Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 28 ottobre 2021.
- Bollettino Covid Italia: 4.866 contagi e 50 decessi 28 Ottobre
- Covid, bollettino Friuli Venezia Giulia: 249 contagi e 3 morti 28 Ottobre
- Covid, nelle Marche 91 nuovi casi e un morto 28 Ottobre
- Covid, bollettino Basilicata: 24 positivi su 584 tamponi esaminati 28 Ottobre
- Covid, bollettino Abruzzo: 98 nuovi positivi e 37 guariti 28 Ottobre
Negli Usa somministrati 417,8 milioni di vaccini anti-Covid
Negli Stati Uniti sono stati somministrati 417,8 milioni di vaccini anti-Covid, a fronte di un totale di 510,7 milioni di dosi distribuite. Lo comunica lo Us Centers for Disease Control and Prevention.
Archiviata l’indagine su Mattia Maestri, il paziente uno di Codogno accusato di epidemia colposa
L'indagine a carico di Mattia Maestri, considerato il paziente uno italiano nella pandemia da Covid-19, e accusato di epidemia colposa è stata archiviata. La Procura di Lodi ha appurato che Maestri non ha mai mentito ai medici dell’ospedale di Codogno circa i suoi contatti, ritenendolo dunque non perseguibile per un reato che non ha commesso. Maestri si è detto contento.
Covid, quali sono i paesi europei che hanno vaccinato più e meno dell’Italia
In Italia il 75% della popolazione totale ha completato il ciclo vaccinale, meglio del nostro paese ha fatto solo la Spagna, bene anche la Francia e la Germania. Il primato negativo va all’Armenia, dove ad oggi è stato immunizzato solo il 7% della popolazione, ma la situazione preoccupa in tutto l’Est, alle prese con la quarta ondata della pandemia. Ecco quali sono i paesi europei che hanno vaccinato più e meno dell’Italia.
Scuola, professore positivo in liceo Firenze: tre classi in quarantena
Tre intere classi di studenti in quarantena al liceo scientifico Castelnuovo di Firenze per un professore risultato positivo al Covid. Lo fa sapere il comitato di genitori e insegnanti ‘Priorità alla Scuola'. Il provvedimento di quarantena per tre intere classi dell'istituto fiorentino, conferma l'Asl Toscana centro, è stato emanato oggi dopo la positività del professore, emersa nella giornata di martedì. "Il problema – spiega Costanza Margiotta, portavoce di Priorità alla Scuola – sono le linee guida stabilite per la quarantena che il Cts non ancora ha potuto cambiare a causa del Garante della Privacy. Le nuove linee guida sono già pronte, ma sono bloccate dal Garante per la questione della distinzione tra vaccinati e non vaccinati. Basta con queste distinzioni, facciamo una quarantena unica, sblocchiamo le nuove linee guida e teniamo il più possibile gli studenti in classe".
Come funziona il vaccino Covid di Novavax a base di proteine ricombinanti
Tra i vaccini più promettenti per combattere il Covid-19 e non ancora approvati per l’uso di emergenza vi è il l’NVX-CoV2373 di Novavax, basato su proteine ricombinanti. Ecco come funziona il vaccino anti Covid e quanto è efficace.
Covid, in Gran Bretagna contagi scendono sotto quota 40.000
I contagi da Covid-19 in Gran Bretagna tornano sotto i 40.000, nel dettaglio sono 39.842 quelli registrati stasera, oltre 4000 meno di ieri, su 916.000 test eseguiti. E confermati in calo su base settimanale (di quasi il 10%) dopo un mese d'incremento della curva. In discesa pure i morti, conteggiati nelle ultime 24 ore a 165 (40 meno di ieri), mentre rallenta l'aumento del totale dei ricoveri in ospedale: da 8800 a 8900 circa, numeri ridotti rispetto ai picchi di 39.000 registrati all'epoca delle precedenti ondate della pandemia grazie alla campagna vaccinale che ha permesso all'80% della popolazione over 12 di vaccinarsi.
