Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 28 luglio. Nel bollettino di oggi 5.696 nuovi casi e 15 morti per Coronavirus. Salgono i pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva (+7) e i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (+99). Il Governo al lavoro su nodo Green pass nel settore scuola e trasporti, slitta la decisione per treni, navi, aerei. Il sottosegretario Costa: "Obbligheremo docenti che si oppongono al vaccino". A Palermo bimba di 11 anni è morta dopo essere risultata contagiata da variante Delta. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 66.469.852 dosi e 31.001.312 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 57,40% della popolazione over 12. Da Aifa, dopo l'Ema, arriva l'ok all'uso del vaccino Moderna per la fascia d'età 12-17 anni. Morto suicida Giuseppe De Donno, curò Covid con plasma iperimmune.
Nel mondo 195.286.042 casi e 4.176.886 decessi. Regno Unito revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa. Lockdown a Sydney fino a fine agosto. Olimpiadi Tokyo 2020, Rosetti primo azzurro positivo: era stato vaccinato con 2 dosi. Negli Usa torna la mascherina per i vaccinati. Koch Institut: "Iniziata quarta ondata in Germania".
- Bollettino Coronavirus Italia: 5.696 nuovi positivi e 15 decessi 28 Luglio
- Regno Unito revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa 28 Luglio
- Coronavirus in Toscana, oggi 661 contagi e due decessi 28 Luglio
- Covid Veneto, 544 nuovi casi e nessun morto nelle ultime 24 ore 28 Luglio
- Coronavirus in Puglia, oggi 163 nuovi casi e un decesso 28 Luglio
- Covid in Umbria, 143 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore 28 Luglio
- "In Germania è cominciata la quarta ondata Covid": lo dice il Koch Institut 28 Luglio
- Domani alle 11:30 Consiglio dei ministri su Green pass, scuola e trasporti 28 Luglio
- Aifa approva l'uso del vaccino Covid Moderna per i ragazzi dai 12 ai 17 anni 28 Luglio
- Il Ministro Bianchi: "A settembre si torna a scuola in presenza" 28 Luglio
- Morta a 11 anni per Covid a Palermo, la mamma: “Non siamo no vax, maledetta quella Crociera” 28 Luglio
- Rossetti (Canottaggio) primo italiano positivo al Covid alle Olimpiadi di Tokyo: era vaccinato 28 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 28 luglio 28 Luglio
Manifestazioni no green pass: in piazza in migliaia a Roma, flop nel resto d'Italia
Migliaia di persone si sono radunate a Roma a piazza del Popolo per la fiaccolata contro il green pass obbligatorio. La manifestazione è scattata in contemporanea in altre dodici città italiane, ma quasi ovunque è stato un flop. Nella Capitale, anche grazie alla partecipazione di diversi parlamentari della Lega, è andata avanti per alcune ore, in cui sono stati scanditi cori contro la certificazione verde e anche contro il presidente del Consiglio Draghi.
Francia, quasi mille persone in terapia intensiva
Sono quasi mille le persone affette da una forma grave di Covid-19 in cura oggi nei reparti specializzati in Francia, stando alle autorità sanitarie, un dato che attesta quindi un'impennata di contagi. Sono 992 i malati ricoverati oggi in rianimazione, ieri erano 978 e 859 una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri da martedì. Le cifre riguardanti i ricoveri in generale sono andate crescendo negli ultimi giorni, con 7.208 pazienti contati oggi, rispetto ai 7.137 di ieri.
Morti due marines Usa: non accadeva da aprile
Due membri della Marina statunitense sono morti a causa di complicazioni da Covid-19, tra crescenti preoccupazioni per la variante Delta. Un riservista della Marina con sede in Idaho è morto lunedì e un medico assegnato al Naval Medical Center di Camp Lejeune, NC, è morto venerdì scorso, portando a 10 il numero totale di decessi di marinai a causa del Covid. La Marina ha identificato i soldati mercoledì come Allen Hillman, 47 anni, di Boise, e Corby Ropp, 48, di Camp Lejeune.
Le loro morti sono le prime legate al Covid nella Marina dal 29 aprile. Arrivano quando il numero di casi di virus attivi tra i marinai è passato da meno di 250 all’inizio di giugno a più di 800 ora, secondo il tenente Patricia Kreuzberger, portavoce della Marina.
