video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 giugno sul Coronavirus

55 CONDIVISIONI

Le ultime notizie i tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 29 giugno. Nel bollettino di oggi sono stati registrati ulteriori 679 contagi 42 morti covid, con tasso di positività che scende ancora allo 0,4%. Giù ricoveri ordinari e terapie intensive nell'Italia tutta in zona bianca. Preoccupa la diffusione della variante Delta: allo studio rimodulazione del Green pass. Vaccini in vacanza, via accordo Piemonte-Liguria dal primo luglio. Prosegue la campagna di vaccinazione: sono oltre 50 milioni le dosi distribuite finora, mentre sono oltre 18 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 33,7% della popolazione over 12. Speranza: "Immunità di gregge a settembre". Nel mondo 181.388.210 casi e 3.928.804 morti. Ue: "Via libera a cinque terapie Covid entro ottobre". Aumenta il mega focolaio tra studenti a Maiorca: i positivi sono più di mille, la Germania sconsiglia i viaggi in Gran Bretagna per via della variante Delta. Sudafrica, oltre 60mila decessi ufficiali da inizio pandemia. Aumentano le città in Australia in lockdown. Vaccinazione eterologa, ricerca inglese: mix AstraZeneca-Pfizer è efficace.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

Covid, la variante Delta arriva in Kosovo: individuati due casi

Immagine

Dua casi della variante Delta del coronavirus sono stati accertati in Kosovo. Come ha riferito a Pristina il ministero della Sanità, le due persone contagiate sono state in isolamento e sono già guarite. Sono stati individuati tutti i contatti avuti dai due contagiati al fine di prevenire una ulteriore diffusione del virus.

A cura di Chiara Ammendola
22:29

Vaccini, in Calabria somministrate 1,5 milioni di dosi

Immagine

Hanno raggiunto quota un milione e 500 mila al momento, in Calabria, le dosi di vaccino somministrate agli abitanti della regione. Lo comunica la Protezione civile regionale secondo cui "da questi numeri risulta che il 60% delle persone presenti in Calabria ha ricevuto la prima dose, un milione di persone, mentre il 30% ha completato la vaccinazione". "Da domani, 30 giugno, al 6 luglio – è scritto in una nota della Prociv calabrese – si potrà accedere in modalità ‘open' a tutti i punti vaccinali. Sarà possibile, quindi, ricevere la prima dose di vaccinazione senza bisogno di prenotazione per tutte le categorie aventi diritto, a partire dai 12 anni di età, residenti e non. Verrà garantita, comunque, la priorità a coloro che hanno effettuato la prenotazione su piattaforma. L'iniziativa è promossa dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione Civile, Struttura Commissario Straordinario, Difesa, Aziende Sanitarie e Croce rossa per vivere in serenità il periodo estivo".

A cura di Chiara Ammendola
22:11

Covid, crescono contagi e decessi in Tunisia: 106 morti in 24 ore

Immagine

Sono 5.251 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono 106. Sono questi i numeri che giungono dalla Tunisia sulla diffusione del Coronavirus nel Paese: i nuovi casi sono il frutto di 14.122 test tanto da far schizzare il tasso di positività al 37,18%. Lo stesso ministro della Salute Faouzi Mehdi, ha riferito dell'esistenza della variante indiana, brasiliana e nigeriana nel Paese,  e Il Consiglio Regionale dell'Ordine dei Medici di Tunisi (Crom) ha invitato le autorità competenti a dichiarare lo stato di catastrofe sanitaria a fronte dell'aggravarsi senza precedenti della situazione epidemiologica.

A cura di Chiara Ammendola
21:36

Focolaio Maiorca, 18enne contagiatosi durante vacanza fine anno finisce in terapia intensiva

Immagine

È stato ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva uno dei ragazzi risultati positivi al Covid nel maxi focolaio scoppiato alle Baleari. Si tratta di un 18enne che stava partecipando a una vacanza di fine anno scolastico a Maiorca. Ximo Puig,
presidente della Comunità Valenciana (la regione di residenza del ragazzo), ha spiegato che le condizioni del giovane sono peggiorate nel corso del weekend, motivo per cui è stato trasferito in terapia intensiva. L'assessora regionale alla Sanità della Comunità Valenciana, Ana Barceló, ha detto che il ragazzo è sotto "stretta osservazione" e che la speranza è che "si riprenda presto". I contagi legati al maxi-focolaio registrato alle Baleari sono più di 1.400.

