Le ultime notizie in diretta sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 28 maggio. Sono 231.732 i contagi da Coronavirus in Italia, 70 nuove vittime rispetto a ieri. Gimbe denuncia: "La Lombardia sottostima i dati, falsato indice RT", la Regione annuncia querela. Il 20 giugno Riparte il campionato di calcio di serie A ma senza pubblico. La scuola riapre a settembre: le indicazioni del Cts per il rientro in classe. Oltre 5,5 milioni i casi nel mondo secondo i dati della John Hopkins University. Negli Stati Uniti superati i 100mila decessi per Covid, in Brasile oltre 25mila. Aumentano i contagi in Corea del Sud, Seul chiude di nuovo.
- Riapertura scuola, le linee Guida approvata dal Comitato tecnico-scientifico per settembre 28 Maggio
- La serie A riparte il 20 giugno 28 Maggio
- Riparte il campionato di calcio di serie A ma senza pubblico 28 Maggio
- Serie A, approvato il protocollo per la ripresa campionato di calcio 28 Maggio
- Un positivo ogni 67 casi testati nelle ultime 24 ore 28 Maggio
- Bollettino Protezione Civile: oggi 3.503 guariti e 70 vittime 28 Maggio
- Istat: "A causa del lockdown 385mila occupati in meno" 28 Maggio
- Inps: oltre 100.000 domande reddito emergenza 28 Maggio
- Coronavirus, gli Usa superano i 100mila morti: primo Paese al mondo per decessi 28 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di giovedì 28 maggio 28 Maggio
Cop26, la conferenza Onu sui cambiamenti climatici, rimandata al 2021 a causa della pandemia
Si terrà alla fine del 2021 la COP26, appuntamento cruciale per la lotta contro il cambiamento climatico che si sarebbe dovuto svolgere a novembre di quest'anno a Glasgow, in partnership con l'Italia. Rinviata all'anno prossimo per l'emergenza Coronavirus, si era pensato in un primo tempo che si potesse tenere nei primi tre mesi del 2021 ma la Gran Bretagna ha spinto per un rinvio più lungo. La decisione finale è stata presa dai rappresentanti dell'Ufficio COP dell'UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), con i partner britannici e italiani. Circa 30mila persone, tra le quali 200 capi di Stato e di governo, avrebbero dovuto partecipare al vertice dell'Onu che sarebbe durato per 11 giorni.
La Corte dei Conti boccia il decreto Rilancio
La Corte dei Conti offre un giudizio negativo sul decreto Rilancio varato dal governo, sostenendo che andasse fatto molto di più in tema di investimenti: “Il decreto non indica chiare linee di sviluppo, né prevede, pur all’interno di un pacchetto rilevante quale quello in esame, risorse aggiuntive”.
Bonaccini (Emilia Romagna): "Servirebbe campagna a tappeto di test sierologici"
"In Emilia Romagna stiamo già facendo una campagna di test sierologici a tappeto e sta dando risultati molto importanti. Ha deciso il pubblico e poi abbiamo detto ai privati che l’accreditamento passava dal pubblico. Dovrebbe farlo anche l'Italia su tutto il territorio nazionale, su questo sono d'accordo con Zingaretti". Lo ha detto il governatore della Regione, Stefano Bonaccini, a Piazza Pulita su La7. "Noi ne abbiamo fatti già 120mila coinvolgendo operatori sanitari e forze dell'ordine e i risultati sono importanti".
L'Immunologa Viola: "Le sequenze del virus mostrano che non si è attenuato"
"Nessuna sequenza del virus mostra alterazioni tali da far pensare che il virus stesso si sia attenuato. Abbiamo solo imparato a gestire meglio i pazienti e le persone fragili le abbiamo già perse". Lo ha detto l'immunologa Antonella Viola dell'Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova intervenendo questa sera alla trasmissione Piazza Pulita su La7. "Se ci saranno pubblicazioni scientifiche un giorno su una qualche variazione, potremmo riparlarne. Ad oggi, conosciamo oltre cinquemila sequenze del virus e nessuna mostra delle mutazioni significative e confermate".
Fase 2 e movida, Zaia: "Il virus è un'ottimo cecchino, serve civiltà e responsabilità"
"Purtroppo non è finita, c'p ancora un ottimo cecchino, non c'è più il mitragliatore dei primi tempi ma resta un cecchino". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, parlando dell'emergenza Coronavirus nel corso della trasmissione Dritto e rovescio su Rete4 e riferendosi alla movida. "I ragazzi possono diventare veicolo di contagi. E' un fatto di civiltà, responsabilità e di cautela in questa fase".