Spagna, la curva dei contagi inizia a stabilizzarsi
La curva dei contagi di covid in Spagna inizia a presentare segnali di “stabilizzazione”: lo ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. Gli ultimi dati mostrano un leggero calo dell’incidenza cumulativa dei nuovi positivi registrati negli ultimi 14 giorni: 699,84 ogni 100.000 abitanti, mentre ieri era di 701,94. È la prima discesa nell’arco di 24 ore da più di un mese.
Il piano del governo per il ritorno a scuola in presenza con i docenti vaccinati
Domani il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi presenterà alle Regioni il piano scuola per l'anno scolastico 2021/2022. Si va verso il rientro di tutti gli studenti in presenza, con la mascherina, il distanziamento e gli orari di ingresso e di uscita scaglionati. Non è ancora chiaro come il governo abbia in mente di sciogliere il nodo trasporti, mentre sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico si prende tempo. I dati, infatti, non sarebbero abbastanza affidabili da permettere di prendere una decisione.
Google impone il vaccino ai dipendenti che andranno in ufficio
Google richiederà ai suoi dipendenti che torneranno in ufficio di essere vaccinati. A comunicarlo è stato l'amministratore delegato Sundar Pichai, sottolineando che vaccinarsi "è la modalità più importante per mantenere in salute noi stessi e le nostre comunità". Pichai ha anche annunciato un posticipo del rientro in ufficio, inizialmente previsto in settembre. "La politica del lavoro da casa è estesa fino al 18 ottobre. Riconosciamo che molti stanno assistendo a un balzo" dei contagi nelle loro comunità "a causa della variante Delta e sono preoccupati dal tornare in ufficio".
Cdc Usa: decessi tra bambini doppi rispetto a influenza
"Vogliamo che i bambini tornino a scuola in presenza, tutti, ma le mascherine sono necessarie": lo ha detto Rochelle Walensky , direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi, all’indomani della decisione dei Cdc di imporre nuovamente l’uso delle mascherine e invitando a non sottovalutare i rischi Covid anche per i più piccoli."È vero che i bambini si ammalano molto meno degli adulti – ha affermato – e sono spesso asintomatici o hanno sintomi leggeri della malattia, ma se osserviamo i dato vediamo che le morti per il Sars-Cov2 tra i bambini sono state il doppio di quelle che si registrano annualmente per influenza"
Mattarella: "Vaccinazione è dovere morale e civico. Ritorno a scuola regolare deve essere priorità"
Il Presidente della Repubblica ha chiuso la cerimonia del Ventaglio, lanciando un messaggio chiaro a tutti gli italiani: “La vaccinazione è un dovere morale e civico”. La pandemia di Covid “non è ancora alle nostre spalle”, ha spiegato Mattarella, “il virus è mutato e si sta rivelando ancora più contagioso”. E rispetto a chi decide di non vaccinarsi ha commentato: “Non può valere negli spazi comuni e negli ambienti condivisi”.
Sassari, posti letto esauriti in reparto malattie infettive
Letti Covid esauriti nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari, e davanti all’aumento dei contagi l’Ats, per far fronte a eventuali nuovi ricoveri, riapre il reparto Covid anche all’ospedale Marino di Alghero. A Malattie infettive, che da circa un mese aveva ripreso anche i ricoveri dei degenti ordinari, i 10 posti letto riservati ai pazienti covid sono tutti occupati. Al completo anche gli 11 letti per gli ammalati ordinari. Sono due le persone positive al coronavirus ricoverate in terapia intensiva. Questo a fronte di un costante aumento del numero dei contagiati, nel capoluogo e ad Alghero. A Sassari in un solo giorno sono stati registrati 15 nuovi casi di positività al virus, portando il totale a 127, più 125 persone in quarantena. Ad Alghero i positivi sono 77 e le persone in quarantena 102.
Regno Unito, rimbalzo dei contagi ma diminuiscono i morti
Leggero rimbalzo dei contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, dove nelle ultime 24 ore sono stati individuati 27.734 nuovi casi, circa 4.000 più di ieri. La curva settimanale resta tuttavia in calo, mentre i morti giornalieri ridiscendono a 91 (una quarantina meno di ieri) e i ricoveri ospedalieri totali si confermano più o meno stabili attorno a 6000. Parallelamente i vaccini somministrati salgono a oltre 84 milioni di dosi, con la prima iniezione inoculata ormai all'88,3% della popolazione adulta over 18 residente sull'isola e il ciclo completo (prima dose più richiamo) assicurato al 71,1%
La storia di Augusto, vaccinato con Reithera non ha diritto al green pass
I volontari che hanno ricevuto ReiThera non hanno diritto al green pass. Il vaccino italiano contro il Covid è considerato ancora sperimentale e per questo sono esclusi dalla certificazione verde. Perciò, dal 6 agosto, non potranno svolgere tutte le attività vietate a chi non ha il green pass. Augusto Di Miceli, volontario della sperimentazione di ReiThera a Palermo, ha raccontato la sua esperienza a Fanpage.it: “Ho gli anticorpi di una persona vaccinata, è un problema burocratico, non scientifico”.
