video suggerito

Le news sulla pandemia di Covid-19. Ok del Senato su proroga dello stato di emergenza

336 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 28 luglio. Ieri i nuovi casi di Covid-19 nel nostro Paese sono stati 202, in aumento dunque rispetto a lunedì, e 11 le vittime (ieri erano 5). Per il quarto giorno consecutivo non sono stati registrati morti in Lombardia, la regione più colpita dallʼinfezione. Il Senato approva la proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre. Secondo l'Oms, nel mondo la pandemia accelera: "Casi raddoppiati nelle ultime 6 settimane". Negli Usa altri 57mila casi, ma l'epicentro dell'emergenza resta l'America Latina. Allerta di nuovo in Cina.

Malta, 94 migranti sbarcano nell'isola: 65 sono positivi

Immagine

A Malta sono appena sbarcati 94 migranti e 65 di loro sono risultati positivi al coronavirus. Lo hanno confermato le autorità sanitarie dell'isola, spiegando che altre persone devono ancora essere sottoposte a tampone. I naufraghi sono stati soccorsi dalla Guardia costiera di La Valletta nella notte tra lunedì e martedì, per essere poi sottoposti a quarantena appena arrivati sull'isola. Finora 65 sono risultati positivi e 20 negativi. Lunedì l'Organizzazione internazionale per le migrazioni aveva segnalato la presenza dell'imbarcazione. I migranti sarebbero rimasti in mare almeno 37 ore, ha detto il portavoce dell'Oim, Safa Msehli.

A cura di Annalisa Girardi

La Russia dice che approverà un vaccino contro il Covid entro il 10 agosto

Immagine

In meno di due settimane la Russia si dice pronta ad approvare il primo vaccino contro il coronavirus. Lo avrebbero confermato dei funzionari russi, secondo quanto riporta la Cnn. Questo dovrebbe arrivare il 10 agosto, se non prima, e sarà sviluppato dall'Istituto Gamaleya di Mosca. Kirill Dmitriev, a capo del fondo sovrano russo che finanzia la ricerca scientifica per la scoperta di un vaccino, ha definito questo momento come il "momento Sputnik", riferendosi al lancio del primo satellite al mondo nel 1957. "Gli Gli americani rimasero sorpresi quando sentirono i bip dello Sputnik. Sarà lo stesso col vaccino. La Russia ci arriverà per prima". Secondo la Cnn, tuttavia, la Russia non avrebbe ancora diffuso alcun dato scientifico sui test effettuati finora. Sarebbe quindi impossibile verificare in maniera indipendente la sicurezza o l'efficacia del farmaco al momento.

A cura di Annalisa Girardi

Sì del Senato alla proroga dello stato d'emergenza. Domani tocca alla Camera

Immagine

Grazie ai voti dei parlamentari di PD, Movimento Cinque Stelle e Leu il Senato ha approvato la proroga dello stato di emergenza voluta dal governo guidato da Giuseppe Conte. Domani sarà la volta della Camera dei deputati, che si esprimerà dopo aver ascoltato le argomentazioni del Presidente del Consiglio.

A cura di Davide Falcioni

Cos'è lo stato d'emergenza e perché il governo vuole prorogarlo

Immagine

Il governo è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza fino al prossimo 31 ottobre, dopo averlo dichiarato per 6 mesi lo scorso 31 gennaio. Un prolungamento di 3 mesi, dunque, che ha scatenato le polemiche da parte dell’opposizione. Ma che cos’è lo stato di emergenza? E quali sono le conseguenze pratiche che questo comporta per i cittadini? Facciamo chiarezza.

A cura di Davide Falcioni

Spagna, 905 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Il governo: "Focolai associati alla vita notturna"

Immagine

Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Spagna: nelle ultime 24 ore il Ministero della Salute ha rilevato 905 nuovi contagi e due morti. La situazione, comunque, sembra non allarmare eccessivamente il governo: "Ci sono focolai che vengono rilevati in anticipo, molti dei quali con meno di dieci infezioni. A mio avviso, non possiamo parlare di una seconda ondata in Spagna. Le misure che sono state prese in Catalogna sono adeguate e hanno il nostro pieno sostegno. Chiedo ai cittadini catalani di rispettare le regole e di non fare ciò che non dovrebbe essere fatto. Se rispetteremo efficacemente le misure adottate vedremo come nelle prossime settimane i dati in Catalogna saranno migliorati”, ha detto il Ministro della Salute, aggiungendo che "gli attuali focolai in Spagna sono normalmente associati alla vita notturna”.