Ascani: "Rientro per l'ultimo giorno di scuola? Buone possibilità di un ok da parte del Cts"
"Ci sono buonissime possibilità che il Comitato tecnico scientifico dia parere positivo per il ritrovo degli studenti all’aperto l’ultimo giorno di scuola". Lo ha detto il viceministro all’Istruzione Anna Ascani a Focus Economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24. "Il Comitato tecnico scientifico ha risposto al quesito sugli spazi chiusi, ma ne sta valutando uno sugli spazi aperti e per il momento non pare che ci siano contrarietà pregiudiziali – ha spiegato il Viceministro Ascani -. Quindi io mi auguro che questo orientamento sia confermato anche in modo formale e che quindi siamo messi in condizione di aiutare chi lo vuole fare su base volontaria, senza obbligare nessuno a mandare i figli e senza obbligare i docenti che non volessero farlo, ma consentire a chi lo vuole fare, e sono tantissimi, anche moltissimi insegnanti che vogliono rivedere un’ultima volta gli studenti dell’ultima classe per poterli salutare in modo dignitoso".
Il Coronavirus ferma la maratona di Boston: è la prima volta in 124 anni
Il Coronavirus fa saltare definitivamente la maratona di Boston. E' la prima volta nei 124 anni di storia della corsa, che si tiene ogni anno il terzo lunedì del mese di aprile. A causa della pandemia la manifestazione era stata rinviata al 14 settembre ma, alla luce degli sviluppi, il sindaco Marty Walsh ha deciso che non sarebbe stato sicuro farla svolgere. La maratona contribuisce annualmente all'economia di Boston per oltre 200 milioni di dollari. Vi partecipano circa 30mila persone. Incerto anche il destino della maratona di New York. La corsa resta programmata per il primo novembre, ma gli organizzatori hanno già cancellato tutti gli eventi fino al 15 agosto.
Sabato riapre la Torre di Pisa
Da sabato 30 maggio l'Italia riapre un altro dei suoi luoghi storicisti e culturali più apprezzati al mondo la Torre di Pisa. Da sabato la torre pendente riapre al pubblico dopo oltre due mesi di chiusura forzata per l'emergenza Covid-19 e e turisti potranno tornare a salire. "Abbiamo scelto di riaprire per dare un segnale di speranza al mondo intero" ha spiegato Pierfrancesco Pacini, presidente dell'Opera primaziale pisana, l’istituzione che cura il complesso monumentale pisano patrimonio dell'Unesco. Le regole per i turisti saranno però per forza diverse dal prima con attenzione al distanziamento sociale . Dalle 10 alle 18 di ogni giorno sarà consentita la visita alla Torre a gruppi di 15 persone per volta, con mascherine e gel igienizzante.
Sottoposto a tampone prima dell'operazione, 13enne asintomatico si scopre positivo al coronavirus
Non aveva mai accusato alcun sintomo ma sottoposto a tampone prima di una operazione chirurgica, un ragazzino di 13 anno asintomatico ha scoperto di essere stato contagiato dal nuovo coronavirus. Il caso a Taranto dove il ragazzino era arrivato all'ospedale Santissima Annunziata per un intervento nel reparto di Ortopedia. Come da protocollo è stato sottoposto a tampone che è risultato positivo. "Il dipartimento di prevenzione della ASL ha subito fatto scattare tutte le misure di contenimento epidemiologico, il monito è di mantenere la guardia alta e non vanificare gli sforzi fatti, rispettiamo le regole ed evitiamo di tornare indietro" ha dichiarato il sindaco della città Luca Lopomo
Riapertura scuola, le linee Guida approvata dal Comitato tecnico-scientifico per settembre
Il Comitato tecnico-scientifico ha approvato il primo protocollo con le indicazioni per la riapertura delle scuole e il ritorno degli alunni sui banchi a settembre. Dai banchi disposti ad un un metro di distanza tra loro alle mascherine obbligatorie, sono diverse le indicazioni generali comprese nel documento. Per il Cts vanno sempre rispettate le regole del distanziamento sociale e deve essere obbligatoria la mascherina per tutti gli alunni con età superiore ai sei anni, così come per i docenti. Si invitano inoltre gli istituti a prevedere ingressi e uscite differenziati, e un inizio delle lezioni a scaglioni per ridurre il problema del trasporto pubblico.
