Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 29 luglio. Nel bollettino di oggi 6.171 contagi e 19 morti Covid. Oggi in programma Consiglio dei Ministri. Resta nodo Green pass, scuola e trasporti ma una decisione arriverà la prossima settimana. Fondazione Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata, +64,8% di contagi in una settimana". Per l'Istituto superiore di sanità questa è una "fase delicata" a causa della diffusione della variante Delta. Sardegna e Sicilia tornano rosse in mappe Ue. Palazzo Chigi annuncia l'imminente arrivo di un milione di dosi in più di vaccino Pfizer per completare la campagna vaccinale. Secondo un nuovo studio, la sua efficacia diminuisce dopo 6 mesi: il nuovo studio riapre il dibattito sulla terza dose. No green pass: ieri 1.500 in piazza a Roma. Cori e cartelli contro Burioni. Mattarella: "Vaccinarsi è dovere morale e civico". Proseguono le inoculazioni: finora sono state somministrate 67.003.275 dosi e 31.390.566 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 58,12% della popolazione over 12.
Nel mondo 195.924.801 contagi e 4.186.739 decessi. Google e Facebook: obbligo vaccino per tornare a lavoro. Olimpiadi di Tokyo 2020, 24 casi positivi legati a Giochi in un solo giorno: è record. Tornano le mascherine obbligatorie a Disneyland. Israele, da domenica terza dose agli over 60. Usa, obbligo vaccino o tampone per dipendenti Pa: oggi l’annuncio.
- Nuovo picco di positivi in Calabria: 183 su 2.652 tamponi 29 Luglio
- Bollettino Coronavirus Italia: oggi 6.171 nuovi contagi e 19 morti 29 Luglio
- Coronavirus Lombardia, oggi 661 contagi e 3 morti 29 Luglio
- In Piemonte 282 nuovi contagi 29 Luglio
- Bollettino Campania, 380 nuovi contagi Covid 29 Luglio
- Covid in Veneto, oggi 737 contagi e 7 vittime 29 Luglio
- Sardegna e Sicilia tornano rosse in mappe Ue 29 Luglio
- Covid in Toscana, 748 contagi nelle ultime 24 ore 29 Luglio
- Covid Puglia, 151 casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore 29 Luglio
- Coronavirus in Basilicata, oggi 36 nuovi positivi e 11 guarigioni 29 Luglio
- Green pass obbligatorio per i trasporti: dopo Ferragosto potrebbe servire su aerei, treni e navi 29 Luglio
- Fondazione Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata" 29 Luglio
- Arrivano dosi aggiuntive Pfizer per completare campagna vaccinale entro settembre 29 Luglio
- L’Italia resta bianca, ma la zona gialla si avvicina: quali Regioni sono a rischio 29 Luglio
- Bollettino vaccino, finora distribuite 67.003.275 dosi: immunizzati il 58% degli over 12 29 Luglio
- Usa, i dipendenti di Google e Facebook dovranno essere vaccinati per andare a lavoro 29 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 29 luglio 29 Luglio
Da domani i turisti lombardi in Liguria potranno prenotare il richiamo del vaccino contro il Covid
A partire da mezzogiorno di domani, venerdì 30 luglio, i turisti lombardi che si trovano per almeno 15 giorni in Liguria, potranno prenotare il richiamo del vaccino anti Covid. Ad annunciarlo il governatore ligure Giovanni Toti in una nota ufficiale. Dal 16 luglio scorso i turisti italiani presenti sul territorio lombardo per lo stesso periodo di tempo possono fare la stessa cosa.
