venezia Giulia, 1.507 nuovi casi e 7 decessi
Sono 1.507 i nuovi casi rilevati in Friuli-Venezia Giulia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 4794 tamponi molecolari e 10.304 test antigenici. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 7 mentre negli altri reparti sono stati ricoverati 132 pazienti. Registrati inoltre altri 7 decessi
Gli effetti collaterali della quarta dose
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato a febbraio la quarta dose di vaccino Covid per i soggetti immunodepressi. Al momento è verosimile che la quarta dose possa essere solo per soggetti fragili e over 60/70. Qualora il secondo booster fosse per tutti, quali potrebbero essere gli effetti collaterali? Nulla di particolarmente grave secondo lo studio dello Sheba Medical Center Tel Hashomer di Ramat Gan
Puglia, in 24 ore 10.805 nuovi casi e 10 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 10.805 nuovi casi di Covid. Sono inoltre stati registrati 10 decessi. Attualmente sono 116.924 le persone positive; 653 sono ricoverate in area non critica e 38 in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 903.014 a fronte di 9.655.825 test eseguiti, 778.153 sono le persone guarite e 7.937 quelle decedute. .
Covid in Puglia, oggi 10.805 nuovi casi e 10 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 10.805 nuovi casi di Covid: 3.353 in provincia di Bari, 768 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 979 in quella di Brindisi, 1.358 in provincia di Foggia,2.838 in provincia di Lecce, 1.431 in provincia di Taranto nonché 47 residenti fuori regione e 31 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 10 decessi. Attualmente sono 116.924 le persone positive; 653 sono ricoverate in area non critica e 38 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 903.014 a fronte di 9.655.825 test eseguiti, 778.153 sono le persone guarite e 7.937 quelle decedute.
Individuato e denunciato manifestante no vax che aggredì un giornalista
Individuato e denunciato per violenza privata aggravata l'uomo che nel gennaio scorso durante una manifestazione No Vax a Sacile aggredì un fotoreporter che stava seguendo l'evento. Si tratta di un uomo di 70 anni di Fontanafredda, nei pressi di Pordenone. La sera del 29 gennaio durante una manifestazione non autorizzata contro il Green Pass aveva aggredito un fotografo de Il Gazzettino. Il 70enne è stato identificato da personale della Digos della Questura grazie alle immagini scattate dallo stesso aggredito e dalle riprese delle telecamere della piazza.
Ema avvia valutazione del vaccino Hipra
Ema ha avviato la valutazione del vaccino Hipra a base di proteine. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha avviato una revisione continua del vaccino Covid-19 Hipra. Il vaccino a base di proteine è stato sviluppato da Hipra Human Health SLU come vaccino di richiamo per gli adulti completamente vaccinati con un altro siero. La decisione del Comitato di avviare una revisione si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio e clinici sugli adulti. Gli studi clinici hanno confrontato la risposta immunitaria al vaccino (misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2) con quella osservata con il vaccino mRNA Comirnaty. I risultati preliminari suggeriscono che la risposta immunitaria con il vaccino COVID-19 Hipra può essere efficace contro Sars-Cov-2, comprese le varianti come Omicron.
L'ospedale di Grosseto riapre il reparto di terapia intensiva
Riaperto dopo appena 12 giorni il reparto di terapia intensiva Covid all'ospedale Misericordia di Grosseto. In reparto è stato ricoverato un paziente vaccinato con gravi patologie pregresse. Salgono invece a 31 i ricoveri ordinari Covid.
Ue: certificato Covid minori non scade a 9 mesi, ma resta il limite per gli over 18
La Commissione europea ha adottato nuove regole sul certificato di vaccinazione Covid che per i minori sarà valido anche dopo i 270 giorni (9 mesi) dal completamento del ciclo di vaccinazione primario. Resterà invece in vigore il limite a partire dai 18 anni. Lo ha comunicato la Commissione in una nota. Il richiamo della vaccinazione, o dose booster, dai 12 anni è stato autorizzato dopo una raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), viene ricordato, ma non tutti gli Stati membri stanno attualmente raccomandando di somministrare il booster ai minori.
