video suggerito
Covid 19

Le notizie sul coronavirus del 28 febbraio

129 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 28 febbraio 2021. Aumentano i timori per la terza ondata: oggi i nuovi casi sono 17.455 e i morti 192. Sardegna verso la zona bianca mentre Piemonte, Lombardia e Marche dal 1 marzo passano in zona arancione, Molise e Basilicata in zona rossa. Scuole chiuse in Campania e Dad per le superiori nelle Marche. Il Comitato tecnico scientifico consiglia la chiusura di tutte le scuole nelle fasce rosse e nelle zone con contagi alti. Nel mondo oltre 113 milioni di contagi e più di due milioni e mezzo di vittime. Negli Stati Uniti arriva il via libera della FDA al vaccino monodose di Johnson & Johnson. Proteste contro il lockdown in Danimarca.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:02

In Germania registrati 7.890 nuovi casi di Covid e 157 decessi in un giorno

Immagine

Continua a rallentare la pandemia in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.890 nuovi casi di Covid e 157 decessi, secondo i dati dell'Istituto Robert Koch, istituto federale preposto al controllo delle malattie infettive. Si tratta di numeri alti, ma in netto calo rispetto alle settimane e ai mesi precedenti. Grazie alle misure di contenimento i contagi sono calati in modo significativo tra gennaio. Oggi il numero dei contagi ogni 100mila abitanti è 63,8, mentre il 31 gennaio era 90,2, dopo aver registrato il valore massimo, 197,2, il 22 dicembre scorso.

A cura di Simone Gorla
12:32

Il premier ungherese Viktor Orban si è vaccinato con il cinese Sinopharm

Immagine

Il premier ungherese Viktor Orban si è vaccinato con il vaccino cinese Sinopharm. Lo ha annunciato lui stesso pubblicato le foto sulla sua pagina Facebook. L'Ungheria già da alcune settimane aveva annunciato di voler acquistare il vaccino cinese per fare fronte alla carenza di dosi in Europa. Orban ha parlato di "un giorno importante". Il 16 febbraio era arrivato a Budapest il primo lotto di vaccini Sinopharm con cui saranno immunizzati 2,5 milioni di persone.

A cura di Simone Gorla
12:15

A Bolzano 226 nuovi casi e 5 decessi nelle ultime 24 ore: ricoveri in aumento

Immagine

I dati sul contagio da Coronavirus nella provincia autonoma di Bolzano di oggi, domenica 28 febbraio: nelle ultime 24 ore sono stati 226 i nuovi positivi (172 da tampone molecolare e 54 da test rapido). Nella giornata di ieri erano stati 371 (239 da tampone molecolare, 132 da test rapido). Sono cinque i decessi, 261 i guariti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali (più uno in terapia intensiva e più 5 nei reparti di degenza).  In totale sono stati processati 1.725 tamponi molecolare (percentuale di positività del 9.97%, ieri 2.409)) e 5.426 test rapidi (positivo l'1%, ieri erano stati 12mila).

A cura di Simone Gorla
12:03

Sardegna in zona bianca, Solinas: "Ristoranti e bar riaprono anche la sera"

Immagine

La Sardegna è la prima regione a passare in zona bianca e poter così allentare sensibilmente le restrizioni anti Covid. Lo ha confermato oggi il governatore Christian Solinas. "Da domani in Sardegna ci sarà una riapertura graduale. L'ordinanza che entrerà in vigore consentirà a tutti ristoratori di tenere aperti gli esercizi fino alle 23, i bar fino alle 21 e tarderà l'orario del coprifuoco". Se dopo le prime riapertura ci saranno ancora segnali positivi, potranno riprendere anche le altre attività. "Procederemo con la riapertura di palestre, piscine e scuole di danza, fino al ritorno alla tanto agognata nuova normalità", ha aggiunto il governatore ai microfoni di Radio 24.

A cura di Simone Gorla
11:53

Dal 6 marzo il nuovo Dpcm di Draghi: le nuove regole valide fino a Pasqua

Immagine

Il governo di Mario Draghi si prepara ad approvare il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 6 marzo. Cambiano alcune regole e le nuove norme dovrebbero restare in vigore per un mese, comprendendo anche Pasqua e Pasquetta. Confermata la linea del rigore: rimarranno le restrizioni tra cui il coprifuoco, la chiusura serale di bar e ristoranti (in zona gialla) e il divieto di organizzare le feste.