A cura di Chiara Ammendola
21:21

Covid, in Spagna aumentano in contagi tra i giovani

Immagine

Sono in forte aumento i contagi di covid tra i giovani in Spagna: nella categoria delle persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni, l'incidenza cumulativa dei casi registrati negli ultimi 14 giorni ha subito un'impennata rispetto a una settimana fa e ora supera i 250 ogni 100.000 persone, mentre quella generale è di meno di 107 (ieri era di 100). Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, che da oggi include dati per fascia d'età. Anche tra gli adolescenti dai 12 ai 19 anni i contagi crescono: in questo caso l'incidenza è di 243 casi ogni 100.000 abitanti, un dato in forte contrasto rispetto a quello registrato tra gli anziani: nella fascia 70-79 anni non arriva ai 18 e tra gli over 80 supera di poco i 22. In Spagna quasi il 100% degli over 70 ha già completato il ciclo di vaccinazione, mentre tra i ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni solo il 12,1% ha ricevuto almeno una copertura parziale (una dose).

A cura di Chiara Ammendola
20:26

In Russia record di decessi covid, Mosca ammette: "Fallito obiettivo del piano vaccinale"

Immagine

La Russia ha fallito l'obiettivo del piano vaccinale anti covid. Ad ammetterlo è lo stesso Cremlino di fronte a numeri assai scarsi rispetto al traguardo del 60% della  popolazione vaccinata contro il Covid-19 entro l’autunno che si era prefissato. Parlando con i giornalisti in una teleconferenza, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che gli obiettivi di vaccinazione della Russia dovranno quindi essere rivisti al ribasso. Sebbene la Russia sia stata tra i primi Paesi ad annunciare e distribuire un vaccino contro il coronavirus, solo il 14% circa della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Numeri sconfortanti al pari di quelli dei nuovi contagi e dei decessi che sono in crescita. Oggi le autorità russe hanno segnalato 652 nuovi decessi per coronavirus nel Paese, il dato giornaliero più alto dall’inizio della pandemia.  Da giovedì scorso, la task force statale sul coronavirus ha registrato oltre 20mila nuovi casi di contagio e circa 600 decessi ogni giorno. L’ultimo dato è di 20.616 nuove infezioni in 24 ore

A cura di Antonio Palma
19:55

A Padova donna di 49 anni non vaccinata finisce in terapia intensiva per Variante Delta

Immagine

Confermata la presenza della variante Delta nella donna italiana di 49 anni ricoverata per covid in terapia intensiva all'ospedale di Padova. Il sequenziamento effettuato in queste ore ha confermato l'orientamento dei medici che si stanno occupando del caso. Al momento non sono noti i fattori che possano aver concorso al contagio. "Abbiamo ricoverato una quarantanovenne, padovana e non vaccinata, che è arrivata in pronto soccorso con un quadro clinico così importante da essere subito trasferita in terapia intensiva" aveva spiegato il direttore generale Giuseppe Dal Ben ipotizzando già la presenza della variante delta che : "in queste ultime settimane sta aumentando nel territorio padovano ed è quella che può esporre il paziente affetto ad un maggior rischio di ospedalizzazione"

A cura di Antonio Palma
19:16

Covid, In Italia oltre 18 milioni di persone completamente vaccinate

Immagine

In Italia oltre 18 milioni di persone completamente vaccinate contro il covid-19. Secondo l'ultimo aggiornamento del report della campagna vaccinale con i dati alle 17 di oggi son precisamente 18.222.115 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 33,74 % della popolazione over 12 mentre sono 50.661.205 le dosi somministrate finora

A cura di Antonio Palma
18:51

Caos Green pass: in Italia si ottiene dopo 1 dose ma solo il richiamo protegge da variante Delta

Immagine

Secondo gli esperti solo il ciclo vaccinale completo, con le due dosi, garantisce una copertura adeguata contro il virus, e in particolare contro la variante Delta. Ma in Italia al momento è possibile scaricare il green pass quindici giorni dopo la prima inoculazione. Il governo potrebbe a breve aggiornare le norme per il rilascio del certificato verde. Ma c'è chi il green pass per viaggiare e partecipare agli eventi lo ha già ricevuto.

