Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 29 aprile. Oggi 14.320 nuovi casi e 288 morti. Spaventa la variante indiana: a Fiumicino trovati 23 positivi in un volo da Delhi in India. Un caso anche in Friuli Venezia Giulia. Un'altra mutazione rara è stata trovata in Abruzzo: arriva dall'Egitto. Il ministro Speranza firma ordinanza in cui si estendono le misure di divieto di ingresso, già previste per India e Bangladesh, anche allo Sri Lanka. L'ordinanza proroga anche le misure di contenimento relative agli arrivi dai Paesi europei. Recovery Plan in Cdm. Colori regioni, domani monitoraggio Iss: Valle d’Aosta rischia di tornare in zona rossa, la Sardegna spera di diventare arancione. Va avanti la campagna vaccinale: 2,5 milioni di dosi in arrivo in Italia, più di 5 milioni e mezzo quelli che hanno ricevuto anche il richiamo. Nel mondo 149.242.187 contagi da Coronavirus. In India è emergenza con nuovo record di morti e contagi: quasi 380 mila nuovi casi e oltre 3.600 morti, Usa gli invieranno più di 20 milioni di vaccini AstraZeneca. Oms: "Crisi in India impone cautela nelle riaperture". Vaccino Pfizer potrebbe essere disponibile a giugno in Europa per bambini 12-15 anni. In aumento i contagi in Giappone, lockdown duro in Turchia. No del Brasile al vaccino russo Sputnik. La Francia riapre: addio al coprifuoco, ma solo dalla fine di giugno. Record di vaccinazioni giornaliere per Germania e Spagna, rispettivamente a 1,1 milioni e 500 mila.
- Figliuolo: "Dosi vaccino inoculate oggi vicine al target 500mila quotidiane" 29 Aprile
- La Turchia è in lockdown: durerà fino al 17 maggio 29 Aprile
- Identificata variante rara in Abruzzo: arriva dall'Egitto 29 Aprile
- Il bollettino del Coronavirus di oggi: 14.320 nuovi casi e 288 morti 29 Aprile
- Onu: "L'India ha rifiutato la nostra assistenza" 29 Aprile
- Oms Europa: "La crisi in India impone cautela nelle riaperture" 29 Aprile
- La Francia riapre dal 19 maggio: teatri, negozi e ristoranti riprendono l’attività, via coprifuoco 29 Aprile
- Covid Campania, 1.986 contagi e 33 morti 29 Aprile
- Coronavirus Abruzzo, 195 nuovi casi e 6 decessi 29 Aprile
- La nuova mappa Ue delle zone a rischio: Valle d’Aosta in rosso scuro 29 Aprile
- Puglia, 1.501 nuovi casi e 30 decessi Covid 29 Aprile
- I Paesi da cui è vietato l’ingresso in Italia dopo le ordinanze di Speranza 29 Aprile
- Individuata anche in Friuli Venezia Giulia la variante indiana del Covid 29 Aprile
- Speranza firma nuova ordinanza: esteso allo Sri Lanka il divieto di ingresso 29 Aprile
- Figliuolo: "In arrivo 2,5 milioni di dosi di vaccini J&J, Moderna e AstraZeneca", 29 Aprile
- Galli: "Dal punto di vista scientifico aperture assolutamente premature" 29 Aprile
- Basilicata, 170 casi e tre morti nelle ultime 24 ore 29 Aprile
- Veneto, 935 casi e 17 morti nelle ultime 24 ore 29 Aprile
- Alto Adige, 74 nuovi casi e un morto 29 Aprile
- Covid in Toscana, 1.052 nuovi contagi 29 Aprile
- Cambi colore regioni, la Sardegna spera di diventare arancione 29 Aprile
- BioNTech: vaccino Pfizer sarà disponibile in Europa per i bambini tra i 12 e 15 anni da giugno 29 Aprile
- Monitoraggio Gimbe: Italia tra ultimi in Ue per vaccini a 60-79enni 29 Aprile
- Fedriga, presidente Conferenza delle Regioni: "Sistema colori utile ma ora da modulare" 29 Aprile
- Volo arrivato a Roma dall'India, in 23 positivi ai tamponi 29 Aprile
- Le regioni che potrebbero cambiare colore da lunedì 3 maggio 29 Aprile
- Sono quasi 150 milioni i casi di coronavirus nel mondo 29 Aprile
- Come potrebbe cambiare il coprifuoco nelle prossime settimane 29 Aprile
- Musei, linee guida per la riapertura: finestre aperte e no ascensori 29 Aprile