Covid in Toscana, oggi 6.883 nuovi contagi
Sono 6.833 i nuovi casi di Covid-19 in Toscana secondo il bollettino di oggi, in netto aumento rispetto agli ultimi giorni. Sono stati analizzati 43.156 tamponi di cui 8.368 molecolari e 34.788 antigenici rapidi. Il tasso di positività sul totale del test è stabile al 15.83% e in linea con la media nazionale.
Zaia (Veneto): "Siamo in fase endemica, ora piano per fragili"
"Non dobbiamo abbassare la guardia: il passaggio alla fase endemica lo dobbiamo fare e lo si fa chiedendo senso di responsabilità ai cittadini. Il principio non è che è finito tutto ma che ora serve il buonsenso e l'impegno etico e sociale pensando ai fragili". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia commentando i dati sulla diffusione del Covid-19 nel corso di un punto stampa organizzato a Palazzo Balbi. "Oggi chi finisce in terapia intensiva è o non vaccinato, che ha 15 volte in più la possibilità di andare in ospedale, o è fragile con comorbidità – ha continuato -. Spero che una strategia sui fragili sia pensata, non so se servirà una quarta dose ma qualcuno pensi a come metterli in sicurezza".
Covid in Veneto, 9.649 nuovi casi e 16 morti nelle ultime 24 ore
Brusca impennata del numero di positivi al Covid in Veneto. Sono 9.649 infatti i contagi individuati nelle ultime 24 ore, il 9,76% dei quasi 100mila tamponi effettuati. Cresce anche il totale dei positivi a oggi in ospedale con 46 nuovi ricoveri nelle 24 ore, 849 in totale. Sedici i decessi.
Costa: "Dal 1 aprile fase nuova, prudenza ma verso normalità"
"Sono stati due anni complicati. Se siamo di fronte a una fase nuova il grazie più grande va a tutti gli italiani che in due anni hanno seguito con attenzione le regole e soprattutto hanno aderito in massa alla campagna vaccinale. Fase nuova dal primo aprile, dobbiamo ovviamente agire con prudenza ma gli scenari sono positivi". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "C'è un aumento dei contagi ma fortunatamente non vi è una pressione particolare sulla rete ospedaliera. Noi tutti vogliamo il ritorno alla normalità", ha aggiunto.
Partygate, in arrivo le prime 20 multe per le feste anti Covid a Downing Street
Sono in arrivo le prime 20 multe della Met Police per lo scandalo Partygate, che ha colpito i vertici del governo britannico, a partire dal premier Boris Johnson, e una serie di funzionari dopo la partecipazione a feste e altri eventi nel periodo 2020-2021 tenuti a Downing Street in violazione delle restrizioni anti-Covid allora vigenti. Lo affermano i media del Regno Unito, secondo cui altre ne saranno emesse in seguito sui 12 eventi al centro dell'indagine di polizia. Scotland Yard ha affermato che rivelerà il numero di multe e la natura delle violazioni ma non è tenuta a comunicare i nomi. C'è comunque sempre la possibilità che questi possano trapelare, in particolare se si tratta di figure ai massimi vertici, come quella di Johnson.
Green pass per gli over 50, cosa cambia col nuovo Decreto Covid
Il vaccino non sarà più necessario per gli over 50 per andare al lavoro, basterà il certificato base, quello ottenuto tramite tampone e non tramite vaccinazione, tranne nel comparto sanità. L'obbligo vaccinale però resta in vigore fino al 15 giugno, chi non lo rispetta riceverà a casa la multa da 100 euro dell'Agenzia delle Entrate.
Agenas: in salita i ricoveri in Italia che toccano soglia 15% (ma 1 anno fa erano al 43%)
In salita i ricoveri ordinari per Covid in Italia, +1% ieri, arrivati a toccare la soglia del 15% di occupazione. Lo rileva l'Agenas nel suo monitoraggio aggiornato ai dati di ieri sera. Stabile il tasso di occupazione delle terapie intensive, al 5%. Le situazioni più complicate al Centro Sud, dove diverse Regioni superano ampiamente la media nazionale: in Calabria i ricoveri in area medica sono al 34%, in Umbria al 32%, in Basilicata al 28%, in Sicilia al 25%, le Marche al 23%. Sopra il 30%, nel "vecchio" sistema dei colori in procinto di essere definitivamente archiviato, si sarebbe finiti in zona arancione, avendo contestualmente le intensive al 20%. Situazione in crescita dunque, come ampiamente atteso dopo il colpo di coda di marzo che ha visto di nuovo risalire i contagi, ma imparagonabile all'anno scorso: il 28 marzo 2021 i ricoveri in area medica erano al 43% (oggi il 15%), quelli in terapia intensiva al 40% (oggi al 5%).
