Le ultime notizie sul Covid, la variante Omicron del coronavirus e il super green pass in Italia e nel mondo di oggi 28 novembre.
Covid Francia, 8 possibili casi di variante Omicron
Sono otto i possibili casi di variante Omicron identificati in Francia. Lo comunica il ministero della Sanità, secondo cui questi test positivi "necessitano della conferma tramite sequenziamento, che può richiedere diversi giorni". "Il sequenziamento dei campioni di questi pazienti è prioritario o in fase di organizzazione per avere una conferma diagnostica il prima possibile", fanno sapere.
Troppi casi Covid, in un comune in Calabria scuole chiuse fino al 5 dicembre
Il sindaco di Mongiana (Vibo Valentia), Francesco Angilletta, ha disposto la chiusura di tutte le scuole fino al 4 dicembre. La decisione è stata presa a causa del peggioramento nel centro delle Serre vibonesi, che ha una popolazione di poco più di 700 persone, dei contagi. Con la rilevazione di quattro nuovi positivi, i casi attivi sono saliti a 22.
Il sindaco Angilletta ha anche deciso il divieto di accesso al campo di calcetto ed al parco giochi ospitati nell'area del
Centro sociale. Nei giorni scorsi lo stesso primo cittadino aveva disposto l'uso delle mascherine all'aperto.
Vaccini Covid, Ricciardi: "Buona probabilità che proteggano da variante Omicron"
"C'è una buona probabilità che i vaccini continuino a proteggere" anche dalla variante Omicron "ma sapremo di più nelle prossime due settimane". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, a ‘Che tempo che fa' su Rai3. "È proprio definita una variante di preoccupazione, ci sono elementi che destano attenzione che dobbiamo monitorare, è presto per trarre indicazioni. Ci sono elementi positivi e negativi. Tra quelli negativi la grandissima capacità di diffondersi, in poche settimane in Sud Africa è passata dall'1 al 30%, superiore alla Delta, l'altra è la numerosità delle mutazioni. Il lato positivo è che ci stanno arrivando comunicazioni, in particolare dal Chief medical office del sud Africa, che non ha una maggiore gravità e l'altro elemento positivo, arrivato da Israele è che i test continuano a diagnosticarla. Non ha bypassato i test e questo significa che c'è buona probabilità che possa funzionare anche per i vaccini e che quindi ci continuino a proteggere", le parole di Ricciardi.
L'aggiornamento dell'Oms sulla variante Omicron
Non è ancora chiaro se la variante del virus Sars-Cov2 Omicron sia più trasmissibile rispetto ad altre varianti, inclusa quella dominante Delta. Lo fa sapere in una nota l'Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Oms conferma l'aumento dei casi di Covid-19 in Sudafrica ma anche che "sono in corso studi epidemiologici per capire se ciò sia dovuto a causa di Omicron o altri fattori". Nella nota di aggiornamento sulla nuova variante l’Organizzazione mondiale della Sanità aggiunge che anche rispetto alla gravità dell’infezione non è ancora chiaro se quella da Omicron causi una malattia più grave rispetto a quelle dovute ad altre varianti, inclusa la Delta.
Lagarde: "Non saremo protetti finché non saremo tutti vaccinati"
"Non saremo protetti finché tutti non saremo vaccinati". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, a ‘Che tempo che fa' su Rai3.
Sudafrica, niente strette ma si pensa a obbligo vaccinale
Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha lanciato un appello al mondo "ad eliminare immediatamente il blocco dei voli" dal suo Paese. Dopo la scoperta della variante Omicron ha detto che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti-Covid ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze. "Il governo ha istituito un gruppo di lavoro che intraprenderà ampie consultazioni per rendere obbligatoria la vaccinazione per attività e luoghi specifici e fornirà raccomandazioni al governo", ha detto.
Referendum sul Green Pass in Svizzera, vince il sì con il 62%
Il 62 percento degli svizzeri vuole il Green pass. Il certificato Covid ha ampiamente superato lo scoglio delle urne in Svizzera, dove, primi al mondo, gli elettori sono stati chiamati a votare sulle modifiche legislative che hanno introdotto il pass sanitario. Alta anche l’affluenza, del 65,7 percento. Una vittoria importante quella di oggi per il governo, mentre anche lì cresce la preoccupazione per la nuova variante Omicron.