A cura di Davide Falcioni

Conte replica all'opposizione in Senato: "La proroga non vuole alimentare paura e allarmismo"

Immagine

Conte ha replicato agli interventi in Aula, dopo le sue dichiarazioni sulla proroga dello stato di emergenza. "C'è stato qualche intervento che ha chiarito una cosa che tutti sappiamo. Nella nostra Costituzione non è previsto uno stato di emergenza, ragion per cui abbiamo dovuto costruire un percorso normativo ad hoc. Ma non per questo non si doveva intervenire per implementare misure nel segno dell'efficacia e della tempestività di intervento. Dal 2014 siamo intervenuti con lo stato di emergenza 154 volte. Quindi questo è previsto", ha detto Conte.  Per poi rispondere alle critiche rivolte al governo in tema di immigrazione: dopo le tensioni dei giorni scorsi l'opposizione ha infatti accusato il governo di non concentrarsi su quella che, a loro avviso, sia l'effettivo problema. Secondo Conte, proprio con la proroga dello stato di emergenza sarà più facile effettuare politiche di controllo sanitario sugli immigranti che stanno trascorrendo il periodo di quarantena.

"Si possono avere varie opinioni, ma nessuno dovrebbe imputare al governo la volontà di prorogare lo stato di emergenza per alimentare paure e allarmismi. Si può essere in disaccordo, ma ci darete atto che il governo ha sempre agito nella piena trasparenza fin dall'inizio della pandemia", ha proseguito Conte, sottolineando che una proroga non deve alcun significato repressivo."Se ci viene riconosciuto anche all'estero di aver superato con efficacia la crisi, è perché questo governo ha seguito un metodo. Quello della precauzione, della trasparenza e della proporzionalità delle misure. Ora vi invitiamo di considerare la necessità di prorogare lo stato di emergenza per mantenere quelle misure che ci permettono di intervenire e superare la crisi", ha concluso.

A cura di Annalisa Girardi

Sono 212 - e non 181 - i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 212 – e non 181 come comunicato inizialmente – i nuovi contagiati di coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia. Nel calcolo non era stato inserito l'incremento di 19 casi in Sicilia, di 10 in Valle d'Aosta e di 2 positivi nella Provincia autonoma di Bolzano.

A cura di Davide Falcioni

Sono 176 i medici morti di covid-19 in Italia

Immagine

Sale a 176 il numero di medici morti di coronavirus in Italia dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Ad aggiornare il dato è la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che sul suo sito listato a lutto tiene l'elenco dei colleghi uccisi dal virus. Gli ultimi decessi riportati sono quelli di Nello di Spigno, anestesista rianimatore scomparso il 23 luglio, e Davoud Ahangari, medico di medicina generale, morto il 25

A cura di Davide Falcioni

 Conte al Senato: "Proroga stato emergenza è inevitabile, virus continua a circolare"

Immagine

"La proroga è inevitabile" sulle basi "di valutazioni squisitamente, vorrei dire meramente tecniche". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato. Il Cts ha segnalato che "sebbene la curva di contagi e l'impatto sul Ssn si siano notevolmente ridotti, ed è un dato che ci rinfranca, i numeri registrati dicono che il virus continua a circolare nel Paese. E la situazione internazionale resta preoccupante e ciò che accade nei Paesi a noi vicini ci impone un'attenta vigilanza", aggiunge

A cura di Biagio Chiariello

Il bollettino del 28 luglio: 11 morti nelle ultime 24 ore, 212 nuovi contagi

Immagine

In Italia altre 11 persone nelle ultime 24 ore sono morte per conseguenze derivate dal coronavirus con il totale dei decessi che è arrivato a 35.123. Ieri il dato era di 5 vittime. I nuovi positivi sono invece 202 (ieri erano 170). È quanto diramato dal ministero della Salute nel bollettino di oggi martedì 28 luglio.

A cura di Biagio Chiariello

Nel decreto di agosto bonus ristoranti e 600 euro per lavoratori stagionali

Immagine

Nel prossimo decreto di agosto, a cui sta lavorando il governo, verranno varate nuove misure contro l’emergenza covid. In particolare, si punterà a rinnovare il sostegno economico ai settori più colpiti dalla crisi, come quello della ristorazione e del turismo. Per quanto concerne i ristoranti, si starebbe pensando di rinnovare oltre ottobre l’esenzione della tassa per tenere i tavolini all’aperto, e allo stesso tempo a un fondo affitti per le attività ancora in crisi.