Covid, mappa Ecdc: contagi stabili in Italia, in rosso l'Est Europeo
Il livello dei contagi Covid resta stabile in Italia, Spagna e Francia, ma nella mappa aggiornata dell'Ecdc tornano in rosso scuro la Vallonia (Belgio), il sud dell'Irlanda, la Croazia, le regioni orientali della Polonia e quelle settentrionali della Grecia, Bulgaria e Romania. In Italia confermano il colore verde le regioni del Nord-Ovest, la Provincia di Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le altre sono in giallo.
No Green pass, focolaio Trieste sale a 70 casi
"Il focolaio Covid-19 più importante in questo momento è a Trieste e ha origine dalle manifestazioni di protesta contro il Green pass: si contano 70 casi. Stiamo assistendo ad un'evoluzione rapida del numero dei contagi sebbene al momento l'impatto sugli ospedali sia modesto", a dirlo è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
"In questo momento il focolaio di casi collegati alle manifestazioni che si svolgono a Trieste è il più grande della regione – ha rimarcato – solo a Trieste ci sono alcune centinaia di casi degli ultimi 7 giorni con origine ignota o non dichiarata. La fase di crescita dei contagi a cui assistiamo ora deriva anche da una condizione di circolazione virale già piuttosto alta a metà settembre a Trieste legata al rientro di casi positivi dalle ferie".
Aifa dà via libera a richiamo vaccino Moderna per gli over 18
L'Aifa, la Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco, ha dato il via libera dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla dose booster del vaccino Spikevax (Moderna), a distanza di almeno sei mesi dalla seconda dose, per la fascia d'età degli over 18
Green Pass, ecco cosa succede se vieni sorpreso con certificato falso
In caso si venga sorpresi con Green Pass falso si può incorrere in severe sanzioni amministrative ma ci sono alcuni casi in cui c’è il pericolo di dover affrontare un processo penale. Dopo la vicenda dei falsi certificati verdi venduti sul dark web con il nome di Adolf Hitler, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Macchinista va al lavoro col green pass scaduto: rimandato a casa e treno soppresso
Ieri mattina, mercoledì 27 ottobre, alla stazione Garibaldi di Milano un macchinista di Trenord aveva al momento dei controlli il green pass non valido. Per questo motivo è stato interrotto il suo servizio e di conseguenza soppresso il treno.
continua su: https://www.fanpage.it/milano/macchinista-trenord-scoperto-col-green-pass-scaduto-durante-il-turno-lui-va-a-casa-treno-soppresso/
Minacce no green pass al sindaco Sala: “Non voglio la scorta”
Dopo le minacce ricevute all’interno della chat Telegram “Basta dittature proteste”, il capo dell’Antiterrorismo di Milano ha aperto un fascicolo affidato alla Digos e alla polizia postale per risalire agli autori. Intanto sarà innalzata la protezione nei confronti del sindaco di Milano Beppe Sala e la sua famiglia: la paura è che lui o la sua famiglia possano subire brutali aggressioni. Sala ha però affermato di non volere la scorta.
Bollettino Covid, ricoveri e terapie intensive in aumento
I ricoveri totali in area medica sono 2.609, con un calo di 6 pazienti nelle ultime 24 ore. I pazienti in terapia intensiva sono 347 (+6 rispetto a ieri), con 32 nuovi ingressi. È quanto emerge dal bollettino sulla diffusione del Covid in Italia di oggi giovedì 28 ottobre.
Covid, bollettino Lombardia: 570 contagi e 3 morti
Sono 570 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con 3 vittime. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 300, in terapia intensiva 45.
Bollettino Covid Italia: 4.866 contagi e 50 decessi
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Italia 4.866 contagi di Covid-19, ancora in leggero aumento rispetto a ieri. È quanto è emerso dal bollettino di giovedì 28 ottobre, del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 570.335, ancora altri 50 morti. Il tasso di positività è allo 0,9% (-0,1%).