Mix Covid-influenza aumenta il rischio di sintomi gravi: lo studio sul Lancet
I pazienti ospedalizzati con Covid-19 che hanno influenza sono a rischio quattro volte maggiore di richiedere il supporto della ventilazione e hanno 2,4 volte più probabilità di morire rispetto a quelli che hanno avuto solo il Covid-19. Ad affermarlo, è uno studio pubblicato su The Lancet. Il team delle Università di Edimburgo, di Liverpool, Leiden e dell'Imperial College di Londra ha collaborato in uno studio su oltre 305.000 pazienti ospedalizzati con Covid-19. Il progetto è stato finanziato dal dipartimento di ricerca e innovazione del Regno Unito (UKRI) e dal National Institute for Health Research (NIHR) nell'ambito delle attività di ricerca del governo britannico per contrastare il Covid. I ricercatori affermano che i risultati mostrano la necessità di maggiori test antinfluenzali sui pazienti Covid-19 in ospedale e sottolineano l'importanza di una vaccinazione completa sia contro Covid-19 che contro l'influenza.
Cosa cambia dal 31 marzo con la fine dello stato di emergenza Covid
Dal 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza, comincia il calendario delle riaperture, che pone fine a tutte le restrizioni contro il Covid. Vediamo cosa cambia da qui alle prossime settimane.
Positivo al Covid il ministro dell'Istruzione Bianchi: l'annuncio sui social
"Oggi ho fatto un tampone di controllo e sono risultato positivo al Covid. Sono in isolamento, fortunatamente sto bene e continuerò a lavorare da casa nei prossimi giorni". Lo ha reso noto su Facebook il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ieri sera.
Galli (ex Sacco): "Fretta nel dire che la pandemia è finita, errore della politica"
"La variante Omicron 2 sta rapidamente sostituendo Omicron 1, si va a verificare un fenomeno che non aveva precedenti chiari nelle altre varianti come Alfa e poi Delta. C'è un incremento dei casi, a cui corrisponde gradualmente anche uno di ospedalizzazioni e rianimazioni, che non assumerà dimensioni della precedente ondata ma c'è stata fretta, non solo in Italia, nel dire che tutto è passato. Io direi che qualcuno in politica ha pensato di rientrare con profitto dalla situazione". Lo ha detto Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ospite di Agorà su Rai Tre.
Cartabellotta (Gimbe): "Calo generale vaccinazioni, ma fondamentali per ridurre malattia e decessi"
"Da un mesetto, complice lo scoppiodel conflitto e la scadenza dello stato d'emergenza, c'è un calo generale sulle vaccinazioni: dalle prime dosi ai bambini, alle terze dosi". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. "Per ridurre malattia grave e decessi bisogna insistere sulle vaccinazioni: non hanno fatto il booster in 766 mila tra 50 e i 59 anni, 440 mila tra 60 e 69, 260 mila tra 70 e 79 e quasi 90 mila over 80. E questo al netto di chi ha avuto l'infezione da meno di 120 giorni – spiega -. Il decreto Riaperture non incentiva alla vaccinazione, ma forse molti oggi pensano che siamo in primavera, i vaccini sono vecchi ed è meglio aspettare l'autunno". Al momento, seppur Omicron provochi una patologia meno grave rispetto alle altre varianti, "muoiono soprattutto persone fragili, anche vaccinate, che potrebbero essere salvate con quei trattamenti innovativi", ha proseguito Cartabellotta.
Burioni: "Non ci può essere alcun dialogo ormai con i no vax"
"Non ci può essere alcun dialogo ormai. Essere no vax, alla luce di quanto sappiamo dei vaccini, è una scelta irrazionale. Impossibile convincere con le armi della ragione chi fa scelte irrazionali. Anche il tifo calcistico è irrazionale. Io sono tifoso della Lazio: secondo lei qualcuno, ragionando con me, potrebbe portarmi a tifare per una squadra che vince di più, tipo la Juventus?". Lo ha detto il virologo Roberto Burioni in una intervista al Corriere della Sera in cui parla del suo libro La formidabile impresa che esce oggi in libreria.