A cura di Davide Falcioni

Allarme in Germania, tornano a salire i contagi: 633 nelle ultime 24 ore

Immagine

Dopo un periodo di relativa calma nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 633 nuovi casi di coronavirus, quasi il doppio rispetto al giorno precedente. A renderlo noto è stato il direttore dell’Istituto Robert Koch (Rki), Lothar Wieler, che ha definito “molto preoccupanti” gli ultimi sviluppi nel paese. "Siamo nel mezzo di un rapido sviluppo della pandemia", ha ammesso Wieler, accusando i cittadini tedeschi di essere diventati "negligenti" ed esortando quindi la popolazione al rispetto delle norme sul distanziamento sociale e a indossare le mascherine.

A cura di Davide Falcioni

Brasile: 23.284 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono almeno 87.618 i morti per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile, 614 in più rispetto al numero di decessi registrati nelle precedenti 24 ore. Lo rivela il ministero della Salute del Brasile rendendo nodo che il numero complessivo dei contagi, sommando i dati forniti dai dipartimenti della Salute dei 27 stati, è salito ad almeno 2.442.375 casi, 23.284 in più rispetto a quelli registrati 24 ore precedenti. Il tasso di mortalità (numero di persone morte sul totale della popolazione), in costante crescita nelle ultime due settimane è salito ulteriormente al 41,7 per cento, mentre il tasso di letalità (numero di deceduti per i quali era stata diagnosticata la covid) e' del 3,6 per cento.

A cura di Biagio Chiariello

Messina, 3 nuovi contagiati nel focolaio: ora i casi sono 16

Immagine

Tre nuovi casi di positività scaturiscono dal focolaio dell'Ortopedico di Ganzirri a Messina. Sono state accertati oggi e fanno salire il numero dei positivi a 16. Si tratta di un paziente dimesso volontariamente dopo aver saputo dei primi casi di positività allo Iomi. Dopo aver accusato a casa i sintomi tipici del Covid con tosse e febbre, ha richiesto il tampone. L'esame è stato fatto immediatamente con un secondo tampone di conferma. Positivo. Gli altri due sono parenti di un operatore sanitario.

A cura di Biagio Chiariello

Il virologo Crisanti: "Le badanti che vengono dall'Est facciano il test"

Immagine

"Sicuramente riprenderanno i focolai con più vigore. Siamo circondati da paesi in cui la trasmissione aumenta, allora come tecnico mi pongo delle domande. In ogni caso vale la pena capire cosa sta succedendo, per avere delle risposte". Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti, intervistato nel corso della trasmissione "L'Aria che Tira Estate" in onda su La7. "Premesso che non siamo mai arrivati al contagio zero e, quindi, esiste ancora una trasmissione tutta legata all'epidemia che abbiamo appena attraversato, esiste sicuramente un pericolo del contagio di importazione – ha continuato Crisanti -. Penso che sia giusto testare le persone nei pullman perchè è il mezzo di contagio più pericoloso, manca il ricambio d'aria e non c'è il personale all'interno che assicura il rispetto delle misure di sicurezza, al contrario degli aerei. Penso che sia una misura giustificata e credo che bisogna investire di più nel tracciamento delle persone che vengono dai paesi in cui l'epidemia è ancora particolarmente elevata". "Le badanti che vengono dall'Est per prendersi cura dei nostri anziani – ha aggiunto poi – facciano il test prima di andare in famiglia. Penso che sia una cosa gestibile, ci vuole un po' di organizzazione e logistica".

A cura di Biagio Chiariello

Giocatore Real Madrid positivo, Mariano Diaz è in isolamento

Immagine

C'è un calciatore positivo al covid nel Real Madrid. Mariano Diaz, attualmente in isolamento, dovrà restare in quarantena: l'attaccante dominicano non si è allenato e dovrà saltare la sfida di Champions con il Manchester City. Il giocatore classe '93 come il resto della squadra ha avuto alcuni giorni liberi dopo la conquista del titolo: al ritorno dalla breve vacanza il club ha effettuato i test di controllo sui suoi giocatori e Mariano Diaz è risultato positivo.