Crisanti: "Potrebbe servire terza dose. Rischio malattia grave in vaccinati da 7-8 mesi"
"Quello che vediamo è che la variante Delta" del coronavirus "può infettare anche i vaccinati e aumenta così la frazione degli asintomatici; in quelli che hanno fatto una singola dose può creare malattia grave; in quelli che hanno fatto due dosi, se hanno superato i 7-8 mesi dalla vaccinazione e sono persone fragili e anziane, può causare malattia grave". A dichiararlo all'Adnkronos Salute è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, parlando del dibattito in corso sulla terza dose del vaccino contro il coronavirus. "Per questo per i fragili andrebbe valutata l'opportunità della terza dose di vaccino Covid-19. Tuttavia, bisognerebbe vedere anche qui se c'è qualche dato, qualcosa che ci dia un po' di conforto", aggiunge.
Francia, più di mille pazienti Covid in terapia intensiva
A causa della diffusione dei contagi da variante Delta in Francia si torna a superare la soglia dei 1.000 pazienti gravi di Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, mentre il numero giornaliero di nuovi contagi resta superiore a 25.000, secondo i dati di Public Health France. I reparti di terapia intensiva contano 1.015 pazienti, rispetto ai 992 di mercoledì e agli 868 di una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri nelle ultime 24 ore.
Le accuse di Oxfam ed Emergency Big Pharma sul costo dei vaccini: “Speculazione gravissima”
"Questo è forse il caso di speculazione più grave della storia": a dirlo, riferendosi ai costi dei vaccini Covid, Oxfam ed Emergency presentando un nuovo report in cui denunciano il rialzo dei prezzi dei vaccini anti-Covid da parte dei Big Pharma. Secondo le due Ong se i colossi farmaceutici non detenessero i monopoli sui brevetti, il costo della campagna di immunizzazione globale potrebbe essere almeno cinque volte più basso.
Piano scuola: la bozza del governo con le novità per il ritorno in classe
La presentazione del piano scuola è stata rinviata alla prossima settimana, ma la bozza del testo preparato dal ministero dell’Istruzione sta già circolando. Da settembre si tornerà in classe con la mascherina dai sei anni in su: andrà indossata ovunque, tranne che durante le ore di educazione fisica. Nessuno screening di massa è previsto per il rientro in classe, mentre le procedure di sanificazione, se ci fosse un caso positivo al Covid, spetterebbero al personale della scuola e non ad una ditta esterna specializzata. Nel testo non si parla di obbligo vaccinale.
Circolare ministero: vaccino Moderna indicato per ragazzi dai 12 anni
Il vaccino Spikevax (Moderna) "è indicato in soggetti di età pari o superiore a 12 anni". Lo dice la nuova circolare del ministero della Salute ‘Utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) in soggetti di età pari o superiore a 12 anni', firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero Gianni Rezza. La circolare segue alla Determina dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 27 luglio. Nella circolare si trasmettono gli aggiornamenti, a cura di AIFA, delle note informative rispettivamente del vaccino Spikevax, del vaccino Comirnaty, del vaccino Vaxzevria e del vaccino Janssen. Tra gli effetti indesiderati rari di Spikevax (Moderna) si riportano gli effetti già noti dell'infiammazione del cuore (miocardite) o infiammazione del rivestimento esterno del cuore (pericardite) che possono causare respiro corto, palpitazioni o dolore toracico.
Speranza: "Confermata mini quarantena anche dalla Gran Bretagna"
Il ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook: "Ho appena firmato un’ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all’ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile. È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall’Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni. È confermata la mini quarantena anche dalla Gran Bretagna i cui certificati vaccinali e di guarigione potranno essere utilizzati ai fini del green pass sul territorio italiano. Per i Paesi europei e dell’area Schenghen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde".