Covid, bollettino Friuli Venezia Giulia: 249 contagi e 3 morti
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 249 contagi: 238 su 5.477 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 4,35% e 11 su 22.550 test rapidi antigenici realizzati (0,05%). Due invece i decessi registrati (una donna di 90 anni e un uomo di 96 anni entrambi di Trieste deceduti nel proprio domicilio) ai quali si aggiunge un decesso pregresso (una donna di 83 anni straniera deceduta in ospedale a Palmanova); sono 10 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 59 i pazienti ospedalizzati in altri reparti.
Covid, nelle Marche 91 nuovi casi e un morto
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 91 nuovi casi di ‘Covid-19', il 7,8% rispetto ai 1.172 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 115.864. Dall'inizio della crisi pandemica sono stati individuati 25.976 casi in provincia di Pesaro-Urbino, 35.743 in provincia di Ancona, 24.428 in quella di Macerata, 11.877 nel Fermano e 12.691 nel Piceno; inoltre, sono 5.149 i casi che si riferiscono a residenti fuori regione.
Contagiati a festa 50 anni nozze, 4 invitati finiscono in terapia intensiva
Sono quattro le persone, tre uomini e una donna, ricoverati in terapia intensiva presso l'ospedale di Padova dopo essere rimasti contagiati dal Covid-19 durante una festa per i 50 di un matrimonio. Hanno età tra
i 70 e gli 80 anni, e sono gravi, conferma l'Azienda Ospedaliera di Padova. Tra loro anche una delle coppie che festeggiava l'anniversario di nozze. Il focolaio sarebbe esploso durante un pranzo svoltosi domenica scorsa, nel Padovano. Nel giro di un paio di giorni, i quattro hanno accusato i primi sintomi dell'infezione. Ma quando sono arrivati al pronto soccorso le loro condizioni erano già serie e in rapido peggioramento, e sono stati trasferiti nel reparto di terapia intensiva. Secondo l'azienda ospedaliera, è la prima volta per Padova che un gruppo intero di persone infettate finisce così rapidamente dall'accesso in ospedale alla
rianimazione.
Focolaio Covid su una nave da crociera sul Danubio, positivi 80 passeggeri
E' stata interrotta a Vienna una crociera sul Danubio dove 80 passeggeri, su un totale di circa 170, sono risultati positivi al Covid. Su 4 bus, divisi tra malati e non, i passeggeri sono stati riportati in Germania,
da dove era partita la nave. Intanto secondo un sondaggio dell'istituto Forsa il 65% dei non vaccinati in Germania è determinato a non farsi vaccinare nemmeno in futuro: nel Paese il 66% della popolazione
ha completato il ciclo vaccinale mentre il 69,3% si è sottoposto ad almeno una dose.
Covid, in Calabria 361 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 434.578 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 454.151 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 25.747 (+361 rispetto a ieri), quelle negative 408.831". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.
L'Ordine sospende 1.579 medici perché non vaccinati
Sono 1.579 i medici e gli odontoiatri attualmente sospesi per non essersi ancora vaccinati. A comunicarlo, la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Dall'inizio, le sospensioni sono state in totale 2.053, delle quali 474 poi revocate per avvenuta vaccinazione.
Covid, Ucraina nella morsa del virus: scatta il lockdown a Kiev
Anche l'Ucraina è alle prese con un nuovo aumento dei contagi da Covid-19 e per questo il governo ha deciso di inasprire le norme anti contagio. Nella capitale Kiev a partire da lunedì caffè, ristoranti, palestre e negozi saranno accessibili solo a personale vaccinato, così come spiegato dal sindaco Vitali Klitschko. Anche i clienti dovranno avere il vaccino o tamponi negativi, inoltre sarà obbligatorio anche un test Covid negativo o il certificato di vaccinazione per utilizzare i mezzi pubblici.
Covid, bollettino Basilicata: 24 positivi su 584 tamponi esaminati
Sono 24 i nuovi contagi da Covid-19 rilevati in Basilicata nelle ultime 24 ore su 584 tamponi analizzati. Lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono scesi da 21 a 20 i pazienti ricoverati negli ospedali (nessuno è in terapia intensiva).
Le persone in isolamento domiciliare sono 791 e 15 sono i nuovi guariti. Ieri sono state effettuate 835 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 432.010 (78,1 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 392.028 (70,9 per cento). La terza dose è stata data già a 5.686 persone.