Nuova variante, Oms lancia appello: "Frontiere restino aperte"
L'Organizzazione mondiale della sanità si è pronunciata contro le drastiche restrizioni ai viaggi applicate all'Africa meridionale di fronte alla propagazione della nuova variante Omicron; si è appellata affinché "le frontiere restino aperte" e ha chiesto che le decisioni siano guidate dalla scienza e dal sostegno ai Paesi africani: è quanto si legge in una nota diffusa dall'ufficio per l'Africa dell'agenzia delle Nazioni Unite. "Le restrizioni ai viaggi possono avere un ruolo nel ridurre leggermente la diffusione del Covid-19, ma impongono un pesante fardello su vite e mezzi di sussistenza", ricordato ancora l'ufficio per l'Africa dell'Oms. "Se le restrizioni vengono attuate, non dovrebbero essere inutilmente invasive o invadenti e dovrebbero essere basate sulla scienza, secondo il Regolamento sanitario internazionale che è obbligatorio".
Variante Omicron, il paziente zero in Italia: “Contento di essermi vaccinato”
L’uomo, un 48enne di Caserta, primo caso di variante Omicron in Italia, ha parlato delle sue condizioni di salute nel corso di una intervista radiofonica. "Il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia" ha dichiarato. E ha aggiunto: "Considerato i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve".
Ursula Von der Leyen: "Contro Omicron è corsa contro il tempo"
Contro la variante Omicron "adesso è una corsa contro il tempo". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, in una conferenza stampa a Riga. "Gli scienziati e i produttori hanno bisogno di due o tre settimane per avere un quadro completo sulla qualità della mutazioni di questa variante", ha affermato, sottolineando la necessità di "guadagnare tempo" e rinnovando l'invito ai cittadini a vaccinarsi, a proteggersi e a mantenere il distanziamento.
Covid Regno Unito, terzo caso di contagio da variante Omicron
Terzo caso di contagio da variante Omicron nel Regno Unito. Lo ha reso noto l'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, secondo cui la persona risultata positiva è arrivata nel Regno Unito dall'Africa meridionale e adesso ha lasciato il Paese.
Superati 5 milioni casi totali di Covid in Italia
Il totale dei casi di positività dall'inizio dell'emergenza Coronavirus in Italia ha superato i cinque milioni (esattamente 5.007.818). Tutti i numeri.
Ricoveri in aumento: +14 terapie intensive, totale ricoverati sono 638
Sono 638 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 14 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 39.
Bollettino Covid: oggi 12.932 casi e 47 morti, positività sale a 2,5%
Ancora in crescita la curva epidemica in Italia. I nuovi casi sono 12.932. Con 512.592 tamponi, 84 mila in meno rispetto a ieri, tanto che il tasso di positività' sale dal 2,2 al 2,5%. I decessi sono 47 (ieri 90) per un totale di 133.674 vittime
dall'inizio dell'epidemia. Sempre in salita anche i ricoveri. Il bollettino completo.
Variante Omicron, il Marocco chiude le sue frontiere aeree per due settimane
Per difendersi da Omicron il Marocco chiude le sue frontiere aeree per due settimane. Sospesi tutti i voli in arrivo in Marocco a partire da lunedì 29 novembre e fino a domenica 12 dicembre inclusa. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Rabat, precisando che la misure entrerà in vigore domani e si estenderà per due settimane. "La situazione sarà valutata regolarmente per modificare le misure nel caso cui in si renda necessario", ha precisato il ministero.
Covid Sardegna: oggi 107 casi e nessun decesso
Leggero calo dei contagi in Sardegna dove nelle ultime 24 ore non si contano decessi e si registrano 107 ulteriori casi confermati di positività al Covid19, sulla base di 2652 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9399 tamponi, con un tasso di positività che cala dall'1,7% all'1,1%. In lieve crescita il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 14 (uno in piu') e in area medica, 62 (uno in più). Sono, invece, 2590 i casi di isolamento domiciliare (+ 77 rispetto).
Covid Campania, oggi 1.147 contagi e 3 morti
Oggi in Campania 1.147 contagi e 3 morti covid. Sono i dati del bollettino di domenica 28 novembre 2021 diffuso dall’Unità di Crisi della Campania. I nuovi positivi al Coronavirus in Campania riscontrati su 29.578 tamponi molecolari e test antigenici, ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 3,87% cioè il rapporto tra positivi e tamponi analizzati, leggermente più alto rispetto a quello registrato ieri del 3,88%. Aumentano anche se di poco i ricoveri Covid19 in area medica negli ospedali della Campania, mentre restano stabili nei reparti di terapia intensiva.