Nonostante le critiche dei governatori, resterà in vigore la divisione in tre zone e, almeno fino a fine marzo, il divieto di spostarsi tra le Regioni. Una novità invece riguarda la riapertura dei cinema e i teatri dal prossimo 27 marzo: in zona gialla potranno riprendere gli spettacoli, i concerti e le proiezioni dei film, ma sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza

A cura di Simone Gorla
11:37

Covid, in Toscana 1.068 nuovi positivi su 19.116 test: i dati di domenica 28 febbraio

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati rilevati 1.068 nuovi positivi su 19.116 test di cui 14.034 tamponi molecolari e 5.082 test rapidi. È quanto risulta dai dati di oggi, domenica 28 febbraio, sull'emergenza Covid-19. Il tasso dei nuovi positivi è 5,59% (9,6% sulle prime diagnosi). Nella giornata di ieri il dato era stato più alto, con 1.125 nuovi casi ma con un maggior numero di tamponi, 23.360 di cui 14.562 molecolari e 8.798 test rapidi, con una percentuale di positività del 4,82%.

A cura di Simone Gorla
11:16

Covid, dimesso dall'ospedale il consigliere toscano Iacopo Melio: "Ho vinto io"

Immagine

È stato dimesso dall'ospedale di Empoli dopo un lungo ricovero per Covid-19 il consigliere regionale toscano Iacopo Melio, attivista per i diritti dei disabili con la campagna #vorreiprendereiltreno. "Ho vinto io, è stata dura me ce l'ho fatta, sono stato più forte", ha raccontato Melio pubblicando una foto in cui fa il segno di vittoria. "Sono negativo. Questo non significa che sia tutto finito, anzi: ho sconfitto il virus, ma non i suoi effetti e tutto ciò che ha lasciato – ha spiegato -. Perché il bastardo ti cambia, nel corpo e nella testa, e l’unica cosa certa è che non si torna più come prima".

"Ringrazio di cuore il personale sanitario del reparto 5A3 del San Giuseppe di Empoli – ha aggiunto -, che con pazienza e attenzione ha fatto il massimo per capire cosa mi stesse succedendo e come gestire una situazione già di base complicata".

A cura di Simone Gorla
11:07

Lombardia, in zona rossa anche il comune di Valgoglio: accolta la richiesta del sindaco

Immagine

Il comune di Valgoglio, in provincia di Bergamo, entra da oggi alle 18 in zona rossa. Il piccolo centro della Val Seriana ha 586 abitanti e 35 casi accertati di Covid-19, tra cui sue sorelline che frequentano la scuola materna e la primaria. Per questo il sindaco, Angelo Bosatelli, aveva chiesto uno screening di massa e aveva già chiuso il paese.

Regione Lombardia ha accolto la richiesta arrivata dopo una riunione fra il sindaco Ats e l'Ambito di Clusone. E quindi il Comune bergamasco diventa ‘rosso' come Bollate nel Milanese, Mede in provincia di Pavia e Viggiù in quella di Varese. Inoltre tutta la provincia di Brescia e altri 9 comuni sono in fascia arancione rafforzata. Intanto ella palestra di Valgoglio sono eseguiti tamponi sugli studenti che frequentano le scuole fuori dal paese, ovvero 7 che fanno le elementari e 15 le medie a Gromo e 32 studenti delle superiori. La notizia è stata riportata dall'Eco di Bergamo e dall'edizione locale del Corriere della Sera.

A cura di Simone Gorla
10:51

Covid, due casi di variante brasiliana scoperti all'ospedale Cotugno di Napoli

Immagine

All'ospedale Cotugno di Napoli sono stati scoperti due casi di variante brasiliana del Coronavirus. Si tratta di una donna e di un uomo. La prima è già stata dimessa, il secondo resta ricoverato nel reparto di degenza ordinaria. Il numero di pazienti contagiati dalla variante potrebbe essere però molto più alto. L’infettivologo Rodolfo Punzi ha spiegato a Fanpage.it: "Il numero di pazienti affetti da variante brasiliana del Coronavirus potrebbe essere superiore a quello che abbiamo individuato".