In Abruzzo aumenta prevalenza variante Delta, picchi del 90%
Aumenta rapidamente, in Abruzzo, la prevalenza della variante Delta, con picchi, in alcune sessioni di sequenziamento, che raggiungono il 90%. La variante sta facendo circolare il virus in modo rapidissimo nelle quattro province: nell'ultima settimana i contagi sono stati 443, con una variazione, rispetto ai sette giorni precedenti, del +49%. La curva del contagio è tornata ai valori di oltre due mesi fa, anche se i ricoveri sono in diminuzione, a conferma dell'efficacia dei vaccini. Il picco del 90% di prevalenza della Delta è emerso ieri dalle attività del laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell'università ‘d'Annunzio' di Chieti. Due giorni fa, invece, dalle attività di sequenziamento dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo sono emersi altri 17 contagi riconducibili alla Delta, su un totale di 21 campioni: la prevalenza è superiore all'80%. In Abruzzo, secondo i numeri ufficiali, sono oltre 250 i casi riconducibili alla Delta, ma l'ipotesi degli esperti, visti i tanti asintomatici in circolazione e considerato che non tutti i tamponi possono essere sequenziati, è che il fenomeno reale sia molto più ampio.
Speranza ha prorogato le restrizioni per ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all'ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile.
Vaccino, Israele: appello del governo agli over 60 per terza dose
Il premier israeliano, Naftali Bennett, è apparso in tv per esortare gli ultrasessantenni a sottoporsi a una terza dose del vaccino contro il Covid-19. A fronte dell'aumento dei contagi legato alla diffusione della variante Delta, il primo ministro ha annunciato il lancio di una "campagna di vaccinazione complementare" a partire da domenica per gli ultrasessantenni che hanno ricevuto la seconda dose almeno sei mesi fa.
L'UE ha prenotato 1,8 miliardi di dosi di vaccino per l'eventuale terza dose
"Siamo molto consapevoli che servirà un rafforzamento del vaccino ed è il motivo per cui ci stiamo preparando, ad esempio concludendo un terzo accordo con Biontech/Pfizer, che prenota per la Ue 1,8 miliardi di dosi che servono se occorrerà fare una terza dose, oppure per combattere le varianti, o se servirà vaccinare altri gruppi come ragazzi e bambini": a dirlo un portavoce della Commissione Ue rispondendo a chi gli chiedeva se Bruxelles si sta preparando per le eventuali necessità della terza dose di vaccino. "Per essere pronti a rafforzare abbiamo fatto questo contratto" con Pfizer, "e abbiamo anche opzionato 150 milioni di dosi di Moderna, sempre in vista di essere meglio preparati", ha aggiunto, chiarendo che comunque "tutte le decisioni saranno prese in base alle evidenze scientifiche".
Casi in aumento, Twitter richiude gli uffici di New York e San Francisco
Twitter richiude gli uffici di New York e San Francisco dopo l'aumento dei contagi causati dalla variante Delta. Lo ha annunciato la stessa società sottolineando che la decisione è stata presa in considerazione delle nuove direttive delle autorità sanitarie federali. La decisione è arrivata a neanche due settimane dalla riapertura delle due sedi. Twitter è tra le aziende che consente ai suoi dipendenti di lavorare da remoto a tempo indeterminato.
Zampa a Fanpage.it: “Leghisti in piazza con NoVax? Sconcertante”
“Dentro al governo c’è un’unica forza sembra ostile al Green Pass, la Lega. Di certo sorprende vederli addirittura scendere in piazza con i No Vax. L’ho trovato veramente sconcertante, direi non dignitoso”: lo ha detto in un colloquio con Fanpage.it Sandra Zampa, esponente del Partito democratica e sottosegretaria alla Salute durante il Conte bis. Sul Green Pass: “È una misura utilissima per tornare alla libertà di movimento e per dare alle attività economiche la possibilità di continuare a restare aperte”.
Nel Regno Unito contagi di nuovo in aumento: oltre 30.000 casi, morti in lieve calo
In aumento per il secondo giorno di fila, dopo una settimana di rallentamento, i contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, risaliti nelle ultime 24 ore a 31.117 (su un totale di tamponi quotidiani di nuovo in ascesa a quota 911.000). In leggero calo invece i morti giornalieri (85 contro 91 di ieri) contenuti secondo gli specialisti dall'effetto dei vaccini: vicini ormai a 85 milioni di dosi somministrate in un Paese in cui, stando alle autorità sanitarie, gli antidoti hanno già evitato almeno 60.000 decessi in questi mesi, un numero "davvero imponente" nelle parole dell'epidemiologo Jonathan Van-Tam.