- Il capo di BioNTech: "Coi vaccini anti-Covid avremo l'immunità di gregge entro l'estate" 29 Aprile
- Vaccini Covid, finora somministrate 18.886.925 dosi in Italia 29 Aprile
- In India nuovo record contagi e decessi: Usa invieranno 20 milioni di vaccini AstraZeneca 29 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 29 aprile 29 Aprile
Oltre 400.000 morti in Brasile causati dal Covid
In Brasile sono oltre 400.000 i morti causati dal Covid. "Gli ultimi 100.000 morti sono stati registrati in soli 36 giorni" sottolinea l'emittente G1. Il mese di aprile ha fatto registrare in media 2.000 decessi al giorno. Secondo l'emittente brasiliana G1, nel mese di aprile è stato infranto il record di decessi giornalieri: 76mila morti in 29 giorni. Il Brasile è il secondo paese al mondo per decessi da Covid dietro agli Usa
Coprifuoco, l'infettivologo Roberto Cauda: "Per riconsiderarlo cruciali i primi giorni di maggio"
"I prossimi giorni saranno fondamentali. Riaprire è giusto, ma serve senso di responsabilità da parte di tutti fino a quando non avremo raggiunto un numero più alto di vaccinati. I giorni a partire dal fine settimana del Primo maggio saranno cruciali per capire come affrontare quest'estate. Se saremo attenti, si potrà riconsiderare il coprifuoco" Lo ha detto Roberto Cauda, direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. "Ci sono studi che hanno indicato che il coprifuoco funziona come il lockdown. Non entro nel dibattito politico, parlo da scienziato: alle 23 il virus non diventa più aggressivo, ma un coprifuoco alle 22 riduce le occasioni di contagio. Si ragiona in termini probabilistici, poi è legittimo che le scelte politiche siano diverse".
Usa, difficoltà sul via libera per i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson
Ancora difficoltà per AstraZeneca che sta incontrando difficoltà a raccogliere i dati necessari per presentare la richiesta di autorizzazione di emergenza per il suo vaccino anti-Covid alle autorità americane. Secondo il Wall Street Journal, AstraZeneca avrebbe dovuto presentare la richiesta entro metà aprile ma non sarebbe ancora riuscita a raccogliere tutte le informazioni richieste alla Food and Drug Administration. Potrebbe aver bisogno di tempo fino a metà maggio per raccogliere la documentazione. In attesa del via libera della F& Drug Administration anche milioni di dosi Johnson & Johnson. Emergent BioSolution, una delle società che produce il vaccino negli Usa, avrebbe almeno 60 milioni di dosi pronte all'utilizzo una volta ricevuto il via libera.
Coronavirus, primo caso di variante indiana in Francia
Individuato il primo caso di variante indiana in Francia. Si tratta, secondo quanto ha riferito il mistro della Salute Olivier Véran di un passeggero rientrato dall'India. Il caso è stato confermato nel dipartimento Lot-et-Garonne. Un altro caso sospetto sarebbe stato individuato a Bordeaux.
Commisario Figliuolo: "Dopo immunizzazione degli over 65 daremo vaccini alle aziende"
"Con il Cts stiamo maturando l'idea che quando avremo messo in sicurezza gli over 65, anche solo con una prima dose, sarà il turno delle aziende di vaccinare il proprio personale sul posto di lavoro e superare il concetto delle classi di età. Nel frattempo avremo finito di vaccinare il personale più fragile e vulnerabile". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo durante la registrazione di Porta a Porta
Spagna, record di vaccinazioni: sono state quasi 500mila oggi
Nuovo record di vaccinazioni in Spagna: sono 481.910 le dosi inoculate in un solo giorno. L'ultimo record era stato stabilito il 14 aprile, con 453.682 iniezioni.