Nessuna differenza nei sintomi e nel decorso rispetto agli altri malati. Entrambi i casi identificati al Cotugno, ha aggiunto Punzi, "non sono stati diversi dagli altri", ovvero dai pazienti affetti dal Coronavirus "comune", con le sole eccezioni delle tre mutazioni sequenziate.

A cura di Simone Gorla
10:40

Didattica a distanza per tutti gli studenti nelle zone rosse: il parere del Cts

Immagine

Tornare alla didattica a distanza totale per tutti gli studenti, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, nelle aree in fascia rossa. È il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico. Per il Cts dovrebbero tornare alla didattica a distanza anche gli istituti scolastici in tutte quelle aree (anche all’interno delle Regioni gialle o arancioni) dove è troppo alta la circolazione del coronavirus.

Erano stati i presidenti delle Regioni a chiedere il parere dei tecnici sull'impatto delle varianti del coronavirus e della nuova impennata nella curva epidemiologica sulle scuole. Al momento si trovano in zona rossa Molise e Basilicata, mentre in Lombardia sono presenti tre comuni in fascia rossa e la provincia di Brescia e altri 9 comuni sono in zona arancione rafforzata, con scuole chiuse.

A cura di Simone Gorla
10:14

David Sassoli: "Accelerare le vaccinazioni, contro il Covid serve più coraggio"

Immagine

"Mi sarei aspettato di vedere qualche leader raccogliere la vera sfida di questo tempo drammatico e alzare lo sguardo per dire che serve costruire una vera politica europea della salute. Nessuno invece si è detto disponibile a trasferire poteri nazionali all'Unione. Questo coraggio non si è espresso". Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, tracciando il bilancio dell'ultimo Consiglio europeo in un'intervista a ‘Il Messaggero'. Al vertice dei capi di Stato e governo europei si è discusso dell'emergenza Coronavirus e sono emersi "problemi comuni" e "i rischi della terza ondata della pandemia", ma sono anche stati sottolineati "disfunzioni e ritardi".

Nel combattere la pandemia "piuttosto che immaginare chiusure dobbiamo spingere affinché si apra una fase nuova che sarebbe conveniente per la ricerca, la salute, gli investimenti, il rafforzamento del multilateralismo". I Paesi Ue devono accelerare la somministrazione del vaccino", ha sottolineato Sassoli, che ha proposto al Consiglio Ue il passaporto vaccinale: "Sono contento che la mia proposta sia stata raccolta da molti governi e in particolare da quello italiano".

A cura di Simone Gorla
10:00

Covid, focolaio in una Rsa di Terracina: contagiate 13 persone tra operatori e ospiti

Immagine

Un focolaio con tredici casi di Coronavirus è stato scoperto in una casa di riposo di Terracina, in provincia di Latina. I positivi al Covid-19 confermati sono quattro operatori sanitari e nove ospiti della residenza ‘Le Farfalle'. La Asl di Latina ha disposto il trasferimento immediato degli anziani – metà dei quali hanno sintomi – in strutture ospedaliere di Roma, Anzio e Sora. Avviate anche le indagini epidemiologiche  per tracciare i contatti e cercare di capire come abbia fatto il virus a entrare all'interno della struttura.

A cura di Simone Gorla
09:35

Il direttore dell'Aifa apre al vaccino russo Sputnik: "Ha dati interessanti, c'è bisogno di tutti"

Immagine

Il vaccino russo Sputnik "ha dati interessanti" e potrebbe essere utilizzato anche in Italia perché "in questa pandemia c'è bisogno di tutti e degli sforzi di tutti, senza confini", ma "andrà approvato prima dall'Agenzia europea del farmaco". Lo ha spiegato Nicola Magrini, direttore dell'Aifa, in un'intervista al Corriere della Sera. Per approvare l'utilizzo del vaccino russo è necessario per procedere con lo stesso iter seguito dagli altri.