A cura di Antonio Palma
18:29

Nel Regno Unito altri 20mila contagi in 24 ore per colpa della variante Delta

Immagine

Nel Regno Unito altri 20mila contagi in 24 ore per colpa della variante Delta. Numeri in calo rispetto a ieri ma comunque sopra la soglia dei 20mila casi giornalieri. Secondo le cifre diffuse oggi dal governo di Boris Johnson, nel Paese si registrano ulteriori 20.479 casi rispetto ai 22.878 della giornata di ieri. Le vittime covid nelle ultime 24 ore  sono state 23. L'effetto della campagna vaccinale di massa (giunta a 77,3 milioni di dosi somministrate, con oltre il 62% della popolazione adulta interamente vaccinata e quasi l'85% raggiunta almeno da una prima dose) continua a tenere complessivamente a livelli bassi sia l'incremento dei ricoveri

A cura di Antonio Palma
18:09

Galli: “Grazie ai vaccini una nuova ondata non sarà grave come l’anno scorso”

Immagine

Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli a Fanpage.it: “Il mio ottimismo deriva dal fatto di avere comunque molti vaccinati, alcuni dei quali potrebbero infettarsi ma nella quasi totalità dei casi non finirebbero né in ospedale, né in rianimazione né tanto meno al cimitero”.

A cura di Antonio Palma
17:50

Covid Lazio, 46 nuovi casi e 2 morti, 34 contagi a Roma

Immagine

Sono 46 i nuovi casi di coronavirus registrati nell’ultimo giorno. Lo ha comunicato la Regione Lazio con il bollettino di oggi, martedì 29 giugno. Sono due le persone decedute, mentre 130 sono le guarite. In tutto sono stati processati oltre 24mila test, 9mila tamponi e 15mila antigenici rapidi.

A cura di Antonio Palma
17:39

Covid, in Lombardia 98 contagi e 3 morti, zero nuovi casi in tre province

Immagine

In Lombardia sono 98 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si conta 3 ulteriore decesso. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva (52) e diminuiscono anche i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali (248). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di martedì 29 giugno 2021.

A cura di Antonio Palma
17:28

Bollettino covid: in 7 regioni meno di dieci casi covid giornalieri, in Molise zero casi  

Immagine

Nelle ultime 24 ore sette regione italiane hanno fatto segnare meno di dieci casi covid giornalieri. Oltre al Molise, l'unica che oggi ha fatto registrare zero nuovi casi, vi sono Marche, Umbria, Basilicata, Valle d'Aosta e le province di Trento e Bolzano. Ecco i numeri completi del bollettino covid di oggi 29 giugno

A cura di Antonio Palma
17:20

In Italia calano ricoveri covid e tasso di positività

Immagine

In Italia calano ancora i ricoveri covid e il tasso di positività. Sono 47 i ricoveri in meno nei reparti di area medica con 1.676 pazienti in totale. In terapia intensiva il calo è di 19 pazienti con 9 ingressi del giorno (ieri erano stati 5) e un totale di  270 pazienti ricoverati. I tamponi effettuati oggi in Italia in totale, tra test molecolari e antigenici, sono stati 190.635. Il tasso di positività è 0,4% (-0,2%).

A cura di Antonio Palma
17:14

Covid Italia, oggi 679 contagiati e 42 morti: il bollettino

Immagine

Sono 679  i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore mentre sono 42 i morti covid nell'ultima giornata. Sono i dati del bollettino di oggi, martedì 29 giugno, appena diffuso dal ministero della salute. Sono invece 190.635 i tamponi analizzati per un Tasso di positività che si attesta alo 0,4%, in ulteriore calo rispetto a ieri

A cura di Antonio Palma
17:02

Covid, in Campania 117 nuovi contagi e 22 morti

Immagine

Sono 117 i nuovi casi di contagio da coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 7.371 tamponi molecolari analizzati. A comunicare i dati del bollettino covid in Campania di martedì 29 giugno con l’andamento della pandemia di Coronavirus è l’Unità di Crisi regionale. Nelle ultime 24 ore, in Campania, si sono registrati purtroppo anche 22 decessi.