La Germania conferma tre casi di contagio da variante Omicron
Sono tre i casi confermati di variante Omicron rilevati in Germania. Dopo i primi due in arrivo dal Sudafrica a Monaco, resi noti ieri sera, il terzo è stato certificato dalle autorità dell'Assia dopo gli esami effettuati, lo ha reso noto il ministro per gli affari sociali del Land, Kai Klose. "Il sequenziamento ha confermato il risultato: il caso sospetto che è stato reso pubblico ieri mattina è legato alla variante Omicron", ha twittato Klose. Si tratta di un passeggero, sempre proveniente dal Sudafrica, risultato positivo al Covid al suo arrivo all'aeroporto di Francoforte.
Covid Marche, oggi 378 nuovi contagi
Resta alto il numero dei positivi giornalieri nelle Marche: secondo i dati del Servizio Salute della regione nelle ultime 24 ore ne sono stati rilevati 378 (ieri 427) e l'incidenza scende leggermente a 171,70 (ieri 171,90). Son i numeri del bollettino covid di oggi domenica 28 novembre. I nuovi contagi restano alti nella fascia di età adulta ma anche la fascia giovanile è interessata, con oltre 100 casi tra zero e 18 anni.
Referendum sul Green Pass in Svizzera, vince il sì
La Svizzera dice sì al Green Pass: secondo le primi proiezioni dle referendum sul certificato, il 63% dei votanti si è espresso a favore del pass anti-Covid. È da settembre che le autorità hanno imposto il documento per poter entrare nei ristoranti e in altre attività al chiuso, ma gli oppositori lo hanno attaccato, ottenendo un referendum che si è svolto al termine di una campagna segnata da proteste e tensioni.
Covid Alto Adige, 395 nuovi casi e nessun decesso
Sono 395 i nuovi casi di covid in Alto Adige nelle ultime 24 ore menetre non si registrano nuovi decessi. L'Alto Adige per il secondo giorno consecutivo presenta dati da ‘zona gialla'. Infatti, il numero dei pazienti covid ricoverati in terapia intensiva è pari a 10, soglia che farebbe scattare i provvedimenti restrittivi. Le nuove positività al coronavirus sono 395 su 2.255 tamponi molecolari processati nella giornata di ieri. In aumento i ricoveri nei normali reparti ospedalieri che oggi sono 91. I pazienti covid postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 64.
Vaccino anti covid: boom di prime dosi, +40% rispetto a scorsa settimana
Boom di prime dosi Vaccino anti covid in Italia: crescono di circa il 40% rispetto alla scorsa settimana le somministrazioni delle prime dosi. Oggi, 28 novembre, i primi shot inoculati sono 28.385, ieri erano stati 28.018 e venerdì 25.607 a fronte della media di poco più di 17mila somministrazioni quotidiane la settimana scorsa. Il dato arriva a pochi giorni dall’annuncio dell’introduzione del super- Green pass da parte del Governo e dell’allarme per la diffusione della variante Omicron. Complessivamente, ieri sono state somministrate 294.007 dosi di vaccino anti-Covid.
Ok di Aifa per vaccino anti covid ai bambini entro la settimana prossima
"Nella settimana che si apre domani anche Aifa si pronuncerà per il vaccino anti covid ai bambini dopo il sì di Ema". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a ‘Mezz'ora in piu" su Raitre. "Ho parlato con i miei due figli – ha spiegato – è giusto vaccinare i bambini, e io personalmente non avrò dubbi nel vaccinarli. E dico alle famiglie italiane: parlate con i vostri pediatri. Abbiamo pediatri tra i migliori al mondo". Una tempistica confermata anche dal presidente dell'agenzia Giorgio Palù: "Entro la prossima settimana Aifa autorizzerà, dopo autorizzazione di Ema che è una garanzia".
Fedriga: "Super green pass dà certezze in fase di emergenza"
"Il Super green pass dà certezze in fase di emergenza. Si sono messe da parte le appartenenze partitiche" e le Regioni hanno chiesto in modo unito al governo misure che tengano insieme salute e lavoro: "il governo è stato attento alle nostre proposte e ha formulato il decreto dando certezze fondamentali in un momento di emergenza". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, in una videointervista alla Festa dell'Ottimismo del quotidiano "Il Foglio" in corso a Firenze, a proposito del super green pass.