Vaccino Covid, 67.223.679 dosi somministrate in Italia
Sono 67.223.679 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.274.600 (nel dettaglio 49.585.631 Pfizer/BioNTech, 7.574.295 Moderna, 11.944.832 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 31.558.471, il 58,43% della popolazione over 12. Il report del governo è aggiornato alle ore 17.08 di oggi.
Nuovo picco di positivi in Calabria: 183 su 2.652 tamponi
Sono 183 i positivi oggi in Calabria, a fronte di 2.652 tamponi esaminati. Rispetto a ieri il numero delle persone risultate positive è salito a 70.725, al momento in cura nelle strutture ospedaliere e in isolamento controllato vi sono 2.658 persone. Sono 61 i pazienti ricoverati in ospedale di questi 4 in terapia intensiva. I decessi sono 1.255, le persone guarite sono salite a 66.812.
Covid Italia: +11 terapie intensive, +45 ricoveri
Sono 194 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 11 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 20. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.730, 45 in più rispetto a ieri.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 6.171 nuovi contagi e 19 morti
Il bollettino di oggi appena diffuso dal ministero della Salute: sono 6.171 i nuovi contagi da Coronavirus, per un totale di 4.336.906 casi da inizio pandemia. I morti in un giorno sono 19, i guariti 1.825. I casi attuali sono 78.484 (+4.323).
Coronavirus Lombardia, oggi 661 contagi e 3 morti
In Lombardia sono 661 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e tre decessi. Aumenta il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti: sono 206, 12 in più. Sale anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva (30).
In Piemonte 282 nuovi contagi
Nuovo balzo dei contagi in Piemonte, ma nessun decesso, e ricoveri in aumento. L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha registrato nelle ultime 24 ore 282 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, l'1,9% di 15.096 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 110 (39,0%). I guariti sono 93. Salgono a quattro i ricoverati in terapia intensiva, erano tre fino a ieri, mentre negli altri reparti sono 76 (+8). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.926. (+180), gli attualmente positivi 2.006 (+189). Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 369.339 positivi, 11.699 decessi e 355.634 guariti.
Sudafrica travolto dai contagi Covid: "Morte più persone negli ultimi 3 mesi che nei 14 precedenti"
Boniface Hlabano, responsabile di AMREF nella regione dell’Africa del Sud, spiega che il Sudafrica è stato travolto dai contagi da Coronavirus. "Sono morte più persone negli ultimi 3 mesi che nei 14 precedenti, e l’aspettativa di vita è diminuita di quattro anni. La popolazione ha paura di una quarta ondata, ci sono lunghe file fuori dai centri di vaccinazione”, racconta.
Bollettino Campania, 380 nuovi contagi Covid
Il bollettino Covid della Campania di giovedì 29 luglio. Sono 380 i nuovi casi di Coronavirus su 8.042 tamponi molecolari analizzati. Non si registra nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore.
In Emilia Romagna procedure di sospensione per 167 sanitari non vaccinati
Sono attualmente 167 i sanitari per cui in Emilia-Romagna sono stati avviati gli atti di sospensione, perché non vaccinati. "La percentuale dei vaccinati si attesta al 97%", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. Rispetto alle sospensioni, "proseguiremo in quella direzione che ci sembra quella giusta". Le sospensioni non
incideranno sulla funzionalità della sanità in regione.