"Sputnik andrà approvato e soprattutto validato con una visita ispettiva sulla qualità di produzione dall'Ema. I contatti sono stati avviati, ma il dossier per la registrazione non ancora consegnato", ha aggiunto il numero uno dell'Agenzia italiana del farmaco. Se il vaccino russo sembra dare buoni risultati, sono ancora pochi i dati disponibili: "Sulla rivista Lancet sono stati pubblicati risultati molto interessanti cui si è aggiunto il parere positivo e isolato di un gruppo dello Spallanzani, che di fatto però non aggiunge nulla, anzi crea qualche dissonanza". Infine Magrini ha sottolineato che l'Italia potrebbe saltare questa verifica con una decretazione d'urgenza, ma "sarebbe una scelta politica, non tecnica".

A cura di Simone Gorla
09:16

Luca Zaia chiede al governo Draghi di valutare la chiusura di tutte le scuole

Immagine

"Meglio una chiusura breve ora che un'agonia trascinata per settimane". Questo il pensiero del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo che il Comitato tecnico scientifico ha suggerito di chiudere tutte le scuole nelle zone rosse e nelle aree con contagi da Covid più alti. Il governatore, in un'intervista al Corriere della Sera, si è rivolto al presidente del Consiglio, Mario Draghi, con un invito: "Valuti con obiettività l'apertura o chiusura delle scuole" perché "l'obiettivo deve essere la salute, il Cts ammette la relazione tra scuole e contagi" e "pensare che si possa chiudere a macchia di leopardo, sapendo che il virus non conosce confini, alla fine ci porterà a chiudere ovunque".  Zaia ricorda anche che "la scuola rischia di diventare il punto di snodo per portare l'infezione da una famiglia all'altra. Senza colpe, ma i ragazzi rischiano di essere i vettori del contagio".

A cura di Simone Gorla
09:03

Proteste contro il lockdown in Danimarca: 8 persone arrestate a Copenhagen

Immagine

È di otto persone arrestate il bilancio delle proteste a Copenhagen, capitale della Danimarca, contro il lockdown annunciato dal governo per contenere la diffusione del Coronavirus. Circa 1.200 persone hanno sfilato per le strade della città per la manifestazione organizzata dal gruppo "Uomini in nero". Un corteo in larga parte pacifico, con l'eccezione del piccolo gruppo di persone che hanno usato fuochi artificiali per creare disordini e sono state arrestate.

Le misure anti Covid in Danimarca sono attive dal mese di dicembre. Mercoledì scorso il governo ha rimosso solo una piccola parte delle restrizioni in campo, estendo tutte le altre fino al 5 aprile. Una decisione che ha scatenato la rabbia dei gestori di bar, ristoranti e altre attività che rimarranno chiuse. Anche se in Danimarca i nuovi casi giornalieri sono in calo, le autorità sono preoccupata dalla diffusione della variante inglese.

A cura di Simone Gorla
08:49

Covid, in Molise nuovi casi raddoppiati nelle ultime 24 ore

Immagine

Il bollettino dell'emergenza Covid in Molise di oggi, domenica 28 febbraio: nelle ultime 24 ore in Molise sono stati rilevati 144 nuovi casi di Coronavirus, in deciso aumento e più che raddoppiati rispetto alla giornata precedente quando erano stati 67. Due i decessi registrati, mentre 100 persone sono guarite. Per quanto riguarda la situazione degli ospedali, resta invariata quella delle terapie intensive, aumentano di due unità i ricoverati. La percentuale di tamponi positivi sale al 12,83%.  Il totale degli attualmente positivi in regione è 1.808, mentre sono 67 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale ‘Cardarelli' di Campobasso. Da lunedì 1 marzo tutta la regione Molise entrerà in zona rossa.

A cura di Simone Gorla
08:34

Usa, approvato uso del vaccino monodose di Johnson&Johnson

Immagine

Negli Stati Uniti è arrivato l'atteso via libera per l'utilizzo del vaccino anti Covid di Johnson&Johnson, il terzo approvato nel paese. La Food and Drug Administration,  l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha dato l'autorizzazione di emergenza. L'azienda ha promesso che fornirà agli Usa 100 milioni di dosi entro la fine di giugno. Il vaccino è monodose e ha un'efficacia del 72% ed è "altamente efficace nel prevenire le formi gravi di Covid-19, incluse quelle derivanti dalle nuove varianti". Atteso in Ue il via libera dell’Ema, potrebbe arrivare prima della metà di marzo.

A cura di Simone Gorla
129 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views