A cura di Biagio Chiariello

Notte della Taranta, annullata la tappa di Carpignano: paura per nuovo focolaio Covid

La Notte della Taranta a Melpignano
La Notte della Taranta a Melpignano. 

La sesta tappa della Notte della Taranta in Puglia, quella di Carpignano Salentino, in programma il 6 agosto, è stata annullata. Alla base della scelta i quattro contagi registrati nel borgo che sarebbero legati a medico cardiologo trovato positivo al virus, di cui l'Asl sta cercando di ricostruire i contatti degli ultimi giorni. "In attesa che il quadro epidemiologico sia definitivamente chiarito e che si ritorni in una condizione di assoluta tranquillità come lo era fino a pochi giorni fa – si legge in un post degli organizzatori su Facebook – nel rispetto delle norme di prudenza e nell'interesse a garantire la più assoluta sicurezza dei nostri concittadini e degli ospiti, l'amministrazione comunale ha ritenuto di annullare la tappa del ‘Festival della Notte della Taranta' che si sarebbe dovuto tenere in piazza, a Carpignano, il prossimo 6 agosto, e ha comunicato tale decisione alla Fondazione".

A cura di Ida Artiaco

Si allarga il focolaio Covid nel Pesarese scoppiato dopo una festa di classe: 10 positivi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati nelle Marche 11 tamponi positivi al Coronavirus: 4 in provincia di Pesaro Urbino, legati al focolaio di Montecopiolo, e scoppiato dopo una festa tra ex compagni di classe a cui aveva partecipato un 42enne infetto e che porta così il totale a 10. Il nuovo aggiornamento degli 11 casi ne comprende 4 n provincia di Macerata, di cui uno proveniente dall'estero, uno paucisintomatico con tampone effettuato a domicilio da Usca e 2 individuati con tampone propedeutico ad attività sanitarie: uno in provincia di Fermo, già in isolamento, e 2 in provincia di Ascoli Piceno appartenenti a un cluster familiare individuato per accesso a prestazioni sanitarie. Lo rende noto il Gores (Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria). "I risultati dei tamponi di oggi – dice il presidente della Regione Luca Ceriscioli – dimostrano che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia e che gli assembramenti causano livelli importanti di contagio, come sta avvenendo a Montecopiolo in seguito a una festa a cui hanno partecipato molte persone. Oggi più che mai il contenimento della diffusione del virus fa capo alla responsabilità di ciascuno ed è indispensabile che quando ci si trova nei luoghi pubblici, in mezzo a tante persone, si adottino tutti i comportamenti e si prendano tutte le precauzioni necessarie per evitare di contagiarsi a vicenda, a partire dal giusto distanziamento, fino all'uso corretto della mascherina e alla corretta igiene delle mani".

A cura di Ida Artiaco

Boris Johnson difenda la quarantena per chi rientra dalla Spagna: "Segnali di una seconda ondata"

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha difeso la decisione presa dal suo governo di imporre la quarantena di 14 giorni a tutti coloro che rientrano nel Regno Unito dalla Spagna, dove si sta verificando un aumento dei casi di Coronavirus dopo che la situazione negli scorsi mesi era tornata sotto controllo. "Cerchiamo di essere assolutamente chiari su ciò che sta accadendo in Europa, tra sui ci sono anche dei nostri amici: temo che stiamo iniziando a vedere in alcuni punti i segni di una seconda ondata della pandemia".

A cura di Ida Artiaco

A Madrid obbligo di indossare la mascherina ovunque a partire da giovedì prossimo

Immagine

La Comunidad de Madrid ha dichiarato obbligatorio l'uso della mascherina da giovedì prossimo per le persone con più di 6 anni in tutti gli spazi, aperti o chiusi. La misura fa parte di un pacchetto di nuovi provvedimenti, che comprende anche il divieto di assembramenti con più di 10 persone, mentre i ristoranti dovranno chiudere non più tardi dell'1.30 e saranno obbligati a registrare i clienti per facilitare il tracciamento. E tutto per contrastare il nuovo aumento dei contagi da Coronavirus nel Paese iberico.