Speranza: "Scaricati finora 41,3 milioni di green pass"
"A stamattina alle 7 sono stati scaricati in Italia 41,3 milioni di green pass", con una crescita di 1,2 mln al giorno. Dati che segnalano "una svolta di tipo digitale nel nostro Paese". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione parlamentare al Senato. "Il green pass è un pezzo essenziale della strategia di gestione di questa fase epidemica, diversa perché con alto numero di persone vaccinate – ha affermato Speranza – e può aiutarci a rendere più sicuri i luoghi dov'è applicato e aiuterà a limitare le restrizioni".
Nel Regno Unito i vaccini Covid hanno evitato almeno 60.000 morti
I vaccini anti Covid somministrati nel Regno Unito, ormai a quasi il 90% della popolazione adulta over 18 per la prima dose al 71,3% per la seconda dose, hanno prevenuto nel Paese 22 milioni di contagi e circa 60.000 morti negli ultimi mesi, stando alle stime di Public Health England, organismo del servizio sanitario nazionale. Lo ha detto il professor Jonathan Van-Tam, deputy chief medical officer dell'Inghilterra. Van-Tam non si è sbilanciato su un possibile terzo richiamo vaccinale per ora, limitandosi a non escludere qualche nuovo "sbalzo" della pandemia "in autunno o in inverno".
Calo dell’efficacia vaccino Pfizer dopo sei mesi, ma la protezione da Covid grave resta al 97%
È quanto emerge dai dati di uno studio preliminare condotto su oltre 44mila volontari in sei Paesi prima della circolazione della variante Delta. La protezione da qualsiasi forma sintomatica, anche lieve, della malattia diminuisce in media del 6% ogni due mesi, in calo dal 96% all’84%. Resta comunque alta, la prevenzione dalle forme gravi.
Primi 2 casi Covid a Pechino dopo 6 mesi
Mentre la Cina è alle prese con il focolaio di Covid-19 che da giorni colpisce Nanchino, il virus torna a Pechino, che ha registrato i primi due casi di contagio in quasi sei mesi. L'ultimo bollettino della Commissione nazionale per la Sanità parla di 49 contagi nella giornata di ieri in Cina – in calo rispetto al record da gennaio scorso di 86 infezioni registrato a inizio settimana – 24 dei quali sviluppatisi localmente. Di questi, venti si registrano nella provincia del Jiangsu, di cui Nanchino è capoluogo, e tre nella provincia sud-occidentale del Sichuan.
Israele, da domenica terza dose agli over 60: l'annuncio del ministero
Gli israeliani over 60 già vaccinati potranno ricevere, a partire da domenica, una terza dose di Pfizer, a condizione che siano trascorsi oltre cinque mesi dalla somministrazione della seconda. Lo ha reso noto il ministero della Sanità che ha chiesto alle casse mutue di organizzarsi in maniera adeguata. Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. Ieri un team di esperti aveva consigliato al governo di passare alla distribuzione della terza dose dopo aver notato un calo nell'efficacia del vaccino fra quanti sono stati immunizzati sei mesi fa.
Covid in Veneto, oggi 737 contagi e 7 vittime
Aumentano i contagi in Veneto, che registra nelle ultime 24 ore 737 nuovi positivi ed anche 7 vittime da ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 434.908, quello dei decessi a 11.641. I soggetti positivi attualmente in isolamento salgono a 11.165 (+465). Il dato positivo arriva però dai ricoveri ospedalieri: sono oggi 147 (-28) i posti occupati da malati Covid nei normali reparti medici, 18 (-1), quelli nelle terapie intensive.
Leghisti in piazza contro la Lega di governo. Manifestanti no Green Pass: "Draghi vaffa..."
È iniziata con i cori e gli insulti contro Draghi, Speranza e i virologi ed è finita con un blocco del traffico da parte dei dimostranti, che ha richiesto l'intervento della polizia in assetto anti-sommossa. Manifestazione particolarmente veemente quella convocata dal comitato "Libera Scelta", vicino al senatore leghista Armando Siri, per protestare contro il Green Pass e chiedere la libertà vaccinale.