Covid Lazio, oggi 1255 nuovi casi e 4 morti
Oggi, domenica 28 novembre, nel Lazio su oltre 14mila tamponi molecolari e oltre 26mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 41mila test si registrano 1255 nuovi casi positivi. Sono 4 invece i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Son i numeri del bollettino covid di oggi per i Lazio A Roma città i contagi sono stati 572, mentre nelle province i nuovi contagi sono 363. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 3%. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Variante Omicron, paziente zero è stato in 3 ospedali a Milano: operatori sanitari sotto sorveglianza
Il paziente zero della variante Omicron è stato in tre ospedali milanesi per sottoporsi ad alcuni esami: per gli operatori sanitari che hanno visitato il caso è scattata la sorveglianza. Il 55enne non ha avuto contatti stretti in Lombardia ma dopo aver soggiornato in hotel, ha raggiunto l'ospedale per sottoporsi al tampone dal momento che da lì a poco sarebbe dovuto risalire su un nuovo volo per il Mozambico in programma per la sera stessa. Una volta uscito dall'ospedale, "si è recato in auto presso altra struttura ospedaliera per sottoporsi agli esami periodici previsti per i dipendenti Eni, indossando sempre i DPI. Subito dopo ha raggiunto un'altra ancora struttura ospedaliera per ulteriori visite al termine delle quali ha ripreso l’auto per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino da cui sarebbe dovuto partire per il Mozambico", lo spiegano dalla Regione Lombardia
Covid Emilia Romagna, oggi 1.344 nuovi positivi e 7 morti
Oltre 1.300 casi di positività al Cornavirus e sette morti per covid oggi in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. Sulla base di circa 28mila tamponi, infatti, sono stati individuati 1.344 positivi. Poco meno della metà (591) sono asintomatici e la loro età media è di 41,1 anni. Se la provincia di Bologna (con 362 casi, 57 dei quali nell'Imolese) continua ad essere in termini assoluti quella con il numero più alto dei contagi, preoccupano soprattutto le province romagnole come Rimini (182) e Forlì-Cesena (153). I casi attivi stanno sfiorando quota 20mila e il 95,6% degli attualmente positivi sono in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. Crescono però i ricoverati, che sono 62 in terapia intensiva (quattro più di ieri) e 632 negli altri reparti Covid (+39).
Covid, in Germania meno casi in 24 ore ma incidenza in aumento
Meno casi rilevati per le ultime 24 ore ma incidenza settimanale ancora in aumento in Germania: le nuove infezioni sono 44.401 (contro le 67.125 di ieri), uno scarto attribuito dalle autorità sanitarie tedesche al minor numero di tamponi effettuato durante il fine settimana. Il bilancio attualizzato dei casi confermati da inizio pandemia è di 5.761.696, 837.200 dei quali attivi. I decessi delle ultime 24 ore sono stati 104, per un totale di 100.883 morti. L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. Due i casi registrati nel paese di variante Omicron, riscontrata in due persone provenienti dal Sudafrica. I due, sbarcati a Monaco, sono in isolamento in Baviera dal 25 novembre, quando sono risultati positivi ad un test
Covid Puglia, oggi 129 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia si registrano 129 nuovi casi di Coronavirus (0,66% di 19.468 test). Non si registrano decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 45 in provincia di Bari, 17 in quella di Brindisi, 28 nel Foggiano, 25 nel Leccese, 13 in provincia di Taranto. Sono due i casi riconducibili a residenti fuori regione. Delle 4.023 persone attualmente positive 137 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva.
Variante omicron, classi in quarantena per 15 giorni a Caserta,
"Abbiamo isolato le due classi che frequentano i bambini della famiglia dove è stato rilevato un caso di variante Omicron del Sars-Cov 2. Sugli studenti abbiamo eseguito finora i tamponi due volte, il secondo a distanza di 5 giorni, e in entrambi i casi sono risultati tutti negativi. Domani, lunedì 29 novembre 2021, eseguiremo nuovamente i tamponi su tutti e 10 gli studenti, per avere certezza che non ci sia stato nessun contagio. Abbiamo deciso di mantenere la condizione di isolamento e quarantena per 15 giorni anche con tampone negativo, da quando siamo venuti a conoscenza, ieri, di questa variante". Così a Fanpage.it il dottor Ferdinando Russo, direttore dell'Asl di Caserta, che ha preso in carico la famiglia del "paziente zero" contagiato dalla variante Omicron del Coronavirus.