Usa, nuovi contagi e decessi in costante calo
Gli Stati Uniti fanno registrare un continuo calo di nuovi contagi da Covid-19: la media dei casi giornalieri si aggira oggi intorno ai 70mila casi, con un calo del 20% nel corso delle ultime due settimane, secondo quanto rileva il New York Times. Nello stesso periodo, i decessi sono diminuiti del 15%, con una media di 1.400 morti al giorno. Sebbene si tratti ancora di un numero molto alto, va sottolineato che il dato è in costante calo e sembra destinato a diminuire.
I nuovi contagi sono scesi regolarmente in 45 stati, con le aree più soggette a nuove impennate localizzate soprattutto nella parte occidentale degli Usa. L'Alaska rimane lo stato con il più alto numero di casi in rapporto alla popolazione, seguita da Montana, Wyoming, North Dakota e Idaho.
Covid, bollettino Abruzzo: 98 nuovi positivi e 37 guariti
Sono 98 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 82.646. Nessun decesso nelle ultime 24 ore mentre ci sono 78.430 dimessi/guariti (+37 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1657 (+61 rispetto a ieri).
Covid, trovati 15 positivi a Mondiali Kickboxing Jesolo
Sono quindici i positivi al Covid-19 trovati dal personale medico e sanitario dell'Ulss 4 del Veneto Orientale tra gli atleti in gara e gli staff dei Campionati del mondo di Kickboxing "Wako World Kickboxing Championship Italy 2021", che si sono svolti a Jesolo (Venezia) nel fine settimana.
Di queste positività – rende noto l'azienda sanitaria – 10 persone sono rientrate nei Paesi di origine – Bulgaria, Serbia, Slovenia e Ucraina – mentre cinque atleti da Irlanda, Kazakistan e Russia, ancora positivi, sono in isolamento nel loro albergo jesolano; di questi una ragazza russa, sintomatica, è seguita dal personale dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca).
Mappa Ue del rischio Covid: aumentano le regioni in zona arancione, nessuna in zona rossa
La nuova mappa del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 28 ottobre, sono in verde, quindi a bassa incidenza, 10 regioni e una provincia autonoma: si tratta di Piemonte, Lombardia, Liguria, Trento, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna Basilicata e Valle d’Aosta. Nessuna regione in zona rossa. A livello europeo, peggiorano tutti i Paesi nel centro e nell’Est Europea dove non ci sono più regioni in verde e sempre più zone in rosso.
Quali sono le regioni e le province in cui crescono i contagi covid
Aumentano seppur lentamente i casi di Covid-19 in Italia. È passato da 30 a 45 il numero delle province nelle quali il valore dell'incidenza è salito di almeno il 40%rispetto a quello dei sette giorni precedenti. Nell'elenco sono presenti anche Roma e Torino. Tra queste, 16 hanno raggiunto il valore-soglia di 50 casi a settimana per 100mila abitanti.
Covid Puglia, oggi 215 nuovi casi e nessun decesso
Sono 215 i nuovi casi covid iPuglia e nessun decesso nelle ultime 24 ore . I nuovi casi registrtai a fronte di 21.665 test e sono così distribuiti: 36 in provincia di Bari, 16 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 27 in provincia di Brindisi, 57 in provincia di Foggia, 42 in quella di Lecce e 36 in quella di Taranto. Delle 2.682 persone attualmente positive 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.
Focolaio Covid tra no green pass a Trieste, 46 contagiati, tutti non vaccinati
“Questi dati per me sono solo la punta dell’iceberg. Attendiamo ancora di scoprire il numero di casi a Udine e Pordenone. Tali contagi sono frutto di contatti stretti, a meno di un metro. A contribuire canti e urla durante manifestazioni no Green pass a Trieste” ha spiegato l’epidemiologo che guida la task force anti Covid in Friuli Venezia Giulia dopo la scoperta del focolaio Covid tra no green pass a Trieste con 46 contagiati, tutti non vaccinati.