Vietato l'ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka
La Gazzetta Ufficiale di oggi 29 aprile ha pubblicato l'ordinanza che vieta l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka, con eccezione dei cittadini italiani che abbiano la residenza anagrafica in Italia da data anteriore alla presente ordinanza, a condizione che non manifestino sintomi da COVID-19. Le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti alla presente ordinanza hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone nonché a sottoporsi ad isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, con obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine del periodo di isolamento.
Figliuolo: "Dosi vaccino inoculate oggi vicine al target 500mila quotidiane"
"I dati alle 16.30 mi portano a una proiezione su una forbice che dovrebbe essere intorno al target delle 500mila vaccinazioni al giorno". Lo ha affermato a Porta a Porta il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.
Regno Unito: oggi 2.445 nuovi casi e 22 morti
Nelle ultime 24 ore, il Regno Unito ha registrato 2.445 nuovi contagi di coronavirus e 22 decessi. Il nuovo bollettino delle autorità sanitarie porta il totale a 4.414.242 contagi e 127.502 morti. Gli ultimi dati confermano il calo di contagi e decessi grazie ai progressi della campagna di vaccinazione, che ora si sta concentrando sulle seconde dosi. Al momento sono state inoculati più di 34 milioni di prime dosi, con oltre 14 milioni di persone che hanno ricevuto anche la seconda.
Liguria verso la conferma della zona gialla. Lo dice il governatore Toti
"Oggi abbiamo avuto la preview" dell'Istituto superiore di sanità. "Il nostro RT è 0,84-0,85. Tutti gli indicatori sono di qualità. Si conferma la fascia gialla per il nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sulla pandemia.
La Turchia è in lockdown: durerà fino al 17 maggio
La Turchia è entrata in un lockdown che durerà fino alle 5 del mattino del 17 maggio. Il nuovo blocco è stato annunciato dal presidente Recep Tayyip Erdogan la sera del 26 aprile per contrastare la diffusione del Covid. Un lockdown che comprende le ultime settimane di Ramadan e la festa dell'Eid al Fitr, che segna la fine del mese di digiuno, momento in cui i turchi tradizionalmente si muovono di più. La Turchia nelle ultime due settimane ha osservato un coprifuoco totale nei week end e dalle 19 di sera alle 5 di mattina durante la settimana.
Identificata variante rara in Abruzzo: arriva dall'Egitto
È stata individuata in Abruzzo una variante rara del Covid-19. È emersa dalle attività di sequenziamento condotte dal laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell'Università di Chieti. Si tratta della variante "C.11". "All'interno della sequenza – spiega all'ANSA il direttore del laboratorio, Liborio Stuppia – è presente una mutazione che è la stessa che si trova nella sudafricana e nella brasiliana. Non è comunque tra quelle al momento segnalate come pericolose". Due i pazienti su cui è stata accertata la presenza variante: sono rientrati di recente dall'Egitto.
Spiagge, il Ministro Garavaglia: "Norme ci sono già, estate è al sicuro"
"Non serve nessuna proroga perché una norma esiste già, anzi due: una per la proroga al 2033 e un'altra che congela le concessioni per il Covid". Lo dice all'ANSA il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, interpellato a proposito delle concessioni balneari. Si tratta, aggiunge, di "un falso problema. Poi in Italia tutto più complicato perché c'è chi interpreta le norme ma questa è un'altra questione. Ove fosse necessario, potrebbe essere utile fare una interpretazione autentica di norme già esistenti, ma l'unico messaggio che mi sento di mandare, l'unica cosa certa è che l'estate è tranquilla per tutti, gestori e utenti".