Oltre 1,7 milioni di casi in Usa, superata quota 100mila morti
Dopo aver supeatoquota 100mila morti per coronavirus, gli Stati Uniti superano anche quota 1,7 milioni di casi accertati di contagio, dati che confermano il Paese come quello più colpito in assoluto dalla pandemia. Secondo gli ultimi dati raccolti dalla Johns Hopkins University, in Usa superati i 101mila decessi mentre si è raggiunto 1 milione e 710mila contagi. Nel mondo i casi sono oltre 5.931 milioni e le morti almeno 357mila.
Regno Unito in Fase due: da lunedì riapertura parziale di scuole e ok ad assembramenti fino a 6 persone
Nel Regno Unito via alla Fase due emergenza coronavirus: da lunedì infatti saranno allentate le misure di lockdown con una riapertura parziale delle scuole e la possibilità di incontrare altre persone all'aperto Piccoli alunni rientreranno negli asili nido, a scuola materna e in alcune classi delle scuole elementari. Potranno incontrarsi all'esterno fino a sei persone ma per tutti rimangono le precauzioni come il distanziamento sociale che prevede due metri di distanza fra le persone. Ok anche ai mercati all'aperto "dove la distanza sociale è più facile" e possono aprire anche i concessionari di auto. Le restrizioni si allenteranno ulteriormente a partire dal 15 giugno, quando i negozi al dettaglio e i negozi non essenziali potranno riaprire e la Gran Bretagna "ricomincerà a rimettere in moto la sua economia" ha spiegato il premier Boris Johnson, aggiungendo: "I cambiamenti che stiamo facendo sono limitati e prudenti perché non posso e non voglio buttare via tutti i risultati che abbiamo raggiunto insieme"
La serie A riparte il 20 giugno
"La serie A riparte il 20 giugno, il mio auspicio è che nella settimana precedente si possa giocare la Coppa Italia": lo ha annunciato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, al termine dell'incontro con le componenti della Fededercalcio. "E' giusto che il calcio riparta, c'è l'ok del Cts" ha aggiunto il ministro dello Sport riferendosi al via libera dato dal comitato tecnico scientifico al protocollo stilato dalla Federcalcio. "Al momento il Cts esclude però che si possa allentare la quarantena, il Cts ha confermato oggi la necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo, cosa che chiaramente non ci auguriamo" ha tenuto a precisare Spadafora, ricordando che "La Figc è ben consapevole e mi ha assicurato di avere un piano B e anche un piano C" in caso di contagi durante il campionato.
Da Aifa via libera a due nuovi studi su Colchirina ed Eparina
L'Aifa ha dato il via libera a due nuovi studi clinici per il trattamento di Covid-19. Uno è lo studio "Home CarE", una ricerca sperimentale di fase 3 che valuta l'efficacia e la sicurezza dell'impiego di colchicina in soggetti sintomatici ma con infezione non grave, gestiti a domicilio, che non necessitano di ospedalizzazione. Lo studio è promosso dalla Società italiana di reumatologia (Sir) e dalla Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg). L'altra ricerca, ribattezzata "Covid-19 HD" è invece uno studio multicentrico, coordinato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, sull'efficacia e sulla sicurezza di alte dosi verso basse dosi di eparina a basso peso molecolare in pazienti ricoverati per grave polmonite in corso di Covid-19 e coagulopatia, e che non richiedano ventilazione meccanica
La Croazia riapre le frontiere a 10 Paesi Ue ma non all'Italia
La Croazia ha deciso di riaprire le proprie frontiere a 10 Paesi dell'Ue per la fase due dell'emergenza coronavrius ma tra questi non c'è l'Italia. I dieci Paesi sono Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia che, secondo le autorità locali, hanno avuto risultati positivi nel contenimento del coronavirus. Il provvedimento è stato varato per far ripartire l'industria turistica locale crollata per il lockdown. L'elenco dei Paesi sarà ampliato successivamente, ha spiegato il premier Andrej Plenkovic .
Il Friuli Venezia Giulia dice no all'App Immuni
Il Friuli Venezia Giulia ha ritirato la disponibilità alla sperimentazione dell'app Immuni. Lo ha annunciato il Governatore Massimiliano Fedriga in una lettera inviata alla Conferenza delle Regioni i cui ha motivato la scelta. "A quanto si apprende Immuni prevederà non la ricostruzione della catena di contatti dei soggetti risultati positivi, come peraltro richiesto dalla Regione al fine di integrare in modo omogeneo il lavoro oggi svolto manualmente, bensì l'invio di un sms ai cittadini entrati a contatto con un contagiato" ha spiegato Fedriga.