Bollettino Coronavirus Italia: 5.696 nuovi positivi e 15 decessi
Sono 5.696 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 15 per un totale di 128.010 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, mercoledì 28 luglio, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati sono stati 248.472. Il tasso di positività è al 2,3%.
Malaga, studenti italiani bloccati in Spagna perché positivi al Covid
Sei studenti italiani, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sono risultati positivi al Covid durante una vacanza studio a Malaga tramite la San Marino Tour Service. In quarantena in Spagna resteranno in totale 12 persone, contatti stretti degli infetti, mentre il resto del gruppo, un centinaio di connazionali, dovrebbero rientrare il 30 luglio: “Ecco quello che è successo
Sileri: "Al momento no obbligo vaccinale per docenti e studenti"
"Per il momento non serve l'obbligo vaccinale per docenti e studenti in vista del rientro a scuola. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Sky TG24. "Il numero di insegnanti non vaccinati è esiguo, e concentrato in poche regioni – ha spiegato -. I docenti in gran parte vanno a vaccinarsi per la propria tutela. Se si procede con un ritmo importante con la campagna non è necessario un obbligo". Ancora meno giustificato, ha aggiunto, sarebbe un obbligo per gli studenti. A scuola, secondo Sileri, si tornerà tuttavia con la mascherina.
Brasile vaccinerà gli adolescenti tra 12 e 17 anni
Il Brasile inizierà a vaccinare contro il Covid-19 gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, dopo che l'intera popolazione di età pari o superiore a 18 anni avrà ricevuto almeno una dose di vaccino. L'informazione è contenuta in un comunicato firmato dal ministero della Salute, dal Consiglio dei segretari statali alla sanità (Conass) e dal Consiglio dei segretari comunali alla sanità (Conasems).
Regno Unito revoca quarantena per vaccinati da Ue e Usa
Niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d’origine. Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e malgrado le contestazioni dell’opposizione laburista: ancora preoccupata dalla diffusione dei contagi Delta malgrado il calo dell’ultima settimana. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l’esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni.
Green pass per scuola e trasporti, il governo rinvia il decreto
Domani si riunirà il Consiglio dei ministri, ma sul Green Pass da esibire su treni a lunga percorrenza, aerei e navi, così come sull’obbligo vaccinale per gli insegnanti e gli operatori scolastici, si deciderà solamente la prossima settimana. Le nuove regole, in quel caso, potrebbero entrare in vigore dal 15 agosto o dalla fine del mese.
Messina, è Anna la prima vaccinata contro il Covid senza puntura
Si chiama Anna Aveni, è di Messina ed è la prima cittadina in Europa a vaccinarsi senza puntura. La città siciliano è infatti il primo centro UE che da oggi utilizza un innovativo metodo per somministrare i vaccini anti-covid: il Nfit, siringa senza ago che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il siero." Oggi ho fatto la mia seconda dose di vaccino – ha detto Anna – ho sempre avuto paura dell'ago e appena mi hanno prospettato questa possibilità ho subito accettato. Come per tutte le novità, un po' di preoccupazione c'è stata, ma sono felice di non avere ricevuto alcuna puntura".
Ministro Speranza: "Oggi supereremo 67mln dosi vaccino somministrate"
"E' evidente che le varianti, anche Delta, ci consegnano un quadro delicato che ci costringe alla massima cautela. Chi paragona questo momento a fasi precedenti commette un errore: c'è una grande differenza. Oggi supereremo con molta probabilità 67 mln di dosi somministrate. Siamo oltre il 65% di popolazione vaccinabile che ha avuto la prima dose, al 57% con la seconda". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ad un incontro di ‘Alleanza professione medica'. "Sono numeri che ci aiutano ad affrontare in modo diverso questa stagione, ma abbiamo bisogno di tenere ancora un livello di massima attenzione, cautela, prudenza".