Brasile oltre 400mila morti, 100mila in 36 giorni
Il Brasile ha superato oggi le 400 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia, il secondo numero più alto al mondo dopo gli Stati Uniti. Lo rivelano fonti ufficiali, sottolineando che tra marzo e aprile, in soli 36 giorni, si sono registrati 100 mila morti.
Pregliasco in diretta su Fanpage.it: "Fra 3 settimane vedremo effetti di queste prime riaperture"
È intervenuto nella diretta YouTube di Fanpage.it il professor Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, commentando le ultime riaperture del Governo Draghi “E’ naturale che possa esserci un aumento dei contagi nelle prossime settimane. Del resto più apri e più possibilità ci sono in questo senso. Tra tre settimane potrebbero vedere gli effetti di queste riaperture. Abbiamo mezzo milione di positivi accertati e quindi la possibilità di contatto è alta. Perciò dobbiamo considerare l’importanza della campagna vaccinale". Poi ha scherzato: “Voglio lanciare una moda per questa estate: l’abbronzatura con la mascherina!”.
I dati aggiornati sulle terapie intensive: la situazione delle varie regioni
Cala la pressione sugli ospedali italiani per l’emergenza Coronavirus. Secondo il bollettino di oggi, giovedì 29 aprile, si registrano -71 pazienti Covid in terapia intensiva rispetto al giorno precedente. Tuttavia, a livello nazionale si è ancora sull’orlo della soglia critica del 30%, con situazioni molto varie tra le Regioni: ecco quelle in cui la percentuale di saturazione è più alta.
La scadenza di carte d'identità e patenti è prorogata al 30 settembre 2021
Il decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri prevede la proroga per i termini di scadenza dei documenti d’identità e di riconoscimento: si tratta di un rinvio della scadenza, con i nuovi termini fissati al 30 settembre. Novità anche per la prova teorica degli esami per conseguire la patente di guida.
Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 2.306 nuovi casi e 40 morti
Coronavirus in Lombardia: sono 2.306 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 40 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.829 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.597 i ricoverati), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (575 degenti). Ecco il bollettino con i dati di giovedì 29 aprile 2021 sui contagi Covid in Lombardia.
Il bollettino del Coronavirus di oggi: 14.320 nuovi casi e 288 morti
Sono 14.320 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 330.075 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino da oggi, giovedì 29 aprile, del Ministero della Salute. In lieve calo il numero dei morti: 288 da ieri. La Lombardia è la regione con il maggior incremento giornaliero di positivi.
Usa, crociere in estate con 95% passeggeri vaccinati
Le navi da crociera potranno tornare a viaggiare per i porti americani in estate a patto che il 98% dei membri dell'equipaggio e il 95% dei passeggeri siano vaccinati. Lo affermano le autorità sanitarie USA, secondo quanto riportato dai media. "Siamo consapevoli che l'industria crocieristica non sarà mai un'attiivtà a rischio zero e vogliamo far ripartire le attività in modo da mitigare i rischi di trasmissione a bordo e nelle comunità portuali", spiegano le autorità.
Onu: "L'India ha rifiutato la nostra assistenza"
L'India ha rifiutato l'assistenza di materiale e logistica offerta dall'Onu per contrastare la pandemia. Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq. "Una delle cose che abbiamo fatto è stata offrire l'assistenza della nostra filiera integrata – ha spiegato ai giornalisti – ma a questo punto ci è stato detto che non è necessario, perche' l'India ha un sistema ragionevolmente robusto per affrontare questo problema".
Crisanti a Salvini: "Dice che sono un esperto di zanzare. Non capisce niente"
“Salvini non capisce nulla”: così Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all’Università di Padova, ha risposto al leader della Lega, Matteo Salvini, che qualche giorno fa, parlando del coprifuoco e delle norme anti-Covid, aveva dichiarato di fidarsi più di Bassetti “che si occupa di uomini” rispetto a chi “si occupa di zanzare” con riferimento a Crisanti per l’appunto Ospite di Accordi&Disaccordi, il programma d’approfondimento in onda su Nove, l’epidemiologo ha commentato così: “Io penso che i politici dovrebbero interessarsi di politica perché Salvini ha fatto dato dimostrazione che non capisce nulla. Le zanzare causano 800 milioni di malattie all’anno, di questo mi sono sempre occupato”.