Riparte il campionato di calcio di serie A ma senza pubblico
Il campionato di Serie A di calcio può ripartire. Il via libera ufficiale è arrivato in serata al termine dell’incontro tra il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e i vertici del calcio italiano. A tre mesi dall’ultima gara, i calciatori torneranno a sfidarsi negli stadi italiani ma a porte chiuse e senza pubblico. Servirà ora un decreto governativo per stabilire la data esatta che dovrebbe essere il 13 giugno. La notizia del ritorno in campo della Serie A di calcio è arrivata poco dopo l'ok al protocollo delle partite da parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Parigi non è più zona rossa
L'area di Parigi non più considerata una zona "rossa" per il pericolo coronavirus, lo ha annunciato oggi primo ministro francese Edouard Philippe. Il rischio per l'area metropolitana della capitale francese è passato ad "arancione", secondo le indicazioni del governo locale. Parigi dunque resta un gradino sopra il livello verde indicato per le altre aree del Paese. Le misure di blocco saranno però allentate dalla prossima settimana ad esempio con la riapertura dei parchi. "I risultati sono buoni dal punto di vista della salute, anche se restiamo cauti", ha dichiarato Philippe in conferenza stampa.
Infettivologo Bassetti: "Percentuale tamponi positivi sul totale la più bassa mai vista"
Dai dati del bollettino nazionale sull'emergenza coronavirus arrivano "segnali che danno grande fiducia per il presente e per la fase 3", lo ha ricordato l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria. A far ben sperare, secondo Bassetti, il calo dei decessi, le 8 regioni senza vittime e le 4 con zero casi. "Il dato dei 382 contagi delle Lombardia potrebbe essere influenzato dal numero dei tamponi fatti e da dove e sui chi vengono eseguiti. In alcune Regioni si fanno tamponi su persone più a rischio, ad esempio in Rsa o sul personale sanitario" ha chiarito l'esperto all'Adnkronos Salute, aggiungendo: "Mi risulta che la percentuale di tamponi positivi sul numero dei totali fatti, che è l'indicatore più importante che dobbiamo vedere, è veramente molto basso, il più basso mai visto fino ad oggi.
A Mosca cambiano i conteggi dei decessi: aggiunte 756 vittime
A Mosca cambiano i conteggi dei decessi per Covid e al totale si aggiungono ulteriori 756 vittime. I funzionari sanitari di Mosca hanno deciso di aggiornare i loro dati sulle morti inserendo nel conteggio totale anche le persone morte per altre cause ma che avevano contratto il coronavirus. La scelta dopo le critiche sul numero relativamente basso di morti Covid-19 in Russia. Oltre ai 636 decessi di aprile causati direttamente da Covid-19, il dipartimento della salute di Mosca ha aggiunto la morte di 756 persone risultate positive al virus ma decedute per altre cause. In questi casi il coronavirus ha aggravato le condizioni dei pazienti contribuendo alla loro morte.
In Israele test di massa sulla popolazione in vista di un seconda ondata di contagio
Israele si appresta a lanciare una nuova campagna per test di massa sulla popolazione in vista di un seconda ondata di contagio. Lo ha riferito da un alto funzionario all'AFP, spiegando che parallelamente alla campagna nazionale, le autorità stanno anche conducendo indagini mirate su "persone ad alto rischio" come la comunità di ebrei ortodossi, particolarmente colpita dalla pandemia, e il personale ospedaliero. Inoltre il Paese ha acquistato circa 2,5 milioni di test sierologici distribuiti alle quattro compagnie di assicurazione sanitaria del paese. Le autorità hanno già allentato le misure anti-coronavirus nelle ultime settimane, riaprendo scuole, spiagge e ristoranti. Nel paese registrati 281 morti per COVID-19 e oltre 16.800 casi in una popolazione di circa nove milioni di persone
Via al tracciamento dei contagi da Coronavirus nel Regno Unito: come funziona
Come annunciato ieri da Boris Johnson, via al "test, track and trace” per il tracciamento dei contagi da Coronavirus durante la fase 2 dell’emergenza nel Regno Unito. Nel Paese per contenere la diffusione dell'infezione e individuare la catena del contagio, ci si affiderà a delle vere e proprie sentinelle addestrate appositamente per questa fase. Dovranno contattare i positive a Covid-19 e ricostruire i loro contatti diretti da due giorni prima a sette giorni dopo la manifestazione dei primi sintomi.