A cura di Antonio Palma
16:46

Vaccini, in Puglia stop a prime dosi: "Mancano le fiale"

Immagine

"Per il momento in Puglia abbiamo chiuso tutte le agende per le nuove prenotazioni in attesa di avere certezza sugli arrivi dei vaccini Pfizer a luglio", lo ha spiegato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco dopo la circolare trasmessa ieri sera alle Asl, con la quale è stato dato l'input di garantire prioritariamente i richiami delle vaccinazioni anti Covid visto che il mese prossimo la Puglia riceverà circa 432mila dosi in meno rispetto a giugno.

A cura di Antonio Palma
16:20

In Toscana 18 nuovi positivi e 2 decessi covid

Immagine

In Toscana sono 18 i nuovi casi di contagio da Covid nelle ultime 24 ore. Oggi sono stati eseguiti 5.976 tamponi molecolari e 6.433 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,1% è risultato positivo. Sono invece 4.626 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui lo 0,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 1.972, -6,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 126 (4 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un’età media di 76,5 anni. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all’andamento dell’epidemia in Toscana.

A cura di Antonio Palma
16:10

Moderna: "Studi mostrano che nostro vaccino protegge da varianti covid"

Immagine

La società farmaceutica Moderna ha annunciato che gli studi condotti tra le persone vaccinate mostrano che il suo vaccino contro il coronavirus è efficace anche contro le varianti testate, incluse quelle identificate per la prima volta in Sudafrica, Nigeria e India. Le varianti testate includono la Delta, la Beta e l’Eta, ha comunicato Moderna. Dopo l'annuncio, il titolo è in rialzo del 4,8% a Wall Street. Intanto uno studio Usa pubblicato su ‘Nature' ha indicato che i vaccini anti Covid con prodotti scudo a mRna, come Pfizer e Moderna, sembrano in grado di indurre "una risposta persistente delle cellule B del centro germinativo, che consente la generazione di una robusta immunità umorale". Vale a dire che potrebbero proteggere per anni contro il coronavirus Sars-CoV-2, se questo patogeno con le sue varianti non si evolverà molto oltre la sua forma di oggi.

A cura di Antonio Palma
16:03

In Abruzzo 30 nuovi casi ma nessun morto covid da 5 giorni

Immagine

Sono 30 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall’analisi di 2.233 tamponi molecolari: è risultato positivo l’1,34% dei campioni. I ricoveri passano dai 27 di ieri ai 26 di oggi. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi: il bilancio delle vittime resta fermo a 2.512. I nuovi positivi hanno età compresa tra 1 e 89 anni. L’incremento più consistente si registra in provincia dell’Aquila (+14), seguita dal Teramano (+13) e dal Chietino (+5). Nessun nuovo caso nel Pescarese. Gli attualmente positivi sono 900 (-93): 25 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica e 1 (invariato, senza nuovi ingressi) è in terapia intensiva, mentre gli altri 874 (-92) sono in isolamento domiciliare

A cura di Antonio Palma
15:44

Covid Puglia, 59 casi su 8.323 test e 2 morti

Immagine

Sono 59 i nuovi casi di coronavirus in Puglia, in aumento rispetto a ieri così come i tamponi che nelle ultime 24 ore sono stati 8.323 test. Sono due i decessi covi nell'ultima giornata dopo due giorni che non se ne erano verificati. I pazienti ricoverati scendono a meno di 150. Come si osserva dal bollettino epidemiologico quotidiano, stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento promozione della salute, su 8.323 test per l’infezione da coronavirus, sono stati rilevati 59 casi positivi: 27 in provincia di Bari, 11 in provincia di Brindisi, 3 nella provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto. Due casi di residenti fuori regione e 8 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.

A cura di Antonio Palma
15:20

Al via dal 1 luglio i vaccini in vacanza in Piemonte e Liguria e presto anche in Lombardia

Immagine

Al via dal 1 luglio ai vaccini per i vacanzieri in Liguria e Piemonte. A breve anche la Lombardia rientrerà nell’accordo. I turisti, accedendo ai portali regionali, potranno fissare l’appuntamento nella data più vicina a quella prevista per il richiamo nella Regione di residenza. È possibile anche effettuare in vacanza la prima dose.