Oms Europa: "La crisi in India impone cautela nelle riaperture"
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito i governi europei che allentare troppo presto le restrizioni anti-Covid potrebbe causare una spirale di nuovi casi, innescando potenzialmente una nuova ondata come in India. Hans Kluge, il capo della regione europea dell'Oms, ha affermato che misure allentate in presenza di varianti più contagiose, insieme con una copertura vaccinale ancora bassa, possono portare ad “una tempesta perfetta in qualsiasi Paese. La situazione in India può accadere ovunque”.
L'intervista di Pregliasco a Fanpage: "Vaccini ed estate, due fattori che giocano a nostro favore"
Il celebre virologo a Fanpage.it: "Presto per dire che con l’estate diminuiranno i contagi. Vaccinazioni e caldo sono due fattori che giocano a nostro favore. Rimane la scommessa delle riaperture, con l’incognita delle nuove varianti e i dubbi sul più alto numero di positivi”.
Ema esamina terapia con farmaco Baricitinib anche per bambini
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha iniziato a valutare la richiesta di estendere l'uso del Baricitinib, commercializzato con il marchio Olumiant, per il trattamento del Covid-19 in pazienti ospedalizzati a partire dai 10 anni di età che richiedono ossigeno supplementare. Lo riferisce la stessa Ema. Olumiant è un immunosoppressore attualmente autorizzato come terapia per gli adulti che soffrono di artrite reumatoide da moderata a grave o dermatite atopica (eczema). L'esito della valutazione dell'Ema potrebbe arrivare entro luglio.
Rezza: "Pensiamo già a vaccinazioni 2022 e 2023, il Covid non sparirà da solo"
"Pensiamo già alle vaccinazioni anti-Covid per il 2022 e 2023. Questo virus non è la febbre gialla, non si può pensare ad una somministrazione e basta, ma andrà ripetuta su gran parte della popolazione, Questo virus non andrà via da solo". Lo ha affermato Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero della Salute nel suo intervento al virtual workshop ‘Le vaccinazioni degli anziani in epoca Covid – Pratiche routinarie e innovative per orientare il cambiamento', promosso da Italia Longeva.
Barbieri, parrucchieri ed estetisti: le nuove linee guide proposte
Le Regioni hanno proposto le nuove linee guida riguardanti la riapertura di tantissime attività, previste dall’ultimo decreto Covid. Tra queste ci sono anche le regole per barbieri, parrucchieri, centri estetici e tatuatori: vengono, di fatto, confermate le norme già vigenti con tutte le conseguenti restrizioni.
La Francia riapre dal 19 maggio: teatri, negozi e ristoranti riprendono l’attività, via coprifuoco
La Francia si prepara ad allentare le misure anti Covid gradualmente: i primi a riaprire saranno bar e ristoranti il 19 maggio prossimo, anche se solo all’aperto. Dal 9 giugno potranno servire anche all’interno, quando riapriranno anche le palestre. Per quanto riguarda il coprifuoco, quest’ultimo slitterà dalle ore 19:00 alle ore 21:00 a partire dal 19 maggio, poi alle 23:00 dal 9 giugno, prima della revoca definitiva a partire dal 30 giugno. Ecco il calendario completo delle riaperture nel Paese d’Oltralpe.
Bollettino Covid Lazio: oggi 1.124. casi e 27 morti
Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, giovedì 29 aprile, 1124 casi di coronavirus e 27 morti, cinque in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1380. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 155 casi positivi e 30 in terapia intensiva.
Covid Campania, 1.986 contagi e 33 morti
Il bollettino sull’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania: sono 1.986 i casi Covid che si sono registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 21.943 tamponi analizzati. Si registrano anche 33 nuovi decessi, mentre i guariti sono 1.871.