A cura di Ida Artiaco

Azzolina: "Con stanziamento di 236 milioni di euro daremo libri gratis a studenti"

Immagine

"Abbiamo previsto un ulteriore stanziamento di 236 milioni per dare libri scolastici, zaini e dispositivi digitali, gratuitamente, alle ragazze e ai ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado meno abbienti. Materiali che saranno loro forniti direttamente dalle scuole". Lo ha detto la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso della informativa urgente alla Camera sulle iniziative di competenza per l'apertura dell'anno scolastico in relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19. "Il bando è scaduto lo scorso 23 luglio. Hanno aderito quasi 4.900 scuole. Daremo libri gratis a centinaia di migliaia di studentesse e di studenti".

A cura di Ida Artiaco

Bolsonaro di nuovo senza mascherina in pubblico: "Non ho avuto alcun problema"

Immagine

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro si è tolto di nuovo la mascherina in pubblico mentre salutava i suoi sostenitori a Brasilia, giorni dopo aver detto di essersi ripreso dal Coronavirus, che ha affermato non avere avuto un grave impatto sulla sua salute. Il leader sudamericano ha terminato la quarantena nella sua residenza ma ora è tornato al lavoro dopo essere risultato negativo all'ultimo tampone. "Non ho avuto nessun problema", ha detto alla stampa.

A cura di Ida Artiaco

Oms: "La pandemia di Coronavirus sarà un'unica grande ondata, non stagionale"

Immagine

La portavoce dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Margaret Harris, ha affermato che siamo ancora nella prima "grande ondata" della pandemia di Covid-19, che resterà tale. L'esperta ha messo in guardia contro la "non stagionalità" del virus, affermando che Sars-CoV-2 non si è comportato come l'influenza che tende a seguire le tendenze stagionali. Ha detto nello specifico: “Le persone stanno ancora pensando alle stagioni. Ma è importante capire che queso virus si sta comportando diversamente".

A cura di Ida Artiaco

Coronavirus in Albania, il sindaco di Tirana risultato positivo al Coronavirus

Immagine

Erion Veliaj, sindaco di Tirana, capitale del'Albania, è risultato positivo al nuovo Coronvairus. Lo hanno annunciato lui stesso sui propri canali social specificando che insieme alla famiglia si trova in  buone condizioni di salute nonostante la diagnosi e che lavorerà da casa a partire da oggi, aggiungendo: "Nessuno è immune, per questo per favore non dimenticate di lavare la mani il più frequentemente possibile e di indossare le mascherine per proteggere voi stessi e i vostri cari".

A cura di Ida Artiaco

De Donno: "Pandemia esiste, terrorizzato dal fatto che questa esperienza si possa ripetere"

Immagine

"Non si può negare che questa pandemia sia esistita, io ho vissuto 3 mesi difficili, chiuso in ospedale vedendo gente soffrire e morire e sono terrorizzato dal fatto che questa esperienza si possa ripetere. Penso anche che questo Paese abbia bisogno di ripartire con poche e chiare regole cercando di evitare la diffusione del virus che sta ancora circolando". Lo ha detto Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell'Unità di Terapia intensiva respiratoria all'ospedale Carlo Poma di Mantova e pioniere della terapia con il plasma contro il Covid-19, ha commentato a Rtl 102.5 il convegno sul Coronavirus di ieri al Senato. "L'evoluzione del plasma – ha poi continuato l'esperto – è quella che ha sempre avuto: il plasma in Italia viene avviato alla farmaceutica, come sempre avviene. In questi giorni sto leggendo di tutto, comprese molte critiche, ma la posizione che io ho avuto fin dall'inizio è di estrema coerenza: avevamo bisogno di qualcosa di estremamente rapido e disponibile e cosa poteva esserlo di più del plasma dei guariti che veniva donato a quelli malati e sono stato preso in giro, di fare una terapia democratica, ma io credo veramente che lo sia. È ovvio che se ci fosse una seconda ondata noi avremmo bisogno di avere del plasma di pazienti convalescenti, per questo mi sono impegnato affinché ci fossero in più città dei depositi di plasma e molti lo stanno facendo".

A cura di Ida Artiaco

Salvini rifiuta di mettere la mascherina in Senato, Speranza lo bacchetta: "Misura essenziale"

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro per i rapporti con il Parlamento D’Incà sono intervenuti dopo che Matteo Salvini non ha rispettato le misure anti Covid ieri in Senato: “Ci sono misure essenziali, che non possono essere messe in discussione se non vogliamo vanificare i risultati ottenuti”, ha detto Speranza, commentando la decisione del leader della Lega di non indossare la mascherina. "Uso della mascherina nei luoghi chiusi, distanziamento e divieto di assembramento, lavaggio frequente delle mani restano fondamentali anche in questa fase profondamene diversa da quella del lockdown", ha detto il ministro a Radio anch'io su Rai Radiouno. "In questi mesi non ho fatto polemica con nessuno – ha continuato Speranza  – e continuo a pensare che sia importante non dividersi su questioni fondamentali".