Allarme a Bologna, scoperto focolaio di contagio tra comunità senzatetto
Allerta massima a Bologna dove nelle scorse ore è emerso un nuovo focolaio di contagio all'interno di una comunità di senzatetto. Nel capoluogo emiliano infatti sono stati trovati e isolati 22 nuovi casi positivi al Coronavirus, tutte persone che orbitano nelle comunità di senza fissa dimora in area Lazzaretto, la Cidas Piazza Grande Capannoncino. Tutti sono già stati trasferiti e isolati in due strutture individuate dal Comune e dall'Azienda sanitaria locale ma fortunatamente nessuno di loro necessità di cure ospedaliere. Il focolaio scoperto grazie ai tamponi a tappeto effettuati nella comunità. Le autorità hanno già avviato la mappatura per ricostruire i contatti avuti dai contagiati.
Serie A, approvato il protocollo per la ripresa campionato di calcio
Approvato il protocollo per la ripresa del campionato di calcio di Serie A. Il Comitato Tecnico Scientifico e la Protezione civile infatti hano dato il via libera al protocollo gare studiato dalla Federcalcio. La notizia arriva a poche ore dall'inizio del vertice tra il ministro dello sport Spadafora e i vertici del calcio italiano. Resta per ora l'obbligo della quarantena di tutto il gruppo-squadra in caso di contagio di un solo soggetto, ma si potra' rivedere questo parametro in caso di abbattimento della curva nelle prossime settimane.
Un positivo ogni 67 casi testati nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Italia è stato registrato un caso positivo al coronavirus ogni 67 persone sottoposte a test. Si tratta del'1,5%, escludendo i tamponi di controllo su casi già noti che sono in media circa il 40 per cento. Nello stesso arco di tempo sono statti testati 39.838 persone mentre i tamponi effettuati sono stati 75.893, un record per l'Italia. IN generale il rapporto tra tamponi fatti e positivi trovati è di 128 a 1 (0,8%, nella media degli ultimi giorni).
Solinas contro Boccia: "Chi è senza certificato non entrerà in Sardegna"
"Chi arriva senza certificato non può imbarcarsi in partenza, quindi non arriva in Sardegna", lo ha ribadito il governatore della Sardegna, Christian Solinas, in aperta polemica col Ministro Boccia che aveva bollato l'idea del governatore sardo come incostituzionale. "Il passaporto sanitario per il ministro Boccia è anticostituzionale? Io da un ministro mi sarei aspettato qualche soluzione, visto che manca poco al 3 giugno" ha aggiunto Solinas. "boccia vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni. La nostra regione vuole solo garantire ai turisti anche una sicurezza sanitaria" ha sottolineato Solinas.
In Francia riaprono scuole, bar e ristoranti dal 2 giugno
La Francia si appresta a varare la nuova fase dell'emergenza coronavirus dando il via libera alla riapertura di caffè, bar, ristoranti e anche scuole a partire dal 2 giugno. Lo ha ricordato oggi il premier francese Edouard Philippe. Per tutti restano le misure anti contagio come il distanziamento sociale così le linee guida per i locali prevedono che i tavoli siano disposti ad un metro di distanza l'uno dall'altro con un massimo di dieci persone per volta. La mascherina sarà obbligatoria per il personale e per i clienti quando non sono al tavolo e non si potrà consumare in piedi all'interno dei bar.
In Lombardia 20 decessi nelle ultime 24 ore
Nella regione più colpita dall'epidemia in Italia, la Lombardia, salgono a 88.183 i casi confermati di contagio, con un aumento di 382 casi rispetto a ieri. Sono 20 invece i nuovi decessi registrati nelle ultime 24 ore che portano il totale dei morti dall'inizio dell'emergenza a 15.974. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia di oggi, giovedì 28 maggio
Fontana fiducioso: i lombardi potranno circolare in tutta Italia
In vista della decisione del governo centrale di Roma circa la riapertura delle regioni e la relativa circolazione, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato di aver "esaminato i dati della Regione inviati all'Istituto Superiore di Sanità" e di aver "evidenziato come siano estremamente positivi". Fontana si detto “confidente sul provvedimento” relativo alle riaperture delle regioni da parte del governo e “convinto che i lombardi potranno circolare in tutta Italia”.
Bollettino Protezione Civile: oggi 3.503 guariti e 70 vittime
L'ultimo bollettino sull'emergenza coronavirus diffuso come ogni giorno dalla Protezione Civile: a oggi il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 231.732, con un incremento rispetto a ieri di 593 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 47.986, con una decrescita di 2.980 assistiti rispetto a ieri. Rispetto a ieri i deceduti sono 70 e portano il totale a 33.142. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 150.604, con un incremento di 3.503 persone rispetto a ieri.