Altri 86 nuovi casi Covid in Cina, nuovo massimo da gennaio
La Cina ha segnato martedì 86 nuovi casi di Covid, di cui 55 su trasmissione domestica e 31 d'importazione, aggiornando i massimi da gennaio. Secondo la Commissione sanitaria nazionale, la provincia più critica è il Jiangsu con 48 infezioni domestiche, di cui 47 nel capoluogo Nanchino dove è partita la campagna di test di massa. Il Nanjing Lukou International sembra essere il focolaio.
Pfizer prevede 33,5 miliardi di ricavato dalle vendite dei vaccini anti-Covid
Pfizer alza le stime dei ricavi derivanti dalle vendite dei vaccini anti-Covid per il 2021 da 26 a 33,5 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra record, quasi il doppio rispetto alle previsioni di febbraio.
Coronavirus in Toscana, oggi 661 contagi e due decessi
In Toscana sono 249.864 i casi di positività al Coronavirus, 661 in più rispetto a ieri (643 confermati con tampone molecolare e 18 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 237.836 (95,2% dei casi totali). I ricoverati sono 121 (7 in meno rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 donne, con un'età media di 91,5 anni.
Covid Veneto, 544 nuovi casi e nessun morto nelle ultime 24 ore
Sono 544 i nuovi positivi e zero i morti Covid secondo il bollettino quotidiano del Veneto. Le persone attualmente positive sono 10.700, i decessi dall'inizio nell'epidemia restano fermi a 11.634. Crescono i guariti, ora sono 411.837. La provincia con il maggior numero di nuovi positivi non è più Verona, come negli ultimi giorni, ma Venezia (142), seguita da Treviso (110), Verona (100), Padova (82), Vicenza (60), Belluno (15), Rovigo (13).
Coronavirus in Puglia, oggi 163 nuovi casi e un decesso
Oggi in Puglia, a fronte di 12.494 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 163 casi positivi: 52 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 42 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. È stato registrato un decesso, in provincia di Foggia.
Il sindaco di Bari Decaro: "Vaccinata mia figlia di 12 anni per sentirsi più libera e sicura"
"Anche Chiara stamattina si è vaccinata. Abbiamo fatto insieme una scelta per proteggere la nostra salute e quella delle persone che ci sono intorno. Una scelta fatta pensando a quei mesi chiusa in casa e con tante paure, per sentirsi oggi un po’ più sicura e libera. L’inizio della scuola si avvicina e vogliamo scongiurare in tutti i modi un altro anno dietro uno schermo, lontana da amici e insegnanti". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Bari, Antonio Decaro documentando la vaccinazione della figlia 12enne.
Giuseppe Conte sul Green pass: "Soluzione per riaprire, ma onere da limitare"
"È chiaro che è un onere, un aggravio che viene richiesto, non dobbiamo nascondercelo, per tutti i cittadini e anche per gli operatori economici. E, come sempre, bisogna limitare allo stretto necessario ogni aggravio. Però è chiaro che per consentire la riapertura di alcune attività che hanno un alto tasso di assembramento, credo anche io che il Green pass sia la soluzione". Così Giuseppe Conte, all'uscita dal palazzo dei Gruppi di Montecitorio.
Covid in Umbria, 143 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
Più nuovi positivi al Covid In Umbria, 143 contro i 114, di martedì, un ulteriore ricoverato in ospedale, 15 in totale, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva: è il quadro che emerge dai dati aggiornati sul sito della Regione. Rimane stabile a 1.424 il dato dei morti dall'inizio della pandemia mentre i guariti sono 22. Gli attualmente positivi salgono quindi a 1.342, 121 in più di martedì.
Sebastiani (Cnr): "Crescita dei nuovi casi frena a macchia di leopardo"
In Italia la crescita dei casi positivi sta registrando una frenata a livello nazionale, ma a macchia di leopardo a livello provinciale, dove la situazione è decisamente eterogenea, con 44 province nelle quali negli ultimi sette giorni l'incidenza è più che doppia rispetto a quella registrata nei sette giorni precedenti. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Sottosegretario Costa: "Obbligheremo alla vaccinazione il personale della scuola che si oppone"
“A scuola si rientra a settembre in presenza”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital. “Per centrare l’obiettivo, non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato. Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo”, ha concluso Costa.
Salvini: "Alle nuove misure penseremo la settimana prossima"
"Sui giornali leggevo che già oggi o domani ci sarebbero state altre restrizioni: così non è. Ci pensiamo la settimana prossima in base ai dati". Lo dice Matteo Salvini dopo l’incontro con il premier Mario Draghi.