A cura di Ida Artiaco

La Germania ha invitato i cittadini a non andare in Spagna: "Elevati livelli di infezioni"

Immagine

Dopo la Gran Bretagna, che tuttavia ha anche imposto la quarantena di 14 giorni per tutti i viaggiatori al rientro in Patria, anche la Germania ha messo in guardia i proprio cittadini dal recarsi in alcune zone della Spagna, Catalogna inclusa, a causa dell'aumento dei contagi di Coronavirus. "I viaggi turistici non essenziali verso le comunità autonome di Aragona, Catalogna e Navarra sono attualmente scoraggiati a causa di nuovi livelli elevati di infezioni e blocchi locali", ha dichiarato il ministero degli Esteri tedesco aggiornando i suoi avvisi di viaggio.

A cura di Ida Artiaco

Ilaria Capua: "Seconda ondata colpirebbe i più fragili, teniamoli fuori dalle terapie intensive"

Immagine

"Sars-CoV-2 è un virus che si sta endemizzando in una nuova specie: Homo Sapiens. Si espande grazie a incontri non protetti cioè senza mascherina, igiene e distanza. La seconda ondata colpirebbe i più fragili. Teniamoli fuori dalle terapie intensive. Usando il cervello". Così la virologa Ilaria Capua in un messaggio condiviso sul proprio account Twitter con le misure da osservare per evitare una seconda ondata della pandemia.

A cura di Ida Artiaco

Vaccino anti-Covid, dopo Moderna anche Pfizer avvia la fase finale dei test

Immagine

Ancora una buona notizia sul fronte del vaccino anti-Coronavirus. Dopo Moderna, anche l'americana Pfizer ha fatto sapere di aver avviato la terza fase, quella finale, dei test sul vaccino. La casa farmaceutica insieme alla tedesca BionTech ha iniziato i test clinici su circa 30.000 pazienti in 39 Stati Usa e in altre parti del mondo. "Molti passi sono stati compiuti verso questo importante traguardo e vogliamo ringraziare tutti quelli coinvolti per il loro straordinario impegno", dichiara in una nota l'amministratore di BionTech, Ugur Sahin. I test clinici riflettono "il primario obiettivo della società di portare sul mercato il più presto possibile, un vaccino ben tollerato ed efficace", sottolinea Sahin, segnalando che la società continuerà a valutare anche altri possibili antidoti "nell'ambito di un differenziato portafoglio di vaccini".

Solo ieri il presidente Usa Donald Trump aveva annunciato che il vaccino prodotto da Moderna "è entrato nella fase tre della sperimentazione clinica in ‘tempo record', il passaggio finale prima dell'approvazione", parlando in un centro biotech della Carolina del Nord e precisando che è in dirittura d'arrivo non solo il vaccino di Moderna. "Vinceremo questa battaglia", ha assicurato Trump. "L'America svilupperà un vaccino molto presto, arriverà in tempi record", ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca in diretta su FoxNews.

A cura di Ida Artiaco

Per Bankitalia caduta del Pil del 9,5% nel 2020: "Scenario incerto con Covid"

Immagine

"Allo stato attuale si prefigura una caduta del Pil del 9,5% nella media del 2020, dovuta alla contrazione in primavera, e una ripresa parziale nel biennio successivo (+4,8% nel 2021 e +2,4% nel 2022)". Lo ha detto Fabrizio Balassone, Capo del Servizio Struttura economica della Banca d'Italia, in audizione sul Pnr, rilevando un recupero a maggio che sarebbe proseguito a giugno con minore intensità. "In uno scenario più sfavorevole, se ci saranno cioè sviluppi negativi sul fronte epidemiologico, il Pil potrebbe contrarsi di oltre il 13% nel 2020 e recuperare in misura più contenuta nel 2021. In questi scenari non sono considerati gli ulteriori interventi possibili con lo scostamento di bilancio proposto dal Governo e con le risorse anticrisi definite in sede europea", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views