A cura di Antonio Palma
14:57

Von der Leyen: "Grazie ai vaccini entro 18 mesi tutti Paesi Ue fuori dalla crisi"

Immagine

"Le previsioni economiche di primavera vedevano una crescita di 4,2% quest’anno e 4,4 nel 2022. I numeri vanno sempre meglio ed entro 18 mesi da oggi tutti e 27 i Paesi membri si saranno ripresi dalla crisi. Nessuno se lo aspettava pochi mesi fa" lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aprendo il Brussels economic forum. Von der Leyen ha spiegato che il merito è dei vaccini e delle misure economiche senza precedenti.

A cura di Antonio Palma
14:44

In Alto Adige 11 nuovi casi su 3.077 tamponi e nessun decesso covid

Immagine

In Alto Adige sono 11 i nuovi casi di Covid-19 su 3.077 tamponi processati nella giornata di ieri. Da oltre due settimane non si registrano decessi covid per un dato complessivo di 1.180 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 5 su 700 tamponi molecolari esaminati e 6 su 2.377 test antigenici effettuati. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 6 nei normali reparti e 3 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
14:29

Mascherine abolite all’aperto, ma otto italiani su dieci non le toglieranno durante l’estate

Immagine

Abolito l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, ma secondo un’indagine Coldiretti/Ixè più di otto italiani su 10 (l’82%) non dismetteranno la mascherina durante l’estate: la terranno con sé “spesso” o “sempre” per garantirsi una protezione contro i rischi di una ripresa dei contagi, soprattutto nelle situazione di affollamento.

A cura di Antonio Palma
14:11

India autorizza vaccino anti covid Moderna, sarà donato da Usa

Immagine

L'India ha autorizzato l'uso del vaccino anti covid Moderna, L’Ente regolatore del farmaco indiano ha autorizzato la casa farmaceutica Cipla, che ha sede a Mumbai, ad importare in India il vaccino anti Covid Moderna "per uso di emergenza". Moderna sarà cosi il quarto vaccino disponibile nel Paese dopo AstraZeneca, Covaxin e Sputnik. Il quotidiano The Indian Express scrive che a fine giugno Moderna aveva informato Delhi che il governo Usa aveva deciso di donare all’India dosi del vaccino utilizzando il meccanismo delle nazioni Unite Covax.

A cura di Antonio Palma
13:47

In Germania calano casi ma la variante Delta è al 50%

Immagine

Continua a calare il numero dei casi di contagio da Covid in Germania, dove però stando alle stime del Robert Koch Institut la quota di diffusione della variante Delta (ex indiana) potrebbe aver già raggiunto il 50%. Il dato ufficiale del 35% risale ad alcuni giorni fa e quindi, per il presidente dell'istituto Lothar Wieler, la quota effettiva è ben più alta. Stando all'istituto i nuovi contagi in 24 ore sono stati 404, i decessi 57 e l'indice settimanale su 100 mila abitanti è sceso a 5,4.

A cura di Ida Artiaco
13:33

Vaccini in vacanza, dal primo luglio operativo accordo Piemonte-Liguria 

Immagine

La reciprocità vaccinale in ambito turistico fra Piemonte e Liguria sarà operativa dal primo luglio. Lo hanno annunciato congiuntamente in videoconferenza presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti, illustrando l'accordo che lo rende possibile. "Credo che questa intesa aiuti – ha detto Toti – in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti più al sicuro". "Siamo pronti – ha aggiunto Cirio – le nostre strutture tecniche hanno coronato la nostra volontà politica. Questa operazione vacanze credo sia la strada giusta".

A cura di Ida Artiaco
13:28

Cina al G20: "Stop alle restrizioni all'export di vaccini"

Immagine

La Cina invita i Paesi in grado di fornire vaccini ad evitare restrizioni all'esportazione o l'accaparramento eccessivo e a dare i dovuti contributi per eliminare il "divario di immunizzazione" tra i diversi Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in videocollegamento con il G20 di Matera, citato dal Global Times ricordando che il Paese del Dragone ha fornito oltre 450 milioni di dosi a circa 100 Paesi.

A cura di Ida Artiaco
55 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views